Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

sabato 29 settembre 2007

Nuova gestione della Torre Cabrera.. Ricapitoliamo!

All'ultima seduta del consiglio comunale è stato votato un contratto stipulato con la Sovrintendenza ai beni culturali per la nuova gestione della Torre Cabrera. Il voto favorevole (solo dei consiglieri di maggioranza) prevede un ticket d’ingresso al monumento di 5 euro (esclusi i minorenni, le scolaresche e gli over 65) , con i proventi che solo in parte però andranno all’amministrazione comunale.Il problema è che l’amministrazione deve garantire la gestione ordinaria e straordinaria del monumento storico percependo però solo il 30 per cento di ogni biglietto e di conseguenza gran parte dell’introito dei biglietti finirebbe nelle casse della Sovrintendenza.
Ieri c'è stata la reazione dei 4 consiglieri di minoranza Pino Asta del Timone; Alessandro Maiolino di Sinistra democratica; Antonio Zocco Pisana di Forza Italia e Marco Sudano di Pozzallo Giovane. Secondo loro, il contratto “produrrebbe gravi ed irreparabili danni economici per Pozzallo”visto che ad un introito minimo potrebbe corrispondere una spesa eccessiva per le casse comunali e che l’amministrazione dovrà pagare il servizio di energia elettrica, la pulizia e la manutenzione del monumento. Per questo i quattro consiglieri diffidano Sulsenti dalla stipula del contratto.

45 commenti:

Unknown ha detto...

Mi permetto di aggiungere, che se si dovesse continuare a fare gli gnorri, non è escluso che la macchina organizzativa della democrazia partecipata parta per la raccolta di firme...

Riferendomi ad un commento lasciato nel post precendete, secondo cui tre assessori(Susino, Iozzia & Sigona) starebbero per lasciare la giunta: sarebbe anche il caso di fare pressione sui consiglieri di maggioranza che conservano un forte senso di dignità, che supera ogni identità: che si dichiarino indipendenti!!! La faccia, al solito, la fanno mettere a loro. Ognuno ha una propria coscienza....
pace e bene

Anonimo ha detto...

D'accordo con te Parusia per la raccolta delle firme.Bisogna fare sentire la nostra voce...Volevo sapere come mai gli altri 2 consiglieri di minoranza Floridia e Toscano non hanno aderito alla "rivolta del ticket".Con 1,50 euro vogliono pagare tutte le spese ordinarie,ma si rendono conto o no dei costi di gestione?E poi volevo chiederti come mai l'intervista di Sudano su VR non è stata proposta per intero.Saluti e buon lavoro.

Gianni Scala ha detto...

penso che la maggioranza abbia ancora tutti i numeri per reggere, ma che goda di ottima salute non corrisponde alla realtà. Se l'opposizione fosse più compatta in consiglio, soprattutto l'altra opposizione di centro-destra, la maggioranza risicata di 12 consiglieri su 20 non avrebbe sempre vita facile. Poi in giunta, la questione è molto più complessa, dove le varie correnti non sempre approvano le scelte prese in gran segreto dal solo mpa...secondo me l'ingresso dell'udc in amministrazione complicherà i precari equilibri. Idea di centro, le liste civiche sembrano "subire" le decisione dell'mpa, a cui finora si sono sottomessi per il bene della coalizione. Chissà se magari ci sarà un rimpasto. Resta certo che hanno il fiato sul collo e questo di certo non li rilassa!

Anonimo ha detto...

Ma Maiolino non era il Consigliere che si era astenuto nella votazione del Bilancio di Sulsenti, fatto di tante tasse (ICI e immondizia), mentre i suoi colleghi che hanno firmato il documento avevano detto un no secco al bilancio ? Maiolino si era giustificato dicendo che gli avevano votato un emendamento che diceva che le tasse che sull'ICI e sulla spazzatura dovevano in parte andare ai poveri. Ma come e' possibile credere a queste fesserie politiche a meno che.....
Maiolino si è arrabbiato con chi ha detto queste cose!! Lui si è giustificato dicendo che la promessa era per il 2008. Ti ricordo ancora una volta (credo che tu lo sai bene) che il bilancio votato si riferisce al 2007 e non al 2008!!! Come mai non hai chiesto a chiare lettere il perchè non hanno dato una parte delle tasse ai poveri? Misteri strani !! credo che non ha compreso che il nemico politico è sulsenti e non R. Ammatuna e la passata amministrazione!!!


Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

E’ iniziato l’iter per il disegno di legge, presentato da tempo dall’Italia dei Valori, sulla incandidabilità in Parlamento dei condannati definitivi oltre i due anni e sulla ineleggibilità di titolari di impresa che svolgono la propria attività in regime di concessione rilasciata dallo Stato, sia per chi può disporre dell’azienda direttamente o indirettamente o può determinarne gli indirizzi. Il ddl sarà discusso in commissione affari costituzionali tra una settimana.
La nostra proposta era ferma da mesi e sono convinto che senza il V-day e le mie insistenze verso il presidente della Camera non avrebbe mai visto la luce.
Il ddl chiede che sia applicata ai parlamentari la norma già in vigore per i consigli comunali per chi ha subito una condanna con almeno due anni di reclusione e una netta separazione tra gli interessi legati alle concessioni dello Stato e la possibilità di influenzarne l’assegnazione. Non si può essere concessionari e allo stesso tempo parlamentari.
Non è una legge ad personam come hanno dichiarato i membri del centrodestra citando la concessione delle frequenze televisive e gli interessi di Silvio Berlusconi. La legge vuole equiparare i parlamentari alle regole applicate per le altre cariche pubbliche e eliminare evidenti conflitti di interesse.

Anonimo ha detto...

Resoconto della seduta consiliare di oggi


La maggioranza è in 10

Maiolino, Sudano, Asta, Zocco, La Pira permettono l’insediamento della seduta.

I consiglieri di maggioranza restano in 10 per tutta la durata della seduta.

Il consigliere Asta fa notare che per il requilibrio di bilancio ci sono 2 pareri, 1 dell’Ufficio a firma Gambuzza ed1 dei revisori dei conti che recita-… il parere è positivo sempre che si prendano in considerazione i debiti fuori bilancio…
Che noi conosciamo….

Asta chiede ai revisori: se conoscete questi debiti enunciateli per nome dei creditori e per entità.
Quest’ultimi fanno una lista di nomi e di cifre vicine agli 800.000 euro.
Gambuzza replica che l’ufficio non è al corrente “ufficialmente” di questi debiti.

Insomma l’ufficio diceva una cosa la revisione un’altra.

Asta ha chiesto al Segretario Comunale di inviare tutti gli incartamenti alla PROCURA DELA CORTE DEI CONTI.
Il voto è stato così effettuato:
10 a favore la maggioranza
2 fuggiti (La pira e Zocco)
3 astenuti (Sudano-Maiolino – Asta) con la seguente motivazione: l’assoluta incoerenza delle delibera, (ed i relativi pareri) non ha messo in grado i consiglieri di votare.

Anonimo ha detto...

Ma cosa significa tutto questo?
Chi è l'imbecille che scrive queste cose?
lasciate stare Parusia cosa centra?
Abbiamo capito il riferimento, ma lui non centra!!!!!!!!!!!!!
L'idea è stata di altri.

HeRmEs ha detto...

Sto vedendo la diretta su video mediterraneo....l'innaugurazione della Chiesa S.Maria del Portosalvo.

Mamma mia chi squadra che c'è nelle prime file...e hanno preso pure la comunione!
Ahi ahi ahi

Sulsenti e Riccardo Minardo(il vecchio) accanto sia nel banco che a fare la comunione!

Eh eh eh...

Riflettiamo e preghiamo!

Anonimo ha detto...

Secondo me gli vogliono dare il colpo di grazia, ma non si accorgono che stanno avendo sconfitte una dietro l'altra? ma cosa vogliono ottenere?
Parusia calmati non andare oltre, non sei umn martire della resistenza, anche sei sei di sinistra e luigi in ogni dove per poterti sistemare.

Anonimo ha detto...

e tua sorella sotto i ponti ad accontentare tutti noi!!!

Unknown ha detto...

Bhe, se è incoerenza questa.....
pace e bene

Unknown ha detto...

a parte che non ho capito neppure il riferimento....avrò sbagliato al più, e me ne accorgo a distanza di tempo, che forse qualcuno andava salvato ed invece l'ho impietosamente "crocifisso". Con altri ho chiarito, con altri ancora ho avuto scontri, anche pesanti. A me piace dire le cose in faccia, senza nascondermi dietro anonimati vari. Io la penso in un modo, rispetto chi la pensa diversamente da me, ma non posso non dire le cose che purtroppo non fa piacere sentirsi dire. E ne ho scritte di peggio, enon solo qui....
Pace e bene

P.S: continuate a tirare in mezzo Luigi, ma non avete proprio capito nulla.
FIERO DI ESSERE LIBERO E SUDARMI I DANARI CON ONESTA'

Anonimo ha detto...

ah parusì, ancora appresso a loro stai.
convinviti che adesso faranno di tutto per screditarti.
io l'euro per te non lo spendo perchè non voterò mai il partito antidemocratico, ma con te in mezzo ci guadagnano, fidati

Anonimo ha detto...

riscrivo perchè qualcuno ha cambiato discorso apposta. E voi avete abboccato||||

Resoconto della seduta consiliare di oggi


La maggioranza è in 10

Maiolino, Sudano, Asta, Zocco, La Pira permettono l’insediamento della seduta.

I consiglieri di maggioranza restano in 10 per tutta la durata della seduta.

Il consigliere Asta fa notare che per il requilibrio di bilancio ci sono 2 pareri, 1 dell’Ufficio a firma Gambuzza ed1 dei revisori dei conti che recita-… il parere è positivo sempre che si prendano in considerazione i debiti fuori bilancio…
Che noi conosciamo….

Asta chiede ai revisori: se conoscete questi debiti enunciateli per nome dei creditori e per entità.
Quest’ultimi fanno una lista di nomi e di cifre vicine agli 800.000 euro.
Gambuzza replica che l’ufficio non è al corrente “ufficialmente” di questi debiti.

Insomma l’ufficio diceva una cosa la revisione un’altra.

Asta ha chiesto al Segretario Comunale di inviare tutti gli incartamenti alla PROCURA DELA CORTE DEI CONTI.
Il voto è stato così effettuato:
10 a favore la maggioranza
2 fuggiti (La pira e Zocco)
3 astenuti (Sudano-Maiolino – Asta) con la seguente motivazione: l’assoluta incoerenza delle delibera, (ed i relativi pareri) non ha messo in grado i consiglieri di votare.

inVeritas ha detto...

Ho voluto eliminare un commento che francamente mi ha lasciato esterrefatto e non perchè coinvolgesse qualcuno, ma proprio perchè fatto da un anonimo, che come tale non ha il diritto di erigersi a moralizzatore di alcunchè. Non è una censura, questo lo dico chiaramente, solo una presa di posizione. Vi chiedo di non fare più di queste strategia di bassa lega. Qui si parla, ma non costringetemi a far postare solo i registrati. il copia incolla non è accettato, quando estrapolato da contesti che falsano o non interpretano la volontà del commentatore. che l'anonimo riporti le sue argomentazioni e le sue prese di posizione contro chiunque, ma con maniere diverse. Chi ha pubblicato il commento avrà già capito a cosa mi riferisco.
forza inter

Anonimo ha detto...

NON MI DITE!!!!!!!!!!! IL PPPROFESSORE UCCIARDO DEL NAUTICO HA VOTATO CONTRO I SUOI STESSI STUDENTI. E ORA COSA GLI RACCONTERA'? COMPLIMENTI A LUI E AI SUOI ELETTORI!!!!

Anonimo ha detto...

NON MI DITE!!!!!!!!!!! IL PPPROFESSORE UCCIARDO DEL NAUTICO HA VOTATO CONTRO I SUOI STESSI STUDENTI. E ORA COSA GLI RACCONTERA'? COMPLIMENTI A LUI E AI SUOI ELETTORI!!!!

Anonimo ha detto...

NON MI DITE!!!!!!!!!!! IL PPPROFESSORE UCCIARDO DEL NAUTICO HA VOTATO CONTRO I SUOI STESSI STUDENTI. prima delle Elezioni aveva promesso CHE AIUTAVA I GIOVANI CHE STAVANO MALE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO A PAGARSI I CORSI OBBLIGATORI PER IMBARCARSI. LUI HA VOTATO CONTRO L'AIUTO AI GIOVANI. ORA COSA GLI RACCONTERA'? COMPLIMENTI A LUI E AI SUOI ELETTORI!!!!

Anonimo ha detto...

NON MI DITE!!!!!!!!!!! IL PPPROFESSORE UCCIARDO DEL NAUTICO HA VOTATO CONTRO I SUOI STESSI STUDENTI. prima delle Elezioni aveva promesso CHE AIUTAVA I GIOVANI CHE STAVANO MALE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO A PAGARSI I CORSI OBBLIGATORI PER IMBARCARSI. LUI HA VOTATO CONTRO L'AIUTO AI GIOVANI. ORA COSA GLI RACCONTERA'? COMPLIMENTI A LUI E AI SUOI ELETTORI!!!!

IERI HA VOTATO ALLA PROPOSTA DI DARE 3000 EURO A QUESTI GIOVANI SFORTUNATI.

Anonimo ha detto...

NON MI DITE!!!!!!!!!!! IL PPPROFESSORE UCCIARDO DEL NAUTICO HA VOTATO CONTRO I SUOI STESSI STUDENTI. prima delle Elezioni aveva promesso CHE AIUTAVA I GIOVANI CHE STAVANO MALE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO A PAGARSI I CORSI OBBLIGATORI PER IMBARCARSI. LUI HA VOTATO CONTRO L'AIUTO AI GIOVANI. ORA COSA GLI RACCONTERA'? COMPLIMENTI A LUI E AI SUOI ELETTORI!!!!

IERI HA VOTATO ALLA PROPOSTA DI DARE 3000 EURO A QUESTI GIOVANI SFORTUNATI.

Anonimo ha detto...

Inveritas ci avrei scommesso che fossi interista!!!secondo me se il blog fosse aperto a tutti e non solo ai registrati ne decreterebbe il suo fallimento...ahiahi

Anonimo ha detto...

cazzo di ignorante che sono...cioè se non fosse apertoa tutti morirebbe!

inVeritas ha detto...

Ho dovuto rieliminare un commento(vedi giustificazione precedente). anonimo ti prego di smetterla, ti ho spiegato i motivi per cui non sei nella condizione di fare ciò. ti riferisci a persone che hanno un volto e che lo hano messo a disposizionedi tutti. il commento copiato ed incollato risaliva a parecchi mesi fa, quindi Ucciardo non ha votato contro i suoi studenti

Anonimo ha detto...

Da oggi il se mi censurate, farò in modo di censurarvi in ogni e dove, ormai vi dichiaro guerra!!!
Comportatevi bene, perchè vi sbuttanero ovunque!
Parusia, Hermes, Inveritas, sono da oggi cazzi vostri.
E se mi censurate anche oggi, farò in modo di screditarvi alla grande!
Così imparate a mettermi fuori dal gruppo!

HeRmEs ha detto...

Scusa anonimo, ma non ti sto capendo ne tanto meno ciò che ha censurato Inveritas...

Posso sapere che succede, dato che è stato fatto anche il mio nome?

Grazie mille...(Prego due mila)!!!

Anonimo ha detto...

d'accordissimo con inveritas. anonimo tu censuri già...e mi hai capito, vediamo chi deve stare attento....
-7 all'alba...

Anonimo ha detto...

ma per quale motivo non dichiari serenamente che sii(parusia) l'amministratore del Blog(inveritas). Non riesco a comprendere perchè una cosa così palese e accertata da fatti concreti sia celata. Non vi è n ulla di male che un gestore di un blog sia anche un diretto interessato alla discussione. e allora non ti vergognare.
forza Italia (quella vera non quella dello psiconano)

Anonimo ha detto...

ma per quale motivo non dichiari serenamente che sei (parusia) l'amministratore del Blog(inveritas). Non riesco a comprendere perchè una cosa così palese e accertata da fatti concreti sia celata. Non vi è n ulla di male che un gestore di un blog sia anche un diretto interessato alla discussione. e allora non ti vergognare.
forza Italia (quella vera non quella dello psiconano)

30 settembre 2007 15.13

Anonimo ha detto...

meglio lo psiconano, che lo psicolungo pozzallese.....
forza catania

Unknown ha detto...

Si poteva anche lasciare quel commento, che denotasse rabbia, ma non certo incoerenza. Poi guarda un pò le cose della vita: guarda caso sono stati copiati due interventi, il mio e quello di Alex. Anzitutto ti informo chenon abbiamo fatto comunicati insieme, in quanto non sono consigliere comunale; poi c'è anche da dire quei commenti erano scritti tanto tempo fa, magari in base a risposte e argomenti disparati. E' come se quello che scrivessimo qui poi venisse riportando sui giornali....calmati, stai detonando...
meno pace e più bene

Unknown ha detto...

dimenticavo: queste cose(non è la prima volta che accadono cose simili) vengono postate allorquando succecde qualche cavolata in consiglio, tanto per sviare l'attenzione.
Ditelo invece cosa è successo ieri, ditelo della revisione dei conti e delle furbate. Sperate sempre che qualcuno di minoranza non se ne accorga o che magari non venga perchè con la febbre....
Molta pace e poco bene

Unknown ha detto...

Eh eh Hermes, ho visto oggi in TV l'inaugurazione di ieri, ed ho ascoltato con tantissimo piacere le parole di Mons. Malandrino e Padre Bonincontro...

HeRmEs ha detto...

Si infatti gli unici 2 ...e gli altri??? Vd. Dott.Morello, belle le sue parole, proprio da persona di Chiesa, umili umili e senza frecciatine verso altri...tranne che per i politici...mbazzamai!!!

Unknown ha detto...

Purtroppo non le ho ascoltate.
E se mons. Malandrino è un vesco stampo preconciliare, figurati cosa succederà con Crociata, grande islamista. Nuovi orizzonti spero finalmente si aprano, e non solo a lvello pastorale...
Pace e bene

Unknown ha detto...

Volevo anche sapere se ieri in consiglio è stato affrontato il tema Torre Cabrera. C'era una diffida e diversi documenti atal proposito.....

Anonimo ha detto...

ieri era una seduta straordinaria ed urgente con il solo punto del riequilibrio.
Ma nessuno vuole discutere di quello che è successo???
C'è qualcuno che fa copia ed incolla con i post vecchi solo per non far funzionare il blog. Fai bene inveritas a tagliare i post vecchi

Anonimo ha detto...

Ma perchè nessuno scrive che la torre è la torre punto ; che nella torre non c'è un cazz di monumentale ma allora la VillaTedeschi cos'è la Reggia di Caserta ... facciamo ridere.. e poi chi sarebbero sti sfigati che versano 5 euro per entrare eprendersi un pacco di monumento se non un japponese capitato per caso in sicilia sud orientale alla ricerca di morimoto o il tedesco di turno.

Ci meritiamo di affondare.

Unknown ha detto...

Cioè, fatemi capire bene: esistono dei debiti fuori bilancio, spiegati ieri dai revisori dei conti(quindi a disposizione di gni uditore) che l'ufficio non conosceva. Ma come può essere? Cioè, tecnicamente, quali sono i motivi per cui uffciosamente i debitisi conoscono e ufficialmente no?
E soprattutto, come hanno fatto a votare i 10 di maggioranza(salvati dai 4 di opposizione per il numero legale) senza una delibera che mettesse d'accordo sia i revisori che l'ufficio? Con quali elementi? Hanno semplicemente alzato la mano in fiducia? E adesso, il plico che arriverà alla Procura della Corte dei conti, cosa comporterà?
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusì ti spiego l'arcano...

uffialmente l'ufficio finanziario prende atto del debito fuori bilancio attraverso un apposito atto che il responsabile di un ufficio gli manda, e comunque si deve predisporre una delibera.
Il problema è che al dirigente del finanziario, quel famoso funzionario non gli manda nulla.
Indovinate perchè...
Perchè è lui che in qualità di responsabile di un determinato servizio che non si dice (come dirigente che esiste il debito?!!!??)insomma non fanno mai la delibera di riconoscimento ufficiale (pensa tu che scienziati)
Ed i revisori giustamente si incazzano come le bestie....
Tra l'altro il collegio è formato da 2 dott. commercialisti e 1 rag. commercialista, mentre il responsabile del finanziario è un ingegnere idraulico ( o meccanico)!!!
A voi e al magistrato della corte dei conti decidere chi ha ragione!!!
A proposito la lettera dei debiti fuori bilancio a suo tempo la scrisse il Dott. Bottaro, allora responsabile del finanziario oggi vicecomandante del corpo di polizia municipale

Anonimo ha detto...

dal corrierediragusa.it

Dove sei: Prima pagina > Politica> Occultati i debiti fuori ...

Politica
POZZALLO - 30/09/2007
Pozzallo - La minoranza si astiene dal voto
Occultati i debiti fuori bilancio
Atti alla Corte dei Conti
Lo strumento finanziario presenta qualche punto oscuro



Redazione


Dieci voti a favore, quelli della maggioranza, Udc e Fi che lasciano l’aula e tre astenuti: quelli della minoranza, che non vedendoci chiaro hanno chiesto l’invio degli atti alla procura della Corte dei conti.

Questa in sintesi la seduta del Consiglio comunale di Pozzallo interamente dedicata all’approvazione del riequilibrio della gestione per l’esercizio finanziario 2007.

Sarà ora la magistratura contabile della Corte dei Conti a valutare la discrepanza tra quanto dichiarato dal Collegio dei revisori dei conti e il responsabile dell’ufficio comunale al ramo sui debiti fuori bilancio. Nel corso del dibattito è stato il consigliere Pino Asta de Il Timone, anche a nome di Alex Maiolino di SD e Marco Sudano di Pozzallo Giovane a chiedere l’invio degli atti alla Procura e a dichiarare la loro astensione dal voto per motivi tecnici.

Nel corso della seduta, infatti, i revisori hanno elencato sia i nomi dei creditori che l’entità dei debiti, mentre da parte dell’ufficio finanziario del Comune si è avuto il mancato riconoscimento di debiti fuori bilancio, pari a circa 800 mila euro. Frizioni dunque tra maggioranza e minoranza, ma anche tra Collegio dei Revisori ed amministrativi per il mancato conteggio da parte degli uffici comunali dei debiti fuori bilancio.

Una situazione paradossale che ha visto il collegio dei revisori evidenziare atti che da parte degli uffici, invece, ne veniva negata l’esistenza. Ed ora l’amministrazione di Peppe Sulsenti dovrà correre ai ripari, sia per individuare i debiti sia per onorarli.

Anonimo ha detto...

Dopo il ticket alla Torre, la cessione del mercato ai privati, perchè nonj privatizzate pure gli uffici di "Palazzo Mussso" .. i loro impiegati avrebbero più tempo per stare al bar.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE SI VEDE L'OPPOSIZIONE- LA SCORSA VOLTA ERA INESISTENTE

Anonimo ha detto...

FINALMENTE SI VEDE L'OPPOSIZIONE- LA SCORSA VOLTA ERA INESISTENTE

Anonimo ha detto...

SIì Hai ragione, anonimo delle 9,45.. Si vede l'ooposizione, finalmente.. però solo al bar alfano

Unknown ha detto...

Credevo fosse meno grave come cosa. Addirittura la magistratura contabibile, mah.
Ma in che mani siamo? Ora però mi sorge un altro dubbio: seil consigliere Asta(come ha già fatto altre volte) non avesse posto il problema. Se fosse stato assente, distratto o chessò io, cosa sarebbe successo. Altra domanda: Asta è un commercialista, e come tale ha ritenuto opportuno quantomeno astenersi. In maggioranza ci sono premi nobel per l'economia? No, lo chiedevo perchè hanno votato tutti a favore!!!
Pace e bene

P.S:l'opposizione c'è sempre stata(anche al bar alfano) solo che non è facile farsi sentire con 12 che alzano sempre la mano a comando...