Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

domenica 29 luglio 2007

Cultura alla legalità

Raccolgo l'invito di Camparidream che ringrazio.

L'argomento Vigili urbani è sempre stato un argomento scottante.
Durante i dieci anni Ammatuniani questo lavoro è diventato uno dei più ambiti ma questa è un'altra storia...
In concomintanza con la nuova Amministrazione si è assistito ad una maggiore severità ed attenzione da parte di tutti i vigili, e su questo non ho niente da dire visto che tutti dovremmo sempre indossare il casco e mettere la cintura più che per evitare le multe, per evitare di farci male.
Ho letto quanto raccontato da un anonimo e da Hermes; c'è davvero da riflettere... così come c'è da riflettere su quanto scritto da Parusìa..

Intanto ringrazio youtube.com che grazie ai suoi filmati inseriti da alunni di varie età hanno messo in evidenza il fenomeno dilagante del bullismo.Ai miei tempi non avevo mai visto mai cose del genere a scuola.
Il rispetto per gli insegnanti e i compagni non c'è più.
Tempo fà avevamo parlato del problema della legalità.Bhè credo che bullismo, casco, problematiche giovanili, legalità, siano tutte facce diverse della stessa medaglia....(una medaglia un pò strana in effetti..).
Pozzallo, la nostra provincia e la Sicilia in generale devono cambiare o meglio devono avere il coreggio di cambiare.

Sembra ieri quando abbiamo perso l'occasione di avere una presidente della Regione come la Borsellino ( Non risponderò a commenti sul blog che dicono che sono di sinistra perchè la scelta fra la Borsellino e Cuffaro era SOLO in piccolissima parte una scelta politica).Purtroppo sono rimasto colpito ( in positivo stavolta..) quando ho saputo che il Sindaco di Gela era di nuovo Crocetta.Per chi non conosce la storia del sindaco contro la mafia utilizzi un motore di ricerca...

Sono un accanito sostenitore dell'importanza della scuole, del ruolo educatore che esse devono avere.
Si deve cominciare a credere di più nelle proprie forze e non in quelle del politico di turno.

Ho gettato tante pietre ma ora nascondo la mano perchè voglio sapere cosa ne pensate e le vostre esperienze...

48 commenti:

Anonimo ha detto...

Anzitutto un grandissimo saluto alla mia amica Lunatika, che so essere molto attenta e sensibile al problema immigrazione o comunque alle questioni delle popolazioni del terzo mondo.
Ci sono spunti diversissimi, che mi piacerebbe brevemente toccare.
Capisco che l'attenzione per i problemi sociali reali, quelli cioè che ci riguardano da vicino, includa anche le questioni come il rispetto per il codice della strada, il problema traffico, piuttosto che la disoccupazione o la questione giovanile.
E credo che proprio da quest'ultimo problema si debba partire per risalire via via verso quelli che ne sono la triste esperienza. Non me la sento di criticare gli adolescenti. I tempi cambiano ed il sistema, ed i valori annessi mutano, come logico che sia, a volte in senso positivo(da porre) altre in modo negativo(da distruggere, negare). La valida alternativa che il Sistema da al giovane qual'è? Se non stai in p.zza o in giro con lo scooter o dentro un locale cosa fai?
Noi si andava in spiaggia, si suonava con le chitarre nelle piazzatte, si coinvolgevano i meno giovani nelle nostre iniziative, si parlava ore e ora, si litigava anche semplicemente per un asuqdra di calcio o sul fatto che un complesso musicale sia migliore di un altro.
Quando i nostri padri ci fanno questi discorsi orami non li ascoltiamo più, li chiamiamo antichi, vecchi. Poi, fra le righe nostalgiche di quei racconti, però ci si accorge che in realtà il progresso, economico, culturale sociale e politico, in realtà è un regresso, perchè non porta nulla di nuovo, se non lo smembramento di quel sistema di valori che via via non vengono sostituiti(come avrebbe voluto Nietzsche), ma distrutti. E qui si ritorna al negativo. E intendo rivolgermi a tutte le forme di aggregazione collettiva che influiscono in maniera più o meno determinante nel Sistema. Le parrocchie e il ruolo fondante che una volta aveva la Chiesa sta scomparendo. Si può essere cattolici o meno, ma non si può riconoscere quanto l'azione cattolica abbia fatto in tema di politiche giovanili. Quello che è rimasto è una elite di pochi giovani, rivolta ad una stretta oligarchia. Il movimento cattolico ha perso smalto, competenza e concretezza,e quando sento dire che le chiese e gli oratori son vuoti non mi meraviglio neppure un pò. Certo rimane un cattolicesimo sociale forte, che lascia ampi margini di speranza, ma che all'interno dell'Ordine viene considerato alla stregua dell'eresia.
Poi c'erano i partiti, in cui i giovani, ancora inesperti, si inserivano e potevano i nterloquire coi grandi(sia chiara, autonomia decisionale anche allora pari a zero). C'erano i laboratori culturali, le feste di quartieri, i racconti poplari dei nonni, in cui capivi quale fu la nostra guerra, totalmente diversa dalla mistificazione dei libri di scuola. E c'era la musica e il pallone; ma c'era anche la droga, che ci incuriosiva; un semplice spinello era una trsgressione massima, ma anche il tabaco era qualcosa da cui stare alla larga.
Adesso tutto è consumato. Alcool all'ordine del giorno, anche alle tre del pomeriggio, marjuana, mdma, coca....tutto con una semplicità estrema.
Ed il profetico modo di risolvere tutti i problemi qual è? Una bella telecamera imboscata sotto il lampione, per le gioie dei pochi e le risate divertite dei ragazzi.
Eppure, se già a 14 anni si entra in contatto con questo mondo, un problema più serio dello "spionaggio sterile" lo si deve porre, o no?
Invitano Don Pierino Gelmini ogni anno e lo rinchiudono in parrocchia, lo fanno parlare dal pulpito della chiesa e tutti contenti ci laviamo la coscienza, perchè se Don Pierino(persona straordinaria) dice che non bisogna fare uso di dorghe il problema è già mezzo risolto. Per gli altri 364 giorni la chiesa cosa fa, oltre alle normali riunioni teologico-politiche.
Un censimento sul territorio, per sapere cosa veramente manca ai ragazzi non lo si fa da anni, o forse non si è mai fatto. C'è addirittura chi dai palchi augura la chiusura dei SERT, che quantomeno fanno prevenzione ed informazione. I servizi sociali latitano,quando in alcuni quartieri della nostracittà(non si parla di Africa o India), ma di Pozzallo,(Ragusa, Sicilia)ci sono famiglie che hanno difficoltà persino a comperare la pasta o il latte. E questo non genera disagio sociale? Passi per la luce, se non la pagan la staccano e hanno le candele; ma per il vestiario, il cibo, i libri che permetteranno a chi non ha avuto la fortuna di nascere "borghese" di riscattarsi? Esagerando sapete come si chiama questo: incentivo al furto; non giustificabile per carità, ma come posso condannare un padre di famiglia che magari va fuori di testa e per dar da mangiare ad un figlio rapina una tabaccheria?!
Per non parlare delle pensioni di invalidità ingiuste, che sottraggono fondi a chi bisogno di assistenza lo ha davvero.
Per non parlare della solitudine degli anziani che sempre più vano dimenticati. E la devastazione di un territorio che sta diventando un obrorio continua e senza puniti. Vogliamo parlare della Chiesa di Portosalvo, del marchese, del ponte che è sotto la torre? Vogliamo parlare del "sacco di pozzallo" di anni fa? Vogliamo indagare su dove sia finito il mobilio della Villa Marchese tedeschi? Vogliamo vedere chi ha voluto dstruggere lo stupendo quartiere Vico Vicci senza che nessuno si opponesse allo scempio?
Vogliamo provare a capire perchè questo paese potenzialmente devastante non decolla; non può o qualcuno non vuole.
E d educhiamo i ragazzi alla cultura della legalità, dal casco al rispetto per l'ambiente, dalla cultura dell'integrazione all'amore per la nostra storia.
Non possiamo lamentarci se oggi i ragazzi sono svogliati. Hanno avuto dei buoni maestri, dei buoni politici e dei buoni parroci che hanno insegnato certi valori? Se così fosse stato, il problema non si porrebbe o sarebbe di molto ridotto.
Lunatika, il tuo accento è quello che ti identifica, che subito fa capire di dove sei. Pensa se noi, i pugliesi e i napoletani dovessi parlare come i boriosi lombardi. Mamma mia, solo a pensarci mi viene la pella d'oca.

Quel giorno con Hermes ero presente anch'io, e sono rimasto fulminato da quella situazione. L'unica giustificazione che mi viene in mente è che era incavolato per i fatti suoi ed ha esagerato trovando un capro espiatorio. Sono questi gli atteggiamenti da evitare, soprattutto se sei un pubblico ufficiale, e se hai fatto fare sport ai ragazzini per vent'anni. Capita a tutti, speriamo sia stato un caso isolato.
Se sin d'ora tutti noi, con un lento e paziente lavoro, per il bene nostro e delle future generazioni, iniziamo a capire che i giovani sono un potenziale immenso, uno strumento straordinario, e li indiriziamo con oculetezza verso valide alternative, andiamo a colpire il problema nel nucleo. La prevenzione è molto più importante della cura.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

sono veramente contento di questo organo di informazione che seguo già da un pò. ai nostri tempi non avevamo la fortuna di avere un blog.
dovreste cercare però di sensibilizzare la gente anche da vicino, andando nelle case, facendo volantini.
mi fa piacere che ci siano tanti giovani interessati a pozzallo e non solo.
parusia lo sai che ti stai condannando con le tue stesse mani vero? gli altri non si firmano tu sei l'unico che spara in faccia tutto. ti ammiro veramente ma occhio.

inVeritas ha detto...

Il post che ho scritto è dovuto oltre che a camparidream, che ringrazio, alle parole di "padre attento".
Io credo che ha perfettamente ragione, che forse sia Parusìa che Gianni che Santaera hanno almeno una volta pensato "chi me l'ha fatto fare a scrivere col mio vero nome".
Questo è un problema spiccatamente siculo.... la libertà di pensiero tutelata dalla costituzione è la libertà di pensare ciò che si vuole ma non dire ciò che si vuole!
Ragazzi siamo messi davvero male. Pensateci un pò...
Quanto tempo ci vorrà ancora per cambiare?

EST MODUS IN REBUS ha detto...

<...taglio e incollo dal precedente argomento...>

EST MODUS IN REBUS ha detto...
Buonpomeriggio a tutti
Permettetemi una considerazione sul blog: criticato o elogiato, pensato di parte o sfruttato dalla politica che scrive sotto anonimato, cavillo informatico e informativo da, per e contro “vossignorie” o arma di sfogo per qualche deluso…… non importa chi scriva, la potenza del blog sta e deve stare nei suoi contenuti!
È ovvio che l’intenzione che i partiti avessero sotto campagna elettorale di realizzare una scuola politica differente per formare la nuova classe dirigente, ora con la fondazione di “circoli dell’utriani” ora con la costituzione di associazioni politiche giovanili, è stata praticamente soppiantata dalla messa in rete di un blogghetto di quarta o quinta pagina di ricerca…… GRAZIE INVERITAS…..
È pur vero che i partiti producono politica di coinvolgimento Solo Sotto Campagna Elettorale…. NESSUNO ESCLUSO …… certo, non li biasimo , perché come dice qualcuno “sono i numeri che contano”!!!
saranno i partitocrati….. ad autobiasimarsi quando non vedranno che alle riunioni, durante gli ultimi giorni di mandato, parteciperanno le solite 4 facce apatiche, che invece di ricostruire i ponti (apportando una vera manovalanza di crescita sociale) si preoccuperanno di accelerare i tempi x chiudere questo o quell’ “appaltino” per non finire nei guai….. è storia recente, e succederà ancora a prescindere dal colore politico!!!!.....
Sono Fiero che proprio un gruppo di ragazzi si sia organizzato pubblicando un blog, nel quale, peraltro, le persone e i fatti della quotidianità danno adito ad argomentazioni più o meno argute ………sono contento che lo stesso viene letto dall’Alto, forse un po’ snobbato…se cosi fosse, “fatti loro”, tuttavia non voglio fare nessun processo alle intenzioni!!!
Oggi il blog è diventato il vero laboratorio politico di pozzallo, il mezzo attraverso il quale ragazzi e non, scorgono una Soluzione di Continuità dalla vecchia politica; mezzo non ufficiale ma ossessionante quanto basta per smuovere le acque??? Chissà!.
Motivante al punto da coinvolgere l’osservatore più reticente, che finalmente si sente LEGITTIMATO a dire la propria; sa bene che rischia di essere criticato ma poco importa perché l’unico suo intento era quello di ottenere un’iterazione.
Cari amici lettori, la politica dei partiti oggi non risponde più a nessuno, è evasiva, forse ha paura che ogni “ciao” corrisponda alla richiesta di un posticino o una raccomandazione… e allora cosa volete che rispondano i potenti???, meglio dribblare e conservare “quella risposta” sotto elezioni!! DRAGOdocet.... voi che ne pensate, per me il concetto fila, eccome!!
E allora permettetemi di dire, ben venga un intervento propositivo, denunciatario piuttosto uno lecchino (costituzionalmente tutti e tre leciti), almeno sappiamo venga ASCOLTATO ma ancor meglio sappiamo che quanto esponiamo è sensibile di una VERA RISPOSTA !
Che ognuno possa nel rispetto esporre, provocare e dire la sua!!!....... ci tutela l’art.21

p.s. Per Parsifal….
Caro parsifal, non so davvero come interpretare il tuo appellarmi di viltà, se intenderlo come codardia oppure come un modus vivendi “senze infiamia e senza lode”; se così fosse qualcuno, parafrasando, avrebbe detto “non ti curar di me, ma….”;

hai parlato di attacchi…. Travisi profondamente e se ti riferisci alla ripetizione del tuo nome durante l’intervento… ciò mi è servito solo per mettere in evidenza, in merito al tuo di intervento, quanto stessi esponendo non a te ma alla comunità del blog in genere;
vedi, qualcuno a me molto caro e che oggi vive la vita sicuramente in un posto migliore mi diceva “non importa cosa si dica ma come lo si dice”. Questo mi porta a PESARE con meticolosità tutto ciò che voglia esprimere pubblicamente, tenendo l’ “impulsività” ( …cosi come la chiami te) circoscritta nei modi, luoghi e soprattutto con persone cui posso permettermela, non sicuramente con nick di cui non conosco l’identità o in un blog, dove non sono padrone ma ospite….
Potremmo essere anche conoscenti o amici e allora il rischio di insultare una persona che stimo pubblicamente sarebbe troppo compromettente per la mia coscienza.… tantomeno utilizzare un doppio nick (ne basta uno solo per far valere il proprio anonimato).

Quanto agli interventi dei “tuoi benevoli amici” uomu ra valata e uomu ra vani i vicci, ammetto che non ti hanno trattato con modi rispettosi ma penso che la loro reazione esagerata faccia capo a chi la storia dell’emigrazione pozzallese l’abbia cronologicamente meno distante di noi due; nei loro nick ne vedo la prova.

Non so chi sia questo “fisico nucleare” di un mese fa’, ma se scrive ancora sul blog e legge questo messaggio gli chiederei di darmi una mano per il mio di esame di fisica!

Con ciò desidero che capitoli una polemica che sta fortemente screditando un argomento così alto e così vicino e che invece di renderci uniti nella memoria e nella progettualità, ci allontana e per di più fa litigare come i bambini.
Sursum corda et mentis

Per In Medio stat virtus……. Sei sicuro che gli americani (parlo di Amministrazione…..) non c’entrino proprio niente negli attacchi dell’11 settembre?? -------www.arcoiris.tv

Unknown ha detto...

Ringrazio il "padre attento" per la stima. Io non ho mai pensato "chi me lo ha fatto fare", nè forse di star compromettendo qualcosa che mi riguarda. Penso sempre allo strumento che uso per dire delle cose. Una discussione tra amici, un articolo di giornale, un intervento pubblico o un commento sul blog devono necessariamente avere linguaggi diversi, perchè si rivolgono ad interlocutori differenti.
Ed il bello di chi, con schiettezza, dice le cose senza peli sulla lingua, è che deve assumersi in pieno le proprie responsabilità, ed io accetto serenamente tutto ciò che questo possa comportare.
Qualche tempo fa, in un piccolo dibattito, ricevetti una grande lezione di dignità, rispetto e comportamento.
Si discuteva di mafia con Carlo Ruta e del rapporto che lui aveva con i soggetti delle sue indagini.
Mi disse una cosa che per me rimane un fondamentale punto fermo: "Quando parlo o scrivo contro qualcuno per le mie inchieste, tengo sempre presente che davanti ho un uomo, quindi a prescindere merita il mio rispetto". E questa è una cosa che ho fatto mia, perchè non preclude il tono dello scontro o la mia possibilità o meno di dire come la penso, ma esalta il lato umano della situazione. Se dico qualcosa "contro" l'amministrazione o contro Bush, non vuol dire che odio Sulsenti e gli americani. Ma avrò pur il diritto di dire che secondo me una cosa è giusta o sbagliata; avrò pur il diritto di conservare quanto più integra possibile la mia moralità, denunciando le cose che non vanno.
E se ogni volta dovessi pensare alle conseguenze che potrebbe comportare ciò che dico o scrivo, non aprirei bocca o posterei un solo commento.
Il blog come "mezzo non ufficiale ma ossessionante quanto basta per smuovere le acque???". Non credo, o meglio, solo in parte. Siamo solo agli inizi, ed è già tanto esserci ancora. Ma non basta.
Ci vorrà forza e costanza, ed anche un pò di coraggio. Non è facile dire certe cose, non è da "bravi ragazzi" accusare questa o quell'altra persona. Ma il "bravo ragazzo" ha pur sempre una valenza relativa. Se si vuol cambiare davvero, se vogliamo mutare questo stato di cose, dobbiamo necessariamente dire alcune cose e dirle in maniera chiara....
Pace e bene

Unknown ha detto...

Mi sono appena accorto che Inveritas ha messo in homepage l'evento che il circolo organozza domani sera.
Grazie mille

HeRmEs ha detto...

Grazie anche da parte mia per l'attenzione che hai dato al nostro piccolo grande evento!!!

Ovviamente aspettiamo anche te a visitare ciò che abbiamo preparato, non è obbligatorio presentarti come inveritas...hehe

Unknown ha detto...

Mi vengono in mente delle bellisme parole che volevo condividere con voi.
Sono di Socrate, che dopo Gesù, è a mio avviso il più grande esempio di umanità della nostra storia.
Bene, quando fu ingiustamnte condannato a morte, invece di fuggire(magari ad Hammamet), decise di presenziare ed accettare il falso-processo, perchè "non bisogna mai commettere un'ingiustizia, nemmeno quando la si riceve". E quindi preferì attenersi alle leggi del suo popolo.
E rivolto ai giudici corrotti che avevano emesso la sua condanna a morte disse:
"Ebbene, cari giudici bisogna che anche voi abbiate buone speranze davanti alla morte e dovete pensare una cosa in modo particolare: a una persona buona non può capitare nulla di male ne in vita, ne in morte. Le cose che lo riguardano non vengono trascurate da Dio; e se voi dite che io vi ho punito e vi ho fatto arrivare dei dolori, insegnando ai vostri figli di curarsi prima della virtù che delle ricchezze, poiché è dalla virtù che nascono tutte le ricchezze e tutti i beni per tutti gli uomini in privato e in pubblico, fate cosi voi con i miei figli quando diventeranno adulti: puniteli e procurate loro gli stessi dolori che ho procurato a voi, se si prenderanno cura delle ricchezze e della vanità prima che della virtù. E se penseranno di valere qualcosa mentre in realtà non valgono niente: rimproverateli. Se farete questo mi avrete reso giustizia, a me e ai miei figli. Ma è ormai giunta l’ora di andare: io a morire e voi invece a vivere; ma chi di noi vada verso ciò che è meglio è oscuro a tutti tranne che a Dio".
Pace e bene

Unknown ha detto...

Ragazzi, ma è vero ciò che mi hanno raccontato stasera? Ieri durante il saggio di danza tenutosi in p.zza, il presentatore ha chiamato sul palco il sindaco, ops l'on. Ammatuna a ricevere una targa. Poi, solo in un secondo momento ha ringraziato l'amministrazione. Ma sindaco(Sulsenti) ed Ass. Iozzia non si sono presentati.
Volevo che magari chi è stato presente al fattaccio possa dirci di più...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Questo blog ormai è scaduto.
Povero di contenuti e di tematiche.
Amministratore adesso è arrivato il momento di chiudere i battenti.
Non si può copia/incollare i messaggi di post più vecchi.
Questo sta a significare che l'effetto sta per finire come ogni cosa.
Ogni cosa ha un principio ed una fine.

Unknown ha detto...

"Chi di voi, se ha un servo ad arare o a custodire il gregge, quando questi ritorna dai campi gli dice: Vieni qua, presto mettiti a tavola? Non gli dirà invece: Preparami da cenare, cingiti la veste per servirmi finché io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai anche tu? Egli si riterrà obbligato verso quel servo perché ha fatto ciò che gli era stato comandato? Così anche voi, quando avrete fatto tutte le cose che vi sono state comandate, dite: Siamo semplici servi. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare".
Pace e bene

HeRmEs ha detto...

Io ti posso assicurare che all evento-saggio di danza di Giorgio Di Raimondo era presente il vice Sindaco nonchè Ass. alla Cultura Dott. Luciano Susino...

Ciò mi fa riflettere su cose che già molti a Pozzallo sanno.

1. che il sindaco Dott. Sulsenti non è quasi mai presente quando viene chiamato in causa per queste manifestazioni e manda il suo dirimpettaio, che stimo moltissimo per il suo impegno.
A tal proposito volevo ricordare al sindaco che mangiare troppe pizze fa male!!!

2. E' ormai risaputo che dove c'è Susino non c'è e non ci sarà mai Iozzia opssssss...per il famoso conflitto d'interesse che non è mai esistito.

3. La nuova amministrazione deve mettersi il cuore in pace che per tanti il Sindaco resterà sempre LUI, Roberto Ammatuna, anche per me, nonostante non ho condiviso il suo operato negli ultimi anni!!!

P.S. A Parusì cucchiti ca rumani ama carriari tanti cosi, anzi procura na lapuzza!!!

Un invito a chi vorrebbe aiutare come mano d'opera in sito Piazza Mercato domani dalle ore 10.30 in poi!!!Accorrete numerosi

Buona notte a tutti

...Movida...

inVeritas ha detto...

Intanto ringrazio Hermes e Parusìa per l'invito e confermo che non mi presenterò come inveritas alla rassegna..

Poi faccio notare all'anonimo che il commento suo l'ha messo su un post scritto da ME e non copiato e incollato che fra l'altro è una bellissima forma di democrazia partecipata.

Jake ha detto...

Caro Est rispondo ora perchè ci tengo. Ammetto che il mio comportamento sia stato sbagliato, ho affrettato conclusioni e giudizi convinto di chissà cosa ( vuoi anche, che chi non è registrato, a volte crea solo confusione).
Sono d'accordissimo sul discorso del pesare le parole ma a volte è facile entrare in contrasto per qualcosa scritto. Scrivere è molto più ambiguo che parlare. Ma spesso dai contrasti nascono le migliori unioni o almeno la vita mi ha insegnato anche questo, e quindi se un contrasto serve a capirsi ben venga. Per il resto se dovessimo scoprire di conoscerci...ehehehhehehe...tranquillissimo sono il tipo che ci si farebbe una risata su. Più vado avanti e più capisco che serbire(è giusto?)rancore non serve a nulla.
notte a tutti!

camparidream ha detto...

Buongiorno a tutti, ringrazio inveritas per aver accolto il mio suggerimento.
Sono profondamente deluso poichè solo padre attento affatto commenti costruttivi... per il resto chi parla di mafia, chi parla di roberto ammatuna sul palco chi parla di bla bla bla.. ma forse l'input non è stato recepito BISOGNA SVEGLIARE VIGILI E FORZE DELL'ORDINE per cercare di fronteggiare subito il problema ragazzi, adulti, papà incoscienti che vanno in giro con i bambini senza casco.
Quindi bisognerebbe fare proposte non sfruttare il blg, come molti fanno, per w ammatuna .. w sulsenti ecc.... ma bisogna fare proposte.
Al nuovo comandante dei vigili urbani chiedere dove sono i motorini degli anni passati? perchè i vigili in motorino o in macchina superano motorini con gente sopra due, tre persone SENZA CASCO???? ATTENDO RISPOSTE!!!!!!!!!!!!!
SALUTI A TUTTI e comunque W SULSENTI e l'attuale amministrazione||| (permettetemi ma anch'io sfrutto il blog)))

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti,
il sindaco sulsenti sabato sera non ha potuto presenziare il saggio perchè aveva la notte in ospedale, pertanto è stato sostituito dal dott. Susino!
ma chi ha detto che hanno dato la targa ad ammatuna?
io ero lì, ma mi sa che mi sono perso sta scena!
mi sarò addormentato?

Anonimo ha detto...

per i vigili e' certamente meno lavoro fare multe per divieto di sosta, magari messi all'ombra o senza nemmeno fermarsi e scendere dalla macchina,poi il traffico o il casco quella e' una piaga.
Comunque anche i nosrti amministratori dovrebbero dare l'esempio, giorni fa ne ho incrociato uno in scooter a petto nudo e senza casco, quindi se lo fa lui.....
Mi e' piaciuto il commento di "padre attento" forse perche' lo sono anche io, c'e' sempre stata voglia di comunicare,prima avevamo i baracchini,anche se le argomentazioni erano diverse,adesso si sfrutta la nuova tecnologia e come allora ci sono i disturbatori quelli che vorrebbero distruggere quello che si costruisce, usando diversi mezzi e mezzucci come usare un nick di una persona che degnamente si espone direttamente,togliendo l'accento sulla i,oppure come l'anonimo delle 0.49, certo il blog avra' una flessione durante le ferie,ma sono convinto che in autunno e in avanti sara' compagno di serate.
Buona demograzia a tutti e buon mare.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 9:46

BREAK KROGER POSITIVO 73+51.

Qual'era il tuo nick da baracchino?

Anonimo ha detto...

Non so quanti sapete ma l'altro giorno cè stata una rissa sulla spiaggia......
Io c'ero....anche se da "periferica"....
Tovo che sia vergognoso il fatto che ogni anno la spiaggia del lungomare Pietrenere,gremita di bagnanti, venga lasciata in balia degli eventie diventi un "rissaio"
Non è assolutamente accettabile che non ci siano forze dell'ordine (almeno per il weekend) che vigilino su questa marasma di gente...
Subire la maleducazione di ragazzi che giocano con i palloni indisturbati e se qualcuno malauguratamente chiede a loro di andarsene in cambio ricevono rispostacce maleducate e oscene.
Questo lo dico anche con cognizione di causa, ricevo diverse volte all'anno pallonate sul corpo e cosi i miei figli e cosi tante altre persone e se ti arrabbi giù con gli insulti gratuiti.....Essere costretti a tenersi poi il pallone sotto la proprio sedia per far si che finisca il bombardamento, perchè quando ti arriva, il pallone, per l'ennesima volta, iniziano a girarti eh, credetemi, non è una bel vedere, neanche per i vicini di ombrellone.
Sicuramente la Signora l'altro giorno ha esagerato e sbagliato a dare lo schiaffo al giovane ma fidatevi che sono certa che il ragazzo in questione gliel'avrà strappato dalle mani....
Tutto questo pechè non ci sono sulle spiagge controlli e vigilanze.
La Spiaggia è un luogo pubblico, dove si riuniscono migliaia di persone provenienti non solo da Pozzallo ma anche dai paesi limitrofi senza poi contare i turisti provenienti da tutt'Italia che si trovano qui in vacanza.
Ribadisco che non è possibile che tutto ciò non venga controllato e gestito dalle forze dell'ordine.
Che nella stagione estiva non venga considerata una postazione da vigilare e quindi inserita nei turni di: Vigili Urbani, Carabinieri e magari anche dalla Capitaneria di porto se fa parte delle loro competenze.
Vi assicuro, in quanto frequentatrice assidua ogni anno, che la situazione, ad un certo punto, diventa insostenibile....


Cittadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

proporrei di fotografare e postare le situazioni di imbarazzo,specialmente delle persone pubbliche che ci dovrebbero dare l'esempio.
ps. per l'anonimo dell 9.58, e' passato tanto tempo che quasi non lo ricordo piu', comunque tanti 73 anche a te.
buon mare a tutti.

Anonimo ha detto...

Tranquillo se non me lo vuoi dire non fa niente.
Comunque è impossibile dimenticare il nome della stazione del baracchino.
;););)

P.S: Chissà magari ti becco via etere ;-).
Ciao

Anonimo ha detto...

propongo la bsach patrol. i vigili in costume e le vigilessse in tanga e gli assessori a torso nudo
Buon mare e lavatevi bene e non bevete acqua per evitare di fare pli pli in acqua.

Anonimo ha detto...

Scusate se intervengo in modo indignato con un argomento che c'entra poco con il blog.
Non so se avete sentito che un parlamentare dell'UDC è stato trovato in un albergo romano con una prostituta e con della cocaina.
Lui ha chiesto le dimissioni dal partito(UDC) ma non dal parlamento.
Non so se piangere o se ridere.
Tra l'altro lui è sposato con tre figli.
Vedete di cosa si contorna l'UDC?
Di esseri(non mi viene in mente un altro nome) spregevoli.
Sono indignato sia come cittadino che paga le tasse, sia come votante alle elezioni.
Questo non è un discorso di destra o di sinistra qui si parla di moralità.
Dove stiamo andando a finire?
Quale sarà il futuro del nostro popolo?
Lo so che molti mi risponderanno dicendomi che queste cose ci sono sempre state, ma è per questo motivo che mi tiro fuori anche dalle prossime elezioni.
La sinistra con le intercettazioni, la destra con le indagini aperte verso l'ex presidente del consiglio ed il centro(UDC) come pronta risposta cosa fa? va a Putt....
Basta sono stufo di una politica così minimalista e superficiale, o esce fuori una nuova classe dirigente politica con i bordi o non voto.
Spero che in molti accoglierete il mio grido di dolore.
NON VOTIAMO FATE GIRARE QUESTO MESSAGGIO.

Anonimo ha detto...

Nino Marietta + Lady = Amore for ever...

Buone Vacanze a tutti...

Rossi ha detto...

Da un po’ di tempo non scrivo, però mi sono divertito tantissimo.
Complimenti a “Spiccatamente Siculo” per le poesie siciliane, anche se il senso di “Libertà” del cardellino era riferita ad altri argomenti ed altri personaggi, non sicuramente a Gianni, ma forse a “parusìa”….., mentre “la vecchia e lu pulici” era riferita a Gianni….. chissà..
Vorrei dire che leggo continuamente delle critiche all’Amministrazione Sulsenti, ed essendo io un “sulsentiano” convinto, cerco di a capire il perché.
Sicuramente le critiche per “partito preso” lasciano il tempo che trovano, al contrario le critiche costruttive possono senz’altro servire, a chi vi legge, specialmente all’amministrazione.
Niente di tutto questo, leggo solo di critiche pretestuose e poco utili.
Sicuramente in questo “Blog” scrivono persone capaci, con un’ottima esposizione, che possono fare delle proposte reali. Mi direte che non è vostro il compito di fare proposte, in ogni modo sarebbe interessante dare delle idee costruttive.
Salvatore Santaera ha più volte provato ad incardinare discorsi intelligenti, ma il tutto si è fermato a critiche agli impiegati comunali, ai vv.uu., all’amministrazione che non paga gli stipendi e così via.
Perché non proviamo a scrivere dell’Estate Pozzallese, di ciò che avremmo voluto, diamo dei consigli di ciò che più ci piace, tanto ci saranno altre Estati Pozzallesi gestite dall’Amministrazione Sulsenti. Perché non dibattiamo del referendum sull’allargamento del territorio e così via.
Faccio io una proposta: Oggi ho sentito al telegiornale della creazione, mi è sfuggita la località, di una mensa solidale, proponiamola, perché in fondo i poveri e i disadattati esistono anche a Pozzallo.

Per l’amico “Spiccatamente Siculo”

Quannu iu sogghiu ccu la fantasia
Nesciri fora di lu senso mio;
Ora mi trovu miso in bizzarria
Appiccicatu in qualche cicalio;
Ora mi viju ccu la cetra mia
Sunari a gara ccu lu biunnu Diu;
Ora discinnu a li lochi infernali,
E’ vaiu e viju quanto sugno armali.

Anonimo ha detto...

stiamo arrivando.... un ciclone arriverà dentro le vostre case...aspettateci.... -7 all'alba...

Anonimo ha detto...

Rossi fai dei post sull'argomento....
Leggi bene ma razzoli male...
Che tu sia filo Sulsentino me puo fregar de meno....
Non sei autorizzato a dire a chiunque su cosa e come commentare...
E nel caso tu non lo sapessi, i vigili e i dipendenti comunali sono di Pozzallo eh..
Appartengono a tutto quello che riguarda la gestione del paese e le critiche, per quanto mi riguarda, non sono affatto poco utili (per caso sei o hai qualcuno che sia impiegato comunale o Vigile Urbano?)
Io ne avrei da suggerire, ma sa "signor Rossi" sono una semplice casalinga, la mia voce vale quanto un soldo bucato, cioè niente (ci stava un espressione volgare ma non mi pare il caso hihi)
Io vivo l'estate Pozzallese.... esco in qualsiasi ora da sola o con la mia famiglia....e so quello che vedo....
Un paese che ha deciso di fare il body jumping ma che ha dimenticato di agganciare l'elastico.....
Noi non siamo un paese che si riempie d'estate (come marina di Modica o ragusa) noi siamo un paese che trabocca d'estate, che straripa.....
Amo che ci sia la musica.che ci siano i locali, i pub, i bar.....
La spiaggia piena e così anche il lungomare (entrambi) è tutto bellissimo.....
Ma noi siamo praticamente vergini per quanto riguarda il vero turismo....e siamo un pò come gli "infant protige" che se non si ha polso, se non si sanno gestire e guidare, rischiamo di perderci nei meandri del caos piu totale.
Io quello che rimprovero ai nostri "politici" è il fatto che una volta finita l'estate, tutto va nel dimenticatoio.... in un letargo totale....
Per poi risvegliarsi a Maggio, ritrovandosi impreparati per l'ennesima volta.....Per organizzare le cose per bene, ci vuole il tempo necessario...
Ma se per organizzare un bel matrimonio ci si pensa almeno 6 mesi prima (e fidatevi che sono di bocca buona nel dire 6 mesi)....figurarsi il tempo che ci vuole per organizzare degnamente una stagione estiva che coinvolge un'intera cittadinanza e oltre....
Ribadisco che non sono nessuno ma (metaforicamente parlando) se un padre di famiglia si comportasse e una madre di famiglia gestisse in questo modo, sinceramente penso che tutti, compreso chi legge questo blog, non avreste una buona opinione di loro...


Cittadina Pozzallese*

Rossi ha detto...

Brava"Cittadina Pozzallese", hai scritto... scritto... scritto..., ma cosa volevi dire?!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

A ridatemi Carmelo Ruggeri!! A carmè che fine hanno fatto i fazzoletti bianchi? falli svolazzare una'altro pò

Anonimo ha detto...

Bravo signor Rossi, se non ha capito.
Come volevosi dimostrare....
Pure arrogante....
Di bene in meglio....

Cittadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

X QUALCUNO CHE ANCORA NON CAPISCE IN CHE SITUAZIONI SI TROVA L'AMMINISTRAZIONE SULSENTI...

...OGGI SENTIVO DIRE CHE QUEST'ESTATE NON E' STATA PER NULLA DIVERTENTE E CHE SIAMO GIA' AD AGOSTO E NON CI SONO INIZIATIVE X I GIOVANI COME L'AMATA "DISCOTECA SOTTO LE STELLE"..GRAZIE ANTONELLO!!
LO SO' AVETE RAGIONE....MA LO CAPITE COME SI TROVA IL COMUNE IN QUESTO MOMENTO????? SVEGLIATEVI VE LA DOVETE PRENDERE CON IL DEPUTATO REGIONALE DOTT ROBERTO AMMATUNA.
CHE HA FATTO TANTO PER POZZALLO, MA SENZA REGOLARSI,CON TANTI ERRORI!!!CON IL SINDACO SULSENTI, TRA QUALCHE ANNO LE COSE SARANNO SISTEMATE E IN MOLTI LO RINGRAZIERANNO!!!QUINDI NON DISPERATEVI CHE STA FACENDO IL POSSIBILE PER METTERE I CONTI AL POSTO.
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE BUONA SERATA A TUTTI!!-)

Anonimo ha detto...

se l'amministrazione sulsenti farà qualcosa di buono sarà per merito di attilio sigona e pinuccio amore, e non certo per le capacità del sindachetto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
vorrei aprire questa splendida mattina di fine luglio dicendo che:
- innanzi tutto quest'estate c'era da aspettarsi una minore quantità di spettacoli e balletti visto che l'amministrazione si è insediata da poco più di due mesi e penso non abbia nemmeno avuto il tempo di creare un'estate pozzallese decente
- in secondo luogo vorrei rammentare che la prossima settimana ci sarà la sagra del pesce e la sagra del cannolo, che rappresenteranno il momento di maggiore folklore x pozzallo
- in terzo luogo, vorrei dire che i giovani del circolo culturare puglisi-impastano hanno organizzato una serie di serate all'insegna della cultura, quindi per chi volesse seguirle, sarebbero una fantastica alternativa ai balletti in piazza, che in questo paese tutti amano!
Ma lo scopo principale per cui sto scrivendo stamane è quello di complimentarmi dal più profondo del cuore, proprio con i ragazzi del circolo, che ieri sera sono riusciti, tramite la mostra arti-grafiche, a far rivivere, nel quartiere più caratteristico della nostra Pozzallo, almeno 100 anni di storia del nostro paese!
per chi porta sempre Pozzallo nel cuore, vorrei dire che quest'evento ha emozionato, perchè ha messo in risalto la nostra sicilianità!
Ragazzi continuate così!!!
Auguri x i prossimi eventi!
Un abbraccio

Black Stones

;)

Anonimo ha detto...

ops...dimenticavo di dirvi:
finiamola di sparlare sempre e di lamentarci che non si fa mai niente!
prendiamo invece esempio dai ragazzi del circolo, che hanno la voglia di dare tanto a pozzallo!
rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo tutti se davvero crediamo nel nostro paese!
Saluti ;)

Anonimo ha detto...

stiamo arrivando.... un ciclone arriverà dentro le vostre case...aspettateci.... -6 all'alba...

Anonimo ha detto...

scusate, non c'entra nulla... ma qualcuno mi sa dire chi ha acquistato il Pozzallo calcio per la nuova stagione? ogni tanto parlare di calcio (pozzallese) in questo blog, non farebbe male... solo che Gianni Scala e Ennio Ammatuna non ne capiscono niente di calcio, o no???

Salvatore Santaera ha detto...

Oggi si laurea u prufissuri.
In bocca al lupo di vero cuore.

Complimenti ai ragazzi del circolo Impastato. Hanno valorizzato uno dei pochi nuclei storici rimasti a Pozzallo, rivitalizzandolo con musica (non alta) popolare e con una interessante esposizione.

Sono sempre più convinto che Pozzallo non possa puntare tutto sulla musica, e che si debbano ancora scoprire potenzialità nascoste che potrebbero dare il giusto contributo per un turismo più dinamico, meno stagionale, e più redditizio (anche in termini di nuovi posti di lavoro).

La stessa cosa hanno fatto tanti giovani di Pachino, che hanno letteralmente trasformato Marzamemi in una perla.

E' vero pure che a Marzamemi hanno avuto la fortuna di conservare una delle più belle borgate d'Italia (P.zza Regina Margherita è fenomenale), mentre Pozzallo ha parzialmente sciupato, negli anni, tale patrimonio Urbanistico.

Tuttavia a Vanedda re Vicci, e soprattutto la piccola borgata alle spalle di Orto Forestieri, rimangono ancora posti bellissimi e suggestivi.

La prescrizione esecutiva elaborata dai Progettisti della IUAV per l'Orto Forestieri prevede la trasformazione del piazzale in un Parco Urbano attrezzato, con possibilità di utilizzare le costruzioni che lo circondano er finalità commerciali e ricettive.
Il Parco Urbano valorizzerebbe molto le numerose case che stanno dietro.

Quando si discuteva in Consiglio Comunale sulla prescrizione esecutiva, qualcuno avanzava la proposta di rendere edificabile l'Orto Forestieri, per la costruzione di un Albergo o di un Parcheggio.
Idea, quasta, che in linea teorica poteva sembrare giusta, vista la cronica assenza di parcheggi a Pozzallo.
Ma passeggiando di sera nel quartiere confinante (entrando da via Sovigliari) MI SONO RESO CONTO CHE la scelta dei Progettisti avrebbe consentito il pieno recupero di un angolo ancora intatto della nostra città, da poter offrire ai turisti durante tutto l'anno.

Rossi ha detto...

Faccio i complimenti a Parusia, Hermes, "spiccatamente Siculo", (sì quello con i baffetti).
Ragazzi siete veramente in gamba!!

Unknown ha detto...

Auguri al grande prof, dottore in Ecoonomia e commercio.
Grazie mille a tutti, sia sul blog che fuori, per i complimenti per la serata di ieri. Credo sia fondamentale valorizzare gli antichi borghi della città. In piccola part lo ha fatto eri il circolo, che attenzionerà, con eventi diversi e sempre popolari, i vari quartieri di pozzallo. Ieri un mare di gente ha risposto all'invito, gli artisti sono andati via entusiasti e la gente del posto ci accolto con molta gioia ed educazione. Ci riinvitano a riprorre il tutto a settembre; sarà difficile, ma ci proveremo.
Ho letto con molte piacere il commento dell'avvocato Santaera, che pone un problema cruciale:"il pieno recupero di un angolo ancora intatto della nostra città, da poter offrire ai turisti durante tutto l'anno". Quindi chiunque volesse può contattarci per organizzare, magari insieme delgi eventi culturali e di intrattenmento proprio in queste zone. Di fronte a successi di questo tipo, qualunque amministrazion non può chiudere gli occhi e far finta di niente. Il tutto realizzato a costo zero per il comune, solo con i soldi del "tesoretto" del circolo. Altra dimostrazione che anche senza soldi, o comunque con pochissime quantità di danaro, si può fare qualcosa di serio.
Ci ha fatto piacere i complimenti di Iozzia, Susino, Ruggeri e Rossi, perchè essere apprezzati anche da chi sta "dall'altra parte" è motivo di orgoglio.
Prossima tappa, il 7agosto in piazzale Italia, la "Giornata della Legalità"...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

A Pino Asta

E chi sacciu, cummari Pruvirenza! ...
Ju sempri dicu, 'ntra la me' 'gnuranza,
ca siddu non facemu pinitenza
muremu tutti, nobili e mastranza!...
L'èbbichi su' canciati! La 'mprudenza
di l'omu è tali ca non c'è spiranza
di sarvàrini l'arma e la cuscenza...
E paradisu nuddu chiú nn' accanza!
A 'dd' èbbica chi c'era 'sta 'nfruenza,
e chi c'era - parrannu ccu crianza -
'stu corpu sempri sciotu, 'n pirmanenza?
Chista è manu di Diu ca non si scanza! ...
E vui, bellu, parrannu 'n cunfidenza
macari l'àti fattu, ócche mancanza!...

Anonimo ha detto...

Qualche settimana fa si parlava dell’incompatibilità dell’Assessore con le nove cariche nonché Presidente della Pro Loco. Qualcuno sosteneva che si doveva dimettere, mentre qualcun altro (Parusia) coinvolgeva nell’incompatibilità altri assessori. Addirittura l’ex Presidente del CC diceva che nel 2002 non s’era trovato nessuna forma di incompatibilità a riguardo. Ecco, per la gioia di coloro che vogliono che l’Assessore o il Presidente della Pro Loco si deve dimettere, Il comma 5 dell’art. 78 del DL n. 267 del 18 agosto 2000.
Lo statuto della Pro Loco all’art. 1 contempla: “… ed è soggetta alla vigilanza dell’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico di Ragusa”; Il comma c) dell’art. 3 ( Finanziamenti): “la quota del provento dell’imposta di soggiorno devoluta annualmente dall’Amministrazione Comunale ai sensi dell’art. 2 della legge 4 marzo 1958 n. 174”; all’art. 10 (Consiglio di Amministrazione): “… composto da cinque membri oltre al Sindaco del Comune che farà parte del consiglio medesimo e che può farsi rappresentare anche in via permanente da uno degli assessori comunali.”
A voi l’ardua sentenza!!!
DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267
TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI
a norma dell'articolo 31 della legge 3 agosto 1999, n. 265
(G.U. n. 227 del 28 settembre 2000, s.o. n. 162/L)
CAPO IV - Status degli amministratori locali
Art. 78. Doveri e condizione giuridica
5. Al sindaco ed al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province.
p.s
COMPLIMENTI PER LA SERATA DI IERI SERA. QUESTE MANIFESTAZIONI, SENZA COLORE POLITICO DANNO VALORE AI POSTI E AGLI UOMINI.

Anonimo ha detto...

Birichino, non volevo più intervenire, ma devo darti ragione, l'ho sempre detto io! Mi dispiace per parusìa che continua a parlare di altri assessori!! Questo è un caso eclatante.
Altro che ETICA!!

Anonimo ha detto...

Uomminu 'ra valata sei un grande!

Anonimo ha detto...

domani arriva a pozzallo un prefetto da roma per risolvere il problema dell'immigrazione... ma qualcuno ha notizie a riguardo? grazie.

Anonimo ha detto...

uommunu ri pzzu fietu
per uomminu ra valata

a ora cci mittiemu a ttia a fari u prisirenti ra pro locu.

a virità è che nessunu o vosi fari, picchì a pro locu era cina ri ddebbiti, ca quannu e vitti ucciu agosta si pigghiau tuttu a muzzucuna e ssi dimisi dduoppu 5 minuti.

Unknown ha detto...

Iniziativa altamente interessante per sensibilizzare gli italiani verso la difesa del patrimonio artistico dell'Italia, tra questi sono inseriti anche Modica e Ragusa, in particolare la tratta ferroviaria che collega i due centri. Si tratta della prima edizione di “Maratonarte”, ed è una raccolta di fondi che si svolgerà sui programmi Rai da venerdì 5 a domenica 7 ottobre e che vedrà coinvolti sia il Ministero dei Beni Culturali che l'Azienda di Viale Mazzini. L'obiettivo principale è, come si diceva, il recupero e/o il restauro e la valorizzazione di 7 opere di grande importanza storica e culturale, definite dal ministro Francesco Rutelli, ''Sette missioni possibili, che sono state scelte dal Ministero dopo un'attenta selezione e che saranno oggetto di un programma di finanziamento. I sette progetti di recupero interesseranno: gli affreschi della ''Stanza delle prospettive'' nella ''Casa di Augusto'' sul Palatino di Roma; il restauro ''botanico'' del Parco di Racconigi (Cuneo) e della sua serra ottocentesca con la creazione di un vivaio sperimentale per produrre esemplari di specie arboree da impiantare nel parco e di una scuola di giardinaggio al massimo livello; l'ampliamento del centro di restauro di strumenti ad arco presso il Palazzo Pallavicino di Cremona con il lancio della scuola di restauro e l'avviamento di un corso di formazione degli insegnanti. E ancora, il recupero della storica linea ''barocca'' del treno tra Modica e Ragusa, con la creazione di un treno-museo che permetta ai turisti di fruire dei paesaggi; il recupero della città fenicia di Sulky presso l'isola di Sant'Antioco in Sardegna; il trasferimento, presso le sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, appena restaurata dal Ministero, del Museo tattile statale ''Omero'', per mettere a disposizione dei non-vedenti le riproduzioni dei più grandi capolavori delle arti plastiche; infine il recupero del Castello normanno e della chiesa di San Michele presso Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza. La raccolta fondi sarà preceduta da una campagna di sensibilizzazione con l'inserimento di filmati iguardanti i beni culturali scelti, all'interno delle trasmissioni delle tre reti, a partire da metà settembre. Ogni sito avrà un padrino.Testimonial linea del treno “barocco” Modica-Ragusa, sarà l’attore Luca Zingaretti(il Commissario Montalbano), al quale qualche anno fa è stata conferita, tra l’altro, la cittadina onoraria di Modica.

Anonimo ha detto...

Grazie Parusia per averci dato questa notizia che io personalmente, non avevo ancora sentito.
Lo trovo una spplendida idea e spero che si riesca a realizzare tutto....
Ovviamente spero (egoisticamnte)ancora di piu per quello che riguarda il nostro territorio.....
Penso che L'idea di far fare da padrino l'attore Luca Zingaretti sia positiva, visto che tutta l'Italia lo associa con il personaggio di Montalbano la cui serie è stato girato (come tutti sanno) in tutto il Ragusano....
I telespettatori possono cosi rendersi perfettamente conto del luogo e della zona dove si troverebbe il tratto ferroviario da rivalutare.


Cittadina Pozzallese*

prufissuri ha detto...

Non c'entra niente con la discussione...
Che bello aprire il blog dopo una giornata così importante per me e trovare gli auguri di Salvatore Santaera e Ennio.
Grazie mille ragazzi ma anche se oggi mi chiamano dottore continuate a chiamarmi "prufissuri".