Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

mercoledì 13 giugno 2007

Un solo Porto , Moltissimi interessi....

Rimanendo nell'ottica delle proposte , parliamo un pò del nostro porto.
In periodo di campagna elettorale tutti i candidati a sindaco hanno messo il porto fra i primissimi punti dei loro programmi politici.
E' indubbio che sull'argomento ci possono essere moltissime interpretazioni e riflessioni.
Tutto ciò che ho scritto è estrapolato da alcuni siti web ad es. quotidianodisicilia.it
Ho messo insieme sia la possibilità di creare un'autorità portuale unica con un'altra realtà portuale siciliana, sia il problema dei collegamenti futuri di cui il nostro porto ha bisogno.

Cerchiamo di capire cosa può accadere in futuro partendo però dal passato.

Giugno 2004 :
Incontro Roberto Ammatuna con il presidente dell'Autorità portuale di Catania, Santo Castiglione. Si pongono le basi alla possibile intesa per la costituzione di un'unica Autorità portuale tra Catania e Pozzallo. I benefici di quest'unione per Pozzallo sarebbero parecchi: consentirebbe il raggiungimento della caratterizzazione nazionale – ora il porto di Pozzallo è di pertinenza regionale - e per questo non riceverà nulla dallo Stato.

Gennaio 2006:
Il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, manifesta la sua indignazione dopo aver appreso la notizia dell’intesa fra le Autorità portuali di Catania e Malta.“Noi avevamo proposto – continua il Sindaco di Pozzallo – l’accordo con Catania come avvio di un sistema portuale destinato ad allargarsi e del quale saremmo stati i soci fondatori ed oggi, invece, siamo costretti a guardare gli altri che realizzano ciò che noi avevamo progettato”.

Francesco Antoci, presidente Provincia regionale di Ragusa (2006)"Nell'ammodernamento della ferrovia è previsto anche un collegamento con il porto di Pozzallo"."Considerando tutte le grandi opere di collegamento previste nei prossimi anni(aeroporto, ferrovie, autostrade) ed il potenziamento della rete dei trasporti,possiamo pronosticare un grande rilancio della provincia e del suo sviluppo".

Confindustria Ragusa (aprile 2007) Associazione degli Industriali della Provincia.

"Una ottimale gestione dell’Aeroporto di Comiso e del Porto di Pozzallo, inserita nei sistemi aeroportuale e portuale del Sud-Est siciliano pur nel rispetto delle specifiche funzioni in rapporto allo sviluppo delle imprese locali , è il primo degli obiettivi da raggiungere."

"A tal fine, è assolutamente necessario rafforzare l’azione comune tra rappresentanza del mondo economico e sociale , rappresentanza politica e amministrazioni pubbliche
provinciale e comunali."

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci pregiamo della bandiera blu e poi a giugno le spiaggie fanno ancora schifo.
PEPPE non fare gli errori dell'ex sindaco ammatuna.

Anonimo ha detto...

leggevo oggi e speriamo che non sia il solito fuoco di paglia. Per l'estate Pozzallese? Non vogliamo il ritorno alle feste alla villa dove ci vanno solo i dottori e gli avvocati!!! Pozzallo è di tutti!!
PS: Ma sicuro che Sulsenti non legge il blog???? Da quello che sta facendo sembrerebbe di si! Attenzione alle "emissioni sonore"...sono quelle che fanno riempire Pozzallo.

"Il Sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, presenti anche gli Assessori Ruta, Iozzia, Avveduto e Susino, ha incontrato una delegazione dell’Ascom, guidata dal suo Presidente Paolo Sotgiù. Il primo cittadino ha illustrato le proposte dell’Amministrazione Comunale in tema di ordine pubblico e di parcheggi, oltre che di regolamentazione delle emissioni sonore e di somministrazione di bevande alcoliche nelle ore notturne. Indispensabile una collaborazione dei commercianti – è stato evidenziato – specie dei titolari degli esercizi pubblici ubicati nei pressi di Piazza delle Rimembranze, per la somministrazione delle bevande alcoliche ed analcoliche in bicchieri di carta, evitando il fenomeno, assai triste, dell’abbandono delle bottiglie di vetro e così prevenendo possibili disordini. L’Assessore allo Spettacolo Roberto Iozzia ha evidenziato problemi di congestione del traffico, in particolare nelle ore notturne, specie nei fine settimana quando diverse decine di auto provenienti dalla vicina Modica si riversano verso il centro storico. Sempre in tema di viabilità, si è valutata l’ipotesi di pedonalizzare il corso Vittorio Veneto, salotto della città, ad iniziare dalle ore 19 e sino all’una di notte. L’Ascom, ha detto il Presidente Sotgiù, si impegna a sponsorizzare i cestini porta rifiuti, oltre che ad avviare un rapporto di collaborazione duraturo nel tempo, finalizzato ad una migliore vivibilità della città, soprattutto in estate quando è presa d’assalto da numerosi vacanzieri. Nel corso della riunione è stata manifestata la necessità di avviare una collaborazione anche con la Virtu Ferries, la società che si occupa del trasporto dei passeggeri da e per Malta, collaborazione finalizzata alla creazione di un pacchetto turistico che preveda un soggiorno anche a Pozzallo, con la creazione di un itinerario turistico – culturale che permetta di conoscere bellezze e beni della città, avviando anche delle convenzioni con i titolari di negozi, bar, ristoranti, ecc. L’incontro si è concluso con la disponibilità ad avviare un dialogo e confronto costante tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione commercianti, in un rapporto sinergico finalizzato al potenziamento e miglioramento dell’offerta turistica."

Anonimo ha detto...

VI INFORMO CHE IL PRESIDE ATTILIO SIGONA, NEO ASSESSORE AL BILANCIO E AL CONTENZIOSO, E' INCOMPATIBILE A RICOPRIRE QUESTO RUOLO. I MOTIVI SONO DOVUTI AL FATTO CHE LA MOGLIE E' IN CONTENZIOSO CON IL COMUNE PER QUANTO RIGUARDA LA BAMBINOPOLI PIETRENERE. POICHE' LA LEGGE VIETA DI RICOPRIRE QUESTE CARICHE ANCHE AI PARENTI FINO AL TERZO GRADO NE CONSEGUE CHE LA SUA INCOMPATIBILITA'. SE COSì NON FOSSE SAREBBE UN ASSESSORE IN CONTENZIOSO CON SE STESSO. AIAI AIAI

Anonimo ha detto...

SALVATORE SANTAERA scrive
con buona pace del Master,
sembra che su ogni specifico argomento di discussione nessuno sia in grado di rispettarne i limiti.

Peccato. L'intera città parla di questo blog, ma se non escono fuori proposte serie e concrete, credo che sarà l'ennesimo fuoco di paglia.

A che serve, a questo punto, criticare vecchi e nuovi amministratori, o consiglieri? Perchè coloro che sono stati criticati a priori dovrebbero dare conto e ragione a delle mere critiche che - in alcuni casi - assomigliano più che altro a delle battute.

Come ho già scritto prima, vi sono in Consiglio Comunale e nell'attuale amministrazione dei personaggi che, al di là della coerenza partitica, hanno le potenzialità per poter seriamente lavorare.
Se lavoreranno bene o male, questo si vedrà in futuro.

Ma se se in questo blog ci si limita a battute, polemiche, oppure a delle semplici dichiarazoni (vorrei questo; proporrei l'altro; ecc.) senza approfondirle concretamente, credo che l'impatto critico/mediatico sulla politica cittadina scemerà progressivamente fino ad annullarsi.
Il Porto è un argomento molto complesso, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista tecnico giuridico.
Molti altri argomenti di rilevanza cittadina lo sono.
Ecco perchè occorre approfondirli bene prima di fare delle proposte agli amministratori o ai Consiglieri.

Internet è una straordinaria opportunità per tutti perchè garantisce libertà di espressione a costo 0.

Ma attenzione a non confondere libertà con l'anarchia.

Anonimo ha detto...

AMICO DI FORZA ITALIA ha detto...
VI INFORMO CHE IL PRESIDE ATTILIO SIGONA, NEO ASSESSORE AL BILANCIO E AL CONTENZIOSO, E' INCOMPATIBILE A RICOPRIRE QUESTO RUOLO. I MOTIVI SONO DOVUTI AL FATTO CHE LA MOGLIE E' IN CONTENZIOSO CON IL COMUNE PER QUANTO RIGUARDA LA BAMBINOPOLI PIETRENERE. POICHE' LA LEGGE VIETA DI RICOPRIRE QUESTE CARICHE ANCHE AI PARENTI FINO AL TERZO GRADO NE CONSEGUE CHE LA SUA INCOMPATIBILITA'. SE COSì NON FOSSE SAREBBE UN ASSESSORE IN CONTENZIOSO CON SE STESSO. AIAI AIAI

Gianni Scala ha detto...

Quello che dice Salvo è giusto.
Se non vogliamo che questo blog imploda su se stesso sterilmente dobbiamo essere credibili e autorevoli. Per far ciò servono proposte serie e ponderate; poi, scusate se insisto, ordine soprattutto. Siamo passati dalle lattine, al turismo culturale al porto...così non si fa niente dell'uno e dell'altro.
Proposta: torniamo al post singolo, e quì delegherei il solo Inveritas, in qualità di webmaster, a sceglierne uno (sarebbe inutile intavolare una discussione per decidere gli argomenti di volta in volta). Partendo da questo, bisogna sviscerare il problema, o meglio, capire quali sono le esigenza della collettività, lasciando a casa le accuse e le critiche (per quello ci sarà tempo, chissà).
Poi si passa alle proposte. Solo così possiamo essere ascoltati, altrimenti sembriamo un coro chiassoso che farfuglia. E buona navigata a tutti.
Torno a dire: CONSIGLIERI BATTETE UN COLPO, siete bravi solo a prendere i voti? e la gente non la ascoltate?
Per aspera ad astra!

Anonimo ha detto...

Bravo Gianni!!! ma dove sono i consiglieri? specialmente la pozzallo giovane! non si fa sentire nessuno..sono loro che in questo momento rappresentano la cittadinanza...
Saluti

HeRmEs ha detto...

Occhio ai falsi....

C'è qualcuno che si spaccia continuamente per Parusìa...

Quello attendibile è solo Il Parusìa registrato...per essere più chiaro quello in azzurro...

Gianni Scala ha detto...

Proposta: la facciamo o no sta consulta giovanile? Diamoci da fare, se qualcuno vuole contattarmi ho molto materiale e a metter su un regolamento e presentarlo all'amministrazione non ci vuole niente. Facciamo vedere che non scherziamo!!! Facciamo sentire la nostra voce e la nostra forza...poi abbiamo il Vice Sindaco dalla nostra: credo che sia ben lieto di farsi "aiutare" da noi nelle politiche giovanili

inVeritas ha detto...

Ho cancellato il commento di parusia su salvatore Santaera perchè so che Parusìa, come fa notare Hermes, ha il nick registrato.
Prego pertanto anche gli altri a seguire l'esempio di hermes,gianni ,parusìa ,spithill e gli altri che hanno deciso di registrare il nick.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dancer ha detto...

sto facendo una prova per veder se mi sono registrato correttamente.

Dancer ha detto...

perfetto da oggi sono pure io registrato al blog, pertanto i miei commenti sono evidenziati in blu.
Vorrei solo dire a chi entra con i nick degli altri VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.

Grazie ed un saluto a tutti.

P.S: Ma la mia proposta di abbassare un pochettino le tasse comunali soprattutto quelle relative alle detrazioni comunali spero sia sempre attiva.

Ciaoooooooooo

Salvatore Santaera ha detto...

ho sentito il vero Carmelo (bummularu) proprio oggi.
Mi ha detto che non ha mai scritto sul blog.

PER Gianni
alla voce "proposte in punta di piedi" ho lasciato una petizione con contestuale proposta per il consiglio comunale. Occorrerebbe un dibattito serio per integrarla nei contenuti.
Poi sarà necessaria la sottoscrizione ufficiale di tutti, con tanto di n° di carta di identità (qua sarà necessario uscire dall'anonimato.)

PROPOSTE PER TUTTI
- attenersi all'argomento, pubbligando il frutto delle proprie ricerche.
- uscire dall'anonimato.

PROPOSTA PER IL MASTRO
cancellare tutto ciò che è fuori tema.

Anonimo ha detto...

parusia aspettiamo la tua opinione x la consulta giovanile
cosa ne pensi?

inVeritas ha detto...

Grazie di avermi confermato che Carmelo non ha mai scritto sul blog.. in effetti mi sembrava strano.
Da ora in poi quindi chi scrive a nome di altri vedrà scomparire quanto scritto.Per "bummularu" invece ci sarà la retroattività!
Grazie anche a te di esserti registrato Salvatore.
Concludo dicendo che ho bisogno di consigli,pareri e suggerimenti da parte di tutti e che sto preparando un post sulla consulta giovanile che dovrebbe essere la prima proposta da valutare seriamente sul blog.

Per suggerimenti utilizzate anche la mail : liberalavoce@hotmail.com

Gianni Scala ha detto...

Hai ragione, Salvo, è questa la "confusione" a cui mi riferivo; se non facciamo ordine rischiamo di perderci passaggi importati. Grazie ad Inveritas per aver accolto le nostre proposte.
Primo problema: Consulta Giovanile o Forum Giovanile?
Il regolamento del CC non è chiaro al riguardo, o meglio, parla di Forum rinviando alla disciplina propria della Consulta. Io proporrei la Consulta: è più "pesante" e formale rispetto al Forum, ma certamente avrebbe un peso assai diverso nelle scelte delle Politiche Giovanili, in quanto referente primario dell'Assessore di riferimento (nel nostro caso Susino).
Ho scaricato un bel po' di materiale, magari vi posto il link così tutti possono leggere ed informarsi.
Per iniziare dovremmo fare un calcolo delle associazioni giovanili che ci sono a Pozzallo (politiche, culturali, economiche, musicali, ecc...) Ogni associazione deve nominare con proprio atto un delegato e un supplente.
I partiti come sono combinati? Gruppi musicali, associazioni culturali, circoli? Contiamoci e spargiamo la voce...invece di mandare spam e le solite catene, usiamo l'e-mail per cose un po' più serie.
Dopo, come dice Salvo, è indispensabile uscire dall'anonimato.
Lavoriamo ragazzi, lavoriamo!

HeRmEs ha detto...

Anche io sn d'accordo nel portare avanti il tema della "Consulta Giovanile" affinchè noi giovani possiamo avere voce in capitolo sui temi, gli argomenti e le problematiche della città...

Come dice Gianni, abbiamo dalla nostra la figura dell'Assessore Luciano Susino, una persona che si è sempre spesa per tutto ciò che può essere utile per il nostro paese,soprattutto se è fatto con idee giovanili e fruttuose.

Almeno lui non ci deluderà...

Potremmo anche occuparci di avanzare delle idee e proposte per quanto riguarda l'imminente programma dell'estate pozzallese. Chiunque dirà la sua, molti giovani hanno un casino di idee e soprattutto a "costo zero"...possibilmente saranno avvalorate dall amministrazione...

Proviamoci e staremo a vedere!!!

...Movida...

Unknown ha detto...

Scusate il ritardo, ma solo ora ho potuto collegarmi al blog.
Anzitutto confermo che Gianni Scala non è uno dei tre ricorsisti e che le mie idee in merito al porto non sono esprimibile prima di aver studiato la situazione; pertanto mi autocesuro!!!
Sapete che sono favorevolissimo alla consulta Giovanile e non vedo l'ora che sia fatto un serio dibattito a tal proposito.
Salvo ci ha già presentato un'interessante petizione, che potrebbe essere un buon punto di partenza per una seria discussione.
Sono più per una consulta, che per un forum, per dare un'impronta più "pesante", come diceva Gianni.
Mi impegno a parlarne alla prossima riunione del circolo culturale cui appartengo e vedrò di contattare anche i componenti di altre associazioni o circoli.
Ricordiamoci sempre che siamo solo all'inizio di questa bella avventura. Non è importante se si è stati eletti o meno al consiglio. Alziamo la voce ugualmente, iniziando ad impegnarci in maniera seria e costante.
Pace e bene

P.S: Inutile dirvi che c'è un unico vero Parusìa....=)

inVeritas ha detto...

Ho fatto il nuovo post e soprattutto un pò d'ordine.
Cari Gianni,Salvatore ed Hermes , ho spostato io i vostri commenti nel nuovo argomento riguardante la consulta.
Qua si parlerà invece del porto che , anche se complesso, è un'altro argomento fondamentale per tutti noi.
Grazie a tutti dei consigli.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere perche' c'e' uno di ispica ad occuparsi del porto di pozzallo?

Abbiamo migliaia di marittimi che con la loro esperienza ne sanno piu' di un ispicese

Ma sul porto di Pozzallo quante millantate mi ricordo che un anno fa nelle radio girava la notizia che veniva una grossa compagnia a Pozzallo che poi si e' rivelata bufala

Anonimo ha detto...

Salve!Sono Mago zurlì. Mi dispiace, non sono registrato, spero non cancellate questo commento. La volta scorsa lanciai da questo interessantissimo blog una proposta: parlare di fatti che interessano la nostra città. Qualcosa si è detto, vi chiedo di insistere su questa strada, considerando che l'opposizione pare che sia in ordine sparso. Trovo interessanti le argomentazioni di Gianni, Parusia e qualcun'altro! Venerdi ci sarà il consiglio comunale, spero che da questo blog si possano avere delle notizie in merito alle argomentazioni trattate. Vi ringrazio. Ciao a tutti!

Unknown ha detto...

Notizie sul porto: http://www.radiortm.it/Notizia.asp?Id=4334
Mago Zurlì, Pino Asta e Alex Maiolino ci daranno sicuramente delucidazioni sugli ordini del giorno.
Cerca di partecipare comunque,sarà interessante!