Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

domenica 15 giugno 2008

Estate Pozzallese 2008


Si apre con Giugno l'Estate Pozzallese 2008.
Il ricco programma di eventi, abbinato ed aggiunto a quelli della festività del patrono dei marittimi, San Giovanni Battista, è l'inizio di un'estate che vogliamo caratterizzare per diversità di iniziative, coinvolgimento dell'intera città, qualificazione della produzione offerta ai pozzallesi ed ai turisti.
Senza nulla volere al momento anticipare nei dettagli sull'estate 2008, il giugno 2008 è il segnale di un ampliamento della stagione estiva su almeno cinque mesi, una destagionalizzazione da sempre proclamata e mai realizzata.
Giugno è già mese di mare, di sole, di eventi, di festa, di turismo, sempre nell'ottica dell'efficienza e del contenimento dei costi.
Noi vogliamo spendere bene i soldi di tutti, tenendo conto di tutti, giovani ed anziani. Non è importante spendere molto, è importante spendere bene per tutti.

IL SINDACO
Dott. Giuseppe Sulsenti

382 commenti:

1 – 200 di 382   Nuovi›   Più recenti»
inVeritas ha detto...

Oggi leggendo il programma ho notato l'inciso scritto dal nostro Sindaco e ho pensato di inserirlo come post.
Inutile dire che sono d'accordo con le sue parole.

Spero che qualcuno però si faccia carico di un'altra battaglia:
Buttare a terra le strutture in legno che deturpano le NOSTRE spiaggie;mi riferisco al lido La conchiglia e all'Havana.
Sono in uno stato pietoso,sono pericolose e pericolanti!In più sulle spiaggie ci dovrebbero stare solo locali che offrano anche servizi per i bagnanti (ma questo è un'altro discorso).

Anonimo ha detto...

Aieri vitti u sinnachieddu cà passiava cu Carmelu
Ch'erunu buruliddi assiemi
Faciunu arizzari li carni

Anonimo ha detto...

il sindaco come al solito farfuglia. Ma che vuole dire? O sapi iddu

Anonimo ha detto...

Ma che post è?
Estate pozzallese, fatta coi programmini dei singoli localetti!

L'unica cosa buona è l idea dei bar oggi dei tavolini in mezzo al corso, anche se Cappello pienissimo egli altri?

Chi cazzu ri post è!

Per tutti gli amanti della società marinara!

Chi è il presidente della Società?

Lui non fa politica, ma il suo figliolo si, quindi è come se facesse politica lui, ne che puo mettere i bastoni tra le ruote al figlio o coloro che lo circondano!

2+2 fa sempre 4

Non si fa mai nenti ppi nenti!

Anonimo ha detto...

w l'estate pozzallese 2008 DANNATI COME SEMPRE non avete idee.... l'unica colpa del sindaco è che manca EVA LA PORNOSTAR!!!!
A proposito, ma chi michia la deve pagare????

Anonimo ha detto...

Qulacuno sa dirmi xchè ieri sera vi era un banchetto x la raccolta firme al comune???

zen ha detto...

Charlie,
non ho dimenticato Ruta ,Pluchinotta e Cristina.
ho voluto parlare solamente di Assenza per la gravità della decisione della chiesa.
Non mollare su tutte le verità che dici; scuoterai i Pozzallesi che ne hanno bisogno.

Anonimo ha detto...

Inveritas,

demolire le strutture in legno sono daccordo con te;
ma c'è anche l' ex edicola nella piazza che serve bevande alcoliche e non ha bagni .
Alle tre di notte le bottiglie li trovi dapertutto e i Pozzallesi pagano i netturbini per servire i signori che frequentano questo luogo
Mi piacerebbe un tuo commento

Anonimo ha detto...

VI RICORADTE IL LINK DELL'AVVISO (SBAGLIATO) ICI SUL SITO DEL COMUNE???

http://www.comune.pozzallo.rg.it/dettcom.asp?id=349&idTipo=3

E' STATO CANCELLATO TUTTO.

IL SINDACHETTO E GAMBUZZETTO SI SONO RICREDUTI COME AL SOLITO, ED HANNO REVOCATO L'AVVISO PUBBLICO AI CITTADINI.

IL BLOG HA CORRETTO IL COMUNE.
LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEI BLOG.

SINDACHETTO E GAMBUZZETTO CHE FIGURA DI MERDA... VA BEH COME AL SOLITO NO ???!!!

Anonimo ha detto...

sccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccecchi!

Salvo ha detto...

Ragazzi scusate se torno ancora sul punto ma leggendo qualche commento di ieri sono rimasto sconvolto...cioè il sindaco ha dato parere favorevole alla costruzione del distributore contro il parere della Azzarelli.Ho capito bene?

Salvo ha detto...

Dimenticavo...stringiamoci tutti attorno a Carlo Ruta. Ho pubblicato un post sulle gravi ingiustizie di cui è stato ultimamente vittima Carlo,lo potete leggere su www.salvogambuzza.blogspot.com

Anonimo ha detto...

salvo, hai detto bene, non hai capito niente....come al solito!!!!
Il sindaco sulsenti, non ha dato nessuna autorizzazione, ne' scritta, ne' tantomeno verbale,invece l'on. ammatuna, prima di finire il mandato da sindaco, oltre le 800.000 euro che ha depredato dalle casse comunali, ha deliberato il piano distributori per pozzallo individuando proprio il sito in discussione, che guarda caso questi signori avevano comprato ignorando se questo sito era nel centro urbano o in periferia, quindi molto prima che veniva redatto il suddetto piano(COSA MOLTO GRAVE E MOLTO STRANA),
Salvo, ti prego ancora una volta, di non sparare c......e, solo per sentito dire, o frutto della mente fuorviata di qualcuno che per fare opposizione, come si dice in siciliano "spara a cu' vitti e cuogghi a cu nu nvitti", traduco se non lo capisci, la parola d'ordine e' sparlare del sindaco sulsenti ad ogni costo, l'importante non "toccare" ammatuna.
bacini
bacini
bacini

Anonimo ha detto...

POZZALLO TURISTA CON LA CORNAMUSA
IL TREND TURISTICO CONTINUA AD ESSERE PIUTTOSTO POSITIVO
A
nche un simpatico turista che va suonando la cornamusa in spiaggia avvalora le previsioni più che ottimistiche per l’estate 2008 sul numero di presenze a Pozzallo. Ne è convinto il presidente dell’associazione dei B&B della città rivierasca, Gianluca Manenti, il quale, dati alla mano, ha spiegato i motivi per la quale Pozzallo risulta ancora essere una delle mete preferite della provincia di Ragusa.

<< Pozzallo ha scoperto, da qualche anno a questa parte – dichiara Manenti – un turismo che non è quello di una volta, ovvero di uno o due giorni, ma un turismo fatto di persone che concentrano il loro punto d’approdo nella nostra città, per poi rimanerci per le diverse attrattive. Non è un caso, infatti, che la più numerosa presenza di turisti si concentra a cavallo fra metà luglio e l’intero mese di agosto >>.

Parlano chiaro, difatti, le prenotazioni fatte nelle strutture B&B che sono allocate a Pozzallo. I dati sono molto incoraggianti. Solo per il mese di agosto, infatti, è previsto un aumento del 13% rispetto al numero di prenotazioni dell’anno scorso, mettendo in conto anche il dato degli indecisi (turisti che hanno prenotato ma che, fino a qualche giorno fa, non avevano ancora confermato il loro arrivo) che si attesta al 7,2%. A conti fatti, quindi, Agosto avrà un incremento di quasi 2000 persone in più rispetto all’anno scorso, aspettando la conferma di circa 1220 persone che sono state inserite nella “casella” degli indecisi.

<< D’estate, la nostra clientela – conclude Manenti - è composta principalmente da famiglie, come d’altronde la maggioranza dei turisti che scelgono Pozzallo per le loro vacanze: è un paese tranquillo, ideale per chi vuole riposare. Un dato incoraggiante, poi, è quello dei giovani. Sempre più “under30” scelgono, in comitiva, il mare e i locali di Pozzallo >>.

Anonimo ha detto...

MA NON LA POTEVI CHIAMARE ZAMPOGNA???

SAI DI QUESTI TEMPI....E' MEGLIO ZAMPOGNA

Anonimo ha detto...

GM fallito e pezzo di dannato!

Anonimo ha detto...

GM dovresti fare una statua a Roberto Ammatuna. Se non ci fosse stato lui, la tua laurea te la potevi mettere in quel posto. Non sputare sul piatto dove mangi, ingrato.

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI ESTATE POZZALLESE 08CREDO CHE E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, CHE IERI E' SATA UNA GIORNATA FANTASTICA, SIA PER LA FESTA DELLA GRANITA, CHE PER IL POMERIGGIO E LA SERATA, IL CORSO ERA PIENISSIMO DI GENTE, CHE LODAVANO QUESTE INIZIATIVE.
CERTAMENTE, C'E' DA DIRE CHE RISPETTO ALL'ANNO SCORSO, DOVE L'ESTATE POZZALLESE, SIA PUR DI SUCCESSO, E' STATA PROGRAMMATA ALLA GIORNATA, QUEST'ANNO GLI AUSPICI SONO OTTIMI, VISTO L'INIZIO CHE C'E' STATO IERI.
COMPLIMENTI E BUON'ESTATE
PRINCIPALMENTE

Anonimo ha detto...

avete visto ieri il giocondo Francesco Colombo ridere e scherzare con Ruta e Galazzo. Quanti sorrisi, che intesa tra loro. Ma non si vergogna? VENDUTI. MAIOLINO SERVO. OPPOSIZIONE DI PLASTICA

Salvo ha detto...

Caro anonimo,il disastro elettorale dell'Mpa di Pozzallo alle ultime regionali sta lì a dimostrare che non sono il solo a criticare.Siete bravissimi,così bravi che nessuno arriva ai vostri livelli e addirittura vi vota contro...com'è ingrata la vita!
PACE E BENE

Anonimo ha detto...

DAL QUOTIDIANO "LA SICILIA" DEL 14/06/08

LA CITTA' DELLA TORRE CABRERA PRONTA PER L'ESTATE

Spiagge linde, docce e attrezzature gia' pronte per accogliere al meglio l'estate
2008. Il tempo per la verita', sta' facendo i capricci, ma intanto nella citta' della torre,Valentino si e' vestito a nuovo, in attesa di turisti e vacanzieri: Attivato,inoltre,il servizio "mare Sicuro" che vede impegnati 25 giovani in un prezioso servizio di sicurezza.
Bar,pub,oizzerie,ristoranti,luoghi d'intrattenimento,strutture ricettive, tutti pronti per il grande evento.
Da qualche settimana sono inoltre iniziati i lavori alla villa comunale per la sistemazione della vasca,della cascata d'acqua,dell'illuminazione centrale.
Previsto inoltre un'intervento per la rivitalazzazione del verde, nonche' un'accurata manutenzione della vasca di decantazione, a suo tempo infelicemente piazzata sotto la pista di ballo, al fine di ridurre i cattivi odori. Si tratta comunque di lavori parziali,mentre per la ristrutturazione della villa comunale, si procedera' subito dopo l'estate, in esecuzione di un piu' ampio e defnitivo progetto di recupero.
Su sollecitazione dell'ascom, comercianti ed operatori turistici hanno intanto sottoscritto un tacito accordo finalizzato alla cura scrupolosa del rapporto "qualita' - prezzo": Dal punto di vista della bellezza dei luoghi dicono -partiamo con un vantaggio notevole; sarebbe peccato sprecare questa dote naturale con scelte commerciali poco oculate. Il villeggiante che arriva a Pozzallo deve avere subito la senzazione di essere ospite gradito in una realta' turistica che, oltre al mare pulito certificato dalla settima bandiera blu, puo'contare sulla professionalita' degli addetti ai lavori che fanno dell'accoglienza una ragione di progresso e di crescita civile.La citta' dice Il sindaco SULSENTI - si appresta ad affrontare la prossima kermesse estiva con un certo ottimismo:Quest'anno le previsoni dei tour operator per le localita' balneari non sono delle migliori,ma,per quanto ci riguarda,abbiamo segnali confortanti per poter rappresentare ancora una volta una positiva eccezzione nel panorama turistico nazionale.
GIARDINA MICHELE

Anonimo ha detto...

SALVO E PURE NONOSTANTE GLI STUDI CHE STAI AFFRONTANDO CON TANTI SACRIFICI DELLA TUA MAMMINA, TI FACEVO PIU' INTELLIGGENTE, ANCORA CON LA STORIA DELLE REGIONALI, OU MA SEI DURO COME GLI SCECCHI, MA SEI MICA CALABRESE?

Anonimo ha detto...

certo che ce ne sono cretini giro, ma come salvo credo che si trovano come l'ago nel pagliaio

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 14.30, io non mi meraviglio di aver visto colombo,galazzo e ruta, scherzare e ridere, magari sul buon evento della giornata e della serate di ieri, mi meraviglio e sono sconcertato del tuo commento a dir poco scandaloso e privo di contenuti.
Non per forza si deve fare opposizione solo per il piacere di denigrare cio' che di positivo si riesce ad organizzare, l'opposizione va' fatta quanto ci sono argomenti validi e con il rispetto delle parti.

Anonimo ha detto...

SI LORO HANNO IL CONCETTO DELLA GUERRA DI OPINIONI, O CON ME O CONTRO DI ME..................

Charlie ha detto...

Suggerimenti per l'amministrazione
e/o assessore di competenza.

Ieri mattina ho incontrato due vigili al lungomare raganzino,
ai quali ho fatto educatamente notare che i titolari delle bancarelle sono pregati di lasciare un po' di marciapiede libero per i pedoni.
Inoltre ,essendo il lungomare a doppio senso di circolazione, con sosta lato mare, si rende necessario il trasloco dei cassonetti della spazzatura, posizionati ora sul lato "terra",
in altri luoghi vicini, cosi' da non ostruire il senso di marcia Scordapene - corso.

Aggiungo che due-tre settimane fà,
ho segnalato ad un vigile urbano che il segnale di stop posizionato
all'angolo via garibaldi con via piave è sbiadito e difficile da identificare. Manca pure il segnale orizzontale.
Con i turisti che arrivano, con l'estate pozzalese in avvicinamento, la via Piave, a doppio senso di circolazione con sosta permessa, diventa un imbuto ed un incubo per i residenti.
Un senso unico a salire sarebbe appropriato.

Se l'assessore ha un po' di tempo a disposizione, lo invito a venire al lungomare, a verificare, de visu, tre vasi ex fiori, posizionati al bivio corso-e.giunta, luogo frequentatissimo dai turisti che si rifocillano con il gelato della gelateria Red Moon.
Per finire, al momento, invito l'assessore a farsi una passeggiata al lungomare e alla fine di farmo sapere quanti inchini e ginkane ha fatto per evitare i rami penzolanti degli alberi.

Nell'attesa di un vs cortese riscontro

Cordiali saluti, Charlie.

Salvo ha detto...

che bello,mi diverto un mondo quando la gente si altera,vuol dire che si è proprio dannati...sappiate cmq che non scenderò mai ai vostri livelli di bassezza,siete così insignificanti da insultare la gente con l'anonimo,bleah!

Anonimo ha detto...

salvo sei proprio scemo, nessuno di noi e' dannato, noi rispondiamo a tono alle tue provocazioni associate a qualche dannato come te. Noi siamo tranquilli, perche' sappiamo che stiamo operando bene, voi rimarrete dannati, perche' vi stiamo facendo notare le differenza di come si amministrava e come si amministra nel bene della collettivita'...tutta e non circoscritta a solo qualche amico.
Se qualcuno gioca sporco e scende a livelli di bassezza "squallidi", sei proprio tu, che non riesci a controllare la tua rabbia.
Come diceva mi sembra ZEN, se non sbaglio, signori si nasce non si diventa.....e con questo concludo,
invece di farti seghe mentali, divertiti che e' arrivata l'estate, se poi non ti vuoi divertire a pozzallo, perche' il tuo io, ti impone altro, puoi sempre andare a divertirti a sampieri, cosi' ti tgli dal mezzo.
CON AFFETTO!!!!!!

Anonimo ha detto...

bacini
bacini
bacini

Anonimo ha detto...

SALVO E SMETTILA, CI FAI VERGOGNARE CON QUELLO CHE DICI

Anonimo ha detto...

LASCIATE STARE SALVO, IN GERGO E' UN CAGNUOLO, ANCORA NON HA IDEE PROPRIE SONO QUELLE CHE GLI FANNO CREDERE E VEDERE, DOVRESTE GUARDARE OLTRE LA STANNO I VERI SQUALI. QUELLI CHE LO MANOVRANO. SALVO DIRA CHE LUI RAGIONA CON LA PROPRIA TESTA, MA CON IL LAVAGGIO DEL CERVELLO CHE HA, QUAL E' LA SUA TESTA?

Anonimo ha detto...

Amici del Blog, sono molo contento che un giovane, che si identifica con nome e cognome faccia le proprie riflessioni. Alcuni pecoroni invece di discutere sui temi che il ragazzo propone, si nascondono dietro all'anonimato per dire semplicemente delle mere fesserie e per difendere l'idifendibile, cioè questa Giunta. Ma come si fa a difenderla? Per bocca stessa dell'assessore ai lavori pubblici, Amore, la giunta non ha portato avanti nemmeno 1 opera pubblica; ha tassato tutto e tutti e si è distinta x l'arroganza nel volersi intestardire a portare avanti delle proposte che hanno messo in ginocchio pozzallo. E' da un anno che annunciano sta benedetta Accademia ma non solo non si è visto nulla ( e non si vedra' nulla) ma hanno penalizzato i giovani che vogliono imbarcare con il dimezzamento dei contributi; Hanno messo i ticket agli studenti e nel fattempo pero' mettono sotto contratto ( 80000 euro/annue circa) il comandante dei vigili di Vittoria quando potevano individuare tale figura tra i lavoratori del comune.

Anonimo ha detto...

"Per bocca stessa dell'assessore ai lavori pubblici, Amore?"...ma chi l'ha detta sta stronzata??
amore ha detto che non ha fatto niuna struttura pubblica? ma l'ha detto lui stesso??

secondo me, fumate pesante!

Anonimo ha detto...

ipazia, vuoi sposarmi?? ho solo 69 anni....

Anonimo ha detto...

salvo a finiscila, un consiglio di amico, smettila!

Eppoi non usare stu pace e bene, che fai copi in tutto e per tutto parusia!

Anonimo ha detto...

x anonimo delle 17.13

elencami tu allore le opere pubbliche realizzate, togliendo il lungomare pietrenere dato che e' una opera realizzata e finanziata dalla amministrazione Ammatuna.

visto che fai finta di essere sano di mente, dimmelo tu che il mio cervello è andato in fumo.........
SCECCHI S C E C C H I

Anonimo ha detto...

io non dico se amore ha fatto qualcosa, contestavo il fatto che l'assessore non ha mai detto quella cosa, idiota! (o almeno io non l'ho sentita dirglela mai!)
infatti, chiedevo dove mai l'avevi sentita 'sta frase!

Anonimo ha detto...

X ANONIMO 16 giugno 2008 17.26


CONFERMO: FAI FINTA DI ESSERE SANO DI MENTE. L'HA DETTA IN UN CONSIGLIO COMUNALE. DETTA O NON DETTA LA FRASE, QUELLO CHE CONTA E' LA SOSTANZA: CITAMI ALMENO 1 OPERA PUBBLICA CHE HA FATTO QUESTA GIUNTA, BACCALA'. QUANDO SIETE IN DIFFICOLTA' VI IMPAPPINATE, VERO?

Anonimo ha detto...

elenchi di opere fatte dopo un anno di rob ammatuna sindaco. era il 1998. atti conservati in un ufficio pubblico (altresì chiamato ufficio tecnico):

NULLA!

un anno di peppe sulsenti. exmercato in viale australia, torre cabrera data ai turisti, draga del porto 42mila euro, avviati i rapporti (da un pezzo) con la Regione per la messa in sicurezza del porto (dopo 10 anni di incuria di bob!), digitale a breve, fondazione la pira (firma di antoci qualche giorno fa), accademia del mare (a fine mese si firma a genova, e questo è un mezzo "scoop"), taglio delle telefonate dal comune (alcuni sciambiavano palazzo la Pira per la Sip!), pagamenti senza sofferenze per i comunali (sbaglio o con bob a volte si sfioravano i 4 mesi senza stipendio?), taglio dei debiti accumulati (sbaglio o eva henger, tozzi e povia devono ancora essere pagati?), ici, irpef e tarsu fra le più basse della provincia, ticket scolastici solo per chi ha gli skei e, se con i conti apposto, non paga nulla anche quello che ha gli skei,


devo continuare...ho l'indice che mi fa male a digitare...

Anonimo ha detto...

dimenticavo...scoop, Pozzallo sarà il primo comune dove si applicherà la legge barnetta sui dipendenti comunali fannulloni...
ditelo ai vostri parenti, casomai qualcuno vada a giocare la tris piuttosto che stare in ufficio...

Anonimo ha detto...

QUANDO PARTE L'ACCADEMIA MBARCATIVI TUTTI!

SIETE FALLITI!

DITELO AI POZZALLESI CHE COSA AVETE FATTO E S VI PRENDERANNO A CALCI!

Anonimo ha detto...

scusasse, la legge era BRUnetta...
Barnetta gioca nella Svizzera (troppi Europei visti!)!

Anonimo ha detto...

ANONIMO DEL 16 giugno 2008 17.36
ALLORA SEI VERAMENTE FUORI DI TESTA!
MI DEVI DIRE LE OPERE PUBBLICHE CHE AVETE FAQTTO.

X IL DRAGAGGIO VALLO DIRE AI PESCATORI. E' VERGOGNOSO: HANNO FSCAVATO IL FONDO E LA SABBIA TOLTA L'HANNO MESSA DAVANTI ALL'IMBOCCATURA. DOPO UNA SETTIMANA I SOLDI DELLA PROVINCIA ERANO STATI BUTTATI PERCHE' UNA MAREGGIATA HA DI NUOVO ARENATO TUTTO"
E SCECCHI!!!!


PER L'EX MERCATO E' SALTATO TUTTO PERCHE' MANCA IL CERTIFICATO DI AGIBILITA'!!
SCECCHIIIIIIIIII

SEMBRA UN FILM DI TOTO'
AH AH AH AH AH AH AHH AHH AHH AHH

zen ha detto...

per l'anonimo delle 14,51
una risposta che valeva la pena di darla.
Speriamo che sia utile per tutti.
Stammi bene

zen ha detto...

per tutti i bloggers
un eccellente articolo sul corriere della sera di Gian Antonio Stella (soggetto " PORTABORSE")

Anonimo ha detto...

chiedo cortesemente ad Inveritas di postare nella homepage...per non dimenticare!



A picco con la Bibbia in mano
Il naufragio di 380 fantasmi

DAL NOSTRO INVIATO
METLAOUI (Tunisia) � �Qui stavamo ancora ridendo�. Isham fa partire il video, 26 secondi di felicit� sul telefonino: ragazzi sul ponte, sdraiati sopra il gabbiotto del timone, i delfini velocissimi... �Eravamo noi lenti. Pesanti: in 380 su un coso che poteva portarne s� e no la met�. L'audio � una canzone in arabo: �Italia, Italia, Itali� mi sentir� bene solo quando sar� all'Itali�...�. Non ci sono mai arrivati �all'Itali�. Dopo 9 ore di navigazione lo scafo (15 metri) comincia a imbarcare acqua a poppa. Lampedusa � a 15 ore. Il legno marcio del peschereccio acquistato dai trafficanti libici in Tunisia, il peso, un'ondata maligna, una falla nella stiva. �Abbiamo fatto salire le donne e i bambini � racconta Abdallah �. C'era una pompa, ma non funzionava. Abbiamo cominciato a tirar su l'acqua con le taniche del carburante�. Catena umana. C'� chi ricorda �una nigeriana che stringeva una bibbia in mano�.

Erano le 14 di un giorno di quasi primavera quando un ragazzo ha sentito il timoniere egiziano: �Non ce la faremo�. L'odissea dei 380 clandestini sarebbe finita in tragedia 8 ore dopo, al buio, a poche centinaia di metri dalla costa dove era cominciata: Libia, Zawia, fuori Tripoli. Isham mostra una foto: suo cugino Wisam aveva 18 anni, � sepolto oltre la fabbrica dei fosfati che adesso non assume pi� l'unica di questo impasto di case e deserto chiamato Metlaoui, 400 chilometri a sud di Tunisi.

La notte del 19 marzo 2008 Wisam Goma non � stato l'unico passeggero del barcone bianco e verde ad annegare nel Mare Nostrum. Difficile arrivare al numero esatto delle vittime. Difficile tutto, nella ricostruzione di una tragedia che ha visto 380 signori nessuno per ore alla deriva nel Mediterraneo. Questa � la storia di un naufragio fantasma, di una barca che ufficialmente non � mai partita dalla Libia cos� come non � mai partita un'inchiesta giudiziaria. I nomi dei testimoni sono stati cambiati. Fonti della polizia di frontiera confermano al Corriere 17 salme tunisine. Ricordando le liste fatte circolare nelle prigioni libiche, diversi sopravvissuti parlano di una quarantina di vittime. Sul peschereccio erano stipati nordafricani, egiziani, ma anche senegalesi, nigeriani e somali in fuga dalla guerra civile. Met� tunisini, e di questi 54 sono partiti da qui, Metlaoui.

Dalla citt� grigia dei fosfati viene un ragazzo che ha avuto pi� fortuna. Stessa tratta, qualche giorno dopo. Da un mese fa il bracciante in Sicilia. � contento. Dalla sua voce � arrivato al Corriere il passaparola di questa storia: una telefonata a casa, le prime notizie sul naufragio, l'arresto dei sopravvissuti, la violenza, le ingiurie, il lento ritorno, l'attesa di una nuova partenza. Zizou � tornato a Metlaoui una settimana fa. Due mesi in prigione l'hanno segnato. �Quando � arrivato non l'ho riconosciuto� dice il padre. Disoccupato, come tanti. Per pagare i 5.000 euro del passaggio per i due figli ha venduto la casa. I ragazzi si sono salvati, il resto no. Adesso sono in affitto, pochi mobili. Zizou ha ricominciato a lavorare: trasporta sabbia dal deserto per tre dinari al giorno (meno di due euro). Nessuno sa che la legge in Italia (e in Europa) sta cambiando. Il reato di clandestinit� reclusione fino a 18 mesi... �Meglio una galera in Italia che il nulla qui� sbotta il padre. Zizou annuisce. I compagni di naufragio sono d'accordo. Ali, 30 anni, vende angurie. Ha vissuto cinque anni a Padova, 2 in galera per spaccio. Rispedito in Tunisia nel 2007. Dice che l'ha denunciato �la moglie napoletana�. �Ha detto alla polizia che non vivevamo insieme�. Perch� �Non le passavo pi� 500 euro al mese�. Un matrimonio d'interesse: �Vai a Napoli, paghi 6.000 euro e ti sposi in Comune. C'� un mediatore. Un tunisino. Arrivo alla stazione. Lui arriva con una cinquantenne sul motorino. "Tua moglie", mi fa in arabo. "Cos� anziana?", dico io. E lui: "Devi forse andarci a letto?". Il giorno dopo a un mio amico � andata peggio: un'ottantenne in sedia a rotelle�. E in Comune? �Tutto combinato�. Perch� non a Padova? �L� non ti sposano neanche per 50 mila euro. Razzisti!�.

Ride, Ali. Ma quando parla dell'ultimo viaggio la faccia diventa dura. �Volevano farci morire�. Con l'acqua nella stiva, l'egiziano al timone chiama il boss libico. �Quel bastardo dice che viene un peschereccio ad aiutarci. Dopo 4 ore ancora niente. Alla fine appare un gommone con una pompa. Neanche quella funziona�. Secondo un sopravvissuto poi giunto in Italia, Mohammed, i libici sul gommone (4 armati) avevano l'ordine di affondare la barca. Ma si sono impietositi quando qualcuno a bordo ha alzato i bambini in aria. Il barcone che affonda arranca verso la costa. Arriva a un vecchio porto. Il sollievo delle luci, la paura della polizia. Questa � la Libia di Gheddafi. Il peschereccio � fermo a poche centinaia di metri da riva. C'� chi grida �affondiamo�, chi sente degli spari. Si buttano. � il caos. Una nigeriana incinta � la prima ad annegare. A riva gli agenti accolgono i superstiti con i manganelli elettrici. I naufraghi passano settimane in quattro prigioni. Le famiglie pagano gli avvocati che pagano chi di dovere. �Gli agenti pisciavano nel pozzo dell'acqua�. Nuovi arrivi: �Un giorno sono arrivate 26 nigeriane. Quelle con i soldi sono uscite, le altre le violentavano gli agenti, una era incinta �. Zizou racconta di alcuni somali che stanno l� da anni senza processo. Il traffico parte dalla Libia. Meno dalla Tunisia, che ha inasprito le pene per gli scafisti. Si attraversa il confine con i passatori. Di l� qualcuno ti porta in un centro di raccolta, una casa abbandonata. Isham giura di essere arrivato su un camion militare libico. �� un business dove mangiano in tanti�. La Libia � uno Stato di polizia efficiente, difficile agire senza coperture. I migranti restano chiusi giorni prima di essere condotti alla spiaggia. Da l� in gommone fino al peschereccio. �Italia, Italia, Itali� mi sentir� bene solo quando sar� all'Itali�...�.


Michele Farina

Anonimo ha detto...

Amministrative Sicilia, vola il PdL
In vantaggio in tutte le province
Il centrodestra è in forte vantaggio ovunque alle elezioni provinciali in Sicilia. I primi dati, sebbene molto parziali, vedono il PdL e i suoi alleati Udc e Mpa, dilagare in tutte e otto le province dove si è votato. A Messina la punta massima dei consensi, pari all'83%, segue l'81% a Palermo, Agrigento con il 72%, Caltanissetta (65%), Catania (77%), Siracusa (70%), Trapani (68%). A Enna il PdL in avvio di spoglio ottiene il 56% dei consensi.

Anonimo ha detto...

NON VEDO PIU' SPERANZA X I GIOVANI SICILIANI E, PIU' IN GENERALE, PER QUELLI ITALIANI. MA COME E' POSSIBILE CHE CITTA' COME CATANIA, PORTATE AL SISSESTO ECONOMICO, SIANO ANCORA GOVERNATE DALLE STESSE PERSONE CON INDUMENTI DIVERSI. PER CHI HA FIGLI NON VEDO ALTRE SOLUZIONI CHE QUELLA DI SCAPPARE VIA. NO, IO NON VOGLIO CHE I MIEI FIGLI PER GUADAGNARSI UN PEZZO DI PANE SIANO SOTTO RICATTO DI QUALCHE POLITICANTE SENZA SCRUPOLI!

Anonimo ha detto...

grazie all'anonimo delle 18,50 per l'interessante articolo

Ipazia ha detto...

All'anonimo 69enne che mi chiede in sposa...
Se hai un assicurazione sulla vita con premio notevole e un conto in banca gia cospicua e anche un pò di capitale in giro per il paese e magari qualche bot, cct e buoni postali...
Ne possiamo parlare...
Altrimenti mi tengo il marito 40enne, dopo tutto non si dice: "Chi è giovane è ricco"?
:-)))

Charlie ha detto...

Amministrative Sicilia, vola il PdL
In vantaggio in tutte le province
Il centrodestra è in forte vantaggio ovunque alle elezioni provinciali in Sicilia. I primi dati, sebbene molto parziali, vedono il PdL e i suoi alleati Udc e Mpa, dilagare in tutte e otto le province dove si è votato. A Messina la punta massima dei consensi, pari all'83%, segue l'81% a Palermo, Agrigento con il 72%, Caltanissetta (65%), Catania (77%), Siracusa (70%), Trapani (68%). A Enna il PdL in avvio di spoglio ottiene il 56% dei consensi.

16 giugno 2008 19.31

Congratulazioni, siete bravi,
avete un solo difetto, essere come i famosi "ladri di Pisa", di giorno litigano e di notte trescano.
Nove province floride, economicamente indipendenti,
lavoro per tutti, i giovani non vanno a cercare lavoro al nord,tutti i nostri giovani sono rientrati da Monfalcone, giusto perchè il lvoro è stato creato nel sud

UDC nazionale all'opposizione, in sicilia culo, camicia e querele.
Le accuse da politiche sono passate al piano personale,
un bello esempio di trasparenza e
civiltà, il tutto per il sommo bene di noi cittadini.
Se non riuscite a capire, non c'è medicina che basti.
Povera Italia.
Drago querela Minardo, Minardo ha delle rivelazioni da fare sulla società romana dei fratelli Drago,
soldi della multiservice di modica che vanno a finire a roma,
berlusca che frena i magistrati,
congratulazioni, congratulazioni,
Modica in ginocchio a causa di ..roberto, congratulazioni ancora.

Anonimo ha detto...

Ma dov'è questa estate????Provate a togliere gli spettacoli dei locali e vedete cosa rimane.....

Anonimo ha detto...

PD
Piddistru in tutta la Sicilia.
Sciccazzi!

Ipazia ha detto...

Sai charlie, se sono fortunata, quandoi miei figli saranno in età da lavori, chi dico io sarà morto, o quasi :-)) e avrà fatto cosi tanti danni da far venire voglia agli Italiani di rivoltare la nazione come un guanto...
Sperem
Io ormai la mia strada l'ho presa e fatta, chi sta al governo mi cambia poco la vita ma influenzerà di sicuro gli adulti di domani.
La notizia di oggi, per esempio, è una vergogna:
Senato, via al salva-Berlusconi
Presentate due proposte di modifica per bloccare la sentenza del processo Mills
Il titolare della Difesa nel pomeriggio salirà al Colle da Napolitano.

Lo "statista" e' il solito piduista corrotto e corruttore.
Questa e' l'ennesima impronta che il presidente del consiglio lascia sul luogo dei delitti. Non serve nemmeno la prova del dna.

Chi lo ha votato dovrebbe guardarsi allo specchio.

C'è qualcosa di profondamente malato in un Paese in cui i titoli dei principali quotidiani strillano in prima pagina: "Presentato l'emendamento salva-premier" e quasi nessuno reagisce. Ormai non fa nemmeno più finta, agisce scopertamente, senza nemmeno una parvenza di pudore. Ormai si dà per scontato che sfasci il Paese per salvarsi dalle conseguenze giudiziarie dei suoi affaracci sporchi, senza minimamente scandalizzarsi. Una nazione in coma indotto.

Siamo governati da un delinquente e abbiamo un'opposizione ridicola.
Stiamo nella merda.

Anonimo ha detto...

Nel corso di questo fine settimana si è conclusa una vasta operazione di controllo del territorio che ha interessato tutta l’area di competenza della Compagnia Carabinieri di Modica e rivolta soprattutto al controllo dei gruppi di giovani che con l’avvicinarsi della stagione estiva compiono piccoli atti di disturbo della quiete pubblica ed intensificano il consumo di sostanze stupefacenti. I militari interessati in piena aderenza agli indirizzi e alle predisposizioni del Comandate Provinciale di Ragusa, Nicodemo Macri’ ha pattugliato con precisione e meticolosità l’intera area effettuando controlli mirati anche a pregiudicati e soggetti a misure. I controlli a tappeto hanno interessato l’intera giurisdizione e sono stati controllati 57 mezzi e 88 autovetture dalle 6 pattuglie dei Carabinieri. Durante i controlli sono state elevate 14 contravvenzioni al codice della strada, sequestrati 2 mezzi e ritirate 4 carte di circolazione, 29 le persone controllate sottoposte a misure restrittive, 8 gli assuntori di sostanze stupefacenti segnalati, 2 denunciati per detenzione ai fini di spaccio di cui un minore, 2 sorvegliati speciali per violazione delle prescrizioni denunciati e 1 denunciato per porto abusivo di un coltello di genere vietato. A Pozzallo, G.S. 22enne del luogo, è stato segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti poiché trovato in possesso di un grammi di hashish. A.P. 23enne, S.A. 23enne, V. D. 24enne, sono stati segnalati sempre quali assuntori di sostanza stupefacente perchè sorpresi mentre consumavano uno spinello. S. F. 16enne, A.F. 18enne, sempre di Pozzallo, sono stati denunciati all’A.G. competente per detenzione in concorso ai fini di spaccio di 12 grammi di hashish. Ad Ispica invece G. D. e M. L., entrambe di 29 anni, N. A., di 28 anni, e G.P. di 23 anni, sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti mentre C.R.N., 30enne di Ispica, è stato denunciato per violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di P.S. A Scicli, R. A. 39enne, pregiudicato del posto, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per porto di un coltello di genere vietato, inoltre Z. G. 25enne sciclitano è stato denunciato per violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di P. S.. Il servizio rientra nell’ambito di un piano di intensificazione dei controlli per rispondere alle richieste dei residenti e cercare di arginare il fenomeno del vandalismo giovanile mediante maggior presenza sul territorio ed una maggiore efficacia dei controlli nell’avvicinarsi della stagione estiva.

inVeritas ha detto...

E' vero , quelle due strutture in legno abbandonate sulle nostre spiaggie mi provocano un certo fastidio in verità grande fastidio.
Sono il simbolo di concessioni date troppo in fretta,di imprenditori che non ci sanno fare,di amicizie altolocate..
E' ora di fare pulizia come è stata fatta dove giacevano i resti dello Sgriccio.Chi non ha pensato che la piazzatta P.Pio è molto più bella adesso?Si può fare la stessa cosa nella nostra spiaggia più bella dove queste due strutture deturpano il nostro lungomare.
Per quanto riguarda il Super lì c'è stato intuito e fortuna oltre alla collaborazione della vecchia amministrazione.Dobbiamo distinguere: sono due cose totalmente diverse.I chioschi si trovano in molte città d'Italia,si ottengono tramite concessioni che hanno comunque scadenze che possono essere rinnovate o meno.
Se poi certi personaggi Vi fanno antipatia allora posso solo consigliarvi di non andarci, ma fra il Super e le altre strutture c'è l'abisso.

inVeritas ha detto...

Altra cosa scandalosa: Il neo Sindaco di Comiso ha dichiarato che l'aeroporto non sarà più intitolato a Pio la Torre.
Invece di cambiare nome pensasse a renderlo funzionale.

Ipazia ha detto...

Sono daccordo con te Inveritas ma vorrei fare un appunto.
Questi chioschi che si trovano in tutt'Italia non sono però strutture autorizzate a somministrare alcolici, di alcun genere.
Io non ho assolutamente nulla contro il Super e trovo che l'idea del chioschetto in piazza è carino.
Ma il fatto che anche un ragazzino/a può soffermarsi per comprare una birra o altro, non mi piace.
Lo stesso vale per i diversi pub che non dovrebbero servire alcolici a dei ragazzini, anche se solo della birra.
Penso anche che si dovrebbe obbligare a consumare in loco, visto le innumerevoli bottiglie che vengono alla luce la mattina per strada e anche sulla spiaggia.
Senza contare i bicchieri che la sottoscritta raccoglie tutte le mattine durante la passeggiata mattutina sulla battigia ...

Vorrei aggiungere un ultima cosa.
Capisco che siamo in un paese e che bene o male ci si conosce tutti.
Ma d'estate la popolazione, specie dopo il tramonto, raddoppia se addirittura non triplica.
La sera le strade sono in pratica in totale anarchia, senza nessun autorità che vigila.
L'anno scorso, piu di una volta, sono successe degli avvenimenti incresciosi di fronte a persone anziane e non e a dei bambini, che forse, con dei carabinieri a passeggio stati sotto controllo....

inVeritas ha detto...

Sottoscrivo in pieno cosa scrivi Ipazia. Volevo solo chiarire che il chiosco che lavora e delle strutture fatiscenti in spiaggia non possono essere paragonate.(quello che ho scritto prima era una risposta ad un anonimo).
Ci vogliono più controlli la sera, i cestini in spiaggia (che la scorsa settimana ho constatato con i miei occhi che ancora non ci sono) e il divieto di utilizzare per i pub bottiglie di vetro che potrebbero essere pericolose.

Charlie ha detto...

Siamo governati da un delinquente e abbiamo un'opposizione ridicola.
Stiamo nella merda.

16 giugno 2008 21.49

Ebbè si, prima o dopo, meglio prima che dopo, speriamo in un colpo di senilità galoppante, che il buon Dio lo metta da parte dando un po di pace a quest'italia da terzo mondo.
Solo LUI ce la puo' fare.

I nostri amici fedelissimi del centro destra, dovrebbero spiegarmi, come mai da quel lontano cappotto subito in sicilia, dalla lunga presenza del centro destra al governo siciliano,
non abbia portato, a dispetto delle promesse, ricchezze e benessere (lavoro)alla nostra sicilia?
Ai nostri politici, SI.

Per la miseria, ci vuole tanto a capire che sono i politici a "VINCERE", noi cittadini (sudditi) perdiamo sempre.

Hai letto le dichiarazioni di Minardo e Scarso, oggi, a compimento dello spoglio?

Il vincitore delle elezioni a Modica è stato Scarso, loro avevano preventivato di arrivare al 10%, ne hanno avuto piu' del
20%, di conseguenza ha vinto scarso.
Sono bravi, Ipà, domani sentirai i loro fans dire che ha vinto Scarso.
Marketing, marketing, e chi se frega dei sudditi.

Buona notte a tutti

Anonimo ha detto...

X CHARLIE

Sei riuscito a trovare un vigile in giro???? Domenica per tutto il giorno non ne ho visto neanche uno!!!! E anche gli altri giorni quasi totalmente assenti!!!!

Ma dove si nascondono???? E quanti sono????

La polizia municipale dovrebbe passeggiare costantemente nei punti nevralgici della città: Lungomare pietrenere, Raganzino, Corso, Via Torino. E soprattutto dovrebbero cercare di arginare il fenomeno del parcheggio selvaggio.

E invece..... scomparsi.... Risultato: CAOS TOTALE per tutto il paese....

E pensare che paghiamo 80.000 Euro per un comandante che probabilmente non va neanche in ufficio e che è Suocero del consigliere ZOCCO PISANA....

Quindi è palese che i nostri cari vigili assenteisti non abbiano neanche un Comandante che li governi.....

Dredd

Anonimo ha detto...

e' una sconfitta x il centro-sinistra. a pozzallo, grazie a peppe, il centro-sinistra risorgera'.

Anonimo ha detto...

X IPAZIA

Purtroppo ho constatato anche io che il super è ritrovo, oltre che di adulti, anche di ragazzini dai 12 in su che acquistano facilmente bevande alcoliche.....

Però non possiamo dare tutta la colpa al super.....

Perchè d'estate (ma anche in altre stagioni) ho notato tantissimi ragazzini/e in giro fino a ore tarde, da soli o accompagnati da personaggi di dubbia moralità.... Ragazzine giovanissime vestite come pornostar, ragazzini che fumano e bevono, ecc...

A questo punto, visto la quantità di giovanissimi sbandati che affollano il centro, devo dedurre che forse i genitori pozzallesi non hanno molto a cuore l'educazione dei propri figli!!!!! Forse pur di non averli in mezzo ai piedi gli danno i soldi e li mandano in giro senza alcun controllo.....

Pozzallo è pienza zeppa di bambini e adolescenti, frutto dell'altissima natalità che caratterizza la nostra città.... Ma il grado di educazione e civiltà è veramente basso!!!!

Dredd

Anonimo ha detto...

INIZIANO I LAVORI PER IL LIDO LA CONCHIGLIA

Anonimo ha detto...

MESSAGGIO PER IL SINDACO E PER GLI ASSESSORI (AMMESSO CHE LEGGANO IL BLOG)

1) Tirate le orecchie ai nostri cari Agenti di Polizia Municipale. E se passa la legge sui fannulloni di stato, LICENZIATELI TUTTI!!!! A partire dal comandante.

2) Lungomare pietrenere è sporco!!!!! Che ne dite forse è ora di mettere qualche secchio???? Visto che quelli piccoli sono totalmente insufficenti....

Dredd

Anonimo ha detto...

inveritas solo per tua conoscenza, dopo almeno 4 o 5 anni, che il caro amatuna non e' riuscito a risolvere il problema del lido la conchiglia, finalmente quest'anno grazie a sulsenti, la settimana scorsa e' stata firmata l'autorizzazione allo smantellamento della struttura, e al rifacimento di un bel lido. Entro questa settimana, massimo lunedi' prossimo iniziera' lo sgombero, i lavori di ricostruzione inizieranno dopo l'estate.
Per quanto riguarda l'aereoporto di comiso, ti voglio soltanto dire e far notare ai bloggers,che il nuovo sindaco e' stato eletto circa 5 ore fa', e' assurdo quello che hai detto, "perche' non pensa a far funzionare l'aereoporto".Scusami ma te lo devo dire, o ci sei o ci fai, d'altronde qui' siete tutti gli stessi, avete preso in giro la provincia, avete fatto ridere una regione, anche d'alema sotto i baffi rideva quando avete inaugurato l'aereoporto l'anno scorso, quando c'era solo la pista e tutto da costruire, non avete capito che la dovete smettere di parlare in questo modo, amcora dopo la lezione di oggi, non vi fate una ragione che siete una massa di deficienti.
Ne approfitto per gli altri che scrivono sull'assessore amore a proposito di opere pubbliche, che non ne sono state realizzate, ripeto che appena insediati e senza nessuna lira, non si puo' fare niente, con questo piano triennale di opere ce ne sono e stravolgeranno il paese, senza pesci, cicale e spannoccie.
Continuate, cosi', questa non e' opposizione, di fatti da quando la sinistra si e' svechiata, e se ci fate caso da quando ci sono i giovani, come in tutte le realta', la sinistra perde vistosamente, rischia l'annullamento dal panorama politico, prima i comunisti sono scomparsi, ora anche il pd e' in via di estinzione, cio' che significa?
Il caso dell'aereoporto mi fa' ridere, a poche ore dall'elezione, si grida perche' non lo fa' funzionare, invece di cambiare il nome, ma tu credi che veramente uno che si scommette a diventare sindaco di una citta' come comiso, l'obiettivo e' solo quello di cambiare il nome, o oltre quello e' di farlo decollare.
Vi prego di rimanere con i piedi per terra, come diceva ammatuna dopo le elezioni regionali, il pd perde perche' non e' tra la gente.

Anonimo ha detto...

Ecco i criteri richiesti dalla FEE per l'assegnazione della Bandiera Blu.

Pozzallo lì rispetta tutti???? Non credo!!!! Chissa come la avuta la bandiera blu....

Ho omesso gli articoli che non riguardano l'europa. Il testo integrale è quì: http://www.feeitalia.org/doc/BF_criteri_spiagge.pdf

Dredd

-----------------------------------

CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA BLU
Legenda: (i) = imperativo (g) = guida

EDUCAZIONE AMBIENTALE E INFORMAZIONE
1. Le informazioni relative agli ecosistemi costieri, alle aree naturali e sensibili devono essere affisse (i)

2. Le informazioni sulla qualità delle acque di balneazione devono essere affisse (i)

3. Le informazioni riguardanti la Campagna Bandiera Blu devono essere affisse (i)

4. Il codice di condotta concernente l’area della spiaggia deve essere affisso e le ordinanze balneari devono poter essere disponibili, quando richieste (i)

5. Un minimo di 5 attività di educazione ambientale devono essere proposte ogni anno (i)

QUALITA’ DELLE ACQUE

6. Conformità con i valori previsti dalla Direttiva Europea sulle Acque di Balneazione, relativamente a: Coliformi totali, Coliformi fecali e Streptococchi fecali (i)

7. Nessuna discarica urbana o industriale deve essere presente in prossimità della spiaggia (i)

9. Conformità alle Direttive Europee sul trattamento delle acque reflue e sulla qualità delle acque di scarico (g)

10. Le alghe e gli altri tipi di vegetazione dovrebbero essere lasciati decomporre sulla spiaggia a meno che non rappresentino un fastidio (i)

GESTIONE AMBIENTALE
11. Un Comitato di Gestione della Spiaggia deve essere istituito e deve farsi carico della creazione di sistemi di gestione ambientale e di regolari audit sui servizi e sulle strutture della spiaggia (i - Caraibi, Marocco, Sud e Est Africa, Sud Pacifico; G - EUROPA E CANADA)

12. La spiaggia e l’area ad essa prospiciente devono trovarsi nelle condizioni di massimo rispetto dei piani regolatori e della legislazione ambientale (i)

13. La spiaggia deve essere pulita (i)

14. Cestini per i rifiuti devono essere disponibili in numero sufficiente sulla spiaggia ed in prossimità di essa e devono essere regolarmente controllati e svuotati (i)

15. Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti devono essere disponibili sulla spiaggia ed in prossimità di essa (I – EUROPA, SUD E EST AFRICA, CANADA, SUD PACIFICO; g – Marocco e Caraibi)

16. I servizi pubblici sulle spiagge devono essere adeguati e puliti, le acque di scarico devono essere allacciate al sistema fognario o stoccate in contenitori a tenuta stagna da svuotare in maniera appropriata (i)

17. Sulla spiaggia deve essere fatto rispettare il divieto di campeggio, di circolazione con autoveicoli o motoveicoli e deve essere proibito ogni tipo di discarica (i)

18. Deve essere strettamente osservato il divieto di accesso alla spiaggia di cani e di altri animali domestici (i)

19. Le costruzioni e le attrezzature della spiaggia devono essere tenuti in buono stato di conservazione (i)

20. Mezzi di trasporto sostenibili devono essere promossi nell’area circostante la spiaggia (g)

SERVIZI E SICUREZZA

21. Un numero adeguato di personale, servizi e attrezzature di salvataggio deve essere disponibile(i)

22. L’equipaggiamento di pronto soccorso deve essere disponibile (i)

23. Deve essere prevista la gestione dei diversi modi di utilizzo e fruizione della spiaggia, tale da prevenire conflitti ed incidenti (i)

24. Piani di emergenza per i casi di inquinamento o rischio per la sicurezza ambientale devono essere predisposti (i)

25. L’accesso alla spiaggia deve essere sicuro (i)

27. Una fonte di acqua potabile deve essere disponibile sulla spiaggia (g)

28. Almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere un accesso e dei servizi per disabili (i)

29. Una mappa nella quale siano indicati i differenti servizi presenti sulla spiaggia deve essere affissa (i)

DREDD

Anonimo ha detto...

PARUSIA UN COMMENTO SULLE ULTIME ELEZIONI, LO PUOI DARE?

Anonimo ha detto...

DREDD, MA OGNI ANNO E' STATO COSI', ALLORA DEDUCO CHE NON MERITAVAMO LA BANDIERA BLU SIN DALL'INIZIO, VERO? E' QUESTO QUELLO CHE VOLEVI DIRE?

Anonimo ha detto...

qualcuno parlava del super, per chi non lo sa', quella era un edicola di giornali, stranamente come la bambinopoli di pietre nere, ha cambiato identita'..., durante l'amministrazione ammatuna, e con gli stessi personaggi!!!!!!!!
SE QUESTO NON E' SCANDALOSO!!!!!!

Anonimo ha detto...

bacini
bacini
bacini

Salvo ha detto...

Appunto...il sindaco di Comiso ad appena 5 ore dal suo insediamento avrebbe fatto meglio a dire cosa intende fare per mettere in funzione l'aeroporto;sembra quasi che il problema principale sia il nome di un aeroporto non ancora entrato in funzione.
Nel merito poi non mi resta che dire che la scelta di Alfano è sbagliata,visto che Pio la Torre ha lottato contro la mafia ed ha pagato con la vita la sua scelta ed è proprio grazie a lui se è stata approvata la legge La Torre-Rognoni in materia di confisca dei patrimoni mafiosi.
Se poi c'è qualcuno che crede che se si vince si ha il diritto di cancellare certi valori,penso sia il caso di dire che siamo proprio fritti!

Anonimo ha detto...

il pd e' in via d'estinzione anche a livello provinciale, cio' significa che e' una classe politica (a dirla con le parole usate dall'onorevole ammatuna) DI INETTI.

Anonimo ha detto...

SALVO TU FRIGGERAI CON IL TUO STESSO OLIO...AAAAAAHHHHHHHH

Anonimo ha detto...

FRITTATA DI PIDDISTRU

Anonimo ha detto...

Gli altri anni non so. Ma quest'anno, permettetemi di dirlo, la bandiera blu è totalmente IMMERITATA. Pozzallo non se la merita. Il mare è pulito, ma il resto????

I turisti che arriveranno cosa troveranno?

Strade sporche, Mancanza totale di controllo cittadino, Caos, Strade rotte e invase da vegetazione, Spiagge sporche, Muri imbrattati, Il nuovissimo lungomare sporco e privo di indicazioni e di cestini, ecc....

Pensi che torneranno?????

Dredd

Anonimo ha detto...

salvo sei ridicolo
salvo sei ridicolo
salvo sei ridicolo
salvo sei ridicolo
salvo sei ridicolo

Salvo ha detto...

quindi una persona attenta al valore della lotta alla criminalità è ridicola...mah...

Anonimo ha detto...

dredd tu sei coome salvo, rispetto gli altri anni, le spiagge sono state pulite prima in termini di tempo, per quanto riguarda gli altri anni la situazione era peggio, ti posso garantire, che e' sta fatta una richiesta per una giornata ecologica di pulizia delle spiagge sporchissime nell'anno 2006, rifiutata dall'amministrazione ammatuna, per evitare che si remava contro.
A TE LA CONCLUSIONE

Anonimo ha detto...

o salvo vedi che non capisci, non e' il fatto di cambiare il nome, e' il fatto che attacchi subito dopo l'elezione, dopo che il pd non e' riuscito a far partire l'aereoporto, inaugurandolo, essendo ancora un cantiere, con tanta di pompa magna a spese dei cittadini, e che credi che quando sara' finito veramente non ci sara' un'inaugurazione degna, non comica come quella fatta dall'on. digiacomo, a spese sempre dei cittadini?
Secondo te, quante volte si inaugura una struttura, vedi che siete ridicoli, l'importante per voi e' l'immagine non la sostanza, dalla tua esternazione si vede quello che fate a pozzallo, subito dopo l'elezone di sulsenti, lo avete fischiato alla prima uscita sul palco, forse perche' vi ritenete delle persone civili?
Questi sono i motivi perche' perdete sempre, siete antirealistici, pur di andare contro ve le inventate tutte, ma la gente non vi crede piu'.

Anonimo ha detto...

in questo giorno di lutto per il pd, volevo rallegrare tutti i democratici.
A POZZALLO C'E' ANCORA SULSENTI SINDACO.
GRAZIE, SINDACO:
PER MERITO (DEMERITO?) TUO TIENI IN VITA IL PD CHE A POZZALLO HA IL BALUARDO PIU' FORTE DI TUTTA LA PROVINCIA!
GRAZIE
GRAZIE
GRAZIE SULSENTI

Anonimo ha detto...

SCOOPPPPPPPPPPPPPPPPP
GIORNO 07 OTTOBRE 2008, SI DECIDERA' SUL RICORSO PRESENTATO DA SINISTRA ARCOBALENO ALLE REGIONALI.
SE IL RICORSO VERRA' ACCETTATO SIGNIFICA CHE CI SARA' IL RICONTEGGIO DELLE SCHEDE, E SE LE LISTE CHE APPOGGIAVANO IL PRESIDENTE LOMBARDO NON SARANNO AMESSE, SINISTRA ARCOBALENO ENTRERA' NEL GOVERNO REGIONALE A DISCAPITO DEGLI ULTIMI FORTUNATI DEL PD.
SIGNIFICA IN PAROLE POVERE CHE OBERTO AMMATUNA FORSE HA I GIORNI CONTATI.............

Anonimo ha detto...

GRAZIE SINDACO

VELTRONI TI AMA

Anonimo ha detto...

GRAZIE SULSENTI

AMMATUNA TI AMA

Anonimo ha detto...

X ANONIMO DELLE 0.32

Guarda che sei fuori strada..... Io non sono a favore di Ammatuna!!!!

Però chissa perchè quando faccio notare ai pozzallesi i problemi assurdi del paese, reagiscono tutti allo stesso modo....

I problemi non si risolvono dimenticandoli nel cassetto e evidenziando le poche cose positive....

Il paese è SPORCO, fatti un giro e te ne accorgi da solo.... I Vigili sono assenteisti, basta sempre girare per il paese.... Il traffico e il posteggio sono in preda all'anarchia.... I ragazzini sono sbandati.... Le strade sono rotte.... ECC ECC

Basta sempre girare il paese per accorgersene.....

Quindi viste le suddete reazioni devo pensare che molti pozzallesi sono ciechi!!!! Oppure che fanno finta di non vedere perchè "chi se ne frega, mica è casa mia".....

Dredd

Salvo ha detto...

In provincia di Ragusa il Pd ha avuto il terzo resto,quindi l'ipotesi da te prospettata è assolutamente irrealizzabile.

Anonimo ha detto...

E' INUTILE CHE FATE I GRADASSI, SEMPRI O PUZZADDU SITI E SULSENTI LO ODIANO TUTTI

Anonimo ha detto...

SCOOOP
RICCARDO MINARDO DICHIARA: MI DIMETTO...DA CONSIGLIERE PROVINCIALE
AHAHAHAH

Anonimo ha detto...

ROBERTO AMMATUNA

Eletto nella lista: PD
Collegio: Ragusa, con voti 6.745 di preferenza su 31.173 di lista (21,64%)
Iscritto al gruppo: Partito Democratico

Anonimo ha detto...

massimo e antonio, ora finalmente potete entrare

Anonimo ha detto...

Inveritas,
quelli che si servono al chiosco ,dove è che fanno pipi?
Sicuramente nelle bottiglie vuote.

Charlie ha detto...

Dal corriere ibleo

Nel quartier generale di Enzo Scarso c’è aria soddisfatta ma non si festeggia; sia Scarso che Riccardo MInardo puntavano ad arrivare al ballottaggio. “ Sono soddisfatto per avere raggiunto due obiettivi su tre – dice Enzo Scarso – Abbiamo impedito che si arrivasse all’elezione al primo turno, io ho avuto un consenso elettorale di ottime dimensioni ed Mpa si è affermato come forza politica consistente dopo appena un anno di presenza in città”.

Cari amici,
leggete la purezza, involontaria,
dello Scarso, è felice per aver impedito l'elezione del sindaco al primo turno.
Ha vinto lui, ha perso la città.

E giu' altri soldi per il ballottaggio, e su con aumenti di tasse per mantenere qesti fannulloni, scassapagghiari.

MEDITATE GENTE, MEEEEEDITAAAATE.

Ipazia ha detto...

Lo Stato di diritto, ancora una volta violentato, ringrazia.
E il popolo bue s'interroga se Briatore e la Gregoraci si godono la luna di miele....

Anonimo ha detto...

AL SEGRETARIETTO PROVINCIALE: PD PIDDISTRU
INVECE DI INSULTARE LE PERSONE A POZZALLO, CERCATE I VOTI PERSI IN PROVINCIA. DOPO 40 ANNI A SCICLI VINCONO LE PDL, E A COMISO ALFANO FA FUORI BELLASSAI. COME REA IL TUO TITOLO? CIA PUTEMU FARI, CERTO A SCUMPARIRI. AFFUNNATI

Anonimo ha detto...

stanno organizzando su rai tre, nella trasmissione "chi l'ha visto"
la ricerca disperata dei voti del pd, chi e' in grado di riferire su fatti, o cose che sono venuti a conoscenza sono pregati tramite i segretari delle locali sezioni del pd a darne informazione in diretta durante la trasmissione.
bacini
bacini
bacini

Anonimo ha detto...

ammatuna, a pozzallo butta fango sull'mpa, a modica tende la mano per il ballottaggio.
cose da pazzi.

Anonimo ha detto...

IL COMMISSARIO DELL'MPA DI SCICLI PIETRO BARRERA NON E' RIUSCITO AD ARRIVARE NEMMENO AL BALLOTTAGGIO, MA ALLORA AVEVA RAGIONE GALIZIA.
W SANTO GALIZIA

Anonimo ha detto...

lode a tutti i galiziani di pozzallo

Anonimo ha detto...

avete sentito della trasmissino di rai tre, ai bloggers vicino al segretario prov.le e a quello locale, fatevi portavoce versp i vs. segretarietti, e avvisateli della trasmissione.

Anonimo ha detto...

SIETE VOLGARI, CON QUESTI SFOTTO', PERCHE' NON PENSATE PER VOI

Anonimo ha detto...

amico nessuno sta' sfottendo, stiamo cercando di darvi una mano visto che siete in difficolta', invece di ringraziarci, per l'annuncio che vi abbiamo dato della trasmissione.

Anonimo ha detto...

SCOOP: LA NAVE HA CAMBIATO ROTTA, IL TIMONIERE HA DECISO DI STERZARE TUTTO A DESTRA, PERCHE IL VENTO E' CAMBIATO E NON SI SA MAI CHE GLI TOCCASSERO ALTRI 5 ANNI DI NAVIGAZIONE CONTRO CORRENTE

Anonimo ha detto...

All’anonimo del 16 Giugno 2008 ore 17.36: quello che dici tu è solo aria fritta. Quando fai il paragone tra l’ammatuna del 1998 (nessuna opera pubblica) e sulsenti del 2008, dovresti essere molto, ma molto più onesto. Infatti, cominciamo dall’eredità Agosta: la sindaca non ha fatto praticamente nulla nei suoi 4-5 anni. Ammatuna anche dal punto di vista progettuale è dovuto partire da zero. Sulsenti no. Ha ricevuto una eredità di una amministrazione che ha cambiato radicalmente il volto della città. Di sbagli ne avrà anche fatti, ma sono state molte di più le cose positive di quelle negative. Ora analizziamo quello che ha fatto Sulsenti in quest’anno: ex mercato di Viale Australia: contenzioso con la Darsena. Chissà come finirà. In poche parole, ancora non si è fatto nulla. Torre cabrera: l’ha aperta Roberto Ammatuna, quindi Sulsenti meriti non ne ha. Anzi, l’unico merito è stato quello di far pagare l’ingresso a 5 euro ai visitatori! Quindi Sulsenti non ha fatto nulla. Draga al porto: 42 mila euro buttati a mare. Il porto è di nuovo insabbiato… Risultato: nessuno. Avviati i rapporti con la Regione per la messa in sicurezza del porto: ancora non ci sono risultati e solo frasi che qualsiasi cittadino potrebbe dire, compreso il sindaco: Risultato? Niente! Fondazione La Pira: dov’è il risultato? Cosa è stato fatto? Niente! Accademia del mare: convenzione a fine mese? Speriamo… ma ancora niente. E speriamo che non sia un distaccamento di quella di Genova…altrimenti è un bluff causato dall’incapacità di un consigliere comunale che brancola nervosamente nel buio… Intanto anche queste sono solo parole: risultato? Nessuno! Taglio delle telefonate al comune: se le cose sono state sistemate mi chiedo: come mai qualche settimana fa hanno tagliato i telefoni al comune? Risultato: nessuno! Pagamenti senza sofferenze per i comunali: mi pare che qua possiamo stendere un velo pietoso perché i comunali sono inferociti a causa del ritardo cronico del pagamento degli stipendi. Per non parlare poi dei dipendenti delle coop. Il ritardo dei pagamenti è salito dai 7 mesi di ammatuna ai 13 mesi di sulsenti: Risultato? UN disastro! Taglio dei debiti accumulati con Ammatuna…ici, irpef e tarsu tra le più basse della provincia… Qua si vede che non sai proprio nulla e sconosci la materia. L’amministrazione Sulsenti in un solo anno ha accumulato oltre 500.000 euro di debiti (TUTTI SUOI!!!!!) e non ha sanato proprio nulla. Anzi, ha finanziato i viaggi nel mondo di attilio… eh si, lui può! A spese nostre! E bravo, vicesindaco..bravo. Poi, per quanto riguarda le tasse, se sono basse lo si deve a roberto ammatuna.. Ma siccome sulsenti può… ha alzato tutte le tasse in un solo anno… + ici, + irpef + tarsu!!! Meno male che “MENO TASSE: SI PUO!”. Si, con roberto si poteva, oggi con sulsenti non si può più… ngueeee… Ticket scolastici: Prima non c’erano, oggi ci sono: Risultato: un'altra tassa… PEGGIO DI COSI….NON SI PUO’. Prima di argomentare, quindi, ti invito a INFORMARTI, visto che hai dimostrato di essere uno sprovveduto… Ciao

Anonimo ha detto...

GIORGIO G. INVECE DI ESSERE COSI DANNATO NEL NON ESSERE STATO ELETTO, FATE SCUOLA SERIAMENTE TU E L'ALTRO PROFESSORE DELL'MPA. FORSE SIA LA SCUOLA CHE IL APESE NE PRENDONO LUSTRO, PER LE ALTRE COSE LASCIALE AI POLITICI

Anonimo ha detto...

ho letto un comunicato del comitato "vera aria pulita".. non ho capito bene se è un attacco alla azzarelli, ma sono sicuro di aver capito che è un attacco al sindaco.
Spiegatemi bene se è così.. grazie

Anonimo ha detto...

per l'anomimo delle ore 11.08 :
misero e bugiardo. Il tuo consigliere regionale ha portato il comune sull'orlo del dissesto economico, questo è il dato di fatto : da gridare e lo grideremo a tutta la città.

Anonimo ha detto...

Si parla di Turismo...comunicati stampa(fumo negli occhi per i cittadini),etc etc.Ma perchè non si fà il minimo indispensabile per mantenere pulita la città almeno.....

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 11.15

per onestà devo dire che il professore che hai citato (giorgio g) so per certo che è a scuola dalle 8,30 alle 12.30. la mancanza del fare porta come consegenza il parlar male degli alri. Affrontateli a viso aperto le persone. Questo vi rendera' agli occhi di tutti e sin special modo agli occhi dei vostri figli o parenti un po meno fessi.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 11.15

per onestà devo dire che il professore che hai citato (giorgio g) so per certo che è a scuola dalle 8,30 alle 12.30. la mancanza del fare porta come consegenza il parlar male degli alri. Affrontateli a viso aperto le persone. Questo vi rendera' agli occhi di tutti, e in modo particolare agli occhi dei vostri figli o parenti, un po meno fessi.

Anonimo ha detto...

ANCHE OGGI IL PD RINGRAZIA SULSENTI, PERCHE' E' IL SINDACO DI POZZALLO
GRAZIE DA VELTRONI

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 11.08, vedi tu sei uno di quelli che gira la ciambella come gli pare,non sono l'anonimo del 16.06.08 delle 17.36ma ti posso rispondere solo con 2 cose:
1) in questi casi la migliore risposta e' il silenzio, perche' tutto quello che hai elencato e' falso;
) non capite che tramutando la realta' e addebitando ad altri la responsabilita' di determinate situazioni, non avete credibilita', continuate in questo modo, i risultati si stanno vedendo, siete in fase di estinzione.
ammettete la realta', ci guadagnate in dignita' politica

Charlie ha detto...

Ai tifosi anonimi.

Se vado ad imbarcare su una nave che ha subito una collisione, quindi va a finire sugli scogli e disperde in mare il carico,
mi devo sentire scusato se anchio ripeto gli errori del precedente comandante?
E' questo il vostro modo di pensare?
Svegliatevi e crescete.
I politici pensano a loro stessi e alle loro famiglie ... allargate,
se ne fottono di noi sudditi, a meno chè, .i fedelissimi non siano esentati dal ticket di cuffaro,
dall'addiziale regionale irpef,
dalle addizionali irpef comunali.
Be allora continuate a votare centro destra, è nel vostro interesse.
V'incazzate perche si scrive che la città è sporca e piena di erbacce, rispondete che con la precedente amministrazione la città era sporca, bene da biasimare la precedente amministrazione e lodare l'attuale
perchè commette gli stessi errori? Bravi, nel frattemèpo la citta rimane sporca.

P.S. Se rinasco, cercherò di fare il vigile a Pozzallo, solo a Pozzallo. Che pacchia ragazzzi.

Anonimo ha detto...

agli anonimi delle 11.28 e delle 11.56. Anzichè dire che tutto quello che ho elencato è falso, perchè non lo condite con i fatti? E' difficile smentire quello che ho scritto e siccome siete abituati a dire e scrivere fesserie allora vi rendete ridicoli anche con le vostre affermazioni. Quando riuscirete a provare il contrario vi faremo un applauso. Fino però per Pozzallo, purtroppo, è NOTTE FONDA!

Anonimo ha detto...

CARISSIMO INVERITAS MA COSA TI LAMENTI DEI CHIOSCHI SULLE SPIAGGE OGGI. PERCHè NON TI SEI LAMENTATO QUANDO IL NOSTRO BUON ONOREVOLE AMMATUNA, ALLORA SINDACO DI POZZALLO HA RILASCIATO LE LICENZE????? TUTTI I PROBLEMI ORA SONO NATI NEL GIUGNO 2008. QUESTO TIPO DOI OPPOSIZIONE NON è PIù CREDIBILE!!!

Anonimo ha detto...

da TRILUSSA
Dio chiese a Adamo:-Chi ha magato er pomo?
-Io! -fece lui- Ma me l'ha dato lei.
-Eva? -Sicuro. Mica lo direi...-
E scappo fora er primo gentilomo.

I gentiluomini di Pozzallo si riconosceranno.

zen ha detto...

Charlie,
se rinasci e vuoi fare il vigile a Pozzallo ,non dimenticare di scegliere il partito che è al potere perchè anche tra 150 anni le raccomandazioni sarammo ancora necessarie.
Stammi bene

Anonimo ha detto...

Da TRILUSSA

TINTE
Un sorcio ,che correva a piu non posso
pe' nun fasse acchiappà da un Micio rosso,
s'intrufolo de dietro a un cassabbanco
dove c'era accuciato un Micio bianco.
Li pure la scampo ; ma verso sera
casco fra l'ogne d'una micia nera.
Purtroppo,-disse allora- o brutta o bella,
la tinta cambia ,ma la fine è quella.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 11.08, hai ragione, Sulsenti ha sbagliato, bob invece è un santo...
domani chiamo il postulatore delle cause, vediamo se c'è un posto per l'ez sindaco...

e ricorda...
R. Monte fra 4 anni sindaco...

Ipazia ha detto...

Io mi son sempre lamentata di queste baracche inutilizzate e mal-tenute sulla spiaggia.
Concordo con Charlie quando dice che non ha senso sentirsi giustificati dai magagni del passato, non porta da nessuna parte.
Anzi, porta solo astio e antipatia da parte dei cittadini.
Neanche Rosa Agosta era così odiata...
Siete pallosi, antipatici e vi giustificate sempre, la gente non vi sopporta piu per questo...
Qualsiasi problema che vi viene esposto, riceve come risposta:
Ah ma prima...
Ah ma Ammatuna...
Ah ma la precedente amministrazione....
La gente si è stufata eh.
Spiegate concretamente il motivo di una cosa non riuscita senza nominare sempre la passata amministrazione.
Io ribadisco che nei paesi piccoli si vota la persona e non il partito, lo sapete benissimo.
Se la gente ha votato per ben due volte Roberto Ammatuna sia come Sindaco che come Onorevole, qualcosa vorrà pur dire, o no?
Pozzallo sicuramente era cmq pieno di debiti ma lui con la gente ci sa fare: è socevole, ascolta le persone, si mette allo stesso piano, non ha la puzza sotto il naso, ha carisma e quant'altro.
Cose che mi sa l'attuale Sindaco non ha.
Sia chiaro che il mio commento non è di parte sono estremamente imparziale.
Il vostro problema è che non fate autocritica, non vi ponete delle domande.
Vi trovo anche ridicoli quando scrivete, il vostro Onorevole il vostro Sindaco...hahahaha
Ma se oggi come oggi manco il marito è tuo perchè se non stai attenta te lo soffiano da sotto il naso...
hahahahaha

Ipazia ha detto...

P.S Vent'anni fa dicevano che il Fare il Finanziere era la cosa migliore
Oggi concordo con Charlie, anch'io voglio diventare Vigile...e solo a Pozzallo :-))
Magari pure con postazione fissa al corso con angolo via Nino Bixio
hihihihihi

Anonimo ha detto...

charlie, ipazia ed altri la dovete smettere di rompere i c...., con le stesse storie, noi ribadiamo le storie del passato, per ricordarvi quello che e successo, noi stiamo migloiorando, che poi voi dite che tutto e' sporco, tutto e' brutto, vabbe' fate voi, d'altronde chi e' tondo non puo' diventare quadrato. scusatemi ma e' cosi'.

Anonimo ha detto...

inveritas solo per tua conoscenza, dopo almeno 4 o 5 anni, che il caro amatuna non e' riuscito a risolvere il problema del lido la conchiglia, finalmente quest'anno grazie a sulsenti, la settimana scorsa e' stata firmata l'autorizzazione allo smantellamento della struttura, e al rifacimento di un bel lido. Entro questa settimana, massimo lunedi' prossimo iniziera' lo sgombero, i lavori di ricostruzione inizieranno dopo l'estate.
Per quanto riguarda l'aereoporto di comiso, ti voglio soltanto dire e far notare ai bloggers,che il nuovo sindaco e' stato eletto circa 5 ore fa', e' assurdo quello che hai detto, "perche' non pensa a far funzionare l'aereoporto".Scusami ma te lo devo dire, o ci sei o ci fai, d'altronde qui' siete tutti gli stessi, avete preso in giro la provincia, avete fatto ridere una regione, anche d'alema sotto i baffi rideva quando avete inaugurato l'aereoporto l'anno scorso, quando c'era solo la pista e tutto da costruire, non avete capito che la dovete smettere di parlare in questo modo, amcora dopo la lezione di oggi, non vi fate una ragione che siete una massa di deficienti.
Ne approfitto per gli altri che scrivono sull'assessore amore a proposito di opere pubbliche, che non ne sono state realizzate, ripeto che appena insediati e senza nessuna lira, non si puo' fare niente, con questo piano triennale di opere ce ne sono e stravolgeranno il paese, senza pesci, cicale e spannoccie.
Continuate, cosi', questa non e' opposizione, di fatti da quando la sinistra si e' svechiata, e se ci fate caso da quando ci sono i giovani, come in tutte le realta', la sinistra perde vistosamente, rischia l'annullamento dal panorama politico, prima i comunisti sono scomparsi, ora anche il pd e' in via di estinzione, cio' che significa?
Il caso dell'aereoporto mi fa' ridere, a poche ore dall'elezione, si grida perche' non lo fa' funzionare, invece di cambiare il nome, ma tu credi che veramente uno che si scommette a diventare sindaco di una citta' come comiso, l'obiettivo e' solo quello di cambiare il nome, o oltre quello e' di farlo decollare.
Vi prego di rimanere con i piedi per terra, come diceva ammatuna dopo le elezioni regionali, il pd perde perche' non e' tra la gente.

Anonimo ha detto...

ipazia non rompere perche' sei di parte, non offendere le persone, la puzza sotto il naso c'e' l'hai tu e tutta la tua razza. Chi cazzo ti ha detto queste cose? Io sono di parte, e ti posso confermare che sulsenti non e' cosi', e' solo la vostra rogna che avete che volete metterla ad altri.

Unknown ha detto...

è vero lui è gentile, pieno di fascino, e ama tutti i pozzallesi...

Anonimo ha detto...

Sulsenti va dicendo ai quattro venti che tanto i pozzallesi lo dovranno comunque sopportare per altri 4 anni.che bello sapere che c'è un sindaco che sa di essere inviso alla città!

Ipazia ha detto...

Anonimo, io dico quello che mi pare, proprio come te, ma non offendo, come invece fai tu.
Ribadisco che non sono di parte il fatto di non crederci è un tuo problema e sinceramente ti limita di brutto...
Io come semplice cittiadina scrivo, esprimo e riferisco quello che vedo e sento in giro. Punto.
Di certo, anzi ti garantisco,che non parlo per esperienza personale, visto che io non ho niente a che fare con entrambi (Ammatuna e Sulsenti) ed ad entrambi mi limito ad un saluto quando li vedo... (anzi, posso confermare che Sulsenti quando lo vedo ci si saluta sempre, forse perchè praticamente coetanei :-)))
Capisco il tuo problema nell'accettare il fatto che fuori dalle mura di Palazzo La Pira ci siano dei cervelli pensanti ma fattene una ragione...
Infine, per quanto riguarda la mia razza, ti assicuro che è ottima, direi che da come parli non andresti bene neanche per pulirci le scarpe, fidati :-))

Anonimo ha detto...

ipazia, tu offendi quando dici che sulsenti non saluta ed altro......, l'importante e' sparlare , questo e' grave. Se i cervelli pensanti che ci sono fuori dal palazzo, sono come i tuoi, me ne dispiace tanto, ma sono sicuro che non e' cosi',perche' ci sono tante persone gentili ed educate.

Anonimo ha detto...

IPAZIA E SMETTILA, SENTI DIRE, ASCOLTI....., MA STATTI ZITTA O ZITTO CHE CI FAI PIU' FIGURA, POI SE VUOI CONTINUARE A SPARLARE FALLO PURE TANTO PER QUELLO CHE CONTA LA TUA OPINIONE

Anonimo ha detto...

SULSENTI SALUTA SEMPRE, NON SOLO I COETANEI, E' OFFENSIVOI CIO' CHE SI DICE, SULSENTI A PARTE LA PROFESSIONE, MA DI EDUCAZIONE NE' HA DA VENDERE.
SIETE RIDICOLI, PUR DI DENIGRARE LE PERSONE SIETE A QUESTO PUNTO, NON VI VERGOGNATE?

Anonimo ha detto...

ipazia ho letto il tuo commento e quelli dopo, scusami se ma non capisco se tu dici "che scrivi esprimi e riferisci quello che vedi e senti in giro", visto che hai confermato,che ti saluta, come mai continui ad attaccarlo "la puzza sotto il naso"?, visto che ti sei contraddetta-o tu
stessa-o?

Anonimo ha detto...

etna

no neve
no party....
no gita

Anonimo ha detto...

etna

no freddo
no riscaldo mani
no gita

Anonimo ha detto...

CARLO RUTA CONDANNATO
ATTACCO ALLA LIBERTA' DI STAMPA?

Lo storico Carlo Ruta è stato condannato dal tribunale di Modica per il reato di "stampa clandestina". Ruta è stato giudicato reo di aver curato il sito di documentazione storica e sociale "accadeinsicilia.net", già oscurato d´autorità.

Un fatto gravissimo, che porterà effetti negativi per la libertà di espressione sul web in Italia. Carlo Ruta è stato condannato a una pena pecuniaria di 150 euro oltre a 5mila euro per il pagamento delle spese giudizirie, per "stampa clandestina", avendo gestito un sito di documentazione storica e sociale, in sostanza un normalissimo blog, di cui peraltro era stata comprovata, dalla polizia postale di Catania, cui era stato conferito l´incarico degli accertamenti, la non periodicità regolare.

L´accusa contestata a Carlo Ruta è difatti proprio quella di periodicità non regolare. "Quale irregolarità? In nome di quale principio si applica
il criterio della periodicità ad un blog?" si chiede lo storico intervistato da Articolo21. C´é il sospetto che la motivazione della chiusura del blog e della condanna dello storico non sia tanto di ordine tecnico o burocratico.

"Nel mio blog - afferma lo storico - ho fatto ampie ricostruzioni, con una documentazione dettagliata e in parte inedita sul caso di Giovanni Spampinato, il giornalista, collaboratore dei quotidiani "l´Ora" e "l´Unità" che nel 1972, a soli 22 anni, fu ucciso a Ragusa mentre stava portando alla luce, in un´inchiesta su un delitto, un rilevante intreccio di affari e malavita...".

L´incredibile sentenza penale è stata emessa dal giudice Patricia Di Marco, dietro denuncia presentata dal magistrato Agostino Fera, noto alle cronache per le censure di cui è stato fatto oggetto da diversi parlamentari della Repubblica, da Giuseppe Di Lello al presidente dell´Antimafia Francesco Forgione, in relazione alla gestione dell´inchiesta giudiziaria sul caso del giornalista Spampinato.

Una sentenza del genere, che annovera precedenti soltanto in Cina e in qualche nazione a regime dittatoriale, rispetto alle leggi vigenti nel nostro Paese appare un´assurdità, rappresentando un attacco frontale al mondo del web, alla democrazia, ai diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione. E´ quindi importante che le realtà delle reti, le sedi dell´informazione, le espressioni del paese civile rispondano con la massima determinazione.

Carlo Ruta terrà a Ragusa domani alle 17, nella sede provvisoria dei Grilli Ragusani di via Siracusa, un incontro su "Attacco alla libertà sul web in Italia".

Unknown ha detto...

Rispondo volentieri all'anonimo che mi chiedeva un parere sulle elezioni di ieri.
Che la Sicilia fosse un "Regnum" del centro destra, credo non sia una novità per nessuno. Dopo quel "61 a 0", credevo che il centrosinistra avesse toccato il fondo. In realtà il
"9-0" di ieri assume connotati simili, se non peggiori. Se non è stata Caporetto, a tal si avvicina. Siccome non sono il tipo che si nasconde dietro il dito o che può mentire a se stesso, la mia opinione, personale, tutta mia, è che occorre ripensare seriamente il ruolo del PD in Sicilia, partendo proprio dalla disfatta di ieri.
Togliendo Modica, città il cui sindaco credo possa essere Buscema,
la sconfitta di Comiso è quella che più lascia l'amaro in bocca. Gigi Bellassai, cui mi legano amicizia e stima e stima, avrebbe meritato di più , per quanto svolto a servizio della collettività tutta. Ricordo solo il suo ruolo principale nella lotta contro la privatizzazione dell'acqua. So che sarà capace di metabolizzare la sconfitta e mettersi nuovamente a disposizione del partito e della sua gente. Tutti i capoluoghi di provincia oggi in asse con il governo regionale e nazionale. Il tracollo dell' MPA, ovunque sia andato senza PDL, conferma che il governatore della Regione è di fatto il presidente del PDL.
La classe dirigente regionale e provinciale del Partito Democratico deve porsi delle "questio" di fondo ed agire di conseguenza.
Una cosa però mi consola, anche se è un paradosso. Dopo elezioni del genere, accadono solitamente due cose: qualcuno lascia la barca che affonda, per approdare verso lidi migliori o semplicemente distaccandosi dall'attività politica; ci si guarderà in faccia e si dovrà trovare la forza di ripensare coalizioni e programmi di governo e non di testimonianza.
Mi auguro che questa lezione faccia fare un bagno di umiltà e convinca che è chiuso il tempo dei radical chic e dell'intellettualismo elitario. Bisogna pensare nuovo e per farlo occorre rimettere se stessi in discussione e ripartire dai quartieri, dal pragmatismo, dalle piccole cose, che poi, sono le singole unità che compongono i massimi sistemi.
Per questo accetto serenamente la sconfitta, che è maestra, e che dà la forza di ripartire con più voglia, se è possibile, di prima.

Pace e bene

Ipazia ha detto...

Senti anonimo in maiuscola, visto che io non posso neanche rivolgermi a te con un nick, non leggermi piu così non sprechi tempo per rispondermi.
Sei a dir poco ridicolo, la mia opinione vale quanto la tua e stai zitta dillo davanti allo specchio.
Io penso di fare nessuna figura, mentre te di sicuro ne fai di pessime con questi tuoi exploit...
Vorrei davvero capire per chi mi hai preso, per poterti garantire che non sono la Lei in questione, non tanto per me stessa, figurati, io sono così tranquilla, ma bensì per te che sprechi energia e materia grigia per andarmi contro in questo modo :-))
Attento che ti scoppia la vena eh hihihihih

Anonimo delle 14:42 Sinceramente ho rieltto il mio commento alla gogna e non ho trovato nulla di offensivo.
Il fatto che io scriva che ci sono degli atteggiamenti che non piacciono ai cittadini non vuol dire che sia un'accusa della sottoscritta.
Ho anche ribadito che io e lui ci salutiamo sempre eh...
E non ho neppure votato per lui, figurati.
Però ciò non toglie che la gente pensa questo di lui e se è vero che va dicendo in giro, che la cittadinanza lo dovrà sopportare per altri 4 anni non è certo un punto a suo favore. Oltretutto confermerebbe senza volerlo che anche lui sente questo astio nei suoi confronti.
Io mi sento di essere una persona gentile, educata e a modo ma ciò non mi impedisce di dire chiaramente come la penso sulle cose e gli avvenimenti.
Infine, dovresti lamentarti di chi sparla in anonimo scrivendo vere offese gratuite, illazioni e allusioni anche gravi...
Loro si che sono dei cafoni
Nè Charlie, nè Porpessa, nè tantomeno la sottoscritta ha mai parlato di sproposito o a vanvera nei confronti di un qualsiasi politico di pozzallo e io personalmente me ne vanto e ne sono fiera.
Se il Sindaco fa qualcosa che secondo me non va bene, lo dico senza problemi, è un mio diritto siamo ANCORA in democrazia...
Ma non mi permetterei mai di scrivere le oscenità e le offese che vengono continuamente scritte sul blog verso la qualsiasi persona che possa essere un consigliere, un assessore o il Sindaco stesso.

Anonimo ha detto...

ipazia da quale pulpito arriva la morale....ci vuole la faccia come il c..o

Anonimo ha detto...

continua,
rileggi tutto quello che hai scritto con il tuo nik di anonimo e poi guardati tu alo specchio

Ipazia ha detto...

Come il tuo anonimo delle 15:16?
:-))
Non c'è pulpito nè morale ma un dato di fatto, i miei commenti sono scritti e parlano da soli, quindi stai tranquillino e riposati.
Io insulto solo Berlusconi, che ci posso fare?
Proprio non resisto :-)) !!!!

Anonimo ha detto...

PEPPE ALFANO VINCE A COMISO.
VENTICINQUE SINDACO DI SCICLI

Il centro sinistra a Comiso viene battuto pesantemente dal centro destra. Dopo dieci anni, il candidato del centro destra Giuseppe Alfano (nella foto) si conquista la poltrona di primo cittadino con il 52,40 % dei consensi, contro il 43,89% del competitor principale Gigi Bellassai. I segnali erano già evidenti con il risultato delle politiche e delle regionali che, sebbene hanno premiato l’ex sindaco Pippo Digiacomo, eletto all’ Ars, hanno avuto un risultato sottotono, rispetto ai numeri previsti. Secondo l’on Salvo Zago invece, il risultato del centro destra era prevedibile, vista l’onda lunga del Pdl in Italia e in special modo in Sicilia, con la schiacciante vittoria di Lombardo, appoggiato da tutto il centro destra.

Ma la novità del risultato elettorale non è solo questa. Molti candidati al consiglio comunale, per le liste di centro destra, hanno riportato risultati ben aldilà di ogni più rosea previsione, specie in considerazione del fatto che si tratta di candidati alla loro prima esperienza politica. Emblematico il risultato di una lista civica, La Lista del Cuore, che ha appoggiato Alfano ed ha conseguito un incredibile risultato: circa mille voti di lista.

Meno incisiva la presenza del terzo candidato a sindaco, Antonello Digiacomo di Mpa, che pare si attesti, come voti di lista, a circa 600 preferenze. I risultati definitivi però, si potranno avere nelle prossime ore, compresi i nomi degli eletti al consiglio comunale, per i due schieramenti.

COMISO
31 sezioni scrutinate su 31
(19.858 votanti - 78,83%)

GIUSEPPE ALFANO: 8.748 voti (52,28%)

GIGI BELLASSAI: 7.343 voti (43,89%)

ANTONELLO DIGIACOMO: 539 voti (3,22%)


IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Pdl (5): Emanuele Amenta, Giorgio Assenza, Raffaele Elia, Salvatore Romano, Danilo Bonifacio

Alfano sindaco (3): Concetta Linfanti, Dante Di Trapani, Giuseppe Caruso

La Torre-Mare nostrum (1): Pasquale Pugliesi

Lista del Cuore (1): Gaetano Cottonaro

Casini-Udc (2): Salvatore Girlando, Giuseppe Digiacomo.

Pd (3): Salvatore Zago, Daniele Montevergine, Marco Salaria

Spiga (3): Michele Digiacomo, Fabio Fianchino, Ivana Latino

Girasole (1). Giovanni Occhipinti

Per Gigi Sindaco (1): Calogero Urso.



A SCICLI GIOVANNI VENTICINQUE BATTE TUTTI
Giovanni Venticinque, candidato del centro destra, è il nuovo sindaco di Scicli, avendo superato di gran lunga Venerina Padua, competitor del centro sinistra. Venticinque ce l´ha fatta al primo turno per un soffio: 12 voti che gli hanno evitato il ballottaggio. Questo grazie anche alle ben 7 liste che lo sostenevano. "Una vittoria voluta dal territorio, dall´intera Scicli" ha dichiarato a caldo Venticinque in piazza Municipio, tra la folla festante. Un autentico testa a testa invece quello tra Venerina Padua e Franco Susino. Molto più indietro Bernadetta Alfieri, Pierluigi Aquilino e Enzo Giannone.

SCICLI:
24 sezioni scrutinate su 24
(16.611 votanti - 77%)

GIOVANNI VENTICINQUE: 8.305 voti (50,08%)

FRANCO SUSINO: 3.019 voti (18,18%)

VENERINA PADUA: 2.940 voti (17,7%)

PIERLUIGI AQUILINO 1.461 voti (8,8%)

ENZO GIANNONE: 767 voti (4,62%)

BERNARDETTA ALFIERI: 370 voti (2,23%)



IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Udc (4): Gino Rivillito, Vincenzo Bramanti, Marco Lopes, Maurizio Miceli

Idea di Centro (2): Salvatore Carbone, Lorenzo Bonincontro)

Mpa (1): Fabio Fidone

Progetto Scicli (1): Rocco Verdirame

Pd (3): Gianpaolo Aquilino, Claudio Caruso e Armando Cannata

Pdl (3): Enzo Pacetto, Bartolo Venticinque e Agatino Guttà

Scicli e Tu (2): Adriano Caserta, Vincenzo Iurato

25 aprile (1): Maurizio Arrabito

Patto per Scicli (2): Bartolomeo Epiro, Andra Caruso

Città aperta (1): Bartolomeo Galesi




AD ACATE RICONFERMATO IL SINDACO USCENTE
GIOVANNI CARUSO
Acate festeggia il suo "nuovo" sindaco: si tratta dell´uscente Giovanni Caruso. "Andiamo avanti nel segno della continuità - ha detto Caruso - perchè così vogliono gli elettori che mi hanno riconfermato la loro fiducia".

ACATE:
8 sezioni scrutinate su 8
(5.171 votanti - 77,16%)

GIOVANNI CARUSO: 2.137 voti (42,37%)

FRANCO RAFFO: 1.767 voti (35,03%)

ENZO LONGO: 1.140 voti (22,6%)

Anonimo ha detto...

Siete proprio alla frutta
Litigate con Ipazia che non c'entra niente invece di prendervela con i diretti interessati.
Non sapete con chi confrontarvi e vi smargiate con una donna al di fuori del vostro ambiente
Invece di confrontarvi
Fate ridere i polli
anzi, manco quelli
Pessimi e patetici

Anonimo ha detto...

ma di quale confronto parli?, qua' la parola d'ordine e' solo di offendere e denigrare le persone,specialmente chi riveste cariche istituzionali, d'altronde come ha fatto ammatuna dal palco, verso assessori, consiglieri etc.etc.

Anonimo ha detto...

complimenti parusia. questa presa di posizione di rende onore.
non è facile dire ciò che hai detto tu facendo autocritica. per questo sei uno dei pochi dell'opposizione che apprezzo

Anonimo ha detto...

onore agli sconfitti
parusia sei grande anche se qualche volta ti lasci prendere o meglio quando non sei tu che parli o che scrivi......
non confonderti...................

Anonimo ha detto...

BALLOTTAGIO BUSCEMA-SCUCCES.
SCARSO:"RISULTATO STRABILIANTE".

Per appena 72 voti Giovanni Scucces supera Antonello Buscema (nella foto da dx con Scucces) dopo un entusiasmante testa a testa: per sapere chi dei due sarà il nuovo sindaco si dovrà quindi attendere il ballottaggio di domenica 29. Il voto premia il candidato del centro sinistra, penalizza il centro destra e dà credito al candidato Mpa Enzo Scarso che si assesta oltre la soglia del venti per cento.

La guerra interna al centro destra con il contrasto politico e personale tra Nino e Riccardo Minardo consente a Buscema di arrivare fresco ed in forze al ballottaggio. Buscema tuttavia non capitalizza solo la spaccatura tutto interna alla famiglia Minardo ma attrae fasce dell’elettorato che non hanno ritenuto la proposta di Giovanni Scucces convincente.

Il voto disgiunto in città ha infatti giocato un ruolo decisivo per il successo annunciato di Scucces; seppure il dato non sia ancora definitivo le liste del centro destra totalizzano infatti il cinquanta per cento mentre Scucces si assesta sul 37 per cento. Ci sono ben 13 punti di differenza, consensi che sono andati a vantaggio di Enzo Scarso e di Antonello Buscema. Se qualcuno ha perso in questa prima fase elettorale questi è sicuramente Giovanni Scucces e lo schieramento Pdl Udc che non sono riusciti a frenare l’emorragia verso Mpa e Pd; è soprattutto l’Udc di Peppe Drago che paga pegno probabilmente per l’effetto dimissioni di Piero Torchi e per le ultime vicende personali di alcuni esponenti del partito.

“ Il nostro successo è il frutto del lavoro fatto da sei anni a questa parte – dice Antonello Buscema – Oggi raccogliamo quello che abbiamo seminato e la realtà dei voti corrisponde ai consensi che abbiamo avuto nei contatti con la gente. Sono molto soddisfatto ed andiamo al ballottaggio da una posizione di forza”.

“ Ho dato tutto quello che potevo e mi rimetto subito in moto – commenta Giovanni Scucces – Dobbiamo comunicare meglio il programma ma non abbiamo perso. Non so spiegarmi il voto disgiunto ma ci sarà tempo per analizzare più in profondità il responso delle urne”.

Più politico il ragionamento di Peppe Drago “ Il centro destra vince; infatti è oltre il cinquanta per cento. Solo l’inutilità del terzo candidato, come abbiamo sostenuto, ha determinato il ballottaggio. Il significato del voto disgiunto è chiaro; gli elettori non hanno premiato chi non ha governato ma alla fine, credo, che vincerà Scucces”.

Nel quartier generale di Enzo Scarso c’è aria soddisfatta ma non si festeggia; sia Scarso che Riccardo MInardo puntavano ad arrivare al ballottaggio. “ Sono soddisfatto per avere raggiunto due obiettivi su tre – dice Enzo Scarso – Abbiamo impedito che si arrivasse all’elezione al primo turno, io ho avuto un consenso elettorale di ottime dimensioni ed Mpa si è affermato come forza politica consistente dopo appena un anno di presenza in città”.

L’attenzione è ora tutta rivolta al ballottaggio ed in particolare su quello che farà Riccardo Minardo che non si lascia pregare più di tanto “ Gli apparentamenti – dice il leader Mpa- non si fanno in via pregiudiziale sugli schieramenti ma sui programmi. Mpa li valuterà e se troverà un accordo lo sottoscriverà a prescindere dalle alleanze “.

“ Per il momento incasso i risultati del voto –dice Enzo Scarso- Da domani faremo una riflessione ma il messaggio della città è chiaro e mette in risalto il ruolo di Antonello Buscema”.

“L’accordo con Mpa si può fare – dice il candidato del Pd – Non sarò io a fare questa valutazione ma tutta la coalizione. Mi sembra tuttavia che alla luce di quanto è successo in campagna elettorale Mpa è incompatibile a tutti i livelli con il Pdl”.

“ Buscema è il favorito per il ballottaggio – sostiene Roberto Ammatuna che ha seguito lo spoglio nella sede del Pd – Scucces ha ormai raccolto il massimo e non può andare oltre a meno che si allei con un Mpa da cui sia Scarso sia Riccardo Minardo hanno preso le distanze. Ci sono ferite sul piano personale difficili da rimarginare per cui un’alleanza Pdl – Mpa sarebbe difficile da spiegare all’elettorato.”

In casa Pdl ed Udc tuttavia non ci si perde d’animo ed il ruolo di pontieri verso Mpa è stato affidato al presidente della provincia Franco Antoci ed all’assessore Carmelo Incardona che hanno detto esplicitamente che per Mpa c’è pronto un assessorato alla provincia per omogeneizzare la coalizione a tutti i livelli. Modica tuttavia è un’altra storia, fatta di personalismi e di contrasti anche familiari che con la politica hanno poco a che fare. Il tema dell’alleanza a destra sarà quello che terrà banco fino a sabato quando Mpa dovrà decidere con chi apparentarsi e probabilmente decidere chi dovrà essere il nuovo sindaco della città.

Unknown ha detto...

Si anonimo delle 15:46, a volte capita di essere posseduti. Hai un buon esorcista da consigliarmi? =)

Anonimo ha detto...

CARISSIMA IPAZIA VORREI RISPONDERE AL TUO POST DELLE 13:50, E SPERO DI FARLO IN MANIERA TRANQUILLA, SENZA OFFENDERE NESSUNO E SENZA ESSERE PER FORZA FAZIOSO O PER QUELLO O PER L'ALTRO,MA CERCANDO DI ESPRIMARE IL MIO MODO DI VEDERE LE COSE E MAGARI COMMENTARLE CON TE E CON GLI ALTRI SENZA PRETENDERE DI CONVINCERE NESSUNO, ANCHE PERCHè RICORDIAMOCI CHE NON SIAMO IN PARLAMENTO MA SIAMO IN UN BLOG.
IL FATTO CHE SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA VECCHIA AMMINISTRAZIONE, PARLANDO DEI PROBLEMI DI OGGI, NON è UNA CONDANNA AD AMMUTUNA E COMPANY, MA UN MODO PER SOTTILINEARE DA DOVE NASCE IL PROBLEMA: E CREDIMI, NON è UN PROBLEMA DI DESTRA O SINISTRA, MA SEMPLICEMENTE IL FATTO OGGETTIVO, CHE AMMATUNA QUANDO ERA SINDACO HA RILASCIATO QUELLE CONCESSIONI E MAGARI I SOLDI RICAVATI LI HA RIINVESTITI IN MOODO POSITIVO: CHISSà!!!...
è ANCHE VERO CHE SE IL PROBLEMA SI PRESENTA OGGI è L'AMMINISTRAZIONE ATTUALE CHE DEVE RISOLVERLI E DEVE ESSERNE CAPACE ALTRIMENTI....
UN'ULTIMA COSA E NON TI ANNOIO PIù: LO DICO IN MODO GENERALE E NON RIFERITO AD AMMATUNA: NON è UN'EQUAZIONE ESSERE ELETTI=FARE BENE... (VEDI PUZZA IN PIAZZA SENIA CHE NON C'è SOLO DA QUANDO C'è L'AMMINISTRAZIONE SULSENTI EPPURE.....)
A PRESTO

Ipazia ha detto...

Parusia, anch'io ti faccio i miei complimenti, bella risposta e commento...
Io non sono posseduta ma qua dentro ti portano sulla buona strada
Magari dopo mi dai il numero dell'esorcista, hai visto mai??
:-)

Ipazia ha detto...

Montalbano, tu non mi annoi, anzi, sei stato molto chiaro e anche educato e ti ringrazio.
Non ho problemi nell'essere contraddetta o ripresa se dico qualcosa che non corrisponde al vero, ma sinceramente l'astio e le offese nei mei confronti nn hanno davvero motivo di esistere.
Capisco molto bene quello che dici e infatti sono discorsi che ho preso giorni fa parlando anche dei clandestini e del problema rifiuti.
La puzza della rete fognaria è un altro problema irrisolto che dura da decenni ormai...
E al contrario di tanti altri sono felice che il Lido la Conchiglia finalmente inizierà i lavori. Trovavo il locale piacevole e anche gradevole ai tempi che furono quando era aperto e si vedeva movimento di gente e ragazzi che andavano li per cenare e ascoltare un pò di musica.
Spero vivamente che anche l'havana torni ad essere agibile e ospitale come una volta.

Charlie ha detto...

charlie, ipazia ed altri la dovete smettere di rompere i c....,
............omissis...........
noi stiamo migloiorando, che poi voi dite che tutto e' sporco, tutto e' brutto, vabbe' fate voi, d'altronde chi e' tondo non puo' diventare quadrato. scusatemi ma e' cosi'.
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Bravo, bravissimo. Potevi anche scrivere in chiaro "i coglioni" se questo serve ad identificarti.
Vuoi che ci scandalizziamo per un normale intercalare o mettere i puntini al posto delle parole per far intendere di essere persone a modo?
Lo dici tu che chi nasce tondo non ....................

Ogni tanto un barlume di saggezza.
Tu non puoi morire quadrato.

Con affetto,.... e rifletti sui post di Ipazia.
Migliorate certamente, stavolta non avete detto che Ammatuna, anche lui non salutava la gente quand'era sindaco,
Non abbiamo niente di personale contro nessuno.
Se vedi la città pulita, se vedi i nostri vv.uu. efficienti, se vedi
tutto positivo, t'invidio, invitami al tuo paese.

Devo congratularmi con Montalbano di destra, a questo serve il blog.
Dialogare, non offendere.
Non annoi, continua nel dialogo.
Pensiamo a quello che c'è da fare,
Quod factum, factus est. Quelli che hanno una preparazione in latino piu' fresca della mia, ditemi se ricordo bene.
Bravo ancora.

Saluti a tutti.

zen ha detto...

per Montalbano di destra,
è un piacere che Montalbano sia riuscito a calmare le acque ,e Ipazia senza nessun problema (l'immaginavo) ha accettato il modo di esprimersi di Montalbano.
Penso che un sindaco ,non puo tutto fare ,perchè per una buona parte dipende anche delle persone che lo assecondano e d'altra parte dai funzionari e personale che hanno le loro abitudini, e per rimetterli sulla strada del lavoro ci vuole piu di un Ammatuna o Sulsenti; ci vuole tempo.
Charlie ha parlato dei vigili urbani;non c'è nessuna differenza da ieri con Ammatuna ad oggi con Sulsenti.(ci vuole tempo)
Quello che è cambiato è che grazie al blog ci possiamo esprimere molto meglio di prima ;il lato negativo è il fatto che siamo degli anonimi è rischiamo attraverso cio di sbagliare nell'esprimere le nostre opinioni e dire delle fesserie o gravi accuse.
Molti argomenti che emanono dalle due" fazioni" ,non riflettono necessariamente l'opinione dei dirigenti dei due gruppi politici locali;al contrario io penso che Ammatuna e Sulsenti non condividono la maniera arrogante e offensiva di alcuni scritti..
Abbiamo sempre l'impressione che la bottiglia è a metà vuota.
Un parere personale.

Anonimo ha detto...

mi accorgo che qui l'educazione non è di casa, avete offeso una persona che non si è mai permessa di usare linguaggi poco consoni, sempre educata, e mai offensiva.. alla faccia della democrazia!! qui c'è gente che si permette di dire "STAI ZITTA" bho!! ma occupiamoci veramente di mettere in discussioni i veri problemi del nostro paese anzichè offenderci a vicenda!

Anonimo ha detto...

andate a farvi i bagni!

Anonimo ha detto...

cosa mi sapete dire sulla zona sp del piano regolatore di Pozzallo?

Anonimo ha detto...

si può realizzare una struttura commerciale nella zona sp?

Anonimo ha detto...

CORRE VOCE CHE ATTILIO, PER VOLONTA' DI ALCUNE FORZE POLITICHE DEL PDL, DEVE METTERSI DA PARTE. SEMBRA CHE SIA UNA DELLE CONDIZIONI PER ENTRARE A FARE PARTE DELLA GIUNTA!

SAPETE QUALCOSA IN PIU'?

Charlie ha detto...

Riflessioni
Senza voler dare meriti e/o demeriti fatemi dire qualcosa di molto antico.
Ho navigato una vita, ho conosciuto sindaci come il Dott. Giunta, padre, Galfo, Clemente Gugliotta, Turiddu Amore, Giardina 1 e Giardina 2, Lo zio dell’attuale sindaco, Rosa Agosta e mi scuso se al momento non ne ricordo altri.
Per tanti anni, allo sbarco, mi venivano a prendere a Catania in macchina.
Per tantissimi anni, dall’entrata del paese, scaro, fino a casa mia era la stessa cartolina.
Quando è subentrato Ammatuna come sindaco, tutte le volte che rientravo a casa dopo l’imbarco, trovavo sempre un cambiamento.
Se Pozzallo ha rubato turisti alle altre località vicine, un motivo ci deve essere.
Se la sera al corso era molto difficile camminare, o meglio si veniva trasportati
Dagli altri, un motivo ci deve essere.
Se il lungo spiaggia pietre nere è cresciuto di valore, con oneri e onori, un motivo ci deve essere.
Se sono cresciuti i pubs, le creperie, yogurterie e tutte le altre . ..rie, il motivo c’è.
Se il tutto ha causato dei debiti, .....penso che l'impresa ne valeva la spesa.
Che tutto è migliorabile, che tutto si poteva fare meglio, non ci piove, sono daccordo con voi,
ma non potete dir male se oggi le cose esistono.
Da persone intelligenti, mettiamocela tutta per migliorare, e non a parole.
Se oggi si parla di bandiera blu, di spiagge pulite, e quant’altro, perché qualcuno ci ha portato a questo livello.
Ma ve lo ricordate il lungo spiaggia pietre nere al buio, Vi ricordate della Zabbatana, orinatoio pubblico?
Vi lamentate dell'Havana e della Conchiglia, ma quando c'era solo sabbia, molti hanno usato quei locali, molti li hanno benedetti per il semplice motivo che erano meglio che un ..pugno in un occhio.
Che oggi vanno re-styled, non penso
che troviate oppositori a destra e sinistra.
Quando si affronta una lunga navigazione, capita che parti con il mare calmo,
ma stai sicuro che prenderai nebbia, tempeste, traffico intenso, e altri impedimenti tecnici, avarie.
Questo mio post non vuole essere pro ammatuna, ma di cosa parleremmo oggi
Se non ci fosse stato ammatuna.
Per il semplice motivo che sparlate di ammatuna e non, faccio per dire, di Rosa Agosta , di un galfo o degli altri ex, penso perché non hanno lasciato un’impronta del loro passaggio.
Ma ci pensate alla "corea" se fosse stata organizzata legalmente, oggi sarebbe uno dei posti piu' belli di Pozzallo, piuttosto che .. be non vorrei essere frainteso.

Mi scuso con chi mi ha dato del prolisso, ma come faccio ad essere sintetico, sono un ex marittimo, non un politico.

Anonimo ha detto...

è ufficiale!


È arrivata la conferma della data del “gay-pride” che si terrà a Pozzallo. Non il 25 Aprile, come era stato preannunciato nei giorni scorsi, bensì lunedì 28 Aprile. Cambia, inoltre, anche la “location” dove si terrà la manifestazione. Non più la Piazza delle Rimembranze, come scritto nei giorni scorsi, bensì Piazza Cesare Battisti, sempre a Pozzallo.

Anonimo ha detto...

charlie, hai perfettamente ragione, ma quando si attacca sulsenti, sin dai primi giorni, si capisce che la cosa e' srumentale.
Nessuno mette in dubbio che ammatuna ha cambiato il paese, con oneri ed onori, pero'tutto ha un prezzo, e allora non vi lamentate se sono state aumentate le tasse, questo e' il prezzo che dobbiamo pagare.
Dovete sapere a proposito della zabbatana, (forse la zona piu' suggestiva di pozzallo), e della piazzetta ex-cinema aperto, che ancora non sappiamo quanto costera' questa operazione, si parla di 2 milioni di euro solo per l'esproprio. Cosi' tante altre opere, vedi il lungomare pietre nere, una perla, ma la paghiamo, e quando in un'amministrazione tutti i servizi sono gratis,le tasse sono basse, le spese superflue sono pazze, capite che c'e un punto di non ritorno. Tant'e' che non si pagavano i fornitori, e i tanti debiti hanno portato al collasso l'amministrazione ma gia' da diversi anni.
Allora se vogliamo riportare il dialogo ad un livello di confronto politico, dobbiamo fare una riflessione e capire che se da un lato per abbellire il paese si deve pagare un prezzo, dall'altro ci devono essere le entrate.
Al posto di sulsenti, chiunque senza nessuna distinzione, causa forza maggiore, avrebbe fatto le stesse scelte.
Vi ricordate la campagna elettorale da dx a sx, si invocavano i debiti come una manna sopra pozzallo e tutti dico tutti i candidati andavano contro le scelte poco oculate da parte della vecchia amministrazione.
Vi ricordate i vari gugliotta (ex di ammatuna per 10 anni), colombo, il centro destra con luigi ammatuna, asta che sei mesi si prepara ed esce dalla maggioranza dicendo pesta e corna contro la montagna dei debiti, o queste cose ve le siete dimenticate?
Questo e' quello che ci fa' incazzare,perche' parte di opposizione lavora strumentalmente,addebbitando a questa amministrazione il disastro finanziario, pur sapendo che anche lui ha contribuito al collasso dell'ente.
Charlie ti porto un'esempio stupido, pero' ti deve fare riflettere, ieri comiso ha cambiato look politico, dopo circa 5 ore in questo blog, viene attaccato il nuovo sindaco perche' deve cambiare il nome dell'aereoporto, invece di ultimare l'aereoporto. Non so'se hai capito il senso la rabbia di aver perso comiso, porta a queste credo stupide e squallide considerazioni, questo e' quello che si fa' con sulsenti.
uesto da' fastidio, perche' a parte il colore politico, l'essere fans, o quello che vuoi tu, nessuno si sogna di trascurare pozzallo, anzi con tanti sforzi, si sta' cercando di raddrizzare ....la barca.
Questi attacchi, vanno fatti dopo meta' mandato, allora vi do' ragione e sono io il primo a essere critico, ma date il tempo giusto che ci vuole per organizzare, programmare e realizzare, concludo dicendo che entro quest'anno ci saranno delle opere che interesseranno pozzallo, opere importanti, ma tutto cio' si sta' cercando di realizzarlo, dopo aver approvato il 1* vero bilancio di sulsenti,vedete le spiagge non sono state mai pulite nei primi di giugno, da quest'anno si'(pero' qualcuno ha sempre da ridire) solo per il piacere di denigrare.
ai posteri larga sentenza
bacini
bacini
bacini

Ipazia ha detto...

Grande charlie, non ho niente da aggiungere e condivido pienamente.
Appena riesco a capire chi tu possa essere, un giorno o l'altro mi presenterò da sola :-)))

Ipazia ha detto...

Aggiungo che anche quello che ha scritto l'anonimo delle 19:33 è interessante e notevole.

Anonimo ha detto...

COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE

Anonimo ha detto...

Gli investimenti che ha fatto l'On.Ammatuna se li stanno godendo tutti i Pozzallesi,soprattutto i locali di Pozzallo che non vogliono mai cacciare soldi per organizzare qualche serata simpatica.....Cu bellu voli appariri...ruluri a sintiri....Buona estate a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con l'anonimo delle 19.33 ( mi riferisco ai contenuti e non sul tono ch risulta essere pacato).
Anch se slle campagne elettorali diverse forze politiche sono portate a dire delle bugie per accaparrarsi qualche voto in piu', la campagna di Sulsenti è stata impostata sul meno tasse x tutti; piu' opere piu' questo ecc. A chi faceva notare a sulsenti che la cosa era incompatibile poiche' il comune aveva dei debiti, lui r5ibadiva " meno tasse si puo". Ecco quello che non e' andato giu' ai Pozzallesi : la presa in giro. La stessa presa in giro quando ha nominato degli assessori mai nominati durante la campagna elettorale. Se a questo si aggiugono altri dati, come quello della nomina del comandante dei vigili che se evitata ci avrebbe fatto risparmiare 80 mila euro circa, la frittata e' fatta.

Anonimo ha detto...

RAGAZZI IL FATTO CHE E' SCARSO LO DICE TUTTA POZZALLO, COMPRESO I SUOI.
CERTE VOLTE LO DIFENDONO DICENDO ... SAI E' IL CARATTERE... MA COSA DOVREBBERO DIRE...??
CI SONO ALMENO 3 ASSOSSORI IN CARICA CHE LO SPARLANO DAPPERTUTTO... SENZA PARLARE DEI 2 DIMESSI.

RAGAZZI E' SCARSO FORTE.. IN TUTTI I CAMPI..RI UNNI O PIGGHI E PIGGHI E' SCARSUNI
VERO CAMME'

Charlie ha detto...

Bacini, bacini, stavolta hai scritto un post serio, grazie e continua cosi', se ti và.

""""Non so'se hai capito il senso la rabbia di aver perso comiso, porta a queste credo stupide e squallide considerazioni, questo e' quello che si fa' con sulsenti.
""""""
Ciao,
allora aiutiamo Sulsenti, cosi aiutiamo anche noi.
Penso il nostro sindaco abbia bisogno di un 1° ufficiale che sappia dirigere l'equipaggio, se valido rimane, se inidoneo è meglio sbarcarlo.
Solevo dire ai miei armatori, che se il comandante fa sonni tranquilli, l'armatore puo' dormire tra mille cuscini.
In poche parole, se il comandante è valido, va supportato, ne beneficia l'armatore, ne beneficia la nave,ne beneficia l'equipaggio che lavora motivato.

Se mi segui da quando scrivo sul blog, il mio intento è quello di far ragionare i giovani.

Non ho nessun interesse personale, l'unica cosa che voglio difendere è la mia pensione, che non vada in fumo per quei tipi che sopra tu citi come aver perso comiso, cioè come se fosse una proprietà privata da gestire al meglio, per loro.

Dobbiamo renderci consapevoli che non dobbiamo tifare, se uno fà qualcosa di utile per i cittadini,
va votato, qualunque sia il colore di appartenenza, se uno fa solo i propri interessi è da scartare, da relegare in un angolino, che non possa nuocere.

Ti è sembrata felice la frase di enzo scarso soddisfatto di essersi messo in mezzo evitando la vittoria al primo turno di uno dei due candidati?
A cosa s'è giocato a calcetto?

Ti sembra che lo Scarso, di nome e di fatto, in questo caso, faccia politica per i cittadini?
Questo malcostume va denunciato, a sn e a destra.
Ti ricordi il Torchi che è venuto a pozzallo a cercare voti, dopo che ci aveva rifiutato un pò del suo territorio?
Per anni la cementeria ci ha regalato aria cementata pur non appartenente a Pozzallo.
Pensate ai fatti nostri, a quello che hanno fatto, forget quello che faranno, perchè non lo faranno, le promesse sono troppo irrealizabili senza una bacchetta magica.

Buona notte, anche stavolta l'Italia c'è.

Anonimo ha detto...

o pe' si sceccu

Porpessa ha detto...

Condivido pienamente cio' che esprimono Ipazia e Parusia, Preferirei che l'havana diventasse sul serio un ritrovo per turisti con veri servizi appropriati alle esigenze turistiche visto l'incremento che ogni anno pozzallo acquisisce. La conchiglia come ho detto in alcuni post precedenti preferirei che cadesse a pezzi invece di essere usata come legname per alimentare i fuochi di san Lorenzo. Il fatto che se incontro per strada Sulsenti o Ammatuna onestamente non me ne frega niente anzi durante le elezioni cambio proprio strada perche' indipendentemente che io li conosca o no e' naturale che il saluto in certe occasioni sia mirato ai loro fini. Quindi se capita un saluto sincero lo preferisco in tempi di pace.

I chioscetti in giro per il paese a me personalmente non danno fastidio sarebbe opportuno pero' che vendessero alcolici e superalcolici solo ai maggiorenni come avviene di gia' in altri locali presenti in paese, perche' francamente vedere una ragazzina quindicenne con una bottiglia di birra o bacardi breezer in mano mi mette tristezza.

La colpa dei genitori in parte rilevante perche' vediamo genitori in giro in piena estate anche nelle ore piccole, non che loro non ne abbiano il diritto ma sinceramente vedere passeggini in mezzo alla folla di un pub con i poveri bambini che dormono assordati dalle casse acustiche subendo l'egoismo del divertimento estivo dei genitori.

Un saluto da Porpy....

Vi sono mancata?

Anonimo ha detto...

forza italia (calcisticamente parlando) :-)))

Anonimo ha detto...

C' era una volta una favola antica quasi da tutti ormai dimenticata
che continuava a volare nell'aria aspettando colei che l'avrebbe di nuovo raccontata
era una favola vecchia era un poco sbiadita come un barattolo d'aranciata aperta

parlava di una bambina bionda che non voleva dormire da sola
e la sua mamma poverina doveva starle sempre vicina
ma un giorno venne una triste signora tutta vestita di luce viola
prese la mamma per la mano e la portò lontano lontano
la bimba pianse cento sere
non si fermò
e si addormentò
quando al mattino la venne a svegliare
con un dolcissimo raggio di sole
vide la mamma poverina che sotto un albero dormiva
e la signora vestita di viola disse "non devi più avere paura di restare sola"

C'era una volta una favola antica
quasi da tutti ormai dimenticata
che continuava a volare nell'aria
aspettando colei che l'avrebbe di nuovo raccontata
era una favola vecchia era un poco sbiadita come un barattolo d'aranciata aperta
e per non essere dimenticata
diventò vera..
diventò...la vita


bacioni
bacioni
bacioni

Porpessa ha detto...

C'era una volta una gatta
che aveva una macchia nera sul muso
e una vecchia soffitta vicino al mare
con una finestra a un passo dal cielo blu

Se la chitarra suonavo
la gatta faceva le fusa
ed una stellina scendeva vicina
poi mi sorrideva e se ne tornava su.

Ora non abito più là
tutto è cambiato, non abito più là
ho una casa bellissima
bellissima come vuoi tu.

Ma ho ripensato a una gatta
che aveva una macchia nera sul muso
a una vecchia soffitta vicino al mare
con una stellina che ora non vedo più


hehehehehehehehehehehehe :-)

Porpessa ha detto...

bella bella...essi' proprio bella. ;-)

Anonimo ha detto...

tutta la sicilia governata da pueblo de la libertè, solo pozzallo rimane ingovernata!

Per Parusia e Luigi Ammatuna, ho trovato uno scorcio di memoria, che potrebbe essere futuro...chissà

http://www.flickr.com/photos/leslievella64/457817820/sizes/o/

Anonimo ha detto...

NESSUNO GLI DA I NOMI PER I NUUOVI ASSESSORI... NINO MINARDO FA FINTA DI ESSERE A ROMA E NON GLI DA IL NOME..
SONO RIMASTI TRE CUCCHI..
IL CONSIGLIO COMUNALE NON LO CONVOCANO PERCHE' VENGONO SCOGLIONATI DALLA MINORANZA.

CHE GRANDISSIMA FINE DI MERDA.

MA DA SULSENTI COSA POTEVATE ASPETTARVI???

Charlie ha detto...

Buongiorno a tutti,

pochi minuti fà, Vaime, sulla 7, esprimeva meraviglia (?) sul processo Spartacus che è passato quasi in silenzio. Domani la sentenza definitiva.
Ipazia se n'era meravigliata già qualche settimana fà.
Viva la libera stampa, al momento "in altre faccende affacendata.

Buona giornata.
Ben ritornata Porpy, si mancava la tua critica sincera.

Anonimo ha detto...

TREMATE GENTE DELL'OPPOSIZIONE TREMATE..
LA NUOVA GIUNTA STA ARRIVANDO

Anonimo ha detto...

mo magginu chi giunta, se a prima era a miegghiu ca putia fari e su quattru scassapagghiari, l'autri ana ssiri u circculu equestri.
eh facci i cavaddu.

Anonimo ha detto...

que...u dutturi giunta, no macari iddu no!

Anonimo ha detto...

L'AEREOPORTO CAMBIA NOME E NON S'INAUGURA A SETTEMBRE

Niente debiti formativi. Solo bocciature. Come avviene dopo ogni competizione elettorale, non si risparmiano i commenti della gente. Commenti che sarebbero stati superflui visti i numeri che hanno ancora un che di sbalorditivo, poiché indicano non un risultato mediocre, ma del tutto insufficiente per la passata amministrazione.

E´ evidente che ben pochi amministratori di centro sinistra hanno avuto un voto lodevole per il lavoro svolto in questi 10 anni. Tra questi, il caso dell’ex assessore ai servizi sociali, Ivana Latino (nella foto), che nella tempesta elettorale, ha mantenuto un numero alto di preferenze. Poche decine di voti in meno infatti, rispetto al risultato del 2003, quando gli amministratori si riproposero alla città, raggiungendo quasi il 60%. In effetti allora, non ci fu partita.

Oltre alla batosta per tutta la classe politica di centro sinistra, anche e soprattutto un calo in verticale per tutti coloro i quali hanno amministrato. Alcuni infatti, non sono nemmeno stati eletti al consiglio comunale.

Giudizio molto severo da parte della città. Troppo forse, secondo alcuni, considerando ciò che di buono è stato realizzato dalla scorsa amministrazione.

Nei fatti, la realizzazione di circa 100 opere pubbliche, non era affatto una trovata elettorale, come non lo è la realizzazione dell’aeroporto di Comiso, il cui nome adesso, è al vaglio della nuova amministrazione. Invece che a Pio La Torre, la struttura potrebbe essere intitolata a Vincenzo Magliocco, come annunciato dal neo sindaco Giuseppe Alfano, che ha altresì precisato che l´aeroporto non sarà inaugurato neanche a settembre.

Ma secondo parecchi cittadini gli amministratori di centro sinistra hanno perso da qualche anno il contatto con la città, magari per dedicarsi a cose di più ampio respiro, magari forse per stanchezza politica.

Anonimo ha detto...

scoooop
asta in giunta?

Anonimo ha detto...

si al posto del sindachetto!!

Anonimo ha detto...

Che Raffaele Lombardo evitasse di rilasciare dichiarazioni prive di contenuto era noto, adesso però il Governatore di Sicilia sta abituando all'attacco, ogni qualvolta lo si interroga su Modica, all'indirizzo dell'Udc e del suo leader, Peppe Drago, Anche il Lombardo entusiasta nel commento post-voto su scala regionale, che ha dato maggior lustro e “potere” al suo movimento, non ha mancato l'occasione per fendere un altro colpo al Drago modicano. “La situazione di Modica rappresenta un'anomalia – ha detto Lombardo -. L'Udc che noi vogliamo nostro alleato ovunque infatti, per delle particolarità locali si accanisce contro di noi. E' questo un fatto che ci dispiace ed al quale non si poteva e non si può che rispondere, come accaduto a Vittoria (il Sindaco Nicosia è sostenuto dall'alleanza Pd-Mpa, ndr), con una affermazione di autonomia e di dignità. Se così si va avanti – ha proseguito il Presidente della Regione Sicilia -, come io credo, le nostre strade, in sede locale, si allontaneranno, perchè poi – attacca Lombardo – quella dirigenza dell'Udc, a livello locale, credo che vada contando sempre meno”. Parole dure che non mancheranno di scatenare le reazioni da parte degli uomini della “Vela” che, nonostante le “Cassandre”, non sono di certo usciti malconci dalle urne, considerando il dato cumulativo delle due liste Udc e I Popolari. Ma le parole di Raffaele Lombardo avviano anche quella fase di “corteggiamento” con il centrosinistra. Ed Antonello Buscema sa bene quanto importante sia l'eventuale apparentamento con il Movimento per l'Autonomia e la coalizione che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Enzo Scarso. “L'importante è però – spiega Antonello Buscema – che non si discuta di un apparentamento volto alla vittoria, quanto alla governabilità. Ciò che è Modica richiede è infatti una amministrazione capace di guidarla in questa fase così delicata. Potremmo – prosegue Buscema – pensare anche di andare da soli e probabilmente anche questa soluzione potrebbe rivelarsi vincente, ma arriveremmo in un consiglio comunale con soli otto consiglieri dalla nostra parte. E' proprio per garantire la governabilità della città – conclude il candidato sindaco del centrosinistra – che si potrà avviare un eventuale dialogo con le forze autonomiste”.

Anonimo ha detto...

stamattina ero con la mia auto e mi trovavo in via verdi e volevo andare alle spalle della chiesa san pietro. Non c'è stato verso ! non ci sono riuscito! ma chi è questo genio che ha fatto il piano traffico a Pozzallo. Prenmetto che pur essendo di Pozzallo vengo solo in estate a farmi le ferie. Anche se è passato un anno circa, non l'ho riconosciuto piu' il mio paese. Divieti d'appertutto e senza una logica! Strade sporche e sopratutto senza turisti. Ma cosa e' successo?

Anonimo ha detto...

C'E' SULSENTI SINDACO, ADESSO SI SPIEGA TUTTO

Anonimo ha detto...

scooooopone assurdo.

in linea con quanto sta succedendo a Modica dove Pd e mpa stanno inciuciando, pare che, dopo il viaggio di ieri di Palermo del sindaco sulsenti, sia stato Raffaele Lombardo a dire al sindaco della città rivierasca di stringere un'alleanza con l'onorevole Ammatuna. il tutto perchè Lombardo vuole avviare a ragusa una sorta di "laboratorio politico" dove poter tenere sulla corda tutto il pdl siculo. per la città di Pozzallo, l'alleanza Sulsenti-Ammatuna-Minardo R. è censita dal fatto che alcuni uomini di fiducia dell'onorevole siano stati visti stamani a palazzo La Pira. Ufficialmente per incontrare gambuzza, gli stessi (erano in tre, di cui uno era Fabrizio) hanno fatto una capatina dal sindaco autonomista.
a questo punto, dovrebbe saltare l'accordo (stipulato un mese e mezzo fa)con l'udc e molto probabilmente anche con il pdl. al pd pozzallese andrebbe subito un assessorato col rimpasto (si parla di nele al bilancio, attilio avrebbe detto già di sì, impegnato fra nautico e di promozione di Pozzallo nel mondo), in attesa di un altro assessorato (si vocifera o un giovane di Pozzallo Giovane o il più "vecchio" Floridia) da sistemare presto.
Molto probabilmente, domani, con un comunicato stampa, il sindaco renderà nota la lista degli assessorati. se già domani mattina, sarà ufficializzato il "matrimonio" fra pd e mpa a Modica, nel pomeriggio, o al più tardi venerdì mattina, sulsenti diramerà la lista del rimpasto.

Anonimo ha detto...

Sudano Assessore ai servizi sociali...Asta Assessore al bilancio.

HeRmEs ha detto...

Vi invito a guardare questo video e i seguenti, che potete trovare accanto a quello postato qui sotto...

Ma in che mani eravamo e adesso non è cambiato nulla!

http://it.youtube.com/watch?v=LhOJc1JBpKI&feature=related

Anonimo ha detto...

Questo matrimonio sa da fare...parola di Raffaele Lombardo!!!!

Anonimo ha detto...

salta l'accordo cudc-mpa a pozzallo.
così come era saltato settimane fa fra FI e e MPA.
Modica impone un cambiamento di strategia, con un apparentamento PD-MPA che garantirebbe a buscema la poltrona di primo cittadino e aprirebbe uno spiraglio di dialogo a pozzallo.
In realtà al pd sono stati offerti due assessorati, o uno + Pozzallo giovane. A ricoprirli dovrebbero essere Ennio Ammatuna, stimato nonostante di opposizione e Fabrizio Floridia, consgiliere di minoranza con navigata esperienza assessoriale, con l'alternativa Sudano. Su Sudano resta da sciogliere la riserva di qualche consigliere di maggioranza.
Il pd si è trincerato dietro il silenzio e la trattativa andrà in porto entro la data stabilita del ballottaggio a Modica.
Ad Ammatuna andrebbero Istruzione, cultura e politiche giovanili, a Floridia, o Sudano, uno fra lavori pubblici e Turismo.
Questo cosentirà ampi margini di consenso ed una più serena prosecuzione di mandato per Sulsenti che non ha posto veti.
Il PD dicono abbia gradito assai sia sui nomi che sulle deleghe e sarebbe pronto ad affrontare una nuova avventura centrista dopo la debacle che ha spazzato via una intera classe dirigente.

Anonimo ha detto...

raffaele monte adesso potrà tranquillamente cercarsi i voti per diventare sindaco fra 4 anni...ma risucirà a scavalcare l'accoppiata Sulsenti- r. Ammatuna?

Anonimo ha detto...

ASTA, SUDANO E COMPANY...
A BI PIACISSI TRASIRI NA GIUNTA!!
PURTROPPO FATE PARTE DEL PD=PIDDISTRU E ALLORA NON POTETE..

FLORIDIA..NUN SI NI PARRA PROPRIA, A MENO CHE NON SI VOGLIA ABUSARE DELLA PAZIENZA DEI CITTADINI..E SI VOGLIA ISTITUIRE UNA NUOVA DELEGA ASSESSORIALE:QUELLA DELL'INCOMPETENZA!!!

A CASA... I POZZALLESI VI HANNO BOCCIATO!!

Anonimo ha detto...

M P A - P D

UN MATRIMONIO CHE NON S'HA DA FARE

Anonimo ha detto...

e se quello che scrivete fosse vero, il consigliere Casella a chi si appoggerà per tentare di fare opposizione a Sulsenti?

forse
a Rinaldo?

chi vivrà vedrà..
e di sicuro ne vedremo delle belle!

Anonimo ha detto...

SEMBRA CHE LE COSE STIANO COSI'. NELE ASSESSORE AL BILANCIO E AI LAVORI PUBBLICI. ATTILIO O AMORE A CASA. FLORIDIA ALL'ASSESSORATO AL TURISMO; SUDANO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE ( SALTA SICURO LA NOMINA DI UCCIARDO).

FIDATEVI E' COSì!

Anonimo ha detto...

Se Asta va alla GIUNTA
CHI dalla giunta va ...all'asta?!

Anonimo ha detto...

LITTERIO conosce anche questo blog?
scusate ma litterio non doveva venire il 20 di luglio?
Perche' ha anticipato?
Ha dalle 15.00 di oggi che mi sto' p.......o dalle risate.
Ma e' proprio forte litterio

Anonimo ha detto...

Sudano =

assessore per le politiche parrocchiali di giorno

assessore per le pari opportunità delle checche isteriche di notte

Anonimo ha detto...

ASTA =

assessore....no, non esistono deleghe per lui,
tutt'al più potrebbe fare l'autista del sindaco!

Anonimo ha detto...

anonimo delle 14.48, non credo che sei di pozzallo, ma la patente dove l'hai presa?
La tua e' una provocazione grossa come una burla, proprio dalla via verdi, se prendi a sx la via bixio, e a dx la via solferino sei dritto dritto proprio dietro la chiesa. Circa un anno fa', quando tu sei rientrato a pozzallo per le tue ferie, non era ancora iniziato il cambiamento del piano del traffico.
Per quando riguarda i turisti, sei completamente fuori strada, perche' gente c'e' ne', poi da sempre classicamente pozzallo, si riempie dal15 luglio al 20 agosto, nonostante tutto pozzallo ni fine settimana da qualche mesetto e' gia' in edizione estiva
con una presenza cospicua sia di turisti che di gente dei comuni limitrofi, basta ritornare indietro a sabato e domenica per vedere quello che c'era a pozzallo.
Per ritornare al piano del traffico. e' normale che qualsiasi stravolgimento che si faccia ci sono sia gli scontenti e sia i contenti, il problema e' che se gli scontenti sono di razza politica come nel caso di oggi("turista politico"),allora possiamo parlare fino a domani mattina ma non si riesce un ragno dal buco, se invece vogliamo vedere con che ottica sono disposti questi cambiamneti viari allora se ne puo' discutere.
E cmq il nuovo piano viario se cosi' si puo' chiamare, ha una logica, cioe' quello di snellire il traffico e realizzare piu' parcheggi possibili, infatti canalizzando il traffico solo a senso unico, non solo si evitano ingorghi nelle vie strette di pozzallo, ma da un lato (dipende dal senso unico) si realizzano dei parcheggi.
Ora paesano o turista locale politico del giorno se te ne vuoi fare una convinzione...ok!, altrimenti tu resta della tua opinione, noi restiamo della nostra, anche' perche' tu rimarrai poco in citta' noi la viviamo tutti igiorni x 365 giorni l'anno, a proposito nell'augurarti buone ferie a pozzallo, ti do' un consiglio...portati dietro il pc, se hai problemi per individuare le vie, per andare da un posto all'altro, puoi sempre scrivere nel blog, noi ti risponderempo, ti daremo la via giusta, siamo a disposixioni soprattutto per i turisti politici spaesati, ricordandoti che tutte le strade portano a roma.....
bacini
bacini
bacini

Anonimo ha detto...

s.c.p.n.t.c.

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO TUTTO POZZALLO GIOVANE IN GIUNTA.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 382   Nuovi› Più recenti»