Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

martedì 7 ottobre 2008

Area di libero scambio, siamo pronti?


Dal 2010 fra tutti i Paesi che si affacciano nel Mediterraneo le merci potranno spostarsi senza l’imposizione di dazi doganali. Una decisione questa di portata storica, se si considera che, oltre al Nord Africa, rientrano in quest’area anche nazioni mediorientali, come Libano e Giordania e soggetti geopolitici nuovi, come Gaza e Cisgiordania.
L’area di libero scambio rappresenta una sorta di riequilibrio, visto che il flusso dei fondi strutturali comunitari per le regioni del Sud finirà, proprio con il finire del decennio in corso. E come” risarcimento” il Sud dell’Europa ha avuto consegnata questa opportunità.
Un’opportunità certamente ma anche un rischio. Quello di non saperla cogliere.E sono parecchie le criticità ancora da superare. Il processo di creazione dell’area di libero scambio sta subendo in atto un rallentamento.
Il tema è quasi assente dall’agenda politica nazionale e regionale.
Eppure stiamo parlando di un’area nella quale occorrerà creare 35 milioni di occupati, nei prossimi cinque anni. E basterebbe solo questo dato per verificare come sia necessario accelerare il processo e come occorrerà rimettere l’argomento al centro del dibattito.
Nel 2010 il Mediterraneo, rispetto ai traffici merci mondiali, sarà di nuovo al centro del mondo. E ciò implica un’ulteriore conseguenza: la centralità della Sicilia. E tutte le volte che il Mediterraneo è protagonista di eventi e processi economici e politici, l’urto di questo ruolo lo assorbe la Sicilia.
La Sicilia luogo di incontro fra culture diverse è figlia di grandi movimenti di civiltà differenti che proprio sul Mediterraneo si sono verificati. Ieri l’Isola, teatro di tensione del Mediterraneo, militarizzata con i Cruises a Comiso ; oggi, in un clima di pace e distensione, territorio propulsore di sviluppo per il sistema paese.

Ed il Sud-est ricadente soprattutto nella provincia di Ragusa e Siracusa e in buona parte della provincia di Catania rivestirà, in questo contesto, un ruolo di primo piano.
Il Sud-Est siciliano si sta facendo sempre più strada per la bellezza dei luoghi, l’architettura tardo barocca che ha avuto il riconoscimento Unesco quale “bene dell’Umanità”, l’enogastronomia, i prodotti tipici, la produzione agroalimentare, in generale e quella biologica in particolare.
Un’area così importante, dotata di forti potenzialità, dal punto di vista economico, gode già di vantaggi e spinte che partono dal proprio interno ma può senz’altro trarre ulteriori vantaggi dall’apertura di libero scambio euromediterraneo nel 2010.

L’aeroporto di Comiso, in dirittura d’arrivo, lo stato avanzato della costruzione dell’autostrada Siracusa-Gela, insieme all’autoporto di Pozzallo e al porto turistico di Marina di Ragusa rappresentano i segni evidenti di una prossima qualificazione dell’offerta intermodale al tessuto produttivo della provincia iblea.
La portualità, il mare sono fondamentali per incuneare il sud-est siciliano nel flusso dei traffici che in misura crescente interesseranno nei prossimi anni il Mediterraneo.Il progetto delle autostrade del mare, che in ambito europeo sta avendo un impulso molto forte, potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità.
Questo tipo di progetto prevede, per il suo sviluppo, tre “punti di partenza”, le TEN-T (praticamente le reti di trasporto trans-europee) , le PEC ( i corridoi pan-europei) e i SIAD (distretti che per produzione industriale e/o agricola hanno un vitale bisogno di trovare uno sbocco al mare).
La rete dei porti che insistono su queste aree diventano porti “cluster” grappolo. La modalità di trasporto via mare diventa così a pieno titolo un fattore di sviluppo integrato.
Già oggi in conseguenza della delocalizzazione industriale, pezzi anche importanti di settori produttivi, di fabbriche occidentali si stanno trasferendo nel sud-est, in questo caso asiatico. La testa di queste fabbriche resta qui, ma le braccia stanno all’altro capo del mondo.
Si sta verificando un via –vai, imponente,occidente oriente, uno scambio intenso di materie prime e merci lavorate ed essendo il mare la modalità d trasporto più economica, si utilizzano le navi come vettori principali. Tutte le rotte che collegano la “testa” e le “braccia” di questo corpo produttivo globale interessano il Mediterraneo. E non è un caso che si sta dragando il Canale di Suez , per consentire il transito di navi sempre più capienti. E in vista dell’organizzazione di un mercato sempre più vasto ma anche nel quadro dell’evoluzione degli scambi in termini intercontinentali, nell’ambito del processo di globalizzazione, un ruolo non secondario sarà esercitato dall’informazione e dalla formazione.
In questa direzione la Regione Siciliana, con la collaborazione di associazioni ed Università, in vista dell’importante appuntamento del 2010 ha curato un Programma generale di interventi per la informazione del cittadino-consumatore. I risultati dell’attività sono stati illustrati in un convegno tenutosi in questi giorni presso Villa Malfitano a Palermo.
Per quanto riguarda la formazione c’è da registrare, purtroppo,una grande occasione persa: la bocciatura della candidatura della Sicilia quale sede del Politecnico del Mediterraneo. I capi del governo dell’Unione Europea pare abbiano optato per la Slovenia che ha uno sbocco a mare in Alto Adriatico ma difficile da raggiungere dal Marocco o dal Libano. Una esclusione che a cose fatte ha poche possibilità di essere rimediata, a meno che la Slovenia, non accetti di prendere solo studenti greci e turchi , più vicini, lasciando a noi quelli nordafricani, poco propensi a fare 2000 chilometri invece di 200. Ma è improbabile che Lubiana dia il proprio assenso.

Da
www.modica.info

278 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 278 di 278
Anonimo ha detto...

Incontro di consiglieri di maggioranza e simpatizzanti iscritti all’MPA di Pozzallo per una valutazione del momento politico a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. Il Sindaco Sulsenti, sia in preparazione al convegno di sabato 18 ottobre su “Federalismo fiscale e Sussidarietà”, sia in vista della Festa dell’MPA che si terrà a Messina dal 24 al 26 ottobre, ha voluto un confronto tra consiglieri, responsabili del Movimento ed Amministrazione comunale. Presente anche il consigliere provinciale Pietro Barrera. E’ stato fatto il punto sulla situazione amministrativa, sugli impegni gravosi che attendono la Giunta Sulsenti alla luce dei nuovi gravami che quotidianamente arrivano dal passato e dalle precedenti amministrazioni, sui rapporti sempre più proficui con l’amministrazione regionale. Dal dibattito è emersa la volontà politica di un confronto sempre più serrato a tutti i livelli per consolidare la base elettorale, per avvicinare ancor di più i giovani al Movimento ed al dibattito politico. Le scelte future, la guerra del Governo regionale Lombardo ai poteri forti, il federalismo dovranno trovare tutti preparati alla nuova sfida politica e ciò non soltanto in vista delle europee della prossima primavera. E’ stato altresì sottolineata la necessità del dialogo con tutte le forze del centro destra e i movimenti satelliti e si resta in attesa dell’evoluzione provinciale per nuove prospettive amministrative anche in ambito locale; l’uniformità delle alleanze in tutta la provincia è certamente auspicabile e darebbe ulteriore forza a tutto il centro destra anche per il favorevole momento politico che registra il totale annichilimento della sinistra sia a livello propositivo, a livello di idee, a livello di forza elettorale in piena rotta.
Positivo il clima di sinergia all’interno del gruppo consiliare e la volontà di dare soluzione ai problemi di Pozzallo malgrado un retaggio debitorio pesante e non facile da gestire.

Anonimo ha detto...

Vuoi vedere che stasera a Vr. non ha il coraggio di andare? io sono convinto che manderà qulche altro, lui ha paura di Asta!

Anonimo ha detto...

e cuniiiiiiiiiiiiiiiiiiiigghiu

Anonimo ha detto...

Vi immaginate la figuraccia se non va stasera a VR per confrontarsi con Asta? e chi potrebbe mandare? facciamo un sondagio, tanto secondo me ha paura

Charlie ha detto...

Ipà, senti questa:
Ieri sera in piazza qualcuno enfatizzava il ducetto, come lo chiami tu, e con gli occhi brillanti mi faceva sapere che gli americani gli avevano sparato 22 colpi di cannone.
Alla mia risposta " e l'hanno mancato?" c'è stata una risata generale e il dispiacere dell'interlecutore nell'avermi "provocato" con l'importante personalità del piduista. La gente sta ancora ridendo.

Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Anam la tua foto che reggi er moccolo nun se può guardà!!

Anonimo ha detto...

Charlie, non c'è niente da ridere, gli americani non sono proprio capaci!

Anonimo ha detto...

ore 21.00 A VIDEO REGIONE IL CONIGLIO NON CI SARA', SCOMMETTO 5 EURO!

Anonimo ha detto...

tanto siete in quattro a parlare male...siete sempre dei conigli voi che parlate male della gente in maniera anonima. a casa mia si chiamano idioti...

Anonimo ha detto...

ciao charlie,
ben tornato, so che sei stato male, vedo che ti sei ripreso bene, in questi giorni a parte gli anonimi "beoti", ci sono stati commenti interessanti, ed in effetti si e' sentita la tua mancanza.

Charlie ha detto...

Ciao Giulia, io sarei meno categorico e meno generico.

Vedi ci sono parecchi, molti, tanti, fai tu, di nostri conpaesani, giusto per restare nel nostro confine conosciuto, che in america hanno trovato fortuna.
Se fossero rimasti a pozzallo sarebbero rimasti marittimi, falegnami, muratori etcc, e oggi si sarebbero ritrovati con la pensione da fame.
L'estate, tutte le estati, ci confermano il loro benessere, le lunghe vacanze a casa loro a pozzallo.
Cambiamo orizzonte.
Gli americani hanno messo il loro
Presidente in stato di impeechment
e il loro Presidente non ha chiesto leggi ad personam nè tantomeno costretto giornali e tvs a non parlarne.
Gli americani hanno arrestato i fautori del crack ERRON, condannati ad 24 anni a cranio, nel giro di mesi, non anni.
Sono tutti in galera e li sconteranno tutti i giorni sentenziati.
Gli americani hanno arrestato 46 funzionari di Wall Street, li abbiamo visti sfilare davanti alle telecamere tutti AMMANETTATI, senza
provocare falsi casi umanitari.
Qualcuno si ricorda nel periodo di mani pulite hanno ammanettato l'on.CARRA, attualmente in forza al parlamento in qualche salottino,
apriti cielo, interrogazioni in parlamento, pro e contro sui media,
un bailemme che not ti dico.
Noi italiani (i media pilotati) vogliamo emettere il giudizio prima dei magistrati.
Io critico il cow boy e la sua banda di affaristi.
Pensa solo se otto anni fà avesse vinto Derr e il today Premio Nobel
fosse stato parte dello staff economico del Presidente Derr?

Stammi bene e grazie del motivo che mi ha dato per sfogarmi un po'
e dare la mia opinabilissima opinione sui fatti.

Anonimo ha detto...

Arrivisti? Teste montate? Privi di argomenti? Scusa di quale pianeta vieni. Ma smettila geloso che non sei altro, non lo vedi quanto sei ridicolo? Sugli argomenti hai fatto ridere anche i morti. I nostri agomenti li conoscono i cittadini non ti preoccupare. Vorrei capire invece i tuoi argomenti (zero). Arritiriti. Alla prossima campagna elettorale prenderai na scuoppula, ciao gelosone. Brrrrrrrrr che brutta bestia la gelosia. W POZZALLO GIOVANE.

Anonimo ha detto...

22.41, smetto di seguire il dibattito su VR, mi sembra di essere sul blog.
Tanto fumo, poche risposte sul presente.

Vado a dormire, secondo l'ammistrazione, in un paese pulito, ordinato pero', pero' ancora pieno di debiti della passata amministrazione.
E c'era bisogno di farci una trasmissione?

Pitino, la solita delusione.
Di Stefano, la nuova delusione,
secondo me fa piu' figura quando non apre la bocca.

Anonimo ha detto...

- 'ngigniè ci parrassi 'n pocu re virdi.

- Diciamo, ho letto in su La Sicilia di qualche giorno fà che i verdi italiani sono differenti dai verdi giapponesi.

- Picchi 'ngigniè?

- Diciamo, i verdi italiani sono verdi,mentre, diciamo, che i verdi giapponesi sono gialli.

Anonimo ha detto...

Oggi ho visto il dibattito Asta con il trio maggiornza PITINO DI STEFANO SULSY. Pino e gli intervenuti gli hanno fatto fatto fare una figura di m....da. Ma che ci faceva Pitino? Se stava zitto aveva piu' gradimento. Si lamentava delle fontane di Ammatuna ma lui ha messo solo tasse.
Che figuraccia.. mamma mia

Anonimo ha detto...

Sono il Comandante e vorrei sapere cosa volete fare da grandi.

Non mi dite B&B perché non potete fare concorrenza a scendiletto e colazione.

E poi non possiamo sempre sperare negli extracomunitari a 70 euro a testa.

Magari fosse sempre Manna (nenti)caduta dal cielo!

Anonimo ha detto...

Questa sera per bocca del consigliere Pitino, siamo venuti a conoscenza che è intenzione dell'amministrazione Sulsenti cambiare i tecnici veneziani del piano regolatore.

Ma il cooooordinatore dell'MPA, nel passato consiglio, non sosteneva (a nome del movimento) che i tecnici veneziani non bisognava mandarli via?

Adesso cosa è successo?

Anonimo ha detto...

IL PRESENTATORE DEL DIBATTITO HA CONIATO UN NUOVO TERMINE


IL SINDACO DEL TUBO


MINKIA AMICU MIU Iè

Anonimo ha detto...

LA CAMORRA STA PREPARANDO UN ATTENTATO A ROBERTO SAVIANO

CREDO CHE OGNI COMUNE D'ITALIA ABBIA L'OBBLIGO DI DARE UNA SOLIDARIETà CONCRETA.

CONVOCARE CONSIGLI COMUNALI, INVITARLO A PARTECIPARE, A FARLO PARLARE LIBERAMENTE DELLE BESTIALITA' CHE LE TERRE DI MAFIA E DI CAMORRA SONO COSTRETTE A SOPPORTARE.

ENNIO AMMATUNA, DELL'ASSOCIAZIONE IMPASTATO
FLORIDIA, DI LIBERA,
ATTIVATEVI

INVERITAS, CAMBIA POST

Anonimo ha detto...

Pino adesso che hai intenzione di aprire un B&B ti chiameremo S&C.
Ma i neri te li danno?

Anonimo ha detto...

Mi sapete spiegare come mai ieri sera durant eil dibattito a VR nessuno dei consiglieri di maggioranza ha telefonato per difendere il Sindaco?

Anonimo ha detto...

Charlie, gli americani non mi piacciono, sia che siano realmente americani, sia che siano italiani trapiantati in America.
Ricordati le persecuzioni che hanno fatto contro gli indiani, contro i neri, ecc. ecc. Non dimenticarti le guerre assurde come Cambogia Vietnam, iraq e così via.. non li sopporto!

Anonimo ha detto...

E hanno il coraggio di andare in televisione.
Ma si sono resi conto che li hanno visti fino allo stretto?
Ma che partito è l'MPA di Pozzallo.
Perché i consiglieri di maggioranza non sono intervenuti telefonicamente?
Il "dicamo" Pitino l'unica cosa buona che ci ha fatto sapere è stata che l'amministrazione cambierà i tecnici veneziani.
Così, dopo avergli anticipato soldini sul progetto del piano regolatore, li finiremo di pagare per via legale e poi pagheremo, anche, i nuovi tecnici (???)

Anonimo ha detto...

Geom. Pitino, sei un grande!! dacci altre dritte come quella dei tecnici.. ma dimmi, sulsenti era daccordo?

Anonimo ha detto...

- CONOSCI GAUSS?

- E CU CAZZU E' STAUTRU?

- O PE' TU O SAI CUE' STO GAS

- A FUOSSI E CHIDDU CA PASSARI U TUBO RO GAS O VIALI AUSTRALIA

Anonimo ha detto...

-Scusi dove posso trovare il sommario del programma dell'amministrazione Sulsenti?

- All' INDICE!!!

Anonimo ha detto...

un sindaco senza programmi, senza idee, senza progetti,

SIAMO NELLE MANI DI NESSUNO

Anonimo ha detto...

Minghia ieri u giornalista addumannau o sunnicu quant'era crisciuta a PILla o Puzzaddu.

U sinnicu cia rispunniu ca scendilettu fici nu sondaggiu e, che canadisi e i niuri, crisciu ro uottu pi cientu, u doppiu ra provincia ri Rausa.

Anonimo ha detto...

Ninella, Ninella, Ninella, a Catania da La Rosa c'eri!
Ma ieri perché non c'eri?
Perché l'hai lasciato solo?
Ti sei ancora una volta dissociata?
Faccelo sapè, faccelo sapè!

Anonimo ha detto...

Il coordinatore cittadino si è arruolato nell'arma.
E' diventato: "FEDELE NEI SECOLI".

Ma lo sa che si tratta ancora di pochi mesi?

E poi?????

Anonimo ha detto...

Viva, Viva, Viva, ma perché non eri presente al dibattito?

Ma non hai neppure telefonato!

Tu potevi essere l'unico a contrastare il commercialista.
Tu che sai tutto dei numeri e di bilanci, bilance e bilancini.

Lo hai abbandonato, lo hai lasciato nelle mani di "Diciamo" e del coordinatore che annaspava nel difendere un sommario di progetto.

Anonimo ha detto...

VIVA ROBERTO SAVIANO

Anonimo ha detto...

http://beta.youdem.tv/

anche il Pd ha la sua tivì...

Anonimo ha detto...

Il Partito Democratico di Pozzallo non ha più rappresentanti in seno alla civica assise di palazzo La Pira. Dopo l’abbandono, infatti, del consigliere Fabrizio Floridia (che voci sempre più ricorrenti pare lo vogliano fra le fila del movimento politico “Idea di Centro”), anche l’altro consigliere comunale Salvatore Toscano abbandonerà il Partito Democratico.
< Confermo la mia uscita – dichiara Toscano - dal Partito Democratico di Pozzallo. Ritengo di non essere stato valorizzato abbastanza, a differenza di tanti altri, all’interno del partito, che hanno inseguito posti di potere piuttosto che fare delle azioni propositive per la collettività. Mai una riunione con il sottoscritto, mai una telefonata per ascoltare quello che potevo proporre. A conti fatti, sono stato indipendente già dal primo giorno del mio insediamento. Era inutile continuare con un partito che deve risolvere molti dei suoi problemi se vuole guardare al futuro con fiducia. A me non interessa fare dei “patti federativi” al fine di promuovere delle riunioni inutili. A me interessa risolvere i problemi ben più gravi che affliggono la città di Pozzallo. Il Partito Democratico è troppo vanesio, attualmente, per capire quali sono i reali problemi della collettività >.
Nessuna lite, assicura Toscano, con i vertici del partito provinciale. Sono state alcune scelte del recente passato, fra tutte quella di non scegliere la strada del dialogo con l’attuale amministrazione, che hanno posto in essere l’uscita dal partito da parte di Toscano. Da qui la scelta, così come ha fatto Floridia, di dichiararsi “indipendente”, al fine di decidere autonomamente le sorti migliori per il comune di Pozzallo.
< Il progetto politico in essere – dichiara ancora Toscano - al momento della mia adesione alla Margherita, formazione politica di prima appartenenza, è stato definitivamente frustrato nella fase odierna, per fare posto a conflitti fratricidi, basati solo su contrasti personali. E non parliamo poi dell’accanimento contro l’attuale amministrazione sulla qualsiasi. Opposizione sì, ma con criterio. Non è più possibile, difatti, assistere passivamente alla mortificazione sistematica della volontà e dell’impegno di chi ha voglia di continuare a fare politica, non per fini personali ma per i cittadini >.
Quale sarà il futuro politico di Salvatore Toscano? < Leggo sui giornali – rintuzza Toscano - che molti mi hanno già, di fatto, collocato fra le file di “Idea di Centro”. Nulla di più falso. Adesso, resto indipendente. Farò il consigliere comunale per altri tre anni e mezzo. Chi avrà voglia di avviare un dialogo costruttivo per il bene della città, troverà in me un ottimo alleato. Se poi questo movimento si chiama “Idea di centro” o con un altro nome, lo sapremo più avanti >.



qualcuno vuole commentare?

Anonimo ha detto...

Se da indipendente riuscirà a lavorare serenamente e seriamente per il "famoso" bene del cittadino,
ben venga la scelta.
Se da indipendente non riuscirà a produrre bene per il paese, allora è .. mantenere la poltrona, leggerissime forme di ricatto politico.

Auguri.

Charlie ha detto...

Giulia, contenta tu contenti tutti.
Non volevo urtarti, giusto far capire che tutte le medaglie hanno due facce.
Il modo di dire " pro e contro" ti dice niente?

Rilassati, e rimani con le tue convinzioni.

Anonimo ha detto...

IL PD SCOMPARE DAL CONSIGLIO COMUNALE
***********************************
Opposizione sì, ma con criterio. Non è più possibile, difatti, assistere passivamente alla mortificazione sistematica della volontà e dell’impegno di chi ha voglia di continuare a fare politica, non per fini personali ma per i cittadini >.

*********************************
TOSCANO, ha gia' dimostrato in consiglio comunale, di essere indipendente dal PD in diverse occasioni, nonostante non sia un pozzallese, ha dimostrato che ha a cuore i problemi di pozzallo.
Spero che continui nei lavori consiliari, con lo spirito e la SERIETA' che lo hanno contraddistinto fino ad oggi.
Ha usato parole dure, durissime contro un PD inesistente, e inconcludente.
altri si sono dichiarati INDIPENDENTI, di cui uno nemmeno si vede, piu' indipendente di cosi'.
AUGURI TOSCANO.

Anonimo ha detto...

ennioooooooooooooooooooooooooo

parusiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

anammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

..................

le dure dichiarazioni di TOSCANO, sono rivolte a te? per questo hanno nominato il vice del PD?
A questo punto, credo che il segretario del pd pozzallese, arrivi ad una conclusione...... piu' giusta, quelle delle dimissioni.

un'amico (ex-margherita)

Anonimo ha detto...

nuovo scenario politico pozzallese.

3 indipendenti
2 pdl
1 udc
1 il timone
1 sinistra democratica
1 pozzallo giovane
1 idea di centro
10 mpa e liste collegate

Anonimo ha detto...

caligola, giustissima la tua riflessione, credo che TOSCANO ha dimostrato di non occupare la poltrona, cosi' come invece un'altro indipendente, occupa la poltrona, anzi no, nemmeno quella.......

Anonimo ha detto...

ennio
altro che forze giovani vogliono occupparsi di politica per contrastare l'azione politica di sulsenti.
DIMETTITIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

lA SCELTA DI INDIPENDENZA DAL PD DI FLORIDIA E TOSCANO, E' IL FRUTTO DI UN'AZIONE POLITICA DISTRUTTIVA, DEI VERTICI... DEL PARTITO DEL PD DI POZZALLO.

FORMULIAMO I NOSTRI MIGLIORI AUGURI AI 2 AMMATUNA (ENNIO & ROBERTO).

.

Anonimo ha detto...

Politica
POZZALLO - 15/10/2008

Pozzallo - Il partito non ha più rappresentanti in consiglio
Pozzallo: Toscano lascia il Pd
Il consigliere si è dichiarato indipendente perchè non valorizzato Calogero Castaldo
Il Partito Democratico di Pozzallo non ha più rappresentanti in seno alla civica assise di palazzo La Pira. Dopo l’abbandono, infatti, del consigliere Fabrizio Floridia (che voci sempre più ricorrenti pare lo vogliano fra le fila del movimento politico «Idea di Centro»), anche l’altro consigliere comunale Salvatore Toscano (nella foto) abbandonerà il Partito Democratico.

"Confermo la mia uscita – dichiara Toscano - dal Partito Democratico di Pozzallo. Ritengo di non essere stato valorizzato abbastanza, a differenza di tanti altri, all’interno del partito, che hanno inseguito posti di potere piuttosto che fare delle azioni propositive per la collettività. Mai una riunione con il sottoscritto, mai una telefonata per ascoltare quello che potevo proporre. A conti fatti, sono stato indipendente già dal primo giorno del mio insediamento. Era inutile continuare con un partito che deve risolvere molti dei suoi problemi se vuole guardare al futuro con fiducia. A me non interessa fare dei «patti federativi» al fine di promuovere delle riunioni inutili. A me interessa risolvere i problemi ben più gravi che affliggono la città di Pozzallo. Il Partito Democratico è troppo vanesio, attualmente, per capire quali sono i reali problemi della collettività".

"Nessuna lite - assicura Toscano - con i vertici del partito provinciale. Sono state alcune scelte del recente passato, fra tutte quella di non scegliere la strada del dialogo con l’attuale amministrazione, che hanno posto in essere l’uscita dal partito da parte di Toscano. Da qui la scelta, così come ha fatto Floridia, di dichiararsi «indipendente», al fine di decidere autonomamente le sorti migliori per il comune di Pozzallo".

"Il progetto politico in essere – dichiara ancora Toscano - al momento della mia adesione alla Margherita, formazione politica di prima appartenenza, è stato definitivamente frustrato nella fase odierna, per fare posto a conflitti fratricidi, basati solo su contrasti personali. E non parliamo poi dell’accanimento contro l’attuale amministrazione sulla qualsiasi. Opposizione sì, ma con criterio. Non è più possibile, difatti, assistere passivamente alla mortificazione sistematica della volontà e dell’impegno di chi ha voglia di continuare a fare politica, non per fini personali ma per i cittadini".

Quale sarà il futuro politico di Salvatore Toscano? "Leggo sui giornali – rintuzza Toscano - che molti mi hanno già di fatto collocato nelle fila di «Idea di Centro». Nulla di più falso. Adesso, resto indipendente. Farò il consigliere comunale per altri tre anni e mezzo. Chi avrà voglia di avviare un dialogo costruttivo per il bene della città, troverà in me un ottimo alleato. Se poi questo movimento si chiama «Idea di centro» o con un altro nome, lo sapremo più avanti".

E a proposito di «Idea di centro», nella giornata di lunedì sera, si sono incontrati i vertici del movimento che fa capo all’onorevole Nino Minardo. Oltre a ribadire l’alleanza con l’attuale amministrazione targata Sulsenti, il movimento centrista ha nominato i tre coordinatori che guideranno il movimento verso le fasi congressuali e di confluenza al Pdl. I tre nominati sono: Carmelo Floridia, Salvatore Iozzia e Antonio Ammatuna.

Tutti gli esponenti dell’Mpa di Pozzallo, infine, si sono ritrovati, nella serata di lunedì scorso, presso la sede di Via Verdi. Diversi i punti trattati fra cui un bilancio dell’attività amministrativa a 16 mesi dal voto comunale. Si è discusso anche del convegno sul federalismo fiscale che, sabato prossimo, presso lo spazio cultura «Meno Assenza», vedrà protagonisti il sindaco Peppe Sulsenti, il deputato regionale Riccardo Minardo e il senatore dell’Mpa, Giovanni Pistorio. Presente alla riunione di lunedì sera anche il coordinatore provinciale del movimento autonomista, Pietro Barrera.
Notizia letta: 96 volte Segnala ad un amico
Condividi Stampa la notizia

Anonimo ha detto...

toscano ha fatto la stampella di sulsenti fin dall'inizio della legislatura, per fare "contento" l'ins. genovese.
sono con Sulsenti da sempre per cui il fatto che vada via dal pd serve a fare solo un po' di chiarezza nella politica pozzallese.
che abbia a cuore i probelemi di pozzallo???
boh.

Anonimo ha detto...

LA NOTIZIA SOPRA E' DA SEGNALARE AD ASTA & SUDANO.
BUONA LETTURA

Anonimo ha detto...

ANONIMO DELLE 14.05, TU NEMMENO SAI CHI E' SULSENTI, FIGURIAMOCI SE AFFERMI CHE SEI CON LUI.

Anonimo ha detto...

prime dichiarazioni dell'on. Ammatuna

"FINALMENTE GENOVESE S'E' TOLTO FUORI DAI MIEI COGLIONI"

Anonimo ha detto...

SBAGLIO O CON LA STORIA DI TOSCANO VOLETE MASCHERARE LA GRANDE FIGURA DI MERDA DEI TRE MPA A VIDEOREGIONE IERI SERA?

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
caligola, giustissima la tua riflessione, credo che TOSCANO ha dimostrato di non occupare la poltrona, cosi' come invece un'altro indipendente, occupa la poltrona, anzi no, nemmeno quella.......


Il tempo è galantuomo.
Stamu o virri, ci rissi na vota u dutturi Pampineda.

Rilassatevi, come dice il buon charlie, e aspettiamo che i cittadini s'accorgano delle future migliorie.

zen ha detto...

per Giulia
l'amico Charlie è stato corretto con te;
non si puo parlare cosi di tutto un popolo che sia Americano ,Italiano ,o Inglese,etc etc,,
Tu sei siciliana( se sei una donna) ;, ;cosa ne pensi se qualcuno ti rinfaccia la guerra degli anni 1940? ( Italiani alleati a Hitler)
Sei contenta della situazione politica attuale?
Se la recessione arriva alle nostre porte come si prevede ,vedrai come saranno razzisti gli Italiani !!
altro che Indiani !!

Se parliamo di Bush ,le verità sono state dette da Ipazia e Charlie :niente da aggiungere,
Stammi bene

Anonimo ha detto...

prime dichiarazioni dell'on. Ammatuna

"FINALMENTE GENOVESE S'E' TOLTO FUORI DAI MIEI COGLIONI"

a me la cosa risulta tantino diversa:
prime dichiarazioni dell'on. Ammatuna

"Minchia, 350 voti ho perso..."

Anonimo ha detto...

"Il tempo è galantuomo.
Stamu o virri, ci rissi na vota u dutturi Pampineda"

r....... o cucchiti o scuru

Anonimo ha detto...

COMUNICATO STAMPA PD

addetti stampa:
PRIVITERA-DIMARTINO
segreteria politica:
ENNIO AMMATUNA-CICERO
autista personale on.le ammatuna
PAPA
segretario personale
MICHELE BARRERA


S.O.S.

ARRISTAMMU SULI
AFFUNNAMMU
PIDDIEMMU
ARRICUGGHIEMINI I STIGGHI
O PE'.. NI VUOI CU' TIA


roberto ammatuna

Tenente Colombo ha detto...

A proposito del coordinatore cittadino MPA.

Dopo averlo sentito parlare in tv,
mi è venuta voglia di saperne di piu' sulla persona.
Avviato una piccola indagine, una domanda a destra, una sinistra e sul mio taccuino rimane:
Voce di popolo dice che dove passa lui, non cresca piu' erba.
La sua passata esperienza lavorativa non ha prodotto granchè,
niente, meno che niente.
Voce di popolo dice di non sapersi spiegare a che titolo sia stato nominato coordinatore....
Ieri sera sembrava un personaggio dei Soprano.
Ieri sera si parlava di presente e
rispondeva al passato e al futuro,
ignorando il presente.

Ovviamente niente di personale,
prontissimo a correggermi se mi date notizie piu' fresche e veritiere.

Anonimo ha detto...

tenente colombo, prenditi definitivamente la residenza a Pozzallo. Non puoi domandare di Carmelo a Rosolini o a Noto anche perchè, da quelle parti, lo conoscono in pochi. a Pozzallo, credimi, abbiamo tutti una buona nomea di Carmelo...e poi è sempre meglio che, dove passi lui, non cresca più l'erba, sono sicuro che dove passano gli altri, l'erba se la fumano.... Okkio!

Anonimo ha detto...

inoltre, credo sia abb vergognoso che un deputato REGIONALE del Pd non abbia voce in comune, un dato che, al di là della presenza di molti giovani alle riunioni, deve far riflettere.

Anonimo ha detto...

ORA IL PD FARA' LE FEDERAZIONI: IL TIMONE 1 CONSIGLIERE, VIVERE PER POZZALLO ZERO CONSIGLIERI, NOI PER POZZALLO ZERO CONSIGLIERI, PD ZERO CONSIGLIERI. LUIGI AMMATUNA STAI ATTENTO COSI TI FARANNO PERDERE.

Anonimo ha detto...

i giovani presenti alle riunioni?
ma ne siete sicuri?
alla luce della scomparsa del pd anche a pozzallo, credo che le interviste rilasciate da ennio & c., erano preparate ad arte, visto che da qualche giorno si vociferava anche l'abbandono di
toscano, quindi la furbizzia....???
di qualche eccelso politico del pd, credeva di fare un comunicato dove si evidenziava lo stato di buona salute del pd pozzallese.
Oramai, sappiamo come agiscono, credo che tutta questa "euforia"
che nei giorni scorsi e' stata resa pubblica, rappresenti la fine di un percorso politico, che ha
certificato una volta per sempre il FALLIMENTO TOTALE DI AMMATUNA & C.!
bacini
bacini
bacini

Anonimo ha detto...

anonimo delle 15.12, ti sbagli, c'e' il 1* indipendente, in ordine di tempo, anche se e' assente, pero' e' sempre un'indipendente.
E poi c'e' pozzallo-giovane, che di fatto sono una costola di ammatuna, quindi sono in tre.
Non metto maiolino, perche' negli ultimi consigli, ha preso le distanze da asta.

Anonimo ha detto...

COMUNICATO PD

addetti stampa:
privitera-dimartino

SCUSATECI MA CI SIAMO DIMENTICATI,NEL 1* COMUNICATO, DEL COORDINATORE ESTERNO (GIANNI SCALA)

(errata corrige -ha minacciato di andarsene anche lui, visto che non era stato menzionato).

I RESTI DEL PD

Anonimo ha detto...

una volta c'era il sindaco di puzzufietu, ora c'e' il sindaco di raianzino . indovinate chi e'?

Anonimo ha detto...

ROSA AGOSTA?

Anonimo ha detto...

no, ma sempri a chiesa appatteni

Anonimo ha detto...

BOH

Anonimo ha detto...

"...Era inutile continuare con un partito che deve risolvere molti dei suoi problemi se vuole guardare al futuro con fiducia. A me non interessa fare dei «patti federativi» al fine di promuovere delle riunioni inutili. A me interessa risolvere i problemi ben più gravi che affliggono la città di Pozzallo. Il Partito Democratico è troppo vanesio, attualmente, per capire quali sono i reali problemi della collettività...."


Ke stoccata!
ma ste cose, roberto il vanesio, le sa?

Anonimo ha detto...

ieri sera ho visto la tv videoregione, che pena il sindaco che ho votato, non lo voterò mai più, manco a consigliere comunale.
Di Asta non me ne fraga nulla, di lui mi sono vergognato

Anonimo ha detto...

POZZALLO GIOVANE COSTOLA DI CHI? POZZALLO GIOVANE NON E' PD MA PG, CHI VUOLE CAPIRE CAPISCA.

Anonimo ha detto...

Charlie, ho capito che zen ti vorrebbe difendere, ma io non ho attaccato te, ci mancherebbe altro, anzi gli unici commenti intelligenti sono quelli postati da te. Volevo solo fare una riflessione su un popolo, quello americano, che per colpa dei suoi presidenti, hanno portato guerre ovunque. E' anche vero che ci hanno liberato dal fascismo e dai tedeschi, ma è anche vero che hanno condizionato la vita sociale di tanti paesi in fase di sviluppo, li hanno tenuto sotto ricatto.. Non li amo, ma neanche li odio. Onore agli Italiano che hanno fatto i soldi in America (Anche mio Zio), ma non dimentichiamoci come negli anni '20'30 ' 40 ' 50 e così via ci hanno perseguitato (Sacco & Vanzetti ecc..). Una nazione che ammette la pena di morte, beh.. lasciamo stare.
Il tutto non è rivolte a te charlie, mi scuso se ho urtato la tua suscettibilità.
Con Simpatia Giulia

Anonimo ha detto...

w Pozzallo Giovane. Ragazzi Seri, Puliti e, di che se ne dica, senza scheletri negli armadi.

Anonimo ha detto...

w Pozzallo Giovane
w Pozzallo Giovane
w Pozzallo Giovane

...il bello è crederci...
..il brutto è che se lo scrivono da soli....

w Pozzallo Giovane
w Pozzallo Giovane
w Pozzallo Giovane...

Anonimo ha detto...

Chi sono i componenti di Pozzallo Giovane ? qual'è la loro età media ? dove si trova la loro sede ?

grazie
Un giovane

Anonimo ha detto...

Potrete chimarlo Pozzallo Ex Giovane
Età media oltre i 35 anni

Anonimo ha detto...

a proposito di scheletri nell'armadio De Simone rispondi

Charlie ha detto...

Ciao Giulia, intanto ti ringrazio per lo scambio epistolare.
Il tuo ultimo post è molto piu' chiaro, esaustivo e condivisibile al 100%, quello di ieri sera, che ha generato questo scambio di opinioni, era giusto un rigo e mezzo da persona ..incazzata, poco
colta, lasciami passare l'espressione.
Questa sera sei tutt'altra persona
e lo dico in positivo.

Ricambio la simpatia, ciao

zen ha detto...

Giulia,
in tutto quello che si è detto non ci sono attacchi personali ne ne da te, ne dagli altri, e ti assicuro che Charlie non ha bisogno di me per difendersi ,poichè non c'è niente da difendere.Vero Charlie?
Mi fà piacere che partecipi al blog in maniera positiva;Il mio scritto era solo una forma di dibattito.
Ciao
Tanti cari saluti Charlie
,

Unknown ha detto...

Giulia da come ti esprimi sei simpatica, COSì come quel genio di Ipazia.
Peccato che siete anonime (o meglio non vi conosco).
Ho letto con piacere il tuo post, anche se non sono daccordo con te sugli Americani. Come ogni popolo con poca storia alle spalle, è soggetto ad errori, ma credimi, io sono stato nel Kentuky, è meraviglioso, come meravigliosa è la Pensilvanya. Amo l'America e gli americani, peccaro per la pena di morte. Sono convinto che con l'avvento di Obama, molte cose cambieranno. WW l'America.
Charlie non ti arrabbiare!

Charlie ha detto...

contecabrera ha detto...
Giulia da come ti esprimi sei simpatica, COSì come quel genio di Ipazia.
Peccato che siete anonime (o meglio non vi conosco).
Ho letto con piacere il tuo post...

Ciao contecabrera, daccordissimo su quanto scrivi, a me interessa il contenuto piu' che il contenitore.
Aggiungo che ho lavorato ventanni per gli americani,(trasporto greggio, petroliere) e ti assicuro che hanno sempre "democraticamente" sfuttato
i paesi produttori di petrolio.
Ho iniziato da giovanissimo nei caraibi, il venezuela era gravato da debiti e gli americani prendevano a man basse. Stessa cosa potrei dirti del Messico.
Hanno sfruttato Saudi arabia fino al 1973, poi son dovuti scendere a patti.
Che dire della nigeria, dell'angola, del ex-zaire.
Conte questi sono i posti toccati dal sottoscritto in tanti anni di mare, certo ne rimangono fuori ancora parecchi paesi sfruttati.
Che il Kentuky sia bello non ci piove.
Quello che ho capito che Giulia volesse dire dei governi USA sfruttatori, non ci piove nenche li', non lo si puo negare.
La mia utopia è candidare "quel genio di Ipazia" a Presidente della Società Marinara.
Ne sto parlando con i soci, che ad un primo momento di smarrimento,(vero amico Luigi?) cominciano a discuterne. Il cammino è lungo e io intendo percorrerlo.

Ciao Zen, vedo che sei in forma,
continuiamo a mantenere questo blog ad un buon livello qualitativo.

Mi auguro che Giulia ci dia una mano.

Anonimo ha detto...

1)Cosa ne pensate del mercato ortofrutticolo?
2)Cosa ne pensate di chi se lo ha aggiudicato? (Ditta Fargione)
3)Cosa ne pensate del Sindaco e di Attilio Sigona che hanno proposto questo progetto?
4) Come mai portare in porto a tutti i costi questo affare?
Considerazioni storica
Bambinopoli pietrenere, nel 2001 si raccoglievano le firme affinchè si abbrogasse la destinazione d'uso da bambinopoli a discoteca, a raccogliere le firme in testa c'erano il sig. Sulsenti Giuseppe, Attilio Sigona i nostri amici comunisti Francesco Colombo e Famiglia, Avv. Galazzo e Famiglia e l'imprenditore Fargione, per non parlare degli amici del mensile "LA CITTA'" noti per cercare di fare moralismo e critica "costruttiva" solo ed esclusivamente ad ogni atto della Giunta Ammatuna.
a voi le risposte, a voi le conclusioni.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 278 di 278   Nuovi› Più recenti»