Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

martedì 17 luglio 2007

Consiglio comunale Show...

Grazie a Gianni per il suo resoconto sul Consiglio comunale.


Oggi il consiglio è inaziato in ritardo.

Dopo i primi minuti di tregua è successo ciò che tutti preventivavano. Parte Marco Sudano, che ringrazia Luca Ballatore per aver voluto rinviare l'approvazione del Bilancio! Poi è il "Pino" Show.
Pino Asta: voto 10. Prende il microfono in mano e mette in ginocchio il povero Fabio Aprile, che proprio non riesce a stargli dietro. Pino comincia forte: chiede di disciplinare l'ordine dei lavori lasciano spazio ai "chiarimenti", così da dare inizio al dibattito, o meglio al monologo. Asta si dimostra padrone di un argomento di cui la maggioranza forse ha sentito parlare 10 minuti prima di entrare in consiglio: la Relazione dei Revisori. Il "misterioso" documento viene contestato punto su punto, i dirigenti sono in evidente difficoltà, come anche gli assessori presenti. Asta vuole una risposta: il parere è negativo o no? i revisori, con un colpo al cerchio e alla botte, dicono che la relazione è uguale agli altri anni (e che c'entra mi chiedo io??).
Il presidente, in un momento misto di ira-stizza-prepotenza rimprovera Asta: "io posso fare intervenire chi voglio". Un invito a nozze per un veterano. Opposizione 1, maggioranza 0 e palla al centro, come mi diceva da lontano Alex Maiolino. Ma c'è di più. La contraddizione è a livelli epocale. In meno di 5 minuti l'Ici è stata abbassata e alzata una decina di volta, a seconda di chi parlasse. Per giustificarsi sulla revisione dicevano che l'ici era stata abbassata e compensata con altri aumenti (tarsu, ecc...), al contempo, per negare aumenti di tasse dicevano che l'ici era stata acomunque abbassata!
Alla fine interviene Sigona, a dare il "parere" politico sulla Relazione. Qual è? Non si sa. segreto di Stato, non è dato sapere l'indirizzo politico dell'amministrazione!! Pazzesco, e Pino incalzava! E' la volta dell'Ass.Amore: comincia ad alzare la voce rinfacciando a Floridia telefonini, spese varie...ma non si sono appena alzate le indennità, bah?!
Minimi storici! Uno show, più che una civica assise, uno spettacolo che varrebbe un biglietto. E la maggioranza? SCENA MUTA!!
Questa la prima parte del consiglio...per il resto aspetto lumi dai restanti..

36 commenti:

Unknown ha detto...

Per protesta ho deciso di non commentare il consiglio.
Non posso tollerare un consilgio del genere. La maggioranza a riscaldare i banchi, l'opposizione a porre interrogazioni e a vedersele bocciate(tranne due)e a votare quelle più sensate(le proposte di Ballatore e Viva). Il consigliere Livia che parra(è un eufemismo)senza il microfono per sparare le più assurde baggianate. Alla proposta(poi bocciata clamorosamente anche da UNO DELLA MAGGIORANZA CHE AVEVA IL DOVERE MORALE DI APPROVARLA) di riconfermare i fondi per coloro i quali non hanno le possibilità di pagarsi i 4 corsi per potersi imbarcare(per la cronaca, questa amministrazione ha votato una decurtazione di 10.000 a riguardo), il suddetto Livia commenta:"adesso accendiamo un cero"! Complimenti vivissimi.
Sull'aumento del 40% della TARSU, Viva dice a Floridia, anche tu hai votato, nella scorsa legislatura l'innalzamento del 0,14%. Infatti consigliere Viva, è la stessa identica cosa. Chi pagava 1000 eiro,adesso ne 400 in più. adesso andatelo a spiegare ai commercianti. Per informazione lo 0,14& percento di 1000 è una cifra molto ma molto inferiore. Manderemo i commercianti infuriati direttamente da lei.Chi fa demagogia?
Dott. Ballatore, visto che ha definito una miseria i 3000 euro che avete bocciato sempre per i fondi per 4 corsi, le chiedo: quando una famiglia di 5 persone, ha il padre disoccupato, qualora quato volesse imbarcarsi e non ha le possibilità di pagarsi i corsi, e visto che proprio la cifra di 3000 euro, adempirebbe a quest'onere, lo mandiamo da lei in persona? Chi fa demagogia?
Si può? come direste voi. No, non si può affatto! Avete approvato un bilancio senza neppure sapere per cosa alzavate la mano,e ne risponderete di fronte ai cittadini, soprattutto i meno abbienti, che avete ulteriormente caricato di tasse.
Qui si rischia il collasso....
E mancano i disavanzi...preparatevi bene!
Pertanto la mia dichiarazione di voto è:astenuto. Si, non contrario, ma astenuto.
Il motivo è che una chance non la si nega a nessuno.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

mi sono perso uno dei consigli più spettacolari degli ultimi 5 anni o sbaglio?
maledetto lavoro, eppure qualcuno là dà fà!
Che è sta storia del 40%? scherzate vero?


Chi era presente, vi prego illuminatemi (illuminateci).

anonimo(quello registrato, ma il computer propio non ne vuole sapere)

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
come ogni anno sono solito affittare un appartamento nel periodo estivo. pochi giorni fa, precisamente sabato, sono arrivati i primi turisti, tutti ragazzi compresi fra i 20 e i 30 anni, la prima cosa di cui si sono lamentati il giorno dopo è "ma qui non si balla in spiaggia?"
io non sono solito frequentare la spiaggia di notte, quindi non saprei se in effetti si organizza qualcosa!
ma l'anno scorso il lido enrique non organizzava tutte le sere x ballare?
quest'anno come mai non è ancora stato fatto niente?
leggevo sul giornale che nei lidi di catania e palermo organizzano happy hour che iniziano alle 4 di pomeriggio e terminano alle 4 di mattina, rigorosamente tutti in costume x l'usuale bagno di notte!
non sarebbe carino anche a pozzallo?
chi ha modo di conoscere i gestori dei locali, soprattutto quelli in spiaggia, che proponga l'happy hour, per far si che almeno i giovani che arrivano a pozzallo si divertano un pò invece di farsi la solita passeggiata al corso!
Saluti

p.s. so che non c'entrava niente con il bilancio e con il consiglio, ma siamo già quasi a fine luglio e i turisti si lamentano alla grande!
grazie x l'attenzione

Anonimo ha detto...

dimenticavo!
ho l'impressione che la gente si stia spostando nuovamente verso sampieri, marina di ragusa,ecc., con due localini che hanno riescono ad attirare più gente di pozzallo, però tutti i fine settimana organizzano musica live!
a pozzallo è diventata un'impresa la musica, ormai x i gruppi ci vuole quasi l'autorizzazione del presidente della repubblica, cercano perizie, ecc. infatti i locali si lamentano xke non gli conviene più far suonare live!

scusate x aver deviato il discorso..ihihih
ma è una cosa che mi preme xke sinceramente passa la voglia di uscire!
saluti...

Anonimo ha detto...

C'è stato in passato un tentativo di happy hour da parte di un locale pozzallese ma con esiti al quanto negativi. Purtroppo la cultura dell'happy hour non fa parte del bagaglio culturale dei nostri concittadini.

P.S: Black Stones comunque non hai tutti i torti anzì sarebbe una bella idea creare un giro di locali che propongono l'happy hour.
Spero che questo post possa essere letto dal sindaco.

Anonimo ha detto...

da precisare:
non happy hour scopiazzato di quà e di là, sarebbe carino fare assaggiare tutti i nostri prodotti tipici!
al max si potrebbe mettere la sangria che non è male x il periodo estivo, ma x il resto tutto nostrano!!!
Saluti

Anonimo ha detto...

i migliori posti in cui vedrei l'happy hour sono: zabbatana e ai piedi della torre cabrera...con l'odore del mare e il tramonto..
sarebbe fantastico!

Anonimo ha detto...

Anch'io penso la stessa cosa.
Un bel happy hour con i prodotti nostrani vicino al mare.
Speriamo che qualcuno che legge il post possa prendere l'invito.

Anonimo ha detto...

paese mio che stai sulla riva,
disteso come un vecchio addormentato,
la noia, l'abbandono, sono la tua malattia,
paese mio se non ti svegli andiamo via,
che sarà, che sarà, che sarààà
che sarà di pozzallo chi lo sa...

Anonimo ha detto...

evvai, qualche nuova proposta!!!

Anonimo ha detto...

e daje a dare addosso a questa maggioranza... ma non eravate una voce "neutra"?

Gianni Scala ha detto...

" Nel consiglio comunale di Pozzallo cinque ore tra interventi, con non poche frizioni fra maggioranza ed opposizione, poi il voto finale e il bilancio di previsione 2007 va in porto con dodici voti favorevoli (l’intera maggioranza, ndr), quattro contrari (Floridia, Toscano,Sudano,Asta), uno astenuto (Maiolino). Assenti, al momento del voto (Zocco Pisana, Ciacera Macauda e La Pira). Una maggioranza coesa e in buona salute che approva l’importante strumento finanziario e marcia spedita verso l’attuazione del programma politico uscito vincente dalle urne il 28 maggio scorso. La maggioranza supera a pieni voti il primo esame importante, anche se chiamata ad approvare un bilancio di previsione redatto dalla passata amministrazione, in gran parte già speso o con somme quasi interamente impegnate, che non consente margini di manovra. Il civico consesso ha approvato l’emendamento, avanzato dai consiglieri di maggioranza Ballatore e Viva, per la costituzione di un fondo accessorio a favore dei dipendenti contrattisti, oltre a due mozioni d’indirizzo, proposte dal consigliere DS Maiolino e votate all’unanimità, sulla TARSU da ridurre ad anziani soli e famiglie con reddito basso e l’altra sull’ICI, chiedendo che il recupero delle somme derivanti dall’evasione del tributo vengano successivamente utilizzate per aumentare la detrazione per le abitazioni principali. Soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione viene espressa all’unisono dal Sindaco Sulsenti e dall’Assessore al Bilancio Sigona."

Non so chi l'abbia scritto, ma ci vuole davvero coraggio a falsare una notizia del genere:
Maggioranza in salute? Diminuzione dell'ICI? Marcia spedita verso il programma???
Ma come si può essere così faziosi?
L'ici è stata diminuita di pochi Euro ma non si dice che in compenso la Tarsu aumenta per i commercianti del 40%.
I sostegni di 18.000€ che il comune forniva ai giovani diplomati dal nautico che volevano pagarsi i corsi per imbarcarsi e non avevano le possibilità sono stati eliminati. Non si sono degnati neanche di concedere solo 3000 €!!!la risposa? "noi non facciamo elemosina"! Evidentemente nessuno dei consiglieri di maggioranza ha in famiglia qualche ragazzo che appena diplomato vorrebbe imbarcarsi.
Più tempo passo e più mi convinco che il futuro di Pozzallo è davvero triste! Signori questa è l'amministrazione Sulsenti, ne vedremo delle belle.

Anonimo ha detto...

Non si possono pagare con i soldi dei contribuenti le persone che devono andare a lavorare.
Se si sono iscritti al nautico che si inventino qualcosa per mettere di lato dei soldi e per pagarsi i corsi, anche perchè dei 18000 euro ne approfittano persone che hanno i padri imbarcati con bandiera estera e che dichiarano solo i contributi.
Fin quando mi dici che i soldi vanno veramente alle famiglie povere posso essere d'accordo in pieno ma se i soldi vanno anche a coloro che hanno i padri che dichiarano (con bandiera estera)soltanto i contributi allora non ci sto.
Non voglio che 18000 euro vadano in mano a persone che escono con il bmw.

Anonimo ha detto...

Concordo con l'anonimo delle 12:35.
I soldi dei contribuenti devono andare ai servizi sociali non per queste forme ingiuste di pagamento.

Alessandro Maiolino ha detto...

Ciao a tutti, volevo solo dire la mia su un fatto successo ieri in consiglio: sono rimasto davvero amareggiato nel vedere la maggioranza bocciare lo stanziamento di ulteriori 3000 euro per il finanziamento dei corsi ai marittimi. Credevo francamente che fosse normale andare tutti nella stessa direzione quando si tratta di portare maggiori benefici ai cittadini. Invece ho dovuto prendere atto del fatto che i consiglieri di maggioranza devono per forza di cose abbassare la testa alle direttive che vengono dall'alto. Certo, per me sarà più facile agire in maniera indipendente, non lo metto in dubbio, ma mi sarei aspettato che il Prof. Ucciardo, per esempio, avesse battuto i pugni per far passare una proposta del genere, mi sarei aspettato che il preside Sigona suggerisse di far passare un emendamento che poteva dar beneficio anche ad ex alunni del suo nautico.
In sostanza, sono moderatamente soddisfatto di aver ricevuto assicurazioni di un impegno in merito alle mie proposte, tanto da passare per qualche mala lingua, mio malgrado, quasi per filo Sulsentiano, ma non accetto che su temi che riguardano direttamente le fasce più bedoli della società la maggioranza non dimostri la giusta sensibilità. Per questo motivo faccio un appello ai miei collegi di maggioranza affinchè sappiano distinguere gli ordini di schieramento dal bene per la comunità.
Concludo, ricordando a chi frequenta questo blog, che all'inizio di questa nuova legislatura, in fase di insediamento del consiglio, ho dichiarato di voler fare un'opposizione costruttiva, il mio modo di comportarmi in consiglio credo sia la risposta a questo impegno e spero che col tempo i frutti del mio operare possano essere visibili. Magari qualche mia scelta di posizione, a primo acchitto, può sembrare strana, ma vi posso assicurare che le mie azioni sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prepostimi, in primis la tutela dei più umili e la salvaguardia dell'ambiente, nel rispetto della legalità e dell'etica, secondo le logiche di una "sinistra innovativa", stanca di trascinarsi dietro i fantasmi del passato e che guarda con fiducia ai traguardi del Socialismo Europeo.
Grazie a Gianni e Parusia per la loro costante presenza ai lavori consiliari, è quello che mi aspetto da altri, la partecipazione dei cittadini più o meno impegnati, garantisce anche una certa moderazione dei lavori del consiglio e spero che l'impegno di questi due volti nuovi della politica cittadina possa sempre rimanere costante nel tempo, portando un vento nuovo di cui la Città ha fortemente bisogno.
Grazie ancora e scusate al solito se sono un po' prolisso.

P.s.
Avere l'occasione di stare in Consiglio con Pino "Robin Hood" Asta è davvero molto stimolante. Continua così, abbiamo molto da apprendere da te.

Anonimo ha detto...

camparidream dice...
sig maiolino è facile scrivere per aiutare i marittimi.... ma te ti sei mai fatto un giorno su una nave???? come ha scritto bene anonimo attenzione ha chi è "povero" con il papà che non lavora anzi.. è sulle navi bandiera estera e non paga un euro di tasse!!!! anzi all'università ha pure i privilegi di un povero lavoratore!!! se proprio vogliamo dare i soldi ai ragazzi per iniziare l'avventura del mare facciamolo con cognizione e non solo valutando il reddito dei genitori ma facendo un indagine, senza violare la privacy, su quante case hanno!!! se ne hanno più di due be allora niente soldi!!! quaindi aiutiamo chi ha veramente bisogno e non chi mendica!!!! per il resto be molti del blog sono scvhierati per il pino atsta show ci vuole anche questo ma l'educazione dov'è??? saluti a tutti

Unknown ha detto...

quando ci sara' il prossimo consiglio comunale?

Anonimo ha detto...

la categoria dei marittimi per anni ha tirato l'economia di Pozzallo. tutti hanno o hanno avuto almeno un familiare marittimo. Come si fa ad andare addosso a questa categoria, che ha permesso oggi a molti di fare una vita agiata?
Chi naviga con bandiera estera non evade le tasse, semplicemente perchè non c'è una legge che lo impone. Chiedete a quanti commercianti invece non fanno mai scontrini e fatture. Tutti i piccoli commercianti che si sentono piccoli berlusconi. I marittimi difficilmente girano con i BMW e mandano avanti la famiglia a colpi di mare in faccia per mesi. E venite pure a fare la lezioncina? Pensate a lavorare onestamente voi, figli di papà abituati ad avere tutto subito senza sforzo. Mio figlio è stato cresciuto ed educato con l'idea del sacrificio e del lavoro, voi chi siete per giudicare e criticare?
Se Pozzallo oggi è così è merito anche della nostra categoria, che ha portato alto il nome dei Pozzallesi in tutta Italia e in tutto il mondo. Non fate di tutta l'erba un fascio, perchè se dobbiamo parlare di evasori prima dei marittimi ce ne sono molti molti altri.

Anonimo ha detto...

A questo punto perchè non si aiutano anche coloro che vogliono fare i bagnini oppure coloro che fanno gli istruttori di scuola guida.
Se non sbaglio anche loro sono costretti a fare dei corsi e prendere dei brevetti.
SBAGLIO O NO CHE LA LEGGE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI.
Allora rispondetemi perchè i marittimi si ed i bagnini o gli istruttori o quant'altro no?
Attendo le vostre risposte.

Anonimo ha detto...

Io sonon un figlio di marittimo ma anche se in controtendenza dò ragione all'anonimo delle 13:47.
Poi che significa che i marittimi hanno tirato avanti l'economia pozzallese?
Tiriamo le somme:
Allora faccio il nautico, mi diplomo, faccio evadere le tasse a mio padre, mi fotto i 18000 euro di corsi e poi faccio tutt'altro.
Come la mettiamo?
Hai pensato che io posso prendermi 18000 euro di corsi e poi fare il muratore???
Poi non capisco siccome tu sei un marittimo allora tutti dobbiamo fare i marittimi?
Nessuno vuole screditarvi ma se non mi ricordo male un primo ufficiale non prende tanto una miseria.
Ho amici miei che non sono ufficiali ed escono con i mercedes.

Anonimo ha detto...

un'informazione:
ma i corsi x i marittimi non li paga direttamente la compagnia??
sono cambiate le regole x caso?

James Spithill ha detto...

nn mi va d commentare i discorso marittimi-nn marittimi...sn figlio d marittimo sarei troppo d parte!!!

voglio sottolineare invece ke se in consiglio v sn queste condizioni la colpa e dei partiti...d coloro ke fanno le liste...
pur d racimolare quanti più voti possibili mettiamo nelle liste persone ke nn hanno alcun tipo d esperienza politica,persone ke nn sanno ciò ke andranno a fare,persone ke nn hanno nemmeno la quinta elementare, e poi c lamentiamo...
qui ne ho per tutti...anke per pino asta idolo del blog...
quando hai fatto la tua lista pur d far scattare un seggio per te hai messo in lista cani e porci!!!
questo discorso nn vale solo per pino ma anke per gli altri...tutti gli altri...e inoltre dico dove erano i candidati sindaco quando si facevano le liste...peppe sulsenti le hai viste le tue liste??? luigi ammtuna le tue andavano bn??? pediliggieri???

adesso siamo qui a piangere perkè il consiglio è penoso...perkè il presidente nn ci piace...ma cn ki ve la prendete???

speriamo la prossima volta si faccia una piccola selezione...costi qualke voto in meno alla lista!!!

Anonimo ha detto...

Infatti che io sappia le pagava sempre la compagnia.
Quindi risparmiamoci questi soldi per qualcosa di più costruttivo.

Anonimo ha detto...

investiamoli x il turismo x esempio...
non x male x i marittimi, ma a primo stipendio si rifanno!

Anonimo ha detto...

non ci fissiamo con i marittimi adesso, che alla fine è la classe più abbiente!
io proporrei di investire questi soldi x i servizi sociali, dove sul serio c'è gente che non riesce a mantenere i figli a scuola,ecc. ed è una realtà che si fa sempre più pesante!

Unknown ha detto...

Ho veramente avuto modo di apprezzare il consigliere Maiolino ieri al consiglio. Non che ne avessi bisogno, perchè siamo amici da anni e conosco le cose per cui lotta e le sue idee. Non è facile fare opposizione, ci vuole oculatezza, senso di responsabilità ed una fermezza di idee assoluta. Nonostante tutto, si è visto votare favorevolmente le due "lettere"( non mozioni di indirizzo; chi ha redatto il comunicato stampa si informi prima di scrivere; ed è già la seconda volta) presentate al consiglio. Ottimo in tal senso mi è sembrato il suo approccio. Vedete(non dovrei dirlo), ma quando un consigliere presenta una interrogazione dovrebbe cercare di porla in modo tale da convincere i suoi e quelli della parte contrapposta. Dovrebbe chiamare prima del consiglio gli altri consiglieri per far prendere loro atto della bontà delle proposte.
Non so se Maiolino abbia fatto tutto ciò, ma porre nelle condizioni di voto favorevole soprattutto i consiglieri di maggioranza è stato a mio avviso determinante.
Inutile spendere parole per Pino.
Dà fastidio a molti, inutile negarlo. A parte le guerre puniche gli hanno imputato di tutto. Ho avuto modo di conoscerlo già prima dei recenti consigli ed ho capito che ha una competenza, una preparazione che va oltre il ruolo del semplice "consigliere-di-campagna", come si autodefinisce. Conosce il regolamento alla perfezione, tutto istinto e strategia. Spero che nei momenti essenziali non si tiri indietro(vedi PRG).
Diciamocelo, fino a questo spunto si è scherzato, ci si è solleticati per testare il terreno; i consiglieri alla prima esperienza sono ancora titubanti, è normale. Ma presto, quando incalzeranno i temi scottanti, si dovrà veramente arrivare preparati.
Ieri comunque, alla fine del consiglio sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che ci si è soffermati a parlare in P.zza Municipio. Lo trovo sorprendente perchè, da quando avevo 5 anni e mio padre mi portava ad assistere ai consigli contro la mia voglia, quando c'erano i consigli fiume, volavano i paroloni e le accuse erano dure, quando i blocchi contrapposti DC,PSI,PC se ne dicevano di tutti i colori; bhè, da allora non mi era più capitato di soffermarmi a parlare fuori. E si discuteva con maggioranza ed opposizione: c'erano Ucciardo,Maiolino, Carpenzano,Pino, Sudano. Gaurdate che non capita tutti i giorni. Sopratutto quelli cui "scrivi contro", che magari ti dicono che gli piacciono le cose che dici, con cui puoi avere scontri verbali, ma nel rispetto reciproco, allora capisci che la Politica, quella vera, quella che va fatta in maniera socratica fuori dai palazzi, paritaria nonostante i diversi ruoli, è ancora possibile.
Vorrei tanto che la maggioranza si sganciasse dagli schemi precostruiti, che andasse anche contro se stessa quando occorre farlo, che fosse più propensa al ragionamento ed alla riflessione personale che collettiva ed imposta da chi aleggia ssopra le loro teste.
Gente come la Azzarelli, Ballatore, Ucciardo, Tarascone credete non possa pensare con la propria testa. Al di là degli ordini di partito, sono convinto che l'idea di essere sempre e comunque dalla parte dei cittadini prevarrà....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Dopo qualche giorno che non leggevo il Blog ho notato con stupore che molte persone, invece di andare al mare a godersi il meritato riposo, dedicano una parte del loro tempo a discutere di politica, cosa che dalle nostre parti è alquanto “anomala”. A parte i soliti burloni, che spesso nell'anonimato pongono comunque problemi seri, dai post letti traspare da parte di molti una voglia di "dare qualcosa" alla città. Da insegnante, e sopratutto da ex consigliere comunale, questa presa di coscienza così forte non puo' che rallegrarmi perchè sottopone chi è stato delegato a governare ad un esame continuo degli atti prodotti.


A prescindere dal colore politico di ognuno di noi credo che il Blog potrà incidere sulla vita politica locale solo se ognuno avrà l'onestà di criticare, anche con asprezza, tutto quanto si ritiene negativo per il Paese e di prendere atto delle cose positive che l’amministrazione durante il percorso sicuramente farà. Ritengo ancora che per incidere maggiormente sull'amministrazione ad ogni critica su un dato atto debba seguire una seria motivazione che spieghi nei dettagli il motivo del dissenso (il massimo sarebbe quello di sottoporre in alternativa dei miglioramenti a quella data proposta).
Dopo questa lunga premessa voglio fare adesso alcune riflessioni sul consiglio comunale, tenutosi in data 16 luglio, nel quale è stato approvato il primo bilancio di previsione dell’amministrazione Sulsenti. Inizio subito col dire che ho seguito quasi interamente il dibattito e la prima cosa mi ha colpito è stata la scarsa conoscenza dei punti posti all’ordine del giorno , soprattutto da parte dei consiglieri di maggioranza. Si è visto infatti che quando la minoranza entrava nel merito dei problemi, solo pochissime volte la maggioranza ha saputo rispondere e ribattere con argomentazioni valide. Spero che sia solo un problema di “rodaggio” perché continuare ad alzare le mani per votare a favore o contrario, conoscendo superficialmente l’argomento oggetto di discussione, è umiliante sia per la persona che vota che per tutta la parte politica a cui egli appartiene. Poiché conosco personalmente diversi consiglieri credo ( e spero) che per molti di loro sia stata determinante l’inesperienza.
Sul bilancio appena approvato sono sicuro che se i Cittadini venivano messi a conoscenza dei suoi contenuti prima delle votazioni credo fermamente che l’esito finale non sarebbe stato certamente quello di cui sappiamo. L’aumento mascherato dell’ICI, che inciderà fortemente soprattutto sulle fasce più deboli, e di altre tasse, quali ad esempio la TARSU, bastano a comprendere che i tanti decantati slogan tra cui “ abbasseremo le tasse a tutti” erano solo chiacchere per poter arrivare in alto.
Un punto a cui mi sta a cuore, e sul quale mi soffermerò maggiormente, riguarda il dimezzamento del contributo per i marittimi.
Chiunque vuole iniziare a navigare deve essere in possesso, come certamente sapete, di 4 certificazioni obbligatorie: PSSR, Primo Soccorso, Antincendio e Salvataggio. Premesso che prima del 2002 venivano interamente rimborsati, a partire dal 2003 il governo Berlusconi ha deciso senza alcun tipo di pudore di tagliare ogni forma di contributo. E’ a dir poco vergognoso che pur in presenza di una forte richiesta di manodopera nel campo marittimo, molti giovani non vi possono accedere solo perché non hanno i soldi per pagarsi i corsi. Per non lasciare da soli questi nostri Concittadini, visto che anche l’economia si regge soprattutto sulle rimesse dei marittimi, tre anni fa il Comune di Pozzallo ha deciso di concedere annualmente un contributo economico a circa 30 persone, CHE SI TROVANO IN CONDIZIONI ECONOMICHE DISAGIATE, PER PAGARSI PARTE DEI 4 CORSI (voglio precisare che la selezione è molto rigorosa. Nel regolamento, ad esempio, è previsto che se nel nucleo familiare vi sono persone che svolgono lavoro all’estero oppure risultano imbarcati su navi non Italiane, lo devono dichiarare per iscritto). Ritornando al Bilancio, è stato detto dall’assessore Sigona che in un capitolo (non meglio identificato) l’Amministrazione ha stanziato per i Marittimi solo 10000 euro e quindi, di fatto, ha quasi dimezzato la cifra degli ultimi tre anni (18000 euro).
L’emendamento, sostenuto dall’opposizione, per incrementare di altre 3000euro la cifra stanziata è stato bocciato da tutta la maggioranza, compreso dall’amico collega Salvatore Ucciardo dal quale, pur in evidente difficoltà, mi aspettavo una piu’ marcata presa di distanza.

Voglio precisare che L’On. Sigona ha “giustificato” il taglio di Bilancio asserendo che il Nautico di Pozzallo , istituto dove è Dirigente, attiverà nei prossimi mesi, assieme al Nautico di Catania, uno o due dei quatto corsi previsti.

Alle motivazioni date dall’Assessore rispondo nel modo seguente:
1) Il regolamento che eroga i contributi non fa alcuna distinzione tra i diplomati nautici e la cosiddetta “bassa forza. La selezione, lo ricordo, viene fatta solo in base al reddito. Negli ultimi anni le persone che hanno usufruito del contributo sono state in modo prevalente soggetti senza alcun titolo di studio; i corsi che attuerà il nautico ben vengano ma saranno rivolti solo ai propri studenti e comunque non partiranno, a mio avviso, prima di 6/7 mesi;
2) poiché il regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi ai marittimi prevede l’uscita del bando entro 45 giorni dall’approvazione del Bilancio, la verità certa è che i destinatari saranno il 50% in meno rispetto all’anno scorso;
3) I corsi gestiti dai nautici sono generalmente due (PSSR e Primo soccorso sanitario) e sono i meno costosi. Anche se fossero totalmente gratuiti si riuscirebbe a coprire ¼ del costo totale.

Voglio approfittare di questo spazio per augurare al mio amico Peppe Sulsenti tantissimi auguri per questa sua nuova esperienza. Lo stesso vale per la sua Giunta e per tutti i consiglieri. Al “mio” Preside consiglio di andare in vacanza e non pensare ai “debiti comunali”. Da parte mia scriverò e dirò, come tra l’altro ho sempre fatto, quello che penso. Non avrò nessun tipo di problema a prendere atto delle cose positive (spero che ve ne saranno ;)) ) che farà questa amministrazione. Ovviamente un saluto va anche ai tanti frequentatori del Blog .

Anonimo ha detto...

salve, il post del Sig. Giorgio Giardina è uno tra i pochissimi commenti veramenti interessanti che ho letto negli ultimi giorni (oltre che Parusia o Maiolino), perchè, i Sig. Giardina, dopo aver assistito al Consiglio Comunale ha semplicemente riportato tutto ciò che non va facendo delle critiche senza retorica esopratutto costruttive, evidenziando le difficoltà serie e importanti del C.C. senza però offendere nessuno ne personalmente ne politicamente, dando anche giustificazioni comprensibili per quanto successo al C.C. Io anche se non sono stato al C.C. il Post del sig. Giardina mi ha aiutato a capire l'attuale situazione (non troppo positiva) di questa nuovo consiglio(magg. e opposiz.). anche il commento di Alessandro Maiolino, nonostante, politicamento sono molto lontano da lui, ha scritto un ottimo commento. Il blog si fa così. saluti e in bocca al lupo a tutti i blogger, una amico di destra

Anonimo ha detto...

Volevo fare alcune considerazioni sulle mozioni di indirizzo presentate da Maiolino. Considero Alex una persona seria e capace ma, a mio parere, ha sbagliato a presentare le mozioni anzidette. Per potere incidere concretamente in un bilancio vi � solo una strada: fare un emendamento e argomentare con motivazioni serie lo scopo e i fini che ci si prefigge. Ad esempio tolgo 20000 euro dal capitolo n� xxxx, relativo alla culura, e li trasferico al capitolo n� yyyyy, relativo ai servizi sociali.
Sar� compito della maggioranza giustificare una eventuale bocciatura.
Maiolino ha invece presentato un atto di indirizzo che in sostanza consigliava di distribuire parte dei proventi, ricavate dalle tasse proveniente da ICI e altro, alle famiglie a basso reddito.
Mancando delle indicazioni numeriche ben precise ( sposto xeuro dal capitolo A al Capitolo B) la maggioranza non ha avuto problemi ad approvare poich� � difficile dimostrare di non avere avuto attenzioni per i meno abbienti (basta ad esempio quache contributo economico in piu' per dimostrrlo).Questa approvazione dar� forza alla maggioranza in quanto dir� ai 4 venti di "attenzionare" i ceti piu' deboli su indicazione di un Consigliere dell'opposizione. L'altro errore commesso da Maiolino (ovviamente in buona fede) � stato il voler perseguire la strada delle mozioni da solo, senza confrontarsi con l'opposizione (almeno quella di centro-sinistra).

Salvatore Santaera ha detto...

Approvato il Bilancio, c'è da sperare nella buona riuscita dell'estate Pozzallese.
Me lo auguro di cuore perchè moltissimi concittadini commercianti nutrono delle aspettative su ciò.
A parte i futuri adempimenti finanziari (Consuntivo 2006 e, entro il 30/9, riequlibrio del Bilancio 2007), credo che il prossimo argomento importante (anzi, il più importante) sarà il PRG. Ne sono sicuro.
I dubbi e le incertezze sull'argomento sono innumerevoli.
Ripartire da 0, significa rischiare un contenzioso pieno di incognite con i Progettisti della IUAV.
La soluzione alternativa di riconfermare i Progettisti, d'altronde, non è priva di difficoltà.
Non sarebbe il caso di parlarne?
Il Blog darebbe la possibilità di amplificare le opinioni delle più disparate categorie di cittadini (contrariamente a ciò che accaduto 3 anni fa).

Salvatore Santaera ha detto...

PS.
Leggete questa Disegno di legge. Dovrebbe essere interessante.


Emanate nuove norme in materia di razionalizzazione e riduzione dei costi della politica.

E' quanto previsto dal Disegno di Legge presentato dal ministro Giulio Santagata e approvato in via preliminare dal Cosniglio dei Ministri nella riunione del 13 luglio 2007.

In particolare, il provvedimento prevede le seguenti misure:

diminuzione del numero dei parlamentari e dei consiglieri (regionali, provinciali, comunali);
taglio di enti inutili ed accorpamento di altri enti;
tagli alle auto blu ed ai cellulari di servizio;
stop al cumulo degli incarichi.
Il risparmio totale previsto è di circa 800 milioni di euro per lo Stato più altri 500 milioni per gli Enti territoriali.

cfr. http://www.altalex.com/index.php?idnot=37794.

Salvatore Santaera ha detto...

Art. 10

(Razionalizzazione delle spese per consumi telefonici mediante migrazione verso i servizi VoIP)


1. All’articolo 78 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

"2-bis. Le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute, a decorrere dal 1° gennaio 2008 e comunque a partire dalla scadenza dei contratti relativi ai servizi di fonia in corso alla data predetta, ad utilizzare i servizi "Voce tramite protocollo internet" (VoIP) previsti dal sistema pubblico di connettività o da analoghe convenzioni stipulate a livello territoriale.

2-ter. Il CNIPA effettua azioni di monitoraggio e verifica del rispetto delle disposizioni di cui al comma 2-bis.

2-quater. Il mancato adeguamento alle disposizioni di cui al comma 2-bis comporta la riduzione, nell’esercizio finanziario successivo, del trenta per cento delle risorse stanziate nell’anno in corso per spese di telefonia.".

2. Con decreto del Ministro per le riforme e le innovazioni, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro due mesi dall’entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità attuative dei commi 2-bis, 2-ter e 2-quater dell’articolo 78 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, come introdotti dal comma 1 del presente articolo.

Salvatore Santaera ha detto...

se va in porto il DDL, secondo l'art. 14 il Consiglio Counale di Pozzallo dovrebbe essere composto da 16 Consiglieri.

Anonimo ha detto...

La squadra che vorrei

SalvatoRe Santaera Sindaco
Prof A GENOVESE Vice Sindaco
Toscano Assessore al Galateo
Giordano Ass al Tennis e Ping Pong
Pediliggieri Ass all'aria
Asta Pino Ass alla Valata
Floridia Ass alle Bancherelle

Unknown ha detto...

Sarebbe un'ottima cosa. Da Pozzallo a Roma è troppo oneroso mantenere le "poltrone".
Ormai è una spesa senza controllo: guardate un pò cosa succede al parlamento:
- Stipendio: 19.150 euro
- Portaborse(parenti o familiari): 4030 euro
-Rimborso spese affitto: 2900 euro
-Indennità di carica: fino a 6455 euro.
Tutto esentasse. Ed in più:
Cellulari, teatri, cinema, autobus e metropolitana, francobolli, aerei, circolazione su autostrade, piscine, palestre, treni, aereo di stato, ambasciate, cliniche, assicurazioni(infortuni e decesso), ristoranti(nel 2006 1.800.000 euro).
Hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in Parlamento,
mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per
ora!!!). Circa 103.000 euro li incassano con il rimborso
spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento
ai partiti), più i privilegi per coloro che sono stati Presidenti
della Repubblica, del Senato o della Camera.
La classe politica ha
causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di
EURO. La sola Camera dei Deputati costa al cittadino Euro
2.215 al MINUTO !!!
Ora mi parlano di tesoretto?
Per cortesia, manca una sola settimana, votate il referendum, converrete con me che è davvero fondamentale ridurre parlamentari e quindi costi. Non importa il colore e le scelte del vostro partito, è un fatto di etica e coscienza personale.
Fino(destra) e Di Pietro(centro-sinistra) lo stanno facendo firmare.
Se non è ladrocinio questo....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

MA GIORGIO GIARDINA è IL PROFESS DEL NAUTICO?
MOLTO BELLO IL SUO COMMENTO

MI E' PIACIUTO MOLTO QUANDO CRITICA UCCIARDO E IL PRESIDE