Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

giovedì 20 dicembre 2007

POZZALLO, STUDENTI CONTRO IL TICKET. PROTESTA DI MASSA QUESTA MATTINA


Hanno protestato in modo civile ma veemente davanti Palazzo La Pira prima e l’Istituto Nautico dopo, dove è preside l’assessore alle finanze Attilio Sigona.
Mattinata piuttosto movimentata quella di oggi a Pozzallo.
Non piacciono, agli studenti pendolari, i ticket sul trasporto per Modica, Ispica e Ragusa, imposti dall’amministrazione comunali ai fuorisede.
“Una coercizione – hanno detto oggi – che non può essere accettata". Unanime la critica verso un provvedimento che non sembra essere gradito neppure dopo la rivisitazione che c’è stata alla delibera che lo contiene.
Non si parla di delibera peggiore del male; ma gli studenti vogliono solo la cancellazione totale di ogni spesa sulle loro spalle. Anche alcuni genitori sono scesi a fianco dei figli in protesta.Intorno alle 10,30, gli studenti sono stati ricevuti dal vicesindaco Susino, che ha cercato di spiegare la ragione del provvedimento.
Impossibile, almeno per ora e vista l’ormai imminente chiusura delle scuole per le festività natalizie, stabilire se la protesta continuerà o si limiterà a questa giornata di sciopero.

138 commenti:

Anonimo ha detto...

STANGATA SUL MONDO DELLA SCUOLA:
LA GIUNTA REVOCA E CONFERMA.

È veramente grave la decisione della Giunta Sulsenti di confermare (anche se con piccoli miglioramenti) la sostanza della delibera 230 del 10/12/07 con la quale veniva inflitta alle famiglie una batosta di 190 mila euro per trasporto alunni pendolari, rette asili nido e refezione scolastica.
La stessa delibera è stata revocata ma, al suo posto, ne è stata adottata un'altra simile e con la stessa filosofia.

La manovra tendente a risanare il bilancio comunale colpendo il mondo della scuola e del diritto allo studio è sintomo di una politica miope.
Il tentativo di qualche personaggio di porre ostacoli alla libera inclinazione culturale degli studenti per orientare su un indirizzo locale è sbagliato e sarà inconcludente.

La voragine dei conti pubblici ricadente sicuramente sulla responsabilità della passata amministrazione comunale non può essere sanata in questo modo, cioè facendone pagare alle famiglie lo scotto e disorientando gli studenti.

La CGIL di Pozzallo, condanna vivamente questo modo di fare politica, le conquiste effettuate negli anni '70, dagli studenti di allora, non possono essere vanificati così.

Si colpiscano, invece, gli sprechi e i parassitismi, che ancora continuano.
Si colpiscano le spese voluttuarie, che ancora, in estate e in autunno sono continuate.
Si revochi, invece, definitivamente, il balzello sulla scuola.

Pozzallo, 19/12/07

CGIL Camera del Lavoro Pozzallo

Anonimo ha detto...

IL TICKET E' CONTRO LA COSTITUZIONE E NON E' ESPRESSAMENTE PREVISTO DA UNA LEGGE REGIONALE

ARTICOLO 1 la legge regionale n. 4/2003 la quale all’art. 139, comma 60, afferma:
La Regione siciliana garantisce attraverso i comuni il trasporto gratuito agli alunni della scuola dell'obbligo e delle scuole medie superiori residenti nel comune, o frazione diversa dello stesso comune che si recano presso altro comune, o frazione diversa dello stesso comune, per frequentare scuole pubbliche statali o paritarie, qualora non esista nel comune di residenza, frazione dello stesso, la corrispondente scuola pubblica. Ai fini dell'applicazione del presente articolo sono assimilati alle frazioni le borgate e gli agglomerati urbani e rurali.".

Anonimo ha detto...

Dal comunicato stampa di Sinistra Democratica.

Preso atto della volontà dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo di rivedere alcuni servizi a domanda individuale (trasporto studenti pendolari, refezione scolastica, rette asilo nido comunale) attraverso la rimodulazione al rialzo delle tariffe e dei ticket a carico degli utenti che usufruiscono di questi servizi a partire dal 1 gennaio 2008;
considerato che alla richiesta di revoca della delibera di giunta n°230 del 10/12/2007, fatta in aula dal sottoscritto insieme ad altri consiglieri di minoranza, è stato risposto con una rettifica della suddetta delibera che cambia di poco la sostanza, lasciando in programma sia il ticket per gli studenti pendolari che gli aumenti per gli altri due servizi, ritengo opportuno prendere posizione in merito dichiarando che Sinistra Democratica non è d’accordo con questi metodi adottati dall’Amministrazione per risolvere i problemi di bilancio dell’Ente. Questo provvedimento in particolare lede il sacrosanto diritto allo studio dei ragazzi di Pozzallo, non garantendo loro la possibilità di raggiungere gratuitamente gli Istituti scolastici non presenti nel territorio pozzallese. E’ scorretto e inaccettabile l’aumento del costo che devono sostenere le famiglie per garantire ai propri ragazzi la frequenza nelle scuole, a partire dall’asilo nido e non è una giustificazione che altri Comuni possano aver adottato provvedimenti simili: noi viviamo a Pozzallo e pretendiamo che chi ci amministra abbia le capacità di trovare soluzioni alternative e democratiche.
Comprendo la necessità di risolvere il problema delle casse comunali deficitarie, ma ritengo che, ad esempio, un taglio deciso delle spese superflue e una vera e intransigente lotta all’evasione (acqua, ICI, TARSU) in controtendenza a quanto si faceva in passato, possa rappresentare una delle soluzioni più indicate, garantendo l’attuazione del principio che pagando tutti si pagherà tutti di meno.
Questa continua ricerca di nuovi ticket (Torre Cabrera, abbonamento scolastico, ecc.), non fa altro che far percepire alla gente un senso di oppressione, non educa al senso civico e discrimina fortemente chi non vive in buone condizioni economiche.
Pertanto faccio un appello al sindaco Sulsenti e alla Giunta Comunale a tornare sui propri passi, desistendo dal portare avanti questa volontà di rialzo di ticket e tariffe, chiedendo agli Assessori che non sono d’accordo con questa volontà di farsi sentire, anche nel rispetto di coloro i quali hanno votato per questa amministrazione con la falsa speranza di uno slogan : “Meno tasse, si può!” .
Infine, mi sento vicino agli studenti e alle famiglie che intendono dimostrare il proprio dissenso, ritenendo il manifestare, un diritto fondamentale di ogni cittadino.

Pozzallo, 19/12/2007
Alessandro Maiolino

Anonimo ha detto...

inveritas...ti hanno mollato... tutti sul blog di alex maiolino...
ti consiglio di mettere in palio qualcosa, magari ritornano tutti qui....
;-)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

DOPO ESSERSI SFORZATI DI AUMENTARE DI MISERI 12 € LA DETRAZIONE PRIMA CASA (CON TANTO DI PUBBLICITA')
ECCO COSA MI COMBINA LA GIUNTA PER AUMENTARE L'ICI:

http://www.comune.pozzallo.rg.it/docprod/848ici%20aree%20edificabili%20-del.n.219.doc

EH ....... VASTAAAAAAAASI.

Alessandro Maiolino ha detto...

COMUNICATO STAMPA

Trovo scandaloso il metodo che sta utilizzando l’amministrazione di Pozzallo per la gestione della cosa pubblica. La maniera di porsi nei confronti dei cittadini mi lascia perplesso e amareggiato, in special modo mi indigna la dichiarazione resa in diretta su Video Regione dall'onorevole Attilio Sigona, il quale ha fatto passare per bugiardi gli studenti, i genitori e quanti abbiamo valutato ingiusto e spropositato l'aggravio sulle spalle della Città con i nuovi ticket e il rincaro delle tariffe in programma dal primo gennaio 2008. Smentire la pura e semplice verità mi appare scorretto, pericoloso, poco intelligente. Utilizzare come scusante il fatto che altri Comuni abbiano intrapreso la strada degli aumenti non è una sufficiente giustificazione, caro assessore: NOI POZZALLESI NON VOGLIAMO SUBIRE LE SCELTE DI CHI HA IMPARATO A GOVERNARE SEGUENDO L’ESEMPIO DI CHI AMMINISTRA SFILANDO I SOLDI DALLE TASCHE DEI CITTADINI! NON POSSIAMO ACCETTARLO!
Questa amministrazione deve dare conto ai pozzallesi che protestano, deve dare conto ai consiglieri che si oppongono e deve dare conto a quei consiglieri e assessori che, in seno alla maggioranza stessa, non sono d'accordo con le scelte impopolari e scandalose della Giunta.
Le risposte agli slogan che hanno preso in giro metà dei pozzallesi (Meno tasse: si può!) stanno mano a mano arrivando alla cassa e il conto da pagare per Sulsenti e soci sarà salatissimo quando torneranno a chiedere i consensi degli elettori.

Pozzallo, 20 dicembre 2007 Alessandro Maiolino
Consigliere Sinistra Democratica

Anonimo ha detto...

CON DELIBERA 223 DEL 29 NOVEMBRE LA GIUNTA HA REVOCATO LA delibera n.13 del 12/01/2007 (VEDI http://www.comune.pozzallo.rg.it/dettAtti.asp?id=406&idTipo=2)

Naturalmente non troverete pubblicata la delibera, e quindi non saprete mai che cosa è stato revocato.

Se però andate al comune e ci passate un paio d'ore, forse, e dico forse, potreste scoprire che la delibera revocata n.13 del 12/01/2007 stabiliva un contributo al movimento azzurro per la bandiera blu.

Forse quel contributo poteva essere considerato uno spreco. Può essere.
Ma allora perchè - se ci sono pochi soldi - la stessa giunta, lo stesso giorno, con delibera n° 224 del 29 novembre, approva il programma e patrocinio proposta progetto "Intra Limitem" dell'Associazione Culturale Rizoma??????? (vedi http://www.comune.pozzallo.rg.it/dettAtti.asp?id=407&idTipo=2).

ricapitolando: con la delibera 223 si toglie il contributo alla bandiera blu, e con la 224 lo si da ad altra associazione. scommetto che i contributi corrispondono.

,

Alessandro Maiolino ha detto...

Questo è il testo della delibera n°223 del 29 novembre consegnatomi su richiesta due giorni fa dalla segreteria generale. Lo condivido con voi e BANDIERA BLU che ha sollevato il caso.


Il Dirigente del Servizio Ecologia ed Ambiente, Arch. Giovanni Zacco sottopone all'esame della Giunta Municipale il seguente documento istruttorio:

Documento Istruttorio

PREMESSO che con l'allegata deliberazione di G.M. n° 13 del 12 gennaio 2007 è stato conferito incarico di collaborazione esterna all'Associazione Eco-Sezione Solemar del Movimento Azzurro di Pozzallo per la presentazione alla FEE Italia dei necessari documenti propedeutici per il riconoscimento della Bandiera Blu per l'anno 2007 al Comune di Pozzallo;
CONSIDERATO che l'incarico di cui sopra consisteva nella selezione, la catalogazione, l'impaginazione, nonché la consegna dell'incartamento presso la sede della FEE Italia in Roma, incarico questo da espletarsi di concerto con il Servizio Ecologia ed Ambiente che, per competenza, è incaricato della gestione del Servizio "Bandiera Blu";
CONSIDERATO che, nonostante la dichiarata disponibilità all'espletamento di detto incarico da parte dell'Associazione Eco-Sezione Solemar del Movimento Azzurro di Pozzallo, (Richiesta di affidamento di incarico Prot. Gen. n°914 dell'U gennaio 2007, allegato n°1 della delibera di G.M. n' 13'2007), nessuna unità facente capo alla stessa Solemar ha prestato la propria collaborazione per l'espletamento dell'incarico di che trattasi;
PRESO ATTO ed accertato che l'espletamento di selezione, di catalogazione, di impaginazione, nonché di esitazione di tutti i necessari documenti propedeutici al riconoscimento della Bandiera Blu per l'anno 2007 al Comune di Pozzallo sono stati esperiti dal personale del Servizio Ecologia ed Ambiente di questo Comune;
RITENUTA, quindi, legittima, oltre che necessaria, la revoca della di G.M. n° 13 del 12 gennaio 2007, ed il riporto nella disponibilità del Cap. 13430/10 del bilancio 2007 l'intera somma di € 2.500,00, giusto riferimento di spesa della medesima deliberazione;
Per quanto sopra premesso e considerato; PROPONE

1. di revocare la deliberazione di G.M. n° 13 del 12 gennaio 2007 avente ad oggetto "Bandiera Blu - Contributo all'Associazione Eco-Sezione Solemar del Movimento Azzurro di Pozzallo";
2. di revocare il relativo riferimento di spesa riportando nella disponibilità del Cap. 13430/10 del bilancio 2007 la totale somma di € 2.500,00;
3. di autorizzare il Dirigente del Servizio Ecologia ed Ambiente alla revoca di tutti gli atti consequenziali alla deliberazione di G.M. n° 13 del 12 gennaio 2007, ivì compresi tutti gli atti contabili finora attuati.

Il Dirigente
(Arch. Giovanni Zacco)

L'Assessore all'Ecologia ed Ambiente, visto il documento istruttorio che precede, pone il seguente atto deliberativo:


LA GIUNTA MUNICIPALE
ESAMINATO il documento istruttorio che precede, redatto dal Dirigente del Servizio Ecologia ed Ambientale, Arch. Giovanni Zacco, che assume motivazione del presente provvedimento;
RITENUTA l'opportunità e l'urgenza del presente provvedimento;
A voti unanimi resi nei modi di legge;
DELIBERA

1. di revocare la deliberazione di G.M. n° 13 del 12 gennaio 2007 avente ad oggetto "Bandiera Blu - Contributo all'Associazione Eco-Sezione Solemar del Movimento Azzurro di Pozzallo;

2. di revocare il relativo riferimento di spesa riportando nella disponibilità del Cap. 13430/10 del bilancio 20071a totale somma di € 2.500,00;

3. di autorizzare il Dirigente del Servizio Ecologia ed Ambiente alla revoca di tutti gli atti consequenziali alla deliberazione di G.M. n° 13 del 12 gennaio 2007, ivi compresi tutti gli atti contabili finora attuati;

4. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi dell'art. 16 della L.R. n°44/91, con votazione unanime resa separatamente, al fine di assicurare l'immediatezza della disponibilità della somma all'uopo riferita.

LA GIUNTA

Inoltre, ravvisata l'urgenza di provvedere, richiamato l'art. 12 della l.r. 44/91, a voti unanimi resi con successiva votazione;

DELIBERA

Di dare al su esteso provvedimento immediata esecutività.

Anonimo ha detto...

se la cgil continua così mette a rischio la promozione di zaccaria

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

RITORNIAMO A
MANIFESTARE!!!!
Sabato 22 ore 8.00

La grande partecipazione alla manifestazione di giovedì è stata letteralmente ignorata dall’Amministrazione Comunale di Pozzallo, che sul Ticket non sembra voler tornare indietro.
La volontà della Giunta, revocata la delibera n. 230 del 10/12/2007, resta quella di re-introdurre con una nuova delibera una tassa sul diritto allo studio, escludendo soltanto i minori di anni 16.
Anche questa soluzione per noi è inaccettabile! Non si può pensare di discriminare gli studenti “rei” soltanto di aver superato l’età della scuola dell’obbligo, giustificandolo col fatto che in altri comuni gli amministratori hanno deciso di istituire il Ticket.
Per queste ragioni, la nostra volontà è quella di non cedere e di batterci fermamente per i nostri diritti, finchè non otterremo la revoca assoluta di qualsiasi ticket per tutti i pendolari
Sabato 22 dicembre con partenza alle ore 8.00 in Piazza delle Rimembanze ci mobiliteremo per manifestare tutto il nostro dissenso verso questa assurda ingiustizia.
A sostegno della nostra causa, pertanto, invitiamo non soltanto gli studenti pendolari, ma i genitori e le famiglie, i sodalizi, le forze sindacali, le rappresentanze politiche e tutti coloro che intendono condividere con noi le ragioni della nostra protesta.

Comitato Permanente degli Studenti di Pozzallo

Gianni Scala ha detto...

manifestiamo tutti. Non se ne faccia una questione politica, ma di dignità contro un'ingiustizia assurda!
Aiutiamo i ragazzi, facciamogli sentire che le istituzioni (quelle serire e sensate ci sono) e mi riferisco ai consiglieri che oggi hanno accompagnato i ragazzi (Alex, Pino e Marco). C'è bisogno di gente come voi!
La mia grande speranza è riposta nei consiglieri di minoranza, che sono stati subito sensibili al problema.
Che bello sarebbe vedere anche qualche consigliere di maggioranza...alla fin fine anche voi rappresentate i cittadini di Pozzallo e sfido chiunque a non avere tra i propri elettori qualche genitore costretto al ticket.
Ancora più bello è vedere il centro-sinistra unito e compatto!
Oggi vado a letto contento...qualche assessore un po' meno!!

Anonimo ha detto...

E' SCONCERTATE CHE UNA persona il quale se si candidasse prenderebbe il voto di se stesso oggi praticamente dia le direttive ai suoi colleghi consiglieri e .....addirittura al Sindaco. Questo lo si evince da come si pone nel contesto dei problemi che, tra l'altro, lui stesso ha "scatenato": rilascia continue interviste senza raccordarsi con i suoi; dichiara che lui non toglierà alcun ticket ecc...ecc. Sono amico di qualche assessore e consiglieri di maggioranza e, a prescindere dalla mia collocazione politica, mi piange il cuore sentir dire dalla gente che a comandare è Attilio" oppure "A comandare è Attilio e tutti gli altri si devono adeguara" o infine, forse la cosa piu' grave dal punto di vista politico, che " il vero Sindaco è Attilio e Sulsenti è nelle sue mani". Sinceramente quello che si era detto o visto in campagna elettorale è distante anni luce dalla realtà odierna.
un saluto

Unknown ha detto...

Alcuni di noi, anonimo delle 9:01, quanto sarebbe potuto succedere in questi 6 mesi, lo denunciammo già in campagna elettorale. E questi sono i risultati di chi non ha un programma e fa politica autoreferenziali. Solo che quando non tocchi le tasche della gente passi. Se poi non sei tempista e approvi la delibera proprio quando ci sono da pagare Ici Tarsu e acqua...boom.
E per onestà intellettuale, bidogna dire che sia Pinuccio Amore che Iozzia hanno preso le distanze dalle 230. Si deve dire che Ucciardo non può essere d'accordo, perchè è una persona sensibile alla questione scolastica. Mi aspetterei che oltre ai consiglieri di minoranza(non tutti hanno firmato per l'annullamento) che qualcuno dall'altra parte prendesse posizione. Penso alla Azzarelli, a Casella, Tarascone Storace.
Non dico che si facciano vedere dietro la manifestazione, ma magari un comunicato...
Pace e bene e buona giornata.

Unknown ha detto...

Scusate, ho scritto Storace...lapsus fascista pensando alla delibera 230.... =)

Anonimo ha detto...

chi fa parte della associazione RIZOMA?

Anonimo ha detto...

E' un'associazione vicina al vicesindaco, e comunque all'amministrazione, per questo hanno avuto i soldi

Anonimo ha detto...

AH DIMENTICAVO....
LO STESSO 29 NOVEMBRE è STATO CONCESSO UN CONTRIBUTO AD ALTRA ASSOCIAZIONE, LA HELIOS.

Anonimo ha detto...

SI PUO'

Anonimo ha detto...

ORA COSA CI FACCIO IO CON LA FIACCOLA CHE MI HANNO FATTO COMPRARE L'ANNO SCORSO PER L'ICI?
MA METTU PPI SUPPOSTA?

Anonimo ha detto...

Approvazione programma e patrocinio per seminari sulla fotografia dell'Associazione Culturale -Incontri Mediterranei -Helios

http://www.comune.pozzallo.rg.it/dettAtti.asp?id=408&idTipo=2

Unknown ha detto...

In siciliano rende meglio: Insomma, l'unici babbi siemu niautri ca ci pizzamu i sordi....=)

Alessandro Maiolino ha detto...

Voglio chiedere l'aiuto della cittadinanza, attraverso una raccolta di firme che possa "aiutare" l'amministrazione a tornare sui propri passi e cancellare i propositi di aumento di ticket e rette.
Se riusciremo a fare un buon lavoro, domani mattina, davanti ai rappresentanti delle istituzioni (se rappresenteranno!!!) porteremo il messaggio di quanti hanno firmato.

Ecco il testo:

Troviamo scandaloso il metodo che sta utilizzando l’amministrazione di Pozzallo per la gestione della cosa pubblica. La maniera di porsi nei confronti di noi cittadini ci lascia perplessi e amareggiati. L'onorevole Attilio Sigona, ha fatto passare per "strumentalizzazzioni" le proteste degli studenti, dei genitori e di quanti hanno valutato ingiusto e spropositato l'aggravio sulle spalle della Città con i nuovi ticket e il rincaro delle tariffe in programma dal primo gennaio 2008. Smentire la pura e semplice verità ci appare scorretto, pericoloso, poco intelligente. Utilizzare come scusante il fatto che altri Comuni abbiano intrapreso la strada degli aumenti non è una sufficiente giustificazione, caro assessore: NOI POZZALLESI NON VOGLIAMO SUBIRE LE SCELTE DI CHI HA IMPARATO A GOVERNARE SEGUENDO L’ESEMPIO DI CHI AMMINISTRA SFILANDO I SOLDI DALLE TASCHE DEI CITTADINI! NON POSSIAMO ACCETTARLO!
Questa amministrazione deve dare conto ai pozzallesi che protestano, deve dare conto ai consiglieri che si oppongono e deve dare conto a quei consiglieri e assessori che, in seno alla maggioranza stessa, non sono d'accordo con le scelte impopolari e scandalose della Giunta.
Le risposte agli slogan che hanno preso in giro metà dei pozzallesi (Meno tasse: si può!) stanno mano a mano arrivando alla cassa e il conto da pagare per Sulsenti e soci sarà salatissimo quando torneranno a chiedere i consensi degli elettori.
Per tanto chiediamo a voce alta all'Amministrazione Comunale di tornare sui propri passi e non mettere ticket sul trasporto degli studenti pendolari e non aumentare le rette della refezione e dell'asilo nido comunale.

I Cittadini di Pozzallo

Alessandro Maiolino ha detto...

Chi è d'accordo con l'iniziativa e vuole firmare, tra oggi e domani mi contatti o mi fermi per strada senza problemi.

Anonimo ha detto...

Credo che questa amministrazione Sulsenti utilizzi i mezzi sbagliati per risanare le magre casse comunali. Oramai è chiaro, lo insegna la politica nazionale, che razionalizzare l'esistente è meglio di tassare, o meglio tagliare il superfluo per avere meno uscite che alla fine possiamo considerare nuove entrate.
Credo che gli abitanti sarebbero più contenti di non pagare il ticket scuola o il 20%-40% di aumento tassa rifiuti a discapito di:
- inutili luminarie natalizie
- inutili e orrende fontane
- inutili e costose FIAT 16 (uff.tecnico)
- inutili e orribili luci rossastre al corso
- e altro ancora.
Forse abbiamo bisogno di nuovi e giovani TECNICI come assessori e non vecchiume riciclato da FI o altri partiti.
Spero che Sulsenti percepisca positivamente questi segnali e dia una svolta alla sua politica che nel futuro sicuramente non paga.
Saluti.

Anonimo ha detto...

E al comune di pozzallo sparì l'addetto stampa...trasferito!!!povero di martino!l'ambito posto sarà occupato a breve da...indovinate?

Anonimo ha detto...

x maiolino
voglio informarti che alcuni studenti pendolari hanno già raccolto varie firme, allegate ad una lettera inviata al sindaco. Ottima comunque qualsiasi iniziativa atta a rimuovere questi fastidiosi balzelli che ledono il diritto allo studio.

Anonimo ha detto...

x maiolino e altri.
segue la lettera che gli studenti faranno avere al Sindaco, al termine della quale si trovano molte firme di pendolari e di persone comuni.

Un genitore che condivide la protesta

Al Sindaco di Pozzallo


Signor Sindaco ,


siamo degli studenti di Pozzallo che ogni giorno, nostro malgrado, utilizziamo mezzi pubblici per recarci a studiare in istituti non presenti nel nostro Paese.
Recentemente siamo venuti a conoscenza dai mezzi di informazione che dal primo Gennaio prossimo il Comune ci rilascerà l’abbonamento solo se le nostre famiglie contribuiranno alla spesa di un terzo del suo costo. Dai banchi di scuola abbiamo appreso che la nostra costituzione, per quanto riguarda il diritto allo studio, sancisce che:
“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Nell’articolo 34, si puntualizza che :
“I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.
Da una ricerca, che abbiamo effettuato subito dopo aver saputo la notizia, siamo venuti a conoscenza che nessun altro comune in Sicilia chiede ai propri studenti pendolari di pagarsi parte dell’abbonamento, anche perché le spese sono per l’80% a carico della Regione.
A prescindere dalla possibilità o meno che le nostre famiglie possano permettersi di pagare il contributo richiesto, riteniamo che tutto questo leda i principi del “diritto allo studio”.
Con La presente, pertanto, la invitiamo a revocare la decisione di istituire un ticket sugli abbonamenti, anche perché in contrasto con la legge regionale n. 4/2003 la quale all’art. 139, comma 60, afferma:
La Regione siciliana garantisce attraverso i comuni il trasporto gratuito agli alunni della scuola dell'obbligo e delle scuole medie superiori residenti nel comune, o frazione diversa dello stesso comune che si recano presso altro comune, o frazione diversa dello stesso comune, per frequentare scuole pubbliche statali o paritarie, qualora non esista nel comune di residenza, frazione dello stesso, la corrispondente scuola pubblica. Ai fini dell'applicazione del presente articolo sono assimilati alle frazioni le borgate e gli agglomerati urbani e rurali.".
In attesa di risultati concreti e positivi, Le inviamo cordiali saluti.
Pozzallo, 1Dicembre 2007
Gli studenti

Anonimo ha detto...

MOBILITAZIONE GENERALE
Gli studenti, hanno diffuso oggi una nota con la quale comunicano che Sabato 22 Dicembre(domani) saranno nuovamente a manifestare, contro un'amministrazione sorda e arrogante verso studenti e genitori. Una questione di principio, per alcuni amministratori, che vedono il disaccordo persino dei loro stessi colleghi di maggioranza.

In un comune civile, abituato alla tranquillità, scene del genere fanno riflettere, soprattutto quando a scendere in piazza sono adolescenti, genitori, colpiti e vessati in uno dei settori più delicati: il sociale.
Bocciatura piena quella che oggi gli studenti e le loro famiglie hanno rifilato all'amministrazione.
I ragazzi ci chiedono ora aiuto, invocano il sostegno della cittadinanza, delle forze sociali tutte, per ottenere la revoca di questa insulsa decisione.

QUINDI.....
Sabato 22 dicembre con partenza alle ore 8.00 in Piazza delle Rimembranze ci mobiliteremo per manifestare tutto il nostro dissenso verso questa assurda ingiustizia.
A sostegno della nostra causa, pertanto, invitiamo non soltanto gli studenti pendolari, ma i genitori e le famiglie, i sodalizi, le forze sindacali, le rappresentanze politiche e tutti coloro che intendono condividere con noi le ragioni della nostra protesta.Si invitano a partecipare anche i ragazzi/e appartenenti agli istituti superiori di Pozzallo ovvero "Istituto Tenico Nautico" e quelli frequentanti "Istituto Tecnico Commerciale & Turistico"

P.S Sarebbe gradito anche,che ognuno di voi portasse con se' un frischietto ciascuno,per farci sentire in maniera piu' forte e frischiare questa attuale amministrazione!!!


POZZALLO SIAMO NOI....FACCIAMOCI SENTIRE !
NON LASCIAMOLI SOLI, MA MANIFESTIAMO AL LORO FIANCO, tutti insieme.
SABATO POZZALLO SARA' TUTTA CON VOI!!!



P.S non è una manifestazione politica

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 11,45,
gli orrori e nello stesso tempo gli errori sono stati commessi.
Credo che anche uno dei problemi principali in piu di quelli che metti in evidenza ,è la preparazione technica del personale che è stato assunto solamente in maggioranza per favoritismo e non per competenza
Un'amministrazione deve funzionare come
un'azienda privata ;deve essere capace di dare un resoconto di quello che fa, e mensualmente dare il risultato ai cittadini che pagano le tasse.

Tutto cio è possibile se ogni persona ha una funzione specifica dettagliata con le sue responsabilità, e a chi deve referire.
Per assicurarsi che il sistema funziona un monitoring è necessario da una o due persone, estrane al servizio che si assicurano delle applicazioni delle regole .(Un po come ISO 9001 :9002)
Il risultato per settore dovrebbe essere presentato
a due assessori (maggioranza e opposizione ) per poi essere discusso nell' assemblea .
Penso che i Pozzallesi si siano resi conto che se questa amministrazione è arrivata a questo punto
per fare dell'economie è sicuramente vero che non ci sono soldi.
Il tempo chiarirà le cose ,

Alessandro Maiolino ha detto...

Questo è il testo della raccolta firme che invitiamo tutti a sottoscrivere.


Al sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti

Troviamo scandaloso il metodo che sta utilizzando l’amministrazione di Pozzallo per la gestione della cosa pubblica. La maniera di porsi nei confronti di noi cittadini ci lascia perplessi ed amareggiati. L'assessore Attilio Sigona, ha fatto passare per "strumentalizzazioni" le proteste degli studenti, dei genitori e di quanti hanno valutato ingiusto e spropositato l'aggravio sulle spalle della Città con i nuovi ticket e il rincaro delle tariffe in programma dal primo gennaio 2008. Smentire la pura e semplice verità ci appare scorretto, pericoloso, poco intelligente. Utilizzare come scusante il fatto che altri Comuni abbiano intrapreso la strada degli aumenti non è una sufficiente giustificazione, caro assessore: NOI POZZALLESI NON VOGLIAMO SUBIRE LE SCELTE DI CHI HA IMPARATO A GOVERNARE SEGUENDO L’ESEMPIO DI CHI AMMINISTRA SFILANDO I SOLDI DALLE TASCHE DEI CITTADINI! NON POSSIAMO ACCETTARLO!
Questa amministrazione deve dare conto ai pozzallesi che protestano, deve dare conto ai consiglieri che si oppongono e deve dare conto a quei consiglieri e assessori che, in seno alla maggioranza stessa, non sono d'accordo con le scelte impopolari e scandalose della Giunta.
Le risposte agli slogan che hanno preso in giro metà dei pozzallesi (Meno tasse: si può!) stanno mano a mano arrivando alla cassa e il conto da pagare per Sulsenti e soci sarà salatissimo quando torneranno a chiedere i consensi degli elettori alle prossime elezioni.
Pertanto chiediamo a voce alta all'Amministrazione Comunale di tornare sui propri passi e non mettere ticket sul trasporto degli studenti pendolari e non aumentare le rette della refezione e dell'asilo nido comunale, cercando metodi e soluzioni meno punitive per risolvere i problemi.

I Cittadini di Pozzallo
Comitato Studentesco Permanente
Movimento Sinistra Democratica
Partito Democratico
Pozzallo Giovane
Il Timone
Noi per Pozzallo
Vivere per Pozzallo
Circolo “Don Puglisi – Impastato”

Anonimo ha detto...

DUE MESI FA HANNO PRESO DUE TECNICI PER L'UFFICIO TECNICO.
UNO E' CUGINO DI UN ASSESSORE L'ALTRO UN TECNICO...
(risultato????)
pensate hanno dovuto revocare la delibera per rifarla subito dopo (nella prima l'assessore cugino era presente e ha deliberato!!!)
IN 6 MESI 20.000 EURI (12000 ad uno 6000 all'altro)

A LUGLIO HANNO "PRESO" IL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI PER 6 MESI, COSTO DELL'OPERAZIONE PIU' DI 30.000 EURI, SUOCERO DI UN COMSIGLIERE
(risultato???)

devo andare avanti

Anonimo ha detto...

Non so se avete letto il manifesto di auguri di Natale del sindaco. Leggetelo per le strade della città e vedre crescere ancora di + la vostra rabbia.
Auguri agli studenti x cosa?
Leggetelo tutti e poi discutiamone in questo blog.
.. io mi sono sentito preso in giro e voi?

Anonimo ha detto...

"CON LA CADUTA DEL TRATTATO DI SCHENGEN MALTA FA PARTE DEL UE"

PAROLA DI PEPPUCCIO SU VIDEOREGIONE

IL GIORNALISTA HA DETTO CHE ERA COMMOSSO!

NON CAPISCE UN CAZZO!!
NEANCHE UN MINIMO DI CULTURA GENERALE.
MA ALMENO STATTI ZITTO.
CHE FIGURA DI MERDA...

Anonimo ha detto...

manifesto a modica: auguri l'on, ammatuna! cosa fa pur di apparire bob

Anonimo ha detto...

il vs blog e' morto. viva alex e il sdpozzalloblogspot. Abbasso BOB

Anonimo ha detto...

Peppuccio è diventato il vice di Attilio. A pozzallo ridono tutti x questa cosa. Attilio senza un voto è diventato Sindaco.

Anonimo ha detto...

pozzallo è in subbuglio da 6 mesi a questa parte. il sindaco si permette pure di fare gli auguri agli studenti dopo avergli messo il ticket: azione folle e offensiva!
augura buon natale alle donne che finalmente sono rappresentate al consiglio comunale: sapete da chi? da 4 persone che nn hanno aperto bocca in 6 mesi. Se questa è rappresentanza... giudicate voi!

Anonimo ha detto...

Volevo aggiungere alle spese pubbliche inutili, i manifesti OFFENSIVI di auguri di Natale.
Scommetto che ci stiamo pagando noi stessi gli insulti ai muri.
Ma la nostra opposizione cosa sta facendo? Se esistono illeciti tra i lavori della maggioranza, xchè nessuno lo denuncia, naturalmente non sul blog.!!

Anonimo ha detto...

ATTILIO E' IL VERO SINDACO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DELLA SERIE: COME DIVENTARE SINDACO SENZA CANDIDARSI E SENZA PRENDERE NEMMENO UN VOTO.

Anonimo ha detto...

ma cone si permette il mayoretto di prenderci in giro con quei manifesti orripilanti............

Anonimo ha detto...

adesso si arrampica sugli specchi

Anonimo ha detto...

l'associazione RIZOMA ha avuto il PATROCINIO dell'assessorato alla cultura ...senza contributo economico...vedere delibera !

Anonimo ha detto...

L'AVETE VISTO IL PROGRAMMA DI NATALE.
INSERITI I FILM CHE FANNO AL CINEMA GIARDINO.

QUESTI BEVONO

Anonimo ha detto...

VERGOGNA--VERGOGNA--VERGOGNA.....
state facendo ridere tutta la provincia e oltre.
Il comune di Pozzallo trabocca di incompetenti, palloni gonfiati, parassiti, e personaggi che si arrogano poteri che nessuno ha loro conferito.
Sperperi a non finire...........
Servizi ZERO .............
VERGOGNATEVI!!!!

Anonimo ha detto...

Ecco quali erano le vere proposte del mayoretto durante la sua campagna elettorale


1. Non avrai altro Sindaco all'infuori di me

2. Non nominare il Nome del Sindaco invano

3. Ricordati di santificare il Sindaco e glI Assesssori

4. Onora il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale

5. Non contraddire il Sindaco

6. Non firmare atti senza l’autorizzazione del Sindaco

7. Non fare opposizione

8. Non accusare la Giunta di immobilismo

9. Non desiderare un altro Sindaco

10. Non desiderare una poltrona se non hai votato per Progettiamo il Futuro

Anonimo ha detto...

vergogna stai portando ilpaese allo sfascio

Anonimo ha detto...

domani serve l'aiuto di tutti mi raccomando...manifestiamo in massa!!!

Anonimo ha detto...

Pozzallo: Sulsenti & Co: non sfidate i cittadini
Inserita il 21/12/2007 alle ore 16.54.11 Fonte: Il Partito Democratico di Pozzallo
Questa news è stata letta: 17 volte

Innanzi tutto una precisazione: i manifesti affissi ed i volantini diffusi sino ad oggi portano tutti la firma del PD e mai quella dell’On. Ammatuna, come si tenta di sostenere nel foglio farneticante diffuso da partiti e movimenti che supportano l’attuale Amministrazione Comunale. Per chi continua a manifestare i segni della cecità e della sordità ripetiamo ancora una volta: con delibera della Giunta Municipale n. 162 del 20.08.2007 il Sindaco e la sua Giunta affermano testualmente che ”l’ente non è in condizioni strutturalmente deficitarie per l’anno 2006” e i Consiglieri Comunali di maggioranza, all’unanimità dei presenti, hanno approvato con la delibera n. 81 del 24.09.2007 il Conto consuntivo 2006. Quindi, per loro stessa ammissione i conti sono in ordine ed allora siamo davanti soltanto a due possibilità: o sono bugiardi o sono ignoranti. Comprendiamo che gli unici pensieri che assillano il primo cittadino, dal momento che si alza dal letto la mattina con gli occhi ancora cisposi di sonno, sono nell’ordine: come distruggere la città e come colpire l’On. Ammatuna. Sul secondo aspetto, la cui motivazione comprendiamo bene proviene dal complesso di inferiorità di cui soffre e dalla certezza che qualsiasi tentativo di imitazione è destinato a fallire, sarà la gente ed il tempo a rispondere. Sul primo aspetto, però, non consentiremo a nessuno di tentare di distruggere la città. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: siamo al muro contro muro con gli studenti per il ticket sugli abbonamenti Ast, con le famiglie per gli aumenti della Tarsu, della retta dell’Asilo nido e della mensa scolastica, anche con i bambini della scuola dell’obbligo perché dopo tanti anni non avranno in dono dall’Amministrazione Comunale il tradizionale panettone. Siamo ormai arrivati al punto che trovare un cittadino che afferma di aver votato per l’attuale Sindaco è una rarità, come se tutti l’avessero rimosso dal proprio inconscio. Il Sindaco ed i suoi collaboratori sono nel caos più assoluto e quando un primo cittadino acquisisce coscienza di non saper svolgere bene il proprio compito gli rimane solo una scelta: tornarsene a casa. Pozzallo 21 dicembre 2007

Anonimo ha detto...

Sulsenti, porca miseria, manda a casa tutti gli assessori.. non se ne può più. La gente crede che sei tu il male di ogni cosa, in fondo hanno ragione gli assessori li hai scelti tu!! Salvati finchè sei in tempo.
Come assessori da mandare a casa: sigona, ruta, amore, susino e avveduto..salva solo iozzia

Anonimo ha detto...

Sulsenti non credo che abbia fallito, ma gli assessori hanno fallito eccome!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

DOMANI TUTTI ALLA MANIFESTAZIONE,E' GRADITA UNA PRESENZA MASSICCIA DA PARTE DI TUTTI!!

MANDIAMOLI A CASA!!

Anonimo ha detto...

dai il buon servito a tutti gli assessori.......e salvati il lato b

Anonimo ha detto...

Aiutiamo i nostri figli nella manifestazione di domani.
Non credevo si potesse arrivare a tanto.
Rendiamo credibili le istituzioni agli occhi dei nostri giovani, per quanto si possa ancora recuperare.
Condivido i nomi degli assessori OUT sopra citati.

Anonimo ha detto...

ATTILIO SIGONA: BOCCIATO!

La manifestazione di protesta degli studenti di Pozzallo dello scorso 20 dicembre, contro l’introduzione del ticket per i pendolari, rappresenta la punta dell’iceberg di un malessere comune scatenato dall’amministrazione Sulsenti, incapace di risolvere qualsiasi problema senza aver bisogno di toccare le tasche dei pozzallesi.
Il perdurare nell’azione di tassazione del diritto allo studio, senza voler in alcun modo comprendere le difficoltà economiche in cui versano molti cittadini e l’inosservanza della legge regionale n° 4/*2003 art. 139 comma 60, che stabilisce il trasporto gratuito per gli studenti pendolari, rende l’idea del fallimento, in soli sei mesi, dell’amministrazione Sulsenti.
Eppure tutti ricorderanno che in campagna elettorale, l’attuale sindaco ha tappezzato la città con manifesti con su scritto: “MENO TASSE, SI PUO’!”.
Adesso, vista la presa in giro colossale operata ai danni della città, sarebbe moralmente giusto che l’assessore al bilancio Attilio Sigona rassegnasse le dimissini per palesata incapacità!
Lui ha firmato, solo pochi mesi fa, il bilancio consuntivo della precedente amministrazione, certificando che l’Ente “non è in condizioni strutturalmente deficitarie per l’anno 2006”.
Adesso non racconti favolette e storielline varie ai cittadini, che sono stanchi del suo “modus operandi” e della sua superbia.
I cittadini vogliono essere ascoltati; Pozzallo si è sempre caratterizzata per il dialogo sereno con i suoi amministratori, fino alla triste parentesi della comparsa sulla scena politica, sei mesi fa, dell’amministrazione Sulsenti, che non ascolta più la voce del popolo.
Un consigliere di maggioranza, durante la manifestazione dello scorso 20 dicembre, in presenza di molte persone, ha affermato: “La giunta ha scardinato la politica sociale: l’amministrazione Sulsenti deve andare a casa perchè ha fallito!”
Affermazioni che lo dovrebbero portare, coerentemente, a prendere ufficialmente le distanze dalla maggioranza.
Pozzallo attende, con grande fermento, il più bel regalo di Natala possibile: le dimissioni dell’assessore Attilio Sigona, capace di rappresentare solo se stesso!
ASSESSORE SIGONA, LEI E’ STATO BOCCIATO DAGLI STUDENTI!

Pozzallo, 21 Dicembre 2007

Il Movimento Politico
Pozzallo Giovane

Anonimo ha detto...

Hei bob ma credo che la lettera l’hanno indirizzata a te perché sei il pd, perchè i soldi per i manifesti glieli dai tu e così pure quello che scrivi.

Anonimo ha detto...

Hei bob non hai capito ancora dopo dieci anni che il conto consuntivo indica non che i conti sono a posto e che non ci sono debiti, ma che è stato impegnato nella competenza. Invece i debiti sono frutto di competenza non pagata, Hai Capito bob, o sei una crapazza?

Anonimo ha detto...

Hei bob perché dopo dieci anni ti hanno scoperto e ora dici che sono gli altri a non saper amministrare e tu non è forse vero che hai fatto le rotatorie e ci sono ditte di queste rotatorie che non hanno ricevuto ancora i soldi.

Anonimo ha detto...

Hei bob perché spendi ancora soldi a fare manifesti e volantini ormai i pozzallesi lo hanno capito che le tasse sono state aumentate perché tu facevi le cose senza che ci fossero i soldi.

Anonimo ha detto...

Hei bob ti ricordi quando la mia ditta aveva bisogno del mandato e doveva elemosinarti i soldi come se mi facevi un favore? e a natale la cesta?

Anonimo ha detto...

Hei bob non fare più manifesti lo abbiamo capito che i 14 milioni di euro di debiti di CASSA li hai lasciati tu.

Anonimo ha detto...

sono uno dei tanti genitori, che non hammo figli che vanno fuori a studiare, mi chiedo e spero che qualcuno mi risponda, perche' io dovrei pagare questo abbonamento, o la parte che compete al comune, con tassazioni varie, quando io non usufruisco del servizio?
NOI CHE NON ABBIAMO I FIGLI CHE STUDIANO FUORI E SIAMO IN TANTISSIMI, NON ABBIAMO INTENZIONE DI PAGSARE PER GLI ALTRI, MI DISPIACE SE LO ABBIAMO FATTO GIA' GLI ALTRI ANNI.

Anonimo ha detto...

SCOOPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRIL PROF. UCCIARDO E' FUORI DALL'MPA,PERCHE' HA FATTO DICHIARAZIONI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE, ED E' STATA DECISA L'EPURAZIONE DA HITLER IN PERSONA, DOPO AVER PARLATO CON IL CONSIGLIERE PERSONALE GIANLUCA MANENTI.
LA COMUNICAZIONE E L'ESECUZIONE SARA' COMUNICATA DOMATTINA.
L'UNICO CHE SI OPPONEVA A QUESTA MAGGIORANZA, BRAVO SARAI RICORDATO COME UN MARTIRE

Anonimo ha detto...

PRENDERLA IN QUEL POSTO NON E' STATO POI MICA SEMPRE UN MALE????
AVETE VINTO NO??.... E BALLATE DAI...
CIAO BALDI GIOVINACCI
YOUNG MAN YMCA

Anonimo ha detto...

parli di schengen ad minchiam...
"è caduto il trattato di schengen"

ma chi te l'ha detto giovà????
o tuo cugino???
Sarà una notizia scoop dell igp!

ANDATE A CAGARE TUTT'E TRE, per carta gienica.....mmm...
bah, fate voi

Anonimo ha detto...

Vorrei dire all'anonimo delle 22.14, che il fatto di non usufruire di questo servizio perchè non ha figli, non vuol dire che egli non usufruisca di qualche altro servizio pubblico che non utilizzo io che ho figli pendolari.
Alla fine fare discorsi discriminatori di questo tipo non sono affatto costruttivi per la collettività civile.
Lo spirito di collaborazione tra persone deve prevalere sopra ogni cosa.
Spero che gli altri che leggono e scrivono sul blog non la pensano come il nostro anonimo.
Buona notte.

Anonimo ha detto...

Ucciardo è l'unico che incarna veramente l'MPA.. sono gli altri che non sono dell'MPA

Anonimo ha detto...

Ruta è ora di dimettersi. ne hai combinate troppe, rassomigli ad un tuo senso unico

Anonimo ha detto...

Attilio Sigona è un ottimo assessore, ma non ho capito che delega ha? io gli darei la delega ai viaggi. quand'era onorevole era sempre in viaggio a spese dello stato, ora invece non fa viaggiare gli studenti!.. com'è cambiato il mondo.. ora pretende di fare pagare tutti.. Ragazzi dovete diventare anche voi onorevoli, così potete studiare a spese dello stato..
Figuratevi che non si può chiedere le dimissioni di Attilio Sigona, perchè se no lui si arrabbia.. e vi farà pagare il doppio di tichet.
Ciò mi pare giusto!! Bravo Attilio.. continua così, sicuramente il titanic è affondato a causa di un iceberg, invece come comandate li farai affondare solo facendo...... politica? ma quando mai hai fatto politica.....

Anonimo ha detto...

caro Dante, il Tuo post non mi è piaciuto.. lo vuoi capire che Attilio non è assessore! è convinto di essere gesù! gli arcangeli gli fanno festa! Speriamo che i ragazzi gli facciano la festa!... devo cambiare fornitore....

Anonimo ha detto...

Ho fatto un sogno! ho sognato parusìa che prendeva il posto di Susino, Hermes il posto di Avveduto e Nicolay il posto di attilio. Tutto filava liscio quando all'improvviso mi compare in sogno Scendiletto & collazione.. A quel punto il bel sogno si è interrotto ed è diventato un incubo...

Anonimo ha detto...

Mi hanno telefonato proprio adesso e mi hanno detto "mi hai rotto i coglioni" gli ho risposto "ma li hai?"

Unknown ha detto...

Very GOOD!

HeRmEs ha detto...

Dai no...cambia camomilla...proprio avveduto no!

Il piu caprone di tutti no...e che cavolo!!!

Meglio restare senza poltrona!

Cmq per questa cosa che hai sognato, niente scacce per Natale cosi iMPAri!!!

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 23.27
in cio' che penso io e tutte le famiglie che non abbiamo figli pendolari, non c'e' nessuna discriminazione civile, (non si tratta di discriminazione, ma di CORRETTEZZA CIVILE, caso mai),non usufruiamo di nessun servizio gratuito xche' purtroppo tutto si paga, ed e' per questo che non vogliamo pagare con l'aumento di altre tasse di servizi che noi non USUFRUIAMO, ma non solo noi, ci sono anche i pensionati, che sicuramente non hanno figli e si trovano magari a pagare, acqua, ici, smaltimento rifiuti, piu' cari per colpa dei pendolari, dobbiamo pagare di piu' per la retta dell'asilo, perche' sicuramente e' un servizio in perdita, MA FINIAMOLA PER FAVORE.
IL BUON SENSO CIVILE, E LA CORRETTEZZA X I CITTADINI E' QUELLA DI PAGARE LE TASSE TUTTI, MA SOPRATTUTTO CHI USUFRUISCE, DEI SERVIZI.
Considerate che per i pendolari c'e' ancora un buco di 200.000 euro degli anni scorsi, e chi li deve pagare? Sicuramente tutta POZZALLO, con l'aumento delle TASSE.

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo delle 8:23, sicuramente non conosci il significato di scrivere un paragrafo interamente in maiuscolo, cosa che conosce sicuramente bene il direttore de "IL Giornale di Pozzallo" il quale ha voluto espressamente dargli questo significato autorevole e totalitario come la sua politica.
Comunque, permettimi di essere in disappunto con quanto, presumo involontariamente egoistico, hai scritto.
Se tutti ragionassimo come te, e permettimi di usare il singolare inquanto i TUTTI che menzioni parleranno per loro, non ci sarebbe lo stato sociale.
Tu citi i pensionati, bene, allora gran parte di queste persone che non hanno mai versato contributi per circostanze varie della vita, non dovrebbero ricevere la pensione sociale per una dignitosa sopravvivenza.
Se non appartieni alla categoria dei pensionati, perchè non ti lamenti pure con loro per le tasse che paghi e che vanno a finanziare i centri geriatrici ricreativi.
Se non appartieni alla categoria dei genitori con figli diversamente abili, perchè non ti lamenti pure con loro per le tasse che paghi e che vanno a finanziare i centri di sostegno.
Se non appartieni alla categoria dei disoccupati, perchè non ti lamenti pure con loro per le tasse che paghi e che vanno a finanziare gli ammortizzatori sociali.
Carissimo anonimo, questo è lo stato sociale.
Spero ti ravveda di quello che scrivi e mi raccomando, parla al singolare inquanto gli altri parleranno per loro se lo vorranno.
P.S.: non generiamo conflitti sociali, aiutiamo invece questi ragazzi che un giorno pagheranno i contributi per la pensione del nostro anonimo.
Pace e bene e buon natale a tutti.

Anonimo ha detto...

Bravo anonimo delle 9.05!!!
Ci dovremmo fare più furbi e guardare al di là del nostro stesso naso senza scatenate inutili conflitti sociali che non portano a nulla di costruttivo.
Anche a livello nazionale succede la stessa cosa: mentre la povera gente DISCUTE e si accalora a favore di questo e di quel partito, i Lor Signori fanno tutti indistintamente i loro Porci comodi.
Puntiamo invece il dito sugli SPRECHI e sul clientelismo e mandiamo a casa chi non ci rappresenta!!!

Anonimo ha detto...

La solidarietà è un fattore importante che ha sempre esistito e che speriamo esisterà sempre per aiutare quelli che ne hanno bisogno.
I giovani hanno bisogno di essere aiutati, indipendentemente dalle condizioni economiche dei loro genitori.
A quelli che non sono daccordo ,direi di cercare a Pozzallo i furbi che non hanno mai pagato l'acqua ,l'immondizia ,l'ICI, etc..
Quando a Pozzzallo a fine settimana, i netturbini per pulire il centro del paese ,togliendo bottiglie di vetro e di plastica e cartaccie varie gettate a terra , cominciano alle cinque di mattina per finire alle otto di mattina ,chi paga tutto cio?
Come vedete paghiamo ,ma paghiamo per degli incivili che non hanno il rispetto per gli altri e per la mancanza di regole da imporre ad alcuni pub.
Quando costa per il periodo estivo togliere tutte le bottiglie di birra gettate sotto la torre?
Chi paga per tutto cio;siamo ancora noi ,eppure non siamo necessariamente dei frequentatori dei pubs.
Alla fine dobbiamo avere il buon senso di valutare tutto quello che è positivo per la nostra società e quindi aiutare le persone ,e tutto quello che è svago ma non necessariamente un bisogno vitale ,e quindi imporre delle regole e tasse necessarie per il buon mantenimento dei luoghi e alleviare le spese del comune.

Anonimo ha detto...

Copia e incolla blod Sd

COMUNICATO STAMPA

Questa mattina, in seguito alla manifestazione organizzata dagli studenti, dai genitori e da alcune forze politiche d’opposizione (assenti UDC e FI), una delegazione di manifestanti ha chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco Sulsenti e parte della Giunta. Il dibattito, acceso ma civile, che ne è venuto fuori, ha portato alla richiesta conclusiva, senza ma e senza se, di non mettere nessun ticket sull’abbonamento autobus degli studenti pendolari. Le giustificazioni addotte dall’amministrazione (“gli altri comuni fanno pagare”, “abbiamo bisogno di risanare le casse comunali”, “faremo pagare solo quelli che non hanno pagato le tasse comunali dell’anno precedente”), sono state rigettate al mittente come il vano tentativo di nascondere le reali intenzioni della Giunta, cioè sostenere la tesi dell’assessore Sigona che ha più volte dichiarato di voler invogliare le famiglie a iscrivere i loro ragazzi negli istituti di Pozzallo, per semplice campanilismo ma più probabilmente per interesse personale (l’assessore è preside del Nautico e della Ragioneria).
Il sindaco, su mia esplicita domanda, ha dichiarato che sarà data risposta dopo il 2 gennaio, al ritorno di Sigona al momento fuori sede.
Sinistra Democratica aspetterà il pronunciamento della Giunta, nel frattempo continueremo a raccogliere le firme (ad oggi più di 500) a sostegno della nostra richiesta, riservandoci di continuare la protesta se l’Amministrazione deciderà di continuare sulla strada dei ticket.

Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale SD

Anonimo ha detto...

conflitto sociale, ma chi parla di cio' sulla questione dei ticket, e' fuori testa, e sicuramente in mala fede....politica!!!!!!!!!!!!!
Alimentare cio' e' sicuramente una provocazione, e trova il tempo che trova, le persone intelliggenti, non cadranno su quanto detto.
Ribadisco che non e' giusto che TUTTI qurelli che non hanno figli pendolari, paghino le tasse per loro, non c'entra niente il diritto allo studio, questo e' stato sociale.
I pensionati, che sono stati citati caro anonimo, sono delle persone che hanno pagato i contributi, altrimenti non sarbbero pensionati, quindi prima di SPARLARE ed offendere delle categorie che hanno lavorato una vita, azionate il cervello.
ANCORA UNA VOLTA RIBADISCO SE IL COMUNE SI TROVA A QUESTO PUNTO, CREDO CHE LA COLPA E' DEL DISASTRO ECONOMICO E DELLO SPERPERO CHE E' STATO FATTO NEGLI ULTIMI ANNI, E NON SIAMO DISPOSTI A PAGARE TUTTI GLI SBAGLI ALTRUI!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Anche tra i pendolari, ci sono figli, di persone che non dichiarano il reddito reale, visto che lavorano all'estero, e quindi non dichiarano niente (POZZALLO NE E' PIENA E MOLTE DI QUESTE PERSONE USUFRUISCE DI SERVIZI GRATUITI O QUASI DAL COMUNE), al cospetto dello stato sociale, fregandosene degli altri, magari girano in mercedes o simili, e poi magari erano a manifestare stamani con i loro figli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VERGOGNATEVI
EVVIVA LO STATO SOCIALE
VERGOGNA
VERGOGNA
ERAVATE ABITUATI MALE

Unknown ha detto...

Avete ascoltato tutti le dichiarazioni del Sindaco su Video Regione!
Studenti, siete solo dei bugiardi. Marittimi, siete evasori, politici sapete solo strumentalizzare. Evviva la democrazia!!!!

Anonimo ha detto...

Peppi, oh Peppi, u spertu a fari cu Asta a matina, no ca ta pigghi che picciuotti a televisioni. E puoi viri ca si sintìa ca c'era Giovanni Minardu ca ti suggeria!

A matina è agnello, quannu è sulu ni VR fa u lupu.
Eù!

Anonimo ha detto...

sulsenti si nagghiri a casa!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Stamane eravamo attorno al tavolo della trattativa, con genitori, consiglieri e assessori. Il sindaco è sprofondato nell sua sedia, sotto gli attacchi dei consiglieri. Ha solo balbettato qualcosa, in un misto di disinteresse e poca conoscenza delle leggi. Ha fatto una proposta anticostituzionale, confondendo i morosi(signor sindaco, non sono quelli che si amano!) con gli evasori.Ora sentiamo che in TV dice che siamo strumentalizzati, prende posizione. Perchè stamane non era così coraggioso? Se giono 2 gennaio non revochi la delibera vai a casa. Se non riesci a governarnare abbi l'onestà di ammetterlo. Non ci sarebbe nulla di male.

inVeritas ha detto...

Parusìa, scrivi nel dettaglio cosa ha detto il sindaco , anche per chi , come me , non l'ha sentito..

Anonimo ha detto...

Signor Sindaco, "sei nervoso? Siamo preoccupati per la tua salute"!
Sei così SOLO che i manifesti devi attaccarteli da solo. Attilio prepara la colla, Angioletto proi e tu mpichi. Dimettiti, facci questo favore.

Anonimo ha detto...

che ha detto oggi il sindaco quando ha ricevuto gli studenti???

Unknown ha detto...

Che non c'è nessun problema, che era inutile manifestare, perchè è tutto bloccato fino a maggio. In realtà ci sono due imperfezioni. La prima: non ha bloccato nulla, per l'ass Sigona non è in sede e quindi prima del 2 gennaio una decisione ufficile non ci sarà. La seconda: se per due giorni gli studenti ed i genitori non avessero apertamente manifestato il proprio dissenso, la delibera sarebbe rimasta. Il sindaco, cari studenti, vi accusa di aver anticipato le vacanze di natale, di essere strumentalizzati(qui è chiaro il riferimento). Che i contributi regionali sono del 40%, che lui ascolta la gente, che non si deve allarmare nessuno. Pagare meno per pagare tutti(questo lo dicevamo noi)
Eppure stamane la situazione era capovolta, con gli studenti i consiglieri e i genitori, che hanno posto le condizioni, non viceversa!

Anonimo ha detto...

SEMBRA di assistere ad un Film di Fantozzi (ve lo ricordate?). Poche ore prima viene messo KO da alcuni interventi dei genitori, da Asta, da Maiolini, dal prof. Giardina e sopratutto da diversi ragazzi i quali hanno dato ai presenti, e sopratutto al Sindaco, una prova di maturità come mai si era vista a Pozzallo negli ultimi anni. Il Sindaco, ripeto Sconfitto, va a Video Regione e come prima cosa dichiara che siccome oggi è l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, l'aver scioperato equivale a prolungare le vacanze!!! Caro Sindaco stamani era un agnello bastonato su tutti i fronti!!! E' bello senza interlocutori dichiarare cose false!!!!! I ragazzi hanno dato prova di grande civiltà. Così facendo non credo che farà molta strada! Poi ha aggiunto (sempre nell'intervista) che alcuni nel dibattito hanno detto di non volere il liceo scientifico a Pozzallo. Ma come si fa a dire queste falsità. Nessuno in quell'aula si è mai sognato di dire queste cose assurde.

E' fantozziano che una Amministrazione con ben due presidi come assessori decida di tassare gli alunni per portare qualche soldo nelle casse del comune.

Anonimo ha detto...

QUANDO VI SCRIVEVO

AFFUNNARRU

SAPEVO QUEL CHE SCRIVEVO!

AFFUNNARRU

Anonimo ha detto...

DA CORRIEREDIRAGUSA.IT
Grido d´allarme dell´On Roberto Ammatuna
On Ammatuna: “ A Pozzallo
è a rischio la democrazia”.

Si è cercato di impedire anche una libera manifestazione di studenti
Redazione
“Pozzallo ormai è diventata una città dove è a rischio la democrazia.Lo afferma il deputato regionale Roberto Ammatuno ex sindaco della città

La libera espressione delle forze politiche e sociali è fortemente condizionata e limitata. Bastano due esempi per far comprendere l’aria che si respira in questo momento in città.

L’Amministrazione Comunale non consente alle forze politiche di opposizione di ottenere l’affissione di manifesti il sabato, adducendo come motivazione che gli addetti non lavorano in questa giornata. Per le forze politiche che supportano l’Amministrazione Comunale, invece, nella giornata di sabato sono disponibili ben due operai, che hanno ricevuto ordini di affiggere rapidamente i loro manifesti.

Ed ancora, i Carabinieri della locale stazione hanno cercato in tutti i modi, adducendo motivazioni legate a presunte imperfezioni burocratiche, di limitare la libera manifestazione di dissenso espresso dagli studenti per l’imposizione da parte dell’Amministrazione Comunale di un ticket sugli abbonamenti Ast.

E’ un atto gravissimo, sul quale non si può soprassedere e spero che intervengano al più presto le autorità preposte per riportare Pozzallo alla normalità, per ripristinare la possibilità di espressione di tutti che al momento risulta essere compressa

Anonimo ha detto...

ohohohohohohoho little mayor
stavalta hai toppato e' ora che fai la sacca di cartone e vai......
nn sei cosa di rimanere al comando
non attaccare mai a chi ti da mangiare e poi
glugluglu

Anonimo ha detto...

Ma quando la tolgono la croce dal castello???????????????????????

forse quando vanno via.............

Anonimo ha detto...

Mayor Jose' come hai fatto a mandare i carabinieri ai ragazzi che stavano manifestando per un loro diritto.....siamo in democrazia, consultati e poi decidi.

Anonimo ha detto...

Il sindaco per decidere aspetta Attilio.
Ma allora il Sindaco chi è?

Anonimo ha detto...

Hanno capito tutti che il Sindaco è sotto scacco Di ATTILIO. Ma come si fa a dire che per una decisione aspetto Attilio. Devo inoltre dire che io ed altri amici siamo profondamente delusi dal Vice Sindaco luciano Susino. In questa storia dei ticket non solo non ha detto nulla ma si è fatto scavalcare da Attilio ( lo ricordo che Luciano è anche assessore alla istruzione). Lo vedevamo come la persona che poteva dare un qualcosa a questa amministrazione e invece lo hanno messo all'angolino, come si faceva una volta alle elementari, e gli hanno detto i furboni ( quelli, per intenderci, che non si sono nemmeno candidati in campagna elettorale) di non fare capricci.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

che paese squallido.....era un gioiello e adesso sprofondati nel brofondo buco,,,,,,,,,,,,,,nero

Anonimo ha detto...

Ecco il nostro onorevole che fa per POZZALLO!


Interventi per la tutela e la valorizzazione delle specie asinine autoctone siciliane
Interventi per la tutela e la valorizzazione delle specie asinine autoctone siciliane e per la promozione della produzione e della commercializzazione del latte d'asina di origine siciliana.

Lo sapete quanto si guadagna con il latte d'asina?
I medici lo sanno bene quanto fa bene ai bambini !
e quanto costa alle famiglie!
w l'onesta intellettuale!

Anonimo ha detto...

e susino stamattina c'era?

Anonimo ha detto...

sito di roberto ammmatuna alla voce attività parlamentari:

Disegni di Legge ( 15 articoli )
Interrogazioni Parlamentari ( 17 articoli )
Mozioni ( 9 articoli )
Ordini del Giorno ( 1 articoli )

sito ufficiale regione sicilia:

Disegni di Legge [4]
Interrogazioni Parlamentari [16]
Interpellanze Parlamentari [0]
Mozioni [2]
Ordini del giorno [1]

Non mi dite che il sito della regione non è aggiornato.
che scoppio a piangere!!!!!!!

Sicuramente MPA è bugiarda!!!!!!!

Anonimo ha detto...

anonimo delle 17,53
poui dirci in quale periodo Pozzallo e stato un
gioiello ?
Non è per malafede , nemmeno per colori politici ma cerco di capire il perchè.
Forse tutto cio e una questione di generazioni.
Pozzallo era un gioiello fino agli anni 1960.
Guardalo bene e ti accorgerai che i politici e padroni del comune di una volta lo hanno sfigurato ;
Abusivismo edilizio, villa comunale trasfigurata e abbandonata ,concessioni varie per amicizia e interesse politico personale .
Ci vorranno molti anni per ristabilire un paese piu decente.

Anonimo ha detto...

SULSENTI CHE COSA E' ... L COLPO DI GRAZIA FINALE????

Anonimo ha detto...

attilio ha messo sotto scacco tutti. vergogniiiiia

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

x alessia (messaggio delle 21.37)

Ti consiglio attilio

Anonimo ha detto...

anastasia sei italiana?

Anonimo ha detto...

FOR ANASTASIA.
WOULD YOU THINK ABOUT A BIG MAN???
HE'S CALLED CALAMARO, FOR FRIENDS CIURIETTU.
HE IS A BIG LOCAL SPECIAL SEAFOOD

Anonimo ha detto...

Oh Pè, passa da casa mia, prendiamo angioletto e andiamo ad attaccare 4 manifesti contro Robbettu. Come dici? Sei nervoso? Temo per la tua salute!!!!

Anonimo ha detto...

Pè, ci telefonasti a Livia? Nenti!
Ma qualcuno non si trova? Ah, l'aviemu tutti contra veru. Allura pattiemu iu tu e attiliu pi mpicari i manifesti. La colla è pronta, se ni puttamu puru u calamaru nun c'è bisuogniu ra scupa.

Anonimo ha detto...

O pè, ciama giovà, ni viriemu ni attiliu pi jucari e catti. Si si u sacciu, ma ci ciagghia fari, aumentau a puntata o beccu. Ma è sulu u 33%! E vabbè, semma puoi na pigghiamu che pendolari

Anonimo ha detto...

Ok Pè, allura ristamu cussì. Perfetto, sisi!
Nun è ca puoi vai ni video regioni e dici nautra cosa? Ok, tammucciu u cellulari cussì nun ti puoinu ciamari.

Anonimo ha detto...

Domani faranno qualche altra ca...ta o la domenica è santa e si riposano?

Anonimo ha detto...

Prendere kg 80 di calamaro, friggere e lasciare raffreddare. Nel frattempo tritate un Ucciardo e mettetelo da parte, ma fatelo con tanto Amore. A questo punto come Ha Veduto, la doratura è perfetta, aggiungete un 33% di Tarascone e segnatevi il tempo nell'apposita Casella. Mettete a fuoco lento e el frattempo sceglietevi un Ballatore e danzate. Prendete un Asta e romate romate..togliete dal fuoco e mette Sul-senti. Servite freddo, sul un piatto in cui avrete predisposto margherite d'Aprile. Divorate d'un colpo!
Accompagnate con un Minard savignon del 79. Per frutta consigliato un La Pira.

Anonimo ha detto...

Vendo Amplificatore Integrato Yamaha AX-396 come nuovo ..

Anonimo ha detto...

o Pe...chice, giovanni sugnu, sisi chice'..ma i carabbinieri che ciamasti tu ieri matina? sisis io e ciamai picchi?.. a chi scantu ca pigghiai, mi paria ca aievunu vinutu pi ristariti.....menu mali astura caiemumu ciu ca scrivi

Anonimo ha detto...

diritti
Protestano gli studenti pendolari del comune di Pozzallo


Fermo e deciso il No alla compartecipazione alle spese per il pagamento del trasporto.


20/12/2007





No al ticket, né ora…né mai. Protestano gli studenti pendolari del comune di Pozzallo, protestano e manifestano contro la decisione, presa dalla Giunta Comunale, di far pagare alle famiglie degli studenti parte del costo del trasporto da Pozzallo ai comuni ove si trovano gli istituti scolastici frequentati dai pendolari. Protestano contro la delibera n. 230 del consiglio comunale del 10 dicembre scorso, con la quale venivano chiesti alle famiglie dei contributi per il trasporto degli alunni pendolari, rette per asili nido e refezione scolastica.

La delibera è stata revocata ma, il clima è in fermento in città e c’è attesa per la soluzione che si sceglierà di adottare. Intanto gli studenti pendolari protestano. Non sono disposti ad accettare compromessi, non vogliono pagare il ticket e, sostenuti dai genitori, hanno sfilato per le strade della città, facendo sentire il proprio disappunto. Si sono recati davanti Palazzo La Pira e successivamente all’Istituto Nautico, dove è preside l’assessore al bilancio Attilio Sigona, chiedendo a gran voce di incontrare i rappresentanti istituzionali. Il confronto c’è stato; una rappresentanza degli studenti “fuori sede” è stata ricevuta dal vicesindaco Luciano Susino, che ha cercato di spiegare la ragione del provvedimento. “Sappiamo bene che abbiamo preso una decisione impopolare – ha detto Susino – ma le problematiche di carattere economico del comune spingono a prendere in considerazione le soluzioni più idonee tendenti a risanare il bilancio comunale. Stiamo intervenendo su tutti i fronti cercando di individuare dove è possibile risparmiare. Purtroppo la regione contribuisce circa per il 45% al pagamento degli abbonamenti dei pendolari, il resto è pagato con fondi comunali. Abbiamo fatto delle valutazioni e continuiamo a farle, ma la nostra richiesta è quella di un contributo, da parte delle famiglie, per la copertura del 25% del costo del biglietto”. Il diritto allo studio, a detta dei rappresentanti dell’amministrazione, è garantito a tutti. Sono tutelati gli studenti fino ai sedici anni, età dell’obbligo scolastico, ai quali viene garantito gratuitamente l’abbonamento, mentre è ai ragazzi di età superiore ai sedici anni che viene richiesto il contributo con un “ticket”, una compartecipazione alle spese che varia da 15 a 20 euro.

“E’ un provvedimento che è già stato adottato in molti i comuni della provincia – ha detto Susino - purtroppo le difficoltà economiche dei comuni costringono gli amministratori a chiedere dei sacrifici ai cittadini”. La necessità di risolvere il problema delle casse comunali deficitarie è di prioritaria importanza per il comune di Pozzallo e proprio per questo si studiano i vari interventi da adottare “L’amministrazione intende chiamare i cittadini a compartecipare alle spese di molti servizi – ha detto l’ass. al bilancio Attilio Sigona – perché la compartecipazione evita gli sprechi. Nel caso dei ticket si tratta di una partecipazione simbolica e non sostanziale, finalizzata non tanto al recupero delle somme ma all’eliminazione degli sprechi, in quanto in alcuni casi, si verifica che alcuni ragazzi, pur ritirando l’abbonamento, si spostano con i propri mezzi nelle scuole dei paesi limitrofi, o viaggiano con i genitori. Noi vogliamo risparmiare su questi sprechi poiché per il Comune può essere un risparmio enorme”. Il dibattito ha infiammato gli animi dei presenti nell’aula consiliare di Palazzo La Pira poiché i ragazzi non hanno gradito le giustificazioni, ed irremovibili sulle loro posizioni hanno ribattuto sostenendo che il diritto allo studio deve essere sostenuto anche oltre i sedici anni e che esiste una reale difficoltà di compartecipare al pagamento del trasporto da parte delle famiglie, specie per quelle che hanno più di un figlio pendolare (nonostante siano previste agevolazioni in tal senso). “Aumentano i doveri dei cittadini, aumento dal 20% al 40% della tassa sui rifiuti, ma diminuiscono i diritti - hanno detto gli studenti ed i genitori - in campagna elettorale lo slogan “Meno tasse, si può!” era il motto di chi queste elezioni le ha vinte. L’amministrazione ha avuto la fiducia dei cittadini ma allo stato attuale la fiducia è compromessa”. La pretesa è quella di interventi seri ed immediati che tengano conto dei disagi delle famiglie che hanno difficoltà a sostenere anche la spesa del ticket che, insieme alle altre, “grava nel bilancio familiare”. L’amministrazione rivedrà la delibera e valuterà il da farsi, intanto, in attesa di nuovi provvedimenti, gli studenti pendolari continuano lo stato di agitazione manifestando il loro dissenso per provvedimenti che, a loro avviso, “ledono il principio di diritto allo studio sancito dalla costituzione italiana”.



Autore: Adriana Occhipinti

Anonimo ha detto...

anche il prof. ucciardo, come i 2 presidi, uomo di cultura e' contro di noi, spero che faccia almeno una mozione per revocare questa delibera

Anonimo ha detto...

ma ucciardo in consiglio e' imbavettato, non ha mai parlato, parla fuori contro la sua amministrazione, figuratevi se fa' una mozione

Anonimo ha detto...

CON TUTTI QUESTI DEBITI COME FACEVA AMMATUNA AD ANDARE AVANTI, ED APPROVARE SEMPRE IL BILANCIO, E QUESTI ORA NON CI RIESCONO, PERCHE?
SONO DEGLI INCAPACI?
DEDUCO CHE AMMATUNA E LA SQUADRA ERANO BRAVI

Anonimo ha detto...

gli slogan della campagna elettorale erano tanti, tra cui c'era il RISANAMENTO DEL BILANCIO,
e questo che si sta' cercando di portare avanti, anche PURTROPPO con delle scelte IMPOPOLARI.

Anonimo ha detto...

Scoooooooops : il Prof. Ucciardo, ieri sera in una riunione dell'MPA ha contestato l'amministrazione per le scelte sull'asilio nido ed il ticket. Professore a quando l'accademia ? Pozzallo è con lei.

Anonimo ha detto...

c'e' un articolo sui ticket studenti sulla gazzetta del sud, ma sara' vero????????????? o e' una bufalata...................

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 13,22
ho cerchi di provocare e fai finta di non capir niente; oppure sei molto giovane e inesperto della politica.

Anonimo ha detto...

ATTILIO E' IL VERO SINDACO. SULSENTI TI SEI FATTO SCAVALCARE PERCHE' non riesci a prendere nessuna decisione senza il suo consenso!!!!!!

Anonimo ha detto...

ope' chi fai pagghiuna macari ca'?????????? avattini a casa ca ta scrupierru cu si........

Anonimo ha detto...

anonimo delle 17 24

o e non ho

sceccu

Anonimo ha detto...

Si esatto Caro BOB
stai innaugurando la politica del terrore, che ignoranza indegna...
La politica del terrore viene usata dagli sconfitti quando si vuole convincere il popolo che si è nel giusto, e per fare ciò crei una situazione di paura e disagio che obbliga le persone a chiedere aiuto all’onorevole di turno.

Anonimo ha detto...

La sinistra ha sempre detto di essere il paladino dei lavoratori,perché ci ha tassato la tredicesima?

Anonimo ha detto...

Perchè ricordati che chi è di sinistra lo è sempre coi soldi degli altri.

Anonimo ha detto...

Pignorate le case a chi non riesce a pagarsi il mutuo : questa e' giustizia sociale ????

Anonimo ha detto...

Pignorate le case a chi non riesce a pagarsi il mutuo : questa e' giustizia sociale ????

Anonimo ha detto...

Tagliate gas e luce a chi non riesce a pagare le bollette : questa e' l ' ITALIA che volete ?

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè continuate a lamentarvi. Leggete questo articolo è stato tutto risolto, Sulsenti ha lavorato sempre per il bene di tutti

http://www.corrierediragusa.it/public/articoli/1161-no-al-ticket-n-e.asp

Anonimo ha detto...

mi giungono notizie di dimissioni di un Assessore. Qualcuno sa qualcosa? se fosse vera la notizia allora la discesa sarebbe gia iniziata.......

Anonimo ha detto...

Risanare il bilancio?
siete Ipocriti e Contraddittori:
Se il comune è al corto di moneta, come si spiegano la musica e i lampioni rossi al corso V. Veneto per il Natale??,(che tra l'altro non sono neanche una bella pensata, sono disgustosi!!
Ma chi ve li consiglia questi orrori?).
Per non parlare di tutti gli altri sprechi che perdurano a favore di questo o di quello.
Con quale coraggio cercate poi i ticket agli studenti??