Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

giovedì 11 ottobre 2007

Lavorare a Pozzallo ?Post difficile da commentare....

Qualche giorno fà mi si chiedeva di aprire un post sul lavoro in Comune.Non l'ho fatto perchè da sempre si parla dei dipendenti comunali come di coloro che "non lavorano e stanno sempre al bar".
In alcuni casi è indubbiamente vero , ma in altri casi no!! Come in tutte le aziende del mondo del resto...
Ecco il punto: Aziende.
Da quando Il Berlusca è sceso in politica si parla di ottimizzare il lavoro nella pubblica amministrazione,nella scuola, negli Ospedali, proprio come nelle migliore aziende.
Da allora ci sono i Dirigenti nei comuni, nelle scuole (gli ex presidi), negli Ospedali, persone che devono ottimizzare il rendimento delle risorse umano a loro disposizione.
A Bolzano poco tempo fà 5 dipendenti della Pubblica Amministrazione sono stati licenziati per : «Persistente insufficiente rendimento».
A Bolzano però....
Forse la verità è che noi tutti avremmo voluto o vorremmo un posto nel pubblico impiego,un posto sicuro, con lo stipendio ogni 27 (a Pozzallo non sempre però...).
Inutile dire che il tema si sposta sulla necessità di avere delle presentazioni, delle conoscenze importanti, insomma delle Raccomandazioni!!
Questo è un tema delicato e non mi va di fare retorica.Credo che chiunque sia contro queste usanze ma poi tra il dire e il fare.....
Per questo motivo almeno per ora non aggiungo altro tranne :"Il lavoro è un diritto di tutti e non una "concessione" che un "amico" ci fa."

18 commenti:

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

Questo è un argomento su cui bisogna riflettere! E' vero che moltissimi impiegati comunali sono riusciti ad avere un posto di lavoro nella p.a. grazie alle raccomandazioni di politici, ma è anche vero che basterebbe a questi signori fare il proprio dovere per dimostrare ai cittadini che lo stipendio è meritato. Purtroppo non è così! La colpa principale è di quei dirigenti che nelle loro relazioni annuali non fanno altro che relazionare in modo poco chiaro e specifico.. non hanno il coraggio di dire chi lavora e chi non lavora. Bisogna licenziare chi non produce. Sono stufo di vedere impiegati che fanno i loro comodi durante l'orario d'ufficio. Cerchiamo di fare capire alla cittadinanza che il lavoro è un diritto e bisogna onorare e rispettare chi ti paga! e cioè noi.
BASTA.. BASTA ... BASTA.. LICENZIAMO CHI FA IL MENEFREGHISTA! TAGLIAMO I RAMI SECCHI!! SIAMO STUFI DI PAGARE GLI STIPENDI A GENTE CHE NON LAVORA!
PREMIAMO CHI FA IL PROPRIO DOVERE!!!!!!!!!

HeRmEs ha detto...

Secondo me è una cosa normalissima che a Pozzallo tutti non svolgano il proprio dovere e la colpa non è al 100 % del dipendente!

Se in ogni ufficio si trovano circa 6/7 dipendenti per svolgere il medesimo compitino che fra l altro non è che sia così difficile, è normale che quella determinata funzione la svolge una persona al massimo 2 e gli altri cosa fanno?(giocano a carte, fanno l'uncinetto,prendono il caffe al bar o sono campioni di enigmistica)

Quindi è un problema di esubero di personale che porta a non lavorare!

Bisognerebbe gestire le risorse in maniera diversa impiegando il personale in altre attività di cui necessità la società civile, effettuare una turnazione più equa.

Per non parlare poi dei cosidetti "controllori dei dipendenti", che a mio modestissimo parere 1) non servono a nulla e 2)sono raccomandati come al solito e 3)sono anche incompetenti!

Ma questa già è storia vecchia!

Peppo ha detto...

Come disse mia Nonna...
"Cu nesci arrinesci" e purtroppo al giorno d'oggi il proverbio è ancora valido !!!

E' triste ma è così....

Rossi ha detto...

Sono pienamente d’accordo con Hermes e con il conte ugolino. Il problema è grave, è vero che ci sono uffici con esubero di personale, ma questo non giustifica l’andazzo generale del “tanto nessuno mi può licenziare”. Se ci sono esuberi, troviamo il sistema per diminuirli, bisogna favorire il prepensionamento. Certo è veramente poco edificante vedere gente che viene pagata per non fare niente. Comunque penso che sia anche un problema di educazione civica.
Mi piacerebbe leggere un commento di Parusìa e di Gianni; di Parusia, in quanto avendo un padre, impiegato comunale, ottimo dirigente, potrebbe fare delle considerazioni più vicine alla realtà, conoscendo bene l’ambiente e di Gianni perché l’ho trovato, ultimamente, obiettivo.

Gianni Scala ha detto...

il problema c'è e secondo me hermes dice bene. Io non sono un'amante dei licenziamenti facili, già nel privato, figuriamoci nel pubblico. Ma non significa che chi lavora nel pubblico è autorizzato a non fare niente! Purtroppo Pozzallo ha vissuto tanti anni addietro (quando non c'erano piante organiche e i politici di turno si affannavano a dare posti al comune dietro lo scambio di voti!) un esubero di personale. Tante, a mio avviso, troppe, persone ammassate negli uffici. Da qualche anno, non vorrei sbagliarmi, sono state bloccate le assunzioni ma resta il problema di quelli già assunti, che non si possono mandare a casa ad libitum. Piuttosto andrebbe rimodulata la pianta organica, distribuendo i dipendenti in modo razionale e produttivo. La questione va affrontata a livello più generale, perchè riguarda tutta la macchina Amministrativa nel suo complesso (Uffici, Procure, Tribunali, Prefetture, Questure, ec...). Non amo lo stato "snello", ma amo uno stato efficiente...e noi siamo ancora ben lontani.
I dipendenti comunali sono solo la punta dell'iceberg a mio avviso.

James Spithill ha detto...

ma cn il ricorso come è finita??

ho saputo che il tar nn ha accettato le indicazioni che arrivavano dall opposizione....vero??

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

Non riesco a capire come mai parusìa non commenta.. Ma?
Un salutone per James.. il ricorso, ma si sapeva già che sarebbe stato rigettato. Preferisco parlare di lavoro dei comunali. L'AMMINISTRAZIONE DEVE LICENZIARE CHI NON LAVORA O CHI PERDE TREMPO AL BAR. INIZIAMO LO SCIOPERO DELLE TASSE!! non voglio più pagare i loro stipendi, che raffrontati ai servizi che danno sono veramente salati!! Scusate ma a pozzallo abbiamo anche una videoteca comunale, con diversi impiegati?.. sono rimasto stupito da ciò.. ma che lavoro fanno tutti questi impiegati della videoteca?

Porpessa ha detto...

magari avessi avuto la possibilita' di ricevere una raccomandazione...

Cosa fanno quei vecchietti in videoteca??? lo so io cosa fanno...

GRUPPO AUTONOMISTI LIBERI ha detto...

Parusìa... aspettiamo il tuo commento sui comunali... questo silenzio mi lascia parecchi dubbi..
Ma gli impiegati della videoteca, oltre che passeggiare, li guardano i film.... L'ufficio anagrafe ultimanente sta piano piano abbandonando i locali del bar alfano per i locali del bar cappello.

HeRmEs ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
HeRmEs ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Conte, non ho voluto non rispondere, ho solo trovato 2 minuti solo adesso.
Il tema, se non ricordo, è stato affrontato anche altre volte.
Non ho problemi a dire che i dipendenti comunali sono troppi edalla lunga saranno una zavorra insostenibile. Almeno 70 dipendenti sono superflui, percome vengono gestiti adesso. Non è possibile mandarli a casa(e francamente non lo troverei neppure giusto). E allora che sia fa? Io proporrei due cose:1) Si potenziano i servizi. Cosa manca alla città? Si fa uno studio sui problemi e si mettono questi 70 in nuovi reparti. 2) Ogni settimana il sindaco chiede il rendiconto ad ogni capo comparto, che, prove in mano, dice ciò che ogni singolo dipendente ha prodotto. Sai come gli viene la fretta di lavorare.
Pace e bene

P.S: cappello è in ferie, tutti nuovamente da alfano =)

Unknown ha detto...

Ah dimenticavo. Il consigliere anziano è Zocco Pisana. Antò, mi sa che con quell'aria giovanile e il ciuffetto ancora folto ed intatto li volevi fregar tutti...=)

Ipazia ha detto...

Per il momento lascio questo commento per comunicare al "padrone" del Blog e ai suoi lettori e commentatori che io saarei la persona che si firmava, non registrata, come Cittadina Pozzallese*
Visto che mi son dovuta registra per poter eventualmente commentare, ho scelto un nick piu piccolo :-))
Aggiungi che approvo la scelta di non far commentare anonimi...
Visto il cattivo gusto e i numerosissimo OT che si doveva subire....
Vi auguro una buon lavoro e sopratutto divertimento con il blog
:-)))

inVeritas ha detto...

Bentornata!

Ipazia ha detto...

Grazie Inveritas.....
Anche se non avevo mai smesso di leggervi eh :-)))
Avevo risposto al Conte Ugolino nel post precedente e ci tengo ad aggiungere un ultima cosa.
Io commentavo davvero pochissimo, a volte ero attininete al post altre invece replicavo anche con una sciocchezza ma soltanto perchè a volte mi sembrava il caso di sdrammatizzare un pò...
"L'aria" diventava irrespirabile....
Rinnovo L'approvazione per la decisione presa e continuerò a seguirvi...
Post interessante e purtroppo veritiera ....
Trovare un lavoro è ormai un'utopia e la serietà e la professionalità ancora di più.
Per non parlare poi della volontà di far rispettare il lavoro e i cittadini che chiedono un servizio...

James Spithill ha detto...

nessuno parla del ricorso perso....come mai???
l'ex vicesindaco gugliotta continuerà
a credersi politico di spessore nn avendo nemmeno un consigliere in consiglio!!!
proprio lui convintissimo di far bene a tal punto da presentarsi da solo!!!


paraparapapa...fiura i merda!!!!

Anonimo ha detto...

La Verita è che alle raccomandazioni siamo tutti contro quando non ci riguardano.... ma quando ci toccano da vicino..... Siamo tutti disponibili..... La società è fatta da noi......