Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

martedì 12 giugno 2007

Proposte in punta di piedi.

Il post precedente ha riscosso successo.Si nota come la nostra cittadina ci stia a cuore.Le proposte le ho raccolte tutte insieme per fare un pò di ordine , come giustamente faceva notare Gianni.
Parto dal presupposto che non voglio essere io a scegliere di quali parlare inizialmente o in modo più approfondito ma che fossimo tutti insieme.
Alcune sono già state commentate da Pino Asta e Salvatore Santaera.Riprendo quei commenti come spunto iniziale.


Proposte
:
  • Consiglio comunale nelle ore serali anzichè mattutine per permettere ai cittadini interessati di seguirli. (James Spithill e Parusìa)
  • Presenza dei vigili urbani nella zona Piazza e Lungomare Pietrenere anche nelle ore notturne estive. (90ss , Bummularu e Arrivano le proposte)
  • Servire la birra nei bicchieri di plastica per tutto il periodo estivo in modo da evitare l'uso improprio delle bottiglie di vetro. (anonimo e sgt.electric)
  • Regolarizzare l'uso degli alcolici imponendo degli orari dopo i quali non possono più essere distribuiti. (anonimo)
  • Tassa aggiuntiva sui rifiuti per i locali notturni,ristoranti , pub e pizzerie e conseguente detrazione per gli altri cittadini. (Arrivano le proposte)
  • Aumentare il numero di cestini e piazzarli in modo più efficiente. (Gianni)
  • Rivedere il piano stradale del centro cittadino cercando di razionalizzarlo meglio. (Gianni)
  • Valorizzare "l'estate Pozzallese" con i nostri gruppi musicali locali o siciliani in genere. (Parusìa)
  • Servizio di collegamento fra il porto,le fermate degli autobus nel centro cittadino e la stazione. (Prufissuri,Voxpopulivoxdei,sgt electric)
  • Creare un "quadrante" con una disposizione di sensi unici studiata così da far confluire-defluire le autovetture in modo scorrevole.(Gianni)
  • Ristrutturazione Stazione ferroviaria. (James Spithill)
  • Destagionalizzare il turismo pozzallese. (Gianni , Parusìa)
  • Consigli di quartiere e consulta giovanile. (Parusìa)
  • Manifesti che informino periodicamente sulla situazione finanziaria della città. (Parusìa)
  • Dare la possibilità di effettuare visite guidate dentro la torre Cabrera. (Parusìa)
  • Inasprimento delle sanzioni per chi viola le Determinazioni del Sindaco in materia di rifiuti causati dal consumo nei bar o pub oppure mediante il meccanismo degli incentivi, come ad esempio con un abbattimento della TOSAP per quegli esercizi che garantiscono una certa percentuale di raccolta differenziata. (Salvatore Santaera)
  • Riqualificare Villa Tedeschi e lo stabilimento di Via Mazzini. (voxpopulivoxdei)

99 commenti:

Anonimo ha detto...

le idee per camminare devono avere i piedi... e comunque l'opposizione deve far risaltare i problemi...
che governa ed amministra deve trovare le soluzioni ottimali.

hai visto mai l'opposizione proporre l'aumento delle tasse,( Tassa aggiuntiva sui rifiuti per i locali notturni,ristoranti , pub e pizzerie e conseguente detrazione per gli altri cittadini)ma da quale manuale arriva sta proposta, e non ti arrabbiare se la censuro..
forza con le idee, un ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Condivido ciò che afferma Pino Asta. Il fenomeno delle bottiglie e dell'immondizia causata dal consumo nei bar o pub, non va combattutto con un inasprimento tributario, ma semmai con un inasprimento delle sanzioni per chi viola le Determinazioni del Sindaco in materia.

O meglio ancora mediante il meccanismo degli incentivi, come ad esempio con un abbattimento della TOSAP per quegli esercizi che garantiscono una certa percentuale di raccolta differenziata (con riserva di ferificare la fattibilità di tale proposta).

Visto che avete la fortuna di essere letti da due Consiglieri Comunali (Pino Asta, che saluto, ed un altro che non sono riuscito ad individuare) fate loro le vostre proposte sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche (che con molta probabilità sarà discusso in Consiglio entro la fine di Luglio).

Al maestro del Blog chiedo se sia possibile pubblicarlo in rete.

Una risposta, infine la devo al caro Parusia.
Se ci riesco, entro le prossime settimane proporrò a tutti voi una bozza di regolamento per l'attuazione della Consulta Giovanile (art. 49 dello Statuto Comunale ... cfr. http://www.comune.pozzallo.rg.it/docprod/733STATUTO%20COMUNALE.pdf ), che successivamente potrebbe essere portata all'attenzione dei Consiglieri COmunali, oppure essere presentata in Comune sotto forma di proposta (art. 54).

Una buona serata a tutti.

Gianni Scala ha detto...

Sentendomi anch'io semi-legittimato a fare opposizione, come diceva bene il consigliere pino asta, non sta a noi, ma all'amministrazione, trovare le soluzioni ottimali. Noi ci "limiteremo" a sollevare il problema e a fare qualche proposta a titolo esemplificativo.
Dato che c'è tanta carne al fuoco, mi concentrerei su un problema alla volta. Quello più sentito, mi sembra di capire, risulta l'inquinamento e il disagio provocato da lattine e rifiuti notturni.
Sollevato il problema, tra l'altro non certo nuovo, chiediamo all'amministrazione di risolverlo:
1. Implementare i cestini pubblici. Maggiore è il numero e migliore è la collocazione, minore sarà il disagio.
2. Buona l'idea di eliminare il vetro e usare solo plastica. Meno pericolosa e soprattutto facilmente riciclabile, se ad esempio i cestini sono doppi e accanto all'umido c'è anche quello per la plastica.
I problemi vanno risolti uno per volta. Signor Sindaco, ne avrete da lavorare!

Anonimo ha detto...

Scusate, ma in questo blog c'è qualcuno di Pozzallo Giovane?
Fabio Sudano, che tanto è stato visto in giro durante la campagna elettorale ora che ha raggiunto lo scopo che fà, ritorna in canonica ad orgaizzare i bummi i San Giuvanni oppure fa sentire la voce di questi GIOVANI che rappresenta?
Se qualcuno ha modo e maniera di contattarlo che lo faccia.
Grazie

Anonimo ha detto...

E meno male che siete Pozzallo Giovane; ma un pc lo sapete accendere? oppure andate ancora con la tavola di cera? Sbaglio o volevi essere la voce dei giovani? Guarda che oltre al coro della chiesa di San Giovanni c'è un mondo tutto da scoprire e soprattutti TUTTI i ragazzi che tu ti vanti di rappresentare.
Altro che Giovane, Sudano ha rastrellato tutti i voti degli ottantenni.

Anonimo ha detto...

al neo sindaco, vorremmo che interviene per fare togliere queste macchinette mangia soldi che non sono in conforme alla legge anche che i carabinierili vedono non fanno niente anzi qualcuno ci gioca, io sono stanca di vedere mio marito sempre senza soldi.Queste mangia soldi si trovano presso il bar blus e bar del viale mi sono rivolta tante volte ai carabinieri e mi dicono di esporre denuncia spero che lei sig sindaco faccia qualcosa per il bene della comunita

Anonimo ha detto...

Pino A. ha detto: le elezioni si posso vincere o si posso no perdere. L'importante è camminare a testa alta.
Salvatore S President ha risposto:
Giorgio cammina a testa alta!
Perchè non ti metti un socio nello studio anche tu?
La chiamano la teoria del fifty-fifty. Naturalmente da utilizzare solo in caso di ballotaggio.
Diversamente ti devi fare uno studio associato.

Anonimo ha detto...

tassiamoli pure questi venditori di birre e alcolici, tanto il loro rincaro su tali prodotti va perlomeno 500 per100. Ad esempio una birra la vendono 3euro che come ben conosciamo tutti a supermercati(che già ci guadagna) la si compra 0,80 e poi i coktail un bicchiere di pieno di ghiaccio tritato lo paghiamo dalle 4 euro a 5euro il nostro svago e la loro festa.
Questi prezzi non li troviamo nelle città di rispetto.
Saluti a tutti

Alessandro Maiolino ha detto...

Buon giorno a tutti.
Con grande piacere vedo che il blog si sta piano piano popolando di persone che esprimono pareri ma soprattutto proposte, liberando oltre alla voce anche la loro identità. Questo piacere non mi arriva dall'aver soddisfatto una mia curiosità, ma bensì dal fatto che, come consigliere comunale, ho un ulteriore spunto di confronto e conversazione con i soggetti interessati. Allo stesso tempo, come auspicavo nel mio primo intervento, sono piacevolmente sorpreso di vedere tanti ragazzi (o presunti tali!) che fanno le loro proposte e che lo fanno spesso in maniera interessante ed intelligente.
Il lavoro in consiglio comunale dell'opposizione credo debba essere svolto con grande dedizione e concretezza. Vista la composizione "variegata" dell'opposizione stessa, il mio modo di intendere le questioni sarà orientato molto sulla natura delle questioni e sull'impatto che avrebbero sulla comunità le scelte effettuate. E' chiaro che su certe questioni le posizioni politiche non potranno essere snaturate, le linee guida saranno impostate sulla base dei principi già espressi in campagna elettorale e che erano presenti nel programma che abbiamo proposto ai cittadini. Chiaramente, avendo la comunità scelto un altro sindaco e un altro programma, bisogna prenderne, ma la linea della nostra opposizione sarà quanto più conforme possibile con le proposte fatte in questi mesi.
Per ricordare solo alcune delle cose già dette, mi impegnerò affinchè sia possibile far capire a questa amministrazione che l'utilizzo degli artisti locali nelle svariate forme dell'arte che essi rappresentano, può essere inteso come risorsa nuova e non come ripiego. La loro valorizzazzione e la relativa crescita che gli si offrirebbe, rappresentano un investimento per il futuro culturale della città e allo stesso tempo per lo sviluppo economico del settore turistico: una ricca e varia offerta di stili musicali a portata di mano, ballerini, pittori, attori e poeti, insomma un piccolo esercito di artisti che vogliono voce in capitolo, che chiedono spazio e che ne hanno il diritto. Il big è fondamentale per alzare il livello generale della proposta dell'intrattenimento ma limitando la cosa a due o tre innesti mirati. Sperperare denaro convogliandolo alle solite grosse agenzie non è fare l'interesse della comunità. Ci vorrebbe troppo spazio per parlare dell'argomento in maniera esaustiva, spazio che non c'è e che non voglio occupare.
Un incentivo da studiare con i proprietari dei locali, con i ristoratori, ecc., potrebbe rilanciare la partecipazione attiva degli operatori del settore; magari proponendo l'applicazione di tariffe speciali, l'organizzazione di eventi musicali o culturali, l'offerta di particolari servizi. L'interazione fra privati e amministrazione pubblica, specialmente in questi momenti di grande crisi finanziariaria nella quale versano le casse comunali, potrebbe essere una delle soluzioni da applicare al problema. Attenzione, non parlo di una delega al privato, ma di una collaborazione che sia conveniente per entrambi. I modi e i tempi andrebbero studiati, ripeto, di concerto con gli operatori del settore e gli esperti dell'ente.
Concludo il mio intervento fin troppo prolisso con un impegno: cercherò di essere il degno rappresentante della sinistra in consiglio comunale, accetterò il confronto con tutti e allo stesso tempo chiederò il rispetto per gli elettori che rappresento. Per quanti vorranno parlare con me cercherò di essere presente e disponibile. A tal proposito vi scrivo il mio indirizzo e-mail alexmaiolino@tiscali.it, che potrete utilizzare per comunicare con me. Vi invito fin d'ora a farlo. Grazie e scusate per lo spazio occupato.

Anonimo ha detto...

X PINO ASTA:
invece di criticare le idee degli altri senza addurre giustificati motivi proponila tu qualche idea che abbia i piedi...in effetti fino ad oggi non mi pare che tu abbia proposto granchè...ed in effetti la tua barca è affondata, compreso il TIMONE! E MENOMALE! AH AH AH!!!...

Anonimo ha detto...

io più che proporre SPERO che i consiglieri comunali per prima cosa daranno una lettura approfondita allo statuto comunale, gentilmente linkato dall'avv. Santaera, e che prendano conoscenza delle loro competenze in modo da svolgere al meglio le loro funzioni, questo perchè ho il dubbio che la maggior parte non sappia nemmeno che cosa sia una delibera comunale; e soprattutto perchè mi sono stancato di vedere gente seduta al consiglio per scaldare la sedia portando avanti un secondo fine (vedi consiglieri finanzieri).

Anonimo ha detto...

la figlia del proprietario della pizzeria PRIMO SCIVOLO (eletta consigliera non so come si chiama), a parte sapere che LA MARGHERITA NON E' SOLO UNA PIZZA credo che non sappia nient'altro di politica...figuriamoci se sarà in grado di leggere (più che leggere CAPIRE)lo statuto comunale....

Anonimo ha detto...

maiolino dovrà sottostare agli ordini dei due Colombo. Nel momento in cui no li rispetterà sarà inesorabilmente licenziato. Abbi comunque il coraggio di portare avanti le Tue idee, quelle ovviamente del partito e non farti coinvolgere dai Colombi in meccanismi ambigui. Uno in particolare ti utilizzerà per colpire i suoi nemici ( uno tra tutti Roberto Ammatuna). Ritenendoti persona seria ti auguro
di essere sempre "indipendente".

Anonimo ha detto...

un saluto al signor degli intralazzi il Barunieddu Giordano.
mi dispiace ma non c'è più da magiar e il momento di andare in letargo tanto di ciccia c'è ne tanta

Anonimo ha detto...

A Pozzallo spero che la dirigenza calcio sarà dato ad altri soggetti, in questi anni c'è stato il monopolio della forza legittima nelle mani di una persona poca corretta che dettava leggi come se fosse a casa INSULTI DIFFAMAZIONI E CASINI VARI ci ha fatto perdere il piacere di esultare per il calcio del nostro paese. Datevi na mossa a mandarlo via

Anonimo ha detto...

il problema che RONALDONE è un pò pesante ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahha
E poi l'avete visto durante il tur elettorale quel manifesto

Anonimo ha detto...

ahahahah
lasciatelo stare al RONALDONE
ancora se sta bevendo migliai di litri di LEMONSODA per digerire il risultato dell'elezioni
ahahahahahahahahah

Anonimo ha detto...

lasciatelo stare è in pericolo d'aborto, quei 7 poveri bimbi che porta in grembo ahahahahahah
apparte gli scherzi non merita neppure di essere commentato in questo blog

Anonimo ha detto...

E' UFFICIQALE: PRIMA DELLE ELEZIONI C'è STATO UN ACCORDO TRA I SOCIALISTI DI GUGLIOTTA E SULSENTI PER OTTENERE, UNA VOLTA ELETTO, LA NOMINA ALL'ASI DEL SOCIALISTA DAVIDE GIARDINA. SULSENTI E' STATO ELETTO ELETTO E LA NOMINA ALL'ASI C'è STATA ANCHE. SI SONO VENDUTI PER UN PIATTO DI LENTICCHIE.........

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe che in questo Blog si parlasse un po' più di cose serie, dei problemi reali della città, si facessero proposte vere e concrete, si parlasse di cultura, di sport, dei nostri giovani... e non di ipotesi più o meno fantapolitiche, di giochi di potere, intrallazzi vari, manovre e manovrine, tradimenti e affini. Queste cose (lo sappiamo tutti) esisteranno sempre! Credo siano inevitabili! Voglio essere realista: non pretendo che i nostri governanti antepongano i loro interessi a quelli della città (ho smesso di credere alle favole all'età di 9 anni, dopo la morte di mio padre), ma che almeno insieme a questi facessero anche gli interessi di tutti! Chiedo troppo? Sono un sognatore? Può darsi... ma penso che qualcosa si possa e si debba fare. Che ne pensate?

Anonimo ha detto...

e invece MORANA? ... si dice in giro che non gli abbiano potuto dire di no, piuttosto hanno preferito ricoprirsi di vergogna...(e questo blog ne è testimone).

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive:
http://www.politichegiovanili.it/index1.htm.
Scoprirete che a Regione Sicilia è una delle poche regioni che nulla ha legiferato in materia.

Vedete anche http://www.politichegiovanili.it/politiche_giovani_chi.htm

e http://www.politichegiovanili.it/carta_di_partecipazione.htm.

Anonimo ha detto...

ULTIMISSIMA!!! SENSAZIONALE!!! So chi sarà il settimo assessore (e quando sarà nominato)!!! Me lo ha detto G.F. in persona (anzi me lo ha telefonato)! Lo volete sapere? Ve lo dico dopo!

Anonimo ha detto...

Vorrei aprire un confronto con Voi sull'analisi del voto.
Vorrei capire perchè ha perso l'intero Centro Sinistra, perchè ha perso la Margherita? Perchè ha perso l'On.roberto Ammatuna che dopo dieci anni di Amministrazione non ha alcun rappresentante in Consiglio Comunale?
Perchè hanno perso i socisalisti che non sono riusciti ad avere un consigliere comunale?
Cosa ne pensate, ditemi la vostra opinione. Grazie

Anonimo ha detto...

Vogliamo saperlo adesso.

Dai illuminaci.

Unknown ha detto...

Ringrazio Salvatore Santaera per la solerzia con cui, come sempre, ci informa. Vi consifglio di dare un'occhiata al sito che ci ha mandato, e di scaricare la "Carta per le città educative". Mi era stata consigliata qualche tempo fa e l'ho trovata abbastanza interessante.
Il primo consiglio comunale è ormai prossimo. Mi piacerebbe, se ci fosse la possibilità, se ci recassimo numerosi ad assistere.
Magari anticipiamo di un quarto d'ora, 8:30/9:00, così cerchiamo di parlare con qualche consigliere per vedere se riusciamo a consegnare le nostre richieste.
Dubito ne si discuta già dalla prima seduta. Ma è già qualcosa farci conoscere, renderci attivi e partecipi. Poi volete mettere le risate che ci faremo vedendo alcuni consiglieri?
Stamane, i miei personali servizi bulgari, mi hanno informato sul nome del prossimo direttore artistico dell'estate pozzallese; incarico che negli ultimi anni aveva ricoperto Carmen Attardi.
Volete sapere chi è? Lo sapete magari già? Provate ad indovinare, ma vi dico subito che è difficile, perchè come spesso capita( e i tempi recenti lo dimostrano) non credo sia un "esperto" o un "tecnico".
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Tutti sanno ma nessuno parla.

Unknown ha detto...

Eheh, mi hanno appena chiamato per dirmi che ancora non devo dire quel nome. Qualcun altro ne rivendica l'esclusiva...

Anonimo ha detto...

ma almeno si può sapere chi è l'ultimo assessore????

Anonimo ha detto...

In un paesino montano della Lombardia c'e' solo un toro, di
proprieta' di un contadino, e tutti devono pagare questo contadino
per far montare le loro vacche dal toro.
Un giorno, in Consiglio Comunale, si vota di comprare il toro del
contadino e farne un bene pubblico. Tirando il prezzo per giorni,
riescono alla fine a comprare il toro del contadino, ma quando si
tratta di montar vacche, il toro non alza un dito.
Disperati, i contadini e il sindaco vanno dal vecchio padrone del toro
e gli chiedono come mai non monta piu' le vacche.
Il vecchio padrone allora va dal toro e lo trova nel suo recinto
che bruca tranquillo.
"Uhe', toro!" gli dice "Perche' non trombi piu' ??"
E il toro gli risponde: "Uhe', pirla! Adesso sono impiegato comunale!
Non lavoro piu'!!"

E ora basta con questa politica spicciola. Bau Bau

Anonimo ha detto...

Assessore mancante: Francesco Gugliotta. VERGOGNA!!!!

Anonimo ha detto...

Il settimo assessore, nonché direttore artistico dell'estate pozzallese è... ve lo dico dopo (sono la stessa persona)! Anzi lo sanno già tutti che sara...

Unknown ha detto...

Non resisto, devo dirvelo per forza. Che ..... mi perdoni.
Non so se sia anche il settimo assessore(non credo, sarebbe troppo), ma direttore artistico sicuro.
Il signor Rosario Civello, alias " Mesa Verde" .

Anonimo ha detto...

Quale competenze avrebbe come direttore artistico???? Ma non scherzare. Se è vero siamo davvero sul ridicolo. UN sindaco vergognso già a cominciare dalle nomine e dalle cariche che sta distribuendo. Un insieme di incompetenti, che si trovano lì solo per la meritocrazia politica, senza alcuna competenza. Poveri noi!!!

Unknown ha detto...

Fa degli ottimi caffè, consigliati.
Purtroppo nom scherzo. Non conoscendolo di persona, non so quale competenza abbia. So che era uno dei candidati nella lista Movimento Libero di Angelo Avveduto, forse proposto anche fra i suoi assessori.
L'apparentamento con Sulsenti prima del ballottaggio...a scusate,mi dite che Sulsenti non ha fatto apparentamenti? E ha pure dichiarato siamo contro gli inciuci e gli accordi sottobanco che fanno gli altri? E lo ha detto pubblicamente,durante un comizio? Strano, forse quella sera io non c'ero in piazza, o mi sarò distratto un attimo...
Comunque, ritornando a noi, a me sempra un pò troppo concedere 2 incarichi(assessorato allo Sviluppo economico, Mattatoio, Agricoltura, Attività produttive, Servizi Ecologici e Cimiteriali e direttore artistico ad una lista civica che, come alcuni sostengono, non è stata determinante ai fini dell'elezione del nuovo Sindaco.
Pace e bene

Unknown ha detto...

Fonte Wikipedia: "La Meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica".
Sei ancora sicuro si tratti di meritocrazia?

Anonimo ha detto...

Bravo Parusia! Sono pienamente d'accordo con te (e con Wikipedia).

Anonimo ha detto...

E unu fa u diritturi, unu l'assessesuri, u bummulari vinni u gas e a Libbia Pittìa...evvia Luciano Susino, prossimo sintoco di Pozzallo

Anonimo ha detto...

ottimo commento di pino hasta la victoria siempre.

Anonimo ha detto...

a Pino a fatti i 740 o puostu ri scriviri minchiati -

Anonimo ha detto...

E perchè? Non è escluso che possa fare l'una e l'altra cosa! Anzi e fa entrambe benissimo! (cioè i 740 e...)

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive
Per parusia e tutti gli altri di buona volontà.

PETIZIONE E CONTESTUALE PROPOSTA
( ai sensi degli artt. 54 e 55 dello Statuto Comunale )
Al
SIG. SINDACO
SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
SEGRETARIO GENERALE

OGGETTO: ADOZIONE CARTA EUROPEA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI
ALLA VITA COMUNALE E REGIONALE.

* * *
I sottoscritti cittadini,
P R E M E S S O
CHE …………………………. [contribuite a scrivere le motivazioni che vi spingono a questa petizione]
CHE …………………………. [contribuite a scrivere le motivazioni che vi spingono a questa petizione]
CHE …………………………. [contribuite a scrivere le motivazioni che vi spingono a questa petizione]
Per quanto sopra i sottoscritti
C H I E D O N O
alle SS.LL. in indirizzo di voler porre in essere tutte le iniziative più opportune per adottare in tempi brevi la deliberazione di adozione della «Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale», e per la creazione in Città del Forum Giovanile.
A tal fine
P R O P O N G O N O
All’attenzione delle SS.LL. una bozza di Deliberazione, in un ottica di proficua e leale collaborazione.
Si allegano copie delle C.I. dei sottoscritti.
Pozzallo, lì ……………………………

Proposta di Deliberazione del Consiglio Comunale
per l'adozione della
«Carta di partecipazione dei giovani alla vita Comunale e Regionale»
(Art. 54 Statuto Comunale)

OGGETTO: ADOZIONE CARTA EUROPEA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI
ALLA VITA COMUNALE E REGIONALE.


IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO
CHE il Consiglio d'Europa nel 2003 ha aggiornata la «Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale», promulgata nel 1990( );
CHE tale documento delinea alcune grandi direttrici destinate a facilitare la partecipazione dei giovani alle decisioni che li riguardano, a livello di strada, quartiere, Comune e Regione;
CHE, nelle more dell’adozione di una Legge Regionale che recepisca il sopra citato documento, il Comune si impegna sin d’ora:
 a promuoverne l'adozione e la relativa attuazione da parte della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Ragusa e di tutti i Comuni della Provincia, al fine di garantire maggiore coordinamento e maggiore disponibilità di risorse finanziarie;
 ad impegnare un congruo e specifico stanziamento di risorse finanziarie per la promozione di iniziative locali, nel rispetto delle linee guida della «Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale»;
 a promuovere tutte le iniziative ritenute più opportune per il coinvolgimento dei privati – singoli ed in forma associata – nella partecipazione e finanziamento delle attività;
 ad attuare una politica fiscale e tributaria locale che preveda incentivi e sgravi finalizzati alla promozione delle attività connesse con le politiche giovanili, segnatamente nei settori della lotta alla disoccupazione, della solidarietà, pari opportunità, formazione ed educazione, lotta alla violenza e delinquenza e lotta contro la discriminazione.
 A promuovere il Forum Giovanile, per come previsto dall’art. 49 dello Statuto Comunale, mediante l’adozione di apposito Regolamento entro 120 giorni decorrenti dall’adozione della presente Deliberazione. Al Forum dovranno essere assicurati idonei locali.
Premesso quanto sopra
DELIBERA
Di adottare la «Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale» che si allega alla presente deliberazione per formarne parte integrante e sostanziale;
Di impegnarsi ad attuare una politica giovanile globale che privilegi la dimensione associativa (non i giovani come singoli, ma come gruppi, formali o informali) mediante l’attuazione dei programmi e delle iniziative elencate in premessa.

Anonimo ha detto...

Iangilu Avvedutu è in gamba.
Secondo me potrebbe fare il sindaco per le capacità dialettiche che ha dimostrato nei comizi?
Gradirei una risposta da Salvatore Santaera che in qualità di ex presidente del consiglio lo conosce bene.

Anonimo ha detto...

Pino Calma...

Anonimo ha detto...

Cari amici Pozzallesi, per caso mi sono imbattuto su questo sito e sono rimasto sbalordito dal tempo che avete da buttare in chiacchere inutili. Io vivo in una grande città del nord e non vi nascondo che dalle mie parti perdere tempo al p.c. è un vero priviligio. Forse il sud e Pozzallo in particolare non fa parte dell'Italia che produce. Per essere competitivi servono poche chiacchere e molti fatti. Per poter avere un senso logico a quanto scrivete dovreste forse farvi un buon esame autocritico e cercare di capire come mai dalla vostra posta trapela solo acredine e rivalsa. Forse sarebbe il caso di scrivere meno, parlare meno e produrre di più! Rimboccatevi le maniche e cominciate a pensare che Pozzallo fa parte dell'Italia e non dell'Iraq. Siate concreti condividete i progetti dei nuovi amministratori che avete appena eletto e fatevi promotori di nuove idee e di nuovi indirizzi. Solo così potrete avvicinarvi all'Italia che produce, in silenzio e che non si piange addosso. Fate uno sforzo di pensare in grande ed in positivo, entrate nel nuovo mondo!
Pozzallo, vista dalle vostre lettere sembra una babilonia abitata da trogloditi con aria da intellettuali. Forse è solo una cittadina di provincia, della provincia estrema, che ha bisogno di uscire dal cupo e buio oscurantismo di paese del sud. Svegliatevi il mondo corre, ma non a critiche e invettive ma con fatti e idee sane e veloci. Non pensiate che la critica sia sempre costruttiva, è l'autocritica che vi renderà migliori!
Un caro saluto a tutti da un non pozzallese che non pretende di dare consigli, ma solo lezioni di stile e di saper vivere.
Ciao a tutti!

Gianni Scala ha detto...

Scusate, ma non eravamo alle proposte? Viva l'Italia, grazie per l'informazione. Anch'io ho avuto il (dis)piacere di stare al Nord, come dici tu. Si lavora, si produce, ma vive male e ci si appiattisce dietro il denaro. Noi, ma forse tu hai perso il tuo spirito siculo, siamo discendenti dei greci, che se permetti, quando producevano ed esportavano democrazia, al nord, facevano ancora pascolare le vacche. Adesso non so se le cose sono tanto diverse solo perchè a Milano hanno il Cayenne

Anonimo ha detto...

caro viva l'italia non penso che tu produci qui a pozzallo, quando lo farai prenderemo in considerazione le tue "lezioni di stile".
ciao da un troglodita

Anonimo ha detto...

Caro Gianni notoriamente i greci erano finocchi, forse non hai cultura classica. Il cayenne è un mezzo che non mi appartiene, mi appartengono solo i fatti. Milano è la culla del benessere e della democrazia. Mi dispiace dirti che io stimo i siciliani anche se non lo sono, perchè dimostrano molto buon senso specialmente quando vanno a votare. La sicilia è considerata la lombardia del sud e questo dovrebbe renderti orgaglioso!
Non schernirti di argomentazioni fatue, sii concreto e pensa che per crescere devi prima rieducarti alle regole della democrazia e della buona educazione (dal greco demos: popolo, kratos: potere).
Memento Homo!
Un caro saluto

Anonimo ha detto...

per gianni: hai ragione sul fatto che discendiamo da una razza esportatrice di cultura e democrazia però ti critico sul fatto delle "vacche".
se lo facessimo anche noi qui al sud di cercare di produrre economia anche con i lavori meno importanti (vedi: lavorare nelle campagne)cosa che oggi facciamo fare agli extracomunitari per non sporcarci le mani, possibilmente smuoveremmo un pò di più l'economia della nostra terra.
ciao dal troglodita di prima.

p.s.: per viva l'italia: forse hai anche tu il cayenne?

Gianni Scala ha detto...

Grazie per le lezioni di greco e per la traduzione di democrazia. Rispetto il tuo pensiero, ma non accetto lezioni di democrazia o di educazione, anche perchè non credo di essere stato maleducato, da nessuno. Io sono molto più concreto di te, che al massimo puoi scrivere sul blog, ma concretamente non potrai mai misurarti con la gente...se davvero vivi a Milano. Se Milano sia la culla del benessere dovrebbero dirlo anche i milioni di pendolari che la mattina alle 6, con il freddo e la nebbia, si comportano da robot e si recano in ufficio per 1000€ al mese, dal lunedì al venerdì, il cui unico svago è al massimo entrare il venerdì sera allo Shocking o all'Hollywood alla modica cifra di 25€...magari noi non produciamo, ma vuoi paragonare tutto questo con una bella passeggiata al lungomare? E cmq, lascia questo blog ai "fannulloni" pozzallesi, tu sei vuoi, posta in qualcuno della lega.

Anonimo ha detto...

Cari amici dobbiamo scendere in piazza per far sentire le nostre proposte, organizzerò qualche sera, e vi farò sapere in tempo, una manifestazione appena arrivati i fazzoletti bianchi e azzurri.
Ciao a tutti per gli amici Carmelo

Anonimo ha detto...

per viva l'italia:
prima hai detto anche in modo nostalgico di essere un pozzallese. successivamente hai dichiarato di stimare i siciliani ma di non esserlo.
ti ricordo che pozzallo è sito in sicilia nella fattispecie in provincia di ragusa. se vuoi delle conferme consulta una cartina geografica.

ciao dal troglodita.

Anonimo ha detto...

Ma a Pozzallo la Porche Cayenne è in commercio?
In Iraq mi risulta di no!
Un caro saluto a tutti e spero che questa "battutaccia" la prendiate come un simpatico scherzo. Bisogna saper ridere di se stessi prima di essere critici verso gli altri!

Gianni Scala ha detto...

ok, viva l'Italia, hai avuto il tuo spazio di visibilità(mal gestito se vuoi la mia personale opinione). Adesso puoi anche ri-cambiare nick e continuare a scrivere come hai fatto prima sotto chissà quale nomignolo.
Facciamo tutti finta di aver creduto alla storia dell'emigrato nostalgico, ma da adesso non risponderò più alle tue stupide provocazioni.

Anonimo ha detto...

Carissimo Gianni, non ho mai detto di essere pozzallese, vai a rileggere il primo intervento. Io ti confermo che mi sono imbattuto in questo blog curiosando, non ho alcune intenzione di offendere nessuno e ne di avere visibilità. Il mio nick è originale e se credi che sia un pozzallese di Pozzallo che ha cambiato nome ti stai sbagliando alla grande. Accettare le critiche è un segno di maturità e di grande ellenicità!
Come sempre un caro saluto e viva l'Italia ......... ah buon lovoro!

Anonimo ha detto...

per viva l'italia:
di cayenne e porsche a pozzallo guarda che ne circolano.
in iraq invece muoiono tante persone innocenti per colpa di gente che ama la guerra ed il potere.
la battutaccia ficcatela nel ....

Anonimo ha detto...

per viva l'italia: non è gianni che ha sbagliato ma il sottoscritto cioè il troglodita.
hai ragione non ho visto il "non" davanti a pozzallese.
comunque la cartina geografica compratela lo stesso perchè pozzallo non è l'iraq, è una cittadina dove si vive abbastanza bene e nessuno ti uccide a colpi di mortaio.
p.s. evita di parlare dell'iraq, laggiù le persone soffrono e muoiono "veramente".

Anonimo ha detto...

vorrei dire a parusia di essere meno filosofo e più pungente.

Unknown ha detto...

Caro Bummularu, anche senza fazzoletti e cappellini si può far uguale. Quelle cose lasciamole ai ragazzi del grest(ma lo si fa ancora?era davvero un'esperienza di crescita interessante) o ad altri politicanti, che imitano i propagandisti di Piazza Venezia di mezzo secolo fa. Più la "piazza" è sobria e sgombra di bandiere, e meglio è.
A Viva l'Italia, sempre con rispetto, vorrei dire che non invidio nè Milano nè i Milanesi. La Sicilia sarebbe la Lombardia del Sud? So che vi piacerebbe, ma siete ancora lontanucci. Magari politicamente saremo simili a voi, ma ti ricordo il nome del nostro Governatore, un certo Totò Cuffaro, non so se ho reso l'idea. Poi, contenti voi; noi ne faremmo sinceramente a meno.
Comunque apprezzo che un milanese si interessi dei "fatti pozzallesi", sintomo che il blog sta espandendosi a macchia d'olio.
Io continuerei con le proposte: esiste una Pozzallo diversamente abile, una Pozzallo anziana, una Pozzallo in difficoltà. All'assessore Susino io proporrei un serio potenziamento, in termini di personale(altamente qualificato) e di strumenti, in questo senso. Un più stretto collegamento fra politiche sociali e dell'istruzione. Organizziamo seminari e dibattiti nelle scuole medie inferiori e superiori. Invogliamo i ragazzi a spendere il loro tempo libero a servizio della società. Proponiamo una cultura di integrazione, educhiamoli alla tolleranza verso il "diverso". Il risultato di una classe dirigente formatasi con questi valori non potrà che soddisfare le aspettative ed essere tangibile.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

SAREI GRATO A QUANTI SCRIVONO E SEGUONO QUESTO BELLISSIMO BLOG DI CONTRIBUIRE AL SEGUENTE SONDAGGIO, RISPONDENDO ALLE SEGUENTI DOMANDE:
1) iL PRESIDE SIGONA è ANCORA CON ALLEANZA NAZIONALE?
2) SE SI, PER QUANTO TEMPO VI RIMARRà?
3) QUALE SARA' IL PROSSIMO PARTITO A CUI ADERIRA'?

E POI ANCORA
4)QUANDO U BARUNIEDU PASSERA' CON FORZA ITALIA?
5)E' VERO CHE SALVATORE SANTAERA E 6)IL PROF GENOVESE FONDERANNO INSIEME UN NUOVO PARTITO?

7) gIOVANNA PEDILIGGIERI A QUALE DELLE TRE COALIZIONI E' APPARTENUTA?
8) QUANTO DUREA' L'AMMINISTAZIONE SULSENTI?
9) IN QUALE OCCASIONE IL VICE-SINDACO METTERA' LA FASCIA TRICOLORE?
10) E' VERO CHE SULSENTI HA CHIESTO AD ANTOCI DI NOMINARE UN COLONNELLO DELLA FINANZA COME PRESIDENTE ASI?
11) CHI SONO STATI I MIGLIORI ASSESSORI E PERCHE' DI AMMATUNA?
12) CHI SONO STATI I MIGLIORI CONSIGLIERI?

RISPONDETE CON SERIETA'
8)

Anonimo ha detto...

Salve a tutti oramai mi sono fatto conoscere parlando di mio fratello.
Ora vorrei dire la mia a Viva l'Italia,purtroppo non condivido questo tuo odio verso la produttività siciliana ma posso assicurarti che io ed il mio amico che siamo DAVVERO emigrati dal sud per venire a milano non ci dispiacerebbe ritornare per trovare un qualcosa che ci permette di guadagnare gli stessi soldi al sud magari con lo stesso contratto.
Purtroppo tu non sai come si vive a Pozzallo( ti possiamo assicurare bene ) e penso che se conoscessi bene il nostro piccolo paese ti assicuro che non torneresti più a milano.
Detto questo però devo dare un mio piccolissimo disappunto all'amico gianni, purtroppo anzì fortunatamente non si guadagnano soltanto 1000 euro a milano ma leggermente di più e contrariamente a quanto esiste nella nostra provincia qui si ha davvero la possibilità di guadagnare molto.
Poi stà alle decisioni personali capire quanto smettere di lavorare su e ritornare giù.
Sicuramente non ci pentiamo di aver almeno provato una volta nella vita cosa significa lavorare restando lontani da casa.

CIAO A TUTTI A DOPO!!!!!!

Anonimo ha detto...

viva l'italia o kaka 'nta busta

Anonimo ha detto...

Adesso parliamo di cose serie.

Ho visto tante proposte in questo blog ed anche io voglio dire la mia.
Perchè non si cerca di abbassare le tasse comunali?
La mia busta paga purtroppo quanto si imbatte con le tasse comunali si mette a piangere.
Vorrei pure dire una cosa che non ho mai capito, ma è vero che le tasse comunali che si pagano a pozzallo compreso I.C.I, acqua e spazzatura sono tra le più alte della provincia?
Se la vostra risposta è sì allora perchè non proponiamo di abbassare la pressione fiscale?

CIAOOOO!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Scrivo direttamente numero e risposta:
1)Si
2)Qui dovrebbe intervenire il buon vecchio Nostradamus, o visto che si parla di An, magari Tussellino(lo Zio).
3)Magari ne fonderà uno lui.
4)Credo siano già al completo, magari andrà altrove.
5 e 6))Ho i miei seri dubbi. Credo le loro strade si divideranno; ma sarà Salvatore stesso a dirci la verità.
7)Un pò a tutte.
8)Almeno 5 anni.
9)Ogni qualvolta il Sindaco sarà di turno in ospedale(la domanda è:chi la indosserà più volte?)
10)Impreparato, ma visto il caso Visco-Speciale non credo sia improbabile.
11)Pediliggieri credo il più attivo, nel bene e nel male; degli altri si dicono peste e corna...
Santo Santaera, a seconda dei periodi e delle circostanze, non ha fatto malissimo.
12) Mario De Benedictis credo abbia assolto il compito con dignità; troppo poco ascoltato. Salvatore Santaera ha avuto il coraggio di denunciare l'assenteismo, anche fra i "suoi", e dicono aver svolto con puntiglio il ruolo di Presidente del Consiglio.
Alessandra Corallo, a mio avviso, intelligente e preparata, ha svolto un lavoro degno, considerato che era alla prima esperienza.

Anonimo ha detto...

ragazzi oggi non ho scritto nulla.. ho lavorato tutto il giorno.. mi sto collegando ora al blog....quelle cose non l'ho scritte io...al solito nickname fasulli
Saluti a Salvatore Santaera.. .resti sempre un amico..

Anonimo ha detto...

SALVATORE SANTAERA SCRIVE

Signori, gli interventi lasciati nelle ultime 3 ore dimostrano:
- che w l'italia è uno dei pochi milanesi che ha il privilegio di perdere tempo al PC
- che le critiche del w l'italia potrebbero rivelarsi fondate, visto che è stato assecondato con battute, polemiche a quant'altro.

Voglio rispondere all'anonimo che mi ha chiesto un giudizio su Avveduto.
Ebbene, secondo me è stato uno Consigliere molto equilibrato, capace ed estremamente concreto (predilige la concretezza alla retorica). Nella seconda Commissione Consiliare ha svolto egregiamente il suo ruolo.

Prima di criticare a priori i nuovi amministratori, sarebbe opportuno attendere qualche mese, e magari giudicare sulle cose fatte.

All'amico (ti posso definire tale?) "mascantai" potrò rispondere - forse - domani.

P.S. Al Maestro del Blog: Valuta la petizione che ho inviato e fammi sapere.

Unknown ha detto...

A Dancer: confermo il dato. La tassazione qui è fra le più alte del centro-sud. Ho un articolo conservato a tal proposito e se ci sarà possibilità te lo farò avere.
In effetti è il primo desiderio di un onesto cittadino lavoratore quello di pagare meno tasse. La questione purtroppo è complessa; Tremonti e Padoa-Schioppa credo si sian ripresi i manuali dell'università a tal proposito,e non c'han capito nulla lo stesso).
Allargamento della base imponibile allo scopo di ridurre la pressione fiscale pro capite a tutt'oggi resta la cosa più fattibile a mio avviso.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive
ciao Pì.
In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive
ciao Pì.
In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

notizzzia bomba...
è stato proposto ricorso contro la proclamazione dei consiglieri "eletti".
Il ricorso lo hanno fatto tre esclusi i quali si ritengono potenzialmente eletti.
La notizia, se vera.. me l'ha girata uno dei ricorrenti
Comunque va verificata!!

Unknown ha detto...

Posso confermare la notizia lanciata dal "nostro" consigliere Pino Asta. Ho visto alle ore 12:56 di oggi, i tre "sospetti" salire in unica macchina ed avviarsi verso il capoluogo di regione.
Disputa sul metodo utilizzato per il conteggio dei seggi. Si rivendica il Metodo D'Hondt.
Attendo speranzose notizie in merito.

Anonimo ha detto...

Ma della farmacia in zona Viale Papa Giovanni non si sa piu' nulla?

La Colonia diventera' museo?

Parusia tuo padre parlava di costruire un parcheggio sotterraneo al lungomare pietrenere secondo te e' un progetto accantonato o ci sono speranze con la futura amministrazione?

Anonimo ha detto...

E' facile denunciare l'assenteismo al consiglio comunale a fine legislatura.

Unknown ha detto...

Quartiere stazione, quindi mio vicino di casa: sarebbe meglio non arrivare neppure a questo punto; se tutti i consiglieri partecipassero, attivamente, ai consigli. Invece di giustificazioni infantili, che i consiglieri si prendano le loro responsabilità.
Sulla questione parcheggio(e su altre interessanti proposte contenute nei programmi di tutti e 6 i candidati a Sindaco) se c'è la volontà della nuova amministrazione, perchè no?

Anonimo ha detto...

Per Parusìà:

si infatti pensavo che le tasse comunali del nostro paese erano un pò altine ma non fino a sto punto.
Se hai qualche articolo in merito giramelo che sono curioso di leggerlo.
A proposito ieri ho provato ad aggiungerti al mio contatto msn ma non ti vedo attivo, magari mi puoi passare l'articolo via msn.

CIAO e GRAZIE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Si vicini di casa un tempo si giocava al famoso campetto.

Speriamo che alcune delle tante proposte vengano accolte dall'amministrazione Sulsenti. Ma l'urbano a Pozzallo non si potrebbe avere?

Peccato non poter sfruttare la zona dei vecchi stabilimenti bruciati.

Un'ultima considerazione mi auguro che col piano regolatore la zona di palamentano venga sbloccata

vita, scusa, ha detto...

per pino asta: fatti difendere dal polpettone.

Unknown ha detto...

Il campetto: che nostalgia!! Quindi magari ti conosco.
Il servizio urbano credo sia fattibile e utile, per almeno due motivi: permette di muoversi più agevolmente, facendo circolare molte meno auto e porterebbe danari.
Per quanto riguarda gli stabilimenti(che attualmente sono di privati) e zone limitrofe, come per palamentano o raganzino, vorrei che si lanciassero proposte, dagli abitanti stessi che vi dimorano. Per questo insisto molto sui consigli di quartiere.
Altro annoso problema, in questo senso, le strade. Occorre, ed urgentemente, una ripavimentazione di alcune zone, il cui manto stradale è disastrato.
Per ultimo: perchè non fare della Colonia quello che era? Sarebbe un'importante struttura ricettiva.

Unknown ha detto...

Altra proposta: rivalutiamo, e seriamente, l'orto forestiero(non vorrei errare nella dicitura).
Rivalutiamo l'intero quartiere "Vicci" e "Puzzu fietu"; da li parte la nostra Storia

Unknown ha detto...

A Salvatore Santaera chiedo l'ultimo sforzo: potresti farmi avere copia cartacea della petizione?

Anonimo ha detto...

si giocavamo assieme al famoso campetto.

Anonimo ha detto...

NO AI CONSIGLI DI QUARTIERE!!!
Scrivo per contrastare fortemente l'idea dei consigli di quartiere.
La loro istituzione, negli anni 70, corrispondeva ad un'idea di democrazia partecipativa che è miseramente fallita.
Questo senza considerare che la legge prevede che siano istituiti solo nelle città con più di 100.00 abitanti, e dà la facoltà di istituirli nelle città con oltre 30.000 abitanti e quindi Pozzallo sarebbe fuori.
Le esperienze omogenee degli altri comuni hanno dato luogo ad assemblee senza poteri, squalificate, con qualità sotto i tacchi dove i galoppini dei big si affannano per riuscire ad ottenere uno stipendio pagato dalla politica.
Nelle città dove sono stati istituiti sono proliferati i patronati, i disbrigo pratiche, che si accattivano la fiducia della gente per raggranellare voti.
Ogni consiglio di quartiere ha bisogno degli uffici, del segretario, del messo per fare le notifiche per i consigli, per le commissioni e soprattutto di un sostanzioso budget per i gettoni di presenza.
A Catania un presidente di circoscrizione "guadagna" circa 4.000 euro al mese, un consigliere oltre 1.000.
Con l'aria che tira a Pozzallo, immaginate quanti finanzieri e quante maestre in assegnazione provvisoria?
Il tutto per organi con poteri uguali a Zero.
Per dare consigli all'amministrazione e per far sentire la propria voce, molto meglio un blog!

Anonimo ha detto...

Sono appena rientrato a casa da una cena di lavoro e mi sono precipitato per leggere i commenti sui miei interventi. Devo notare con grande simpatia che sono stati molto garbati nonostante le volute provocazioni che ho fatto per mettere alla prova i miei interlocutori. Grazie è stata una bella lezione di stile. Bravi pozzallesi! Gran signori. A parte quell'imbecille che ha scritto quel K.K. nella busta, lo potevi evitare avresti esaltato la tua immagine e non avresti rovinato quella dei simpatici tuoi concittadini.
Ammetto che è bello interloquire con voi e penso che se troverò il tempo continuerò a farlo. Ovviamente non conosco i probleni sociali e politici di Pozzallo ma questo non mi impedirà di capire e di interagire.
Rispondo a S.Santaera, non ti conosco ma sei molto spiritoso, è vero oggi mi sono concesso tanto tempo al p.c. ma la cosa mi ha intrigato e divertito, come la tua arguzuia nel sottolineare la mia "battuta".
Comunque è bello comunicare con persone nuove e lontane, forse un giorno verrò a Pozzallo e magari avrò modo di incontrare qualcuno di voi. Ho visto su google maps che è una cittadina di circa 18.000 abitanti, credo niente male almeno a giudicare dalla cortese civiltà delle risposte.
Come sempre un caro saluto da viva l'italia!

Unknown ha detto...

Ho chiaramente specificato che gli eletti non percepiranno stipendio, proprio per avitare la puntuale casistica che ci hai fornito.

Unknown ha detto...

Ho chiaramente specificato che gli eletti non percepiranno stipendio, proprio per avitare la puntuale casistica che ci hai fornito.

Anonimo ha detto...

Purtroppo devo dare ragione a perestrojka perchè penso che sarebbero in pochi a farlo senza percepire un minimo di stipendio.
Alla fin fine pozzallo è un piccolo paesino di 20000 abitanti e ci si conosce, quindi penso che non ci sia bisogno di istituire degli organi di rappresentanza di quartiere.

GOOD WORK!!!!!

CIAO

inVeritas ha detto...

Salvatore Santaera la tua proposta è da portare avanti senza ombra di dubbio.Grazie della tua partecipazione attiva al blog.

Gianni Scala ha detto...

Ho letto adesso la notizia del ricorso sull'elezione dei consiglieri. Sapevo in anticipo che ci sarebbe stato anche se dubito che il risultato di un'elezione si ossa ribaltare da un'aula di tribunale. Il caso in questione è stato oggetto di ricorso a Scicli, dove al sindaco che non aveva il 41% della maggioranza non è stato concesso il primio di maggioranza. Ma quello accadeva al primo turno, mentre a Pozzallo la cosa è ben diversa perchè si è andata al ballottaggio. Smentisco la mia sottoscrizione al ricorso, essendo io il terzo consigliere non eletto della mia coalizione.
Il primo Uccio Vindigni, il secondo Piero Minardo. Non so, pertanto, chi sia questo terzo consigliere, visto e considerato che io non ne sono al corrente. Forse è qualcuno di altra coalizione?
Ci tenevo a puntualizzarlo.

Anonimo ha detto...

Pseudo-Forbito e molto banale l'intervento di Viva L'italia,Che utilizza un Cinismo-Perbenista-Colto-Ignorante da Stacanovista Frustrato ma,sia chiaro,solo da tante riunioni di lavoro(Ha il tempo di fare solo quello!).Banale perchè da un lavoratore del Nord(se così è......)così ricco di stile ed intraprendenza mi aspettavo un intervento più raffinato,curato e ricercato.Magari con riferimenti oltre che al mondo greco anche a quello latino,tedesco e magari con qualche "puntina"di francesismo che non guasta mai.E non vorrai scordarti la R Moscia........fa molto imprenditore.Poi,mi si ammoscia lui ricorrendo a scuse del tipo:"Volevo mettervi alla prova,siete brave persone,e con tanto tanto stile,sempre meno di me,ma con tanto stile".E le provocazioni????Il cinismo????le tue dissertazioni sullo stile nord e Sud.....peccato sei deludente.
VOTO:3 Un'altra"GAZZUSA SBINTATA".(Se hai tempo cerca il termine su GOOGLE).Però veloce che il tempo corre.

Anonimo ha detto...

buon giorno non per tutti,ieri una coalizzione dipersonaggi storici politici sono andati a palermo, si incontrano con avvocato,dopo spiegato motivazione della visita,dicono che anno fatto ricorso al tar, per essere stati esclusi dalla nomina di consiglieri.Poveri noi

Anonimo ha detto...

Non si può dare retta a tutti. E che dovrei dire io che per tredici sporchi voti non sono Consigliere Provinciale? Voglio spezzare una lancia a favore di mio cugino. Come ho già detto, sono stato messo, con una laurea in Scienze Politiche ed Esperto in Turismo (Manenti’s House), a lATO. Io che ho provato ad avere tutte le presidenze, le segreterie ed essere Difensore del Popolo, mi tocca essere esperto di immondizia oltre che di sanità. Ma io faccio tutto quello che mio cugino mi dice.
Viva la Marg.. bih!!! Viva For…. Bih!!! Viva l’MPAAAAAAA!!!!!!
Da Gianluca

Anonimo ha detto...

Spigolo, il tuo intevento sopra le righe è veramente fuori luogo. Cosa vuoi dimostrare? Sei solo un arrogantello che non accetta critiche. Nessuno voleva esserti superiore, lungi da me pensare di confrontarmi con qualcuno. Mi rendo conto che in una bella realtà, come credo sia Pozzallo, esistano anche personaggi della tua caratura. Pazienza! I tuoi compaesani Gianni, Salvatore, Anonimo ed altri, da queste tue affermazioni ne escono su piani diversi, spiccano per la loro intelligenza. Comunque, visto che la madre degli imbecilli è sempre incinta ti invito a non interagire più con me.
Resto dell'idea che questo blog è veramente interessante, un eccellente terreno di confronto e di comunicazione. Penso che sarò presente spesso!
Ad maiora! e viva l'italia

Anonimo ha detto...

caro gianni mi spiechi perche tu dovresti essere in formato,a che titolo, tu sei fuori dal tunnel.IL cantitato minardi e vindigni sono gli interessati per la tua coalizzione tu sei a casa sarà per il 2012 ciaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

x anonimo
non fare il consigliere comunale non vuol dire essere fuori dal tunnel.
e mpariti a scriviri in italiano corretto prima di sparare ca..ate
saluti

Anonimo ha detto...

ragazzi credo PARUSIA abbia ragione!!!! il direttore artistico della ESTATE POZZALLESE 2007 sarà ROSARIO CIVELLO(mesa verde)!!!! sicuramente nn mancherà la squallida sagra della torta e le sfilate d moda ke piacciono tanto a lui!!!....prima si accennava alla MERITOCRAZIA....sta nomina dimostra cm essa(LA MERITOCRAZIA) da noi nn esiste!!! cn tutto rispetto per SARO ma come si fa ad affidargli il ruolo d direttore artistico???...fra bilancio in rosso fra direttori artistici incapaci nn c resta ke aggrapparci ad unica persona....ditelo voi ki è!!!

Unknown ha detto...

eh eh....L'Onnipotente!!!

Anonimo ha detto...

que stu onnipotente

Anonimo ha detto...

Per Viva L'Italia.Offeso eh?!No??Almeno un pò infastidito me lo concederai.MA IO VOLEVO SOLO METTERTI ALLA PROVA,tastare il tuo stile,sono sicuro che sei un bravo ragazzo e chissà magari verrò nella tua grande città del nord e magari ci incontreremo(ORA HAI CAPITO COSA VOLEVO DIMOSTRARTI????No!!Bè allora......).Tranquillo non ti infastidirò più.
Voto:2 (Mascella di vetro).Bravo a darle ma lo è altrettanto a prenderle.

Anonimo ha detto...

e siamo a 100...