Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

martedì 17 luglio 2007

Quanto ci costano?

Posto il commento di Salvatore Santaera, sempre informato in materia di DDL:

Leggete questa Disegno di legge. Dovrebbe essere interessante.
Emanate nuove norme in materia di razionalizzazione e riduzione dei costi della politica.E' quanto previsto dal Disegno di Legge presentato dal ministro Giulio Santagata e approvato in via preliminare dal Cosniglio dei Ministri nella riunione del 13 luglio 2007.In particolare, il provvedimento prevede le seguenti misure:diminuzione del numero dei parlamentari e dei consiglieri (regionali, provinciali, comunali); taglio di enti inutili ed accorpamento di altri enti; tagli alle auto blu ed ai cellulari di servizio; stop al cumulo degli incarichi. Il risparmio totale previsto è di circa 800 milioni di euro per lo Stato più altri 500 milioni per gli Enti territoriali.cfr. http://www.altalex.com/index.php?idnot=37794.
17 luglio 2007 17.15


Art. 10(Razionalizzazione delle spese per consumi telefonici mediante migrazione verso i servizi VoIP)1. All’articolo 78 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: "2-bis. Le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute, a decorrere dal 1° gennaio 2008 e comunque a partire dalla scadenza dei contratti relativi ai servizi di fonia in corso alla data predetta, ad utilizzare i servizi "Voce tramite protocollo internet" (VoIP) previsti dal sistema pubblico di connettività o da analoghe convenzioni stipulate a livello territoriale.2-ter. Il CNIPA effettua azioni di monitoraggio e verifica del rispetto delle disposizioni di cui al comma 2-bis.2-quater. Il mancato adeguamento alle disposizioni di cui al comma 2-bis comporta la riduzione, nell’esercizio finanziario successivo, del trenta per cento delle risorse stanziate nell’anno in corso per spese di telefonia.".2. Con decreto del Ministro per le riforme e le innovazioni, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro due mesi dall’entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità attuative dei commi 2-bis, 2-ter e 2-quater dell’articolo 78 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, come introdotti dal comma 1 del presente articolo.

se va in porto il DDL, secondo l'art. 14 il Consiglio Counale di Pozzallo dovrebbe essere composto da 16 Consiglieri

74 commenti:

Unknown ha detto...

Sarebbe un'ottima cosa. Da Pozzallo a Roma è troppo oneroso mantenere le "poltrone".
Ormai è una spesa senza controllo: guardate un pò cosa succede al parlamento:
- Stipendio: 19.150 euro
- Portaborse(parenti o familiari): 4030 euro
-Rimborso spese affitto: 2900 euro
-Indennità di carica: fino a 6455 euro.
Tutto esentasse. Ed in più:
Cellulari, teatri, cinema, autobus e metropolitana, francobolli, aerei, circolazione su autostrade, piscine, palestre, treni, aereo di stato, ambasciate, cliniche, assicurazioni(infortuni e decesso), ristoranti(nel 2006 1.800.000 euro).
Hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in Parlamento,
mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per
ora!!!). Circa 103.000 euro li incassano con il rimborso
spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento
ai partiti), più i privilegi per coloro che sono stati Presidenti
della Repubblica, del Senato o della Camera.
La classe politica ha
causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di
EURO. La sola Camera dei Deputati costa al cittadino Euro
2.215 al MINUTO !!!
Ora mi parlano di tesoretto?
Per cortesia, manca una sola settimana, votate il referendum, converrete con me che è davvero fondamentale ridurre parlamentari e quindi costi. Non importa il colore e le scelte del vostro partito, è un fatto di etica e coscienza personale.
Fino(destra) e Di Pietro(centro-sinistra) lo stanno facendo firmare.
Se non è ladrocinio questo....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

scooooooop: ho scoperto chi è inveritas.....

Anonimo ha detto...

Vorrei fare due considerazioni a proposito del il C.C. di ieri sera.
1) Complimenti per Alex Maiolino, l’unico che sa fare opposizione, con eleganza e senza credersi il primo della classe.
2) Complimenti allo “show man” Pino Asta che è riuscito ancora una volta ad attirare su di se l’attenzione dei presenti, ma purtroppo si perde in una sterile opposizione, anche se è vero che è un elemento preparatissimo tecnicamente. E’ anche vero che non è più abituato a battersi per le sue idee… ma quali sono le sue idee ???? Forse solo quelle di fare Show.
3) Sul consigliere Floridia.. lasciamo perdere, ha partecipato come Asta al degrado amministrativo del comune di Pozzallo, lui era Assessore!! È bene ricordarlo.
4) Si accusa la maggioranza di essere arrogante e non capace di dialogare con l’opposizione. Tutto ciò è falso in quanto gli elementi che compongono la maggioranza sono persone capaci e molto più preparate di Pino Asta e di Fabrizio Floridia, il problema è che, i sopra indicati, non riescono a formulare proposte tali da essere prese in considerazione e comunque c’è da dire che sbaglia Peppe Sulsenti, l’assessorato allo spettacolo dovrebbe darlo, in condominio, ad Asta e Floridia due grandi Show Man
5) Una proposta vorrei farla alla Giunta Sulsenti ed è quella di proporre un tichet per vedere i prossimi C.C. .. Chissà quale spettacolo ci proporrà Asta. I C.C. facciamoli d’estate, così l’estate pozzallese è salva. Assessore Iozzia ci pensi.

Anonimo ha detto...

Avanti dicci chi è...
Siamo davvero tutti curiosi.

Anonimo ha detto...

Inveritas è parusia

Anonimo ha detto...

O pallunaru.

Unknown ha detto...

Finalmente mi avete beccato. Non c'è che dire, questi servizi segreti funzionano a meraviglia: siete peggio di Pollari e Pompa messi insieme...
pace e bene

Anonimo ha detto...

Menomale che hanno detto Parusia...mi ero quasi spaventata!!!

Anche stavolta l'ho scampata.

Prima o poi mi beccheranno.

Unknown ha detto...

CORTE CONTI: OK BEPPE GRILLO, VIA I POLITICI CORROTTI
"Via, per sempre, i politici corrotti: chi riveste una carica pubblica e viene condannato in via definitiva per "cattiva amministrazione", non deve avere la possibilita' di candidarsi di nuovo. A sorpresa, la Corte dei Conti si dichiara d'accordo con la proposta, che definisce "un po' forte, clamorosa", come quella di Beppe Grillo che recentemente ha depositato alla Cassazione una richiesta di legge popolare per un "Parlamento pulito". Il procuratore generale della magistratura contabile Claudio De Rose, in occasione di una riflessione sui risultati raggiunti dalla Procura generale in vista del suo prossimo collocamento a riposo, si spinge ancora piu' in la': "Chi e' condannato in via definitiva deve essere destituito dalla carica che riveste". L'ineleggibilita' e la revoca del mandato dovrebbe riguardare in particolare chi si macchia di corruzione in tema di appalti o di frodi comunitarie, fenomeno questo che "non accenna a diminuire". Sulla stessa linea, il viceprocuratore generale aggiunto Mario Ristuccia: "C'e' una domanda nel paese di corretto uso delle risorse pubbliche. Se c'e' un amministratore che le usa in modo distorto, una sanzione accessoria di questo tipo sarebbe la garanzia di cui la Nazione avrebbe bisogno".
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Ma perchè continuare a parlare dei problemi della maggioranza?
Mi sa che a Pozzallo non c'erano 6 candidati a sindaco ma 20.000 circa.
Tutti siamo bravi a parlare ma vorrei vedere voi al posto loro.
Chissà quanti di voi sanno realmente i problemi del bilancio.
E poi che significa dare dei soldi ai marittimi?
I marittimi con 2 imbarchi non solo recuperano ma vanno anche in attivo.
Poi che io sappia i corsi ai marittimi vengono pagati dalle società.

Anonimo ha detto...

speriamo che questi soldi li usano per fare le cooperative. Bravo Sulsenti. Finiamola di dare i soldi ai marittimi che già ne hanno pure troppi.
Noi siamo pronti per la Fiera Mare, così a pietrenere gli diamo una bella batosta.
W Sulsenti e W le cooperative.
Peppe, se leggi, ti volevo chiedere com'è finita? Mio cognato ti ha parlato l'altro ieri e gli hai detto tutto apposto per le cooperative, per agosto ce la facciamo ad entrare? O al limite mia moglie che può fare mezzagiornata

Per gli altri: andatevene a lavorare tutti invece di parlare

Anonimo ha detto...

sai senza dubbio male...e cosa vuoi poi, che se il sindachetto e soci lavorano male non si dovrebbero criticare?un pò di oggettività dai..

Unknown ha detto...

Caro anonimo, le tue informazioni sono errate. Le compagnie non pagano affatto i corsi. Come mi diceva ieri il Prof Giardina, se tu chioami una compagnia per chiedere di poterti imbarcare, la prima cosa che ti chiedono è se hai i 4 corsi.
Dopo i primi due imbarchi sono in attivo? Forse non si è capito che ci riferiamo al primo, per arrivare al secondo premessa necessaria è che precedentemente si siano fatti i corsi. Quindi per il primo imbarco si chiede un mutuoo un prestito(che senza garanzie non ti da nessuno) e lo estingui man mano, di imbarco in imbarco. Bravissimi, continuate a ragionare così.
Ragazzi, qui non siamo a Bolzano. Pozzallo ha la più alta percentuale(naturalmente in proporzione alla popolazione), assieme a Molfetta di persone che lavorano in mare.
Qui non si parla di aiutare chi ha il padre già imbarcato. Fa fede il modello ISEE, perciò maggiormente inferiore è il reddito, più probabilità si ha all'eccesso ai fondi.
Se fossi stato Marco Sudano, non appena Attilio ha detto:" non servono i fondi, ci pensa il Nautico!", io avrei risposto: "Assessore, appena si entra in consiglio ogni carica che ha fuori decade. Qui non è nè preside, nè insegnante nè quant'altro. O mi fa una dichiarazione scritta in cui risponde personalmente della non riconferma dei fondi, qualora l'istituto tecnico nautico non adempisse al compito o non se ne fa nulla.
Qui senza garanzie non si può andare avanti. Stessa cosa vale per le "lettere di Maiolino. Se non si hanno garanzie, messe per iscritto e verbalizzate, di un impegno serio, è finita.
Pace e bene

Unknown ha detto...

A proposito dell'intervento di Alex e a quanto precedentemente espresso da Salvo Santaera, vi segnalo il sito:
http://www.enerpoint.it/novitaEnerpoint.asp?Id=14

Pace e bene

Salvatore Santaera ha detto...

pare che il DDl non interessi.
Lo stesso vale per il PRG.
Sull'argomento "MARITTIMI" mi ricordo infinite (e spesso violente) discussioni con Giorgio Giardina, tutte animate dalla volontà di creare il miglior regolamento possibile.
Il DDL dell'On. Ammatuna dovrebbe garantire un ulteriore impulso alla materia (cfr. http://www.ars.sicilia.it/deputati/scheda.jsp?idDeputato=694&idLegis=14), ma con i tempi e la voglia di legiferare dell'ARS, possiamo stare freschi.
La scorsa settimana suggerivo al Prof. Giardina di promuovere una raccolta di firme, da allegare ad un documento da inviare all'ARS.
Il Documento dovrebbe contenere una PREGHIERA (SIC!) indirizzata al Presidente dell'Assemblea e al Governatore, affinche si sforzino di fare approvare almeno 2 Leggi Organiche entro la fine dell'anno.

In parole povere, ogni fine anno l'ARS si trova costretta (che faticaccia!) a dover approvare la Legge Finanziaria, che nei fatti si trasforma in un calderone nel quale ciascuno inserisce emendamenti alle più disparate leggi (Istruzione, editoria, musei, urbanistica, ecc.). Questo è il classico esempio di una legge omnibus, che introduce norme non organiche, magari elaborate in fretta e furia.
CCHI NI PIENSI, PARUSI'.

Anonimo ha detto...

Parusìa allora il tuo discorso vale anche per chi vuole fare il bagnino o l'istruttore di scuola guida.
Perchè non mi rispondi a questo.
Lo sai quanto costa prendere tutte le patenti per un istruttore di scuola guida oppure i corsi per i bagnini.
Se la tua regola sui meno abbienti deve valere che valga per tutti e non solo per i marittimi.
Ricordo che imbarcandosi da allievo (praticamente uscito dal nautico) si guadagnano circa 2000 euro mensili.
Quindi se fai 2 imbarchi sono 8 mesi e se li moltiplichi per 2000 fanno circa 16000 euro.
Hai visto come si recuperano i soldi.
Poi è vero che tutti gli allievi che conosco a primo imbarco quando scendono a pozzallo comprono chi il mercedes chi il passat chi etc.
Non chiudiamo gli occhi e non facciamo finta di vedere le cose come ci piace bisogna essere obbiettivi.
Guarda i bagnini ed gli istruttori.
Aspetto risposte parusìa.

Anonimo ha detto...

Salvatore sono l'anonimo delle 23:15 non ti ci mettere pure tu con queste discussioni perchè tu che sei un bravo avvocato e sei per le cose giuste dovresti capire che la legge deve essere uguale per tutti e non solo per i marittimi.
Scusami non voglio essere aggressivo ma è solo uno sfogo.

Anonimo ha detto...

Voglio delle risposte.
Non parlate allora se vedete le cose solo a senso unico.

Salvatore Santaera ha detto...

hai ragione, anonimo.
Però ti invito a fare le giuste considerazioni.
La necessità del regolamento per i contributi è nata proprio per porre un rimedio ad una evidente disparità che si era creata.
Mi spiego meglio.

Ormai l'accesso alla professione marittima è condizionato al conseguimento di titoli professionali costosi che non sono più pagati dalle compagnie.
La differenza con altri lavori o professioni, quindi, risultava evidente.

Il principio di uguaglianza che hai citato, va interpretato in modo corretto. Situazioni diverse, quindi, non possono essere regolate e disciplinate allo stesso modo.

Altra motivazione che (almeno così credo) ha spinto nella direzione del Regolamento, èconsistita nella opportunità di dare il giusto riconoscimento ad un lavoro particolarmente usurante e pericoloso.

Con ciò non voglio dire che le tue opinioni sono errate o infondate. dico semplicemente che all'epoca il Consiglio Comunale fece una scelta. Tra le tante professioni o attività che si potevano promuovere, è stata scelta quella che caratterizza la nostra comunità, per le motivazioni che ti ho espresso.

Fare politica significa (almeno per me) questo. Fare di volta in volta una scelta tar le tante soluzioni che si presentano.
I soldi sono un bene limitato, non bastano per soddisfare pienamente tutte le aspirazioni o le necessità della gente. Fare politica significa scegliere come e dove spendere soldi ed energie.
Si può anche sbagliare, certo. Ma l'importante è non fare scelte capricciose.
Il mio Prof. di costituzionale, in una delle prime lezioni, diceva che le leggi (nel nostro caso il regolamento CC sui marittimi) può essere giusta o sbagliata, ma non può essere mai capricciosa, perchè ciò rappresenterebbe un abuso di potere.

Anonimo ha detto...

buenas tardes,
soy el hijo de don Bernardo Cabrera y esta noche querria hablar de lo que pas� en el consejo del dia de la madre del Carmen.
Lastima que yo soy en Caracas, sin hacer publicidad, bebendo Pampero todo el dia�
y hablando de Pampero yo penso al consejero�
y�el unico consejero que es como mi, sin beber Pampero,�es�..BAILADOR�.
que hombre amigos, que consejero, los discursos que normalmente haces en todas la reuniones del consejo demuestran la fuerza del pensamiento.
Cuando habla Bailador, todos suyos amigos (consejeros y asesores) se quedan estupefactos.
Ayer escuchando sus palabras el magnifico (Attilio, desde hoy ser� el magnifico) se par� y dijo:
NNAVI ASSAI CHISTU�. MA CU CCIO� PUTTAU CCA�
Estas palabras me recuerdan la lengua de mi padre Bernardo, ma no s� el significado.
Hasta luego�

Anonimo ha detto...

esto cuadrados del c... de donde llegan???? mi discurso no tenia cuadrados...

Salvatore Santaera ha detto...

querido abelardo
el vino lo debes mezclar con la gaseosa

Anonimo ha detto...

mi amigo Salvador, el pampero se bebe directamente de la botella,
y no es vino.
pero yo tengo la justificacion del Pampero ma lo otros che beben??

Anonimo ha detto...

Quanto dici può essere in parte giusto perchè penso che la base di una legge sia quella di cercare di regolamentare quanto più possibili determinate situazioni.
Mi spiego non si possono fare delle scelte ad hoc solo perchè pozzallo è un paese di marittimi.
A questo punto dimmi come si può disciplinare in maniera ottima l'assegnazione di queste 18000 euro.
Per esempio io lavoro per una compagnia estera dove dichiaro soltanto i contributi.
Faccio un AUTOCERTIFICAZIONE al comune dove dico di prendere soltanto un tot di soldi oppure di essere nullatenente(tanto è un'autocertificazione) .
In questo modo mio figlio, che è diplomato del nautico, si prende 18000 euro nonostante io sia in grado di mantenergli i corsi.
Questo secondo te non è un'ingiustizia.
Cosa si fa per queste persone.
E poi perchè non aiutare anche altri lavori che necessitano, anche se in maniera minore, di aiuti da parte del comune?

Salvatore Santaera ha detto...

Prima della buona notte, voglio riprendere il discorso del PRG, perchè sono convinto che a breve ritornerà in discussione in tutta la città.
Trascrivo degli appunti del 2003.

Con nota prot. 9512 del 07/5/1998 il Dirigente UTC Arch. Zacco trasmette una relazione sulle direttive generali sulla revisione del PRG, ai sensi dell’art. 3 L.R. 15/91.

Il vigente PRG è stato approvato con DA n° 1329 del 26/10/1989.

Delibera CC n. 92 del 23-12-1999 – Adozione direttive generali.
1) TUTELA DELLE RISORSE; CAPACITÀ DI CARICO AMBIENTALE DEL TERRITORIO LIMITATO; SUPERARE IL CONCETTO DI USO DEL TERRITORIO E SOSTITUIRLO CON QUELLO DI GESTIONE;

2) SVILUPPARE LA VOCAZIONE MEDITERRANEA DELLA CITTÀ;

3) TUTELA AMBIENTE COSTIERO E DELLE SUE CONNOTAZIONI STORICHE E CULTURALI;

4) RECUPERO, MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELL’EDILIZIA ESISTENTE;

5) RICHIESTA DI AREE DI VILLEGGIATURA NELLA FASCIA COSTIERA SUBORDINATA ALLO SVILUPPO TURISTICO IN ARMONIA CON STANDARDS AMBIENTALI.

6) OFFERTA TURISTICA ATTRAVERSO LA CITTÀ ALBERGO;

7) EDILIZIA PRODUTTIVA DA SODDISFARE TENENDO CONTO DELL’OFFERTA DI AREE NELLA ZONA ASI; Emendamento presentato ma respinto. Prevedeva possibilità di insediare anche nel centro abitato di attività artigianali di piccole dimensioni per valorizzare maestranze locali

8) AREE LIBERE DEL CENTRO URBANO(orto forestieri ed arena centrale) DA DESTINARE A SERVIZI SOCIO-CULTURALI;

9) CRITERI PER VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO: TUTELA DELLE SPECIFICHE CONNOTAZIONI MARINARE E MERCANTILI DI POZZALLO (PRESCRIZIONI SU PARAMETRI, INTONACI E COLORI). IN PARTICOLARE: RIPRISTINO DEL CONTESTO AMBIENTALE DELLA TORRE CABRERA, MEDIANTE LIBERAZIONE DELLE SUPERFETAZIONI, PER FRUIZIONE DEL COMPLESSO TORRE/CARICATORE CON FINALITÀ SOCIO-CULTURALI;emendamento approvato all’unanimità (13) che elimina il termine liberazione, sostituendolo con valorizzazione.

10) RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI VILLA TEDESCHI, CINEMA GIARDINO, COLONIA MARINA E LA GIUFFRIDA;

11) PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI SPAZI VERDI DA ATTENZIONARE, PER MIGLIORARE QUALITÀ DELLLA VITA. SPECIE NELLE ZONE DI ESPANSIONE DI PERIFERIA, DOVE DOVRANNO ESERE PREVISTI LUOGHI PER ATTIVITÀ LUDICHE, PERCORSI PEDONALI, ECC.;

12) STUDIO DELLA VIABILITÀ: ALLEGGERIRE IL CENTRO URBANO DAL TRAFFICO, CON ISOLE PEDONALI, PARHEGGI PERIFERICI, PERCORSI PEDONALI, DECENTRAMENTO E LOCALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI;

13) PARCHI URBANI DA PREVEDERE, SPECIE NELL’EX PANTANO RAGANZINO;

14) ARMONIZZARE LE AREE IRRISOLTE DEL VECCHIO PIANO CON LE NUOVE PREVISIONI;

15) RIQUALIFICAZIONE DELLA LITORANEA PIETRE NERE, CON POTENZIAMENTO DEI SERVIZI BALNEARI, ACCESSI PEDONALI ALL’ARENILE, PISTE CICLABILI, ECC;

16) PRIVILEGIARE LA DESTINAZIONE TURISTICA DELLA FASCIA A MONTE DELLA LITORANEA. SI DOVRÀ TENDERE A CONCENTRARE L’EDIFICAZIONE NELLE AREE GIÀ COMPROMESSE (CON PEREQUAZIONE). Proposto emendamento per inserire un comma 18-bis. Emendam. Bocciato. Prevedeva che per parti di territorio fortemente compromesse, caratterizzate da volumetria esistente, ma anche da rilevante frammentazione, DI FARE RICORSO ALLA PERIMETRAZIONE.

17) COORDINAMENTO DELLA POLITICA TERRITORIALE CON QUELLA DEI COMUNI VIICINIORI E DELLA PROVINCIA;

18) TENERE IN CONSIDERAZIONE IL RISPARMIO ENERGETICO E LE ENERGIE RINNOVABILI;


BUONA NOTTE.

Salvatore Santaera ha detto...

caro anonimo, con l'ISEE da presentare, dovranno necessariamente essere dichiarati il patrimonio mobiliare ed immobiliare.
quindi anche il marittimo che lavora per compagnie estere non potrà nascondere il propriostato di benessere.

Anonimo ha detto...

Leggendo i post ho compreso che si fa confusione in merito ai contributi da destinare i marittimi. Per chiarire meglio le idee farò ulteriori precisazioni. Sapete tutti che se a Pozzallo si ferma il mare si blocca automaticamente tutta l'economia del nostro paese. Tutto cio' perchè l'80% della forza lavoro lavora in questo settore. Sapete anche che in questo settore vi sono molte possibilità di lavoro ma senza il possesso di 4 corsi nessuna società di navigazione imbarcherà personale sulle proprie navi. Un paese che si definisce civile non puo' permettere che dei propri cittadini che si trovano in condizioni disagiate non possano avviarsi al lavoro solo perchè non hanno 2000euro per pagarsi i corsi. La rabbia è doppia poichè i suddetti corsi erano rimborsabili fino al 2002; Dal 1/1/2003 Berlusconi, infischiandosene pienamente dei marittimi e dei loro problemi, ha cancellato questo modesto "privileggio". Da insegnante di navigazione marittima ho avuto il "privilegio" di toccare con mano la situazione che si è creata con la soppressione dei rimborsi: diversi giovani non riuscivano ad imbarcarsi perchè le loro famiglie non avevano la disponibilità economica per anticipare i soldi richiesti. Posso testimoniare che i piu' fortunati sono ricorsi al mutuo. Fare politica significa assumersi anche delle responsabilità. Ho posto la questione al consiglio comunale e con soddisfazione posso dire che in tre anni abbiamo aiutato circa 90 nostri concittadini, selezionati in base al redditto, a pagarsi parte dei suddetti corsi. Grazie a questo modesto aiuto oggi la maggior parte lavora, aiuta le proprie famiglie e contribuisce alla crescita del nostro Paese. Senza fare demagogia posso assicurarvi che un anno di aiuti ai nostri giovani che intendono imbarcarsi costano piu' o meno quanto uno spettacolo (di medio livello) di mezza estate. A chi si interroga in modo ironico sul perchè non dare contributi anche ad altre categorie rispondo che se si fermano i marittimi si ferma anche pozzallo. Chi ama questo paese non puo' permettere che cio' accada.

Anonimo ha detto...

ad integrazione di quanto detto in precedenza incollo una mia riflessione fatta il
17 luglio 2007 15.32



Dopo qualche giorno che non leggevo il Blog ho notato con stupore che molte persone, invece di andare al mare a godersi il meritato riposo, dedicano una parte del loro tempo a discutere di politica, cosa che dalle nostre parti è alquanto “anomala”. A parte i soliti burloni, che spesso nell'anonimato pongono comunque problemi seri, dai post letti traspare da parte di molti una voglia di "dare qualcosa" alla città. Da insegnante, e sopratutto da ex consigliere comunale, questa presa di coscienza così forte non puo' che rallegrarmi perchè sottopone chi è stato delegato a governare ad un esame continuo degli atti prodotti.


A prescindere dal colore politico di ognuno di noi credo che il Blog potrà incidere sulla vita politica locale solo se ognuno avrà l'onestà di criticare, anche con asprezza, tutto quanto si ritiene negativo per il Paese e di prendere atto delle cose positive che l’amministrazione durante il percorso sicuramente farà. Ritengo ancora che per incidere maggiormente sull'amministrazione ad ogni critica su un dato atto debba seguire una seria motivazione che spieghi nei dettagli il motivo del dissenso (il massimo sarebbe quello di sottoporre in alternativa dei miglioramenti a quella data proposta).
Dopo questa lunga premessa voglio fare adesso alcune riflessioni sul consiglio comunale, tenutosi in data 16 luglio, nel quale è stato approvato il primo bilancio di previsione dell’amministrazione Sulsenti. Inizio subito col dire che ho seguito quasi interamente il dibattito e la prima cosa mi ha colpito è stata la scarsa conoscenza dei punti posti all’ordine del giorno , soprattutto da parte dei consiglieri di maggioranza. Si è visto infatti che quando la minoranza entrava nel merito dei problemi, solo pochissime volte la maggioranza ha saputo rispondere e ribattere con argomentazioni valide. Spero che sia solo un problema di “rodaggio” perché continuare ad alzare le mani per votare a favore o contrario, conoscendo superficialmente l’argomento oggetto di discussione, è umiliante sia per la persona che vota che per tutta la parte politica a cui egli appartiene. Poiché conosco personalmente diversi consiglieri credo ( e spero) che per molti di loro sia stata determinante l’inesperienza.
Sul bilancio appena approvato sono sicuro che se i Cittadini venivano messi a conoscenza dei suoi contenuti prima delle votazioni credo fermamente che l’esito finale non sarebbe stato certamente quello di cui sappiamo. L’aumento mascherato dell’ICI, che inciderà fortemente soprattutto sulle fasce più deboli, e di altre tasse, quali ad esempio la TARSU, bastano a comprendere che i tanti decantati slogan tra cui “ abbasseremo le tasse a tutti” erano solo chiacchere per poter arrivare in alto.
Un punto a cui mi sta a cuore, e sul quale mi soffermerò maggiormente, riguarda il dimezzamento del contributo per i marittimi.
Chiunque vuole iniziare a navigare deve essere in possesso, come certamente sapete, di 4 certificazioni obbligatorie: PSSR, Primo Soccorso, Antincendio e Salvataggio. Premesso che prima del 2002 venivano interamente rimborsati, a partire dal 2003 il governo Berlusconi ha deciso senza alcun tipo di pudore di tagliare ogni forma di contributo. E’ a dir poco vergognoso che pur in presenza di una forte richiesta di manodopera nel campo marittimo, molti giovani non vi possono accedere solo perché non hanno i soldi per pagarsi i corsi. Per non lasciare da soli questi nostri Concittadini, visto che anche l’economia si regge soprattutto sulle rimesse dei marittimi, tre anni fa il Comune di Pozzallo ha deciso di concedere annualmente un contributo economico a circa 30 persone, CHE SI TROVANO IN CONDIZIONI ECONOMICHE DISAGIATE, PER PAGARSI PARTE DEI 4 CORSI (voglio precisare che la selezione è molto rigorosa. Nel regolamento, ad esempio, è previsto che se nel nucleo familiare vi sono persone che svolgono lavoro all’estero oppure risultano imbarcati su navi non Italiane, lo devono dichiarare per iscritto). Ritornando al Bilancio, è stato detto dall’assessore Sigona che in un capitolo (non meglio identificato) l’Amministrazione ha stanziato per i Marittimi solo 10000 euro e quindi, di fatto, ha quasi dimezzato la cifra degli ultimi tre anni (18000 euro).
L’emendamento, sostenuto dall’opposizione, per incrementare di altre 3000euro la cifra stanziata è stato bocciato da tutta la maggioranza, compreso dall’amico collega Salvatore Ucciardo dal quale, pur in evidente difficoltà, mi aspettavo una piu’ marcata presa di distanza.

Voglio precisare che L’On. Sigona ha “giustificato” il taglio di Bilancio asserendo che il Nautico di Pozzallo , istituto dove è Dirigente, attiverà nei prossimi mesi, assieme al Nautico di Catania, uno o due dei quatto corsi previsti.

Alle motivazioni date dall’Assessore rispondo nel modo seguente:
1) Il regolamento che eroga i contributi non fa alcuna distinzione tra i diplomati nautici e la cosiddetta “bassa forza. La selezione, lo ricordo, viene fatta solo in base al reddito. Negli ultimi anni le persone che hanno usufruito del contributo sono state in modo prevalente soggetti senza alcun titolo di studio; i corsi che attuerà il nautico ben vengano ma saranno rivolti solo ai propri studenti e comunque non partiranno, a mio avviso, prima di 6/7 mesi;
2) poiché il regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi ai marittimi prevede l’uscita del bando entro 45 giorni dall’approvazione del Bilancio, la verità certa è che i destinatari saranno il 50% in meno rispetto all’anno scorso;
3) I corsi gestiti dai nautici sono generalmente due (PSSR e Primo soccorso sanitario) e sono i meno costosi. Anche se fossero totalmente gratuiti si riuscirebbe a coprire ¼ del costo totale.

Voglio approfittare di questo spazio per augurare al mio amico Peppe Sulsenti tantissimi auguri per questa sua nuova esperienza. Lo stesso vale per la sua Giunta e per tutti i consiglieri. Al “mio” Preside consiglio di andare in vacanza e non pensare ai “debiti comunali”. Da parte mia scriverò e dirò, come tra l’altro ho sempre fatto, quello che penso. Non avrò nessun tipo di problema a prendere atto delle cose positive (spero che ve ne saranno ;)) ) che farà questa amministrazione. Ovviamente un saluto va anche ai tanti frequentatori del Blog .

17 luglio 2007 15.32

inVeritas ha detto...

Sia il DDl che il PRG postati da Santaera sono molto interessanti e stimolano certamente riflessioni.
Sono un tifoso del DDL: I tagli alla politica italiana ,specie se poco produttiva come purtroppo spesso accade, sono fondamentali.

Scorrendo invece i vari punti del Piano regolatore mi sono reso conto quanto resta ancora da fare!!

Anonimo ha detto...

Prof Giardina dato che il comune fa da assistente sociale verso i marittimi, che ne pensa se dopo un tot di anni coloro che hanno usufruito di questa forma di pagamento, non ritornano indietro una parte.
Un pò come accade per i fonti europei in cui una parte sono a fondo perduto ed un'altra la si deve ritornare dopo un tot di tempo.
Perchè purtroppo lo sa che in mezzo a quei 18000 euro ci sono anche le mie tasse e ci tengo a dire che le mie tasse devono essere utilizzate dal comune per erogare dei servizi che possano essere utilizzati da tutta la collettività e non solo da 90 persone.
Per quanto riguarda la storia economica di pozzallo adesso siamo nel 2007 non credo che le tasse che vengono pagate a pozzallo arrivino maggiormente dai proventi marittimi anzì al contrario.
I tempi son cambiati adesso i pozzallesi che escono odal nautico hanno un motto:
A mari ci stanu i pisci e tutti vanno all'università.
Arrivederci alla prossima prof giardina, mi dispiace che non la penso come lei.
Bravo Sulsenti continua così che stai facendo le cose per bene.
Anche se il cc è molto giovane confido in loro.
I veterani è meglio che scrivono sul blog.

Unknown ha detto...

Consiglio a tutti un libro interessantissimo, di Rizzo e Stella: La Casta.
Spero che già il direttore della biblioteca stia provvedendo ad inserirne copie nell'archivio

Anonimo ha detto...

ésta es la historia de turi pazzu. Cuando era joven trabajé como marinero y ninguna necesidad del curso de trabajar. Ahora que soy viejo, pasé mi dinero con la muchacha polaca rubia joven. Ésta es vida para mí. Nada materia otra. Recuerdos a Pozzallo.

Anonimo ha detto...

todo bien turi pazzu comos disses el salvaltor santaera el vino lo debes mezclar con la gaseosa
se no te fa danos.

Anonimo ha detto...

Inveritas sei un birichino………..!

Anonimo ha detto...

estimado anonimo bebo solamente mojto, aquí soy la bebida número uno.

Anonimo ha detto...

A chiu o putemu chiurirri stu blog.
canchiamo blog.

inVeritas ha detto...

In questo blog si scrive in italiano, unica deroga è il siciliano, quindi niente spagnolo!
Ringrazio 30 giorni news per l'articolo sul blog e per averci definito "la voce dell'irriverenza".

Anonimo ha detto...

a tutti quelli che criticavano l'amministrazione dicendo che avrebbero portato Pupo o Nilla Pizzi... giorno 4 agosto, in piazza e gratis, concerto di Alex Britti! è ufficiale....
CC

camparidream ha detto...

salve a tutti. INvito uomo della corea a non continuare a fare campanillismo tra corea e pietre nere non torniamo agli anni 70!!! ma tutti insieme per una pozzallo migliore!!! w sulsenti

Anonimo ha detto...

invito campari dream a farsi un aperitivo.
Se sei un altro puzzufutaro meglio che te ne stai zitto!
Avete mangiato 10 anni e ancora volete mangiare con Sulsenti? Sulsenti si dedicherà a raganzino, che merita le luci della ribalta

Anonimo ha detto...

uomo della corea e smettila, è da due mesi che dici che mangiamo macchè mangiamo!
hanno solo sistemato una zona che era necessario fare, e dev'essere un orgoglio x tutti non solo x quelli che abitano a pietrenere.
spero che non parli seriamente, xke fai paura!
ti sarà successo qualcosa, è impossibile che hai tutto questo astio!

Buona Fortuna amico,
se magari ti trovi da quelle parti chiama ti offro un caffè in spiaggia magari sotto la torre!

Anonimo ha detto...

Invece sulsenti si dedicherà alla nostra zona:
A vani re vicci.

Unknown ha detto...

Invito ai cittadini: quando incontrate il SINDACO per strada, continuate a chiamarlo Peppe. E se vi dovesse sgridare, ditegli: "Oh Pè, Roberto lo chiamavamo per nome".
E' una cosa che lo fa incredibilmente innervosire.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

a ki bo fittasciu a quartieri a stu sulsenti!
a finitaccilla

Anonimo ha detto...

amici di "puzzufieto"
voi non sapete cosa significa avere l'acqua acconcata per le strade quando piove, avere la baracca dei panini sotto casa con i ragazzi che fanno baccano fino alle 5 mentre il bambino dorma.
Adesso basta! E' ora che il Sindaco Sulsenti ci ascolta. Basta soldi a pietrenere, basta balletti e anfiteatri, basta vantaggi solo per pochi.
Vogliamo il turismo e il benessere anche noi
W Sulsenti, il NOSTRO sindaco, il vostro è roberto ammatuna e tinatabbillu fotti!
Si finierru i tiempi ro scancia e mancia

Anonimo ha detto...

due immigrati sono scappati dal porto di stamani. il porto è diventato una "gruviera"... a lampedusa stanno scoppiando e a Pozzallo fuggono... che vergogna questo governo targato Prodi!
CC

Anonimo ha detto...

VIVA VIVA A VANI RE VICCI

Anonimo ha detto...

Uomo della Corea, stai attento! non fare il birichino, ti conosco.
W Pietre nere

Anonimo ha detto...

VIVA VIVA A VANI RE VICCI

Anonimo ha detto...

un immigrato è stato preso si era nascosto ben bene!

Anonimo ha detto...

uomo della corea come mai hai tempo x il blog?
non dovresti essere a sistemare gli stand x la fieramare?
;)

è il tuo momento!

Anonimo ha detto...

VIVA VIVA A VANI RE VICCI

sconsolato ha detto...

oggi ho visto il sindaco per strada e non mi ha salutato, e pensare che ai tempi della campagna elettorale mi sorrideva con un sorriso a quarantasette denti e alzava pure la mano... che sconsolazione!!!

sconsolato ha detto...

...però alex britti mi piace....

James Spithill ha detto...

cosa state combinando!!!
qua ormai è diventato un passatempo...
andate al mare...no??!?

Unknown ha detto...

Dalle 19 di domani, in P.zza delle rimembranze troverete un banchetto espositivo del Circolo Culturale "Don Puglisi - Impastato", in cui ci saranno i volantini di presentazione del circolo, i DVD sulla storia della mafia ed in cui potrete firmare una petizione per far dedicare una P.zza a Falcone e Borsellino.
Grazie per la collaborazione...
Pace e bene

Unknown ha detto...

E’ stata bonificata stamani l’area antistante Villa Grimaldi di contrada Fondolongo, ricadente nel territorio del comune di Modica ma a breve distanza da Pozzallo. E’ stata una disposizione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali a concretizzare la bonifica in un sito storico e significativo per Modica. “ Ho già avuto modo di interloquire con il Sindaco del Comune di Pozzallo – commenta l’Assessore Nino Gerratana- nel porre in essere una fattiva collaborazione tra i due enti, atteso il limite dei territori comunali adiacente il sito di Villa Grimaldi per evitare il ripetersi di certi fatti. Abbiamo rinvenuto, in sito, una cassonetto bruciato e dei sacchetti del Comune di Pozzallo ma essendo l’area di nostra pertinenza faremo in modo di precluderla ad una destinazione d’ area rifiuti a cielo aperto.”
Pace e bene

camparidream ha detto...

x uomo della corea.!! ti rispondo oggi per dirti che non sono un puzzufutaru... nulla contro di loro, vivo la il mio sindaco non è ammatuna ma a differenza tua io usavo toni educati te e dico te e non tutta la corea sei un bel cafone infatti... mi dici di stare zitto ma chi 6?!!! giusto per tua info io sono d'accordo a rivalutare lungomare raganzino, lungomare san giovanni, a me fa piacere invitare amici che vengon da fuori pozzallo e mostarrgli le nostre meraviglie!!!!! te mi sa che ti senti un po inferiore rispetto a quelli di puzzufieto (solo te li definisci ancora così) ma ti consiglio di cominciare a crescere ed aprire la mente magari visitando altre realtà e confrontandoti con gente di tutta europa!!!!!
Saluti

Anonimo ha detto...

VIVA VIVA A VANI RE VICCI

Salvatore Santaera ha detto...

Il dibattito sul PRG e sul DDL è stato molto interessente.

Anonimo ha detto...

VIVA VIVA A VANI RE VICCI

Salvatore Santaera ha detto...

Mi ricordo che nel 2004 una cordata di ingegneri e costruttori si arrogava il diritto di parlare nell'interesse di tutti i cittadini.
In occasione di uno dei tanti CC dedicati al PRG, introducevo l'O.d.G. spiegando che i camion presenti in piazza nella primavera del 2004 non rappresentavano l'intera città, ma una parte di essa.
Una parte molto importante, certo, che democraticamente esponeva le proprie aspettative. Ma pur sempre una parte.
E' vero che in democrazia ciascuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, ma è anche vero che l'accesso all'informazione ha un costo, e che molte categorie di cittadini (anziani, disabili, bambini, disagiati, ecc) non hanno la forza per far fare pressione sulle istituzioni.
Pensate a quei cittadini che non posseggono nemmeno un fazzoletto di terra. Nessuno si prenderà il disturbo di chiedere a costoro le lorro opinioni e le aspettative sul PRG. Eppure sono cittadini, ed hanno diritto di chiedere un PRG che garantisca spazi verdi e più vivibilità per i loro figli.
Se ci pensate bene, sono le categorie organizzate che riescono ad esercitare pressioni sugli Organi Istituzionali (commercianti, professionisti, imprese, ecc.).
I giovani, ad esempio, non hanno una tale organizzaazione. Non sono una categoria definita. Le loro esigenze, pertanto, sono prive di una rappresentanza specifica. Senza Organizzazione non c'è forza per far sentire le idee e le esigenze, e di conseguenza viene a mancare anche l'attenzione da parte degli organi di informazione ufficiale.
Lo stesso discorso vale per i bambini.
Il blog, questo blog, rappresenta invece una GRANDISSIMA NOVITà.
Lo conoscono tutti, è gratuito, e consente a tutti i cittadini di esprimere liberamente le loro opinioni.

Anonimo ha detto...

Comunicato stampa del vicesindaco, Luciano Susino. Il vicesindaco fornisce i primi commenti entusiastici dell’ottava Fieramare che si svolgerà a Pozzallo nella zona adiacente al Largo dei Vespri Siciliani.
Inserita il 19/07/2007 alle ore 11.23.03 Fonte: Redazione
Questa news è stata letta: 112 volte

<< Sono particolarmente orgoglioso di presentare alla città e alla gran mole di turisti che saranno a Pozzallo da oggi e per i prossimi 10 giorni, l’ottava Fieramare, organizzata dalla Pro Loco di Pozzallo in totale sinergia con l’attuale amministrazione. Fieramare rappresenta il momento espositivo e commerciale di tutto l'anno per centinaia di operatori che accolgono, proponendo i loro prodotti tipici, migliaia e migliaia di ospiti. Fieramare da tanti anni ormai è un appuntamento immancabile per chi viene dalle nostre parti offrendo alle migliaia di persone che la visitano anche animazione musicale. Invito quanti hanno voglia e desiderio di trascorrere nella bellezza dei nostri luoghi, serate spensierate all’insegna delle novità commerciali e di un modo diverso di interpretare il turismo. Anche quest’anno, abbiamo lanciato il concorso del manifesto di Fieramare e sono soddisfatto nell’aver visto che i partecipanti sono stati molteplici, indice di sicuro interesse per la manifestazione stessa. Colgo l’occasione, infine, per dare una notizia in esclusiva: la 40° Sagra del Pesce avrà un “annullo filatelico” che sarà presentato nelle prossime settimane. Stiamo ancora “ultimando” le ultime pratiche per ottenere questo prestigioso riconoscimento ma posso tranquillamente affermare che avremo il francobollo per la quarantesima sagra del pesce di quest’anno >>. Ricordiamo che Fieramare 2007 inizierà oggi con una cerimonia ufficiale d’apertura alle ore 20.00 con la presenza del sindaco Peppe Sulsenti, del vicesindaco Luciano Susino e della promotrice dell’evento, Giuliana Buscema. Fieramare durerà dieci giorni: dal 19 Luglio al 29 Luglio.

Anonimo ha detto...

A quando il prossimo PINO ASTA SHOW?
Sulsenti perchè non fai inserire il consiglio comunale nel programma dell'estate pozzallese.

Salvatore Santaera ha detto...

E bravo Luciano.
Invito tutti a partecipare, anche perchè quest'anno ci sarà uno stand dell'AVIS.
Promuovere la cultura della donazione è importante.
Buon Pranzo

Anonimo ha detto...

Grande Luciano!!!

Anonimo ha detto...

Luciano continua ancora così con l'entusiasmo e l'orgoglio che dimostri sempre!

p.s. il tuo assessorato era al turismo!!!

Anonimo ha detto...

parusia cosa esprimi in merito al comunicato di luciano?

Anonimo ha detto...

Grande Luciano.
Questa sì che è politica.
Io l'ho sempre detto che è uno dei migliori assessori che Pozzallo abbia mai avuto.

Anonimo ha detto...

Luciano, uno di noi!

Gianni Scala ha detto...

credo che la fieramara sia un'occasione importante di visibilità per la nostra città. Tra l'altro, i lavori al lungomare raganzino ultimati dalla passata amministrazione hanno fornito un luogo espositivo certamente migliore delle "villette".
Bravo Susino, che con la ProLoco è riuscito ad organizzare nuovamente questo evente. Non a casa dico "proloco" e non amministrazione, perchè non credo che abbia avuto il minimo sostegno da quest'ultima.
Ben vengano occasioni come questa, perchè se l'estate pozzallese sarà del livello di ieri sera in piazza - mi veniva da piangere tanto lo squallore di quel "gruppo" che con le basi midi da karaoke impegnava un palco!! - il famoso "turismo culturale" sulsentiano va a farsi friggere!
Un consiglio all'Ass. Iozzia: prima di chiamare i gruppi a suonare, fatti dara qualche demo, qualche cd. Non è possibile dare una piazza in mano a certi spettacoli squallidi! Meglio i saggi di danza!

Anonimo ha detto...

Luciano fatti valere, almeno a te possiamo chiamarti x nome e non sig. vicesindaco!!!

Anonimo ha detto...

Luciano fatti valere, almeno a te possiamo chiamarti x nome e non sig. vicesindaco!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Luciano!
Tu si che ancora una volta sei riuscito a stupirci con l'ottava fieramare.
Immagino che la mole di turisti (di cui tu solo hai visto l'entità picchi nun c'è mancu a iatta)rimarrà soddisfatta nel vedere un'esposizione mista tra "feraioli" e "vu cumprà".E i prodotti tipici??E gli operatori commerciali con le loro novità?
Ancora e ciccamu!!
Diciamocelo francamente, è una vergogna!!!
Ma d'altra parte cosa ci si poteva aspettare da una classe politica e da assessori di cui tutti conosciamo l'altissimo livello culturale e la loro innata classe!!
Ma picchì nun bi cugghiti i stigghi?