Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

giovedì 18 dicembre 2008

La crisi attanaglia le casse comunali


Da corrierediragusa.it

Di C.Castaldo

Levata di scudi dell’amministrazione comunale di Pozzallo che, in tempi di difficoltà economica, rivendica quanto affermato in passato sulla situazione economica dell’ente comunale. Un manifesto elenca i gravi oneri che gravano su palazzo La Pira, lasciando intuire che, a conti fatti, i periodi di vacche grasse sembrano essere finiti da un pezzo, con conseguenti ristrettezze per quel che riguardano le spese che l’ente comunale effettuerà nei prossimi mesi.

"Lo Stato ha tagliato – è scritto nel comunicato - con la Finanziaria le somme ai comuni del 3%; la Regione nella sua Finanziaria prevede il tagli di ulteriore 12%. Con il 15% in meno non ci potranno più essere servizi assicurati come nel passato, tenuto conto che il personale del Comune assorbe l’80% delle somme del bilancio comunale. Tutto ciò significa non potere assicurare il trasporto agli alunni pendolari, la refezione scolastica, i servizi agli anziani ed ai soggetti in handicap. I Comuni sono al collasso; i risparmi di spesa non bastano. Non ci sono costi per consulenze, feste, attività sportive; si è tagliato tutto il possibile".

Nel documento, inoltre, si fa riferimento a quanto denunciato, fino a qualche mese fa, dall’opposizione in consiglio comunale, la quale bollava l’attuale compagine amministrativa del tutto inadeguata per le sorti della città.

"Quando abbiamo detto tutto ciò – continua la nota - ci hanno accusato di incapacità. Avevamo invece letto bene i bilanci del comune e le difficoltà oggettive, pur intervenendo tempestivamente con una sana amministrazione. Ed invece le opposizioni strumentalmente si sono scagliati contro la compartecipazione alle spese, contro i ticket, contro la riduzione degli sprechi. Chiediamo ai cittadini – conclude la nota - di accompagnare la nostra lotta contro i tagli ai comuni e a tutte le forze politiche di unirsi in uno sforzo comune che salvaguardi i livelli di assistenza ai servizi sociali posti seriamente a rischio".


82 commenti:

il croupier ha detto...

la sana amministrazione di sulsenti ha:
incaricato una persona del mpa suocero di un consigliere comunale costato 80.000 euro in un anno;
incaricato un cugino di un assessore per un lavoro all'Ufficio tecnico per 40.000 euro in 2 anni;
ha distribuito soldi a pioggia alle associazioni in cui sono iscritte persone dell'mpa e C:
le associazioni sono Helios, Rizoma, Tratti diversi;
ha dato ore in più ai comunali che gli hanno fatto campagna elettorale;
hanno speso una barca di soldi in segnali stradali, a trattativa privata dandoli ad una ditta intestata ad un amico di un assessore (doopo la denuncia di un consigliere è stata fatta la gara);
hanno revocato il bando di gara del mercato ortofrutticolo alla darsena e ha vinto FARGIONE (che combinazione);
hanno fatto spostare mille volte gli uffici comunali e la ditta che faceva i trasferimenti era una ditta edile che non era abilitatata a fare traslochi (vedi sopra);
c'è una strana gestione degli appalti... diciamo uno strano filo conduttore;

SIGNORE E SIGNORI QUESTI SONO QUELLI CON LE MANI PULITE... ma moi come Pescara abbiamo il mare!!!

zen ha detto...

per Charlie,
vai al http://www.greatquotesmovie.com
Great quotes from great peoples.
I hope you will find them as good as I did.

Charlie ha detto...

Thanks Zen,
I appreciated so much n found it
very simple e very clear and near to everyone who has a clean, open mind.

Thanks again.

zen ha detto...

Charlie,
i nostri interlocutori nel blog,invece di criticarsi a vicenda ,dovrebbero riflettere e constatare il livello bassissimo della politica Italiana.
Si po immaginare quella Pozzallese.!!!!
Consiglio a "quasi fuori dell'mpa" e a Pozzallese 55 di leggere l'articolo (se non l'avete ancora letto) di Roberto Saviano sulla Repubblica di oggi
"La corruzione inconsapevole che affonda il paese."
Buona giornata

pozzallese55 ha detto...

caro ZEN,
io di solito non critico nessuno, cerco soltanto di dire le cose come stanno, visto che in giro ci sono dei "buffoni politici", che gratuitamente diffondono notizie
false, pretestuose ed ostruzinistiche.
Per quando riguarda il tuo consiglio, leggero' l'articolo di Saviano.
Ciao

pozzallese55 ha detto...

800 MILA EURO PER POZZALLO. Lo conferma anche l'on. Roberto Ammatuna
Inserita il 18/12/2008 alle ore 14.53.50 Fonte: Il Partito Democratico Circolo di Pozzallo


Nella mattinata di oggi, a seguito di un incontro, dell’On. Roberto Ammatuna con il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, l’Assessore Cimino e il ragioniere generale del Bilancio dr. Emanuele, si è stabilito di accreditare al Comune di Pozzallo la somma di 800 mila euro, già disponibili dall’Ente da domani. Con queste somme possono essere date risposte importanti ai dipendenti e agli operatori delle cooperative che hanno tutto il diritto di trascorrere serenamente le feste di fine anno. Un grazie all’On. Roberto Ammatuna, che nonostante le mancate collaborazioni dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo, riesce come sempre a portare avanti gli interessi della sua città.



Inserito da pozzallese55 il 19/12/2008 h. 6.21.56


Il pd di pozzallo ringrazia l'on ammatuna per che cosa?
Ancora una volta il pd e l'on. ammatuna, non perdono occasione per stare zitti, anzi come si suol
dir "prendono anche di sopra" detto tra di noi.
In tutta questa storia, proprio l'on. ammatuna ha partecipato come deputato regionale insieme agli altri, ed ai sindaci, nelle varie riunioni sia in prefettura, che alla regione.
Gia' ieri sera durante il consiglio
comunale c'era stata un telefonata tra il presidente lombardo ed il sindaco SULSENTI dove si confermava da parte della regione la somma che era stata gia'decisa 2giorni prima.
Tutto questo oltre la telefonata,
e' documentato tra la corrispondenza giornaliera tra il sindaco SULSENTI e la presidenza della REGIONE, (i sindacati ne sono a conoscenza).
Un grazie va' riconosciuto, all'on. Minardo, che oltre l'impegno profuso su questa questione, non ha impegnato i propri sforzi solo per modica ma anche per pozzallo.
Capisco il PD di POZZALLO, che ancora una volta non perde occasione per appendersi medaglie al petto senza meriti, magari lo fa' per giustificare i circa 15.000euro al mese che l'on. ammatuna prende come stipendio, alla faccia
di tutti, ma abbiano il pudore di stare zitti, perche' grazie all'on.ammatuna, al PD, o ex margherita, anche iL comune di POZZALLO e' stato costretto a cercare aiuto alla REGIONE per assicurare gli stipendi ai dipendenti, agli operatori ecologici, ed i dipendenti delle cooperative.
Grazie On.le AMMATUNA,
Grazie al PD di POZZALLO,
se oggi iL comune di POZZALLO, si trova in queste condizioni.
UN GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!!!!!!!!
ON.LE AMMATUNA, come mai nel dicembre 2004,2005,2006, non ha mai pensato ai dipendenti delle cooperative, ai dipendenti comunali e gli operatori ecologici?
ALLORA NON PARLAVI?????????????
RICORDO AL PD, CHE GRAZIE AL PROPRIO OPERATO, E AL MODO DI AGIRE SCORRETTO POLITICAMENTE, NON SOLO CONTINUANO A PERDERE CONSENSI I TUTTA ITALIA, MA NEL LORO PICCOLO, HANNO PERSO LA RAPRESENTANZA IN CONSIGLIO COMUNALE, ANCHE A POZZALLO.
METTETEVI IL CUORE IN PACE, CHE
NESSUNO VUOLE LA VOSTRA "INUTILE"
COLLABORAZIONE,E RICORDATEVI CHE ALLA REGIONE IL PRESIDENTE E' LOMBARDO DELL'MPA, NON DEL PD, LOMBARDO RICORDA ANCORA LE DURE PAROLE CHE L'ON. AMMATUNA HA ELARGITO GRATUITAMENTE VERSO IL PRESIDENTE E L'MPA, NESSUNO DIMENTICA CIO', FIGURIAMOCI SE.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BUONE FESTE

pozzallese55 ha detto...

COMUNICATO STAMPA DEL 19 DICEMBRE

COMUNE DI POZZALLO

EROGAZIONE STIPENDI MESE DI DICEMBRE AI DIPENDENI COMUNALI.


Dopo le notizie positive dei giorni scorsi in ordine al'accreditamento della somma di800.000 euro, frutto dell'impegno
personale del Sindaco Sulsenti, che ha trovato nel Presidente della Regione on. Raffaele Lombardo e nella persona dell'on. Riccardo Minardo, piena sintonia e collaborazione per aver assegnato, anticipatamente, il rateo
regionale, oggi e' possibile liquidare lo stipendio del mese di dicembre ai dipendenti comunali.
I mandati di pagamento sono in corso di emissione e tutto questo grazie alla collaborazione della dipendente comunale Giovanna Roccasalva dell'ufficio gestione economica del personale che,su invito del dirigente dr. Giovanni
Modica, si e' resa disponibile a lavorare nelle ore pomeridiane per consentire la consegna degli elenchi in Tesoreria nella giornata di Lunedi' superando in questo modo ogni TENTATIVO DI OSTRUZIONISMO BECERO.
Il Sindaco Sulsenti e l'A.C., ringaziano la dipendente Roccasalva Giovanna per il SENSO DEL DOVERE e la disponibilita' dimostrata.
Anche un grazie viene rivolto dall'Amminstrazione ai sindacati
aziendali dei dipendenti comunali che nella circostanza, hanno saputo comprendere le difficolta' del momento e hanno avuto fiducia
sull'azione istancabile dl Sindaco Sulsenti.

Pozzallo, 19/12/2008

pozzallese55 ha detto...

A CHI INVOCA COLLABORAZIONE CON LE PAROLE, CON I COMUNICATI STAMPA,CON LE RIUNIONI CON I SINDACATI........
IL GIOCO NON VI E' RIUSCITO.
VERGOGNATEVI

il croupier ha detto...

si ncazzatu pi l'onda???

ora ti passa dai!!

propria ora st'onda a e trasiri o puortu..

Ora ti fanu assessuri!!

pozzallese55 ha detto...

Si sono incazzato per l'onda....non tanto anomala...
perche' ogni volta che ammatuna parla di teoremi sul porto anche il mare s'incazza, solo che sta' volta hanno pagato solo i proprietari di 7 imbarcazioni!!!!!e la lega navale con il pontile distrutto.
Ditegli di sparlare di meno, o quanto meno, ditegli di raccontare
la storiella dell'apertura dell'area di libero scambio del
2010, cosi' almeno fino a tale data non ci dobbiamo toccare....,mi capisci, no'!!!!!
ciao,
mi raccomando nn perdere il timone.

pozzallese55 ha detto...

COME PROMESSO PUBBLICO UNO DEI TANTI DOCUMENTI DELL'MPA, DOVE DENUNCIAVA LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL COMUNE DI POZZALLO.
DOCUMENTO DATATO 2O/01/2006, DUE MESI DOPO CHE L'MPA ENTRA IN CONSIGLO COMUNALE.

L'ENEL OSCURA IL PALAZZO
L'MPA ACCENDE IL CONSIGLIO

Nell'ultima seduta del consiglio comunale, i consiglieri del movimento per l'autonomia Carmelo Distefano e Davide Casella, presentavano un'interrogazione sul distacco dell'energia elettrica egli edifici comunali quali la biblioteca l'emeroteca, la videoteca, l'ufficio scuola, l'ufficio turistico sport e spettacolo,l'ufficio trasporti l'ufficio tecnico e campo sportivo.
I consiglieri comunali chiedevano quali provvedimenti l'amministrazione comule avesse posto in essere per poter saldare le bollette dell'enel, per poter
riallacciare l'energia elettrica nei suddetti edifici, in modo tale da permettere ai cittadini di poter usufruire dei servizi che
emana il comune e agli impiegati
(oggi al lume di candela ed inoperanti), di poter svolgere il proprio lavoro al sevizio della cittadinanza, e di pote utilizzare dei servizi igienici in loco.
L'assessore ai lavori pubblici, il sig.E. PEDILIGGERI (fuori dalle sue competenze) spiegava che non si erano potute pagare le bollette a causa della chiusura dei conti del 2005 della Tesoreria Comunale e che la banca non permetteva al comune di poter fare nessuna operazione di pagamento (FALSO XCHE' NON CI SONO SOLDI).
A tale insoddisfacente spiegazione, al comportamento, fin troppo fiscale, del presidente dl consiglio e al DISINTERESSE TOTALE DEI CONSIGLIERI PRESENTI (escluso il Prof. DE BENEDITTIS, chvoleva intervenire sull'argomento), il gruppo dell'MPA decideva di abbandonare l'aula e con comunicato odierno avvisa il presidente del consiglio e per conoscenza il sindaco, l'assessore al bilancio ed il PREFETTO che mettera' in atto qualsiasi forma di protesta, se e'necessario anche eclatante da non partecipare ai futuri lavori consiliari, fino a quando non sara' riallacciata l'energia elettrica.
Non sappiamo quando e come fara' questa amministrazione a saldare l'ENEL, senza parlare della TELECOM, dei TECNICI VENEZIANI, dei CONTRIBUTI INPDAP, degli STIPENDI DEGI IMPIEGATI, dell'ESPROPRIO DELL'ARENA CENTRALE,
del DEBITO CON L'AST PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI,dei DEBITI NEI CONFRONTI DEI FORNITORI, DEL PAGAMENTO DELLE COOPERATIVE SOCIALI, DEI NETTURBINI, DELLE SPESE PER INCARICHI PROFESSIONALI E PER PROCEDIMENTI LEGALI IN CORSO, E DEI MUTUI.
La rinegoziazione dei mutui contratti da questa amministrazione, ha fatto lievitare, in modo allarmante gli NTERESSI BANCARI.
Questa amministazione e' capace di spendere in manifesti, giornali, brochures, radio e cosi' via per pubblicizzare qualsiasi operato che fa' nel campo dei lavori pubblici ed e' incapace di pagare una bolletta.
MA PERCHE' QUESTA AMMINISTRAZIONE
NON PUBBLICIZZA GLI AUMENTI CHE CI SONO STATI E CHE CI SARANNO,A BREVE
TERMINE, SULLE IMPOSTE COMUNALI, QUALI ICI, ADDIZZIONALE IRPEF, ACQUA, SPAZZATURA, OCCUPAZIONE SUOLI PUBBLICI TIKET VARI GRAZIE AL SUO OPERATO?
POZZALLO 20/0/2006
IL DIRETTIVO MPA


A DISTANZA CI CIRA 3 ANNI DA QUEL COMUNICATO DICIAMO CHE AVEVAMO PREDETTO IL FUTURO.
QUESTO DOCUMENTO ERA STATO SCRITTO
DALL'ALLORA COORDINATORE DELL'MPA
CARMELO RUGGERI.
DI QUESTI AUMENTI L'AMMINISTRAZIONE AMMATUNA, NON NE MISE IN ATTO NEMMENO UNO,SAPETE IL PERCHE'? PERCHE' DA LI' A POCO C'ERANO LE VOTAZIONI REGIONALI E IL SANTO AMMATUNA NON POTEVA RISCHIARE L'IMPOPOLARITA'...CAITE NO'?
SI E' ANDATO AVANTI FALSIFICANDO I BILANCI CON ENTRATE E ANCORA AD OGGI SI DEVONO RISCUOTERE.
TUTTI I DEBITI ELENCATI NEL DOCUMENTO INDOVINATE CHI LI STA'PAGANDO? VI DO' UN'AIUTINO....
L'AMMINSTRAZIONE SULSENTI !!!!!!!!!!!
A QUEL TEMPO LE COOPRATIVE SOCIALI, ERANO IN RITARDO DI PAGAMENTO D 8 MESI, E NON E' MAI STATO RISOLTO IL PROBLEMA, E'ASSURDO CHE ORA L'ONOREVOLE AMMATUNA, (NON SO'CON QUALE FACCIA), DOPO AVER DEPREDATO CON UN'ANTICIPAZIONE DELLA SERIT I FAMOSI 880.000 EURO PER AUTOLIQUDARSI GLI STIPENDI ARRETRATI, INFISCHIANDOSENE DI CHI
DOVEVA PRENDERE GLI STIPENI ARRETRATI, SI TRAVESTE DA ....ROBIN HOOD....NELLA SPERANZA CHE I DIDIPENDENTI POSSANO PASSARE UN BUON NATAE CON IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI.
VI RICORDATE L'ANNO SCORSO QUANDO IL SINDACO SULSENTI SI BARRICO' DENTROLA BANCA ANTONVENETA PER IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI PRIMA DI NATALE? QUELLA ERA UN'OPERAZIONE STRANA DI OSTRUZIONISMO DA PATE DELLA BANCA, COSI' COM'E' STO STRANO L'ULTIMO SCIOPERO NON CONDIVISO NEMMENO DAI SINDACATI, VISTO CHE IL GIORNO PRIMA SI ERA ASSICURATO IL PAGAMENTO, E L'ULTIMA CHICCA, QUELLA RELATIVA AL'UFFICIO GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE, CHE .....QUALCUNO SI E'RIFIUTATO DI COMPILARE GLI ELENCHI DEI PAGAMENTI DEI DIPENDENTI, COSI' PER POI ACCCUSARE DI INCAPACITA' L'AMMINISTRAZIONE SULSENTI.
QUESTI SONO FATTI GRAVISSIMI, CHE LA CITTA' DEVE SAPERE SIA NEI CIRCOLI,CHE NELLE PIAZZE (CARO AMICO CHARLIE E NON SOLO TU).
FARE UNA RIUNIONE CON I SINDACATI E FARSI BELLO DI UNA COSA CHE NON HA FATTO, SE NON QUELLA DI CONOSCERE SOLO L'AMMONTARE CHE ERA
STATO CONCESSA AL COMUNE DI POZZALLO COME ANTICIPAZIONE, E VENDERE FUMO,QUESTA LA DICE LUNGA SU PERSONAGGIO POLITICO AMMATUNA E TUTTO O IL RESTO DEL PD POZZALLESE.
INFORMATEVI CHI E' LA PERSONA CHE SI E' RIFIUTATA DI REDIGERE LE BUSTE PAGHE PER I DIPENDENTI?
ZEN,
SOLO PER CORRETTEZZA, NON PER CRITICARE.
BUONA DOMENICA A TUTTI

il croupier ha detto...

sei rimasto solo tu a difenderlo... anzi tu ed il vicepresidente.

vediamo quanto resisti!!!

Porca onda non ci voleva.


ieri uno che lavora per il comune.. tipo associazione, incaricato per delibera, mi ha detto:
"Quello anche quando non parla sbaglia, la gente non lo può vedere"

ARRICUGGHITABBILLU....
BUONA DOMENICA

il croupier ha detto...

MANCA NA PEDANA RI PANETTONI... UNNE'???

pozzallese55 ha detto...

quasi fuori dell'mpa
fino a quando lavorera' per pozzallo e per i pozzallesi,
cosi' come ha fato fino ad oggi, ne' io e nemmeno gli alri lo abbandoneremo.
Ne' ho intezione di farlo, qualche mese prima delle elezioni, (dopo aver..... banchettato insieme), cosi' come hai fatto,
perche' e' scorretto politicamente.
Invece di ripetere le stesse cose, oramai da circa 18 mesi, anche per una corretta informazione, perche' non smentisci cio' che scrivo.
Anche perche' dal tuo modo di risposte si capisce che non hai argomenti per controbattere, e ti limiti a dare delle battute, "che trovano il tempo che trovano".
Stammi bene e buona domenica.

il croupier ha detto...

sulsenti ha lavorato per pozzallo quando:
HA TOLTO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALLA DARSENA PER FARE UN NUOVO BANDO VINTO DA FARGIONE??
sulsenti ha lavorato per pozzallo quando:
HA NOMINATO PICCIONE COME COMANDANTE DEI VIGILI PER 80.000 EURO, SUOCERO DI UN CONSIGLIERE COMUNALE??
sulsenti ha lavorato per pozzallo quando:
HA INCARICATO ALL'UFFICIO TECNICO IL CUGINO DI UN ASSESSORE???
sulsenti ha lavorato per pozzallo quando:
HA DATO IN TRATTATIVA PRIVATA L'ACQUISTO DEI SEGNALI STRADALI AD UNA DITTA VICINA AD UN ASSESSORE???


E SCEMU!"! SULU TU CI CRIRRI CHE LAVORA PER I POZZALLESI!
I POZZALLESI LI HA RIEMPITI DI TASSE E DI ICI.

pozzallese55 ha detto...

QUASI FUORI.... DI TESTA,
IO CREDO CHE NON TI ABBIA MAI OFFESO, CMQ NON ME LA PRENDO + DI TANTO PERCHE' SAI DETTO DA TE,SEMBRA + UN COMPLIMETO CHE ALTRO.
D'ALTRONDE C'E' UN DETTO CHE RECITA COSI' "CU E' CA' CAINA CO' ZUOPPU ALLANNU AZZUPIA", U SEMBRI COME QUELLO CHE RPETE A MEMORIA, LA STORIA DEL 2010.
RIPETI SEMPRE LE STESSE COSE,EPPURE IN CONSIGLIO TI HANNO RISPOSTO, NON CAPISCI O FAI FINTA DI NON CAPIRE?.
INVECE DI FARE DELE FINTE ACCUSE,SE RITIENI DI ESSERE NEL GIUSTO, DENUNCIA GL ABUSI CHE SECONDO TE CI SONO, MA NON CONTINUARE A FARTI SEGHE MENTALI, ALLA TUA ETA' FANNO MALE.
DOPO AVER ACCERTATO LE TUE VERITA',
ALLORA HAI IL DIRITTO, DI PARLARE COME FAI ORA!!!!!
PARLI DI CUGINI, PERCHE' NON AI DI MOGLI DI CONSIGLIERI COMUNALI CHE AVETE ....PARCHEGGIATO ALL'HALLEY PER L'ICI....PERCHE' NON PARLI DEL COGNATO DI UN CONSIGLIERE...PERCHE' NN PARL DEGLI INCARICHI A TUTI I TESSERATI DEL PD O EX MARGHERITA, O DELLE PUBBLCITA' RADIOFONICHE VICINO AL PD (PRIMA)...VUOI CHE CONTINUO...
PARL DAI CONTRIBUI A PIOGGIA DATI SEMPRE DAL COGNATO DEL CONSIGLIERE COMUNALE SOTTO CAMPAGNA ELETTORALE....PERCHE' NON PARLI DELLE TRATTATIVE PRIVATE CON DITTE
PER FARE RINGHIERE, E ROTATORIE VARIE, O INCARICHI A PROGETTISTI CON LA TESSERA IN MANO, E SEMPRE GLI STESSI, PERCE' NON PARLI DITI QUELLI CHE USUFRUIVANO LE 36 ORE CE ERANO TUTTI TESSERATI, PARLA
DELL'AVVOCATO BIANCA E DELLE SUE PARCELLE, PARLA DELLA GARA DELLA V FARMACIA...MI FRMO QUI' PERCHE' CI SONO LE PARTITE...
RICORDATI CHE LA POLITICA E' UNA COSA, L'AMICIZIA E' UN'ALTRA COSA, SE CI TIENI, NATURALMENTE, NN OFFENDERE.
FORZA JUVE

pozzallese55 ha detto...

HO PROBLEMI CON LA TASTIERA, DIVERSE LETTERE NON SCRIVONO...SCUSATE...DOMANI CAMBIERO' LA TASTIERA

Unknown ha detto...

Incarichi ai militanti del PD.
E pensare che quasi quasi ero interessato a quello che scrivevi...mah

Unknown ha detto...

Sull'onda anomala, il sindaco in replica al comunicato stampa del PD:
"Fanno ironia – dichiara Sulsenti – con le persone che si ritrovano senza lavoro e con ingenti danni. Mi dispiace sentire ciò ma credo che la credibilità politica di queste persone sia davvero ridotta ai minimi termini".

Stando alle parole del nostro primo cittadino abbiamo perso ogni credibilità. Forse il sindaco dovrebbe stare meno nel suo ufficio(ha dichiarato di stare per 11 ore al giorno al comune) e tastare il polso della gente, che in maniera netta pensa esattamente il contrario di quanto lui afferma.
Mai domo forse, dopo essersi improvvisato "Giuliacci di periferia", crede forse di poter sostituire anche Renato Mannheimer. Fortuna che Calogero ha chiesto anche il parere di chi di competenza,un sismologo, il quale naturalmente smonta in toto quanto affermato dal nostro primo cittadino.
LA SPIEGAZIONE DEL SISMOLOGO

"Dai primi rilevamenti effettuati - osserva Giuseppe Di Grazia, sismologo dell’istituto nazionale di geofisica di Catania – si dovrebbe trattare di una frana sottomarina «transiente [...]

La causa? Dirimpetto Pozzallo, vi sta una «scarpata» ripida, geologicamente parlando, la quale, soggetta anche a qualche leggero scossone, può generare un’onda anomala di parecchi metri...

ECCO SCOPERTO L'ARCANO, NON SI TRATTAVA DI FALLE POLITICHE, MA GEOLOGICHE.

"Fanno ironia – dichiara Sulsenti – con le persone che si ritrovano senza lavoro e con ingenti danni.

FORSE IL SIGNOR SINDACO DIMENTICA CHE HA(VOLEVA, RICORDO AL 55 CHE GLI ABBIAMO FATTO STRACCIARE LE DELIBERE) INTRODURRE UN ASSURDO ET ANTIDEMNOCRATICO TICKET SUGLI STUDENTI(CHE QUINDI COLPISCE LE FAMIGLIE), AUMENTATO IN MANIERA SPROPORZIONATA ICI E TARSU, DATO INCARICHI AD AMICI E PARENTI(NON PD IN EFFETTI) MANDATO UNA LETTERA DI LICENZIAMENTO AI DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE, NON PAGATO GLI STIPENDI DI COMUNALI, OPERATRI ECOLOGICI E COOP STESSE.
lA NOSTRA IRONIA ERA RIVOLTA CERTO AL SUO MODO DI AMMINISTRARE, NON AI LAVORATORI CUI SIAMO SEMPRE STATI VICINI...

PACE ET BENE

il croupier ha detto...

PRIMA NESSUNO HA DENUNCIATO NESSUNO!!
EVIDENTEMENTE NON C'ERANO RAGIONI,...(PERCHE' NON HA FATTO DENUNCE???)

OGGI UN CONSIGLIERE HA FATTO 6 DENUNCE ALLA PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI DI PALERMO;
4 DENUNCE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MODICA;
HA "APERTO" PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI;
LA DIFFERENZA STA NEL FATTO CHE POZZALLESE 55 FACEVA LE DENUNCE PUBBLICHE PER MANGIARCI IN PRIVATO;
IL CONSIGLIERE OGGI FA LE DENUNCE PER DENUCIARE I FATTI E LE PERSONE:


ECCO UNA DIFFERENZA TRA 55 ED UN CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE!!!!

pozzallese55 ha detto...

ANAM,
HO LETTO CON ATTENZIONE, QUELLO CHE HAI SCRITTO, ONESTAMENTE MI VIENE UN DUBBIO ALQUANTO STRANO, SE SEI VERAMENTE TU QUELLO CHE HAI SCRITTO IL COMMENTO, PERCHE'TI CONOSCO COME UNA PERSONA SERIA ED OBIETTIVA E SPERO CHE QUALCUNO ABBIA CLONATO IL TUO NIK.
TU PARLI CHE SIETE STATI O SIETE VICINO AI DIPENDENTI, MA DICI SERIAMENTE? MA LO CAPISCI QUELLO CHE SCRIVI, HO PUBBLCATO UN VOLANTINO DELL'MPA DEL 20.01.06, DOVE DENUCIAMO ALLA CITTA', IL MANCATO PAGAMENTO DEI DIPEDENTI,OPERATORI ECOLOGICI, E COOPERATIVE SOCIALI (8 MESI), E MI VIENI RACCONTARE LA FAVOLA A ME?
MA NON ESSERE RIDICOLO!!!!!
PER L'ENNESIMA VOLTA, LA STORIA DLL'ICI E' NATA CON LA GIUNTA AMMATUNA, E L'UFFICIO HALLEY IDEATO PER CIO', ERA COMPOSTO DA AMICI E PARENTI DELLA TUA CORRENTE POLITICA, CSI' COME LE INTEGRAZIONE ORARIE VNIVANO ELARGITE SLO A CHI E VICINO A VOI, SE VUOI TI POSSO DARE ANCHE NOMI COGNOMI MAGARI IN PRIVATO (X LA PRIVACY).
SEMPRE RIGUARDO L'ICI, I PARAMETRI
DI CALCOLO DELL'ICI, COMMISSNATI DALLA GIUNTA AMMATUNA ERANO PIU' ALTI D QUELLI APPROVATI DA SULSENTI.
PER QANTO RIGUADA I TIKET DEGLI STUDENTI, INTANTO NON'C'E' NULLA DI ANTIDEMOCRATICO, IN TUTTA ITALIA, SI PAGANO, CHE POI MI VUOI DIRE CHE LA VOSTRA POLITICA ERA QUELLA DI NON FAR PAGARE NESSUNO, PER OPPORTUNITA' POLITICA, NON BADANDO AI BILANCI....., ALLOR QUESTO E UN'ALTRO DISCORSO.
LA STORIA DELL'ONDA ANOMALA, LA VERA COSA ANOMALA SIETE VOI,CHE
NONOSTANTE LA CRUDA REALTA' VI NASCONDETE DIETRO UN DITO.
E' VERO CHE FORI POZZALLO C'E' UNA
SCARPATA,MA NON C'ENTRA NIENTE CON QUELLO CHE E' SUCCESSO AL PORTO, QUESTI FENOMENI SUCCEDONO QUANDO LE CONDIZIONI DEL MARE SONO MOSSE, (NON STO' A SPIEGARTI QUESTE COSE, PERCHE' DUBITO CHE LE CAPISCI), CMQ SI CHIAMA "MARROBBIO", ED E' U FENOMENO TIPICO DELLA NOSTRA COSTA, FINO ALLA ZONA DI MAZARA DEL VALLO O GIU' DI LI'.
E' UN FENOMENO CHE SI RIPETE DA UNA VITA, DOMANDATE AI PESCATORI,INVECE DI NVENTARVI COMUNICATI STAMPA DEL C....!
OGNI ANNO QUESTE CONDIZIONI SI VERIFICANO DALLE PRIME MAREGGIATE, DI OTTOBRE FINO ALLA PRIMAVERA, UNA VOLTA QUANDO NON C'ERANO ANCORA I PONTILI, HO ASSISTITO PERSONALMENTE A UN EVENTO DEL GENERE, SE TI RICORDI IL VELIERO SANTA SUSANNA ERA ORMEGGIATO VICINO L'ULTIMO PONTILE, BENE STESSE CONDIZIONI MARINE, NEL GIRO DI CIRCA 2 MINUTI L'ACQUA RIEMPIE LO SPECCHIO ACQUEO FINO ALLA BANCHINA, IL VELIERO STRAPPA UNA CIMA DI POPPA, FORTUNATAMENTE CHE SUBITO DOPO LO SPECCHIO ACQUEO SI E' SVUOTATO INCREDBILMENTE TANTO CHE SI VEDEVA IL FONDALE, ED IL VELIERO SI ADAGIO' SU DI UN LATO.
ALLORA CHIAMAI VIDEO MEDITERANEO, CHE RIPRESE LA SCENA, NON QUELLA DEL VELIERO, MA IL SUSSEGUIRSI DI RIEMPIENTO E SVUOTAMENTO DELLO SPECCHIO ACQUEO.
LA FALLA POLITICA, ERA RIVOLTA A COLORO CHE HANNO PERSO IL FINANZIAENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL PORTO, MA SE ANCHE CON L'EVIDENZA DEI FATTI, NON RIUSCITE A FARE UN "MEA CULPA",ALLORA TI DICO FRANCAMENTE CHE SIETE ARRIVATI ALLA FRUTTA.
TI RICORDO CHE ALL'INTERNO DEL TUO PARTITO, L'ON. GURRIERI, E L'N.LE ZAGO, HANNO CERCATO DI DARE UNA MANO PER RIPRENDERE I FINANZIAMENTI E PURTROPPO PER POZZALLO, GRAZIE ALL'ON.AMMATUNA, SI SONO PERSI, ALL FACCIA DELLA SINERGIA ISITUZIONALE CHE INVOCA.
SE CER COSE NON LE SAI, DOCUMENTATI PRIMA DI SCRIVERE, SE POI LI SI E FAI FINTA DI NIENTE, NON E' UN BELL'ESEMPIO POLITICO UELLO CHE FAI RASPARIRE, VEDO CHE CMQ SIETE TUTTI DELLA STESSA PASTA, DALLA VAL D'AOSTA ALLA SICILIA.

pozzallese55 ha detto...

QUASI FUORI....
MI SPIEGHI LA STORIA DELLE DENUNCE PUBBICHE PER MANGIARCI IN PRIVATO?
FRANCAMENTE NON L'HO CAPITO!!!!!!!

il croupier ha detto...

denuncia se hai coraggio... o se le cose che dici sono vere..

i consiglieri di opposizione le denunce le fanno alla procura della repubblica o alla procura della corte die conti.!!!

Unknown ha detto...

VEDO CHE CMQ SIETE TUTTI DELLA STESSA PASTA, DALLA VAL D'AOSTA ALLA SICILIA.
Siete?

Grazie per avermi dato dell'ignorante e del ridicolo....

La lettera di licenziamento resta, le tasse pure, il traffico permane i parcheggi neppure a parlarne...il plus sono solo i divieti messi a caso...
ma tu sai solo dire ignorante e ridicolo...

pace e bene

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

PER POZZALLESE 55 (CARMELO DISTEFANO)

OGGI SONO STATO CHIAMATO IN CAUSA DA POZZALLESE 55 RIGUARDO AD UN VOLANTINO STILATO DA ME, ALLORA COORDINATORE DELL’ MPA (COME DICE BENE POZZALLESE 55), NEL MESE DI GENNAIO DEL 2006.
TENGO A PRECISARE CHE QUEL DOCUMENTO ERA RIFERITO CONTRO UN’AMMINISTRAZIONE CHE LASCIAVA PARECCHIO A DESIDERARE, NEL MODO E NEI FATTI, DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA MA NON VOLEVA ESSERE PER NIENTE PREASAGIO DEL MODO DI GOVERNARE DI QUEST’AMMINISTRAZIONE.
SE NEL DOCUMENTO CI SI RIFERIVA AI PREVISTI AUMENTI DELLE VARIE TASSE (MAI AVVENUTI SOTTO L’AMMINISTRAZIONE AMMATUNA) NON VUOL DIRE CHE POSSA ESSERE UN DOCUMENTO VALIDO PER TUTTE LE STAGIONI O PER GIUSTIFICARE L’OPERATO DI SUPER TASSAZIONE CHE STA ADOTTANDO QUEST’AMMINISTRAZIONE.
POZZALLESE 55, INVECE DI RICORDARTI BENE I VOLANTINI CHE SI FACEVANO DA OPPOSIZIONE SOTTO L’AMMINISTRAZIONE AMMATUNA, PERCHE’ NON TI FAI UN RIPASSO MENO RECENTE DI CIO’ CHE L’MPA HA SCRITTO E PROMESSO NEL PROGRAMMA DEL SINDACO CHE HA PRESENTATO PER LA SUA CANDIDATURA E CHE DOVREBBE REALIZZARE NEI SUOI CINQUE ANNI DI MANDATO?
POZZALLESE 55 HAI DIMENTICATO I MANIFESTI 70X100 CON LE SCRITTE MASTODONTICHE:
“QUALE TURISMO CULTURALE PER POZZALLO?”;
“2010 PORTO FRANCO O PORTO POZZALLESE?”;
“QUALE POLITICA PER I GIOVANI?”;
“PERCHE’ LE CASSE COMUNALI SONO SEMPRE AL VERDE?”
SENZA PARLARE DELLE CITAZIONI CHE CONTORNAVANO LA FACCIA DEL CANDIDATO A SINDACO E CON UNA FRECCIA OGNI VOLTA DI DIFFERENTE COLORE:
AMBIENTE – AGRICOLTURA – PARCHEGGI – TURISMO SI PUO’;
CULTURA – VERDE ATTREZZATO – SPORT E TEMPO LIBERO – PROTEZIONE CIVILE SI PUO’;
MODELLO SOCIO ECONOMICO PER POZZALLO SI PUO’;
MENO TASSE – OCCUPAZIONE - POLITICHE GIOVANILI – PORTO SI PUO’;
QUESTE ERANO CITAZIONI DEL PROGRAMMA PRESENTATO DAL SINDACO ALLE AMMINISTRATIVE ED ERA QUELLO CHE IL FUTURO SINDACO DI POZZALLO SI PREFIGGEVA DI ADOTTARE PER GESTIRE LA COSA PUBBLICA E CAMBIARE COSI’ QUEL MODO TANTO CRITICATO DI GOVERNARE (DALL’MPA OPPOSIZIONE) DELL’AMMINISTRAZIONE AMMATUNA.
CARO POZZALLESE 55, QUANTI DI QUESTI OBIETTIVI INSERITI NEL PROGRAMMA DEL SINDACO SONO STATI RAGGIUNTI?
SAI CHE A PACHINO IL SINDACO LO HANNO SFIDUCIATO PER IL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI PROGRAMMA E PER L’AUMENTO DELLA TARSU PARI AL 60%.?
CARO POZZALLESE 55, PENSO CHE NON SIA PIU’ IL CASO, NE’ DA PARTE TUA NE’ DA PARTE DI ALTRI ACCOLITI SULSENTIANI, DI RINVANGARE IL PASSATO E DARE LE COLPE AD ALTRI.
IL SINDACO SULSENTI SAPEVA BENISSIMO CHE COSA EREDITAVA DALL’AMMINISTRAZIONE AMMATUNA OLTRE ALL’AGOGNATA POLTRONA.
CERCHI QUESTA AMMINISTRAZIONE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI QUEL PROGRAMMA CHE HA ABBANDONATO NEGLI ARCHIVI DELLA SEGRETERIA.
CERCHI DI CAPIRE, COME AFFIGGEVA SUI MURI, IL PERCHE’ LE CASSE COMUNALI SONO SEMPRE AL VERDE PRIMA DI TASSARE I CITTADINI.
E’ INUTILE COALIZZARSI CON GLI ALTRI PER DARE COLPE ALLA REGIONE E ALLO STATO CENTRALE PER I MANCATI INTROITI GIUSTIFICANDO IN QUESTO MODO LE TASSAZIONI FATTE AI CITTADINI. OGGI IL CITTADINO HA GLI OCCHI APERTI ED E’ SUPER INFORMATO IN TEMPO REALE. VIVE SU FACEBOOK!
CERCHI DI CAPIRE IL PERCHE’ QUESTA MACCHINA AMMINISTRATIVA NON RIESCE A CARBURARE. COLPA DEI COLLABORATORI DI CUI SI E’ ATTORNIATO? COLPA DI UNA MAGGIORANZA CONSILIARE SCALPITANTE E SEMI ASSENTE? O ALTRE COLPE?
CARO POZZALLESE 55, ALLA DISGRAZIA UNO NON SI PUO’ ABITUARE, CREDIMI, PERCHE’ SEMPRE ABBIAMO L’ILLUSIONE CHE QUELLA CHE STIAMO SOPPORTANDO DEBBA ESSERE L’ULTIMA, SEBBENE IN SEGUITO, CON L’ANDAR DEL TEMPO, INCOMINCIAMO A PERSUADERCI (E CON QUANTA TRISTEZZA!) CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE.
CARMELO RUGGERI

Charlie ha detto...

Per la serie "Nessuno è perfetto"

Il lamierino forato che ha sostituito i vetri alla ringhiera del lungomare raganzino, si è dimostato una ... bufala.
Sono saltati i punti di saldatura.
Escursione termica?

Meditate gente, meditate.

Unknown ha detto...

beh, un testimone migliore di Ruggeri non lo si poteva trovare..vero 55?...

Pozzallo è migliore di chi la governa...!

zen ha detto...

Charlie,
chi si interessa al tuo scritto per la saldatura.?
Ecco un argomento importante e che richiederebbe piu approfondimento per capire come si attribuiscono i lavori.
Non so se è legale poter consultare al municipio ,la descrizione technica dei lavori a effettuare, e il rapporto di" fine lavori" che dovrebbe essere un documento firmato da una persona abilitata.
Domanderei:
lo spessore della lamiera come è stato calcolato?
Quali regole vengono applicate per il calcolo ,e quale è il margine in % da aggiungere allo spessore ottenuto dal calcolo?
Che tipo di lamiera è stata definita?
Nella descrizione tecnica è stata richiesta la qualificazione del saldatore?
Quale è la garanzia dei lavori effettuati che un comune richiede per questo tipo di lavoro?
Riflettendo un poco,penso che invece di fare politica per fare politica,bisognerebbe risolvere tutti questi aspetti a livello comunale che non sono una novità dell'attuale amministrazione(sono sempre esistiti) ma una leggerezza e irresponsabilità dei tecnici e dirigenti .
Per quelli che fanno politica ,consiglierei ai piu giovani di interessarsi a questi aspetti tecnici che hanno consequenze importanti sul "badget" di una cittadina come Pozzallo.
NB
Qualcuno puo dirmi se è legale poter consultare i dati tecnici al comune?
Grazie

Charlie ,ricambio di tutto cuore a te e a tutta la tua famiglia i piu sinceri Auguri di un Buon Natale.

Auguri di Buon Natale a tutti i" bloggers" senza distinzione di colore politico .
Buon Natale
Zen

cleopatra ha detto...

AUGURI DI UN SERENO NATALE A TUTTI..

zerocall910 ha detto...

latuaidea.jimdo.com

Charlie ha detto...

Un Sereno Natale per tutti.
Auguri e speranza per un mondo migliore, ... senza nani.

Rossi ha detto...

Auguri di Buon Natale a tutti e un felice anno nuovo.

Corto Maltese ha detto...

felice natale a tutti.
Speriamo che l'anno nuovo ci faccia trovare sempre Pino Asta efficace (politicamente parlando) come nel 2008

Unknown ha detto...

Pozzallese55 dovrebbe fare gli auguri a Conte Ugolino che con il suo post, prima di natale, gli ha dato una mazzata politica, non di poco conto. Grande Carmelo Ruggeri, sei un mito. Auguri anche a te

Sardignolu ha detto...

Unisco tutti in questi auguri, ma in particolare a Rosanna Giudice, che con i suoi articoli sul g.d.s. ci ha tenuti sempre informati. Grazie ed auguri

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

Tantissimi auguroni a tutti voi e ai vostri familiari di un Buon Natale e di un Felice e PROSPERO 2009

Carmelo Ruggeri

Ipazia ha detto...

Auguro a tutti voi serenità e prosperità.
Che le Feste siano un preludio positivo per il nuovo anno.

(anche se non ho commentato in questo periodo, vi ho letto come semre e con interesse)

(complimenti al Conte Ugolino per il suo post)

Unknown ha detto...

Mi dicono di essere stato escluso da un gruppo di facebook in quanto "amico" dell'amministrazione. Credo che sia quel gruppo facente capo ad un "capo" della minoranza che, detto fra amici, ultimamente non invia (solo a me, chissà perchè) i comunicati stampa della minoranza... (avendo la moglie giornalista!)

Ennio, Gianni, Alex, Marco, tutti gli amici del centrosinistra, come commentate questo atto delinquenziale per un "amico" dell'Amministrazione quando ho dato sempre voce alle vs istanze senza estremismi di bassa lega?
Mi farebbe molto piacere sentire un vs parere...

Buon Natale a tutti..che sia veramente un sereno natale per tutti...

Buon natale a tutti!

Alessandro Maiolino ha detto...

Auguro a tutti i frequentatori del blog un sereno Natale e un felice, diverso e migliore anno nuovo, aldilà delle appartenenze o simpatie politiche, per il bene di tutti, sinceramente.

Unknown ha detto...

Un sincero augurio di Pace a tutti gli amici del blog...

Gianni Scala ha detto...

Con affetto, un augurio di pace e serenità a tutti.

007 ha detto...

Auguri di un buon Natale e di un Felice Anno Nuovo a voi e alle vostre famglie.
Carmelo Distefano

inVeritas ha detto...

Auguri a tutti Voi e ai vostri cari.

Unknown ha detto...

ieri sera c'è stato un incendio al quartiere 167 di un cassonetto, la sera del 23 la scuola raganzino è stata vittima di atti vandalici. mi piacerebbe che tutte le forze politiche facessero sentire la loro voce magari con una manifestazione congiunta. lo so, non risolveremmo niente ma vedere Roberto Ammatuna e Peppe Sulsenti accanto manifestare silenziosamente contro questi idioti sarebbe un segnio anche per il prefetto di ragusa, forse assai restio ad inviare altri agenti per il controllo del territorio.

che ne pensate?

il croupier ha detto...

si si sarebbe un BEL SEGNIO

Charlie ha detto...

....mi piacerebbe che tutte le forze politiche facessero sentire la loro voce magari con una manifestazione congiunta.
"""

Iniziativa lodevole ma... in un paese civile, e noi non lo siamo.
Spiace dirlo ma io la vedo cosi'.

Caro Calogero, quando l'amministrazione centrale taglia i costi per la forza pubblica,
quando non ci sono soldi per la benzina, quando non ci sono soldi per le fotocopie, e quando i presunti colpevoli sono fuori subito dopo essere stati presi,
puoi fare tutte le manifestazioni che vuoi, io sono del parere che non cambia niente.
Pensa il 25 mattina alle cinque, sento il citofono suonare, rispondo e ho sentito solo rumori di passi che scappavano.
Vedi c'è gente che non ha nessun rispetto per gli altri e non solo a Pozzallo.
E' cronaca di tutti i giorni atti di bullismo e vandalismo in tutta la penisola, ma alla maggioranza degli italiani non importa piu' di
tanto fintanto che non vengono toccati da vicino, l'importante è che non pagano l'ICI.

Il problema è profondo, solo Maroni ci puo'...salvare, mandando militari dappertutto.

W l'Italia.

Medita Calogero, medita.

M'è venuto in mente un episodio che voglio mettere a disposizione di tutti.

Qualche annetto fà, c'èra una vecchietta, non tanto lucida, che confinava con il mio tinello.
Non l'abbiamo vista e sentità per
un giorno.
Al secondo giorno, assieme ad un altro vicino siamo andati dai Carabinieri a segnalare il fatto.
La mia egoistica preoccupazione era
una probabile fuga di gas con connessa esplosione che avrebbe causato danni alla mia abitazione.
Stringendo, i carabinieri non si sono mossi, al terzo giorno sono arrivati i servizi sociali, e non avendo risposta dalla vecchia, si sono rivolti ai VV.FF. che hanno sfondato la porta e l'hanno trovata ... stecchita e rigida come una mazza da baseball.

Buona giornata a tutti

Charlie ha detto...

Per la serie "Tanto non mi tange"

Tutti i giorni leggo di stragi e vittime in Afganistan e non solo.

Zapatero dichiara che non manderà altri soldati, Gordon Brown dichiara che ritirerà i suoi,
noi porteremo ancora la pace e se chiestoci aumenteremo il nostro contingente.

Qualcuno di voi ha visto l'esplosione della pace in quella terra? Eppure ne sono passati di anni dall'inizio della operazione "peacekeeping".

E' passato pure del tempo dal contratto con Gheddafi per fermare il flusso di clandestini dalla Libia, il flusso è addirittura aumentato, è diventata una notizia talmente ordinaria e quotidiana che non sorprende piu'.

W l'Italia.

Conte Ugolino, Conte Cabrera, se non manutenzioniamo il governo centrale non ci sono speranze per i governi periferici, penso io.

Charlie ha detto...

Calogero, vedi come è piccolo e simile il nostro mondo?

Ostia non e’ mai stato un posto elegante di villeggiatura ma era un posto tranquillo fino a una quarantina di anni fa… ora dobbiamo gia’ sopportare il fatto che e’ praticamente abbandonata a se stessa… nelle sue strade regnano la prepotenza e il sopruso… basti pensare che sono assegnati ad Ostia circa 400 vigili urbani… ma nelle strade non se ne vedono… ma dove sono? Perche’ non li si fa svolgere il servizio per cui sono stati assunti? E poi che dire dei Carabinieri che proprio ad Ostia hanno un Comando provinciale… e si vede raramente in giro una loro pattuglia!

Signor Sindaco, La prego faccia qualche cosa per salvare almeno la Pineta di Castelfusano…. Mi scuso per il disturbo e colgo l’occasione per inviarLe i miei piu’ cordiali saluti

Giorgio Basile

(27 dicembre 2008)

Charlie ha detto...

La notizia di sopra è stata presa da:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=39835&sez=HOME_ROMA

Just in case di maggior approfondimento.

Buona notte.

Unknown ha detto...

Un grosso augurio agli amici del blog, nella speranza sia un anno migliore per tutti voi...

pozzallese55 ha detto...

AUGURONI A TUTTI PER UN VERO E FELICE 2009.

Unknown ha detto...

Invè, unni si?
buon anno a tutti!

il croupier ha detto...

LA SCOMMESSA DELL'ANNO???

VEDIAMO QUANTI PEZZI PERDE NEL CORSO DEL 2009, SEMPRE SE LO FINISCE, ... IL SINDACHETTO.

TRA I PROGETTI CHE HA ANNUCNIATO NEL 2009 ABBIAMO L'ACCADEMIA MARINA MERCANTILE ...SONO CURIOSO ... MOLTO CURIOSO... CURIOSISSIMO...

Medea ha detto...

buon giorno !!

Medea ha detto...

Giuseppe Fava, fondatore dei Siciliani, ucciso a Catania il 5 gennaio del 1984.

"Io ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità, impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, sollecita la costante attuazione della giustizia, impone ai politici il buon governo. Se un giornale non è capace di questo si fa carico di vite umane. Un giornalista incapace, per vigliaccheria o per calcolo, della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori che avrebbe potuto evitare, le sofferenze, le sopraffazioni, le corruzioni, le violenze, che non è stato capace di combattere".

Con queste parole,GIUSEPPE FAVA spiega cosa intende per giornalismo.

Quello che Fava instaura con la sua città adottiva è un rapporto d'amore-odio, intenso, passionale: "Io - scrive nel libro-inchiesta I Siciliani, pubblicato nell'80 - sono diventato profondamente catanese, i miei figli sono nati e cresciuti a Catania, qui ho i miei pochissimi amici ed i molti nemici, in questa città ho patito tutti i miei dolori di uomo, le ansie, i dubbi, ed anche goduto la mia parte di felicità umana. Io amo questa città con un rapporto sentimentale preciso: quello che può avere un uomo che si è innamorato perdutamente di una puttana, e non può farci niente, è volgare, sporca, traditrice, si concede per denaro a chicchessia, è oscena, menzognera, volgare, prepotente, e però è anche ridente, allegra, violenta, conosce tutti i trucchi e i vizi dell'amore e glieli fa assaporare, poi scappa subito via con un altro; egli dovrebbe prenderla mille volte a calci in faccia, sputarle addosso "al diavolo, zoccola!", ma il solo pensiero di abbandonarla gli riempie l'animo di oscurità".

OGGI RICORRE IL 25° ANNIVERSARIO!! LO VOGLIAMO RICORDARE.. MEDITATE GENTE.. MEDITATE

zen ha detto...

Medea,
grazie per il tuo scritto.
Lo ricordero ,piochè attraverso il sacrificio di Giuseppe Fava possiamo sperare in un mondo migliore.

Charlie ha detto...

Rientro adesso dal ... continente,
Buon anno a tutti.

Medea, fintanto che esisterà la Commissione(?)Vigilanza Rai, i Fava saranno ... mosche bianche,
merce raririssima e sempre sotto mira dei nostri "uommini ri pansa".

Buonanotte.

pozzallese55 ha detto...

CARMELO DISTEFANO

Eccomi qua', finalmente ho risolto i problemi del pc, e riprendiamo da dove avevamo lasciato nel 2008.... anzi colgo l'occasione per ringraziare Carmelo Ruggeri per aver postato per mio conto gli auguri di buone feste, a tutti voi, dal suo pc.
E in riferimento a quanto scritto da "Conte Ugolino", voglio prendere spunto (non per una risposta, ma per dei chiarimenti), da quanto scritto da "ANAM", dopo il post di "Conte Ugolino".

"Anam ha detto....
beh, un testimone migliore di Ruggeri non lo si poteva trovare...vero 55?...
Pozzallo e' migliore di chi la governa...!
22 dicembre 2008 21.26"

Vedi ENNIO, scusami ancora una volta,( forse sono io a non capire),ma credo che anche stavolta hai travisato quello che ha scritto Ruggeri, forse solo per un tornaconto politico personale, ma il commento di fatti certifica (e non poteva essere diversamente), il fallimento politico del centro sinistra che per 10 anni ha governato Pozzallo, con a capo R.Ammatuna, attorniato da partiti politici, da liste civiche,... verdi, rossi, gialli, dalla ex-margherita ora PD, e da qualche forza dell'allora opposizione che di tanto in tanto porgeva la stampella.
Difatti Ruggeri dice:
" TENGO A PRECISARE CHE QUEL DOCUMENTO ERA RIFERITO CONTRO UN'AMMINISTRAZIONE CHE LASCIAVA PARECCHIO A DESIDERARE, NEL MODO E NEI FATTI DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA MA NON VOLEVA ESSERE PER NIENTE PRESAGIO NEL MODO DI GOVERNARE DI QUEST'AMMINISTRAZIONE".
Come vedi Ruggeri ha dato un giudizio "SEVERO", su chi governava prima di SULSENTI, un giudizio che non lascia nessun "ALIBI DI INTERPRETAZIONE".
altro che "TESTIMONE"!!!
Continuando nel commento.... Conte Ugolino
dice che il documento DEL 2006 non voleva "ESSERE PRESAGIO NEL MODO DI GOVERNARE DI QUEST'AMMINISTRAZIONE (SULSENTI), di fatti caro Carmelo, se ricordi bene, il perche' abbiamo stilato quel documento, era riferito all'aumento di tasse che la giunta Ammatuna si accingeva a fare, per riequilibrare il bilancio 2006, per "tappare" l'enorme "falla" sui conti del comune, e non era un presagio da indicare come alibi a chi succedeva ad Ammatuna, ma una “CERTEZZA”, di fatti noi contestavamo che quel tipo di gestione della cosa pubblica, e non poteva che portare “INEVITABILMENTE”ad un aumento di tasse, cosa che noi allora all’opposizione non aspettavamo altro , per ” fucilare Ammatuna e la sua banda”.
Quindi,considerato che nessuno sapeva chi andava a governare dopo Ammatuna, questo documento era valido per tutti i futuri candidati, in quanto tutti sapevano cosa li aspettava, e quali decisioni impopolari dovevano assumere, per ripianare le asfittiche casse comunali.
E’ vero, che la giunta Ammatuna, non mise in atto nessun aumento, e sappiamo il perche’, per non diventare impopolari sotto elezioni, specialmente quelle regionali, confermando che la politica era fatta solo per interessi personali o di partito, fregandosene dei bilanci e della citta’ (smentiscimi se sbaglio).
Fatte queste premesse, voglio ricordare a Carmelo,( “ex accolito sulsentiano”, (come qualcun altro), che il “rinvangare il passato”, non e’ il nascondersi dietro un dito o la creazione di un’alibi, ma quello di dare una corretta visione o giustificazione, sulle difficolta’ che quest’amministrazione sin dai primi giorni combatte , condannando legittimamente chi si e’ reso responsabile di questa grave situazione finanziaria. Questa e’ storia, ” che non si potra’ cambiare”, nemmeno se cambia il vento….Noi sapevamo benissimo cosa ci aspettava! Carme’ lo sapevi anche tu, di fatti la campagna elettorale ed il programma elettorale lo abbiamoi impostato, con la priorita’ del risanamento del bilancio, e come tu ben sai, la realta’ che abbiamo trovato era completamente diversa da quello che noi avevamo scovato, avevamo solo il sentore di …bruciato, non di un ‘incendio in corso.
Carme,’allora io ti chiedo un po’ di onesta’ politica, (cosa che altri non hanno), vista la nostra amicizia, che sicuramente non e’ “un’amicizia temporanea…politica”,( almeno spero), che trova il tempo che trova, se non c’erano problemi di bilancio, perche’ pensi che “peppe” abbia fatto scelte impopolari, cosi’ per caso? per farsi mettere in discussione? O per fare piacere a chi?
Carme’,
Il ruolo dell’attuale opposizione che allora era maggioranza, sta’ svolgendo un ruolo “meschino”, ti ricordi la storia dei famosi debiti fuori bilancio, questo ti deve fare riflettere molto, l’allora maggioranza li nascondeva, mentre l’attuale ’opposizione chiedeva il conto a noi!!! Cosi’ come in tanti altri casi!!!!!
E a proposito di debiti fuori bilancio, ti posso dire che realmente avevano ragione, non erano in grado di documentarli perche’ ancora oggi a distanza di 18 mesi, come i funghi, arrivano tegole della gestione passata.
Meno tasse si puo?
Premesso la scelta “non volontaria”, di aumentare le tasse , siamo sicuri e convinti che con una sana gestione, con una corretta spesa pubblica, arriveremo a risultati importanti che porteranno a delle detassazioni, questo fa’ parte del nostro obiettivo.
Riguardo al programma, Carme’ e’ sotto gli occhi di tutti,( e mi stranizza che tu non vedi, spero non solo per bastion contrario), cosa sia stato fatto in riferimento al porto, una struttura abbandonata a se stessa, servita solo per fare passarelle politiche, per perdere finanziamenti, per far scappare investitori esteri, mentre oggi con l’amministrazione Sulsenti arrivano finanziamenti regionali, (senza nessun costo per i cittadini), dove il porto nel 2008 e’ stato oggetto di molti cantieri dall’impianto elettrico, alle caditoie, alla dogana, al dragaggio(anche se parziale), alla messa in posa di pontili per i pescatori professionali, di bagni chimici, di colonnine per l’acqua e l’energia elettrica, etc.etc. , e nonostante tutto, qualcuno dell’opposizione “pregava”, che questi ultimi interventi non venivano realizzati, sempre all’insegna di andare contro “sulsenti”, purtroppo per loro, noi facciamo i fatti, a loro lasciamo l’illusione di poter infierire, ricordandoi che alla fine se la cosa non riusciva non era una sconfitta per sulsenti, ma per la citta’, se questo cose non si capiscono, siamo di fronte a “ politici per caso” o “alla frutta”.
Sempre riguardo al Porto, oltre alle opere elencate, un passo importantissimo e’ stato incardinato, con la regione, dove il comune di Pozzallo, diventera’ stazione appaltante, e quindi dare la possibilita’ a chi voglia investire sul porto, di non rimanere stritolato dalle pastoie burocratiche, che fino ad oggi hanno regnato .
Questo e’ un risultato importante, qualcuno sperera’ e remera’ contro, nella speranza per loro ,che non si avveri, purtroppo per loro non sara’ cosi’, magari faranno ricorsi solo per ostacolare la crescita del porto.
Carme’, cosi’ tanto per parlare, le manifestazioni culturali che sono state fatte in 18 mesi, nemmeno in dieci anni sono state realizzate, e quasi senza spendere soldi, cosi’ come si faceva in quel famoso “passato”, dove anche tu eri abbastanza critico, le famose “estati pozzallesi”, fatte sempre a suon di soldini dei cittadini, da quando l’amministrazione sulsenti ha iniziato a programmarle, non solo sono state piene di eventi culturali, folcloristici, con eventi “giornalmente” diversi , ma la cosa importante che le casse comunali non sono state svuotate, sono state fatte con i contributi degli “sponsor” ,quindi senza nessun costo “scellerato” per i cittadini, questo fa’ parte del risanamento del bilancio, pensa che ancora si debbono pagare, i vari “Povia, la” enkel” etc.etc., e tante altre manifestazioni di Ammatuna.
E sempre grazie ad uno sponsor, quest’anno a differenza dello scorso, sono stati regalati i panettoni ai bambini delle scuole, mentre si devono pagare 3 anni di panettoni della gestione Ammatuna.
Noi a differenza di altri, non interessano opere come le rotatorie o piazzette da inauguare ad orologeria sotto elezioni, noi abbiamo un programma di opere pubbliche importanti per pozzallo, ( tanto per incominciare senza infierire sul bilancio comunale), che cambieranno il volto del paese da est ad ovest, costruendo parcheggi sotterranei, rivalutando zone dimenticate, con nuove strade di collegamento, vedi via follerau con lo scordapene, e la ciliegina sulla torta, l’eliminazione della decennale se non ventennale “puzza della via torino “, sappi che nel 2003 c’era la possibilita’ di finanziamento regionale e non fu’ presentato nessun progetto, forse perche’ non era un’opera visibile. Questo e’ il programma che stiamo portando avanti, nell’interesse dei cittadini, naturalmente e non puo’ essere diversamente, la realizzazione del programma passa dalla progettazione, alla ricerca di finanziamenti, ed alla realizzazione, ma e’ chiaro Carme’, magari non lo dico a te, (ma alla nuora che legge), come giustamente dici tu , tutto cio’ si realizzera’ nei cinque (5)anni di mandato, altri hanno realizzato 2 rotatoie qualche piazzetta in 10 anni, pero’ hanno accumulato montagne di debiti.
Difatti, mi stranizza che anche tu, visto che politicamente sei obiettivo, come puoi chiedere conto a 18 mesi di distanza la realizzazione del programma, considerato che all’indomani dell’elezioni, chi ha perso faceva le stesse tue richieste, carme’, carme’…..
Carme’ hai scritto….
“CARO POZZALLESE 55, PENSO CHE NON SIA PIU’ IL CASO, NE’ DA PARTE TUA NE’ DA PARTE DI ALTRI ACCOLITI SULSENTIANI, DI RINVANGARE IL PASSATO E DARE COLPE AD ALTRI”…..
Come vedi ad ogni atto, o ad ogni problema, spunta sempre lo scheletro del passato, (e ne ho citato solo qualcuno) sara’ si’, una mia ossessione,( ma credimi non sono il solo), ma era anche una tua ossessione, questi problemi li abbiamo affrontati insieme con Davide e gli amici dell’mpa, mi domando e ti domando, ma se non dobbiamo parlare del passato, a che cosa e’ servito fare opposizione, solo per fare rumore? Credo proprio di no’,i problemi che abbiamo affrontati ’erano, i pagamenti degli stipendi, delle cooperative, dei netturbini, dell’enel della telecom, che ancora oggi ci portiamo dietro.
Carme’ quest’amministrazione , gia’ dai primi giorni ha avuto come ben sai problemi di liquidita’, visto che
Gli ex-amministratori, hanno depredato l’ultima anticipazione di cassa che avevano acquisito per 880.000 euro, per auto liquidarsi gli stipendi accumulati, e pagare qualche fornitore di…. Comodo, e gli stessi che ora sono i tuoi nuovi compagni di viaggio, ci accusavano di non sapere gestire la cosa pubblica, ancora oggi ci attaccano se non si pagano gli stipendi puntualmente, ma se si trovava una situazione florida, una liquidita’ di cassa consistente, secondo te potevano verificarsi questi ritardi? Gli aumenti che ci addebitano, non sono certo un “salasso” per i cittadini, abbiamo aumentato l’irpef di una piccola percentuale, non certo l’abbiamo introdotta noi al 4%, i tikets degli studenti, a mio avviso l’errore di questa amministrazione e’ quello di avere introdotto una formula per non far pagare i tikets, a chi era in regola con le altre tasse, dico errore, perche’ i tikets vanno pagati cosi’ come si fa’ in tutti gli altri comuni, visto che la regione da’solamente un contributo, e a tale proposito, carme’ quest’amministrazione ha pagato in 18 mesi circa 650.000 euro su 900.000 euro di debiti verso l’ast, (ammatuna diceva dopo la campanga elettorale che non c’erano debiti verso l’ast perche’ non erano in bilancio), considerando che avevano proprosto un piano di rientro, mai rispettato, anzi con quei soldi, hanno fatto altre cose visibili per i cittadini, e noiabbiamo pagato i loro debiti per mantenere il servizio, e credimi questa situazione si verificava anche se il sindaco non era sulsenti, cosi’ per tutti i decreti ingiuntivi (circa 4.000.000 di euro) che abbiamo pagato, alla faccia di chi dice che non c’erano debiti,distogliendoli di interventi per la citta', magari solo per mantenere la manutenzione ordinaria, ed ancora non conosciamo le mazzate dell’esproprio del centro com, dell’arena centrale……Se ricordi erano problemi che avevamo sollevato in consiglio comunale, e se ancora ricordi cosa ci hanno risposto, spero che ti venga la pelle d’oca, visto che il problema non era di loro pertinenza, in quanto erano situazioni che si andavano a risolvere verso il 2012 o 2013, quindi chi vivra’ …..paghera’, non le dimenticare queste cose Carme’, perche’, se ti fermi un attimo e rivedi il passato, visto che i bilanci non si fanno su “facebook”, nei circoli o nelle piazze, ma si fanno con i numeri, e visto che i numeri sono limitati quasi tutti per gli stipendi dei comunali, netturbini, cooperative, si devono fare dei miracoli, ecco perche' di scelte fatte da amministratori responsabili, anche se impopolari.
Carme’ riprendendo il discorso dei famosi 880.000 euro, ti chiedo, quanti mesi alle cooperative o ai netturbini…si potevano pagare? Ti rispondo io…. Si potevano quasi azzerare!!!!
Vedi Carme’ la mia rabbia , e di tutti gli ”accoliti sulsentiani”, che si continua da parte di giocatori politici a “barare”, e ne’ io e ne’ altri ci stiamo, noi camminiamo a testa alta, consci che siamo sulla retta via, perche’ non siamo i colpevoli del disastro economico trovato, ci stiamo rimboccando le braccia, e rimandiamo al mittente le accuse a quest’amministrazione qualora ci sono dei disservizi, non causati da noi, ma per incompetenza di altri. Noi risponderemo ai nostri debiti, qualora ne creiamo, senza nasconderci la testa come gli... struzzi. Tranquillo!
Carme’, a Modica, si e’ creata la stessa situazione di Pozzallo, solo che le parti politiche sono invertite, la PDL, lascia in eredita’ un’enorme debito, il PD accusa gli amministratori del passato, che a sua volta rimandano al mittente perche’ in 6 mesi non sono riusciti a sistemare le casse comunali.
Non ti sembra una barzelletta? Non ti sembra un controsenso? Eppure siamo a distanza di 15 km, e il PD, opera diversamente in due citta’, in una respinge le accuse (vedi pozzallo), nell’altra (modica), accusa gli amministratori del passato. Per fortuna che a Pozzallo,il PD, ora,oltre a ricercare il terreno perso su "facebook" (che vergogna), solamente si firma insieme alle sigle dell’opposizione (visto che non hanno piu' rappresentanza consiliare), nei documenti politici, ma certamente fanno venire il voltastomaco, e mi dispiace che qualcuno ci va’ dietro….
Anche se il tempo passa,credo che la correttezza politica, sia la base fondamentale di una sana discussione, ma non si puo’ cambiare, solo per delle scelte personali, (tu sai quanto a me dispiacciono e non solo quella tua), o perche’ a quell’agognata “poltrona”, non sia stata circondata da poltroncine… dove sederci, purtroppo tu mi insegni che in politica contano i numeri, e con il senno del poi, ti posso dire che da parte mia, va’ bene cosi’, l’importante che quel programma elettorale di cui siamo stati gli artefici, sia portato avanti con successo, guardando al passato, per non commettere errori per il futuro , perche’ anche dietro le quinte si puo’ …..!
Carme’,
io insieme agli altri, continuiamo in quel progetto di rinnovamento ,che non abbiamo lasciato nei cassetti della segreteria, ma che mettiamo in atto giornalmente, per carita’ possiamo anche commettere qualche errore, ma siamo lontani “mille miglia” da quel modo di governare .
Colgo l’occasione, per rinnovare la mia amicizia e stima nei tuoi confronti e dei tuoi familiari, che va’ al di la’ della politica, stessa cosa vale per qualcun altro anche se ha tolto il saluto,(nn so’ il xche?), e per tutti coloro che mi conoscono, anche se diametralmente opposti politicamente.
Discutiamo, dibattiamo,arrabbiamoci, ma tutto deve finire, con una stretta di mano.
CMQ
Buon anno a tutti

P.s.
Ogni riferimento a persone o cose “NON E’ PURAMENTE CASUALE”!!!!!!!!!!!!!

Charlie ha detto...

Cari amici bloggers, mentre Voi vi spendete in battibecchi, vi faccio notare il mio aumento di pensione per il 2009, come da prospetto Imps.

Irpef + 80,74
Add. Irpef Regionale + 0,75
Add. Irpef Comunale + 7,15
Tot. trattenute 88,64

Aumento sul lordo della pensione
97,67 euro.
Aumento sul netto 9,00 euro, pari a 0,3 centesimi al giorno.
Come si puo costatare l'aumento è stato pappato dallo stato e dal comune.
Dalla rata di marzo, recita il prospetto riepilogativo, viene trattenuto l'acconto di addizionale comunale irpef per un importo mensile di euro 5,27.

Evito di commentare, preferisco che apriate gli occhi sulle cose serie, il resto sono minghiate....

Buona giornata a tutti, tranne ai nani.

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

VEDO, CON PIACERE, CHE LA RISPOSTA NON E’ TARDATA A VENIRE!
VEDI, CARO POZZALLESE 55, MI ACCORGO SEMPRE DI PIU’ CHE LA TUA MENTE E’ OFFUSCATA, NON PER I TUOI PENSIERI CONFUSI E POCO CHIARI, MA DA QUALCOSA, MOLTO COMPRENSIBILE MA NON CONDIVIDIBILE, CHE TI COSTRINGE A CERCARE, VEDERE E SOSTENERE QUEI POCHI INVISIBILI RISULTATI CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE E’ RIUSCITA AD OTTENERE NELLO STESSO MODO IN CUI IL POPOLO EBREO EBBE LA MANNA DAL CIELO.
SAI BENISSIMO CHE NON SONO STATO UN SOSTENITORE AMMATUNIANO E NON LO SONO TUTTORA E NON PENSO CHE LO DIVENTERO’ IN UN FUTURO PROSSIMO O REMOTO ECCETTO CHE DOVREI ESSERE COINVOLTO IN QUALCOSA DI COMPRENSIBILE MA NON CONDIVIDIBILE.
SONO STATO UN SOSTENITORE SULSENTIANO PERCHE’ SULSENTI ERA IL PROGETTO DI UN GRUPPO E IO CREDEVO NEL GRUPPO CON PEPPE COME TESTA D’ARIETE. PURTROPPO, PEPPE, COME ATTILIO NEL ’94, PENSAVA CHE IL GRUPPO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE ERA LA CLAP, LA CURVA NORD, QUELLI CHE DOVEVANO ATTACCARE I MANIFESTI E ORGANIZZARE GLI SHOWS, LUI IL SUO GRUPPO SE LO ERA CREATO CON I VARI INTELLETTUALI, PROFESSIONISTI, SACCENTI, AMMINISTRATORI E POLITICANTI APPARTENENTI AI PIU’ CRITICATI PARTITI O CORRENTI POLITICHE, DOPO I VARI SALTI DELLA QUAGLIA EFFETTUATI (DA FARE INVIDIA PERFINO AD UNA QUAGLIA!).
TU, LA FRITTATA LA PUOI GIRARE E RIGIRARE COME VUOI E MI FA PIACERE CHE FAI GRANDI SFORZI PER AUTOCONVINCERTI DI QUELLO CHE SCRIVI A SOSTEGNO DEL TUO SINDACO, PERCHE’, TOLTO TE E QUALCUN ALTRO (UNO), SI FA FATICA A TROVARE A POZZALLO QUALCUNO CHE LO CONSIDERA IL PROPRIO SINDACO.
NON SONO UN EPISTOLOGRAFO E MI ANNOIO A SCRIVERE E SOPRATTUTTO A RISPONDERE E CONTRADDIRE QUALCUNO CHE HA I MIEI STESSI PENSIERI E CHE FA UN GRANDISSIMO SFORZO NELL’ADULARE UN DIO GIA’ DISCESO AGLI INFERI.
TORNANDO ALLA NOSTRA TIRITERA, CHE SONO CONVINTO FINIRA’ QUANDO TI ACCORGERAI CHE NON C’E’ TRIPPA PER GATTI ANCHE PER TE, TI POSTO IL PROGRAMMA ELETTORALE CHE FORSE HAI DIMENTICATO O, CHE,PER DIFENDERLO IN QUESTO MODO, NON HAI MAI LETTO PER LE NOTE TUE VICISSITUDINI DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE (TI RICORDI? NO!)

PROGRAMMA AMMINISTRATIVOdel CANDIDATO A SINDACO SULSENTI GIUSEPPE
MODELLO SOCIO-ECONOMICO DI SVILUPPO
PER LA NOSTRA POZZALLO
Proporre un programma, reiterare le proposte ovvie e scontate che quasi tutti i candidati, in modo simile, hanno presentato non è sufficiente.
E’ più efficace esporre l’obiettivo che si vuole raggiungere:
creare nuovo e qualificato sviluppo.
Individuare e proporre un obiettivo, però, non basta. Qualificanti sono invece:
• la consapevolezza dei problemi da risolvere,
• l’individuazione delle soluzioni percorribili,
• la concretezza delle azioni da attuare.
I principali e fondamentali problemi da affrontare sono:
 Il risanamento del bilancio comunale
 Lo sviluppo delle attività produttive, sociali e culturali
 Il Piano regolatore generale
Sono problemi interconnessi tra loro e che, pertanto, presuppongono una soluzione unitaria basata su un unico, ben individuato e condiviso modello di sviluppo.
Ripeto, non è tanto necessario avere un programma. Essenziale è definire chiaramente e puntualmente il
modello socio-economico di sviluppo
che vi propongo e che mi impegno di attuare
IL RISANAMENTO del BILANCIO COMUNALE
Le casse comunali in deficit
• costringono alla riduzione dei servizi sociali,
• impongono l’aumento delle tariffe per i servizi pubblici,
• deprimono la realizzazione di nuove opere o iniziative pubbliche,
• impediscono la promozione turistica del territorio.
Bisogna, quindi, aumentare le entrate comunali senza costringere i cittadini a pagare nuove o più tasse. Non è un paradosso elettorale. E’ una riflessione concreta e attuabile: aumentare la base imponibile.
Essa aumenta:
1. Se crescono le attività produttive - incentivandole, stimolandole e sorreggendole - essendo esse generatrici di addizionale Irpef o Irpeg;
2. Se aumentano gli immobili edilizi, generatori di ICI;
3. Se si stimolano e si agevolano le Concessioni edilizie, che producono investimenti, lavoro e incremento degli incassi comunali;
4. Se si incentivano lo sviluppo turistico e l’attenzione sul territorio che richiamano ospiti esterni e i consumi da questi alimentati;
5. Se più alta è la richiesta di servizi tariffabili erogati dal Comune - acqua, fognatura, rifiuti urbani, affissione, occupazione aree ecc. - soprattutto se tali tariffe le pagano le attività produttive, il turismo e gli ospiti del nostro territorio.
La precedente Amministrazione non ha avuto la capacità di aumentare la base imponibile senza incidere sulle famiglie. Anzi, per una miope e superficiale visione, di fatto, ha depresso lo sviluppo e disincentivato le attività produttive, facendo credere che tutto ciò è causato dalla limitata estensione del territorio di Pozzallo: una bufala!
Alle entrate insufficienti, si sono aggiunte spese non sempre utili ed in alcuni casi anche dannose.
Emblematiche sono proprio le spese sostenute per realizzare le due “grandi” opere, fiore all’occhiello della precedente Amministrazione: il Lungomare Pietro Nere e le tre fontane con le tre rotonde di accesso.
• Il Lungomare Pietre Nere
Buona opera, apprezzata, che ha dato lustro al paese.
Il lungomare si doveva fare. E’ il modo in cui è stato realizzato che l’ha trasformato in un danno.
Infatti per realizzarlo non sono stati ottenuti finanziamenti pubblici regionali o statali. Si è fatto ricorso alla semplice ma dannosa operazione di accendere un mutuo, indebitando ulteriormente le già esauste casse
• Le tre fontane e le tre rotonde di accesso.
Per la loro realizzazione sono stati commessi gli stessi errori del lungomare, con un’aggravante: tali opere potevano essere l’occasione per arredare il centro urbano con un concorso di idee di artisti e con finanziamenti a carico di alcuni imprenditori, pensando al contributo importante che avrebbero potuto offrire i Pozzallesi all’estero, sempre disponibili a lasciare nella loro città natale un segno del loro successo nel mondo.

LO SVILUPPO delle ATTIVITA’ PRODUTTIVE, SOCIALI e CULTURALI
Se non vi è benessere economico diffuso
• sono depresse o inattuabili le attività sociali e quelle culturali;
• non vi è serenità nelle famiglie;
• non vi possono essere crescita sociale, rispetto dell’ambiente e rispetto dei diritti di tutti.
Lo sviluppo economico è più facilmente realizzabile se si ha un territorio comunale ampio e ricco.
Ma se il territorio comunale è piccolo, come lo è quello di Pozzallo, non serve andare solo dietro l’idea del suo ampliamento. Un sogno, questo, inutilmente perseguito dalla precedente Amministrazione e non facilmente raggiungibile anche se è opportuno insistere.
E’ necessario invece fare di necessità virtù e sfruttare il territorio che abbiamo
in modo razionale, innovativo, senza preconcetti e dannosi tabù, in modo intensivo.
Ci vogliono idee concrete e innovative per qualificare
e far crescere un territorio!
Pozzallo ha una grande ricchezza ecologica: il mare, un grosso polmone di area pura, il suo ampio ed esteso parco naturale “verde”;
non ha quindi bisogno di particolari attenzioni dal punto di vista ambientale, tranne quelle volte a mantenere pulito e ben gestito il suo specchio d’acqua.
L’abitato di Pozzallo, attuata la debita salvaguardia dei siti di particolare pregio paesaggistico, urbano e architettonico, può accettare edifici nuovi e prestigiosi
Pozzallo non ha centri commerciali, che non arrecano alcun danno ai piccoli negozi ma, anzi, sono motivo di aumento di ricchezza per questi, in quanto inducono e ampliano la clientela proveniente dai comuni limitrofi.
Pozzallo non ha una zona artigianale, che è anche generatrice di introiti per le casse comunali; gli artigiani e gli imprenditori Pozzallesi sono stati costretti a trasferirsi con le loro attività nell’area ASI, ricadente in territorio di Modica. Ciò non è affatto addebitabile, come ha fatto credere la passata Amministrazione, alla circostanza che il territorio comunale è piccolo, ma alla mancata attuazione delle zone artigianali espressamente previste dall’attuale Piano regolatore.
Pozzallo non ha una propria e qualificante vita culturale, che è stimolo di crescita sociale e fonte di richiamo di turisti e forestieri. Infatti gli unici eventi sono le costose e poco qualificanti manifestazioni canore.
Tutto questo deve essere riconsiderato, rivisto e utilizzato
cancellando gli errori commessi.
Pozzallo ha un ruolo e una posizione strategici nell’ambito dell’intera Provincia di Ragusa ed anche per una parte della Provincia di Siracusa:
• è l’unico Comune effettivamente costiero;
• ha un Porto ben attrezzato e in piena attività posto al centro del Mediterraneo;
• è la principale e più prossima porta da e per Malta, da e per i paesi del Nord Africa;
• i suoi cittadini si sono formati su tutte le rotte marittime del mondo, prendendo contatto e confrontandosi con culture, tradizioni e professionalità diverse e di notevole valenza.
Bisogna prendere coscienza di tali peculiarità e adeguatamente utilizzarle con una visione aperta e una gestione qualificata professionalmente e managerialmente.
Nell’ultimo decennio l’Amministrazione non è riuscita affatto a cogliere tutte le notevoli occasioni di sviluppo che si sono verificate fortuitamente o per eventi esterni o ancora perché determinate dalla volontà, dalla capacità di intraprendere e dal rischio degli stessi Pozzallesi.
Il porto si è sviluppato unicamente per merito degli imprenditori privati. L’Amministrazione precedente non ha saputo neanche fare l’unica cosa che era di esclusiva sua competenza: redigere il Piano regolatore portuale.
Il notevole afflusso di turisti e di ospiti, che ha avuto il suo massimo sviluppo qualche anno fa, è dovuto alle capacità imprenditoriali dei pozzallesi, messe in atto con un ampio margine di rischio.
Io ritengo che Pozzallo per prima cosa debba sviluppare la sua vocazione ricettiva e turistica che si basa su un’antica tradizione e sulla professionalità dei suoi cittadini in tali settori.
Bisogna organizzare, dico ancora di più, occorre professionalizzare tali attività in modo da consolidarle e creare i presupposti di una progressiva inarrestabile crescita.
Pozzallo deve essere trasformata in un unico grande albergo turistico territoriale virtuale, dove i Bed & Breakfast gestiti dai singoli piccoli imprenditori o direttamente dalle famiglie costituiscano i posti letto.
Tale estesa ricettività, in atto già abbastanza avviata, dovrà essere organizzata e gestita in modo unitario da un’unica struttura centralizzata, di tipo consortile, affidata direttamente ai privati. Il Comune dovrà solamente promuovere, incentivare e sponsorizzare tale struttura organizzativa.
Il Consorzio avrà così il compito di reperire, organizzare e gestire tutte le attività, le necessità, i servizi propri di una struttura turistica alberghiera, solo che tale albergo non risiederà in un unico edificio ma su tutto il territorio comunale.
Pozzallo deve diventare l’area ricettiva e di intrattenimento, la residenza vip, il punto shopping esclusivo o almeno qualificato, la spiaggia del Val di Noto.
Per questo bisogna stimolare e incentivare al massimo la realizzazione di strutture ricettive per la cura e il benessere fisico, sportive e di intrattenimento e di svago in genere, non solo nell’abitato o in prossimità dello stesso ma su tutto il territorio comunale.
Tutto ciò in modo razionale, organizzato e coordinato senza aggressioni all’ambiente, anzi rispettandolo e imponendo agli imprenditori interventi di miglioramento e cura dello stesso.
Ma Pozzallo non vive solo di turismo, essendo sede di tutta una serie di attività commerciali e artigianali locali che si proiettano anche all’esterno; non vanno dimenticati, infatti, l’edilizia e i servizi con il terziario.
A tutti questi imprenditori, che generano ricchezza per la comunità e formano la base imponibile allargata su cui poter contare per risanare le casse comunali, bisogna dare opportune risposte.
Ritengo che gli strumenti adeguati e fondamentali per risolvere le necessità e premiare la volontà di intraprendere dei Pozzallesi sono:
- un PRG moderno e adeguato;
- uno Sportello Unico per le attività produttive che risponda con prontezza e professionalità alle
esigenze degli imprenditori.
Il mio impegno nel migliorare e fare funzionare adeguatamente tali strumenti è totale ma soprattutto convinto.
Abbinando ad essi un’adeguata azione promozionale a tutti i livelli e in ogni occasione, la mia futura Amministrazione potrà avviare una fase di crescita dell‘imprenditoria locale e di insediamento nel nostro territorio di nuovi imprenditori esterni richiamati e stimolati da tali azioni.
IL PIANO REGOLATORE GENERALE
• Il PRG è uno strumento fondamentale di programmazione e sviluppo.
• I suoi effetti devono essere validi almeno per un decennio.
La proposta di variante del PRG redatta dalla precedente Amministrazione contrasta totalmente con tali principi perché:
- non è finalizzata allo sviluppo del territorio e della Comunità, anzi impone vincoli e restrizioni anche dove non servono o non sono necessari;
- è stata redatta con lo scopo di ridurre al minimo l’edificazione per compiacere anacronistici principi pseudo-ambientalistici;
- ha tanto limitato l’edificazione e le superfici delle aree edificabili che sarà obsoleto e inutile fra pochi anni, quando tali aree saranno esaurite;
- è addirittura antisociale, visto che l’eccessiva limitazione delle aree fabbricabili farà ulteriormente lievitare i prezzi, già alti, degli immobili, così da impedire alle giovani coppie di poter accedere all’acquisto della loro prima casa.
In altri termini è necessario riprogettare totalmente tale Variante al PRG
se si vogliono raggiungere gli obiettivi che ho proposto e per i quali mi sto impegnando.

QUANTI DI QUESTI OBIETTIVI SONO STATI RAGGIUNTI? HA AGITO ALL’OPPOSTO DI QUELLO CHE CI ERAVAMO PREFISSI NEL PROGRAMMA ELETTORALE. IL TUO SINDACO HA SCOPIAZZATO, E ANCHE MALE, IL PEGGIO DI QUELLO CHE AVEVA FATTO AMMATUNA, APPROPRIANDOSI DI TUTTO QUELLO CHE APPARTENEVA A QUELLA AMMINISTRAZIONE, DAGLI ASSESSORI, AI DIRIGENTI E AI DEBITI, DANDO ALLA GENTE LA POSSIBILITA’ DI RIMPINGERE COLUI (AMMATUNA) CHE AVEVAMO SEPPELLITO (POLITICAMENTE) E GLI HA DATO LA POSSIBILTA’ DI RISORGERE COME LAZZARO.
TI RICORDI QUELL’INTERROGAZIONE FATTA SULL’IGIENE AMBIENTALE? TI RICORDI IL TUO RAPPORTO FATTO ALLA FINANZA? E COME MAI HA DATO LA PROROGA PER IL PRINO ANNO E UNA PROROGA TECNICA A SEGUIRE ALLA STESSA DITTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI TANTO CRITICATA DALL’MPA OPPOSIZIONE? E CON QUALE CRITERIO HA DATO SEMPRE ALLA STESSA DITTA LA RACCOLTA INDIFFERENZIATA PORTA A PORTA?
ERA NEL NOSTRO PROGRAMMA O NEL PROGRAMMA DI QUALCHE ASSESSORE LEGATO ALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE AMMATUNA?
GLI AUMENTI ICI DEI TERRENI EDIFICABILI APPARTENEVANO AL NOSTRO PROGRAMMA? FORSE A QUELLO DI QUALCHE DIRIGENTE CHE DOVEVA GIUSTIFICARE IL SUO PASSATO CONTABILE AMMATUNIANO PER FAR QUADRARE IL BILANCIO O A QUALCHE ASSESSORE CHE, IN TESTA ALLE FIACCOLATE ANTI ICI E ANTI AMMATUNA, PENSA DI ESSERE LA PANACEA DI TUTTI I MALI CHE AFFLIGGONO QUESTA AMMINISTRAZIONE.
NON VOGLIO PROLUNGARMI PER I MOTIVI ESPOSTI PRIMA E PER NON ESSERE TEDIOSO NEI CONFRONTI DEI LETTORI E DEI VARI BLOGGERS, MA POTREI SCRIVERE ANCORA PER ORE E ORE, DA SUPERARE IL MANZONI, DI MERCATI ORTOFRUTTICOLI, DI DELIBERE FATTE E RITIRATE, DEL PERSONALE, DI RIVALSE, DI PROMOZIONI E PUNIZIONI, DI RACCOLTA DIFFERENZIATA,DEI TICKETS AGLI STUDENTI E AI DISABILI, DI COMANDANTI, DI VIABILTA’, DI PORTO, DI COM, DI TELECOM, DI ENEL, DI TASSE SUI RIFIUTI, DI TASSE SULL’ACQUA E VIA VIA SU TANTE COSE CHE IN APPENA DICIOTTOMESI (COME DICI BENE TU) E’ RIUSCITO, CON GRANDE CAPACITA’ (E NON E’ DA TUTTI), A PERDERE QUEL CONSENSO POPOLARE CHE LO AVEVA ACCLAMATO ALLA CARICA DI PRIMO CITTADINO.
E TU MI PARLI DEL COMUNE COME AUTORITA’ APPALTANTE (GLI E’ CADUTA GIU’DAL CIELO, LUI AVREBBE PREFERITO L’AUTORITA’ PORTUALE E CHISSA’, ANCHE QUI, COME LA GESTIRA’) E DI SPETTACOLI CULTURALI E FOLKORISTICI, MA MI FACCIA IL PIACERE, AVREBBE DETTO IL PRINCIPE DE CURTIS – TOTO’, QUESTE SONO SOLO BAZZECOLE, QUISQUILIE, PINZELLACCHERE.
PURTROPPPO IL PROGRAMMA ERA IL NOSTRO E NON DI QUELLI DI CUI SI E’ ATTORNIATO. LORO AVEVANO IL PROPRIO! NON SI PUO’ ADATTARE UN PROGRAMMA AGLI ASSESSORI MA DEVONO ESSERE GLI ASSESSORI AD ADOTTARE IL NOSTRO PROGRAMMA.
PURTROPPO, IO COME TANTI ALTRI EX ACCOLITI SULSENTIANI NON POTEVAMO SEGUIRE LE DECISIONI DI UN SINGOLO, NOI ERAVAMO E SIAMO PER LE DECISIONI COLLETTIVE, DI GRUPPO, SENZA DISTINZIONI DI CETI SOCIALI E DI TITOLI PROFESSIONALI, NEL MODO PIU’ DEMOCRATICO E SOCIALE CHE POSSA ESISTERE PERCHE’ CI RITENIAMO PERSONE AUTONOME E LIBERE DA QUALSIASI GIOCO POLITICO, PARTITICO E INDIVIDUALISTICO, PERCHE’ NON SIAMO CAPACI DI FARE POLITICA RICATTANDO CIO’ CHE APPARTIENE AL GRUPPO E ALLA COMUNITA’ TUTTA. NOI PRIMA DI ESSERE POLITICI SIAMO AMICI E NON CONOSCIAMO E NON VOGLIAMO CONOSCERE QUEL GIOCO DISGUSTOSO COSIDETTO DEL “FUTTI CUMPAGNU” MOLTO DI MODA FRA I RANGHI DEI POLITICI DECORATI ED AFFERMATI.
LA PROSSIMA VOLTA, PRIMA DI RISPONDERE, CERCA DI CONSULTARE IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL TUO SINDACO E, SE LO HA SEGUITO, HAI TUTTE LE RAGIONI PER INTERVENIRE E DIRE LA TUA. PER PIACERE NON PARLARE PIU’ DEI DEBITI CHE HA LASCIATO AMMATUNA, NOI TUTTI NE ERAVAMO AL CORRENTE E SULLE FONTANE E SULLE ROTATORIE LE CITAVAMO PERFINO NEL PROGRAMMA.
TI FACCIO PRESENTE CHE NON RISPONDERO’ PIU’ A QUESTE TIRITERE, MI FAI SENTIRE TROPPO FANCIULLESCO A RINFACCIARE SEMPRE LE STESSE COLPE SENZA AVERE NIENTE DI PROPOSITIVO.
TU DA COORDINATORE CITTADINO CERCA DI ESSERE IL PROMOTORE DI NUOVE IDEE MA SOPRATTUTTO DI CHIAREZZA ALL’INTERNO DI QUESTO, NON SO COME CHIAMARLO, GROVIGLIO DI MAGGIORANZA, DIRIGENTI E AMMINISTRATORI CHE, SPARLANDOSI A VICENDA, SI TIRANO A CUTRA OGNUNU RA PARTI SUA LASCIANDOTI SEMPRE SCOPERTO.
TANTISSIMI AUGURI A TE, ALLA TUA FAMIGLIA E ALLE TUE ASPIRAZIONI AUGURANDOTI CHE NON SVANISCONO COME NEVE AL SOLE!
SAI BENE CHETO LO DICO DA VERO AMICO, PERCHE’ TU SAI BENE CHE DENTRO E FUORI DELLA POLITICA SONO SEMPRE CARMELO RUGGERI.

il croupier ha detto...

porca miseria!!!

no words

HeRmEs ha detto...

Do più credito alle cose scritte dal Conte Ugolino...anche se ciò che è stato scritto da pozzallese 55 non fa una piega, ma solo perchè conosco meglio il primo!

Dato che io sono esterno a tutto, quindi Mpa o sinistra o altro...mi piacerebbe porle delle domande caro pozzallese!

Secondo lei, ci sono degli appalti truccati nella gestione Sulsenti?

Secondo lei, ci sono dei favoritismi a delle persone rispetto ad altre nella gestione Sulsenti?

Secondo lei, è vera la storia degli 80 mila euro al comandante dei vigili parente di un consigliere?

Secondo lei, sono "genuini" e "puliti" i rapporti tra Sulsenti e alcuni assessori, molto astuti e furbi...per non dire imbroglioni o meglio..."ladri"?

Spero di ricevere delle risposte in merito...perchè sono molto curioso di sapere e di documentarmi al meglio, così evitando di dare adito alle dicerie di paese!

P.S. Per l'appunto chiedo a lei, dato che nel blog è la persona più vicina all'amministrazione!

Justicia siempre

il croupier ha detto...

posso rispondere io alle domande??

DAI DAI FATEMI RISPONDERE...

MPA ha detto...

COMUNE DI POZZALLO
Provincia di Ragusa
UFFICIO DI GABINETTO




COMUNICATO STAMPA DEL 09 GENNAIO 2009

Il Sindaco di Pozzallo dott. Giuseppe Sulsenti ha ricevuto a Palazzo di Città una delegazione russa per un incontro finalizzato alla realizzazione di scambi culturali, turistici ed economici con la città di Mosca. A ricevere gli ospiti anche il Presidente del Consiglio dott. Fabio Aprile, il vice sindaco On. Attilio Sigona e lo staff di funzionari del Comune.
La direttrice dell’Istituto Alberghiero di Mosca Elena Soldatova e il Vicerettore Svetlana Pronina, accompagnati dal dott. Giovanni Celestre, responsabile del progetto di scambi con la Russia su incarico dell’ambasciata italiana a Mosca, hanno proposto al Sindaco Sulsenti uno scambio di esperienze lavorative ed imprenditoriali su finanziamento regionale. Il progetto che sarà predisposto a breve prevede, per studenti russi tra i 18 ed i 20 anni, una formazione a Pozzallo in tutti i settori turistici dalla ristorazione ai servizi alberghieri alla cucina al management turistico. Nel progetto sono anche inseriti la Provincia Regionale di Ragusa, l’Istituto Turistico di Pozzallo e soprattutto l’Assessorato Regionale al Lavoro.
“Abbiamo da alcuni anni lavorato bene con la regione Puglia, a Taranto – dichiara Elena Soldatova – ed ora intendiamo trasferire la nostra attenzione alla Sicilia ed alla provincia di Ragusa in particolare. Pozzallo come centro turistico si presta bene agli scambi per i nostri studenti”. Le fa eco il sindaco Sulsenti:” E’ un’opportunità che, grazie all’assessore regionale Carmelo Incardona, ci consentirà di fare conoscere il nostro territorio a futuri operatori turistici russi in formazione e consentirà anche a nostri studenti di maturare esperienze in una regione di grande sviluppo turistico come quella di Mosca. In quest’ottica di scambio potranno inoltre inserirsi i nostri imprenditori che hanno sempre dimostrato volontà di allargare i confini locali e di collocarsi in altre aree del mondo, come dimostrano i pozzallesi d’America, brillanti protagonisti dell’economia statunitense”.
Il progetto che sarà avviato già nell’estate 2009 sarà definito nelle prossime settimane dagli staff del comune e della delegazione russa presenti all’incontro.

MPA ha detto...

Pozzallo: Grande riscontro per l'iniziativa "A Natale regala un libro"
Inserita il 08/01/2009 alle ore 12.42.34 Fonte: Redazione
Questa news è stata letta: 248 volte



A Pozzallo ha registrato un ottimo successo l’iniziativa “A Natale regala un libro”, finalizzata ad incentivare la lettura, promossa dalla Biblioteca Comunale durante lo scorso mese di dicembre, con cui si è voluto, oltre che promuovere il tesseramento ed il conseguente “affezionamento” alla Biblioteca e al suo mondo di libri, suggerire che il più bel regalo da fare per il Natale (e per ogni occasione) è un libro; a tal fine, ai propri tesserati vecchi e nuovi, è stata offerta l’opportunità di ottenere uno sconto sul relativo acquisto, valido fino ad 8 libri. La Biblioteca ha registrato, infatti, nelle scorse festività natalizie, il tesseramento di oltre sessanta nuovi utenti, la maggior parte dei quali ragazzi, ed un forte incremento del prestito di libri. Il 5 gennaio scorso, inoltre, sono stati sorteggiati, fra tutti i tesserati della biblioteca, due buoni per acquisto di libri da 50,00 euro ciascuno, messi a disposizione dalle due librerie aderenti all’iniziativa: l’estrazione ha premiato due pozzallesi di 11 e 17 anni, che avranno così modo di poter acquistare alcuni libri utili per la propria personale biblioteca. Il Sindaco Peppe Sulsenti, nel ringraziare le librerie aderenti all’iniziativa, ha espresso soddisfazione per il successo della stessa, sottolineando come la sua Amministrazione abbia incentivato e sostenuto tutte le iniziative culturali, con particolare attenzione quelle legate al mondo del libro e della lettura, di cui la Biblioteca è il principale punto di riferimento.

MPA ha detto...

POZZALLO. CONSEGNATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA SCUOLA RAGANZINO
Inserita il 07/01/2009 alle ore 14.55.19 Fonte: Redazione
Questa news è stata letta: 216 volte


Stamane si è proceduto, da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale, alla consegna dei lavori della Scuola Raganzino a Pozzallo alla ditta Edilzeta srl di Modica. I lavori, per un importo complessivo di 900 mila euro, riguardano il recupero, il consolidamento strumentale e gli adeguamenti dell’edificio scolastico. I lavori dovranno essere consegnati entro il previsto termine di un anno. “E’ un segnale importante – dichiara il sindaco Sulsenti – che ci consente il recupero di un edificio al servizio di un rione popoloso e dimostra la nostra attenzione ai problemi della scuola e dell’edilizia pubblica.”

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

COMUNICATO STAMPA

NASCE A POZZALLO IL GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI

Da un’assemblea, sentita e partecipata, di persone coinvolte nel tessuto politico e civile pozzallese, si è costituito giorno 9 c.m. il gruppo politico degli Autonomisti Liberi.

Il Gruppo, non legato né a partiti né a personaggi politici, nasce con nessuna velleità di protagonismo o di formazione di una lista per elezioni future bensì di essere presenti e attivi in questo pot-pourri politico cittadino dove l’assenza dei partiti, diventati proprietà di alcuni, ha lasciato la politica orfana della democrazia.

Dalla dichiarazione d’indipendente del consigliere Davide Casella, eletto nella lista del Movimento per l’Autonomia, si è sentita la necessità di formare il Gruppo degli Autonomisti Liberi e di lavorare in modo sinergico e democratico per soddisfare le necessità del paese e della cittadinanza tutta con fare obiettivo e neutrale, autonomo e libero, propositivo e costruttivo, avallando tutto ciò che di buono possa giungere dall’esterno del gruppo.

Il gruppo avrà la sua rappresentanza in consiglio comunale con il consigliere Davide Casella che, già, dal prossimo consiglio si dichiarerà appartenere al gruppo politico.

Con la nascita del Gruppo, per alzata di mano e all’unanimità, sono stati eletti i primi componenti il direttivo cittadino nelle cariche di: Coordinatore il sig. Carmelo Ruggeri, Presidente il sig. Ignazio Forastiero; Vice Presidente il sig. Raffaele Galfo; Segretario la sig.ra Sophia Moscati; Tesoriere il dott. avv. Giuseppe Vernuccio; Consiglieri la sig.ra Rosaria Ammatuna, la sig.ra Nenzia Barrera e il sig. Salvatore Giunta; membro di diritto il Consigliere Comunale Davide Casella.


Il Coordinatore

Carmelo Ruggeri

Ufficio Stampa
Gruppo Autonomisti Liberi
Pozzallo



Pozzallo, 10 gennaio 2009

zen ha detto...

gruppo autonomisti liberi,
essendo un non politico,mi auguro che il vostro gruppo possa essere di sostegno positivo a tutti i Pozzallesi che conoscono bene la politica di destra e di sinistra e che la condannano.
Un soggetto che mi sta a cuore, e che nessuno ha mai voluto metterlo in causa, è il rumore fracassante che invade Pozzallo quasi tutto l'anno.
E veramente un peccato che tutti quanti siamo daccordo per migliorare il turismo, ma pochi si rendono conto che il rumore costante che raggiunge in certi casi piu di 110 decibel a 2 metri dal punto d'emissione,nessuno lo considera un male per il paese.
Gradirei conoscere il vostro punto di vista sul soggetto, per rendere Pozzallo piu piacevole.
Cordialmente
Zen

il croupier ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Scatta dal 1° gennaio 2009 il cd “bonus sociale” che consentirà a milioni di famiglie, “economicamente disagiate”, di risparmiare sulla spesa di energia elettrica. Il nuovo regime di protezione sociale garantirà un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica e si stima che interesserà circa 5 milione di clienti. Cos’è il “bonus sociale”? Il cosiddetto “bonus sociale” – spiega il coordinatore di Cittadinanzattiva di Sora Domenico Di Maio – è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il bonus, inoltre, è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. In che cosa consiste il bonus? Il bonus – continua Di Maio – è uno “sconto” applicato alle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione. Invece, per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, lo “sconto” sarà applicato senza interruzione fino a quando sussiste la necessità di utilizzarle.Il sistema sarà pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del bonus può essere retroattivo anche per tutto il 2008. in questo caso dovranno essere fatte Chi ne ha diritto? Potranno accedere al bonus sociale, secondo quanto stabilito dal decreto del governo (decreto interministeriale 28 dicembre 2007), tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 KW che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. A titolo puramente esemplificativo, un nucleo familiare composto da padre, madre e due figli, monoreddito, in affitto e senza ulteriori disponibilità patrimoniali, rientra nella soglia ISEE di 7.500 euro se ha un reddito annuo lordo fino a circa 23.400 euro. A quanto ammonta il “bonus sociale”? Per l’anno 2008, per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus, sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone. Dove si presenta la domanda per il riconoscimento del bonus sociale? Secondo quanto disposto dalla legge, per accedere al bonus sociale il cittadino deve recarsi presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, compilando l’apposita modulistica. Per ulteriori informazione consigliamo di visitare il sito dell’Autorita’ (http://www.autorita.energia.it) oppure è possibile chiamare il numero verde sulla liberalizzazione del mercato elettrico n. 800.166.654

Ipazia ha detto...

Dall' Unita':
una societa' immobile. E il figlio dell'operaio non diventa dottore.

(Ma vota Berlusconi e si sente vincitore.
Ovviamente vuol dire che la borghesia domina, sempre e comunque, finche' siamo cosi' stupidi.)

Syncopated Pandemonium ha detto...

IPAZIA GLI ANNI DELLA RIVOLUZIONE CONTRO LA BORGHESIA CHE "DOMINA" SONO FINITI DA TEMPO E ANCHE CON SCARSI RISULTATI. TRA L'ALTRO CHI ERA CONTRO LA "BORGHESIA CHE DOMINA" ERANO IN PRIMIS I BRIGATISTI E PURTROPPO LE LORO IDEE LE FACEVANO SENTIRE ATTRAVERSO IL PIOMBO E IL SANGUE DEGLI ALTRI. NON SCHERZARE. SE NON SOPPORTI BERLUSCONI NON LO NOMINARE E NON PENSARE A LUI COME FACCIO IO E COSì VIVRAI MEGLIO. TE LO AUGURO DI CUORE

Ipazia ha detto...

Io dormo benissimo fidati al contrario del caro ducetto che sicuramente non dorme mai e magari passa la notte a toccarsi gli attributi come scongiuro (hihihihi)Capisco che le intenzioni sono di una dittatura soft ma siccome siamo ancora in Democrazia (ribadendolo per l'ennesima volta) scrivo quello che mi pare :-)
Termino con una frase di Gaber:
La Libertà è partecipazione e se non partecipo non mi sento Libero.....

Un saluto a Charlie da una delle charlie's angels :-))))

Charlie ha detto...

SE NON SOPPORTI BERLUSCONI NON LO NOMINARE E NON PENSARE A LUI COME FACCIO IO E COSì VIVRAI MEGLIO.

Mi piacerebbe conoscerti e scambiare due chiacchere.

Non pensare a lui e vivere meglio
mi sembra una forzatura.
Lui, non è un protagonista di Amici o Uomini e Donne, nel senso che, ci pensi o non ci pensi non cambia niente.
Lui è il capobanda che ha fatto, fa e farà solo e sempre gli affari suoi. E' talmente ricco che tiene in pugno tutta la banda. La sua forza è la ricchezza spropositata.
Ho postato nei giorni scorsi il mio aumento di pensione e il mio aumento di tasse.
Pur non essendoci piu' il Prodi che metteva le mani in tasca ai cittadini, la mia pensione con un aumento lordo di 97 euro, al netto mi rimane un aumento di 3 centesimi al giorno fino a febbraio ed un centesimo al giorno
da marzo a novenbre.
Come fai a non pensare a lui, al falsario, al piduista dalle promesse facili e non mantenibili?
Ti ha tolto l'Ici e ha inguaiato i comuni, ha fatto un casino con l'alitalia e tu dici di non pensare a lui.
Evidentemente stai bene e le sue decisioni aiutano a migliorarti,
non vedo altre soluzioni.
Dal mese di marzo il comune preleverà la somma di euro 29,44 al mese e devo chiedere il favore per rattopparmi un pezzo di strada.

W l'Italia.

Ciao Ipà, solo il buon Dio ci puo'
aiutare.
Ciao Anam, dove stà l'opposizione?

Ciu' tiempu passa e ciu' anfunnu iemu.

Saluti a tutti.

Syncopated Pandemonium ha detto...

CARISSIM0 CHARLIE IL PIACERE DI CONOSCERTI PER SCAMBIARE DUE CHIACCHERE è RECIPROCO.
RIGUARDO AL MIO POST HO COME L'IMPRESSIONE CHE SONO STATO FRAINTESO O CHE COMUNQUE NON SONO RIUSCITO A SPIEGARE IL MIO MODO DI VEDERE.
IL PROBLEMA SECONDO ME è L'OSSESSIONE CHE SI HA NEI CONFRONTI DI BERLUSCONI E NON IL DISAPPUNTO NELLA POLITICA DI DESTRA DOVE LUI è IL CAPO. IO PENSO CHE LA POLITICA DI DESTRA E QUINDI DI BERLUSCONI NON SIA INFALLIBILE E QUINDI QUANDO MI FAI L'ESEMPIO DELLA TUA PENSIONE IO POSSO COMPRENDERTI BENISSIMO.
è ANCHE VERO CHE IL FALLIMENTO DELLA SINISTRA IN PARTE è STATO CAUSATO(AMMETTIAMOLO)DA UNA BATTAGLIA A TUTTI I COSTI NON ALLA POLITICA DI DESTRA MA SEMPLICEMENTE A BERLUSCONI A LUI E SOLTANTO A LUI. RISULTATO??? LA SINISTRA HA CONSEGNATO SERVENDOLO SU UN PIATTO D'ARGENTO IL GOVERNO A BERLUSCONI. ECCO COSA VOLEVA SIGNIFICARE NON PENSARE MOLTO AL BERLUSCA.
P.S. IO STO BENE MA PIU NELL'ANIMO CHE NEL PORTAFOGLIO, SONO UN DIPENDENTE (NON STATALE) CHE RINGRAZIA SEMPRE CHE CI SIANO I "BORGHESI" CHE HANNO IL CORAGGIO DI INVESTIRE I PROPRI SOLDI PER CREARE POSTI DI LAVORO.
SPERO DI POTER CONTINUARE QUESTO SCAMBIO DI IDEE DI PRESENZA. BUONA SERATA A TUTTI

Charlie ha detto...

IO PENSO CHE LA POLITICA DI DESTRA E QUINDI DI BERLUSCONI NON SIA INFALLIBILE E ......

Ciao Pandemonium e grazie per aver risposto.

Secondo me, il berlusca non fa politica di destra bensi' la sua politica.
Non chiamarla ossessione, chiamala invece "preoccupazione" per il "mio"futuro.

Notizia del TG Regione di questa sera di previsione di aumento bolletta della luce del 25% (solo per la ns Sicilia) previsto dalla finanziaria nazionale.
Il caro berlusca che toglie ai siciliani per dare ai settentrionali. E' gia successo con i soldi stanziati per il Ponte,
sta succedendo con altri fondi (FAS) siciliani che migrano verso nord.

Caro Pandemoniun, la destra era Gianfranco Fini, che ha venduto il partito al capo. Chiedi alla base
di AN se sono contenti a confluire nel PDL.

La sua politica è di stare fuori dalle patrie galere e continuare ad arricchirsi.

LA SINISTRA HA CONSEGNATO SERVENDOLO SU UN PIATTO D'ARGENTO IL GOVERNO A BERLUSCONI.

Qui sono d'accordissimo con te.
La dimostrazione delle litigate giornaliere tra le forze del governo Prodi, la partecipazione dei ministri agli scioperi/manifestazioni contro il governo, il continuo ricatto dei vari mastella a far cadere il governo hanno sicuramente preparato il vassoio d'argento.

Ciao e buona serata

Ipazia ha detto...

http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_13/errore_taglia_abusi_agenti_ferrarella_c44aa80a-e13c-11dd-ac77-00144f02aabc.shtml


Per chi fosse interessato.....

007 ha detto...

IO SEGUO IL BLOG: http://ilgruppodelporto.blogspot.com/
POSSO SCRIVERE ANCHE COME ANONIMO E QUELLO CHE VOGLIO L'IMPORTANTE E' ANDARE A PRENDERE IL CAFFE' AL PORTO TUTTI I SABATI ALLE 15:00.
A SABATO

Charlie ha detto...

http://oknotizie.alice.it/go.php?us=106148f0cc2ce0bf

Per chi volesse avere un panorama piu' .. largo e non alla emilio fido.

Saluti

Charlie ha detto...

Errata corrige

Charlie ha detto...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=106148f0cc2ce0bf

Per chi volesse avere un panorama piu' .. largo e non alla emilio fido.

Scrollare fino in fondo e cliccare su NYTime su Gaza. ....



Saluti

Il Giardiniere ha detto...

io scrivo su http://www.ilgruppodelporto.blogspot.com/