Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

giovedì 23 agosto 2007

Edoardo Bennato in concerto

Grazie a James Spithill per il commento sul concerto di ieri sera.

Un grande plauso va ad edoardo bennato per lo show di ieri...veramente molto bello!! un grande plauso va a ki haavuto l idea d fissare l' evento a fine agosto...infatti ieri grazie al concerto pozzallo è stata meta d tanta gente fermatasi anke dopo il concerto e a beneficiarne sono stati tutti i commercianti..gelaterie bar pub b&b ecc ecc ecc!!!
inoltre un grande plauso va al pubblico pozzallese ke ha risposto alla grande riempiendo la piazza e partecipando attivamente allo spettacolo!!!

stavolta bisogna dirlo...BRAVI e COMPLIMENTI A TUTTI!!!

48 commenti:

Anonimo ha detto...

Edoardo Bennato ha fatto un concertone!
è stato bravissimo ed ha coinvolto molto il pubblico...
cmq i veri artisti sono un pò restii ai complimenti!

Anonimo ha detto...

IO ASPETTO ANCORA ALEX BRITTI...SI PUò?

Anonimo ha detto...

aspetta e spera!
ma si sa già da un mese che non poteva venire...

Anonimo ha detto...

gianluigi, ritorna a Pozzallo... ma il bello è che so che pregadio sta male e non ci sarà il concerto. me lo confermate? comunque aspetto raf... domenica!

Anonimo ha detto...

Sindaco continuiamo così. Con raf sarà pure un successone. Più gente di mare dei pozzallesi...

SgtElectric ha detto...

MA invece di Pregadio ridatece gli Exatonica

Anonimo ha detto...

bravo...viva gli exatonica!
almeno sono più giovani!

Anonimo ha detto...

raf e bennato sono offerti (manco se fossero aperitivi o gelati!!!) dalla provincia, quindi il gatto e la volpe (suslsenti e susino) non ci azzeccano niente.
Per quanto riguarda il manifesto dell'estate pozzallese con nomi vari ed eventuali, c'era d'aspettarselo, dopo aver pubblicato la lista assessoriale pre ballottaggio ,poi rimodulata, adesso passa agli artisti.
Continua la poca serietà e la poca professionalità da parte di questa giunta.
Non venitemi a dire che artisti del calibro di Britti & co. disdicono una data già confermata.Ricordatevi che i professionisti stipulano contratti.

Anonimo ha detto...

a parte che quello offerto dalla provincia era raf!
non bennato.
poi alex britti ha disdetto x via della moneta!

Anonimo ha detto...

britti non è venuto perchè stava male, caro grongo, non puoi obbligare la gente a lavorare se sta male. solo raf è stato offerto dalla provincia, ma poi o solo bennato o tutti e due o nessuno, perchè rosiki amico mio? tanti ne portavano gli artisti chiamati da ammatuna e tanti sono quelli portati sotto l'amministrazione seria di sulsenti. qualcuno ti ha informato che le elezioni sono finite da un pezzo?
ti voglio bene, grongo...

Anonimo ha detto...

se mi date 150.000 euro e vi porto tre cantanti... sono diventato anch'io un assessore???

Anonimo ha detto...

decidetevi perche alex britti è in programma ma non è venuto, dissenteria o mocaro anonimo, gringo non è tuo amico, e questa amministrazione non è per niente seria.
certo tu che sei il parentuccio sistematuccio nel postuccio che mi vieni a raccontare.
hasta la vista.

Anonimo ha detto...

caro gromgo epstain (ma non era meglio paul mc cartney di cui sei un gran fan ...), se riesci a vincere le elezioni, puoi portare anche i feretri di Jimmi hendrix, Jim Morrison e di Jimmy, il fenomeno! (ahimè, tutti scomparsi tempo addietro...)

Anonimo ha detto...

...dissenteria o moneta? caro anonimo..

Anonimo ha detto...

io con 10.000 euro potevo portare enzo ghinazzi in arte pupo, l'amministrazione mi disse all'epoca:"non non facciamo pacchi!!!"

ahahahahahaha

ahhhahhahhhahhhahhhahhha

risata a 37,5 denti...ahahahah

mi si spezza il cuore....hahahaha

Anonimo ha detto...

anonimo, bellissima, la pubblichiamo questa, se mi dai l'autorizzazione....

Anonimo ha detto...

pubblichiamo
pubblichiamo
pubblichiamo

Anonimo ha detto...

una domenica mattino
io comprai un motorino
con tre marce ed una catena
quella fu la mia rovena
alla salita del ZZIU MENU
si ruppe il BEDDU FRENU
nella doscesa della stazione
mi si ruppe la frizione.
(poesia anonima del 1300)

Anonimo ha detto...

qualcuno mi sa spiegare chi è quel Gianni che gli anonimi autori di uno scritto realizzato su un lenzuolo bianco che da qualche ora sventola sul soprapassaggio di viale Europa (direzione Ispica dopo Pirozzi) pregano di restare?

Naturalmente la mia non è curiosità morbosa, per cui se l'ostensione dovesse riguardare qualche fatto particolarmente serio...come non detto (anzi non chiesto)

Anonimo ha detto...

A GRINGO STAR PECCATO CHE NON PUOI USARE LA BRILLANTINA LINETTI

Unknown ha detto...

Salve a tutti.
Indipendentemente da chi abbia portato Bennato a Pozzallo, credo che il successo sia stato indiscutibile. Piazza piena, locali affollati, moneta che gira, divertimento e ottima musica. Stavolta il Sindaco sapientemente non è salito sul palco, anche perchè Bennato è un tipino particolare e prova ne hanno avuto i giornalisti...
Volevo soffermarmi un attimo a parlare dell'evento di ieri che il Circolo culturale "Don Puglisi - Impastato" ha offerto alla città.
Ancora un grande successo, dopo la rassegna di arti figurative e la giornata della legalità. Un via vai di centinaia di persone, folklore, vino, scaccie, poeti e cantastorie. Tre giovani poeti pozzallesi Roberto Mirabella, Zaira Cannata e Stefano Armenia hanno avuto modo di recitare loro poesie, momenti toccanti e di orgoglio, per loro e per noi tutti. La solita grande Grazia Dormiente, Pietro Pisana, Caliri, Davide Di Rosolini, D'avola, Di Noto, Vicari, Spadola, Castello, Amodeo, Assenza, tutti artisti di grosso calibro che hanno dato vita ad un significativo momento culturale che ha coinvolto anche i presenti. Il trittico di iniziative dimostra che un tipo di turismo culturale anche a Pozzallo è possibile. Le richieste di ripetere le iniziative, di farle delle nuove ci lusinga e premia un lavoro di preparazione stressante anche se produttivo, stancate ma gratificante. Se si riuscisse a collaborare con gli enti, le associazioni, le istituzioni si potrebbe veramente realizzare qualcosa di bello e duratura. Se queste non rimarranno iniziative sporadiche a poco saranno servite. Attenzionare i quartieri dimenticati, riscoprire i luoghi della memoria e condividere il piacere della nostra terra con amici, simpatizzanti e turisti è il progetto che si è intestato il circolo.
Tanti turisti ieri ci hanno chiesto i manifesti per poterli portare su, farli vedere ad amici e familiari, quale migliore pubblicità di questa.
Ringrazio gli abitanti dei quartieri con cui si è istaurato un rapporto filiale e che ci hanno chiesto di non essere dimenticati. Sarà un nostro impegno serio fare che ciò non avvenga. Dare lustro a quelle zone, rivalutarle, sensibilizzare la gente allo scempio che è sotto gli occhi di tutti, denunciare la cecità delle istituzioni che tanto parlano e poco fanno.
Quindici ragazzi un anno fa partirono alla sprovvista, decisi a fare qualcosa per questa città, di porsi attivamente e propositivamente perchè qualcosa si muovesse dalle nostre parti. Qualche passo avanti è stato fatto, ma per camminare e magari, più in là correre, c'è bisogno dell'aiuto di tutti, di un lavoro congiunto. Grazie a quanti hanno creduto in noi e quanti in questo cammino vorranno condividere con noi...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia, ma di fronte alle telecamere, perchè ti imbarazzi così tanto? (un amico)!

SgtElectric ha detto...

lenzuola sopra i ponti luccheti sui lampioni ...sempre più giù :(

PS : almeno Parusìa parla italiano con una decente dizione non come purtroppo i nostri esponenti locali ci hanno da sempre abituati.

Anonimo ha detto...

elettrico, questa non l'ho capita...

Anonimo ha detto...

Ormai tutti poeti sono...

Anonimo ha detto...

Con la storia di Bennato state coprendo gli argomenti più interessanti che stanno per essere affrontati dall'Amministrazione.
1) vogliamo aumentare il personale addetto alla raccolta dei rifiuti facendo passare come necessità la raccolta della spazzatura porta a porta. Abbiamo coinvolto anche le società di mutuo soccorso (sono nostre alleate) e l'Ascom. Le promesse della campagna elettorale vanno rispettate...;
2)Vogliamo mettere mano al Piano Regolatore fin da subito, gli "elettori" premono;
3) Facciamo queste riunioni ad agosto mentre non c'è nessuno così freghiamo la minoranza ed i pozzallesi in vacanza, ...gli elettori "premono";
4)Mentre voi parlate delle feste in piazza noi ci stiamo organizzando. Per settembre al congresso i giochi devono essere tutti fatti;

Gianni Scala ha detto...

a proposito di concerti e concertini in piazza, e a proposito di bennato: bello, uno spettacolo carino che ha riempito una piazza per una sera a pozzallo. Mi permetto tuttavia di dissentire su alcuni punti:
gli spettacoli in piazza si chiamano INTRATTENIMENTO, non portano TURISTI, ma allietano la serata dei paesani e di qualche comune limitrofo. Nessuno va al BeB per Bennato!! e poi vendere 10 granite in più risolleva l'economia? ma siamo seri!
Vi ricordo che l'attuale amministrazione ha aspramente criticato la politica di floridia perchè non era "culturale". Perchè, questa lo è? Io non vedo niente di nuovo, anzi, il livello è sempre quello. Se dobbiamo fare turismo, dobbiamo prima capire cos'è il turismo e cosa possiamo offrire noi ai turisti. Quest'anno abbiamo avuto spettacoli squallidi in piazza. Uno per tutti: il gruppo di par texano che faceva latino americano: pietoso!
A parte Bennato, non vedo eventi, e quant'anche, saremmo sempre al livello dell'anno scorso, dov'è il salto di qualità? quale "turismo culturale"? o meglio, quale turismo ? E poi leggo che la sagra ha fatto 150.000 turisti!! Per parlare di turismo ci vuole il pernottamento, se no è escursionismo o "sagretta"! Praticamente come prima, anzi forse peggio!
Quanti di voi criticavano fabrizio ora plaudono Iozzia: è un po' ridicolo, non credete? Quest'anno, grazie al nostro caro sindaco, siamo stati tutti costretti ad andare al Pappafico, dato che a qualcuno non piaceva la "musica". la stagione estiva è stata compromesso a luglio. Provate a chiedere ai commercianti e vedrete le loro risposte.
Purtroppo ci vogliono anni per costruire una affluenza costante e ci vuole pochissimo per distruggerla. Questa amministrazione c'è riuscita, e anche subito. Se il buon giorno si vede dal mattino...

Anonimo ha detto...

nonostante le ferie gianni è sempre un po dannato!!!

parla d intrattenimento...nn c sn turisti...i locali vendono qualke granita in più!!!

bravo gianni...hai ragione...tu hai sempre ragione!!!

secondo me nonostante fai parte del PD il sindaco sulsenti dovrebbe darti un posto in giunta!!!
perkè sn convinto ke faresti bn..molto bn!! altro ke intrattenimenti,granite ecc ecc!!
assisteremmo ad eventi internazionali...l economia pozzallese s impennerebbe d brutto...

dai ragazzi buttiamo il libretto d mare e proponiamo gianni sindaco!!!

gianni..gianni..gianni..gianni

Gianni Scala ha detto...

non ero io ad affiggere manifesti con scritto "turismo culturale". E poi non mi sembra di dire niente di strano. Io giudico quello che vedoe quello che si fa, cioè il "nulla". Non capisco nemmeno questo accanimento nei miei confronti; guarda che devi stare calmino, e non ti devi dannare troppo se metto il dito nella piaga, anche perchè di piaghe ce ne sono tante in questa amministrazione. Poi, a proposito di incarico, siete così tanti prima di me che non farebbero in tempo a sistemarmi!
Se preferisci la prossima volta scrivo: evviva sulsenti, che bella giunta, bravi ragazzi, state facendo benissimo, così sarai contento. Certo, a sentire i fischi in piazza che si è beccato molti, ma proprio molti, la pensano come me! O mi sbaglio?
forse vi sentite i piedini freddi?! Io mi diverto a guardare dal balcone, sembra il viaggio inaugurale del titanic!

Anonimo ha detto...

Sei un fallito!!!E per di più a guardarti sembri anziano!Ma dove vai se la banana non ce l'hai?

Anonimo ha detto...

gianni non sono d'accordo con te sulla sagra.
primo xke non l'ha organizzata l'amministrazione e quindi iozzia ma la proloco, secondo xke ha avuto un'ottima pubblicità che di conseguenza ha creato turismo, considera che proprio in quei giorni i b&b erano pieni!
scusami, allora spiegami cos'ha in più l'eurococholate di modica x creare turismo?
non sarà certo turismo culturale, ma potrebbe definirsi certo turismo gastronomico che sicuramente è capito da tutti e non dai pochi eletti che credeno di capire di cultura.
se poi dobbiamo parlare tanto x buttare fango, in quel caso possiamo sparlare fino a domani; i ragazzi del circolo Don Puglisi-Impastato hanno organizzato delle serate all'insegna della cultura, tra cui una ieri sera...eppure c'erano tanti giovani di pozzallo e non...ma tu dov'eri?

buonanotte

Anonimo ha detto...

gianni
gianni
le elezioni sono finite da tre mesi, ricordati che il sindaco è pur sempre di tutti!
non sputare sul piatto in cui mangi, potresti avere sempre bisogno, non certo x trovarti il posto ma xke cmq oramai è il sindaco!

Anonimo ha detto...

gianni vai pure al pappafico a stonarti un pò con quella musica di m....
chi vuole stare rilassato si fa una bella passeggiata al lungomare a godersi un pò di aria di mare!

Gianni Scala ha detto...

Bah, fallito?! Questo sarà il tempo a dirlo, certo mi piacerebbe sapere che cosa fai nella vita tu, magari sei uno di quelli che aspetta il "postocino"!
Riguardo alla sagra: chiariamo che non è turismo! Non ci sono i pernottamenti, nè può essere paragonato all'eurochocolate, che è stato pubblicizzato e sponsorizzato in ben altro modo.
Detto questo, per il pantofolaio: giustissimo rilassarsi al lungomare, ma giusto anche permettere ai ragazzi di divertirsi con la musica...non bisogna essere egoisti e pensare solo a se stessi.
Poi non ho capito la frase: sputare nel piatto dove mangi?? Io non mangio dal piatta di nessuna amministrazione, forse lo fa qualcun altro o aspetta di farlo. Perciò posso permettermi il lusso di dire quello che penso e criticare quanto mi pare, tanto non è certo sulsenti che mi fa mangiare!Non è certo il "mio" sindaco, della serie c'è e ce lo piangiamo- e purtroppo questo non lo si potrà "comprare" in nessun modo. Ti faccio notare solo che a pensarla come me sono tanti tanti, tanti di quelli che a maggio lo hanno votato e che nn lo rivoterebbero più, non ti risulta?

Unknown ha detto...

Commenti fino alle 3:20 del mattino, il blog è proprio morto....
Amico delle 18:26, non mi trovo a mio agio di fronte alle telecamere. Pochi secondi in cui vorresti dire tutto, ma non puoi dir praticamente nulla. Metti anche che non sono un abile oratore ed il gioco è fatto.
Turismo o no, Bennato o meno, forse ha ragione "mpa piccu".
Mi pare che la strategia adottata dall'amministrazione non sia poi così nuova. E' una strategia che usava Mussolini e che riprese abilmente anche Berlusconi, che nell'arte della comunicazione(a differenze di me) in Italia non è eguali. Non sto associando i due nomi a quello di Sulsenti e della sua giunta, stavolta vi prego di non fraintendermi. Trattasi di abile strategia politica. Le cose vanno più o meno così: tu devi fare qualcosa e vuoi che non abbia grande risonanza fra la gente; e allora cosa fai? cerchi un modo per sviare l'attenzione del cittadino, e quale periodo meglio di quello estivo per fare queste cose. Ci han portato Bennato, hanno ri-aperto la torre Cabrera(comolimenti davvero!), hanno allietato le nostre serata con danze, karaoke, eventi ecc ecc....tutto bello. Ma intanto cosa avviene nelle stanze del comune, mentre noi ignari siamo assuefatti dal folklore dell'estate pozzallese e dunque un attimo distratti dalle cose che più dovrebbero interessarci. E' esattamente quello che faceva la famosa propaganda mussoliniana o ciò che fa l'intrattenimento delle tv dell'ex presidente del consiglio. Mentre noi guardavamo i reality, sulle sue sei reti, il suo governo le combianava di tutti i colori e noi rincitrulliti, fra veline e "mondo inventato del villaggio globale,
diete per mantenersi in forma smagliante,
magie di moda delle religioni orientali
che da noi nascondono soltanto vuoti di pensiero,
personaggi cicaleggianti dei talk-show
che squittiscono ad ogni ora un nuovo "vero", futilità pettegole sui calciatori miliardari,
alle loro modelle senza umanità
alle sempiterne belle in gara sui calendari, il paese andava a picco. Non che Prodi stia facendo meglio...
Ma torniamo a noi, anzi a loro: i consiglieri sono giustamente con noi a mare, la gente si è trasferita in campagna per un meritato riposo dopo un anno di lavoro, ma loro son lì. Li critichiamo perchè non stanno lavorando ed invece sono operosi, eccome! E così, fra un passaggio di Minardo all'mpa e altro si parla di potenziamento del personale di nettezza urbana. Siccome in campagna elettorale le promesse(come sempre) ci son state e adesso o le mantieni o le prendi di santa ragione ci si inventa un potenziamento di un servizio. Questo al mio paese(che non è quello dei balocchi) si chiama clientelismo, nulla di più e nulla di meno.
Ai sodalizi si chiedono pareri, per il prg ci si muove già (vediamo cosa ne sarà della zona primo scivolo), come direbbe Piero Ricca "tutta na pasta". Senza demagogia, cosa può fare un cittadino onesto che si sente offeso da tutto ciò?
Denunciare e sensibillazzare la gente su quanto sta avvenedo a nostra insaputa. Anche se sinceramente mi dispiace per la gente a cui il posto era stato promesso, che come sempre viene utilizzata come carne da macello. Il contrattino a tempo determinato(D'Alema docet) e si quietano per sei mesi, poi tutti a casa, più illusi di prima....
"Noi ci dobbiamo ribellare, prima che sia troppo tardi, prima di non accorgerci più di niente...."
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Non hai capito...Tu sei un fallito di vita fino a ora. Per le esperienze che hai fatto fino a ora. Tanto che sembri già vecchio. Cosa ho fatto io fino a ora? Mi sono veramente goduto la mia vita da giovane tra sesso..droga..alcol(ovviamente senza esagerare)..amici..sport..e piantala con questa storia del posticino che ormai in tanti usate come risp alle provocazioni.
Parli..parli..parli e ti dimostri tante volte presuntuoso ma qual è la tua identità che vai camminando e imitando Giorgio Terranova?

Gianni Scala ha detto...

come al solito l'intervento di parusìa è puntuale e preciso. Ha colto pienamente nel segno. La mia critica a come si sia svolta l'estate pozzallese parte dalla premessa che, in campagna elettorale, si professava una svolta epocale dalla passata amministrazione. E invece? Sempre la stessa manfrina, per giunta cucinata malissimo. E allora abbiate l'onestà politica di ammettere che una volta raggiunta l'agognata amministrazione non si riesce a fare più di quello che si è già fatto, che le feste e le festine le critichiamo quando siamo opposizione ma da maggioranza ci piacciano perchè magari coi balletti ci sono pure 300 voti che ballano! Siamo seri e coerenti con quello detto prima. Se poi questo serve per spostare l'attenzione da altri problemi, gravissimo. Il prg? Ne vedremo delle belle, anzi, secondo me non riusciranno neanche a mettersi d'accordo, tante sono le teste e gli interessi da accontentare. E ce ne sono di punti critici...Io attendo il rimpasto in giunta. Penso che Iozzia ne abbia davvero pochissimo e assieme a lui anche qualche altro che si è dimostrata totalmente incapace di far fronte all'amministrazione (non sono 5000€ di finanziamento che risolvono il problema del porto!!).
Vedrete a settembre quante cose cambieranno...e intanto il titanic va, dritto verso un destino chiamato iceberg.

Gianni Scala ha detto...

x anonimo: non devo certo dar conto a te della mia vita privata. Neanche mi conosci e pretendi di sapere quello che faccio e quello che non faccio...e poi sarei io il presuntuoso! E lascia fuori Giorgio Terranova che non c'entra assolutamente niente.
La storia del posticino ti da tanto fastidio? Non devi dannarti, c'è chi è abituato a vendere la propria dignità leccando il fondoschiena altrui, tu ne dovresti sapere qualcosa, no?

Anonimo ha detto...

parusìa tagghia!

Anonimo ha detto...

Sei pure pollo!...perchè ti conosco...e comunque quello che non dovrebbe guardare Giorgio sei proprio tu. La storia del posticino la trovo troppo stupida come risposta e se c'è qualcuno che "lecca"...da quello che scrivi e da come ti comporti mi sembri proprio tu. Sin dalla scuola mi hanno sempre dato altamente fastidio i lecchini. La mia personalità troppo forte condanna i grandi ruffiani. E occhio...con uno sguardo potrei fulminarti e farti cagare in mano pulaster!!!
Ma dove vai se la banana non ce l'hai???

Anonimo ha detto...

mai contenti voi pozzallesi.
avete sempre che ridire.
ma avete pensato cosa sarebbe successo con ammatuna??
avete visto cosa è successo con sulsenti?
ma accontentatevi,sorridete e regalate sorrisi al paese farà bene a tutti.
ciao paesani.

Anonimo ha detto...

proloco = susino
vicesindaco = susino
fieramare = susino
sagra del pesce = susino
dentista = susino
torre cabrera = susino
turismo = susino
cultura = susino
bennato = susino
balli in piazza = susino
estate pozzallese = susino

Anonimo ha detto...

estate pozzallese= iozzia
balli in piazza= iozzia
bennato= iozzia

Anonimo ha detto...

estate pozzallese= iozzia
balli in piazza= iozzia
bennato= iozzia

Anonimo ha detto...

ciao, io essere turista nordico in vacanza nel ragusano da qualche anno
io dire a gianni che divertire più a pozzallo che a sampieri pappafico. Scusami, che ci trovi? per andare li, al buio io fare mezzora di fila, poi spendere 2 euro per lasciare macchina, che poi da nera ritrovo bianca cmq, arrivo pappafico e musica di merda, con gente di merda e confusione di merda e pure prezzi consumazioni di merda, poi mangiare tanta polvere per macchina tornare a pozzallo. mah.
ho trascorso serate bellissime invece la notte a ballare al lido sotto l'havana, bell'ambiente, bella gente, stupendo lo scenario luna mare torre haway
gianni, vacci tu a sampieri

Anonimo ha detto...

gianni ciuriti o pappaficu!

Anonimo ha detto...

AMPLIAMENTO DEL TERRITORIO: il decreto per il referendum pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.
Via libera alla consultazione

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, parte prima, edizione di venerdì 24 agosto 2007 n. 38, il decreto del 30 luglio scorso, dell’Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, Paolo Colianni, per l’autorizzazione della autorizzazione della consultazione referendaria sul progetto di variazione territoriale proposto dal comune di Pozzallo per l'acquisizione di parte di territorio e di popolazione facenti parte del comune contermine di Modica.
Adesso dalla pubblicazione decorreranno i termini per l’indizione del referendum, incombenza assegnata al Comune di Modica, tra i residenti delle zone interessate all’ampliamento territoriale.
Questo il quesito che si troverà sulla scheda di votazione, di colore verde:
“Volete che le contrade Fargione, Daniele, Zimardo, Bellamagna, Cella, Turischedda, Piano Lauro, Benarifi, Musalli, Graffolongo, Arnia, Giarrusso, S. Rosalia, Caranzonza, Busita, Mandra Vecchia, Padre Ignazio, Serrafiori, Liccio, Serra D'Amenta, Badiola, Pietre Bianche, Puntare Scarsi, si distacchino dal comune di Modica e si aggreghino al comune di Pozzallo, secondo le indicazioni del progetto di nuova delimitazione territoriale?".
L’iter burocratico iniziò con la richiesta avanzata dal Comune di Pozzallo il 9 ottobre del 2002 e si è concluso lo scorso mese di luglio, con l’emanazione del decreto autorizzativo della consultazione referendaria. Conclusione sollecitata a più riprese dal Sindaco Giuseppe Sulsenti che aveva incontrato lo stesso Assessore Colianni e il dirigente generale dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, dott. Rosolino Greco, incaricato del procedimento.
Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco Giuseppe Sulsenti per l’importante risultato ottenuto che consentirà di allargare i confini territoriali del nostro comune verso zone contigue alla città marinara.



Un'altra vittoria di Sulsenti o ci stiamo zavorrando munnizza territoriale?

Unknown ha detto...

MA che vittoria di Sulsenti, scherzate veramente. C'è una data ben precisa: 9 ottobre del 2002; e questo basta!
Il problema referendario, che adesso si esplica nel quesito che si troverà nella scheda, era già stato da noi affrontato poco tempo addietro. I più(compreso me) erano ottimisti. Ma c'era qualcuno che giustamente affermava:"ma siete così sicuri che la gente del posto voterà a favore di Pozzallo?"
Così ho iniziato a chiedere e con mia sorpresa ho ottenuto l'80% di risposte negative. Qui si pagano più tasse, la burocrazia è più lenta e poi vuoi mettere essere considerato cittadino modicano piuttosto che pozzallese?
Non avevo fatto i conti, nella mia ignoranza, che sono tanti i fattori che farebbero propendere i cittadini interessati per modica. Adesso penso si debba fare una seria "campagna elettoral-territoriale", per far cambiare parere o sciogliere i dubbi degli indecisi. Conoscendo chi abita da quelle parti, se partono il sindaco e l'amministrazione non ci sarà partita, vincerà modica col 90%. Quindi ognuno di voi, scomodando le persone del posto che conosce può fin da ora iniziare l'opera di sensibilizzazione. La domanda da porsi è: come convincerli, con quali garanzie(per carità, non promesse)? Sarebbe bello che proprio qui nascessero delle argomentazioni valide, che tutti noi potremmo usare...
Pace e bene