Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

martedì 31 luglio 2007

Complimenti al circolo Puglisi-Impastato

Complimenti da parte mia per una serata organizzata sfruttando pochi aiuti dall'alto ma credo tanti da semplici concittadini.


Black Stones
"I giovani del circolo culturale puglisi-impastato hanno organizzato una serie di serate all'insegna della cultura, quindi per chi volesse seguirle, sarebbe una fantastica alternativa ai balletti in piazza, che in questo paese tutti amano!
Ieri sera sono riusciti, tramite la mostra arti-grafiche, a far rivivere, nel quartiere più caratteristico della nostra Pozzallo, almeno 100 anni di storia del nostro paese!per chi porta sempre Pozzallo nel cuore, vorrei dire che quest'evento ha emozionato, perchè ha messo in risalto la nostra sicilianità!Ragazzi continuate così!!! Auguri x i prossimi eventi!Un abbraccio"

Salvatore Santaera
"Complimenti ai ragazzi del circolo Impastato. Hanno valorizzato uno dei pochi nuclei storici rimasti a Pozzallo, rivitalizzandolo con musica (non alta) popolare e con una interessante esposizione.Sono sempre più convinto che Pozzallo non possa puntare tutto sulla musica, e che si debbano ancora scoprire potenzialità nascoste che potrebbero dare il giusto contributo per un turismo più dinamico, meno stagionale, e più redditizio (anche in termini di nuovi posti di lavoro).La stessa cosa hanno fatto tanti giovani di Pachino, che hanno letteralmente trasformato Marzamemi in una perla.E' vero pure che a Marzamemi hanno avuto la fortuna di conservare una delle più belle borgate d'Italia (P.zza Regina Margherita è fenomenale), mentre Pozzallo ha parzialmente sciupato, negli anni, tale patrimonio Urbanistico.Tuttavia a Vanedda re Vicci, e soprattutto la piccola borgata alle spalle di Orto Forestieri, rimangono ancora posti bellissimi e suggestivi."

Uomminu 'ra valata
" COMPLIMENTI PER LA SERATA DI IERI SERA. QUESTE MANIFESTAZIONI, SENZA COLORE POLITICO DANNO VALORE AI POSTI E AGLI UOMINI. "

130 commenti:

HeRmEs ha detto...

Grazie mille Inveritas per la popolarità che ci stai offrendo, nella speranza che veramente possiamo essere d'aiuto a sviluppare un pò di Cultura nella nostra cittadina, bella soprattutto per il mare...e colgo l'occasione per dire a tutti, soprattutto ai giovani di Pozzallo che la Cultura deve essere di tutti e per tutti, e chi lo dice fino a qualche tempo fa non si sarebbe mai sognato di organizzare eventi di questa grandezza!!!

Volevo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato moralmente e fisicamente, chi dal primo tassello, chi work in progress...

Un plauso va a tutti i residenti o quasi del quartiere, che poi è anche il mio (non è che adesso qualcuno parli di conflitto di interesse o di competenza, anche se ci avevo pensato ad allestire un chioschetto davanti il mio portone di casa :))), a tutti i partecipanti al progetto e mi permetto di citarli uno per uno...in ordine scrupolosomente di come erano sistemati:

Federica Gisana (Pittrice)
Federica Renda (Pittrice-Stilista)
Francesco Licitra (Pittore)
Maria Concetta Cannata (Pittrice)
Claudio e Pino D'Angelo (Pittori)
Il Sig. Bonomo (Pittore)
Sikania (Esposizione Ceramica)
Francesco Alfieri (Pittore)
Vincenzo Mantello (Pittore)

Un ringraziamento va anche a tutti coloro che con i loro quadri e altre opere ci hanno aiutato...

Ancora volevo ringraziare L'Ass Iozzia che nonostante un pò di loentezza( a volte burocratica a volte no), Mavilla e G.Modica per il loro aiuto materiale!

Un ringraziamento finale a tutti noi del Circolo Culturale Don Puglisi-Impastato e a tutti i visitatori!!!

Al prossimo evento (7 Agosto) Pzz.le Italia - Giornata della Legalità.

...Movida...

Anonimo ha detto...

Un appaluso per voi....
Complimenti e continuate così...

Cittadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

cOMPLIMENTI A SULSENTI!!! OGGI MI HANNO DETTO CHE AVVEDUTO HA LA DELEGA ANCHE PER L'AGRICOLTURA!!! GRANDIOSO PER UN PAESE A TRADIZIONE CONTADINA CHE ANNOVERA TRA I SUOI ABITANTI DECINE DI SERRICULTORI! GIUSTO PERTANTO DIMEZZARE I DONTRIBUTI CHE VENIVANO DATI AI GIOVANI DISOCCUPATI CHE SI VOLEVANO IMBARCARE E CHE NON AVEVANO I SOLDI PER PAGARSELI! GIUSTO NON CREARE UN ASSESSORATO AL MARE!!! SEMBRA CHE LO VOGLIONO CREARE A ISPICA! SAREBBE PIU' OPPORTUNO CREARLO IN QUELLA ZONA VISTO CHE HANNO UNO SBOCCO A MARE (MARINA DI ISPICA E CIRICA)!!! RIBADISCO ANCORA I MIEI PIU' SINCERI (SIC!) RINGRAZIAMENTE A SULSENTI PERCHè ALMENO AVREMO LA SPERANZA CHE CON L'ASSESSORATO ALL'AGRICOLTURA MOLTI MARITTIMI SI "RICONVERTIRANNO ALLA TERRA", NEL SENSO CHE COGLIERANNO L'OPPORTUNITYA' DELL'AMMINISTRAZIONE PER LASCIARE QUESTO ODIOSO MESTIERE CHE TANTI PROBLEMI HA CAUSATO A NOI TUTTI! SPERO CHE APRIRANNO DI CONSEGUENZA ANCHE LO SPORTELLO UNICO PER L'AGRICOLTURA IN MODO DA SNELLIRE LE TANTE PRATICHE CHE OGNI GIORNO I TANTISSIMI AGRICOLTORI DI pOZZALLO DEVONO EVADERE PER TIRARE A CAMPARE! ABBASSO LE NAVI! VIVA L'AGRICOLTURA! VIVA LA GIUNTA SULSENTI! VIVA L'ASSESSORATO ALL'AGRICOLTURA!

GIORGIO

Unknown ha detto...

Prendo per ironico l'ultimo commento. Non potrebbe essere altrimenti visto che secondo l'istat siamo la prima città ad affrire "uomini a mare", la più grande risorsa umana di navigatori; uno dei mestieri più belli del mondo, che permette di viaggiare e importa anche usi e costumi di paesi diversi dal nostro. Definire Pozzallo paese agricolo mi pare quantomeno azzardato. Ci saranno tanti agricoltori, con le annesse difficoltà. Qualche anno fa arrivarono, mi dicono grazie a LEontini tanti aiuti economici della regione in questo settore, e spero che questo possa avvenire ancora. Certo dare ad Avveduto una delega del genere, più che snellire l'iter burocratico lo affossa. Ma tanto oramai ci siamo abituati alla non-competenze....
Mi ha fatto veramente piacere che i tg locali ed igiornali abbiano parlato dei balletti dell'estate pozzallese, tralasciandoinvece quello organizzato dal Circolo.Questo dimostra almeno tre cose:
-non riusciamo ancora a promuovere il nostro paese a livello culturale. Rincuora il fatto che dopo tanti scetticismi, aiuti nulli(economicamente) e fatture di maligni chiromanti, la serata è stato un successone e si è creato un netto discernimento fra il SI PUO' ed il SI FA.
-il circolo non si è "commercializzato"(la scelta di non avere sponsor in questo senso è stata indicativa, anche se rischiosa)mantenedo lo stretto contatto, che da sempre è nostro punto fermo, con il popolo e la cultura popolare siciliana.
-anche a costo zero, con sacrificio e volontà, delle cose interessanti si possono organizzare. Perciò invito tutti i ragazzi ad aggregarsi, a dare una mano a noi, perchè l'associazionismo è veramente la base da cui parte tutto. Quando ci si istituzionalizza tutto diventa più difficile. Mi associo ai ringraziamenti di Hermes, estendendoli ai tanti visitatori che hanno osservato quanto fatto da questo gruppetto di ragazzi.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

i sogni sono il motore dell'anima.......i ragazzi del circolo stanno facendo tanto per "rilanciare"la cultura e la bellezza di Pozzallo......spero che i ragazzi che fino ad ora passavano i loro pomeriggi a "gironzolare"in motorino,capiscano che la vita va vissuta in tutta la sua complessita' e che i politici...gli scrittori...i commercianti...i vigili urbani...etc.. del domani sono loro...prendete in mano le redini della vostra vita...fate qualcosa di bello e di utile!un modo per cresce consapevole che il "domani"e' nelle vostre mani!

vorrei fare i complimenti ai miei amici del circolo...vorrei esser con voi...ma qualche km me lo impedisce... un bacio!continuate cosi!!!
lunatyka

EST MODUS IN REBUS ha detto...

“Le azioni del mondo non influenzano il sole
e i nemici è sicuro sono dentro di noi
com'è possibile restare ciechi per così lungo tempo

Mi trovavo a lottare contro i miei fantasmi
spostandomi in avanti per quanto lo permette la catena
scopersi per caso lo stato che ascende alla Gioia”


apro con le prime strofe di “stati di gioia” per ricordare a tutti gli appassionati che Sabato 4 a Ragusa, battiato terrà il suo concerto, ma ancor di più per esprimere le n-sime più fervide congratulazioni ad un gruppo di ragazzi che , con mezzi semplici ma muniti di tanta volontà sono riusciti ad allestire un evento che ha manifestato in pieno l’autentico significato dell’associazionismo.
Certo, non è un caso, a dispetto di quando canta battiato, ascendere alla gioia che nella fattispecie può essere intesa come benessere personale nel dare un contributo importante alla comunità, risultato dell’ investimento di tempo, energie e competenze.
Immagino i sorrisi soddisfatti di parusìa & C. e li voglio interpretare come la reazione di chi voglia comunicare un messaggio forte alla collettività come quello che pone il cittadino non più come amministrato ma come risorsa e ci sia riuscito.
Il modo con cui avete affrontato e affronterete il vostro impegno sociale è degno di essere messo in relazione col principio di Sussidiarietà , tanto importante quanto poco divulgato e che compare ironicamente al 118 del “Manualone Nazionale”.
Viva la libera iniziativa dei cittadini.
Buonpranzo a tutti

Anonimo ha detto...

DOMANADA:

COME MAI GIANNI NON SCRIVE PIU' ED AL SUO POSTO ABBIAMO AD EST MODUS IN REBUS???
SAPETE BASTA AVERE PIU' INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA PER REGISTRARSI CON ALTRI NICK.
GIANNI GIANNI...

Anonimo ha detto...

gianni è in vacanza!

Anonimo ha detto...

è doveroso da parte mia, e nostra,ringraziare tutti coloro che hanno colto in pieno il senso della nostra iniziativa svoltasi nel quartiere storico di vico vicci.
Come diceva qualcuno...la messa è tanta e gli operari sono pochi...abbiamo bisogno di tutti, anche un semplice sostegno morale è di grande aiuto.

Rossi ha detto...

Complimenti a Parusìa, Hermes, Spiccatamente Siculo, e quanti altri hanno partecipato all’organizzazione della manifestazione di Piazzetta Mercato.
Quell’angolo di città, secondo me andrebbe valorizzato di più, in fondo fa parte delle nostre origini. Ben venga tutto ciò che fa cultura.
Però ragazzi, devo farvi un appunto; oggi mentre ero al corso, ho visto Parusìa alle prese con un quadro che non voleva entrare in una Punto!. E’ grave tutto ciò! Si vede chiaramente che ha fatto studi umanistici! Ma quanto ha imprecato!!!… le sue imprecazioni erano contro il quadro? o contro chi l’ha dipinto? o contro il proprietario della Punto che non aveva una station wagon?. Questo è il problema!!
Faccio alcune centinaia di metri e chi ti vedo? Hermes e Spiccatamente Siculo che lavoravano presso palazzo Musso? Ragazzi, ma siete impazziti? lavorate così tanto? Spero “aggratis” (alla parusìa) lo sapete che il comune non ha soldi!.. Ricordatevi comunque che il lavoro fa male….. l’amore fa bene!
Ragazzi, risparmiatevi!!
Ciao a tutti

P.S.
Parusìa, ti offro volentieri un libro di calcolo applicato, così vedrai che quel quadro prima o poi entrerà nella Punto.

Anonimo ha detto...

Ad un caro amico che non c’è più….. “u bummularu”

Vui ccu lu brunzu, caro don Giuseppi,
E lu medicu a pinnulli e gileppi,
Viju li vosti impegni quali sunnu,
Di mandarmi cioè a l’eternità;
Ma cu diversità.
Vui in chista terra, e chiddu all’autru munnu.
Lu medicu però fra chianti e lutti,
Come la duna a mia la duna a tutti;
La vostra eternità vinci la morti,
E pochissimi sù ch’hanno sta sorti.

Anonimo ha detto...

ma chi non lavora non fa l'amore caro rossi!

Jake ha detto...

NEWS :
Sono state scoperte delle sofisticate microspie (fornitura talebana) in casa del dottore Pulvirenti. Le indiscrezioni, fonti molto vicine al Comando dei Carabinieri, portano i sospetti su Parusìa, desideroso di conoscere programmi e azioni future dell'amministrazione. Così si spiega anche il recente trasferimento di dimora. Attento Parusìa, le indagini sono in corso...

Anonimo ha detto...

Parsifal ma che dici?????

Anonimo ha detto...

parsifal o cucchiti!

Alessandro Maiolino ha detto...

Voglio esprimere tutta la mia approvazione e fare i complimenti al Circolo, in particolar modo a Ennio e Ignazio per lo splendido lavoro svolto. Sono molto felice di costatare che in questa Città si può parlare finalmente di cultura con i fatti, si può avvicinare la gente all'arte in questo modo semplice e diretto rivalutando una tra le zone più suggestive della nostra Città.
Avrei voluto godermi di più l'evento ma purtoppo non ho potuto farlo.
Complimenti ancora e grazie per il vostro impegno.

P.s.
Ennio, se ti serve ancora quell'interrogazione ne possimao parlare quando vuoi.

Alla prossima.

Anonimo ha detto...

Complimenti al Dott. Susino per l'intervista rilasciata su Teleiblea sulla sagra del pesce!
Sei stato davvero grande a pubblicizzare la sagra!
Per fortuna che almeno questa l'hanno delegata alla proloco!

Anonimo ha detto...

Vorrei complimentarmi nuovamente con il dottor Susino, perchè ha comunicato che quest'anno in onore della 40° sagra del pesce, verrà fatto l'annullo postale, pertanto uscirà il francobollo sulla sagra!
Grande!

Saluti

p.s. sei sprecato! peccato! dovevi fare l'assessore al turismo, fatti valere x la prossima!

;)

Anonimo ha detto...

Dott. Susino, si faccia sentire ogni tanto sul blog!
risponda ai nostri complimenti ed alle nostre critiche!

Anonimo ha detto...

black stones ti dovevi chiamare SCOTTEX dieci piani di morbidezza!!!
non ho visto mai nessuno pulire come te!
complimenti anche a te!
perché fino a quando ci sarà al mondo gente come te, noi non riusciremo ad avere quel tanto di cambiamento, in positivo, che meritiamo.
viva black stones, viva il lecchinaggio e viva i lecchini!!!

Unknown ha detto...

"Grazie a voi, cari amici della notte.
Io vi aspetto come di consueto sempre di notte, sempre sottovoce, un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci, quando un giorno vista l'ora è appena finito e un nuovo giorno è appena iniziato.
Un giorno per amare, per sognare, per vivere. Buonanotte. "
Ancora tante grazie per i complimenti. Scusate l'ora tarda in cui oggi mi presento, ma sono stato con le cuffie a sentire di cosa discuteva il mio vicino di casa...almeno fin quando Mastella ce lo permette. Diceva testualmente:"Allora, prendi la padella, prezzemolo aglio, un filo d'olio, gamberetti....". =)
Oggi ho capito di essere più pedinato di Bernardo Provenzano. Caro Rossi, non era un problema di calcolo applicato, ma di fretta. E le imprecazioni che hai ascoltato erno della vigilessa che ci intimava a manganellate. Altro che G8 di Genova....
A parte gli scherzi, mi ha veramente stupito ricevere così tanti apprezzamenti per il Circolo. E' già da un anno(da molti di più senza nome ufficiale) che il circolo cerca di piantare qualche semino che spera di far diventare rigogliosa vegetazione. E tutto ciò è frutto di una buona programmazione, non sempre a breve periodo, e di un gruppo di talenti e competenze diverse, ma ben amalgamato, che si è dato un senso ed un obbiettivo comune: riuscire a proporre un pò di cultura(da coltivare)per darsi e dar degli strumenti necessari per elevare il livello diquesta piccola città. E per far ciò bisogna convertire i fattori conrari in favorevoli, le resistenze in avvicinamento, la singolarità in collettività, l'egoismo in altruismo. Spero siano cosa gradita a tutti le "piccole intromissioni" del circolo in ogni quartiere. Ogni ambiente ha una storia, che cerchiamo di riscoprire, anzitutto noi stessi, e far rivivere.
Caro Alex, il "piccolo successo" di lunedì, ha fatto mutare tanti atteggiamenti. Vedere la p.zza semi-deserta ed il vico pieno zeppo, avrà messo più di una pulce in testa a chi(volontariamente o ingenuamente) ci considerava degli sprovveduti Don Chisciotte. Adesso le proposte fioccano, ma mutando qualche termine, una interrogazione va sicuramente fatta; anche perchè è mio desiderio che oltre al circolo nascano e vengano valorizzate le associazioni. I primi "mulini a vento" stanno per cedere, ma cullarsi sarebbe un errore madornale. Già da domani ri-inizia il lavoro per preparare la serata del 7 agosto.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

caro anonimo, chiamami pure scottex!
ma mi spiace, non hai capito niente!
ahahahhahah....mi faccio una bella risata di mattina!

saluti

Anonimo ha detto...

parusia, con questa frase:
"grazie a voi cari amici della notte" mi sembri il presentatore di lucignolo bella vita!
ihihih
è proprio la frase di apertura ke dice!
;)

Anonimo ha detto...

anonimo, ma secondo te xke ho parlato del francobollo!
proprio xke mi piace leccare...ed ho iniziato da quello!
iihihih

Anonimo ha detto...

Si vede che il mare batte il Blog 3-0.
Del commento su quanto scritto da Uomminu 'ra valata, sull'incompatibilità nessun commento.......

Unknown ha detto...

Ma quale Lucignolo. E' la frase di apertura di ogni puntata di "Sottovoce", di Gigi Marzullo....

Unknown ha detto...

Ma quale Lucignolo. E' la frase di apertura di ogni puntata di "Sottovoce", di Gigi Marzullo....

Anonimo ha detto...

Black Stones, se sei arrivato al francobollo vuol dire che il grosso lo hai già fatto. Non ti preoccupare, anche per te ci sarà un rimborso spese per la sagra del pesce, forse perché pulirai le scarpe al Presidente con la tua meravigliosa lingua che potresti utilizzare per altre cose molto più redditizie

Anonimo ha detto...

ahahhahah
mi fai proprio morire anonimo!
ok...mi farò dare il rimborso spese!
semmai xo il pesce dividilo tu, io penso a leccare!
non ho tempo x altro!

Anonimo ha detto...

- 5 all'evento dell'anno... vi sorprenderemo... stanete certi... appuntamento a Palazzo La Pira...

Anonimo ha detto...

anonimo,
ma come alla fieramare non mi hai visto?
non solo ho lucidato le scarpe al presidente, pure i tappeti blu con la vaporella xke la lingua non mi bastava!

Anonimo ha detto...

Dall’intervista di ieri sera su Tele Iblea, il dottor Susino, nonché Presidente della Pro Loco (nonostante l’incompatibilità delle varie cariche, per legge) , nonché Vice Sindaco, nonché Assessore ai Servizi Sociali, Politiche Culturali, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Asilo Nido e, sotto sotto, Assessore al Turismo, quest’ultimo e quello a cui si dedica anima e corpo per natura e vocazione a dispetto dell’Assessore che ha la delega vera, rispondeva alla domanda sul costo della Sagra del Pesce, dicendo che ci vogliono intorno ai 75.000,00 euro per realizzarla.
Ora, dico io (avrebbe detto Roberto), non si possono sapere come vengono spesi così tanti soldi? È un business o una sagra? E conoscendo lo stato di salute delle casse comunali, dove si fa fatica a pagare dall’ENEL alla TELECOM, dagli operatori ecologici alle cooperative dei servizi sociali ed ai comunali, dove li trovano tanti soldi per fare una frittura di pesce congelato?
Come è possibile tutto ciò? Spiegatemelo!!!

Anonimo ha detto...

x black stones
gente come te trova rimedio a tutto. Complimenti e buona leccata

Anonimo ha detto...

E se pensate che la manifestazione del Circolo Impastato è costata al comune solo 150,00 euro, che dire?

Anonimo ha detto...

white stones,
se hai seguito bene, diceva anche che quest'anno la sagra sarà finanziata in parte dalla provincia ed in parte dalla regione, poi proloco e minima parte dal comune!
non ti basta???
non credere che una sagra si organizzi con 5000euro!
scordatelo!

p.s. anonimo grazie, vedrò pure cosa ci sarà da pulire x la sagra!
mi accontento anche delle vaschette di pesce!
se riesco a portarmi a casa un pezzo di pesce spada, semmai facciamo una scampagnata da me e ti invito con molto piacere!

Anonimo ha detto...

black stones, ma chi si cucciara ca rumina?

Anonimo ha detto...

Black Stones, tu che sei di dentro, e sai tutto di colui che dici che è "sprecato", perché non ci parli dell'incompatibilità del Presidente o dell'Assessore?
Eccetto che, se anche tu, per quello che dici, sei incompatibile con quello che fai!

parusia ha detto...

Io voterò sempre FORZA ITALIA.
Forza Italia la forza del vero ed unico partito del popolo.
Pace e bene

sconsolato ha detto...

Ieri sera la fontana coi pesci arrugginiti PERDEVA ACQUA cosicchè tutto il lungomare era grondante di acqua...acqua=bene prezioso=peccato sprecarne quantità enormi a causa di malfunzionamento=spreco ingiustificabile...potrei continuare ma penso di aver reso l'idea....ma come al solito non mi ascolterà nessuno (vedi strisce pedonali assolutamente inesistenti, vedi cani randagi ancora in circolazione....).....

Salvatore Santaera ha detto...

Ai ragazzi del circolo proporrei di contattare l'Assessore Iozzia, per organizzare una riunione con i residenti di Orto Forestieri.
C'è ancora tempo per organizzare una serata di addio all'estate nel quartiere, con grigliate, musica popolare dal vivo, esposizione di libri, quadri e quant'altro.
Se posso esporrò l'idea oggi stesso all'Ass.

Buon Pranzo a tutti.

Unknown ha detto...

Il blog ogni tanto risale dai lidi e si cimenta in argomenti seri, reali, le cui soluzioni sono a portata di mano, ma sembra non vogliano essere risolti.
Bentornato a parusia, che evidentemente non ha resistito....
Partiamo dal randagismo: il comune versa 4,50 euro al giorno al canile di ragusa per i cani randagi pozzallesi. Questo è uno sputo alla povertà e all'intelligenza delle persone. Paga e risolverai i problemi, eccone il motto!
Per la questione conflitti di interesse: a questo punto direi di presentare una interrogazione, per far luce sulle argomentazioni da noi proposte. Però vorrei dire una cosa prima: andate ad informarvi su chi era prima di Susino il presidente della proloco e se fosse consigliere comunale o quant'altro nel contempo. Preparate una interrogazione e fatela avere ad un consigliere, naturalmente di minoranza, per ovvi motivi.
Mi sembrano tuttavia ingiuste le accuse di lecchinaggio e emilio fedismo a black stones. Esprimere un parere, anche se impopolare, non vuol dire necessariamente fare il filo per ricevere qualcosa in cambio. Ormai la bava a pozzallo raggiunge litri infiniti. Magari quella che esce dalla fontana di via rapisardi....
Questo a mio avviso è un problema serissimo. Appena un anno fa lottavamo contro la privatizzazione dell'acqua, con gli amici della rete di Lilliput ed i "Citadini Invisibili", per la rivalutazione di un bene pubblico da cui non si può prescindere; per bloccare lo scempio di una provincia che voleva trarre profitto anche dall'acqua. E fa davvero male vedere così tanta acqua sgorgare dalle fontane o dalle doccie aperte.
Bisogna sollecitare l'ufficio tecnico.
C'è una cosa che mi ha fatto pensare in questi giorni. Mentre preparavamo la serata del circolo(costata all'incirca 150 euro, come sottolineava qualcuno) ci siamo rivolti all'ufficio tecnico per farci portare il necessario per allestire il quartiere. Morale della favola: ci han portato 2 banchetti e stop. Tutto il resto, transenne, pannelli, tappeti ecc....li abbiamo portati tutti noi, a spalla, distruggendoci la schiena. Certo, magari così è più bello, c'è più soddisfazione direte. Ma sapete la scusa per il non-aiuto qual è stata: la Sagra del Pesce. Non scherzo!già 15giorni prima dovevano prepararsi psicologicamente per l'evento.
Ecco perchè non aggiusteranno mai le fontane che perdono acqua.
Fra dirigenti, operai, assessori ed amministrazione non corre buon sangue. E a pagarne le conseguenze al solito siamo noi. Il fatto che gli "squadristi" non passino tra la gente, mostrandosi arroganti, nonchè incompetenti, non facilita i compiti. L'unico diverbio che infatti abbiamo avuto con un abitante del quartiere storico è stato per questo motivo. Senza lasciarci parlare ci ha accusato di essere filo-governativi, di essere fascisti. "Avete rotto!Andatele a fare sotto il dottore Giunta le vostre feste, o in p.zza o dal sindaco, fascisti". Ecco cosa si deve anche sopportare, di essere immedesimati con un'amministrazione sempre meno popolare, per i cittadini, rivolta agli interessi di privati ed amici.
Ma noi si continua, anche se alla fine non riusciremo a raggiungere tutti gli obbiettivi; resisteremo per dire a noi stessi ed alla città che quantomeno si è provato a cambiare un pò questo stato di cose.
La gente sta palesemente con noi, non con loro. Quando giriamo ci chiedono se siamo pro o contro amministrazione. Ecco a che punto, grazie al vassallaggio, siamo arrivati....
Pace e bene

HeRmEs ha detto...

Volevo rivolgere un invito all'Uff.Tecnico affinchè recuperino i tavolini che ci hanno prestato per la Rassegna...sono messi accanto la Pescheria Azzaro!!!

Fatelo per favore, anche perchè, dato che vi state preparando psicologicamente per la SAGRA DEL PESCE, datevi una mano di aiuto anche materialmente...cioè, quelli sono tavolini che vi serviranno per la Sagra...e poi non dite che ve li rubano...invece pensate a lavorare...

...Un tecnico un giorno disse, rivolto all' amministrazione...se mi fanno arrabbiare, mi siedo e non lavoro più...ahi ahi ahi...tutto sto lavoro che fanno!!!

P.S. gli abitanti si lamentano del fatto...quindi sbrigatevi
...Movida...

HeRmEs ha detto...

Volevo lasciarvi il testo di una canzone di Cristicchi...per farvi capire in che Stato viviamo...la nostra ben'amata Italia!!!

Piero dice che l'altr'anno è stato sulla luna,
Piero dice c'ha piantato funghi e mariujana,
la penisola italiana ha un suo stivale,
Piero è stato assolto dalla corte costituzionale,
Piero con il suo gommone sbarca clandestini,
Piero è stato battezzato insieme a Ceccherini,
Piero ha pubblicato un libro per la Mondadori,
Piero è amico sia delle veline che dei calciatori,
come ogni politico lui sta vicino agli elettori,
ma non vota Prodi e nemmeno Berlusconi.
Piero dice che ha inclinato la torre di Pisa,
Piero dice che ha dipinto lui la Monnalisa,
Piero nell'armadio ha solo abiti di Prada,
Piero sta in contatto con Emergency di Gino Strada,
Piero ha fatto un sacco di merende con Piacciani,
Piero ieri ha dichiarato guerra ai talebani,
Piero dice che l'Italia è fatta a stelle a strisce,
ma da sempre preferisce farsi solo strisce.

Piero ha fatto vincere l'Italia nei mondiali...
Piero adesso si è arruolato con i bersaglieri...

Piero, non dirmi che è vero,
quello che mi hai detto,è la verità....ma che cazzaro.
Bella, l'Italia di Piero,
quello che succede è un'assurdità... ma è tutto vero.

Piero ha intercettato le telefonate a Moggi,
Piero pure in Vaticano c'ha 2000 appoggi,
Piero non rinuncerebbe mai alla lotta,
e si scrive ai terroristi come fa il Magnotta.
Piero in casa ha progettato bombe nucleari,
col polonio lui fa sempre il pieno alla Ferrari,
dice che Borghezio c'ha una nonna tunisina,
è la tiene segragata da vent'anni giù in cantina.

Piero si era dato fuoco lì davanti al parlamento....
poi ha cominciato a diluviare e lui si è spento....

Piero non dirmi che è vero,
quello che mi hai detto,è la verità....ma che cazzaro.
Bella, l'Italia di Piero,
quello che succede è un'assurdità... ma è tutto vero.

La storia ci insegna!
Ma che ci insegna?

La storia ci insegna!
Ma che ci insegna?

La storia ci insegna!
Ma che ci insegna?

...Movida...

Anonimo ha detto...

Voglio dedicare, a tutti voi bloggers e o prufussuri, per la sua laurea, questa poesia in dialetto

‘U MA PAISI

C’era na vota ‘n paisi ri piscatura
C’avia fattu la furtuna cu lu mari
Murucani erunu l’abitanti pi natura
E puzzaddisi addivintarru pi amari

Ri puzzaddu lu nomu pigghiau
Ri l’arabi o seiddu ri què
Sacciu sulu c’ancantau
Li mi nanni e queddarè

Pi tantu tiempu fu guvirrnatu
Comu u muricanu caricaturi
E pi tantu tiempu fu trattatu
Pi li bagni, po suli e pi l’amuri

Ro conti ri Cabrera a lu Marchisi
Re Mussu e Pandolfi e a li Grimaldi
Tutti apprufittarru re puzzaddisi
Ca crirrieunu nei principi ri Garibaldi

E nun parramu ri l’era chista muderna
C’appruffittannu ri ‘n paesi i fimmini
Pirchi lu mare pi l’uommini era vita fraterna
Cumannarru ‘n paesi senza trona e fulmini

U sinnicu ri puzzufietu cumannava
Ciassai ri lu sinnacu ca c’era
E ri quattru democristiani s’atturniava
Pi farisi i fatti propri e ri cu c’era

Giardina, Galfu, Natalino, Sulsenti
Giravanu a fare i sinnici pi na para e misi
Senza ‘n programma e senza fari nenti
Nun ci rava u tiempu u cunsigghiu ca ce misi

Arrivau a riforma elettorale
E u sinnicu vinni elettu ra li ghenti
E na truvammu senza parulare
Na sinnaca ca canciau tutti li menti

Appiessu vinni Robertu l’amicuni
Ca co si e co no nun sapia chi fari
E accuntitau sulu ar’arcuni
E a tant’autri lassau a taliari

È riurdatu comu i sinnicu re funtani
Pi deci anni autru non fici
Ca rotatoi cu pisci strani
Ca rivinnica comu binifici

Ora ca spittavumu lu nuovu
Na truvammu comu a chiddu
Ca pi pasqua s’accatau l’uovu
E cià truavu intra nu iriddu

Na spittaumu assissura ri gran fama
Pi ‘n sinnicu c’avia vanniatu nuvità
Ci aviemu pane ruru e cutieddu senza lama
Pi cominciare n’era senza vanità

Chi vuliti ca vi ricu amici miei
Co nomu ri l’autonomia
Si iucarru cu tutti i filistei
Chiddu ca c’era ri nuovu ‘nta dimocrazia

PASQUINO

parusia ha detto...

Facciamo una grande manifestazione per il partito delle LIBERTA'.
Fra poco partirà la costituente giovanile provinciale del circolo delle libertà.
Partecipate numerosi.
Forza Italia il partito del popolo.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

attonna tu? parusia!
fai cunfunniri u cirivieddu, chi cavulu!

Unknown ha detto...

Ben vengano anche i circoli della libertà, quindi organizzatevi, pubblicizzate l'evento, iniziate il tesseramento e l'opera di aggregazione. Se lasci una mail o un contatto, magari chi è interessato ti fa sapere.
Accolgo in pieno la proposta di Salvatore Santaera. Per un disguido, la serata del circolo del 23 agosto(poesie in vernacolo), forse dovrà cambiare ubicazione. Volevamo farla alla piazzetta adiacente P.zza delle Rimembranza, per una "distrazione" di chi ha fatto il programma, allora stesso orario, a 20 metri ci sarà un gruppo musicale. Converrete con me che leggere delle poesie, operazione per cui sono richieste concentrazione e sentimento, mentre a pochi passi si fa rock non è proprio possibile. Magari quindi potremmo spostare l'evento nella zona orto forestieri, condendo il tutto con quanto suggerito dall'attentissimo Salvo.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

secondo me parusia (senza accento)ha dei seri problemi di autostima... invece di cercare di imitare qualcuno,(che ti assicuro non è un cazzaro...)prova a elaborare la tua personalita'... dai su se ti sforzi in fondo in fondo ci deve essere.....

Lunatyka

parusia ha detto...

Grande Lunatyka.
Magari mi darai tu qualche dritta ;).
Io vengo in pace anzì in bene.
Ciao lunatyka, tra l'altro ti conosco.
Pace e bene

Unknown ha detto...

Stasera dalle 22 Alex Maiolino, in duo, credo unpulgged, al "Caffè Letterario James Joyce"...
Pace e bene

P.S: Lunatika, ma te quando scendi?

Anonimo ha detto...

dipende da dove devo scendere....!
secondo te parusia senza ' mi conosce????
io dico di no... ormai chi vuoi mi conosca li...

comq ben contenta di darti qualche dritta... sai prima o poi tutti vanno alla ricerca di se stessi e della loro personalita'... anzi ti do subito qualche dritta... ti consiglio 2 libri(se nn li conosci gia)L'alchimista e il cammino di santiago,entrambi di paulo choelio!!!!

lunatyka

parusia ha detto...

Lunatyka hai ragione però penso che il tuo nome cominci per M e finisca per A.
Forse è un caso ma ho azzeccato.
Pace e bene

parusia ha detto...

Scusami M....A ma quei due libri li ho già letti.
Consigliami qualcosa di meglio.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmm quelli sono molto belli...... pero' nn ti hanno guarito....
giusto puoi anche dirlo per intero il mio nome mica ho paura che qualcuno mi viene a cercare..... e se mi cerca.... beh! no problem!

lunatyka

Anonimo ha detto...

E che dire ?..... cerchiamo un argomento nuovo da introdurre in questo Blog.
Parliamo della incompatibilità!! Ma che cos’è questa incompatibilità? Tanto invocata da uomminu 'ra valata, e che nessuno vuole commentare. Ma cari amici vi fa tanto paura parlare di onestà ed etica. Ogni qual volta vi sollecitano questo tipo di dialogo, tirate in ballo “le calende greche”…”si ma dieci anni fa…. Ma 20 anni fa…. E così via… Una volta per tutte la vogliamo finire di giustificare chi è nel torto! Voi lo sapete benissimo che, AI SENSI DI LEGGE, le diverse cariche
ricoperte dal V. Sindaco sono una anomalia che va sanata.
Se qualcosa deve cambiare o meglio, se proprio voi che tanto parlate di legalità continuate a giustificare chi vi è amico, vuol dire che anche voi siete incompatibili con quanto predicate!
L’anomalia non sta solo nel fatto che voi non volete commentare l’incompatibilità del V. Sindaco, ma il fatto è, che continuate a tapparvi le orecchie, la bocca, e gli occhi.
Ora Parusìa (forse è l’unico che scrive) inizierà a parlare di mafiosi, di Totò Cuffaro ecc..ecc..
Ma sicuramente non parlerà mai del V. Sindaco Luciano Susino!! Come Mai??!!!!!!!
Viviamo a Pozzallo, parliamo delle illegalità, cerchiamo di migliorare noi.
Mi auguro che quel che resta dell’opposizione, faccia una interrogazione sul caso, in caso contrario, ragazzi, DIMETTETEVI!!

Unknown ha detto...

Questo atteggiamento è altamente scorretto, parusia. Anche se capisci chi c'è dietro un nick non dovresti dirlo. Il rispetto delle regole del blog è fondamentale.
Capisco che ormai hanno abitutato mezza italia a sbattersene altamente delle norme, ma qui quantomeno cerchiamo di essere fuori dal coro....
Pace e bene

parusia ha detto...

Scusami capo supremo Parusìa,ma se mi dici che nomi ho fatto magari...
Non ho mica detto il nome di qualcuno/a, anzì mi sembra che abbia scritto soltanto una consonante ed una vocale con tanti puntini.
Sai quante combinazioni ci sono con queste due lettere?
Lunatyka non voglio rilevare l'identità di nessuno ma volevo solo capire se la persona che avevo in testa era quella giusta.
Bene e pace

Unknown ha detto...

Mi soffermo solo un attimo, per riparlare, per la ventesima volta del caso di "conflitto di interessi". Anche se continuo a dire che bisognerebbe usare una terminolgia differente.
Nelle aule di tribunale, sopra la testa del giudice, appare una scritta, menzognera ed illusoria, che dice: La legge è uguale per tutti!
Premesso questo, ho poco prima proposto io stesso una interrogazione, visto che strumento alternativo non c'è.
Ma ho anche ricordato(perchè dimenticare è un vizio, che purtroppo fa comodo a chi so io...) che esistono precedenti e contemporanei fatti che attestano che si sta facendo la caccia all'uomo. Io mi chiedo: perchè quando ho citato le incompatibilità degli altri assessori, proprio tu non hai fiatato. Io sarò magari amico di Luciano, ma perchè nascondere il resto? Perchè gli altri fanno più paura? Perchè sono intoccabili? Ci sono altre situazioni ambigue, dimostrazione di un sistema che non funziona, che non porta l'innovazione promessa, che non comporta alcun vantaggio, se non per i sei in questioni e per chi tira le fila del teatrino; un sistema evcchio, da prima repubblica, bocciato quasi ovunque. Alle nomine di alcuni assessori, Piero Ricca o Beppe Grillo si sarebbero indignati. Ma noi no. Ci facciamo baluardi delle legalità.....
Se Susino non faccia più il presidente della Proloco o si dimetta dalle cariche istituzionali che ricopre a me non importa. Sono totalmente contrario al tipo di politica che propone la sua amministrazione, pur rispettando il valore dell'uomo.
Sono sempre dell'idea che prima tutti questi signori vadano a casa, e meglio è per tutti. La situazione pegiora di giorno in giorno, l'aria si fa pesante, la gente reagisce male, i ragazzi scappano verso altri lidi, Pozzallo è sempre più isolata e sempre meno affollata.
E i Santi protettori dove sono.....?
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia, sei confusionario come i tuoi vertici.
forza italia

Anonimo ha detto...

Parusia (quello falso) smettila.. sei ridicolo, abbi rispetto

Anonimo ha detto...

Parusia sei un grande.

Anonimo ha detto...

Attenzione che oggi parusìa, quello vero, è incazzato.
Quindi mi raccomando ponderate bene le parole.
Non ti preoccupare parusìa la prossima volta vi daranno più di 150,00 euro e due banconi.

Anonimo ha detto...

Un fondo di verità c'è in quanto scritto finora. non conosco susino, ma a quanto pare, credo debba scegliere. Però è anche vero ciò che dice parusìa. Dovremmo riuscire a mandare a casa anche gli altri,quelli per cui il comune è diventato un posto privato.e le argomentazioni mi sempbrano corrette. perchè fare differenza fra loro e susino. ma possibile che nessuno se ne accorge.
volevo però ache dire che quel momento dei ragazzi dell'associazione è stato davvero emozionante. in quel quartiere giocavo da piccolo. ora vedo solo case nuove, nessuna iniziativa. credo sia la prima dopo 30 anni lì complimenti parusìa. a noi genitori rimane solo la paura che i nostri figli escano, magari con cattive compagnie, facciano uso di droghe ed alcool
come avviene in piazza

Anonimo ha detto...

Una cosa è il conflitto di interessi e ben altro è l'incompatibilità.
Mentre gli altri tre assessori possono avere conflitto di interesse nello svolgimento delle loro funzioni, il presidente della Pro Loco è incompatibile per il comma 5 dell'art. 78 del DL n. 267 del 18/08/2000.
Se poi vogliamo fare confusione, allora per dirla come te: Pace e Bene

Unknown ha detto...

No no, ma chè incazzato. Per la prossima iniziativa ci vorranno ancor meno delle 150 euro. Sai cosa mi diverte di più: che stiamo creando un rischioso precedente per cui, con pochi danari puoi anche fare delle belle cose. Vi immaginate se invece di spendere 60mila euro, se ne spendessero 5mila....?
Padre attento la ringrazio ancora, ma vorrei estendere i complimenti a tutti i ragazzi del circolo. Io sono quello che magari scrive più spesso, ma gli elogi vanno condivisi in parti uguali...
Pace e bene

Unknown ha detto...

"Mentre gli altri tre assessori possono avere conflitto di interesse nello svolgimento delle loro funzioni, il presidente della Pro Loco è incompatibile per il comma 5 dell'art. 78 del DL n. 267 del 18/08/2000."
Loro tre SI PUO'....Adesso giustifichiamo anche il conflitto di interessi.....evviva il Cavaliere

Anonimo ha detto...

grazie a parusìa per l'intervento sul rispetto delle regole del blog... e sulle "identita' nascoste",nessun problema per le iniziali anche perche' poco mi interessa se si conosce o no il nome...ci sono cosi poco a Pozzallo (PURTROPPO)!mi fa piacere che parusia mi conosce....io nn so chi tu sia,ma vale sempre lo stesso discorso... cerca di trovare la tua via....la tua identita'!!!!uno che si cerca di identificare con un'altra persona,che il cui unico scopo inizialmente (e non dire di no che nn ci crede nessuno) era far passare il vero parusìa per cazzaro,confondendo le idee.... si deve far curare da uno buona!altro che paulo choelio....si va nella profonda psicoanalisi!

Lunatyka o come dice parisia M.....A

Alessandro Maiolino ha detto...

Volevo iniziare una nuova pratica per dare al blog un po' di materiale di prima mano, non so se è interessante: ho presentato due interrogazioni per il consiglio che si svolgerà giorno 8 agosto alle ore 19, volevo postarne il testo che ne pensate? Magari così chi non può assistere al consiglio verrà a conoscenza del lavoro dei consiglieri. Aspetto risposta e posto il testo.

P.S.
La serata al Joice è spostata a data da destinarsi perchè a venti metri c'è il concerto del coro di Rosolini in piazza Municipio e non mi sembrava il caso di aspettare che finissero per inziare a suonare!!! Grazie cmq per la segnalazione, in ogni caso domenica spero sarete in molti ad ascoltarci in piazza.
Grazie

Rossi ha detto...

Caro Parusìa, Permettimi di non essere d’accordo con tè, penso che ciò che hai scritto l’hai solo scritto d’ impeto e non riflettendo.
Ciò che è scritto sopra la testa dei giudici “La legge è uguale per tutti” è una realtà, ma ricorda che tante volte la giustizia non viene capita, in quanto ognuno di noi ha una sua verità, mentre la giustizia “Divina” si accetta senza fiatare; anchè lì ci sono delle disuguaglianze!.
In merito al fatto che la situazione peggiora di giorno in giorno, forse perché vivo in un altro paese, non mi sembra proprio che la gente si lamenti, anzi, ti posso dire del contrario. Ricorda che Peppe Sulsenti ha preso solo 5.500 voti, ci sono sempre 4.500 scontenti.
Per quanto riguarda il burattinaio che tira le fila, per prima cosa non esiste (non siamo ai tempi di Roberto Ammatuna) , ti posso garantire che tutto ciò che viene fatto dall’Amministrazione, è fatto solo ed esclusivamente nell’interesse della cittadinanza. Se hai dei dubbi, mi piacerebbe parlare con te e dimostrartelo con i fatti e con documenti. Spero che tu non sia sordo ed invece hai voglia di ascoltare e capire.
Non voglio polemizzare, anche perché hai l’età di mio figlio e capisco l’impeto e l’entusiasmo delle tue idee, ma credimi oltre la tua c’è un’altra verità, spero che un giorno vorrai ascoltarla.
Senz’altro ci vedremo giorno 7 in Piazzale Italia (mi pare); le vostre iniziative sono veramente apprezzabili. Ciao

Anonimo ha detto...

No caro Parusìa, non si vuole giustificare niente e nessuno e tanto meno il Cavaliere.
C'è, di fatto, per legge, un’esistente incompatibilità fra essere Presidente della Pro Loco ed Assessore allo stesso tempo, indipendentemente se la persona si chiama dott. Susino o Pinco Pallino. Anzi gli avrebbe fatto onore dimettersi dalla carica di Presidente della Pro Loco o di non accettare la carica di Assessore, secondo i suoi punti di vista.
Riguardo al conflitto d’interesse che può toccare l’Assessore ai Servizi Cimiteriali, perché geometra, l’Assessore al Bilancio, perché lo studio di famiglia ha contenziosi con il comune e l’Assessore al Turismo perché è proprietario di un bar, abbiamo i nostri bravi consiglieri di minoranza che potrebbero chiarire i nostri dubbi. Purtroppo noi del blog possiamo conoscere ed individuare leggi che disciplinano la nostra società e non possiamo sapere di contenziosi o di progetti di tombe o di sconti su gelati in atto.
Comunque spero che i bloggers siano attenti, obiettivi e pronti a denunciare tutto ciò che di strano succede intorno a noi. Tutto gira intorno a noi cittadini e non vogliamo essere presi in giro sempre.

inVeritas ha detto...

Prima cosa per Maiolino:Scrivi il testo delle interrogazioni!

Seconda cosa per un anonimo: Ma perchè questo conto alla rovescia?Che succederà al comune?

parusia ha detto...

Lunatyka Lunatyka, perchè mi offendi?
Non è bello dare del pazzo ad una persona.
Parusìa è in grado di difendersi da solo.
Io non concepisco il motivo di questi attriti nei miei confronti ogni volta che scrivo.
Lunatyka pertanto tu studiati la psicoanalisi e per pazzo ci prendi a qualcun'altro.
Bene e pace

Anonimo ha detto...

Per chi so io………… e lo sai anche tu…..leggila attentamente!

AD UN RUFFIANU (ma non sei TU)

Tu lu munnu, la carni , e Satanassu
Non servi indarnu , aspettala nn’avrai
La benservita non in tempo arassu,
Si non l’hai vistu ancora, lu vidrai
Come paga lu munnu lo so spassu;
La carni va ccu l’ossu già lu sai.
Darà lu Rabbiu nello to trapassu
La mercè a sti serviggi ca cci fai

Anonimo ha detto...

Ad Alex, vai con il tango. Stiamo aspettando la tua iniziativa. Dacci del materiale, potremmo collaborarti contro quella dozzina (generalmente quando si parla di dozzine si parla di uova, il presidente del CC ne sa quualcosa)di persone che compongono la maggioranza.

Anonimo ha detto...

Uomminu ‘ra valata Sii troppu Forti! Bravu ciu dicisti così pricisu che quasi quasi ti capia.

Anonimo ha detto...

a parte che io nn volevo difendere nessuno..... parusìa non ne ha bisogno..... e poi io non ho detto pazzo.... trovi questa parola scritta da qualche parte???????? io la psicoanalisi ti assicuro l'ho studiata molto bene!

baci baci.....

credo che se scrivessi con un'altro nick nn saresti attaccato.....cosi...consiglio spassionato ad uno che mi "conosce"!!!!e che io non conosco.... tra qualche sett se mi vedi salutami pure... visto che sai chi sono.... baci baci
lunatyka

Salvatore Santaera ha detto...

L'art. 78 del TUEL non c'entra nulla con il caso del Dott. Susino.
Io inviterei il Consigliere Maiolino a chiedere copia degli atti consiliari del 2002,quando la stessa questione fu discussa in Consiglio Comunale (forse era marzo).

Salvatore Santaera ha detto...

Pare che su ogni argomento si discuta seriamento solo fino al 30°/40° commento.
Il resto è sempre polemica.

Ai ragazzi del Circolo Impastato rivolgo l'invito a discutere sul seguente reglamento comunale:

REGOLAMENTO – STATUTO DEL MUSEO COMUNALE
Allegato alla Deliberazione Consiliare n. 80 del 3/10/1996

TITOLO I
DENOMINAZIONE E FINI

ARTICOLO 1
Con delibera n. 105 del 30/10/1980 del Consiglio Comunale, adottata con parere favorevole dalla C.P.C. di Ragusa nella seduta dell’8/11/1980, n. 13085 e successivamente approvata dalla C.R.F.L. nella seduta del 22 aprile 1981, n. 92 all’oggetto: Progetto di riorganizzazione dei servizi del Comune e di ristrutturazione della pianta organica del personale dipendente, è stato previsto in Pozzallo, in seno al Settore Autonomo Biblioteca – Museo Tutela Patrimonio Culturale, il Museo Civico.

ARTICOLO 2
Il Museo così istituito viene denominato “MUSEO COMUNALE” ed ha lo scopo di conservare e raccogliere memorie, opere ed oggetti legati alla realtà locale (marinara, artigianale, agricola) del nostro paese che documentino e illustrino nel tempo la storia e la cultura locale e che contribuiscano alla istruzione e alla educazione dei cittadini, assicurandone il godimento pubblico in maniera stabile e regolare.
Denominare il Museo Comunale ad un personaggio illustre pozzallese.

ARTICOLO 3
Il Museo Comunale si propone i seguenti compiti:
a) Curare l’inventariazione, la catalogazione e la classificazione dei materiali di proprietà comunali o che perverranno da acquisizioni, donazioni, compere, ecc.
b) Esporre e valorizzare i materiali suddetti, garantendo con mezzi adeguati la loro sicurezza;
c) Incrementare con acquisti, donazioni, legati, il proprio patrimonio con particolare riferimento alle testimonianze culturali del territorio;
d) Promuovere iniziative culturali e attività didattiche anche in collaborazione di altre istituzioni culturali.
Per l’attuazione di tali fini il Museo Comunale realizzerà in modo adeguato le strutture necessarie per una migliore conservazione, valorizzazione e fruizione del proprio patrimonio (schedari, biblioteca, fototeca, ecc.).

ARTICOLO 4
Il Museo si articola nelle seguenti sezioni:
a) Sezione Etno-Antropologica;
b) Sezione Galleria d’Arte;
c) Sezione Archivio Storico
e comprende materiale di proprietà comunale e che perverrà da donazioni o compere.





TITOLO II
FINANZIAMENTO SEDE E AMMINISTRAZIONE

ARTICOLO 5
Il Comune provvede alla sede e alle attrezzature e iscrive annualmente nel proprio bilancio le somme occorrenti per il mantenimento e il funzionamento del Museo.
A codesto stanziamento verranno agganciati gli eventuali contributi ordinari e straordinari che per gli stessi scopi sono concessi dallo Stato, dalla Regione e da altri Enti Pubblici e Privati.

ARTICOLO 6
In attesa che si reperiscano locali tipicamente idonei per ospitare il Museo, si destinano come sede iniziale del tutto provvisoria, i locali dell’ex pinacoteca, debitamente dotati di regolare impianto antifurto e antincendio.

ARTICOLO 7
La cura ed il funzionamento del Museo sono affidati al Capo Settore Autonomo della Biblioteca – Museo – Tutela Patrimonio Culturale che ne assume la Direzione e la piena e completa responsabilità nei confronti dell’Amministrazione, sia per il funzionamento e l’attività del Museo, sia per quel che riguarda la cura e la conservazione delle raccolte.
Il Direttore tiene i registri di carico e scarico dei materiali, custodisce gli inventari, tiene i verbali delle adunanze della Commissione di cui all’art. 14, conserva le chiavi delle vetrine.

ARTICOLO 8
Spettano al Direttore e rientrano nei suoi compiti:
a) la gestione tecnico- scientifica del Museo;
b) la sistemazione dei locali;
c) la vigilanza delle condizioni dell’edificio e dei materiali;
d) l’incremento delle raccolte;
e) la costituzione e l’aggiornamento degli inventari;
f) il disbrigo della corrispondenza e la tenuta del relativo registro di protocollo;
g) il coordinamento per la compilazione di guide e cataloghi illustrativi del Museo;
h) la promozione di attività didattiche e culturali;
i) il controllo e la sorveglianza sul personale dipendente;
j) la disciplina della visita del pubblico e della consultazione del materiale da parte degli studiosi.
Per quel che riguarda la conservazione delle raccolte, il Direttore ha l’obbligo di segnalare alle Soprintendenze competenti tutte quelle opere ed oggetti bisognosi di cure e di interventi e di riferirsi ad esse per ogni restauro.
Il Capo Settore Autonomo Biblioteca – Museo – Tutela Patrimonio Culturale compie e svolge personalmente e con l’aiuto del personale dipendente, ma sotto la sua responsabilità, le mansioni su indicate ed in genere tutte le incombenze che, in rapporto alla sua carica, gli sono affidati dall’Amministrazione Comunale.
Al suddetto personale spetta inoltre il compito, secondo le disposizione del Direttore, di curare i registri di carico e scarico dei materiali, custodire gli inventari, i registri generali di carico delle raccolte, i verbali delle riunioni della Commissione e le chiavi delle vetrine, attendere al protocollo e controllare il servizio di custodia.
Una unità del suddetto personale ha anche le funzioni di Segretario della Commissione di Consulenza.

ARTICOLO 9
Entro il mese di settembre di ogni anno il Direttore deve inviare all’Amministrazione Comunale il piani di previsione per le spese ordinarie del Museo.

ARTICOLO 10
Alla fine di ogni anno il Direttore è tenuto a presentare all’Amministrazione una relazione sullo stato e l’attività del Museo, sugli incrementi, sui lavori compiuti, sull’affluenza del pubblico.

TITOLO III
LA COMMISSIONE DI CONSULENZA

ARTICOLO 11
Sovrintende al Museo una Commissione di Consulenza che coadiuva il Direttore nelle esplicazioni dei suoi compiti.
La Commissione, presieduta dal Sindaco o da un suo incaricato, ha come componenti il Direttore del Museo e tre membri estranei all’ Amministrazione Comunale, nominati dal Sindaco, che per studi, esperienze d’Arte, istruzioni o particolari benemerenze verso il Museo o la cultura locale possano dare valida collaborazione di consiglio e di opera. Anche come momento di partecipazione delle comunità.
La Commissione elegge nel suo seno un Vice Presidente che sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.

ARTICOLO 12
La carica di consigliere della Commissione è gratuita.
I membri sono nominati dal Sindaco, durano in carica tre anni e sono riproponibili.

ARTICOLO 13
Spetta alla Commissione:
a) vigilare sul buon funzionamento del Museo;
b) dare parere sul pino di previsione compilato dal direttore;
c) dare pareri sulle richieste di fondi straordinari compilato dal Direttore;
d) formulare tutte le richieste di fondi straordinari da parte del Direttore;
e) dare all’Amministrazione Comunale i pareri di cui fosse richiesta riguardo il Museo.
Il Direttore deve inoltre sottoporre all’esame della Commissione tutte le proposte di acquisto, le offerte i doni e di depositi o di legati.
Su parere e proposta DELLA Commissione stessa l’Amministrazione Comunale potrà assumere definitivi provvedimenti di acquisto o di accettazione.
L’acquisto di opere o di oggetti deve essere in relazione ai fini ed ai caratteri delle collezioni, limitatamente ai fondi disponibili in bilancio.
Non possono proporsi per l’acquisto opere o cose il cui autore od il cui proprietario siano membri della Commissione.

ARTICOLO 14
La Commissione si riunisce obbligatoriamente due volte all’anno, oltre che, per i provvedimenti di sua spettanza, per rendersi conto, su relazione del Direttore, della conduzione del Museo, dello stato delle raccolte, degli inventari e del lavoro svolto.
Queste ed altre riunioni che si rendessero necessarie, sono indette e prefissate dal Sindaco o da un suo delegato. Perché la riunione sia valida è necessaria la presenza di metà dei componenti la Commissione, oltre al Direttore.
In mancanza del numero legale, sarà indetta una seconda adunanza.
Questa sarà valida qualunque sia il numero dei presenti.
Le Deliberazioni sono prese a maggioranza do voti e, a parità di voto, la decisione spetta al Presidente.
Delle adunanze sarà steso particolare verbale a cura del Direttore.

TITOLO IV
ORDINAMENTO INTERNO

ARTICOLO 15
Tutte le raccolte del Patrimonio Artistico, Archeologico ed Etno-Antropologico, e tutte le suppellettili del Museo sono affidate per la custodia e la conservazione al Direttore.

ARTICOLO 16
E’ stretto obbligo del personale addetto al Museo dare subito avviso scritto al Direttore di qualunque sottrazione, dispersione o danno al Patrimonio Artistico e alle suppellettili del Museo.

ARTICOLO 17
Ogni opera ed ogni oggetto che entra definitivamente o per acquisto o per dono o per legato o per qualsiasi altra causa nel Museo deve essere, a cura del Direttore, registrato con i principali dati di riconoscimento ( materia, dimensione, tecnica, soggetto, età e se possibile Autore e provenienza ), nel registro generale d’entrata, nel più breve tempo, quindi, trascritto con i dati suddetti e con il presunto valore di stime, nell’inventario delle raccolte.
ARTICOLO 18
Tutte le opere e gli oggetti vengono contrassegnati da un numero distintivo, che non dovrà più essere mutato. Gli inventari sono costituiti e tenuti aggiornati seguendo le norme del regolamento 26.08.1927 n. 1917 e successive, per la custodia la conservazione e la contabilità dei materiali archeologici ed artistici dei musei ed Istituti Governativi.
Gli inventari così costituiti terranno luogo degli inventari prescritti dall’art. 246 della Legge Comunale e Provinciale del 03.03.1934 n. 383 e saranno trasmessi in copia al sindaco, oltre che alla Sovrintendenza competente, organi di cui il Direttore dovrà comunicare volta per volta le variazioni avvenute.
Di ogni opera e di ogni soggetto sarà inoltre redatta la scheda di catalogazione scientifica. Le norme su indicate per gli inventari e gli schedari delle raccolte valgono per le pere e gli oggetti ricevuti in deposito, che saranno registrati nell’inventario dei depositi e saranno contrassegnati con una numerazione propria di color diverso da quello delle cose di proprietà del Museo.

ARTICOLO 19
Per quanto riguarda i depositi da parte dei privati, il depositante conserva le proprietà delle cose depositate, ma non potrà ritirarle se non nel termine concordato.
Il Comune ha verso i depositanti i soli obblighi e diritti determinati dal Codice Civile sul deposito volontario.
Ogni deposito sarà fatto risultare da apposito verbale e regolamentare testimoniali firmanti dal Sindaco, dal Direttore e dal depositante, e verrà quindi trascritto nel registro generale dei depositi.


TITOLO V
USO PUBBLICO DEL MUSEO

ARTICOLO 20
Il Museo è normalmente aperto al pubblico durante tutti i giorni feriali per almeno n. 6 ore giornaliere.
La visita è gratuita.

ARTICOLO 21
A fini statistici deve essere regolarmente registrato il numero giornaliero di visitatori. Questi ultimi debbono tenere un contegno conforme alle regole della civile educazione.
E’ vietato al pubblico di fumare, di toccare le cose esposte e di compiere qualsiasi atto che possa portare danno ad esse o disturbo agli altri visitatori, altresì è vietato di portare durante la visita borse, pacchi, ombrelli ed altro materiale simile.



ARTICOLO 22
Oltre a quanto disposto dalle leggi vigenti sulla tutela delle cose di interesse archeologico, artistico etc… nessuna opera, nessun oggetto può essere trasportato fuori dal Museo, anche solo temporaneamente, per nessun motivo e da nessuna persona senza previa autorizzazione dall’Amministrazione Civica, sentito il parere del Direttore, né senza l’autorizzazione del direttore, nessuna opera, nessun oggetto può essere rimosso dal posto dove si trova.

ARTICOLO 23
Per quanto riguarda il prestito di cose che fanno parte delle raccolte del Museo a mostre ed a manifestazioni, sia in Italia, sia all’estero, l’Amministrazione Comunale può concedere, con i dovuti superiori consensi e limitatamente ai Musei e ad enti di riconosciuto nome e per manifestazioni di carattere scientifico, il prestito di oggetto o di opera; sempre che la Commissione Consultiva, sentito anche il parere tecnico della sovrintendenza sullo stato dell’opera o dell’oggetto e sulla convenienza o meno, agli effetti della conservazione del prestito, abbia dato parere favorevole.
Le opere e gli oggetti concessi in prestito debbono essere assicurati a cura e a carico del Museo e dell’Ente richiedente per il valore che sarà stato stabilito dalla Commissione Consultiva o dalla direzione del Museo nella formula più ampia da chiodo a chiodo, e la spedizione potrà avere luogo solo dopo la consegna la Museo della polizza relativa.

ARTICOLO 24
Per il pieno adempimento degli scopi propri di un museo, tutte le raccolte devono essere visibili o consultabili. Le opere e gli oggetti di particolare pregi o delicatezza o fragilità, e le raccolte conservate nei depositi potranno essere esaminati e studiati dietro domanda, o con speciali cautele, alla presenza del Direttore o di suo incaricato.
Tutte le opere e gli oggetti in esposizione debbono, a cura della direzione, essere corredate o singolarmente o per gruppi, di cartellini esplicativi con i dati di autore, soggetto datazione, provenienza e, nel caso di doni, di legati, di depositi, con la indicazione del donatore, del legatario, del depositante.


ARTICOLO 25
Il Direttore può rilasciare permessi per fotografare purchè non a scopi di lucro, opere ed oggetto editi conservati nel Museo.
Il museo ha diritto a due copie di ogni foto ed è vietato a chiunque di pubblicarle senza l’autorizzazione della Commissione di Consulenza, o, in caso di materiale di proprietà regionale dalla Sovrintendenza competente.
I calchi sono vietati, salvo casi eccezionali e nel caso le condizioni del materiale lo consentono; essi dovranno essere autorizzati di volta in volta dall’Amministrazione Comunale, previa autorizzazione superiore ai sensi dell’art. 51 della Legge 01.06.1939 n. 1089.

TITOLO VI
IL PERSONALE

ARTICOLO 26
Il personale del Settore Autonomo Biblioteca – Museo – Tutela Patrimonio Culturale si occuperà di tutti i servizi che riguardano il buon funzionamento del Museo, ivi compresi la direzione ed il coordinamento degli stessi, nonché l’assistenza al pubblico, la custodia, la protezione e la vigilanza sulle raccolte.

ARTICOLO 27
In merito al personale, l’Amministrazione Comunale, man mano che aumenteranno le raccolte delle opere e degli oggetti museali, provvederà ad istituire nuovi ed eventuali posti, regolamentando l’assunzione, secondo le norme previste per i pubblici concorsi.

ARTICOLO 28
Per quanto non previsto nel presente regolamento si fa riferimento a quanto disposto dalle Leggi vigenti relativamente alla tutela delle cose di interesse archeologico, storico ed artistico.

Salvatore Santaera ha detto...

Avevo attenzionato il regolamento su sollecitazione del Prof. Cataudella.

Avevo disposto di memorizzarlo su supporto informatico ma non ho fatto in tempo a pubblicarlo in rete.

Interessanti sono gli artt. 11 e seguenti del regolamento.
Immaginete il contributo che potrebbero dare la Prof.ssa Dormiente, Piero Roccasalva, il maestro Rinzivillo, Nunzio Barrera, e molti altri.

Può sembrare strano, ma a Palazzo Musso sono conservati opere del Maestro Assenza che sono inestimabili.

Anonimo ha detto...

salvatore santaera, ma mi faccia il piacere

Anonimo ha detto...

si guardi bene l'art. 78

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera.. o chucchiti che è tardi!... sai leggere....

Salvatore Santaera ha detto...

buona notte.
in vino veritas, a mmischiti cca cazzusa.

Anonimo ha detto...

anonimi del cazzo risparmiatevi questi interventi!!!

Anonimo ha detto...

Er vino è ssempre vino, Lutucarda:
Indove vòi trovà ppiù mmejjo cosa?
Ma gguarda cqui ssi cche ccolore!, guarda!
Nun pare un'ambra? senza un fir de posa!


Questo t'aridà fforza, t'ariscarda,
Te fa vvienì la vojja d'èsse sposa:
E vva', si mmaggni 'na quajja-lommarda,
Un goccetto e arifai bbocc'odorosa.


È bbono assciutto, dorce, tonnarello,
Solo e ccor pane in zuppa, e, ssi è ssincero,
Te se confà a lo stommico e ar ciarvello.


È bbono bbianco, è bbono rosso e nnero;
De Ggenzano, d'Orvieto e Vviggnanello:
Ma l'este-este è un paradiso vero!

Anonimo ha detto...

ma qualcuno si spaccia per poeta siciliano?

Anonimo ha detto...

visto ciò che è successo alla Camera dei deputati in questi giorni (caso dell'On. Mele -UDC), propongo di ingaggiare un paio di spogliarelliste e farLe esibilre in piazza. Tanto oramai abbiamo toccato il fondo!!!!

Anonimo ha detto...

Salvatore, ho l'impressione che l'ubriaco sei Tu!. Non basta fare l'avvocato, le ca...te le dici anche tu!

Anonimo ha detto...

Per ispicanu
Non dimenticare che alle spogliarelliste ci aveva già pensato l'Amministrazione Ammatuna che nella persona dle suo assessore F. Floridia aveva ingaggiato e fatto esibire la pornostar Eva Henger

Anonimo ha detto...

per l'anonimo del 22,28.
La persona che si spaccia per poeta siciliano è Micio Tempio

Anonimo ha detto...

Parusìa, ma che fai non scrivi più?.. così andrai in crisi di astinenza.. :)-:)

Unknown ha detto...

Ben vengano le interrogazioni presentate sul blog, così possiamo discuterne ancora prima che vengono presentate in consiglio. Mi sembra un'ottima idea davvero.
Brevemente volevo rispondere a Rossi. Sa che la stimo tantissimo, anche perchè nonostante tutto lei rispetta le mie idee, che sono diversissime dalle sue. Volterriano!
A mi avviso, gli scontenti sono molti di più. Vada per i 5500(anche se credo che se si votasse domani ne prenderebbe una metà scarsa), ma il resto? Gli altri 7500 elettori? e i ragazzi che non votano?
Le cose sono due: o ci sono 15 mila eroi che dicono apertamente che l'amministrazione non va; o ci sono 15 codardi che sono entusiasti, ma che poi alle spalle vi pugnalano.
Io sono pur disposto a vedere i suoi documenti, ma la realtà non le rende giustizia. Una giunta infausta e fantomatica, presentata solo dopo il verdetto degli elettori; nomine senza competenze a tinchitè; offese a destra e manca(Antoci); dispotismi e squadrismo(vedi telecamere e stop alle musiche); aumento delle tasse, per giunta in maniera velata, per prenderci in giro due volte. E pensare che chi ha votato questo bilancio è anche commerciante o devo pensare che ci sono fieri evasori?; mancanza assoluta di idee nel risolvere i problemi(due stop per il traffico, 4,50 euro al giorno per i cani randagi); nomine preconfezionate "amichevolmente";cosngli comunali pietosi; liti fra esponenti della giunta; tagli di fondi(vedi per i corsi per imbarcarsi) e conseguenti perdite di lavoro; incompatibilità e conflitti di interesse.
Devo continuare? Ognuno ha una sua visione della politica, è giusta. Ma mi si permetta di dissentire apertamente. Fra 5 anni sarò uno che sbatterà queste argomentazioni in faccia agli elettori. So che ci sono strumenti magari più forti di compra-vendita di voti, ma spero sempre he la pubblica opinione si svegli, stavolta per tempo, e non un paio di giorni dopo.
Senza nessun rancore, questa è anche la mia amministrazione, nel senso che amministra il paese dove risiedo, quindi è un mio diritto e soprattutto un mio dovere esperimere una mia opinione, condivisibil o meno, ma basata su fatti ed argomentazioni difficilmente confutabili. C'è a chi va bene e a chi no, ed è per questo che la dialettica politica rimane cosi' alta a tre mese dal voto.
Ho apprezzato molto il "suggerimento" di Santaera sullo STATUTO DEL MUSEO COMUNALE, che provvederò ad esporre ai ragazzi del circolo. E' una cosa molto interessante e stimolante. Magari qualche giorno ti vengo atrovare allo studio e ne parliamo. Anche perchè inoltre si sta prendendo in considerazione la tua proposta di organizzare un evnto all'orto forestiero. Quindi ti ringrazio anome di tutti iragazzi del circolo.
Su Meli, come avrete notato, prefersico non commentare. Uno che viene eletto nelle file dell'UDC(Unione dei Democratici Cristiani)e che voterà in favore della difesa della famiglia dei figli e dei diritti umani, tutti punti inseriti nel manifesto del partito di Casini(o del casino). Proprio Casini e Mele sono al secondo matrimonio. Solo in Italia abbiamo i leader divorziati che sono contro il divorzio breve....

Anonimo ha detto...

parusìa, non puoi scrivere a puntate?

Anonimo ha detto...

parusia, senza ', non piangere per Previti.Ne sono rimasti ancora molti altri in Parlamneto e al Senato. Riservati le lacrime per i prossimi che se ne andranno.
e.... Forza Italia

Anonimo ha detto...

Per Salvatore Santaera.....

TITOLO III
Organi.
CAPO IV
Status degli amministratori locali.
PARTE I
ORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Doveri e condizione giuridica.

.................. .
5. Al sindaco ed al presidente della provincia, nonchè agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province.
..................

Anonimo ha detto...

E' dall'insediamento della Giunta Sulsenti che al lungomare pietrenere vedo ogni sera venditori di ogni tipo. Voglio portare a conoscenza che il regolamento per il commercio, votato dallo scorso consiglio comunale, non consente a nessuno di vendere qualsiasi tipo di prodotto ambulante non solo nell'area pedonale del lungomare ma in tutta la stada che lo costeggia. Se da una parte qualcuno (compreso me) potrebbe dire "dobbiamo magnare tutti", dall'altra dobbiamo esigere il rispetto delle regole anche per salvaguardare tutti quei cittadini che queste regoli li rispettano.

Anonimo ha detto...

si vede che è il primo anno che abiti a Pozzallo.
Gli ambulanti c'erano anche gli anni passati con la vecchia amministrazione.

Unknown ha detto...

Hai ragione, dovrei scrivere a puntate, ma la vecchiaia porta via anche la memoria, quindi giustificate il mio essere prolisso. Oppure: leggete voi a puntate =)
Anteprima: il 26 agosto,in p.zza, concerto di RAF, offerto dalla prov. regionale di Ragusa, nello specifico dall'assessore Raffaele Monte. Si tratta di un progetto che coinvolge anche il sociale, con la sensibilizzazione alla lotta alle groghe e all'alcool. Non solo musica quindi,ma anche informazione preventiva. Approvo pienamente questo tipo di eventi, fatti con criterio, a bassissimo costo per l'ente comunale ed utile perchè si riferisce alla questione giovanile.
Altra cosa: stamane,sulla Sicilia, in prima pagina si parla di Porto dei desideri. E si accusa di politicizzare la questione porto ed enti annessi, in un grande giro clientelare di interessi personali, e di "amici intimi".
Come dire....chiamateci profeti!!!
Sempre in Sicilia accade che arrestino il super boss latitante Franzese. La giustizia e lo stato non vanno in vacanza dunque.
Ultima cosa: stamane leggo un manifesto: Una scuola di ballo ringrazia il Sindaco Sulsenti e l'amministrazione per la riuscita della serata in p.zza ecc ecc...
Come si potrebbe commentare una cosa del genere?
Pace e bene

Gianni Scala ha detto...

Salve a tutti!
Ammetto che il blog mi è mancato in questi giorni di assenza. Ovviamente non ho fatto in tempo a leggere tutti i commenti.
Vi volevo comunicare che oggi andrò all'incontro del Comitato Provinciale per il PD.
Devo ammettere che siamo più di quelli che mi aspettavo, ma comunque vi farò un bel resoconto di tutto quello che succederà oggi!
Non ho ancora avuto modo di verificare chi c'è di Pozzallo oltre a me. Oggi sarà un'occasione per conoscersi e per chiarire alcune linee programmatiche del PD a Ragusa.
A presto

Unknown ha detto...

Dimenticavo: stamane l'assessore Iozzia mi ha detto ciò che è successo in p.zza ieri sera, in tarda serata. Rossi, sei ancora sicuro dell'amore che la città abbia verso questa amministrazione?
Pace e bene


P.S: e gli gridarono...BUFFONI BUFFONI.....

Anonimo ha detto...

si vabbè... troppi post per prendervi i complimenti ma adesso postate un nuovo argomento...

Salvatore Santaera ha detto...

Per l'anonimo del 3 agosto 2007 9.33.
Leggi bene ogni singola parola dell'art. 78 che hai appena trascritto.

Parlare della incompatibilità dell'Ass. Susino è giusto. E' un uomo delle Istituzioni, e deve accettare queste cose.

Ma parlare a vanvera della incompatibilità non è corretto.

L'art. 78 parla di incarichi e consulenze in ENTI ED ISTITUZIONI.
La carica di Presidente della Pro Loco non è né un incarico, né una consulenza.

Se l'anonimo in questione ha così tanto interesse a parlare della incompatibilità di Susino, vada in Segreteria Comunale, e chieda al Sig. Corallo una copia degli atti del Consiglio del 2002, quando la questione fu ufficilamente trattata.

La libertà di critica, in democrazia, impone anche un certo senso di responsabilità.
Criticare con cognizione di causa è democratico.
Criticare per principio, citando a vanvera articoli di legge, è un'altra cosa.

Con ciò non voglio prendere le difese del Dott. Susino, perchè,lo ribadisco, è un uomo pubblico e deve accettare serenamente che si discuta sul punto.

Nel mio post di ieri ho solamente ricordato che la norma che più si adatta al caso specifico è l'art. 63 del TUEL.

Anonimo ha detto...

Ma possibile che con tante persone attente che discutono in questo Blog, nessuno mette in rilievo il forte calo dei turisti per l'estate in corso. Ad occhio e croce stimo un 30-40% di calo rispetto all'anno scorso. Ieri, ad esempio, passando pda piazza delle Rimembranze ho potuto constatare che ad assistere ad un concerto c'erano veramente poche persone. Sarei curioso di sapere come stanno andando i Bed and Breakfast.
Csa pensate in merito?

Anonimo ha detto...

Ho letto tutti i commenti,
Altro che zabaione.....
Vado a mare và
Vero è che tira un brutto vento....
Ma non è che qua dentro ci sia bonaccia....
Oddio, politicamente parlando poi....altro che vento, mi sembra un ciclone :-((
Che trstezza....
Se fate un post sulla Sagra Del Pesce, commenterò li sull'argomento, qui mi sembra che siamo andati un po troppo in OT :-))
Ciao Cari...


Cittafina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

vogliamo il nuovo postttttttttttt.....

Anonimo ha detto...

dai su...
pareri sulla sagra...visto ke ormai siamo alle porte!
qualcosa di positivo xo stavolta...
non sparlottate sempre!

Unknown ha detto...

Scusatemi, ma i pareri non si dovrebbero dare dopo, o al massimo durante? Cosa c'è da commentare sulla sagra del pesce?
Parliamo invece di ciò che è successo in p.zza ieri sera alle 00:40.
Parliamo del sit in di protesta che alcuni cittadini, molti dei quali giovani, stanno organizzando sotto la casa del "Signor Si Può".
Li prendiamo sti megafoni in mano o no? Vogliamo far valere i nostri diritti? Vogliamo dire che è un disastro o nasconderci dietro un dito?
Andate a parlare con i gestori di alberghi e locali. Io ho già parlato con 2 B&B e due hotel: en plain!!! si lavora solo ad agosto(cosa normalissima), per il resto, out.
Prepariamoci ad un inverno di restrizioni. Tutto il danaro arrivato a Pozzallo negli ultimi 10 anni adesso non c'è più. Cosa faremo circolare? Ah si, ho trovato!!!! l'annullo postale della sagra del pesce....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

attento che annullano anche te

Anonimo ha detto...

Assessore ai Servizi Sociali infailtrato della Sinistra nella Amministrazione Sulsenti.
Actung, attention, attencion, attenzione, uocci apietti, ca chistu fa carri tutti cosi

Anonimo ha detto...

ecco cosa è successo in piazza ieri sera: ore 0,30 tre carabinieri vanno dal gestore del super chiedendo se cortesemente poteva abbassare il volume della musica. ore 0,35 il gestore della noto drinkeria si rifiuta dicendo che c'è un'ordinanza del sindaco che gli permette di fare la disco dalle 7 di sera alle 2 di notte e che l'atteggiamento dei carabinieri è del tutto spropositato, dicendo anche che se continuerà lo stillicidio contro la sua persona, lo stesso si appellerà al prefetto affinchè vengano tutelate le sue attività di drinkeraggio e altro... ore 0,40 la folla che aveva visto i tre carabinieri si scaglia VERBALMENTE contro i tre carabinieri, gridando (vergognosamente) BUFFONI BUFFONI... ore 0,45 un carabiniere entra in collutazione con un mezzo ubriaco che stava lì mezzo "canniato" a fumare cose pesantissime per la sua salute. nessuno si fa male. nel frattempo, vicino al Lido Enrique alcuni giovinastri, lontani da riflettori e dalle luci, si nascondono nell'ombra per sniffare in santa pace quello che il mercato di oggi offre Pozzallo. ore 0.50 dopo pinte di birra e litri di scochtwhisky versati allegramente per alimentare la santa MOVIDA, i carabinieri riescono a far abbassare il volume della musica, nel frattempo i giovani giovinastri del lido enrique fantasticano di sogni di una notte di mezzan estate e vanno in brodo di giuggiole grazie alla polverina che non era quella per fare le bollicine nell'acqua. ore 1.00 di notte, la povera Madonnina in piazza Madonnina non ne può più di vedere immondizia e bicchieri di plastica buttati per le vie, pensando che se potesse scendere da quel piedistallo, le darebbe a tutti di "santa" ( e chi più di LEI!) ragione! morale della favola: ma perchè il prefetto ciliberti non fa un blitz in spiaggia insieme con una task force di inesauribile entità? a Pozzallo, il turismo non c'è perchè la gente ha paura, non per i prezzi alti, quelli ci sono sempre stati. ma il 75% di gente che non si ubriaca a non sniffa non va in posti considerati a "rischio", quindi non lamentatevi se non c'è turismo a Pozzallo: la colpa è dei giovinastri che seminano panico e zizzania! Santi Numi!! e nessuno che ha il coraggio di denunciare... per la cronaca, il drinkataro del super stamani ha mandato un suo protetto a esporre denuncia per mancata osservanza delle regole commerciali, non sapendo che, per cause improprie, i carabinieri gli possono far chiudere pure il locale!
maggior cura e tutela dell'ambiente e meno droga a Pozzallo. è inutile fare i circoli di peppino impastato se poi s'impasticcano tutti...

Rossi ha detto...

Caro parusìa, ho appena acceso il computer ed ho letto per primo l'articolo dell'anonimo delle 16,55.
Successivamente salendo ho letto i tuoi post. Sono veramente deluso ed amareggiato, io ero presente ieri sera e mi sono reso conto che la gente di cui tu parli è stata solo aizzata da qualcuno che aveva interesse a ciò.
Forse non ti rendi conto di ciò che realmente può succedere se si continua ad aizzare dei ragazzi che in preda all'alcool od altro hanno solo l'unico scopo di fare "casino".
Senz'altro tu sei di un'altra pasta!, ma non sono tutti come te! il problema della droga e dell'alcool sta realmente diventando una cosa seria. Mentre non è serio ciò che tu hai detto in merito alle responsabilità dell'amministrazione. Sai benissimo, ne sono convinto, che Peppe Sulsenti in quello che è successo ieri sera non ha alcuna responsabilità se non quella di ricoprire una carica che tu "contesti".
E' semplicemente vergognoso che si continui a giustificare chiunque e tutti e in special modo chi fomenta odio!

Anonimo ha detto...

All’Avvocato Salvatore Santaera. Perché ti fa tanta paura il “conflitto d’interessi”
Non dimenticarti, che come tuo EX compagno di partito,conosco la tua carriera politica e voglio solo ricordarti che tu hai operato per cinque anni in “conflitto di interessi”! Non difendere l’indifendibile.

Anonimo ha detto...

Per Cortesia fate chiudere il SUPER.
Hanno rotto i c…ni, non se ne può più.
La sera devi avere paura a passare da quel tratto di piazza.
Ma una volta non era una edicola? com’è diventato un bar?
Come gli permettono di vendere super alcolici anche a minorenni.
Ripuliamo Pozzallo, noi turisti vogliamo tornare, così è impossibile!

Unknown ha detto...

Oggi è una giornata per me tristissima, per due motivi, paradossalmente connessi.
Le accuse di abusi sessuali a Don Pierino Gelmini e il manifesto accusatorio di alcuni di voi per quanto successo ieri in p.zza, additando utti i ragazzi come alcoolizzati e drogati(e non ditemi che non era questo il senso perchè non accetto dietrofront o smentite a posteriori).
Partiamo dal primo punto: sono completamente solidale sia con Don Pierino e la sua comunità(nonostanze l'ampia distanza di vedute) sia con le vittime, ma sono anche fiducioso nel lavoro della magistratura, che farà luce sui fatti.
Il secondo punto si rifà al primo e al modo in cui alcuni di voi mettono il dito nella piaga di un problema molto serio, di cui da anni si occupa gente come Don Pierino.
Ieri sera in p.zza c'erano tante persone: c'erano ragazzi laureati, lavoratori onesti con la testa sulle spalle, padri di famiglia ed anche qualcuno che avevamagari bevuto o fatto uso di stupefacenti. E questa è la storia di un vaso che trabocca, la cui ultima goccia fungeda spacca argini. La "sommossa" era nell'aria, i fatti di ieri sono serviti solo da pretesto ed occasione, per accelerare un processo lungo tre mesi. I ragazzi vogliono divertirsi, e vogliono farlo qui, a casa propria. I genitori vogliono che i figli si divertano, ma avere un figlio diretto a sampieri o marina di ragusa è un pensiero che non fa dormire la notte.
Dire che quelli che ieri in p.zza urlavano buffoni fossero tutti drogati o alcoolizzati significa manipolare le informazioni, ed in questo alcuni sono maestri. E' inoltre un'offesa per quelli che erano sobri e tranquilli, ma incazzati.
In ogni caso io non lo avrei fatto, anche perchè prendersela con le forze dell'ordine(che facevano solo il proprio dovere, in quanto purtroppo non hanno deciso loro che la musica venga staccata alla una)o solo con l'assessore Iozzia, che sta diventando capro espiatorio di una situazione che man mano diventa pesante, credo sia sbagliato.
L'unico modo di recuparare una situazione quasi compromessa è che si faccia un passo indietro, la si smetta di atteggiarsi a padroni del sobborgo e che si cominci a lavorare nell'interesse di tutti, accettando le critiche per quello che sono e traendone anzi benefici.
Nessuno qui ha il piacere di criticare per spirito contradditorio. A tutti farebbe piacere, a prescindere dal colore politico, che Pozzallo si risollevasse. Guardate, alla fine, a me che vengano turisti o meno, economicament non cambia nulla. Ma pensate soprattutto ai gestori dei B&B e degli hotel, ai commercianti, che hanno fatto tanti sacrifici, investendo, rischiando e scommettendo tutto in questo paese: a me verrebbero i sensi di colpa...
Pace e bene


P.S: Rossi, mi dispiace averti deluso, ma fa parte del gioco; qualche volta si ricevono critiche, altre apprezzamenti. E mi piace pensare che si cresca più con le seconde.....

Anonimo ha detto...

Ora capisco perché l'avv. Santaera difende l'indefendibile. Il suo mandato è stato un mandato alla Berlusconi. Faceva parte di uno studio legale di cui uno dei soci era il difensore del Comune. Bravi, bravi 3 volte bravi!
Ora capisco come si riesce a interpretare le leggi a modo...nostro.
Viva la Francia e Maria Antonietta

Anonimo ha detto...

ho visto i blog di modica e a confronto questo mi sembra un blog di CUTTIGGHIARI

James Spithill ha detto...

james è tornato!!! ciao a tutti

Anonimo ha detto...

cari amici del blog, annunzio a voi una grande gioia... lunedì mattina, ore 10,30, presso Palazzo La Pira verrà presentato "IL GIORNALE DI POZZALLO", una nuova "fatica" editoriale che, mensilmente, spero diventi un tassello importante della nostra comunità. Invito gli amici Gianni Scala ed Ennio Ammatuna a partecipare, spero nella vostra presenza (e magari in una vostra collaborazione!). aspetto tutti, ore 10,30 lunedì 6 palazzo La Pira. Ciao!
Calogero Castaldo

Anonimo ha detto...

Libera la voce - opinioni a confronto del centro sinistra

Evviva la democrazia e l'imparzialità.

Saluti Kafka

Anonimo ha detto...

toda joia, toda beleza

zeman123 ha detto...

Io l'altra sera c'ero. Vi confesso che non ho avuto l'impressione che sia successo niente di straordinario. A meno di voler essere sepolcri imbiancati, pronti a scondalizzarsi per qualsiasi cosa, ieri sera si è visto un atto legittimo della pubblica autorità che è stato contestato, anche questo in modo legittimo, da chi non lo condivideva.
Cosa diversa è invece l'impressione che si ha leggendo i post di questo blog i quali danno l'impressione di rivivere un film di qualche tempo fa (non so se lo ricordate) dove le autorità vietavano la musica perchè causa di devianza ed i "gggiovani" si ribellavano ad un tale soppruso.
Le stesse parti e la medesima retorica sono in campo ora!!
Da una porte il drogato disadattato che frequenta questi luoghi e dall'altra l'anelito di libertà di chi deve esprimersi attraverso la musica ed il ballo.

Siamo ridotti male!!!

Siamo vittime di steriotipi preconfezionati che ci vengono rifilati come unici strumenti per leggere la nostra realtà.

Se un attimo ci fermassimo a riflettere su cosa sia giusto o sbagliato probabilmente capiremme che è giusto per il rispetto di tutti che la musica dentro il centro abitato dopo una certa ora deve essere spenta.
Invito tutti a chiedersi come vivremmo se sotto la nostra finestra tutte le sere ci fosse un concerto house che non ci consentisse di riposare.
Io sono uno che quando fa tardi la sera pretendo che l'indomani mattina tutti quelli che vivono con me debbano stare in liturgico silenzio sino a quando non mi sveglio, ovvero a mezzogiorno. Non è giusto che chi non vuole fare tardi posaa godere di un po di silenzio??
Alla prossima

Anonimo ha detto...

Prima di tutto vorrei essere solidale con Don Pierino, è generalmente quello che si fa in questi casi, e mi meraviglio che i bloggers (eccetto il buon Parusìa) non l’abbiano fatto (Siete tutti per i Sert?). Si sa che adesso si formeranno i soliti due fronti di garantisti e colpevolisti. Ne vedremo e ne parleremo per un paio di mesi.
In secundis, vorrei complimentarmi con Pasquino per la sua poesia dialettale e che poetizzando riesce a descrivere lo stato di un paese di come era e di come è, senza il suo domani.
Adesso vorrei toccare un tasto che affligge bambini, giovani, adulti e vecchi, insomma i pozzallesi.
Sembra che l’unico argomento del momento sia la musica, i decibel che fino a qualche mese fa nessuno sapeva cosa fossero. No music – no turism.
Voi, realmente, credete che il turismo sia solo ed unicamente musica? Voi, veramente credete che la musica possa sostituire quel turismo culturale (o no) che il Sulsenti non ancora sindaco ci prometteva attaccando manifesti sulle mura della città?
Si parla di Pozzallo come città turistica. Durante l’amministrazione Ammatuna era stata definita la Rimini del Sud, ma dove, da che parte? Forse per la Bandiera Blu, per la quale ci assalgono dubbi esistenziali di come riusciamo ad ottenerla ed soprattutto a mantenercela!
Vi siete chiesti come mai la Lega Ambiente non ha dato neanche una mezza Vela a Pozzallo? Che la FEE ha visto qualcosa in Pozzallo che la Lega Ambiente non vede? Qualcosa forse di venale?
Eppure vi faccio sapere che in provincia la Lega Ambiente ha dato 2 Vele a Scicli con un punteggio di 60,2 (il massimo è 100) e consiglia le spiagge di Sampieri, Costa di Carro e la Foce dell’Irminio; ha dato 1 Vela a Modica con un punteggio di 56,3 e consiglia la piaggia di Maganuco ed una Vela ha dato ad Ispica con un punteggio di 51,4 e consiglia la spiaggia di S. Maria del Focallo. Nel vicino territorio siracusano la Lega Ambiente ha dato 3 Vele a Portopalo di Capo Passero con un punteggio di 66,2 e 5 Vele a Noto con un punteggio di 72,7. E sono città che non se ne fanno un vanto e fanno turismo!
E Pozzallo, con 6 anni di Bandiera Blu, non è nemmeno classificata.
Vi faccio sapere, per chi non lo sapesse, che la Lega Ambiente da le Vele in base a: Paesaggio e Territorio; Accoglienza e Sostenibilità Turistica; Mare e Spiaggia; Sub; Oltre il mare; Disabili; Sostenibilità ambientale. Invece, la FEE assegna la Bandiera Blu delle spiagge per: la qualità delle acque, la qualità della costa, i servizi e le misure di sicurezza, l’educazione ambientale. La Bandiera Blu degli approdi turistici si assegna per: qualità dell'approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni in base. Lascio a voi il commento.
In compenso abbiamo parecchie associazioni che cominciando dalla locale Lega Ambiente, Associazione Mare e Cultura, questo nuovo gruppo di commercianti che si è messo insieme, e non si è ancora capito il perché, la Lega Navale e, dulcis in fundo, la Pro Loco, che dovrebbero interessarsi di TURISMO.
Quest’ultima, invece di conservare le tradizioni e la cultura del paese, se ne viene con la Fiera del Mare (10 giorni di bancarelle che con il mare non hanno nulla a che vedere) e i tre giorni di Sagra del Pesce che oggi è International Sea Food di cui un giorno dedicata ai Ciliaci.
Mai visto, nella storia delle sagre paesane, una sagra nostrana, nata per friggere ‘u pisci re paranzi, diventare internazionale e farla diventare un giorno valenciana, e un giorno tunisina domani sarà polacca e poi rumena. Il fondatore della sagra avrà che rigirarsi nella tomba durante i tre giorni, sapendo che della Sagra non è rimasto più niente di pozzallese! E quando mai si è detto che una sagra si faccia per persone che soffrono di determinate patologie? E cosa diranno tutti quelli che soffrono di diabete, colesterolo, trigliceridi ed etc., che non sono stati considerati? E che non si potranno godere quel bel pesce congelato unto in olio fritto? In compenso tutti potranno sentirsi ciliaci per un giorno assaggiando il cibo senza glutine.
Se volevano fare un raduno per ciliaci (niente da dire contro la categoria) perché non lo organizzavano fuori dalla Sagra del Pesce? avrebbe avuto il sostegno di Manno e il contributo dell’Assessorato Regionale alla Sanità che non sa dove mettere i soldi che toglie alle varie aziende.
Perché i nostri ammiragli e tutti coloro, che si sentono gestori ed organizzatori di tutto ciò che di turistico ci possa essere, non si riuniscono e decidono, una volta per tutte, che indirizzo dare a Pozzallo?
Pozzallo non può essere considerato turistico solo per le spiagge, il mare ed il sole che il Padre Eterno ci ha donato.
Pozzallo ha bisogno di alberghi, di locali dove sparare la musica a 1000 decibel senza disturbare nessuno, di locali dove le consumazioni non abbiano spese esorbitanti, dove il soggiorno abbia un costo accettabile (vedi Rimini), dove quel piccolo porto sia accessibile alle imbarcazioni da diporto che di estate pullulano nei nostri mari etc., ma soprattutto ha bisogno della cultura turistica, che purtroppo ci manca.
Altrimenti restiamo quel piccolo paese di pescatori (come ci definisce la Brochure di Malta), dove l’anziano possa consumare il fondo dei pantaloni seduto nelle varie società, passare i suoi ultimi giorni tranquilli parlando di ricordi e dormire sonni indisturbati dai decibel.

camparidream ha detto...

E' da un pò che non mi collegavo, dato che sono altrove... leggendo alcun post scritti da frequentatori assidui mi rendo conto che:
1 è solo odio per l'amministrazione sulsenti
2. essendo dei benemeriti comunisti giustificate i comportamenti di MERDA dei quattro ubriachi che fanno scadere pozzallo ed allontanare i turisti.
3.se qualcuno delle forze dell'ordine legge vi do un consiglio NON ABBIATE TIMORE AD UTILIZZARE I MANGANELLI E LE MAZZATE... SI TORNIAMO AL FASCIMO MERITANOI QUESTO I CRETINI CHE TUTTE LE SERE INVERNO ED ESTATE TRASFORMANO POZZALLO IN RALLY E CERCANO LITI!!! FATEVI RISPETTARE.
Si vede che sono un bel po incazzato ma signori "scrittori" finitela di elogiare solo l'amministrazione ammatuna intanto noi siamo vincenti e voi con il cuore comunista solo perdenti.!!!!!! e definitemi pure fascita ma di sicuro a RACITI non sarebbe MORTO se solo la polizia avesse potuto usare i cannoni ad acqua che in tutto il mondo usano.
A.... dimenticavo VOI 2 O 3 ASSIDUI SCRITTORI COMUNISTI NON SIETE MAI USCITI DA POZZALLO MENTRE C'E' GENTE CHE PER LAVORO LO HA GIRATO PIU' VOLTE E CHE GIORNALMENTE FREQUENTA PERSONE DI TUTTE LE RAZZE E COLORI!!!

Anonimo ha detto...

Camparidream, ma cosa sei un cock-tail? o un sogno vagante nell'alcool di un campari rosso?
Facci sapere,la tua mammina te lo da ancora l'olio di ricino alla mattina per il tuo alito?
Come puoi credere ancora ai comunisti, oggi siamo diventati tutti democratici, con o senza la croce.
Non puoi darci lezioni di vita solo perché sei arrivato alla Marza. Quelli che vedi di tutti i colori sono a causa del Campari.
Consiglio: bevi meno Campari e più soda!

Unknown ha detto...

"I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei programmi della società, della gente; idee, ideali, programmi pochi o vaghi; sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune".(Enrico Berlinguer)

Unknown ha detto...

Esistono i padroni ed i servi. Esistono uomini liberi, che possono fieramente camminare a testa alta, e pseudo-omiciattoli, che scodinzolando vanno ad accucciarci sotto la poltrona del padrone di turno. Anzi no, il paragone non regge, perchè i cani sono fedeli....e non cambiano padrone come i calzini.
Emilio Fede docet, fra abusivismo, non rispetto delle regole, manipolazione dell'informazione, operazioni fra le più contorte di uso spasmodico e vorticoso di lingua.
Una volta li definivano Marxisti, proletari, bolscevichi, sovietici, mangiabimbi, comunisti. Dopo il 1989, dopo cioè che l'USA e la Russia decisero che il mondo non doveva più essere diviso in blocchi, ma unito in nome di un unico grande iteresse, enorme....e smisero di chiamarli comunisti.
La cosa paradossale però è che anche i comunisti stessi si convinsero di non esserlo più. La grandissima lezione di Berlinguer era ormai lontana. Imperavano Occhett, Bettino e Giulio, ancora ricordati come grandi statici, magari ogni tanto per cosa erano davvero: ladroni, che si intascarono miliardi di tangenti, affossando "miracolosamente" lo stivale. Occhetto lavora adesso alla coop....
Bettino morì latitante in tunisia, dopo essersi preso condanne e monetine. Da vigliacco dunque, anche se la storia(manipolata) gli riconobbe, postumo, gloria ed onore. Giulio invece, con ottimo senso civico rimase in Italia. Lui aveva(ed ha)tanti amici, che hanno amici che a loro volta sono amici degli amici. Ed in questa storia filiale, come di una grande comitiva, capitò che il buon Giulio fu colluso con la Mafia, quella pesante, dei Contorno, dei Riina...quella delle stragi del '92. Ma l'Italia si idignò solo per pochi minuti. Lui intanto prendeva altri danari, ma invece di nasconderli in svizzera, come fa il cavaliere, come fece Visco, invece di farsi intercettare alla D'Alema o alla Cuffaro, li nascose nella gobba....
E fu così che venne prescritto, e non assolto. Il fatto dunque sussiste, ma i termini sono scaduti. Ed è senatur a vita, siede accanto alla Montalcini, gode di diritti di immunità, di lauta pensione, e vissero tutti felici e contenti.
La storia recente(per chi ha almeno aperto una volta un libro di Storia) vuole quindi che dopo il 1989, dopo le vicende di tangentopoli che ancora qualcuno tenta di affossare, mettendo al rogo magistrati come Colombo o Caselli, il PCI divenisse PDS,poi Ds, poi PD o SD....
Non chiamateci comunisti, ma democratici, di sinistra o di partito.
E fu così che anche i servi si affrancarono in democrazia, il governo del popolo; e fu così che i padroni poterono totalizzare anche fra demagogia e democrazia, senza che i servi fiatassero. Perchè chi servo nasce, in realtà, mai padrone diventa. E' un pò come la morale dei malriusciti di Nietszche. E ringraziarono i grandi pensatori che fecero propaganda(da non confondere con pubblicità), credendo di compiere opera pia. E, o sei con loro o sei contro loro. Per carità, guai a criticare, pena la gogna....Quando il potente parla tutti a scondinzolare.
Finchè vennero alcuni uomini saggi e scrissero, limarono, cancellarono e riscrissero, finchè sfiorarono la perfezione. Nacque così la più bella costituzione conosciuta fra i paesi "cicili" del nord del mondo.
E questi signori, ebbero l'accortezza, quasi profetica, di aggiungervi l'articolo 21, che cito testualmente: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.....

Pace e bene

P.S:Domani sarà la volta della favola dell'agnello e del lupo......

HeRmEs ha detto...

Oh Campari...mi sa che dovresti prendere un pò più di ferie...

Qui non si ama la Giunta Sulsenti..ma si ci collabora...ma vedi che non si elogia la vecchia giunta Ammatuna!!!

Parliamo sempre a vanvera e generalizziamo!

La colpa non è che secondo te scrivono solo comunisti...dovresti prendertela con i tuoi amici fascisti che non si fanno sentire...saranno troppo impegnati col mare oppure nn riescono a scrivere cose serie...esmpio palese i consiglieri di maggioranza!!!

...Movida...

prufissuri ha detto...

Ariciao a tutti.
A volte non ho il tempo di scrivere ma seguo sempre il blog..
Oggi non resisto e devo scrivere qualcosa.
Non voglio entrare in polemiche ideologiche perchè non c'entrano niente col blog e soprattutto non mi interessa farlo, ma invito camparidream a parlare di Pozzallo, dei Pozzallesi e non di chi è passato a miglior vita uomini o ideologie che siano.
Mi sembra totalmente sbagliato dare consigli alle forze dell'ordine e incitarli ad usare la violenza visto che sanno benissimo come fare il loro lavoro.

Anonimo ha detto...

AMMATUNA O NON AMMATUNA, POZZALLO STA VIVENDO UNA STAGIONE ESTIVA MOLTO NERA, CHE NON SI VEDEVA DA ALMENO 5/6 ANNI. SARA' UN CASO MA IL CALO E' INIZIATO DA QUEST'ANNO, O MEGLIO DA QUEST'ESTATE. IO, POICHE' POSSO FARE PARAGONI IN QUANTO PRESENTE NEGLI ANNI PASSATI, ADDEBITO IL CROLLO TURISTICO ALLA SCARSA, PER NON DIRE PESSIMA, OFFERTA ESTIVA ED ALLA MODESTA SQUADRA ASSESSORIALE. MA COME SI FA A DELEGARE IL TURISMO AD UNA PERSONA COME IOZZIA (NULLA CON LA PERSONA FISICA) CHE NON VANTA ESPERIENZE IN MERITO! PENSO CHE LORO LO SANNO TANTE' CHE HANNO ESPROPRIATO IOZZIA DELLA SAGRA DEL PESCE E DELLA FIERAMARE TRAMITE IL TRUCCHETTO DELLA PROLOCO. MALGRADO QUESTI PICCOLI TRUCCHETTI LA FRITTATA E' GIA' FATTA. GLI OPERATORI TURISTICI DICONO CHE GIUGNO E LUGLIO CI SONO STATI FORTI PERDITE RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI. VEDO COMUNQUE MOLTA SETE DI POTERE CHE PRIMA O POI PRODURRA' UNA IMPLOSIONE DENTRO LA MAGGIORANZA STESSA. PREVEDO FORTI CONFLITTI TRA SUSINO E IOZZIA, QUEST'ULTIMO, COME GIA' DETTO, SARA' SEMPRE DI PIU' UN PORTATORE DI ACQUA A SUSINO. TRA L'ONOREVOLE SIGONA (CHE NON MI SPIEGO COME MAI, UNA PERSONA AUTOREVOLE COME LUI, CHE HA RICOPERTO MASSIME CARICHE IN POLITICA, FACCIA IL SOLDATO SEMPLICE A SULSENTI) E MOLTI MEMBRI DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO CHE MAL SOPPORTANO LA SUA "AUTOREVOLEZZA". PENSO ANCHE CHE SCOPPIERANNO CONFLITTI CON IL PROF. UCCIARDO, DOCENTE DEL NAUTICO, OBBLIGATO A VOTARE LA CANCELLAZIONE DEL 50% DEI CONTRIBUTI CHE SI DAVANO AI DISOCCUPATI POZZALLESI PER AIUTARLI ECONOMICAMENTE A PAGARSI I CORSI.

Anonimo ha detto...

50% dei contributi che si davano ai disoccupati pozzallesi per aiutarli economicamente a pagarsi i corsi .....ma sei rincoglionito pure tu allora , ma hanno mai pensato di andare a lavorare stà gente?
ho credi chi come me è andato a 1600 km. solo per cambiare aria?
ma finitela ditegli a questi che si alzino la mattina e vadano a guadagnarsi il pane sudando smettetela con la disoccupazzione, se vogliono possono lavorare, che vadano fuori se il paese non offre la possibilità, che non aspettino il 50% per i disoccupati.
mi fate pena .
un emigrato per motivo di lavoro ((io non aspetto il 50%))