Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

sabato 25 agosto 2007

Ampliamento del Territorio si fa sul serio!

Grazie a Gromgo Epstain per la notizia.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, parte prima, edizione di venerdì 24 agosto 2007 n. 38, il decreto del 30 luglio scorso, dell’Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, Paolo Colianni, per l’autorizzazione della autorizzazione della consultazione referendaria sul progetto di variazione territoriale proposto dal comune di Pozzallo per l'acquisizione di parte di territorio e di popolazione facenti parte del comune contermine di Modica. Adesso dalla pubblicazione decorreranno i termini per l’indizione del referendum, incombenza assegnata al Comune di Modica, tra i residenti delle zone interessate all’ampliamento territoriale.Questo il quesito che si troverà sulla scheda di votazione, di colore verde: “Volete che le contrade Fargione, Daniele, Zimardo, Bellamagna, Cella, Turischedda, Piano Lauro, Benarifi, Musalli, Graffolongo, Arnia, Giarrusso, S. Rosalia, Caranzonza, Busita, Mandra Vecchia, Padre Ignazio, Serrafiori, Liccio, Serra D'Amenta, Badiola, Pietre Bianche, Puntare Scarsi, si distacchino dal comune di Modica e si aggreghino al comune di Pozzallo, secondo le indicazioni del progetto di nuova delimitazione territoriale?".L’iter burocratico iniziò con la richiesta avanzata dal Comune di Pozzallo il 9 ottobre del 2002 e si è concluso lo scorso mese di luglio, con l’emanazione del decreto autorizzativo della consultazione referendaria. Conclusione sollecitata a più riprese dal Sindaco Giuseppe Sulsenti che aveva incontrato lo stesso Assessore Colianni e il dirigente generale dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, dott. Rosolino Greco, incaricato del procedimento. Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco Giuseppe Sulsenti per l’importante risultato ottenuto che consentirà di allargare i confini territoriali del nostro comune verso zone contigue alla città marinara.

95 commenti:

inVeritas ha detto...

Commento di Roberto Ammatuna alla notizia.
“Il referendum sull’allargamento del territorio del Comune di Pozzallo è una battaglia avviata già cinque anni fa, ma non va considerata ancora conclusa. Occorre essere cauti, non commettere errori e seguire le procedure con molta attenzione, così come è stato fatto nel recente passato. In questi anni sono state tantissime le iniziative e gli incontri tenutisi a Palermo, anche alla presenza del Comune di Modica, nel corso dei quali il Comune di Pozzallo ha sempre assunto comportamenti ineccepibili, non ha commesso alcun errore perché ne bastava soltanto uno per compromettere l’intero risultato finale. L’indizione della consultazione referendaria è un passaggio fondamentale ma non è ancora l’atto conclusivo, perché esiste la possibilità – perfettamente legittima – che il Comune di Modica si opponga alla sua effettuazione avanti al Tribunale Amministrativo Regionale, facendone così slittare i tempi di esecuzione. In ogni caso i tempi le previsioni per l’effettuazione della consultazione popolare non saranno così brevi – certamente non le poche settimane come sostenuto da qualcuno – ed in questo periodo occorre tenere alta l’attenzione per non incappare in errori che renderebbero vano tutto l’operato svolto. Certo, non si può dimenticare che questo è il risultato di cinque anni di lavoro svolto, con impegno quasi quotidiano, da parte della trascorsa Amministrazione comunale e del sottoscritto nella veste di primo cittadino di Pozzallo che, insieme ad un gruppo di Sindaci, non ha esitato a minacciare prima l’occupazione dell’Ars e poi a metterla in atto pur di fare approvare la legge regionale che rende possibile, adesso, l’indizione del referendum. Settimanalmente da Sindaco prima e da parlamentare regionale poi, sono stato sempre in contatto con gli uffici regionali competenti fino ad arrivare all’ottenimento della comunicazione della chiusura del procedimento istruttorio, atto essenziale per l’emanazione del decreto che, a questo punto, è diventato un atto dovuto. Non ho mai pensato in tutti questi anni alla proposta di variazione territoriale come ad una battaglia di retroguardia, di piccolo municipalismo, ne ho mai intravisto nell’Amministrazione comunale di Modica l’avversario da battere, perché ritengo che fra enti pubblici la collaborazione istituzionale sia fondamentale e spero che questo atteggiamento continui a prevalere anche adesso. In questa fase ormai, il referendum diventa la mera applicazione di una legge e non l’esito di una disputa fra campanili, fra realtà territoriali che devono continuare a collaborare pienamente fra loro. La consultazione referendaria è un atto di democrazia, un modo per dare ai cittadini la possibilità di autodeterminarsi, di scegliere loro stessi a quale territorio appartenere. Da questo punto di vista il referendum è già una vittoria, aldilà del risultato che poi scaturirà dalla volontà dei cittadini interessati dalla consultazione, perché siamo davanti alla forma massima di coinvolgimento della gente sulle scelte fondamentali per il territorio”.

Anonimo ha detto...

postate sulla home page anche quello di ammatuna sotto il comunicato di Peppe Sulsenti.
Un sulsentiano.

inVeritas ha detto...

Diventa troppo lungo l'articolo. Solo per questo.
Poi la notizia è quella in homepage.

Unknown ha detto...

MA che vittoria di Sulsenti, scherzate veramente? C'è una data ben precisa: 9 ottobre del 2002; e questo basta!
Il problema referendario, che adesso si esplica nel quesito che si troverà nella scheda, era già stato da noi affrontato poco tempo addietro. I più(compreso me) erano ottimisti. Ma c'era qualcuno che giustamente affermava:"ma siete così sicuri che la gente del posto voterà a favore di Pozzallo?"
Così ho iniziato a chiedere e con mia sorpresa ho ottenuto l'80% di risposte negative. Qui si pagano più tasse, la burocrazia è più lenta e poi vuoi mettere essere considerato cittadino modicano piuttosto che pozzallese?
Non avevo fatto i conti, nella mia ignoranza, che sono tanti i fattori che farebbero propendere i cittadini interessati per modica. Adesso penso si debba fare una seria "campagna elettoral-territoriale", per far cambiare parere o sciogliere i dubbi degli indecisi. Conoscendo chi abita da quelle parti, se partono il sindaco e l'amministrazione non ci sarà partita, vincerà modica col 90%. Quindi ognuno di voi, scomodando le persone del posto che conosce può fin da ora iniziare l'opera di sensibilizzazione. La domanda da porsi è: come convincerli, con quali garanzie(per carità, non promesse)? Sarebbe bello che proprio qui nascessero delle argomentazioni valide, che tutti noi potremmo usare...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Parusia, sei peggio di Emilio Fede! o forse hai gli occhi foderati col prosciutto offerto dalla salumeria sottocasa di roberto ammatuna. in cinque anni, Ammatuna ha bussato un centinaio di volte alla regione sicilia chiedendo che vi fosse un barlume di speranza affinchè si approvasse il decreto per il referendum. lo sai che cosa ha attenuto robberto? cinque anni di porte in faccia. un decreto, te lo dice un giurista, una volta presentato deve essere firmato dall'assessore di competenza entro un tot di tempo (solitamente fra l'anno e i due anni). roberto ammatuna ha avuto il merito di trascinarsi stancamente (perchè era impegnato forse a lanciare nele pediliggieri a sindaco, già cinque anni fa!) sto decreto che gli veniva sbattuto indietro come non ti dico... e tu mi screditi l'operato di peppe? mi sa che sto blog è proprio di sinistra e non volete ammettere le verità che sto comune vive da due mesi. critico chi ti critica dicendo che non avendoti promesso il posto, peppe, adesso fai il killer della situazione, ma ti critico anche, parusia, quando ti ostini a non voler vedere oltre il tuo naso. mi sta bene anche la critica costruttiva ma non perdere mai il barlume della tua ragione anche perchè la gente oramai, dentro sto blog, ti conosce e sai chi sei. quindi non criticare con la benda agli occhi (mi sembra che ultimamente hai spesso sta benda!) ma dai a Cesare quel che è di cesare e a Roberto/Peppe quel che è di Roberto/Peppe...

p.s.= ho visto alex maiolino, qualche giorno, che mi ha detto che non scriverà più in questo blog. dopo la defezione annunciata di salvatore santaera e di pino asta, rischiate di scrivere in pochi se fate passare giudizi pochi obbiettivi e insulti!
buona estate!

Unknown ha detto...

Ha ragione, non riesco a vedere oltre il mio naso. Ma di tutto il discorso lei si è soffermato sulla parte meno importante, cioè a chi spettasse il merito. Non ho mai fatto una sola volta il nome di Roberto Ammatuna nei miei commenti, per elogiarlo. Le rimando quindi indietro l'Emilio Fede, che, mi creda, a me non si addice. Come ho criticato gli ultimi cinque anni di giunta Ammatuna, per vari motivi, adesso mi permetto di fare altrettando con la giunta Sulsenti. Come vede sono due figure e due coalizioni differenti: una di centro sinistra, l'altra di centro sinistra. Le accuse che il blog si di sinistra sono infondate, in quanto scrivono gli estimatori del sindaco...che poi non riescano ad avere argomentazioni sufficientemente convincenti noi non possiam proprio farci nulla.
Io credo che comunque si stiano un pò fraintendendo le cose: se uno accusa per delle cose viene tacciato come un sovversivo, uno che ha le bende agli occhi, che purtroppo non è riuscito ad inserirsi ed avere il posticino, che getta fango sulla brava gente, che non c'è più rispetto ecc ecc.
Purtroppo, a mio avviso, sono proprio le cose che non vorremmo sentirci dire che ci aiutano a crescere un pò. Pensi un attimo di avere solo amici che le dicano "si" ogni qualvolta lei dice una cosa, anche se fosse in errore e avesse torto marcio. Sarebbero veri amici? Cosi facendo si aiuta a crescere? Non credo proprio!
Poi, sbattendo le carte in tavola: chi ha collaborato fin ora di più con Sulsenti, io o qualcun altro? Con il circolo di cui faccio parte abbiamo fatto fare solo bella figura all'amministrazione. I miei amici di Modica che han visto i servizi o letto gli articoli sugli eventi, ci hanno fatto i complimenti anche all'amministrazione, perchè era per loro strano che anche a Pozzallo si facessero cose del genere. Abbiamo rivalutato tre quartieri che per anni(anche nei 10 anni dell'amministrazione Ammatuna) erano lasciati al degrado. Abbiamo pulito le strade, con scope e palettoni, coinvolto la gente nelle iniziative, portato complessivamente più di 800 persone alle tre serate. Secondo lei questo a che pro? Chieda quanti soldi ci hanno dato, come ci hanno aiutato. Neppure un misero grazie o una visita delle autorità. Chi ha le bende? Spero non comporti guai a loro dirlo, ma chiedete lumi al signor Ruggeri e al signor Arena, che hanno assistito alle tre serate.
C'è chi ci diceva di non aiutare l'amministrazione, di farla soffrire, perchè ci aveva trattato male, perchè non meritava nulla, perchè ha molti di noi sullo stomaco("o sei con noi o contro di noi"), ad alcuni han promesso ferro e fuoco. Bastava venire per 5 minuti, stringerci la mano, farci i complimenti o anche dirci "che cagata che avete fatto", sarebbe bastato semplicemente questo. E alla gente che ci ha chiesto perchè il Sindaco, come avviene in ogni città, spende due parole di circostanza, io cosa avrei dovuto dire. Eppure giustificavamo sempre dicendo "magari ha avuto altri impegni". La prima sera, al vico vicci, un signore(per fortuna episodio singolo) ci ha insultati, anhe pesantemente perchè credeva fossimo della combriccola, e noi abbiam dovuto subire senza dir nulla. La sera dei fischi, al concerto di Branduardi, eravamo tutti lì e nessuno si è permesso di fischiare, anzi ci siamo indignati e qualcuno di noi lo ha pure scritto qui. Nonostante tutto abbiamo fatto il nostro dovere, e per cosa poi? Per rimetterci fatica, soldi, tempo, litigate, rifiuti; ma soprattutto per essere orgogliosi della nostra città. Per poter gridare: "Hey signori, ci siamo anche noi pozzallesi". Tutti i gruppi locali, il 90% dei quali non ha votato Sulsenti, hanno riempito la Piazza, molto più della fantomatica Jenny B.
Al momento di preparare il programma dell'estate pozzallese, chi c'era negli uffici a consigliare e proporre.
Se qualcosa di buono si è fatto, penso sia anche merito nostro.
Può scrivere ciò che vuole, può giudicarmi un "mentecatto ed uno stupido" è solo uno scambio di battute fra due esseri umani che evidentemente hanno due visioni diverse in merito a certi argomenti. Rispetto la sua, la prego di cercare di capire la mia, anche se non ho la capacità di guardare oltre il mio naso.
Pace e bene, col cuore.....

Anonimo ha detto...

Si apprezza la precedente amministrazione per aver dato inizio all'iter burocratico ma i complipenti vanno all'attuale amministrazione. L'assesore regionale agli enti locali dott. Colianni è un esponente del Movimento per l'Autonomia. Riflettete.

Saluti Kafka

Anonimo ha detto...

Notizia bomba!
Vi ricordate della discoteca che dovevano fare e poi non hanno fatto? Vi ricordate dei firmatari della causa? C'era e c'è tutt'ora l'attuale assessore Attilio Sigona. Vi ricordo che chi viene nominato assessore giura nella mani del sindaco e di fronte alla legge di non avere contenziosi in corso con il comune! E il nostro Assessore che fa? Giura il falso!! Ahi Ahi Ahi, giurin giurello. Vi ricordo che Colombo, solo perchè candidato a Sindaco ha rinunciato alla causa. Attiliuccio invece no, ed ora siede nella poltrona da assessore illegittimamente.
Mi confermate che sia così? Questa volta qualcuno finisce a casa! Pensavate che non ce ne accorgessimo?

Anonimo ha detto...

bravo anonimo delle 12.42 non avevo fatto caso a questo.
dateci notizie .
l'ho accompagno io a casa,,ahahaha.......

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
la cosa strana è che nessuno,parla delle targhe date hai figli di pozzallo.
nella serata dell'emigrato.
che serata...nessuna critica???

Anonimo ha detto...

Ma perchè Sigona è assessore?

inVeritas ha detto...

Parlaci tu di questa serata.
Qui puoi farlo.

Anonimo ha detto...

non ho voglia di scrivere cose che non vorrei.
ma voi quella sera dove eravate????

Anonimo ha detto...

Come sempre si esula dall'argomento proposto. Libera la voce, ma quale voce ? Forse una voce , cari lettori del blog, che in modo subdolo e pregiudizievole esprime giudizi e considerazioni del tutto privi di fondamento e che comunque sono e saranno l'ultimo canto del cigno.

Saluti a voi
Kafka

Unknown ha detto...

In piedi, entra la corte.
Con la mano destra sulla bibbia si ripete: giuro di dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità.
Non è un giuramento spirituale, non si prendono i voti, non si promettono fioretti, nessun cilicio o autoinfluizione.
Quando si parlava dell'incompatibilità di Susino, sollevai questo problema, che estenderei anche ad altri menmbri della giunta. Ma come è possibile che questo accada. Come posso pensare che tutto ciò passi inosservato. Diciamo che c'hanno porvato e gli è andata male. Al rimpasto di ottobre magari qualcosa di meglio uscirà, ce lo auguriamo un pò tutti.
Alla serata del migrante non ero presente, visto che in contemporanea c'era la rpima giornata della Legalità, quindi sarei lieto sel'anonimo delle 13:38 ci dicesse cosa èsuccesso di così importante.
Caro Kafka, se tu sei ancora qui, a scrivere e scontrarti su opinioni differenti dalla tua, se non ti è ancora passata la voglia di lasciare un commento, vuol dire che a qualcosa sarà pur servito . Se credi che le argomentazioni siano fantasia, privi di alcun fondamento, confutale.
Qualcuno di noi ha posto interrogativi interessanti.
Il problema assunzioni, il problema "patto d'acciaio con i sodalizi; dal punto di vista dell'ampilamento territoriale: siamo così sicuri che i cittadini interessati sceglieranno Pozzallo? Avevo anche esortato a fare opera di sensibilizzazione. Quel territorio non è elemosina; è chiaro che ne ha più bisogno Pozzallo. Le entrate aumenterebbero, ed il territorio con le industrie inquinanti, dal quale ci sobbarchiamo tutti i gas tossici, credo sia giusto passi a Pozzallo. Magari potremmo richiedere ai cugini modicani una "tassa sull'inquinamento", visto che loro incassano e noi...
C'è un recente studio da quale si evince che la mortalità per causa tumori nella nostra cittadina, in proporzione naturalmente, è elevatissima. E' un problema che coinvolge tutte le fascie d'età, nessuna esclusa.
Capisco anche però, che la zona industriale sia importante per tutti gli interessi che ingloba. Credo sarebbe interessante fare un consiglio comunale aperto, invitando la gente che abita nelle zone interessate. Sarebbe un grande segno di apertura....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Sigona è in compatibile e, cosa gravissima, ha giurato di non avere contenziosi col comune. Ma si può essere così sprezzanti della legge e della legalità? Ma in che mani siamo finite. Vi prego, facciamo subito chiarezza sulla questione. Una bella interrogazione consiliare non sarebbe male. Opposizione, battete un colpo, avete un'occasione clamorosa per sputtanarli, fatelo!
Sigona a casa.

Anonimo ha detto...

se è vero che Sigona fosse incompatibile, sarebbe l'ennesima presa per il c**o di questa amministrazione.

Opposizione se ci sei batti un colpo.

Anonimo ha detto...

Viva Attilio, console di pozzallo, è l'unico che ha capito come funziona il mondo...a buon intenditor poche parole.
Donne, politica e...
Attilio sei un mito!!!

sconsolato ha detto...

a proposito di attribuzione di meriti:
o puzzaddu (=a pozzallo), a iaddina (=gallina) fa l'uovu e o iaddu(= gallo) c'abbrusca u culu...

ora provate a rispondermi:
chi è u iaddu e chi è a iaddina???

Anonimo ha detto...

Attilio a casa! VERGOGNA. Non si possono prendere in giro i pozzallesi. Non solo è stato nominato assessore spuntando come il 2 di coppe, dal cilindro di sulsenti, riesumato insieme all'altro vecchiume, ma come se non bastasse giura, quando tutta pozzallo sa che ha una causa contro l'amministrazione! Ma che faccia tosta. Siamo abituati ai suoi voltagabbana (da forza italia, alla margherita, ad alleanza nazionale...), ma essere così spudorato è davvero troppo. Pozzallese, INDIGNATI!

Anonimo ha detto...

Ai confini della realtà
Eccoci, di nuovo, a ravvivare il blog. Il blog vive se gli argomenti lo consentono e non ha motivo di esistere per ingiurie gratuite o a difese oltranziste di questa o dell’altra amministrazione.
Avrete capito che l’allargamento del territorio è ciò che mi spinge a scrivere. È inutile, oggi come oggi, per la maturità civile, e dico civile e non politica e tantomeno partitica, che ognuno di noi sta acquisendo, dare merito ad Ammatuna o a Sulsenti del decreto assessoriale apparso il 24 u.s. sulla GURS. Se Ammatuna ha avuto il merito di intraprendere l’iter e Sulsenti quello di concluderlo, ambedue non hanno fatto altro che il minimo che un amministratore possa fare dopo avere avuto la fiducia da parte della maggioranza della cittadinanza.
Certo che non sarà il referendum, cosa ormai acquisita ma non certo il risultato, a dare la possibilità ad Ammatuna a riconfermarsi deputato all’ARS, come non sarà, per il neo sindaco, una rielezione sicura fra cinque anni o, come pensabile, una candidatura sicura all’ARS.
Non vedo l’ora che cominci la campagna referendaria. Voglio vedere se Ammatuna si farà forza delle possibili conoscenze del buon Nele nelle zone alte della Carpintera (Boschi Pisana, Padre Ignazio, Zimmardo ect.) o se Sulsenti avrà ancora il potere sui Boschi Pisana per come ha trattato qualcuno che era candidato nelle sue liste.
Mettetevi in testa che Ammatuna, Sulsenti, Torchi, Minardo e tanti e tanti altri, purtroppo sempre gli stessi, sia davanti che dietro le quinte, sono solo uomini e la loro forza ed il loro potere dipende da noi cittadini con la forza del nostro voto.
Se si capisse, effettivamente, la necessità che ha Pozzallo di avere qualche centimetro quadrato in più, penso che a quest’ora né l’on. Ammatuna né il Sindaco Sulsenti farebbero a gara per accappararsi questa primogenitura e sarebbero già sul piede di guerra a convincere quei cittadini modicani (che sono ben felici di esserlo) di scegliere Pozzallo come loro città futura. Farebbero di tutto per programmare il meglio per loro, dai servizi, ai scuola bus, alle tasse. (Pensate che ad oggi ci sono ragazzi che vivono in contrade appartenenti al nostro comune dove il scuola bus, per chissà quale motivo, non prende i ragazzi per portarli a scuola).
Mi auguro che l’on Ammatuna con la forza del suo nuovo partito cominci a fare qualcosa di buono per Pozzallo invece di rivendicare cose che appartengono al suo passato e che non lo faranno più riemergere; e mi auguro che il Sindaco Sulsenti con la sua Autonomia TERRITORIALE faccia di tutto per garantire servizi a questi futuri cittadini che dovrebbero, al referendum, scegliere Pozzallo come loro città futura!

Anonimo ha detto...

SONO INDIGNATO!!!

sconsolato ha detto...

leggo poco questo blog ma l'idea che mi sono fatto è che questo è il paese dove "si può" tutto...il problema dell'incompatibilità degli assessori è una cosa piuttosto seria ma sembra non importare nessuno: Susino pare essere incompatibile, Iozzia altrettanto, Sigona ancora di più, loro sanno e tacciono, gli altri sanno e tacciono, il blog lo grida ad ampia voce ma NESSUNO ASCOLTA, l'opposizione che fa? pensa a risolvere i problemi di raganzino ... mah!!! sono veramente sconsolato!!!! di nome e di fatto!!!!

Anonimo ha detto...

ieri sera ho rivisto il duce al balcone con amici a seguito che si sollazzavano guardando il concerto di raf ora il fondoschiena del monumento poi...che bel quadretto familiare allargato, sembravano gli anni 40, ma sotto la gente passava e diceva...perchè la gente parla.

James Spithill ha detto...

guarda caso gli assessori incompatibili sn SUSINO E SIGONA...vale a dire gli uomini più validi della giunta sulsenti!!!

quando dite ste cose mi fate proprio ridere!!!

certo..in molti vorreste ke questi due soggetti venissero sostituiti..magari in peggio..vero??

se volete questo significa ke nn vi sta a cuore POZZALLO...e nn kiedetemi il perkè???

Anonimo ha detto...

caro sconsolato, hai dimenticato Avveduto anche lui incompatibile con l'incarico cimiteriale!!!

Anonimo ha detto...

james o manciti a paella insieme al tuo amico cuoco.
ormai lo sappiamo che sei del ceppo Agosta culo e camicica col sindachetto.
Perche non proponete il 7° assessorato alla vostra Rosa Agosta?

Unknown ha detto...

E già caro Sconsolato, anche qui vige il "non sento, non vedo, non parlo".
Se i quanttro hanno giurato di non essere in conglitto di interessi o incompatibili con la delega che ricoprono, io mi fido della loro buona fede. Pur non essendo alle prime armi, nelle ali dell'entusiasmo non si saranno magari accorti che palesemente quelle cariche non le possono ricoprire. A questo punto due sono le soluzioni:
1) Con molta dignità si dimettono, e non ci sarebbe nulla di male, perchè si può sempre tornare sui propri passi. Sarebbe una scelta coraggiosa, ma nessuno un domani potrà tacciarli come "abusivi della poltrona".
2) Sulsenti convoca la giunta e dice: "Signori miei, il gioco è stato bello finchè è durato. LA voce se è sparsa, il popolo mugugna, abbiamo la stessa popolarità di Pacciani, oggi si cambia". E via col romare il calderone. A tutti, pur non sostituendoli, si cambia delega. Sarebbe certo un modo per eludere il problema, ma quantomeno sarebbe lecito e legale.
Permettimi di essere fino ad certo punto d'accordo con te James. E' vero che i due da te citati sono a mio avviso due persone competenti, che hanno fin ora lavorato. Ma è anche vero che tutti sono utili, nessuno indispensabile. Il fatto che svolgano egregiamente i loro compiti di amministratori non ci vieta di sollevare il problema. Nessun patibolo dunque, solo piccoli appunti.
Altro problema. Ieri cnferenza stampa burrascosa. Per un "malintesa, un piccolo diverbio fra esponenti di Forza Italia, appertenenti a due correnti diversi: leontiniani e minardiani. Non è questo lo spettacolo che vorremmo vedere. Occorre buon senso e sinergia, perchè provincia ed ente comunale appertengono alla stessa coalizione. A giorni mi aspetto un comunicato stampa per chiarire quanto successo ieri.
La gente parla, eccome se parla, a volte sbaglia e lo fa tanto per fare(dicesi "Curtigghiu"), altre c'azzecca e finalmente s'indigna.
Davvero uno spettacolo nello spettacolo il parterre d'onore assiepato nella veranda dell'ex circolo progresso. Riverisco lor signori.....baciamo le mani
Pace e bene

James Spithill ha detto...

michele ivaldi guarda ke t sbagli e pure d grosso!!!
niente a ke vedere cn rosa agosta...e niente culo e camicia cn peppe sulsenti!!!

spithill è un volto nuovo senza inciuci cn nessuno!!!

in questo momento mi sento d spendere parole dolci per la giunta e per cm sta lavorando,lo fatto anke in passato cn l amministrazione ammatuna.....però quando si lavorerà male critikerò e pure tanto!!!

tutti mi definiscono molto obiettivo al contrario d molti altri bloggers ke invece hanno poca obiettività...e vedono soltanto un colore...

sconsolato ha detto...

l'incompatibilità è cosa che va oltre la valenza politica e l'indubbia capacità amministrativa dei soggetti in questione...
che si dimettano spontaneamente, caro Parusìa, mi pare impensabile, hanno sgomitato troppo per le tanto ambite poltrone di palazzo, il problema VERO è che qui si cerca sempre di GIUSTIFICARE L'INGIUSTIFICABILE, pare tutto lecito, tutto possibile, tutto accettabile, poca concretezza purtroppo, l'opposizione al solito DORME...mah!!!

James Spithill ha detto...

voglio comunicarvi ke viste le note vicende del pozzallo calcio c stiamo organizzando per far si ke il calcio a pozzallo nn tramonti del tutto....senza dubbio faremo una terza categoria e cn tanta umiltà ripartiremo dal basso...ki vuole collaborare si faccia avanti senza alcun timore!!!

per maggiori info kiedete a giorgio pumillo...il grande mister!!

Unknown ha detto...

Questo mi fa davvero piacere James. La gloriosa storia del pozzallo calcio non può terminare qui. Però occorre una buona dirigenza e tante motivazioni. Speriam bene, magari anch'io ritornerò a guardare una partita allo stadio...
Ma ciò che più mi sembra importante è un fatto successo a cavallo fra ieri ed oggi.
Ricordate quando sollevavamo il problema delle assunzioni per il potenziamento di nettezza urbana, denunciando che si trattava di clientelismo post elettorale? Bene, è stato indetto uno sciopero della categoria per il 4 settembre(4 giorni prima del mai così opportuno V-Day). Pesantissimo il commento della CGIL a rigurado, che spero possa anche in questa sede essere letto. Alla notizia di ieri, apparsa nel Giornale di Sicilia, sono seguite le dichiarazioni del Sindaco nella Sicilia di oggi. Nell'intervista Sulsenti giudica lo sciopero "inopportuno". Invece di temporeggiare, tergiversare, prendere tempo, spara dritto contro la categoria. Domani naturalemente smentirà , dirà di esser stato travisato, ma questo è e questo resta. Ricordo a chi non lo so sapesse che alla riunione con i sindacati non si è presentato, delegando l'assessore di competenza. Dopo tre mesi non c'è che dire. E adesso al via con le assunzioni clienterali....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

caro parusia, sei ancora out con l'informazione. ti ricordo che fu roberto ammatuna ad assumere 49 netturbini quando il comune ne poteva assumere (o cmq far lavorare) 32. se parli di clientelismo, indirizza il tuo dito sulle persone giuste e non sparare al caxxo. così rischi di fare cattiva informazione (ed è la seconda volta che ti riprendo in pochi giorni!).. mi sa che il caldo ti sta spossando... fatti una vacanza, visto che tuo padre stamani era pure al mare. perchè non vai con lui?

Unknown ha detto...

Vedremo chi fa cattiva informazione, buon mare.....
Al solito mancano le argomentazioni per confutare
Pace e bene

SgtElectric ha detto...

perdonate l'ignoranza ma che è successo al pozzallo calcio???????

Anonimo ha detto...

sembra che l'attuale amministrazione stia per fare una nuova squadra. i soldi per iscrivere la squadra in prima categoria ci sono tutti. spero solo che il sindaco dell'Mpa faccia il tutto in tempi brevi. così otteremo due cose: uno, ci "Deguastellizzeremo", due avremo una squadra, come sta succedendo al comune, dove nessuno ci "mangia"... capisci a me... forza, peppe, regalaci la squadra in prima categoria, andrò a fare subito l'abbonamento...

Anonimo ha detto...

ho visto il figlio di Roberto Ammatuna, credo si chiami Alessandro, a bordo della sua macchina che girava senza cintura di sicurezza. ha l'immunità come il padre?

Anonimo ha detto...

Spithill..te l'ho detto che ripercorrerai la carriera del sempre verde Concetto!:P..Giorgio Pumillo sei un grande!!!

SgtElectric ha detto...

grazie anonimo

James Spithill ha detto...

quale prima categoria....
si riparte dalla terza..atleti tutti pozzallesi e nn stipendiati!!!

nn riiniziamo...prima categoria,stipendi,gente d fuori!!!

nn fatevi venire strane idee!!!

Unknown ha detto...

Si inizia dalla prima categoria, in quanto nuova squadra. Se non sbaglio ci vuole anche un nuovo nome. Pozzallo 3?
Spero si lasci largo ai giovani, per crescere e divertirsi. E' pur sempre un gioco, di calcio qui non si vive...o forse si....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia, finalmente un'idea chiara! io proporrei il nome di un attore pornostar... sai che pubblicità alla squadra di calcio?? Neanche te lo immagini...
La "Rocco Siffredi football club" assosietion...! (a fine partita, invece dello scambio di gagliardetti, Vhs, cd e falli di plastica in omaggio!)...

Anonimo ha detto...

James, sei davvero un paraculetto. Lo sappiamo tutti chi sei, tu e il tuo amico cuoco. Squallido ieri sulla ciappetta del circolo a sgolarsi, accanto al sindachetto e alla dirigente del nucleo cazzate! Fate un piacere a tutti: non fatevi vedere in giro! Come mai ieri niente palco, paura di sonori fischi anche questa volta?
portatevi via anche Sigona: è incompatibile, lo volete capire o no? Ci sta prendendo tutti per il c**o. Ma le leggi italiane che ci sono a fare. Va be che con Sulsenti "si può", ma sta davvero esagerando.

Anonimo ha detto...

PER INCOMPATIBILE: L'UNICA COSA INCOMPATIBILE E' IL TUO CERVELLO CON TE STESSO. CAPISTI

James Spithill ha detto...

incompatibile lo capisce ke t sbagli...nn ho idea d ke cazzo stai dicendo!!! parli d ciappette ecc...io raf nn lo nemmeno visto ieri...ero impegnato a fare delle altre cose!!!
cmq dal pc sembri molto leone..spero tu lo sia anke nella vita!!!
però sai..cm funziona...dal pc leone leone..nella vita....continua tu...

Anonimo ha detto...

james, paraculetto, paraculetto.

Nella vita, quello cogl***e, mi sa che sei Tu! Tu mi conosci bene, dal pc fai tanto il figo, ma di presenza fai tutta la pecorella!!
AHAHAHAH

Perchè ti scaldi tanto, non fa abbastanza caldo? Sei stato sgamato? AHAHAH

Sigona a casa. Furbacchioni che non siete altro, pensavate di sfuggire alla legge?

Anonimo ha detto...

james ormai dicci chi sei e ci togli ogni dubbio!

Anonimo ha detto...

ma che fine hanno tutti i trombati della scorsa elezione? questo sarebbe un bel post da postare.. i vari colombo, gugliotta, pediliggieri, santi santaera, genovese, toruccio scala, salvatore cicero, etc etc etc... capisco l'onorevole che è più bello di prima, ma tutti i salvatori della patria che si ergevano a tuttologi della politica, che fine hanno fatto? una bella puntata di "Chi l'ha visto?" gliela dedichiamo?

James Spithill ha detto...

a titolo informativo: quando si da vita ad una nuova squadra si parte dalla terza categoria...ricordate il pozzallo2 d saro arezzo?? finita la polisportiva si riparti dalla terza categoria...adesso sento parlare d prima categoria...questo significa ke il comune sta comprando il titolo di un altra società...perkè è impossibile ripartire dalla prima!!!
inoltre c tengo a dire ke affrontare un campionato d prima categoria comporta costi ke nn si discostano cosi tanto dalla promozione...allora perkè nn tenersi la squdra ke esiste già..??...per capirci quella d giordano!!!

Anonimo ha detto...

AHAHAH!! James esci le p**e, se ce l'hai! Cos'è, t'ascanti? Paura,eh

James, paraculetto,
James, paraculetto

James Spithill ha detto...

ragazzi questo qua sta fuori cn la testa!!!!
dimmi ki ti da ste sostanze ke c vado pure io...lo ripeto per l ultima volta..poi pensa ciò ke vuoi!!! ieri nn ero al concerto...nn so cn ki mi confondi!!!

e poi già sbagli d sicuro quando dici ke faccio il figo...io sn sempre babbu dentro e fuori...te lo ripeto io sn babbu!!! contento???

Anonimo ha detto...

james fa il furbetto, anche lui facente parte del sindachetto group si nasconde dicendo di essere "babbu".
e bravo james!

p.s. mettiamo in prima pagina un post x i trombati.bella idea!

Anonimo ha detto...

james lascia stare l'anonimo... a non viri ca ta fa apposta?

Unknown ha detto...

Usciamo con delle domande chiare e precise su argomenti scotanti e: 1)si fa il solito paragone con l'amministrazione Ammatuna(ma questa non aveva promesso di esserne l'alternativa a tutti i costi?)
2) Si elude il problema dicendo che si fa cattiva informazione...
Il popolo non elegge chi lo cura, ma chi lo droga...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Incompatibile...hai esagerato!!!Quelli come te fanno passare la voglia di scrivere e di esprimere le proprie opinioni, visto che le palle di scrivere con uno stesso nick non le hai mai avute e ti nascondi sempre dietro a un anonimo o a un nome fittizio per attaccare. Per di più attacchi, come solito tuo fare, una persona (spithill) che non è quella che pensi. stai apparendo a tutti i lettori del blog come dannato e ridicolo...chissà nel vita reale..chissà...

Anonimo ha detto...

mi colpisce il fatto che giannetto a volte scrive e a volte no eppure segue il blog giornalmente...quando attacca si cela dietro a un altro nick???

Anonimo ha detto...

LEGGETEVI STO' COMUNICATO STAMPA




DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA.
Il Sig. Sindaco di Pozzallo ,il Sig. Sulsenti, prima di considerare la proclamazione dello Sciopero da parte degli Operatori Ecologici, inopportuno e rischioso, come da lui affermato sul quotidiano la Sicilia in data 27/08/07 , farebbe bene a verificare l’opportunità o meno di quanto egli afferma .
Quando il Sig. Sindaco afferma che il Sindacato del terzo millennio è chiamato a compiti innovativi e delicati che riguardano il mondo del lavoro nella sua complessità, forse lo dice a se stesso , perché per quanto ci riguarda noi sappiamo quale è il nostro ruolo.
E’ bene che il Sig. Sindaco sappia che il Sindacato è chiamato a difendere il lavoro ed i lavoratori , ma ciò non significa distruggere le Aziende che operano sul Mercato, visto che sono le Aziende che garantiscono il lavoro e non le Amministrazioni come quelle dirette dal Sindaco Sulsenti.
E’ altrettanto inopportuno da parte di Assessori e Sindaco affermare cose non vere , e cioè che l’Azienda in questione avrebbe dovuto anticipare tre mensilità.
Farebbero bene gli amministratori in questione a documentarsi prima di fare tali affermazioni, l’attuale Azienda che gestisce il servizio nel Comune di Pozzallo , non sta operando in funzione di un rinnovo contrattuale che gli imporrebbe l’anticipazione di tre mensilità, ma di fatto sta operando in regime di proroga, quindi nel rapporto di continuità non è prevista alcuna anticipazione .
Ritengo molto più inopportuno e rischioso pretendere tutto questo da una Azienda che vanta un credito da parte del Comune in questione , superiore al MILIONE DI EURO.
Bene farebbe il Sig. Sindaco ad essere presente alle riunioni con le OO.SS., specialmente quando è lui stesso a convocarle, per un fatto di opportunità e rispetto nei confronti di coloro che da sempre operano nell’interesse di tutti e non per una mera opportunità Politica , così come sarebbe altrettanto giusto che il Sig. Sindaco si prodigasse per far si che gli Operatori possano ricevere le tre Mensilità che hanno maturato ,visto che questi vivono con il solo Stipendio , e la loro rabbia più che inopportuna è ampiamente giustificata.
Tanto si doveva
Il Segretario della FP CGIL di Ragusa Per il Settore dell’Igiene Ambientale

Unknown ha detto...

Poi si manipola l'informazione. Avanti popolo.....
Pace e bene

Gianni Scala ha detto...

Mi sembra di aver dimostrato ampiamente, da sempre, di non temere confronti (non a caso sono l'unico insieme a Parusìa e qualche altro, di cui tutti conoscono l'identità!!). Agli amici ANONIMI che insinuano una mia presunta polimorfia dico: ma da che pulpito! un anonimo, che cela la sua identità, che accusa un altro anonimo?! E' davvero pazzesco!
E' sempre facile criticare una persona "reale" (vedi me per esempio) piuttosto che una fittizia, per questo non attacco persone dai nomignoli fantasiosi, dato che non so chi siano. Già altre volte sono stato scambiato per altri blogger. Diciamo che ci hai provato e ti è andata male.
Puntualizzato questo, noto, leggendo il comunicato, che come al solito questa amministrazione toppa alla grandissima. Ma sono certo che qualcuno vorrà negare anche l'evidenza, difendendo l'indifendibile e gettando scialuppe ad una giunta davvero mediocre. Interessante pure il discorso dell'incompatibilità; non vorrei dare giudizi affrettati. Non conosco la questione, addirittura non sapevo che gli assessori giurassero! Comunque, se così fosse, certo che quantomeno le dimissioni dovrebbero essere scontate e immediate. Qua non si tratterebbe di "conflitto di interessi", presunto o reale che sia, di alcuni assessori, bensì di falso giuramento, configurabile, credo, almeno come illecito amministrativo se non penale (dovrei informarmi bene nel dettaglio). Ultimo accenno alla squadra di calcio: ma mi spiegate che senso ha negare finanziamenti ad una squadra già presente, per poi istituirne un'altra ex novo? A me sa tanto di ritorsione verso un avversario politico (guastella nella fattispecie). Se davvero sulsenti istituisse una seconda squadra sarebbe un atto di pura cattiveria e spregevolezza. Un dispetto inutile e ingiustificato! Non si possono "punire" gli avversari politici solo perchè oggi si è maggioranza: il ventennio è finito da un pezzo...tra un po' cominciamo a tirare fuori l'olio di ricino?!O ci sono i libri di proscrizione??
La vita è una ruota...oggi a te, domani a me, e Sulsenti non dovrebbe mai scordarselo!

Anonimo ha detto...

DOMANDA: AVETE MAI VISTO UN SINDACALISTA LAVORARE? E ALLORA PERCHE' DIFENDONO I LAVORATORI.

PER GIANNI: QUANTO TI E' COSTATA LA TUA CAMPAGNA ELETTORALE? LA MIA 50 EURO. TU TROMBATO, IO NO

Anonimo ha detto...

Ahh, gianni, ti ricordo che il Guastella che tu tanto difendi è lo stesso Guastella che, in epoca ammatuniana, si dannava per ottenere i finanziamenti dagli sponsor, questo è il primo anno che ha chiesto la somma INTERA interamente al comune. è chiaro che un sindaco che sa benissimo che negli scorsi anni il Pozzallo Calcio ha vissuto con i fondi di terze persone, quando si vede ricogliere il presidente della squadra in questione a dire: "O tutto o me ne vado a Ragusa", lo stesso sindaco, che non è persona che cede ai ricatti tanto volentieri, gli ha chiuso la porta in faccia (ma credo che, per orgoglio, avrebbero fatto tutti così!). Guastella ha perso di colpo tutti i soldini elargiti: Barrera Pietro, per un cavillo quasi microscopico, gli ha tolto i viveri dalla provincia; il sindaco Sulsenti non ha ceduto ai ricatti; sul sito del pozzallo calcio(asd pozzallo), vi sono insulti, anche pesanti, al presidentissimo Guastella. tre quarti di città non è con lui: ha mandato via tutti i pozzallesi dalla squadra, via anche un allenatore (giiovanni Azzarelli) che aveva in tasca un contratto con un'altra squadra ma che, per amore della squadra, aveva rifiutato per non allontanarsi dalla sua Pozzallo e, ad oggi, ha perso capra e cavoli; con questa sommatoria di cose, mi dici se uno non può provare ribrezzo a tifare il Ragusa-Pozzallo quando di Pozzallo quasta squadra non ha nulla? domenica pomeriggio, a Scicli, durante la partita di Coppa Italia, Scicli vs Pozzallo-Ragusa i tifosi ospiti non gridavano "Pozzallo...Pozzallo", ma Ragusa ragusa... non so se mi spiego...
quei pochi tifosi del ragusa calcio... Perchè la squadra che i ragusani tiferanno quest'anno è quella di prima categoria. Un'investimento dove ci hanno perso tutti: la città di Pozzallo, in primis.
come al solito, si guarda solo il lato di una sola medaglia (quella del centrosnistra!). se qualcuno non scrive più in questo blog, un motivo ci sarà...

Anonimo ha detto...

complimenti per il post.

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che spiega realmente come funziona!
gianni non buttare fango, informati!

Gianni Scala ha detto...

Che il Sindaco non cede facilmente ai "ricatti" ce ne siamo accorti tutti. Bravo, così dimostra di essere un vero dittattore, tanto noi tutti siamo sudditi! Detto questo, torni a darmi ragioni sulla vendetta politica. Pietro Barrera (FI), perchè non pensa all'Aapit, dove ne combinano di tutti i colori. Menomale che il bilancio di quest'anno è finito alla corte dei conti. Spero che la finanza farà una visitina così la finiranno di gestire denaro pubblico a loro piacere. Quindi, quando si parla di sperperi non guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro se hai una trave nel tuo!
In merito alla questione Pozzallo Calcio, dico solo che il compromesso, se si vuole, si può trovare. Non mi venite a dire che il sindaco lo ha fatto per "risparmiare", perchè l'unica motivazione vera è la ritorsione politica. Vergogna. Se davvero si sta organizzando per un'altra squadra i soldi chi li metterà? A questo punto il comune non dovrebbe uscire nemmeno un euro. Quando parlavo di cattiveria e livore mi riferivo a questi comportamenti ingiustificati e arroganti, e per fortuna che non ha le saette agli occhi, se no ci avrebbe fulminati tutti. Bene, sindaco, continua così, stai diventando il Sindaco di tutti!
Attenti però, oggi a me domani a te...

Anonimo ha detto...

gianni relax, take it easy!

Anonimo ha detto...

gianni nn hai capito un cazzo!

sopratutto sulla vicenda del pozzallo calcio!

nn sai niente..nn ti sei visto mai una partita..nn sai cm funziona il mondo del pallone...però che fai pur di difendere un tuo compagno di coalizione(guastella)affronti discorsi a te estranei e con tanta presunzione vuoi pure aver ragione!

guarda ke in tutta sta storia ce del RIDICOLO!!!

e ridicolo appari pure tu quando pur di criticare il sindaco e difendere i tuoi compagni di partito dici cose ke nn stanno ne in cielo..ne in terra!!!

Anonimo ha detto...

gianni relax, take it easy!

Unknown ha detto...

Una precsazione: la squadra in questione non è di centro-sinistra, nè il lato della medaglia è univoco, è come se ci trovassimo di fronte a tante sfaccettature di un solo problema.
Si tratta sicuramente, come ha detto Gianni, di una ritorsione politica, ma in fondo hanno ragione anche coloro i quali affermano che la squadra poteva benissimo rimanere a Pozzallo, con un pò di lungimiranza e parsimonia.
Da anni non seguo più il calcio pozzallese. Il lunedì mi piace leggere i risultati, ma da 5 anni non metto piede alo stadio.
Non è possibile pagare il biglietto con cifre esose. Mi ricordo che addirittura una volta pagai 13 euro per vedere Catania-Palermo, e 10 costava il biglieto del Pozzallo. La gente si è disinnamorata anche per questo.
Allo stadio sempre le solite 20 persone, quelle che non pagano per intenderci. no stadio inagibile che non consentirebbe neppure l'allenamento dei giocatori.
Col senno di poi, fra sponsor, qualche cittadino privato(so che qualcuno aveva sborsato di tasca propria 7000uero), un piccolo contributo del comune(non per forza di 100mila euro) un campionato dignitoso poteva farsi.
Nulla di personale, nè con il presidente, nè con il Sindaco, ma la questione poteva essere affrontata con più diplomazione. L'uno chiede troppo, l'altro vuol dare troppo poco. Invece di giocare al ribasso(o al rialzo), invece di mettersi d'accordo, l'uno sbatte la porta, l'altro non fa nulla per recuperare la situazione.
Prima cosa, l'agibilità del campo. E non solo per le partite, ma anche per eventuali eventi o concerti(è da almeno 10 anni che lo ripeto).
Evviva il Pozzallo che sta per nascere(spero non si prenda il consiglio del nome-pornostar, già facciamo ridere di nostro, non spariamo sulla croce rossa), ma solo se costerà poco, se sarà dei pozzallesi, se allo stadio ci saranno prezzi accessibili a tutti.
Solo così può rimpirsi nuovamente il comunale...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Gianni, mi dispiace ma se non conosci l'argomento, dovresti tacere: rischi di fare solo delle autentiche magre figure! il post di sputnik conteneva delle notizie autentiche, te vai a zonzo sparlando del sindaco solo perchè non mangia nel tuo tavolo con te. un pò poco per attaccarlo. quando posti un post, dovresti (come ha fatto sputnik) argomentare quello che dici. se dici solamente "Che il Sindaco non cede facilmente ai "ricatti" ce ne siamo accorti tutti. Bravo, così dimostra di essere un vero dittattore, tanto noi tutti siamo sudditi!" oppure "Spero che la finanza farà una visitina così la finiranno di gestire denaro pubblico a loro piacere" dovresti cortesemente argomentare quanto dici perchè dai l'idea di quello che lancia il sasso, nascondendo poi la mano. O le cose si sanno, o si tace (per pudore e intelligenza di quanti leggono!). Un amico.

Unknown ha detto...

Dimenticavo: non puoi dire questo del sindacato.
Adesso non sarà quello di Trentin, ma ha una sua storia, di grande battaglie e di grandi vittorie.
Se non ci fosse il sindacato, le condizioni dei lavoratori sarebbero peggiori di quanto già lo so...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia nn sai niente neanke tu del pozzallo calcio....taci!!!

Gianni Scala ha detto...

del pozzallo so quello che leggo dai giornali e quello che si dice in giro, niente di più.
Parliamo dell'Aaapit? da 6 anni il bilancio viena approvato senza l'assenso dei consiglieri provinciali, perchè puntualmente i consiglieri di maggioranza (quest'anno è toccato a Galizia) fanno mancare il numero legale. Così il bilancio passa senza vaglio democratico, e pure con il parere contrario dei revisori dei conti! Se questo vi sembra normale o tollerabile, siamo nel paese dei balocchi, dove "si pote ciò che si vole" solo perchè si è maggioranza. A me sembra un'autentica presa in giro di tutti i cittadini della provincia di ragusa, che avrebbero bisogno di enti utili e realmente in grado di promuovere il turismo.
Grazie all'amico, spero di aver "argomentato"; il problema che in poche righe è difficile raccontare tutta la vicenda, ma spero di aver reso l'idea di quello che è successo a ragusa e che puntualmente si verifica da anni.

Anonimo ha detto...

lo postiamo un bel post sulle cinque cose che sono "andate" in questa estate e sulle cinque cose che non sono piaciute? sarebbe bello sentire le opinioni di tutti (sempre se non si offende nessuno...)
saluti!

Anonimo ha detto...

Il pozzallo calcio si fotte i soldi regionali che arrivano per tutte le associazioni sportive che sono regolarmente iscritte al CONI.
Stessa cosa dicasi per la pallavolo.
I soldi della regione per le attività sportive vengono gestite in modo poco corretto.
Mi spiego quasi l'80% dei proventi vanno alla pallavolo ed al calcio mentre il restante 20% viene suddiviso fra le altre 20 associazioni iscritte al CONI.
Mi sembra un pò come i diritti sportivi che venivano suddivisi in maniera non giusta ai tempi di moggiopoli.
Riflettete.

Anonimo ha detto...

dimenticavo:
per chi non crede a quello che ho scritto sopra può liberamente andare alle riunioni dove avvengono queste famose spartizioni, anche per farsi due risate, tanto sono tutte pubbliche e può partecipare chiunque.

Anonimo ha detto...

che poi è regolare che uno prende e si porta la squadra dove caspita vuole...come se fosse la sua

Anonimo ha detto...

certo... offendendo quanti credono nella lealtà sportiva... e nei colori sociali della propria città!

Anonimo ha detto...

no.non offendi nessuno ma fai un discorso estremamente semplicistico. è chiaro che tu pratichi uno sport che non sia il calcio o la pallavolo e quindi ti senti colpito da questa iniqua spartizione. ma a me sembra logica e opportuna visto che gli iscritti e i praticanti di questi due sport sono enormemente maggiori a quelli di altri. ti sembrerebbe opportuno dividere i finanziamenti equamente tra pallavolo e corsa campestre?...esistono sport nazionali e sport diciamo di "nicchia", è normale che i maggiori finanziamenti vanno ai primi.

Salvatore Santaera ha detto...

salve
Ho letto sopra il commento di parusia sul rischio referendum.
In effetti occorre un progetto serio da offrire alle persone residenti nelle contrade interessate dalla variazione territoriale.
Queste persone sono cittadini modicani, ma solo anagraficamente. Di fatto non possono essere definiti nemmeno Modicani di Periferia.
Il Comune di Pozzallo dovrebbe garantire loro una sede distaccata della municipalità, con personale dell'UTC, dei Tributi e della Polizia Municipale, oltre ad un serio collegamento in rete con gli altri uffuci (Uff. relazioni con il Pubblico; Uff. Anagrafe, ecc.).
Inoltre credo che l'allargamento dovrebbe comportare l'istituzione di una 19° sezione elettorale, che potrebbe garantire a costoro anche una rappresentanza in Consiglio Comunale.
Il comune di Modica non ha interesse a fare nulla di quanto sopra, perchè punta tutto sul buon esito dei ricorsi (ne prevedo tanti, visto gli interessi economici legati alla zona ASI) giurisdizionali.

In merito a tale questione, occorre essere cauti. Mi riferisco alle recenti dichiarazione del Direttore Generale del Comune di Pozzallo, che, intervistato recentemente sui costi della discarica a Scicli, dichiarava che si stava studiando la possibilità di creare una discarica per Pozzallo.
Orbene, secondo voi, dove andrebbe allocata la discarica? C'è il rischio che qualche residente nelle contrade interessate dal referendum inizi a pensar male.

Vorrei infine fornire alcune precisazioni all'amico che scaricava le responsabilità del ritardo all'On. Ammatuna.
Non voglio prendere le difese di quest'ultimo (il quale ha dimenticato di ringraziare, nei propri manifesti, i 40 consiglieri comunali - 20 dal 97 al 2002 e gli altri 20 nella passata legislatura - che hanno tutti contribuito a portare avanti la procedura), ma i ritardi sono stati causati da fattori diversi e complessi.
Già in precedenza avevo scritto che i ritardi erano stati causati da una stesura della L. 30/2000 approssimativa e poco chiara.

Essendo decine le richieste di variazione territoriale avanzate da diversi comuni della Sicilia, i responsabili del procedimento si sono trovati a dover fronteggiare diverse fattispecie non espressamente regolate dalla Legge.

Ad esempio vi sono casi in cui la variazione comporterebbe variazioni anagrafiche talmente rilevanti da determinare il declassamneto di un comune a vantaggio dell'altro, con tutta una serie di conseguenze difficili da quantificare (in materia di decentramento, di legge elettorale, di contributi, ecc.)

Con i tempi biblici che contraddistinguono l'azione amministrativa della Burocrazia Regionale, si era deciso di chiedere un parere al CGA, e tale parere è stato reso solo a fine del 2006.

Salvatore Santaera ha detto...

INDENNITÀ DI FUNZIONE MENSILE DEI SINDACI

Comuni sino a 3.000 abitanti L. 3.000.000
Comuni da 3.001 a 5.000 abitanti L. 4.300.000
Comuni da 5.001 a 10.000 abitanti L. 5.500.000
Comuni da 10.001 a 40.000 abitanti L. 7.000.000
Comuni da 40.001 a 100.000 abitanti L. 8.700.000
Comuni da 100.001 a 250.000 abitanti L. 10.000.000
Comuni da 250.001 a 500.000 abitanti L. 11.200.000
Comuni oltre 500.000 abitanti L. 15.100.000

INDENNITÀ DI FUNZIONE MENSILE DEI PRESIDENTI
DELLE PROVINCE REGIONALI

Province sino a 250.000 abitanti L. 10.000.000
Province da 250.001 a 500.000 abitanti L. 11.200.000
Province da 500.001 a 1.000.000 abitanti L. 13.500.000
Province oltre 1.000.000 abitanti L. 15.100.000

GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLIERI COMUNALI

Comuni sino a 3.000 abitanti L. 40.000
Comuni da 3.001 a 10.000 abitanti L. 50.000
Comuni da 10.001 a 40.000 abitanti L. 60.000
Comuni da 40.001 a 250.000 abitanti L. 100.000
Comuni da 250.001 a 500.000 abitanti L. 150.000
Comuni oltre 500.000 abitanti L. 250.000

GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLIERI DELLE PROVINCE REGIONALI

Province sino a 250.000 abitanti L. 100.000
Province da 250.001 a 500.000 abitanti L. 150.000
Province da 500.001 a 1.000.000 abitanti L. 200.000
Province oltre 1.000.000 abitanti L. 250.000

Tabella B
COMUNI
Rapporto tra entrate
Fascia Classi demografiche proprie (Tit. I e III) M.P.C.
su totale generale Spesa corrente
delle entrate
1 0 - 499 0,11 2.946.581
2 500 - 999 0,12 1.967.752
3 1.000 - 1.999 0,13 1.678.974
4 2.000 - 2.999 0,13 1.383.699
5 3.000 - 4.999 0,17 1.262.208
6 5.000 - 9.999 0,21 1.163.958
7 10.000 - 19.999 0,23 1.223.523
8 20.000 - 59.999 0,24 1.129.155
9 60.000 - 99.999 0,27 1.223.583
10 100.000 - 249.999 0,37 1.590.015
11 250.000 - 499.999 0,18 1.521.393
12 500.000 e oltre 0,22 1.606.656
Totale Sicilia 0,22 1.304.973

Tabella B1
PROVINCE REGIONALI
Rapporto tra entrate
Fascia Classi demografiche proprie (Tit. I e III) M.P.C.
su totale generale Spesa corrente
delle entrate
1 0 - 250.000 0,14 332.520
2 250.001 - 500.000 0,09 203.847
3 501.001 - 1.000.000 0,07 223.762
4 Oltre 1.000.001 0,13 188.059
Totale Sicilia 0,11 203.838

Tabella C
COMUNI sino a 5000 abitanti 10%
da 5.001 a 40.000 abitanti 15%
da 40.001 a 100.000 abitanti 20%
oltre 100.001 abitanti 30%

PROVINCE 30%

------------------------

Anonimo ha detto...

finitele di andare appresso a quel tizio che fa discorsi sul calcio... lo fa per eludere il discorso spazzatura/clientelismo/sindacati... gianni parusia ecc, tornate sull'argomento non fatevi deviare.

Anonimo ha detto...

sarei curioso di sapere cosa ne pensa, salvatore santaera sul problema della spazzatura e lo sciopero del 4 sett.
visto che gli sperperi maggiori e il clientelismo furono fatti soprattutto durante la sua reggenza da presidente del consiglio (non ti sei accorto che il comune poteva assumere 29 dipendenti e ne hanno assunto 42? dovevi denunciare questo misfatto quando eri seduto a tavola coi tuoi sbranatori, gli stessi che adesso tu ricacci senza alcuna pietà...

Anonimo ha detto...

ho proprio l'impressione che con questa storia della spazzatura qualcuno ci rimette le penne

Anonimo ha detto...

sulsenti vs busso
i sindacati da tempo vs busso
i sindacati vs sulsenti
se le tre premesse sono vere cos'è che non funziona???
a quale gioco stiamo giocando????
perchè la busso va in proroga e poi gli fate gli scherzetti dei monzelli lasciati in piena strada ???
ed il 4 settembre sciopero....
il sindachetto che fa ...attacca i sindacati braaoooooooo.
come vi muovete e muovete (tradotto letteralmente) sappiamo tutto

Anonimo ha detto...

fate lavorare la povera gente che ha bisogno..e smettetela, ce n'è di gente sbagliata nei posti sbagliati! ora ci dobbiamo preoccupare x loro che al posto di essere 29 sono 42, pazienza...
almeno loro ne hanno sul serio di bisogno

Anonimo ha detto...

parusia dicci cosa sta succedendo???
noi del blog non capiamo sto linguaggio in codice

Anonimo ha detto...

perchè Sulsenti giorni addietro parlava ai giornali del potenziamento dell'ufficio ecologia;
poi la storia del clientelismo con la riunione con le società di mutuo socc;
poi i sindacati con lo sciopero;
poi Sulsenti che attacca i sindacati;
poi i monzelli e i provvedimenti disciplinari;
poi la cgil;
CHE STA SUCCEDEEEEEEEENDO!!!!

Anonimo ha detto...

parusìa illuminaci...

Anonimo ha detto...

parusìa ex re del blog aggiornaci!

Anonimo ha detto...

parusìa unni finisti?

Anonimo ha detto...

fate un nuovo post per la storia dell'immondizia

Anonimo ha detto...

voglio fidanzarmi in forma casta... aiutatemi!

Unknown ha detto...

Torno adesso da Lentini da un incontro con Don Luigi Cioti, il prete antimafia.
Mi fa davvero piacere che si sia tornati sull'argomento.
Di clientelismo si tratta, checchè se ne dica. Mi spiace che qualcuno faccia della demagogia, dicendo che di quel posto hano bisogno. Certo che è così, ma chi non lo ha?
La storia è lunga è complicata, e non ho tempo di costruirla adesso, ci proverò stanotte. Le parole chiave sono: Campagna elettorale, promesse, Sulsenti, Clientelismo, Busso, Sodalizi, sciopero, Cgil e "SGAMATI"....
A più tardi,
pace e bene...

Anonimo ha detto...

La spazzatura?Punto cruciale di ogni amministrazione. Gli operatori ecologici? Cadono sempre in facili promesse, si vendono al miglior offerente credendo che l'uno sia meglio dell'altro. Da sempre ci sono problemi, prima con Ammatuna, ora con Sulsenti.
E' proprio una "spazzatura". Io li manderei a lavorare, sul serio, no per finta. La mattina mi alzo presto perchè lavoro fuori e mi capita di vederli "lavorare". Fanno una spazzata veloce e non si curano per niente se a terra ci sono ancora cartacce e robe varie. Io li lascerei a pane e acqua, pensando che io invece ho una dura giornata di lavoro davanti e devo assistere a questi fannulloni. E si lamentano pure!

Unknown ha detto...

Permettimi di non esser d'accordo con te anonimo. In qualunque ambiente e posto di lavoro, c'è chi è ligio al dovere e chi, magari non stimolato perchè pagato ogni 8 mesi, non fa quello per cui è(forse)pagato.
Qui non si cerca di criminalizzare nessuno. O meglio, dire che quello che oggi accade con l'amministrazione Sulsenti, accadeva a suo tempo con quella Ammatuna non rende giustizia al problema.
Procediamo con ordine.
Il sindaco indice una riunione a cui poi non parteciperà, delegando l'assessore di "competenza" Avveduto. Alla riunione partecipano, cito testualmente dal comunicato stampa, lo stesso Assessore all’ecologia e ambiente e i Presidenti dell’Associazione Commercianti Paolo Sotgiù, della Società Marinara Salvatore Zocco, della Società Operaia Elia Amore e il consigliere comunale Marco Sudano.
Si parla di come migliorare il servizio RSU, nell’ottica del rispetto della salute pubblica e dell’ambiente.
Fin qui quasi nulla di strano.
Ma il bello arriva dopo. A qualcuno invece di avviare una campagna informativa, perchè praticamente a Pozzallo ricicla solo una piccola percentuale, viene la brillante idea di partire con lo stratagemma del "piazzamento nuovi posti".
Vien da chiedersi, secondo il detto "domandare è lecito, rispondere è cortesia": non sarà mica per tentare di rispettare le promesse fatte durante la campagna elettorale? Domanda da 1 milione di dollari.
Intanto veniva proclamato lo sciopero del 4 settembre a cui seguivano le dichiarazioni del Sindaco, che usava due aggettivi(inopportuno e rischioso) emblematici per risolvere il problema, disprezzando il lavoro e la pazienza degli operatori ecologici.
Analizzando gli aggettivi:
1)inopportuno: mi sembra proprio"inopportuno" che un Sindaco eletto da 3 mesi rilasci dichiarazioni così pesanti, per giunta ad un quotidiano, senza ancora essere ben addentrato nel problema. Sarebbe stato meglio tergiversare, organizzare una riunione(e soprattutto presenziarvi), trovare un accordo, discutere con il sindacato, in giunta, in consiglio, cercare di risolvere la situazione.
2)Rischioso: questo si commenta da se. "Fate lo sciopero e vi farò vedere io". Mi sembra un tono eccessivo e francamente inappropriato ad un primo cittadino che, ricordo, non è il padrone del comune e può fare ciò che vuole, ma che democraticamente è stato eletto, e deve rappresentare ognuno dei suoi compaesani, che non sono sudditi. Il ruolo del primo cittadino è quello di fare il possibile perchè i cittadini vivano nelle megliori condizioni, cercando le soluzioni ai problemi, là dove possibile, o concertarsi con chi di competenza.
Ricordatevi che è chi ci rappresenta che deve prostarsi anoi e mai il contrario. Non chiedere mai per favore ciò che ci spetta di diritto.
A questo segue il pesantissimo comunicato FP CGIL di Ragusa per il Settore dell’Igiene Ambientale, che stronca senza pietà l'operato e l'atteggiamento di Sulsenti. Ecco quanto. Adesso sfogatevi, ma fatelo in anonimato, perchè altrimenti...."RISCHIATE".
Pace e bene