Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

domenica 29 luglio 2007

Continua l'emergenza...

Grazie al nostro Parusìa....

Guardate un pò, se ci fate caso, il Sindaco non va mai solo, ma viene sempre scortato da ombre perpetue. Oggi da Drago's Ball, ieri da Lombardo, e domani da....
Ora, le ipotesi sono:
1) Ha paura del buio, e il buon Ruta, dall'altezza della sua saggezza, gli fa illuminare il porto; evento peraltro inserito nell'estate pozzallese, costo 5mila euro, più esultanza alla Fabio Grosso in gol ai tedeschi in semifinale a 2' dalla fine. Poi intervenne dicendo: "E luce fu!". Ma intervenne Dio che lo accusò di plagio e dovette pagare un quinto dello stipendio all'Altissimo per tutta l'eternità.(12%)
2) Non conosce la strada per andare a Palermo. Pare infatti che ad un certo punto, la Mercedes del Sindaco, insista per imboccare tutti gli svincoli che portano a catania. La voce del Tom Tom sapete di chi è? Si si, avete indovinato: San Raffaele Lombardo, protettore dei medici e degli autonomisti.(28%)
3)In realtà Sulsenti non è lui: dietro la faccia del Sindaco c'è Billy Shears, o Paul Mccartney, o Elvis Presley o Jim Morrison.(13%)
4) Non sa veramente che fare e quindi ha bisogno di qualcuno che lo guidi e gli dica con chi parlare, come muoversi, a chi chiedere.(47%)

A parte gli scherzi, credo che il problema finanziamenti, se arriveranno fino a Pozzallo e non si perderanno per strada prima, sia veramente un fatto importante.Vi invito al prossimo sbarco a recarvi al porto per vedere in che condizioni arrivano gli extracomunitari. Vedrete che nonostante l'ottimo lavoro della protezione civile, resta ancora tanto da fare.Una città rinomata, nei Tg nazionali, praticamene solo per questo, non può non essere preparata ad eventi come questi. O i Cpa si chiudono definitivamente(e con essi i CPT) o si pensa a farli lavorare a pieno regime e con mezzi idonei. Al momento sono dei mezzi lager senza arte nè parte.Non è un problema nuovo, non si tratta di casi isolati, bensì di routine, soprattutto in questi mesi.Ben vengano dunque le "missioni capitoline", ma che i danari vengano spesi con oculatezza, per portare personale altamente specializzato e costruire strutture capienti che possano contenere la mole dei fratelli africani che sperano qui di trovare un futuro migliore.Mi sorprende che nessuno pensi di risolvere i problemi a monte. Mi stupisce che si parli sempre di sbarchi nelle nostre coste e non si dispieghino forze lungo il Mediterraneo per prevenire l'arrivo dei barconi sul nascere. Dovremmo essere ormai vaccinati per capire che una concertazione con le capitanerie delle coste da cui partono i profughi è condizione necessaria. E' da li che si deve bloccare il problema. E'lavorando in quelle zone, per migliorare le condizioni di vita di quelle popolazioni la conditio sine qua non per cercare di estinguere il nostro "debito" nei loro confronti.Sapete l'iter che deve seguire un extracomunitario, qualora abbia la fortuna di arrivare a Pozzallo sano e salvo, dopo settimane di viaggio, stipato in un barcone di 3 metri con altri 150 compatrioti?Sapete che con la Bossi-Fini il "clandestino" viene condotto in appositi Centri di permanenza fino a 60 giorni, durante i quali si cerca di scoprirne l'identità per poterlo rimandare in patria? Se non ci si riesce, al clandestino viene "intimato" di lasciare il paese entro tre giorni.E sapete con che modalità? Si portano alla più vicina stazione ferroviaria, li si munisce di biglietto e...STOP.Nessuno saprà mai se hanno preso il treno o no.Ecco dove sta il ridicolo della legge. Che nel complesso è un incrocio fra razzismo nazifascista e trogloditismo longobard-bossiano.E se l'associazionismo, la Chiesa(non lo chiedo al cattolicesimo democratico o conservatore, ma quantomeno a quello sociale), le istituzioni, lavorassero in maniera congiunta; con strumenti, metodi e linguaggi diversi, ma in sinergia di obbiettivi?Si parla pur sempre dei "nuovi cittadini Italiani", che dal 2012, potranno finalemnte ed ufficialmente(almeno potenzialmente) essere cittadini Italiani.Eccoli i nuovi Italiani, prepariamoci ad accoglierli nel migliore dei modi, noi che abbiamo sul groppone anni di emigrazione e sofferenze in questo senso.
Pace e bene

20 commenti:

inVeritas ha detto...

Non ho resistito ed ho pubblicato questo commento di Parusìa sarcastico solo nelle prime righe..

PS: Sembra che i dipendenti comunali siano stati pagati e che lo stato di agitazione sia di conseguenza rientrato.

Anonimo ha detto...

x perusia vai a finalmente i dipendenti comunali fanno voce grossa vai... e leggi

Anonimo ha detto...

Inveritas, che fai come il gambero? Pubblichi un post che è stato scritto 2 giorni fa e che è stato già discusso?
Buona Domenica a tutti.

camparidream ha detto...

x inveritas.
se non ho capito male te sei il moderatore e colui che decide il post da mettere in evidenza.
Io ti vorrei proporre, consideratoche il blog è stravisitato dei affrontare problemi ben più seri e ne avrei uno:
SENZIBILIZZRE LE FORZE DELL'ORDINE E VIGILI URBANI AD INCREMENTARE I CONTROLLI SUGLI SCUTERISTI SENZA CASCO TUTTI 14ENNI CHE PURTROPPO NON SANNO DI RISCHIARE LA VITA!!!!
MAGARI CREA UN POST IN CUI TUTTI POSSIAMO FARE COMMENTI E PROPORRE SUGGERIMENTI ALUTI E BUONA DOMENICA... X CHI LAVORA BUON LAVORO

Anonimo ha detto...

Perchè non comincia a dare l'esempio l'assessore Iozzia? E' SEMPRE SENZA CASCO E IN DUE, A PETTO NUDO, SULLO SCOOTER. Prima di prendersela con in 14enni, che sia lui a dare il buon esempio. Per lui ci vorrebbe il sequestro del mezzo e multa!

Anonimo ha detto...

visto che io sono uuna di quelle al lavoro...... grazie!!!!ma vorrei fare un'appunto...il problena dell'immigrazione clandestina nn ti sembra abbastanza grave????avvolte parlando di Pozzallo con gente del "nord"mi dicono...a si quel posto dove sbarcano i senegalesi..... beh!con tutto cio' che di bello c'è nel nostro paese essere conosciuti per questo.......

camparidream ha detto...

Bene vedo che il mio commento ha suscitato reazioni.X anonimo se è vero quel che dici (che vada a petto nudo....) scherzo ma hai ragione in non ho nulla verzo i quattordicenni ma non credevo che ci fossero papà così incoscienti ... e poi i quattordicenni hanno una vita davanti ed è brutto sfreggiarsi la faccia x una minchiata del genere.!!!
Per lunatyka.. anch'io sono al lavoro, e penso a quelli che lo sono e cmq io frequento gente di tutto il mondo tutti i giorni; hai ragione nel dire il problema immigrati ma te prova a sentirti dire, con accento del ca..o inglese " a siciliano mafioso"" e la ti girano le palle ma riesco sempre a farli ricredere e mi dicono "sorry mr........!

Anonimo ha detto...

ma uffi avevo scritto un poema e non compare

HeRmEs ha detto...

Bene...dato che qualcuno ha messo inb evidenza il problema dei ragazzini e non senza casco...prima che sollecitare il servizio polizia municipale ad essere più attento nel far rispettare le regole...volevo mettere in evidenza l'INCOMPETENZA degli stessi e la grande MALEDUCAZIONE di alcuni,soprattutto di coloro che con alti gradi dovrebbero dare l'esempio, anche e soprattutto quando non sono ne in divisa ne in servizio...

E mi riferisco al vigile "fratello dell assessore", "ex giocatore di calcio", "bello e im-possibile"...non so se mi sono spiegato, che senza alcuna motivazione stava quasi alzando le mani ad un turista, il quale si era trovato in mezzo alla strada perche non sapeva dove andare...

Bell esempio davvero, menomale che poi ci siamo avvicinati noi a quel turista, scusandoci per lo scempio e affermando che noi POZZALLESI non siamo tutti così...

Anche questo aiuta a non far scemare il turismo.

W Pozzallo e i pozzallesi (quelli educati e intelligenti)...e W i turisti...

...Movida...

P.S. Volevo ricordarvi che Lunedì 30 Luglio dalle ore 21.30, il CIRCOLO CULTURALE " Don Puglisi - Impastao" presenta la Rassegna culturale di Arti FIgurative presso Piazza Mercato- Vico Vicci...( vicino cornetteria e pescheria Azzaro per intenderci)
Vi aspettiamo per condividere un momento di CULTURA e ARTE!!!

Anonimo ha detto...

il lavoro nobilita l'uomo......purtroppo non serve sconfinare per esser chiamati mafiosi...ti assicuro che prima di tutto dovremmo cercare di farci rispettare dai nostri connazionali...che ancora oggi con sottili forme di razzismo ti marchiano e ti classificano....ancora oggi dopo 4 anni che vivo "al nord"mi sento dire :ma non fai nulla per correggere il tuo accento???;a parte che il mio accento è bellissimo...ma poi perche' dovrei mai cambiarlo?per esser simile a chi???io rispetto e mi piacerebbe che rispettassero me...a prescindere dalla mia regione di residenza e dal colore della pelle... dovremmo riscattarci dall'immagine di siculo mafioso(che purtroppo ancora al cinema molto spesso ci appioppano)
la vita e il rispetto e' un diritto di tutti... bianchi gialli neri rossi....siciliani,toscani,piemontesi,,,etc...
lunatyka

inVeritas ha detto...

Ho fatto un pò come il gambero ma due giorni fà c'erano 2 commenti molto belli, questo di Parusìa e quello di EST MODUS IN REBUS...

Unknown ha detto...

Anzitutto un grandissimo saluto alla mia amica Lunatika, che so essere molto attenta e sensibile al problema immigrazione o comunque alle questioni delle popolazioni del terzo mondo.
Ci sono spunti diversissimi, che mi piacerebbe brevemente toccare.
Capisco che l'attenzione per i problemi sociali reali, quelli cioè che ci riguardano da vicino, includa anche le questioni come il rispetto per il codice della strada, il problema traffico, piuttosto che la disoccupazione o la questione giovanile.
E credo che proprio da quest'ultimo problema si debba partire per risalire via via verso quelli che ne sono la triste esperienza. Non me la sento di criticare gli adolescenti. I tempi cambiano ed il sistema, ed i valori annessi mutano, come logico che sia, a volte in senso positivo(da porre) altre in modo negativo(da distruggere, negare). La valida alternativa che il Sistema da al giovane qual'è? Se non stai in p.zza o in giro con lo scooter o dentro un locale cosa fai?
Noi si andava in spiaggia, si suonava con le chitarre nelle piazzatte, si coinvolgevano i meno giovani nelle nostre iniziative, si parlava ore e ora, si litigava anche semplicemente per un asuqdra di calcio o sul fatto che un complesso musicale sia migliore di un altro.
Quando i nostri padri ci fanno questi discorsi orami non li ascoltiamo più, li chiamiamo antichi, vecchi. Poi, fra le righe nostalgiche di quei racconti, però ci si accorge che in realtà il progresso, economico, culturale sociale e politico, in realtà è un regresso, perchè non porta nulla di nuovo, se non lo smembramento di quel sistema di valori che via via non vengono sostituiti(come avrebbe voluto Nietzsche), ma distrutti. E qui si ritorna al negativo. E intendo rivolgermi a tutte le forme di aggregazione collettiva che influiscono in maniera più o meno determinante nel Sistema. Le parrocchie e il ruolo fondante che una volta aveva la Chiesa sta scomparendo. Si può essere cattolici o meno, ma non si può riconoscere quanto l'azione cattolica abbia fatto in tema di politiche giovanili. Quello che è rimasto è una elite di pochi giovani, rivolta ad una stretta oligarchia. Il movimento cattolico ha perso smalto, competenza e concretezza,e quando sento dire che le chiese e gli oratori son vuoti non mi meraviglio neppure un pò. Certo rimane un cattolicesimo sociale forte, che lascia ampi margini di speranza, ma che all'interno dell'Ordine viene considerato alla stregua dell'eresia.
Poi c'erano i partiti, in cui i giovani, ancora inesperti, si inserivano e potevano i nterloquire coi grandi(sia chiara, autonomia decisionale anche allora pari a zero). C'erano i laboratori culturali, le feste di quartieri, i racconti poplari dei nonni, in cui capivi quale fu la nostra guerra, totalmente diversa dalla mistificazione dei libri di scuola. E c'era la musica e il pallone; ma c'era anche la droga, che ci incuriosiva; un semplice spinello era una trsgressione massima, ma anche il tabaco era qualcosa da cui stare alla larga.
Adesso tutto è consumato. Alcool all'ordine del giorno, anche alle tre del pomeriggio, marjuana, mdma, coca....tutto con una semplicità estrema.
Ed il profetico modo di risolvere tutti i problemi qual è? Una bella telecamera imboscata sotto il lampione, per le gioie dei pochi e le risate divertite dei ragazzi.
Eppure, se già a 14 anni si entra in contatto con questo mondo, un problema più serio dello "spionaggio sterile" lo si deve porre, o no?
Invitano Don Pierino Gelmini ogni anno e lo rinchiudono in parrocchia, lo fanno parlare dal pulpito della chiesa e tutti contenti ci laviamo la coscienza, perchè se Don Pierino(persona straordinaria) dice che non bisogna fare uso di dorghe il problema è già mezzo risolto. Per gli altri 364 giorni la chiesa cosa fa, oltre alle normali riunioni teologico-politiche.
Un censimento sul territorio, per sapere cosa veramente manca ai ragazzi non lo si fa da anni, o forse non si è mai fatto. C'è addirittura chi dai palchi augura la chiusura dei SERT, che quantomeno fanno prevenzione ed informazione. I servizi sociali latitano,quando in alcuni quartieri della nostracittà(non si parla di Africa o India), ma di Pozzallo,(Ragusa, Sicilia)ci sono famiglie che hanno difficoltà persino a comperare la pasta o il latte. E questo non genera disagio sociale? Passi per la luce, se non la pagan la staccano e hanno le candele; ma per il vestiario, il cibo, i libri che permetteranno a chi non ha avuto la fortuna di nascere "borghese" di riscattarsi? Esagerando sapete come si chiama questo: incentivo al furto; non giustificabile per carità, ma come posso condannare un padre di famiglia che magari va fuori di testa e per dar da mangiare ad un figlio rapina una tabaccheria?!
Per non parlare delle pensioni di invalidità ingiuste, che sottraggono fondi a chi bisogno di assistenza lo ha davvero.
Per non parlare della solitudine degli anziani che sempre più vano dimenticati. E la devastazione di un territorio che sta diventando un obrorio continua e senza puniti. Vogliamo parlare della Chiesa di Portosalvo, del marchese, del ponte che è sotto la torre? Vogliamo parlare del "sacco di pozzallo" di anni fa? Vogliamo indagare su dove sia finito il mobilio della Villa Marchese tedeschi? Vogliamo vedere chi ha voluto dstruggere lo stupendo quartiere Vico Vicci senza che nessuno si opponesse allo scempio?
Vogliamo provare a capire perchè questo paese potenzialmente devastante non decolla; non può o qualcuno non vuole.
E d educhiamo i ragazzi alla cultura della legalità, dal casco al rispetto per l'ambiente, dalla cultura dell'integrazione all'amore per la nostra storia.
Non possiamo lamentarci se oggi i ragazzi sono svogliati. Hanno avuto dei buoni maestri, dei buoni politici e dei buoni parroci che hanno insegnato certi valori? Se così fosse stato, il problema non si porrebbe o sarebbe di molto ridotto.
Lunatika, il tuo accento è quello che ti identifica, che subito fa capire di dove sei. Pensa se noi, i pugliesi e i napoletani dovessi parlare come i boriosi lombardi. Mamma mia, solo a pensarci mi viene la pella d'oca.

Quel giorno con Hermes ero presente anch'io, e sono rimasto fulminato da quella situazione. L'unica giustificazione che mi viene in mente è che era incavolato per i fatti suoi ed ha esagerato trovando un capro espiatorio. Sono questi gli atteggiamenti da evitare, soprattutto se sei un pubblico ufficiale, e se hai fatto fare sport ai ragazzini per vent'anni. Capita a tutti, speriamo sia stato un caso isolato.
Se sin d'ora tutti noi, con un lento e paziente lavoro, per il bene nostro e delle future generazioni, iniziamo a capire che i giovani sono un potenziale immenso, uno strumento straordinario, e li indiriziamo con oculetezza verso valide alternative, andiamo a colpire il problema nel nucleo. La prevenzione è molto più importante della cura.
Pace e bene

M.O. MAGNO ha detto...

vi leggo tutti i giorni... scusatemi se non intervengo nelle discussioni...
sto preparando il ritorno, salutoni a tutti...
w parusìa ... e discepoli!

Unknown ha detto...

A tutti i filo-governativi che millantano che il blog sia finito: andate a dire ai vostri padroni che siamo ancora qui, magari un pò assopiti, quello si.
Vedrete fra un pò, quando si parlerà di autorità portuale e piano regolatore come saremo svegli....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

sono veramente contento di questo organo di informazione che seguo già da un pò. ai nostri tempi non avevamo la fortuna di avere un blog.
dovreste cercare però di sensibilizzare la gente anche da vicino, andando nelle case, facendo volantini.
mi fa piacere che ci siano tanti giovani interessati a pozzallo e non solo.
parusia lo sai che ti stai condannando con le tue stesse mani vero? gli altri non si firmano tu sei l'unico che spara in faccia tutto. ti ammiro veramente ma occhio.

EST MODUS IN REBUS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alter ego ha detto...

un saluto per tutti per iniziare.
non sapendo dove scrivere utilizzo lo strumento del "commento".Per iniziare vorrei invitarvi ad una riflessone seria riguardo al clima che si sta venendo a creare nelle sere di questa estate narcotizzata da un super clistere di tranquillanti mascherato da ORDINANZA.
Sembra che raggiunta la mezzanotte si debbano indossare pantofole da camera per non disturbare la quiete dei dormienti del reparto geriatrico consistente negli edifici che insistono sul tratto di strada che va dalla piazza rimembranza a quella che era una chiesa ma che assomiglia oggi ad un buncher antiatomico.
A vigilare sull'orda di giovinastri stupratori di padiglioni auricolari è sempre attento l'infermire del suddetto reparto travestito da carabiniere e sempre pronto ad estrarre la penna dalla fondina e sparare inchiostro sul verbale, tacitando così le masse e forzandole all'esilo nell'isola di Sanpieri,che sembra essere San Marino cioè un'altro stato dove non vige ordinaza alcuna e dove l'infermire-carabiniere non ha giurisdizioe.
Perciò mi faccio promotore dell'iniziativa di cambire il nome di "Pozzallo" in "San Pozzallo" o in altrnativa di mandare l'attuale amministrazione cittadina a quel paese (mi riferisco alla frazione rivierasca del comune di scicli naturalmente).Questa giunta non fa gli interessi di questa cìttà.
L'assessore al turismo di questo passo farà coni e coppette da ambulante con la famosa "lapa" dei gelati.O forse il sindaco vuole impiegari tutti gli esercenti e commercanti al comune inventando commissioni sulla valutazione del tramonto del sole o sull'essiccamento dei pomodori da "ciappira".
a presto...

Anonimo ha detto...

finalmente dopo 17 anni mi sento di essere ritornato pozzallese .grazie alla nuova amministrazione ,mi sento rinascere.grazie ancora..
poche parole per buon intenditori..

Anonimo ha detto...

ops dimenticavo la vecchia amministrazione ci ha dimenticati per 17 lunghissimi anni ..........

Anonimo ha detto...

ops dimenticavo la vecchia amministrazione ci ha dimenticati per 17 lunghissimi anni ..........