Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

domenica 10 giugno 2007

Dopo le pagelle.... Venerdì primo giorno di scuola!!!

Raccolgo l'invito dell'attivissimo Parusìa:

Venerdi 15 giugno 2007, ore 9:00, si terrà il primo consiglio comunale della nuova amministrazione.
Cosa chiediamo ai nostri consiglieri che saranno parte attiva della politica? Come si muoveranno? Voi da che parte state, con gli 8 di minoranza o con i 12 di maggioranza?

Di seguito mi impegno a inserire tutte le vostre proposte.Fra parentesi i nomi di chi le ha ideate.
Chissà che alcune di queste non possano essere ascoltate.


156 commenti:

Unknown ha detto...

Vi invito a recarvi alla prima seduta del consiglio e a partecipare, da qui in avanti, a quanti più consigli comunali, nelle vostre possibilità.
Facciamo sentire la nostra presenza(solo quella perchè ai consigli il silenzio è d'obbligo, lo ricordo) anche fuori dal blog.

Anonimo ha detto...

perkè d mattina???in quasi tutti i comuni vengono fatti la sera cosi anke ki lavora può partecipare!!! kiedamo ke il prox venga fatto sul tardo pom...

Unknown ha detto...

Quello che mi chiedo anch'io. Infatti potrò star lì fino alle 10:20, poi si va a lavorare.
Comunque la prima proposta è arrivata: consigli comunali la sera!

Unknown ha detto...

Condivido in pieno quanto scritto da inveritas. E mi aggiungo al "reclamo" di perestrojca: non usate un lessico scurrile!
Detto questo, come era facilmente intuibile, io sto dalla parte degli 8 di minoranza che spero siano fidati alleati di chi non è rappresentato in comune.
Ho un rapporto diretto e di amicizia con 6 degli 8 consiglieri di minoranza, che cercherò di contattare prima del 15 giugno. Vi invito a fare altrettanto. Per chi non fosse nella situazione di parlare con loro, ma vuole comunque farsi, adesso ed in futuro, portatore di istanze(non però come quelle di Buttiglione, che vuole i gelati in Senato) può scriverle sul blog, o contattarmi in separata sede. Vi lascio per questo il mio indirizzo mail: parusia@alice.it

Anonimo ha detto...

L'accordo di larga intesa fra Robertino Ammatuna el'MPA prevede l'indebolimento degli onorevoli della provincia di Ragusa e ilrilancio delsegretario di fiducia di Ammatuna: Lino Barrera Clown.Che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Lenuove pagelle:
Uccio Agosta, Luigi Tussellino,Pino Asta e Elia Amore
Abbiatibi a valata.
E'finitou tiempu re licca licca.
Bau Bau

Anonimo ha detto...

Caro moderatore, riguardo al post di prima, come fai a dire che si sia esagerato, se proprio tu hai riservato alla notizia un posto in prima pagina?! Ancora non sai che in questo blog ci sguazzano tanti pescicani e che all'udire di certe notizie si fiondano impietosamente sulle ignare prede di turno?! Sotto le mentite spoglie dei nick si celano tanti personaggi che non parlerebbero a sproposito se non fossero nascosti dietro il dito.
Agente Bishop!!! Intervieni con i tuoi servizi segreti, perchè almeno tu ci aiuti a capire chi scrive sotto i falsi nick; solo così riusciamo a pesare il valore dei loro interventi.
Ma pensandoci bene, che te lo dico a fare? Proprio tu vivi e vegeti nell'anonimato dell'inveritas e sguazzi bene nel torbido. Gli scheletri nell'armadio ce li abbiamo tutti, i tuoi quali saranno?
Per favore, quando hai intenzione di finirla con le farse che scrivi in apice: " Non attaccare MAI le persone da un punto di vista personale ma , se esistono i motivi , da un punto di vista strettamente politico. - Scegliere un nick (vi

Anonimo ha detto...

... registrarlo per una VOSTRA sicurezza) o scrivere con l'anonimo.Non appropriarsi mai di nomi di persone esistenti che potreste utilizzare in modo non appropriato. - Lasciare i servizi segreti a compiti più importanti che scoprire chi si cela dietro un nick.
Ma da quale pulpito e con che coraggio. Sei stato il primo ad attaccare gratuitamente (ti posso dire quando e come, ma tu lo saprai benissimo), lanci il sasso e ti nascondi dietro Inveritas (ma poi In verità di che???). Le (non) regole del blog devono valere per tutti e in ogni occasione, non solo quando ti fa comodo, se no rischi di essere l'ennesimo censore di turno.

Anonimo ha detto...

A questi ultimi io gli darei l'insegnamento per corsi di formazione in voltagabbana.
Lasinistra giovanile prega Peppe Sulsenti dimandarli a casa.
Hanno comportamenti politici scorretti.
Sulsenti siamo con te.
Manenti sei grande.

inVeritas ha detto...

Non dovrei dare nessun tipo di spiegazioni ma oggi sono troppo buono.
Erano tre giorni che si parlava dell'avv. Terranova e non potevo far finta di niente. In prima pagina ho messo il post solo per fare un pò d'ordine .
Non ho lasciato la mia opinione in quel post per rendere il commento obiettivo.Tutto qua.Per il resto vivo nell'anonimato solo sul blog e ti confesso che è anche divertente...d'altronde lo fai anche tu e la maggior parte di chi frequenta questo spazio!
Per quanto riguarda le regole del blog sono solo regole di buona educazione, a mio avvisoe invito tutti a rispettarle.
Questo posto non è per coloro che vogliono fare attacchi personali alle persone o alle loro famiglie.Si parla di politica (anche con ironia) e basta.Credo di essere stato chiaro e spero di non dover intervenire più.

Unknown ha detto...

Ho riflettuto molto in queste giorni sulle nomine all'Asi, sui voltagabbana, mi avete informato sulle recenti nomine della commissione edilizia(della quale ancora in verità non ho ricevuto riscontri), e mi sembrava bello citarvi un piccolo proverbio cinese:
"La vittoria ha cento padri, ma la sconfitta è orfana".
Rifletteteci un pò su e fatemi sapere.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

VELINA SEGRETISSIMA PRIMA DEFECHI E POI PULISCI è .................... ORA NON SI PUç DIRE IL NEMICO CI ASCOLTA MA è FACILE CAPIRLO

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere, una tale rozzezza di espressione... Una volta si parlava di pensiero debole, ma qui si tratta di pensiero minimo! Sicuri che sia proprio lui?

M.O. MAGNO ha detto...

ma è mai possibile che in quetso blog si dà una linea, un tema che puntualmente viene disatteso.
A volte sembra un insieme che attacca se stesso. Tipo i progranmmi televisivi che sproloquiano sui programmi televisivi.
Così andando le cose si va "in corto" tra brevissimo tempo...
Eravamo partiti così bene..
Gli avvocati lasciateli perdere, ci svuotano le tasche per le loro cause, ora stanno svuotando di senso il blog!!
Parusìa, inveritas, prof, zeman e tutti gli altri .... su con il dibattito

Unknown ha detto...

"Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza".
Sono parole del Mahatma Gandhi e servono a tutti noi...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

A tutti un saluto,
E' stato più forte di me inserirmi in questo blog.
Fa piacere vedere così tante persone che parlano di politica, perfino i lattanti, ma dispiace sentire gente che, avendo una tastiera davanti, sia auto abilitata a dire qualsiasi cosa, anche imbecille, nascondendo il proprio IO dietro il nick name.
Quello che trasale dai vostri commenti è tanta ma tanta, che dico, tantissima GELOSIA.
Toccate onorari di professionisti, i valori personali, cercate di vedere sempre il vostro nemico dietro un nick name che non conoscete (non rispettando quello che è lo spirito di questo blog che vedi caso ha per titolo: “Libera la voce” e come sotto titolo: “Opinioni sulla vita politica di Pozzallo”.
Da ciò si nota che “Siete Ragazzi!!!!” con tanta voglia di sapere quello che fanno i grandi, dispiaciuti di non essere riusciti nell’intento di conquistare il governo della città. Perché se ciò fosse stato vi saresti comportati peggio dei peggiori democristiani della prima repubblica.
Purtroppo non è colpa vostra, ma siete cresciuti sotto l’egemonia ammatuniana, dove l’appiattimento politico e partitico è stato uno dei punti del suo programma decennale di governo. E’ vero, vi ha dato i giocattolini (le cooperative fatte ad hoc, i giornalini gratuiti (costretti sempre a lodare il signore), i LUC per i vicini di casa ed altre cose che oggi con questa amministrazione cominciano ad essere traballanti.
Avete creduto in Ammatuna come il Re Mida di turno, ed è stato colui che invece di trasformare tutto in oro è riuscito ad essere il colpevole di un fallimento totalitario di un partito giovane, quale La Margherita, di un catastrofico insuccesso del povero Nele, che per dieci lunghi anni gli ha dato e parato il c…, e senza parlare di quello che doveva essere, sotto sotto, il suo delfino: LUIGI, che al ballottaggio ha lasciato e fatto lasciare in balia delle onde. (Povero Luigi!!! E’ caduto come dieci anni fa nello stesso tranello del Gatto che, questa volta era accompagnato anche dalla Volpe). Ma d’altronde Ammatuna non sapeva cosa voleva: il Comune?, la Provincia?, la presidenza della Margherita in provincia? o la Regione. Non certo il suo omonimo alle regionali, mollato anche lui. Ma gli è rimasta la Regione ed ora cerca di fare passerella per qualsiasi mosca che vola (vedi farmacie, porto etc.) e continua a non sapere quello che vuole.(Forse cambiare partito).
Mi dispiace che Parusia, da ragazzo intelligente non si sia accorto, molto prima, che non ci sarà minoranza negli scanni di Palazzo La Pira. Tutti i Consiglieri saranno una voce sola e faranno finta di appartenere ancora ai loro partiti o movimenti d’origine. (Si sa già che l’eletto nelle liste di prospettive non farà parte dell’organico della Margherita).
So che è un dispiacere non poter assistere al consiglio comunale di mattina, ma non sapete i soldi di straordinario dei comunali che si risparmiano facendolo nelle ore di lavoro e, non solo, di giorno si hanno a disposizione dei Consiglieri tutti gli uffici.
Vi comunico l’ultima notizia: Aprile = Presidente del Consiglio, Viva = V. Presidente del Consiglio.
Vi voglio tutti in salute e speriamo che tramite questo blog possiate crescere politicamente, trattando le cose con quell’etica che la politica con la “P” maiuscola richiede.
Riverendomi al vostro libero pensiero e alla vostra nitida voce, il vostro.
LASSALA CA RESTA

Unknown ha detto...

Ringrazio Billy per aver riportato il dibattito al suo senso d'origine. Come al solito è uno dei più costanti ed attenti osservatori del panorama politico.
Si può anche scherzare, è chiaro e ci siamo divertiti a farlo tutti, ma mai discostarsi troppo dall'obbiettivo. Mancano pochi giorni al consiglio e nessuna proposta seria. Se dobbiam muoverci, anche in futuro, è necessario che tutti collaborino.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

da notizie pseudocerte pare che i politici che contano abbiano imposto a Sulsenti di non nominare pe ora il 7mo assessore. La nomina avverrà subito dopo chiarimenti a livello provinciale e regionale tra L'MPA e i partiti della CDL. Se tutto va secondo i piani al neo Sindaco,indipendente da tutti i partiti (così almeno diceva in campagna (elettorale),gli sarà re-imposto di nominare un forzaiuolo come 7mo assessore. Se il dialogo andrà talmente bene gli daranno un ulteriore ordine di far fuori (politicamente,ovviamente) Angelo Avveduto o qualche altro del gruppo dei neo-assessori.
A proposito: Il Preside Sigona rappresenta ancora AN? La domanda nasce spontanea perchè cambia partito con cadenza bimestrale!!!!!
Un saluto al ""TROMBATO"" Pino ASTA.

Unknown ha detto...

Ma quali sarebbero i politici che contano Malalingua?
Io credo che il Sindaco abbia avuto un minimo di possibiltà di scelta.
Susino non penso sia stato imposto, così come Ruta. Azzardo un'ipostesi sul settimo: e se fosse Nino Condorelli?
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Nino condorelli no.
O era lui o roberto iozia.
purtroppo hanno scelto quest'ultimo.
2 assessori idea di centro se li sogna.

Anonimo ha detto...

Forse non mi sono spiegato bene. Ci sarà un accordo con i Forzisti e Peppuccio dovrà nominare un assessore Berlusconiano!!!

Anonimo ha detto...

sarà pitino (figlia) che nel frattempo passerà a Forza Italia...

Anonimo ha detto...

che senso ha dopo una scelta democratica in cui chi vinceva lo faceva alla grande, sia da una parte che dall'altra, andare a pietire un assessorato o una carica, tutto sommato di poco conto.
Nella lotta finale ci sono state due cose che sono da sempre mancate (assieme) nel panorama politico pozzallese:
la prima è la forza dei vincenti;
la seconda l'onore e la dignità degli sconfitti;
Nei duelli che si rispettino uno vince e l'altro perde, senza per questo chiamare i parenti o gli amici, o chiunque altro nello scontro finale.
Tutti quelli che oggi blaterano a vanvera sono quelli buttati fuori dal grande duello, quelli che hanno avuta ridotta al minimo (o a zero)la rappresentanza consiliare.
Gli incazzati acidi sono loro, gli altri mi sembrano belli tranquilli.
Che dite... sbaglio????
Viva sulsenti...Viva Luigi...Viva Vicepresidente, Viva primo dei non eletti, Viva tutti

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito...se così sarà è facile che sia antonio zocco.
Con tutti i voti cà pigghiau se devono scegliere un assessore forzista...

Anonimo ha detto...

fantasia o stralci di vita vissuta...
Non appena sulsenti, pulvirenti, galazzo ed attilio vengono a sapere dell'accordo che l'mpa regionale ha stretto con Roberto Ammatuna, attraverso Leanza (quello che ora ha portato il liceo scientifico a Pozzallo con comunicato stampa dell'ex sindaco stesso), e con dichiarazioni virgolettate (non era nei patti che dovesse parlare prima) al gds...non appena succede questo... chiamano luigi e gli dicono vuoi perdere così ( e di brutto) o vinci con onore e ci fai fuori quel ficcanaso rompiballe dell'ex sindaco?????
false or true
la finite di parlare di stronzate ed entriamo nel vivo???

Anonimo ha detto...

scusate l'ho inviato 4 volte, e me lo sono pure riscritto...

Anonimo ha detto...

OGGI UNA PARTE DELLA GIUNTA E' ANDATA A MESSA PRESSO LA CHIESA "SAN PIETRO". IL PRETE, SENZA BATTER CIGLIO, HA RISERVATO IL PRIMO BANCO ALLE AUTORITA'. EBBENE AL PRIMO BANCO SI E' PRESENTATO IL VICE SINDACO CON ADDOSSO LA FASCIA TRICOLORE (CHE VERGOGNA!!!!!) SEGUITO DALLO "STENDARDO" VINCENZO RUTA.
SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO ALLORA NON ARRIVERANNO AL TRAGUARDO. RIBADISCO: RI-VERGOGNA.

Anonimo ha detto...

incominci a sentire la crisi d'astinenza da fascia...
pazienza ci devi fare l'abitudine non poteva durare a lungo..

Anonimo ha detto...

soltanto chi l'ha avuta addosso o nelle vicinanze può scrivere come te...
comprati una cravatta... fa uguale

Anonimo ha detto...

Salve. Sono Mago Zurlì. Vorrei farvi una proposta..che ne dite di stoppare tutto e utilizzare il blog per incalzare sindaco e giunta su problemi che interessano la nostra citta?! Dite la vostra. Ciao a tutti!

Gianni Scala ha detto...

Salve a tutti. Non so davvero da dove iniziare: manco un giorno dal blog e mi combinate tutto questo putiferio? Giusto per liquidare in un solo colpo le accuse che mi sono state fatte (evidentemente l'avere, ahime, pochi capelli secondo qualche simpatico blogger dovrebbe essere un problema esistenziale!): per accodarmi a Parusìa, credo solo che quando si fanno affermazioni personali sarebbe bene identificarsi, tutto qua, pur restando comunque lo spirito "libero" del blog. E quì chiudo una questione che non merita più di essere ulteriormente approfondita.
Leggendo, però, come non notare il post del nostro caro "attempato" politico. Quanto è vero che siamo ancora acerbi, a volte ingenui, insomma, "pischellini" per dirla con un termine a Lei caro. Ha ragione, quando dice che noi abbiamo voglia di sapere cosa fanno i "grandi", ma a quanto pare (e la Sua presenza ne è dimostrazione), anche Lei è stato simpaticamente preso dalla curiosità di sapere cosa scrivono i "piccoli". A che pro, mi chiedo io? Potremmo mai tangere con le nostre frivolezze l'integerrima correttezza morale delle SS.LL. che si spendete per il Bene di Pozzallo? Ma non finisco di apprezzarla: ben dice ancora affermando che in questi 10 anni non c'è stata politica a Pozzallo. E' vero, anche perchè la politica, al massimo, l'avreste dovuta fare voi, che da 10 anni state in un cantuccio, aspettando agognatamente il momento della vendetta, perchè di questo si tratta. Voi si che ci state dando una bella, vecchia e sana lezione di politica, e si sa, i giovani sono come le spugne, imparano presto e non vedono l'ora di prendere in mano le redini del gioco. Ci avete insegnato molte cose in queste 2 settimane:
1. Se vuoi vincere gioca nascosto, in disparte (almeno per il "popolino", noi lo sapevamo tutti!) e soprattutto (questo lo avete capito un po' tardi, mi permetta) non esporre i soliti vecchi e impopolari personaggi (quelli, per capirci, che nessuno vuole più sentire nominare, i "bruciati" e "trombati" cronici insomma).
2. una volta raggiunto il risultato sperato, dal cilindro, come per magia li ritiri fuori, per non dire li "riesumi", e con grande stupore di tutta Pozzallo, sforni una giunta che con le elezioni non c'azzecca proprio niente!
3. date il contentino ai "vostri" "pischellini", che nel fratttempo vi hanno portato un mare di voti, sicuramente più di quelli che avreste preso presentandovi in prima persona e ve li giocate " sutta na catta", per prendere un tema da "circolo".
4. Tirate fuori dall'armadio il libricino dove intanto avete annotato tutti i " cattivi" di questi 10 anni, quelli non hanno portato il giusto e dovuto rispetto, quelli che vi hanno bypassato, quelli che vi hanno fatto rosicare un po' e, in perfetto stile "tavole di proscrizione", cominciate il tanto atteso massacro.
Spero caldamente che Lei non voglia riservare questo trattamento a quattro giovani indifesi, creduloni e acerbi. O dobbiamo forse prendere le difese dato che nella liste ci siamo anche noi? Eschilo diceva "i figli innocenti pagheranno le colpe dei padri"...spero che questo non accada e che Lei e le SS.LL. siano così gentili da lasciarci ancora vivere la nostra "primavera" politica! In fondo, che pericoli potremmo mai essere e poi, come voi ci insegnate, avremo ancora tutta una vita per cambiare partito e passare da una sponda all'altra!
Grazie per l'attenzione

Anonimo ha detto...

Fonti attendibili del KGB riportano presenza di un "professionista" del foro ,ex compagno di navigata "esperienza" politica oggi passato al nemico, in questo blog.

Tommy Bishop - CIA

Anonimo ha detto...

I miei, di servizi, segnalano che bishop sia un auto-infiltrato, già assiduo frequentatore di questo blog con altro nick, che ogni tanto, tra un gossip su assessori e incarichetti, gioca a seminar zizzania sparando nomi a caso.
D'altronde, dalla collaborazione tra CIA e KGB non sono mai venute fuori buone cose.
A seguire maggiori aggiornamenti, stiamo "in time".

Red ha detto...

Troppo complicato, Secondo me fuma e basta...

Red ha detto...

prima defechi, poi pulisci ha detto...

"...Ancora non sai che in questo blog ci sguazzano tanti pescicani..."

Ma che minkia sono i PESCICANI?!?!?

Anonimo ha detto...

Peter, anche tu ritieni che bishop dia notizie inventate di sana pianta?

Anonimo ha detto...

Ora"Riconosco"il Giovane e determinato Gianni........ .Ciò che scrive diviene interessante quando da libero sfogo alla sua passione genuina tipica dei Giovani(indipendentemente dalla bandiera).I VECCHI e STANCHI Leoni vengono sempre scalzati dai più Giovani e vigorosi....A No!!!!!!!Questo succede solo in natura,in politica vigono altre leggi.I VECCHI,e sottolineo vecchi,sono attaccati al potere come i bimbi alla sottana della Mamma.Ma la cosa che mi sconforta e che restano in politica nè per passione,questa va esaurendo con il tempo,nè per meriti,quelli positivi vanno via con la passione,ma per Esperienza(capacità di galleggiamento come la .........)e furbizia(accordi sotto banco,promesse,ecc.......).Bisognerebbere mettere un tetto d'età massima per praticare politica,ad una certa si diventa avidi,egoisti,presuntuosi,si perdono gli obbiettivi e si diventa anche un pò.....ma si diciamolo ..... un pò arteriosclerotici.Invece ti ritrovi alla "Guida" gente alla quale non avevi dato il tuo voto,alla quale,anzi,avevi,tanto tempo fa,già dato un bel calcione nelle terga.E'come la puzza di pesce dalle mani,lavi lavi ma resta sempre.Ti senti "Leggerissimamente" preso per i fondelli.E che Tanfo!!!!Aggiungerei.
Io non ho votato nè per Sulsenti nè per Ammatuna,ma so che le stronzate sarebbero arrivate pure dall'altra parte.
Cari saluti da un Cittadino severamente deluso.

P.S a LASSALA CA RESTA(vecchio furbastro,mestierante della politica,ricordati che comunque un giorno i"Giovincelli Vi Sbraneranno".

Anonimo ha detto...

A tutti un saluto,
Non pensavo che il mio intervento potesse innervosire giovani talmente orgogliosi e convinti del loro operato!
Sfoggiate autori greci e romani e non conoscete la storia delle famiglie pozzallesi. Quante famiglie sono passate dalla Balena bianca ad un fiore oggi appassito, o nascosti dietro una lista civica si sono trovati compagni di viaggio di ex socialisti, di ex compagni o di ex di lotta continua.
D’altronde non siete informati dell’excursus delle famiglie pozzallesi. Da quando a Pozzallo erano tutti figli del Marchese e vestivano alla marinara, chiamandosi giovani balilla e gridavano “Eja, Eja, Eja, Alalà!” ad ieri con il nostro ex sindaco che di salti della quaglia ne ha fatto un bel po’ (dall’estrema sinistra al centro moderato) da abile professionista ottenendo una poltrona all’ARS. Gli manca l’ultimo salto (purtroppo sarà mortale).
Poche sono le famiglie pozzallesi rimaste fedeli ad ideali politici ed ai partiti dei loro padri. Quindi, consiglierei a qualcuno di voi, che parla dei volta gabbana, di conoscere prima bene se al loro interno ci siano stati o ci sono padri, zii o cugini che non siano stati anche loro dei volta gabbana.
Vi ringrazio per l’”attempato” e per il politico. Non mi sarei mai riconosciuto nel secondo e non mi sento così “attempato”, anche se ho qualche anno in più di voi.
Non so se sono vicino a questa nuova Amministrazione, che ha tutta l’aria di avere beffato 18.000 persone, o incazzato per come le sinistre si sono comportate in queste ultime elezioni.
Sono curioso ed interessato a tutto ciò che accade intorno a me, anche a ragazzi (e non “pischellini” caro Gianni, non è un termine a me caro) che, intelligentemente, aprono un blog di politica paesana.
Non posso essere vendicativo perché non ho né l’indole né il potere.
Che ne dite di Manenti all’ATO Ambiente?
Il buon Luigi ritornerà alle sue Presidenze?
Quanti saranno i Consiglieri che faranno un intervento politico all’insediamento?
La quota rosa, anche se piacevole, avrà presenza e rilevanza?
Chi sarà la Miss Palazzo "La Pira"?
Vi voglio tutti in salute. Riverendomi al vostro libero pensiero e alla vostra nitida voce, il vostro.
LASSALA CA RESTA

Anonimo ha detto...

Il termine pischelli non è a lei caro ma lattanti si(Si rilegga cosa ha scritto).Ho capito l'ha colpita il concetto del volta Gabbana.Allora lei forse è uno dei tanti che è passato da Lotta Continua a Forza Italia o AN.Non è detto che se uno dei padri ha cambiato bandiera lo debba fare anche il figlio.I padri,Gli zii i cugini sbagliano ma i figli possono rimediare.E' cosi che si migliora,osservando anche gli sbagli dei "Grandi".

Anonimo ha detto...

Inveritas ha fatto bene a chiudere ieri la polemica sul legale del Comune, che era inutilmente degradata.
Il vero problema è di natura politica e di scelte politiche, ovvero la passata Amministrazione Ammatuna in dieci anni ha favorito solo pochi professionisti (avvocati-ingegneri- architetti- geologi-esperti) negli incarichi professionali.
CORRETTO SAREBBE STATO far lavorare a turno un pò tutti in quanto,al di là delle tessere di partito,tutti vivono e pagano le tasse a POZZALLO.
Il nuovo Sindaco e la nuova amministrazione intendono continuare sulla scia della passata amministrazione?
Ha promesso alla città di essere il Sindaco di tutti, staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

cari concittadini una grossa questione di questo paese è il turismo. Si è parlato del turismo della birra cioè il turismo che va da mezzanotte alle quattro del mattino di persone che fanno uso improprio di alcolici e tante altre cose(a buoni intenditori poche parole). Ma perchè non poniamo dei rimedi? perchè non controlliamo tutti questi locali che vendono superalcolici? ma li possono vendere? vedi i chioschi!!!
Il sindaco durante la campagna elettorale parlava di mettere dei funghetti raccogli bottiglie, ma dove sono? il problema è più grave...
Al new sindato si che ci vogliono i locali dove poter passare una piacevole serata ma noo i locali dove devi aver paura di risse.
OCCORRONO PIU' CONTROLLI DELLE FORZE ARMATE E DAI PROPRIETARI DI QUESTI LOCALI che non devono solo pensar alle proprie tasche ma bene della città.
attendo vostri commenti 90SS

Anonimo ha detto...

nelle grandi città dove il problema è di gran lunga superiore al nostro , ad esempio la sera non si serve la birra in bottiglia ma nei bicchieroni di plastica tra l'altro togli il vetro e l'uso improprio che se ne potrebbe fare . La cosa buona dei chioschi è che almeno sono economici :D

Anonimo ha detto...

mamma mia che schifo. ma ci siete stati mai di mattina a piazza madoninna? ci trovi migliaia di bottiglie, loro li vendono e fanno i loro porci comodi e noi cittadini ci tocca stare a vedere lo schifo.

Anonimo ha detto...

oramai non si capisce nulla, sono un cittadino di 25 anni che sempre vive a Pozzallo, come vedo negl'ultimi anni un peggioramento dello status dei giovani, basta uscire e ti rendi conto, in piazza la massa dei ragazzi che prima frequentavano il Jolly Bar si è spostata all'ex bar del monaco NON CAPISCO PERCHE' UNA VOLTA PER TUTTE NON SI PROVVEDE CON UNA REDATA DELLE FORZE ARMATE.
Sabato sera sono uscito e tra il mio classico cioè il giro dei locali l'unico sponsor che ho sentito dagli speacher era invogliare i ragazzi a consumare alcolici. Ma ditemi la verità ma dov'è diretta la prua di questa nave? si ci arriva a licata? penso proprio di no
attendo di leggere altri commenti

Anonimo ha detto...

mi rivolgo a Gianni a Parusia che sono giovani come me di portare avanti tale argomento e di raccontare pure loro ciò che la sera osserviamo

Anonimo ha detto...

Al caro Sindaco dato che ai proprietari di tutti i locali notturni date la possibilità di usufruire dei luoghi di pubblico dominio ad esempio la piazza sotto la torre,la piazza centrale, piazza Madonnina ecc... ma perchè non cercate o date delle condizioni a questi signori?

SgtElectric ha detto...

Se bastassero le retate o gli speackers sponsorizzasero Pace Bene e Acqua potabile si risolverebbe il problema?? non credo poprio purtroppo :D ..il problema è più di fondo nel senso civico delle persone , sottozero , e cambiarlo è un'impresa ardua ma almeno dare quelle minime disposizioni per la sicurezza e la convivenza civile vedi il divieto serale del Vetro pratica comune in molte città come diceva l'anonimo di prima .

SgtElectric ha detto...

PS: è un esempio non la soluzione.. :D

Anonimo ha detto...

Sono uno studente universitario e il più del tempo non mi trovo nel mio Paese "Pozzallo". Da gli altri colleghi universitari proveniente da tutta la sicilia ne sento parlare come il paese che si trova tutto e quanto vuoi. MAMMA MIA a volte mi vergogna di essere Pozzallese

Anonimo ha detto...

come si vede tutto questo schifo attira schifezza dagli altri paesi rapine, furti ecc...
dieci giorni fà un mio amico gestore di un bar colpito da un calcio di pistola in testa. MA STIAMO SCHERZANDO???????????????

Anonimo ha detto...

UNA SOLUZIONE A PROPRIETARI DEI LOCALI E UN SENSO CIVICO AI RAGAZZI

Anonimo ha detto...

IL PROBLEMA DEI LOCALI NOTTURNI E DEL TURISMO NOTTURNO VA AFFRONTATO SERIAMENTE E SAREBBE BENE CHE IL NUOVO SINDACO SI RIVOLGESSE PER UNA BUONA SOLUZIONE AL DOTT LUIGI GIUNTA
CHE DA ALMENO CINQUE ANNI LOTTA PER UNA SOLUZIONE DEGNA DELLA PAROLA .

Anonimo ha detto...

ahahahahaahahah bella questa ...
Non sarai accontetato fidati..

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahhahah
vedrai come sarà accontentato

Anonimo ha detto...

Dobbiamo agire con fermezza nell'interesse dei giovani pozzallesi.
Dbbiamo organizzare squadre di controllo per salvaguardare i giovani dall'alcool, della droga e dalla prostituzione, così come fanno al nord quelli della lega, loro col fazzoletto verde noi con il fazzoletto bianco e azzurro
Per gli amici Carmelo

Anonimo ha detto...

Visto che il nuovo sindaco si è prefissato l'obbiettivo di fare cassa PROPONGO di porre una tassa aggiuntiva dei RSU in poche parole "spazzatura", soprattutto perchè non può esservi omogeneità di imposta tra il cittadino che butta giornalmente il sacchettino dei rifiuti e i locali notturni e i ristoranti che buttano una quantità enorme di rifiuti.
Che ne pensate?
Il problema ora è : IOzzia si autotasserà? lui e gli altri locali della piazza, tra bottiglie di vetro e bicchieri di plastica, devastano la piazza e le piazzette circostanti, facendo svolgere un lavoro immane agli addetti. Una tassa SOLO per loro non sarebbe male!!!
Altra proposta:
durante la sera NON SI VEDE UN VIGILE URBANO al lungomare pietrenere! invece di popolare di giorno il comando e di passare il tempo afare tutt'altro..chi vuol capire capisca...che si organizzino dei turni seri di servizio, prevedendo il controllo notturno ...GRAZIE...PER AVERMI DATO LA POSSIBILITà DI ESPRIMERMI!

SgtElectric ha detto...

A Pozzallo dove ci sono vigili c'è traffico :D .

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se tutti hanno l'autorizzazione a vendere SUPER alcolici, e se c'è l'hanno gli è stata data con oculezza o per convenienza vedi caso SUPER

Anonimo ha detto...

Caso Super e qui ci sarebbe che parlare maaaaaaaaaaaaa

Red ha detto...

Propongo olio di ricino e camicia nera... ma accoppiata a cintura D&G e scarpe Paciotti...così diventa tutto molto "cool"

Spero che non vega in mente di risolvere il problema degli incendi tagliando gli alberi...sai com'è... visto certe proposte...

Anonimo ha detto...

BARUNIEDDU IN GIORDANIA

Gianni Scala ha detto...

Definire una questione in modo obiettivo, nella maggior parte dei casi risulta la scelta giusta. Amministrando, penso, sia la stessa cosa: oro; il "problema" delle lattine, del baccano, del traffico, ecc...sono elementi eterogenei e non riconducibili ad un unucum. Come dire, ogni situazione di allarme andrebbe a mio avvisa analizzata separatamente.
1. Le lattine: è vero che assistiamo allo scarico selvaggio, ma non mi sento di colpevolizzare l'amministrazione. Quì ci dobbiamo rifare al senso civico di ognuno, che a Pozzallo spesso manca. Magari si potrebbe implementare il numero di cestini, magari piazzati meglio e in modo più costante, ma il grosso del problema si risolve sensibilizzando la gente e i giovani, che non vanno considerati a priori "vandali". I giovani si formano nelle famiglie e se fuori ci si comporta in modo maleducato, beh, un mea culpa lo facciano anche i "grandi"
2. il traffico: io rivedrei meglio il piano stradale cittadino, fluidificando organicamente le strade del centro. Ricordiamo che la restaurazione della piazza ha inevitabilmente prodotto qualche disagio, che penso rientrerà quando sarà riaperta del tutto.
3. I locali notturni: io non taccerei i locali come "il male" assoluto. In fondo, buona parte del motivo percui molti vengono da noi è proprio la presenza degli stessi. Tuttavia, andrebbe pensato sinergicamente con l'amministrazione un progetto di offerta più selettivo, che consenta di circoscrivere alcuni spiacevoli eventi (che tuttavia sono sempre stati rarissimi)
Detto questo, sarà compito dei consiglieri eletti, e non può essere mio, rendere fattive queste proposte

Anonimo ha detto...

Gianni, bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma hai capito cosa c'è scritto prima??????????????

Anonimo ha detto...

notizia segretissima orrico, billy, bishop e chi ne ha più ne metta è posatina. O meglio se proprio lo volete sapere fate l'acronimo del mio nich

Anonimo ha detto...

L'anagramma, vorrai dire!
Non l'acronimo.
Per quelli c'è tempo.

Anonimo ha detto...

Che blog di sapientoni politici.
Il primo in assoluto dall'alto della sua intelligenza nonchè elevata esperienza politica mi sembra proprio Parusia.
Meno male che a Pozzallo ci sono i sapientoni come te che risanano le casse del comune a suon di minchiate.

Anonimo ha detto...

Il calcio è uno sport che si gioca prima di tutto con la testa. Per questo quando prende il sopravvento l'animosità ed i giocatori in campo sono in trans agonistica ogni buon allenatore deve andare in ritiro e ripartire, per far ritrovare alla propria squadra serenità, dai fondamentali. In questo giorno di ossigenazione in altura mi è tornato alla mente il Catania della stagione '83/84. In quell'anno il Cavaliere Massimino per rinforzare la squadra compro due brasiliani Pedrinho e Luvanor. Il primo dei quali era attaccante di gran livello. Non ricordo se fu prima che arrivasse a Catania o addirittura durante la stessa stagione che segno, con la maglia verde oro, un gol da cineteca di tacco su calcio d'angolo. Purtroppo però a Catania il gran brasiliano fece una stagione da brocco e la squadra andò in serie B.
Tutto questo per dire che anche chi ha innegabili qualità, alle volte - forse perché non sa gestire una situazione complessa - forse per una sconfitta inaspettata - forse per un rincoglionimento occasionale non ragiona e da di matto. Scusate la divagazione, certe volte mi faccio prendere da pensieri che poco hanno a che fare con il tema che volevo trattare. Leggo che forte si fa l'idea di un possibile accordo tra l'ex sindaco e l'MPA. Tale possibilità a quanto dicono i colleghi del blog si fonderebbe su un preteso sostegno durante il turno di ballottaggio di Ammatuna (Roberto) a Sulsenti. La questione che potrebbe interessare gli scrittori di spy story o gli 007 da strapazzo che girano per il blog, non credo abbia fondamento. La verità è che, tornando al calcio, che nella partita di ballottaggio arbitro del gioco è stato il popolo del così detto centro sinistra che per la parte che è andata a votare (e non è stata poco sebbene gli inviti ad andare al mare) la scelta Sulsenti è stata la più chiara. Per una parte è prevalsa la logica ideologica, può votare uno schierato con il centro sinistra - anche un po girotondino - dove c'è il simbolo di F.I. ed A.N.? per altro verso è prevalsa la logica della rivalsa, poteva votare l'elettore della margherita il carnefice del proprio paladino? potevano votare chi ( il timone e Vivere) pochi mesi prima li aveva abbandonati per una scelta diversa?
alla prossima

zeman123 ha detto...

errata corrige: quella agonostica è trance l'altra è Vladimir Luxuria

Anonimo ha detto...

SI dice trans e non trance.
A sturia...

Anonimo ha detto...

sai che hai ragione. si dovrebbe avere accanto sempre il buon vecchio zanichelli

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive
complimenti per il sito.
un consiglio spassionato:
prima di scrivere i vostri interventi, fate finta di essere in pieno Consiglio Comunale con il microfono in mano, pronti a fare un vostro intervento.
Magari esce fuori qualcosa di più propositivo.
Un saluto a Gianni e Parusia (che già conosco).
ed un saluto a tutti gli altri

Anonimo ha detto...

...la spy story continua...
il mancato apparentamento ha fatto innervosire come tori gli ammatuniani al governo perchè con cinque consiglieri potevano controllare meglio Sulsenti, che andavano a votare pochi giorni dopo!! all'insaputa dei vindigni e dell'Udeur (beh, anche questo è un partito!!!).
Tutto questo era nato a Palermo da più colloqui avuti tra Lombardo, Leanza, Latteri e Roberto....
Con due consiglieri e mezzo contro i 12 di Sulsenti l'accordo gli è esploso in mano... e da li parte tutta la sceneggiata della scheda bianca..... continua

Unknown ha detto...

Parto rispondendo a Dancer; lo faccio qui perchè è il post per adesso più seguito e ci terrei che leggeste tutti. Anche perchè vorrei fare un discorso unico, allacciandomi a quasi tutti i commenti.
Forse hai ragione tu; il post in questione, quello delle pagelle, per intenderci, è un collage di quanto scritto da me e Byllshears, contenente tante pagliacciate; lui aveva dato dei voti, io ho fatto un intervento complementare. L'intenzione era soltanto fare ridere riflettendo, mascherando tante piccole verità col "giudizio" non critico(e qui abbiamo offeso Kant).
Al momento in cui io, e penso anche Billy(che purtroppo non conosco personalmente), abbiamo creato questo ampio quandro, le intenzioni erano di lanciare piccoli "messaggi subliminali", velati da una certa vena ironica, e credo anche che abbiam fatto un ottimo lavoro, condiviso da molti. Nei commenti successivi si sono dati altri voti ad altre persone, molte delle quali si son fatte tante serene risate(leggi a tal proposito quanto ho scritto su Manenti), a mi sono anche permesso di autogiudicarmi(voto 2). Capisco che chiamando in causa tuo fratello, un certo fastidio ti ho(abbiamo)dato, ma converrai con me che, senza volgarità, abbiam toccato punti nevralgici.
Come Luca stesso ha detto, i suoi principali referenti sono a Modica(Idea di centro, Nino Minardo), ha una tessera di FI. Quello che non mi è chiaro ,leggendo il tuo puntuale e giustificabile intervento, è il suo "amore" per le destre. Sarà pur vero che Socialismo e Comunismo si differenziano sia nella forma che nella sostanza(il Comunismo ne è l'istituzionalizzazione, per semplificare), e che io pur essendo di centro-sinistra, odio quando mi danno del comunista(Aborro!); sarà pur vero che molti dei socialisti(chissà come mai) sono andati ad ingrossare le fila di FI), ma candidarsi(non simpatizzare!) col Garofano e "odiare" le sinistre, quantomeno mi lascia perplesso....
Ma forse in fondo aveva ragione Gaber(ma cos'è la destra, cos'è la sinistra?); oggi ha importanza stare dove si trova spazio libero per essere eletti, non contano nell'epoca del pensiero debole(corrente filosofica che mi vede altamente critico) le ideologie.
Se ho offeso te, e magari anche tuo fratello , comunque ti chiedo umilmente scusa; non era nelle mie intenzioni. Credevo che il commento si prendesse com'è: una "pagliacciata". Anche alla luce del fatto che a me ed altri ne sono state dette di peggiori.
Spero anche Billy intervenga al merito, per avere più voci, magari discordanti, che spieghino il post.
Saluto "in primis", e lo ringrazio per aver espresso la sua opinione sul blog.
Tirando le somme, praticamente, sarei un gran sapientone politico che risolve i problemi "sparando minchiate"(questo il termine oxfordiano usato dall'elegante "in primis") in modo pagliaccesco. Un'analisi davvero interessante.
Dopo questa doverosa parentesi, parliamo di cose serie. Che questa sia politica di vendette e "libri neri", è palese, e qui concordo con Gianni. Ad alcuni già il "potere" è andato alla testa, ma questo è il rischio a cui si va incontro; avete(strano) dimenticato la solita frase sibillina: "il potere logora chi non ce l'ha". Ripassate i discorsi a memoria che vi hanno insegnato, iniziate a perdere colpi.
Il problema rifiuti è cosa seria, da trattare con solerzia e puntiglio. Sarebbe interessante raccogliere svariate proposte, essendo un problema risolvibile da più punti di vista, e presentarle a chi governa. Credo comunque ci stiano già pensando. I TG parlano da settimane del problema che ha Napoli, adesso anche Catania, e che alla lunga avranno un pò tutte le province se non si trova un modo alternativo di trattare la "spazzatura".
Premesso che il mio interesse è più per un turismo destagionalizzato, definire "problema" quello dei locali notturni mi pare un paradosso, per una città aperta e ricettiva come la nostra. E' chiaro che, soprattutto per chi vive in prossimità di bar e pub, diventa fastidioso in estate il baccano che ne deriva. Già qualche anno fa venivano fatte proposte(vedi Luigi Giunta e gente che vive nel suo stesso quartiere) di regolamentazione degli orari e controlli più severi verso certi atteggiamenti di maleducazione(mal-educazione). C'è gente che gli orinava davanti al portone di casa. Pensate se, uscendo di casa la mattina, trovaste puzzo di piscio, rigurgiti, e quant'altro sotto casa vostra. Come reagireste? Io ho la fortuna di vivere lontano dai rumori e dalle schifezze notturne di chi, giustamente deve sfogare i propri bisogni, ma mi metto nei panni di chi convive ogni santo giorno, per tre mesi, con questo annoso problema. Mi dispiace deludere qualcuno, ma a rigurdo sto con Luigi Giunta. Acquistiamo o diamo in gestione a ditte private, bagni pubblici autopulenti, di modo che chi ha bisogno non vada a "esplicare" dove capita. Riapriamo il diurno, piazziamo più contenitori(piccoli e grandi) di rifiuti nelle zone più frequentate della città. In una città civile questa dovrebbe essere la normalità.
Concludo(finalmente dirà qualcuno): c'è chi attacca i chioschi in piazza(io lo faccio da anni), tralasciando però obrorie costruzioni di legno, cui anche la statua del monumento ai caduti rivolge il deretano. Credo ci siano chiare ordinanze del comune, evidentemente non rispettate, a riguardo. La mia domanda è: perchè alcuni possono ed altri no?
Senza contare il palese conflitto di interesse. Ma le "destre" ci sono abituate.
La birra e gli alcoolici vanno distribuiti in contenitori o bicchieri di plastica e accanto ad ogni bar ci siano porta-rifiuti a sufficienza.
Troviamo qualcosa da "offrire" ai giovani che stanno dalla mattina alla sera nei paraggi dei suddetti luoghi, deturpando anche, creando risse dovute al troppo alcool, o alle "invidie con i cugini vicinori".
Si diceva nell'ultimo comizio: "meno Sert, più Don Pierino Gelmini"(poi me la spiegate sta frase).
Lascia presagire che non si sappia cos'è il Ser.T(Servizio TossicoAlcoldipendenze) e quanto sia utile. Che poi di Don Pierino ne vengano a migliaia, che si coinvolgano i giovani, che li si faccia sentire importanti, tutti parte di questa grande società. Se il problema non lo si risolve a monte, se non c'è volontà di farlo, possiamo parlare anni interi, come è stato fatto,ma tutto rimane com'è.
Pace e bene

Unknown ha detto...

Il mio festoso saluto va all'amico Salvatore Santaera, uno di quelli che criticò, pubblicamente, senza distinzione di colore politico, l'assenteismo cronico di tanti consiglieri.
Lascia la Presidenza del consiglio, spero non il ruolo da "combattente"....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

condivido Parusia su quanto afferma sull'Avv. Santaera. Non trovo giusto che sabato sia stato censurato il suo messaggio che riguardava la verità di Spatacus, che io trovavo del tutto condivisibile.
Inveritas farebbe bene a riproporlo.

Anonimo ha detto...

Proprio oggi mi hanno detto dell'esistenza di questo blog e dopo una lettura, anche se veloce, lo trovo "molto vivace" con spunti di "alta politica" che fanno onore a chi lo frequenta. Un saluto al mio ex presidente del Consiglio che malgrado ci siamo più volte accapigliati penso che abbia fatto bene il proprio dovere. A tutti i neo Consiglieri auguro buon lavoro e, come diceva Ciampi, SCHIENA DRITTA E MORALITA' ALTA.
SALUTI
GIORGIO GIARDINA (CONS COM USCENTE)

Anonimo ha detto...

ad Ennio ma quanto sei prolisso nello scrivere

Unknown ha detto...

Eheh, caro anonimo, lo ammetto, stavolta ho esagerato.
Nietszche diceva: "E' mio desiderio dire in 10 pagine ciò che altri dicono in interi volumi"!
Ma essendo stato interpellato per dire la mia su più fronti, non era facile, vista l'importanza dei temi trattati, essere sintetico.
Volevo ringraziare il sign. Giardina, se non erro Prof. all'Istituto tecnico nautico, per aver scritto su questo blog, sintomo che LiberaLaVoce si sta insinuando un pò ovunque e questo ci fa onore e diventa un onere.
Alcuni amici dicono sia persona seria e preparata. Mi auguro ci possa dare una mano, forte della passata esperienza consiliare.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Per l'amico PARUSIA:

Allora partiamo dall'inizio,
questo è quello che ho scritto:

"E' vero che mio fratello e passato dall'UDC al PSI ed infine a Idea di Centro, ma vi posso garantire che CONTRARIAMENTE AL MIO CREDO POLITICO, lui è stato sempre un convinto sostenitore di destra, odiando nel vero senso della parola tutto ciò che a sinistra si IDENTIFICA con la voce COMUNISTA..."

Allora se non sbaglio ho scritto che odia nel vero senso della parola tutto ciò che a SINISTRA SI IDENTIFICA CON LA VOCE COMUNISTA.

Spero di essere stato chiaro non ho mica scritto che mio fratello odia il centro sinistra.
Penso che più specifico di così si muore.
Poi vorrei continuare dicendo che una persona di 27 anni come me non credo che cominci ad offendersi a destra e a manca solo perchè magari vengono ironicamente scritte delle cose nei confronti del fratello.
Però sinceramente caro Ennio anche tuo padre è sceso in politica a fianco di Roberto Ammatuna ben 8 anni fa ed adesso si trova come "VALOROSO" esponente di forza italia, quindi anche io potrei scrivere delle cose che possono far ridere nei confronti di tuo padre ma non lo faccio perchè comunque rischierei di offendere delle persone che stimo.
Per questo motivo cerco di tenere la dialettica politica nei modi e nei toni più consoni ad un dibattito politico.
Questo te lo dico da amico e non da semplice scrittore di questo blog perchè nel mio caso io non mi offendo e stai pur certo che la stessa cosa vale anche per mio fratello.
Però alle volte questi vostri modi di scherzare possono infastidire altre persone.
CONCLUDO INFINE DICENDOTI CHE SE FOSSI STATO A POZZALLO PER IL BALLOTTAGGIO AVREI SICURAMENTE VOTATO TUO PADRE NONOSTANTE SIA STATO UN EX ROBERTIANO, PERCHE' COME SEMPRE MI SFORZO DI DIRE IN CONTESTI POLITICI COSI' PICCOLI COME POZZALLO QUELLO CHE CONTA SONO LE PERSONE E NON I PARTITI.

Finisco col dirvi che comunque la situazione nei blog comincia a farsi davvero pesante, pertanto ripeto che questo sarà il mio ultimo intervento dopo la quale penso proprio di non partecipare più.
Pazienza magari sono un pò all'antica e mi viene più facile dire le cose in faccia che dietro ad una tastiera del PC.
Sicuramente la perdita non è grave.

Senza Rancore un saluto al mio grande amico Parusìa.
Una buona continuazione a tutti coloro che scrivono in questo blog...

Anonimo ha detto...

Salvatore santaera scrive.
Mi giungono notizie di amici sul costante aggiornamento del sito.
Lascio solo poche righe, perchè il tempo è tiranno.
Premetto che non sono io Spartacus, anche se non so di preciso cosa abbia scritto (presumo qualcosa su possibili intrallazzi politici interni alla coalizione che appoggiava Nele Pediliggieri). Purtroppo i fatti poscuri da chiarire su questa campagna elettorale sono tanti, ma ogni cosa va fatta al momento e nelle sedi più opportune.

Ribadisco quanto scritto pochi minuti fa, perchè credo che sia l'unico modo per cercare di far nascere delle proposte.
Mi permetto di dire questo perchè fino ad oggi questo sito è conosciuto solo perchè sono stati pubblicati commenti pesanti su personaggi politici e non.
Polemiche che non servono a niente, e che rappresentano un invito a nozze per chi vuole ingiuriare nell'anonimato.

Invito tutti ad essere più propositivi e sereni (anche nelle censure e nelle critiche) in maniera tale da poter proporre (scusate il gioco di parole) al Comune di Pozzallo di inserire un apposito link di collegamento all'interno della Rete Civica.

Quando ero Presidente ho provveduto personalmente a pubblicare in rete lo Statuto e alcuni Regolamenti (ne mancano ancora molti, ma gran parte del lavoro è fatto, perchè tutti i Regolamenti sono memorizzati in word e PDF).

Sarebbe il caso di continuare su questa strada, e - perchè no? - pubblicare in rete o anche su questo sito (ne avete diritto, sono atti pubblici) le deliberazioni di consiglio e di Giunta, per poi iniziare un dibattito su ciascuna.

Saluti

Anonimo ha detto...

al caro amico Luigi Ammatuna
ben 8anni sei stati lo loro fortuna ed adesso la tua sfortuna. Questo vuol dire giocare con i margheritini

Anonimo ha detto...

A zittiti squalu na gugnari minciati.
Buonu ciù

Anonimo ha detto...

Vox populi, vox dei...se alcuni personaggi della politica pozzallese si beccano voti pessimi e qualche mefistica frecciatina, forse è perchè la meritano tutta.
Forse, anzi sicuramente, a qulcuno da fastidio tutto ciò, sapete non è bello accendere il pc collegarsi e vedersi sputtanati su un blog e ancor peggio sentirsi dire, dopo aver preo un buon caffè una domenica mattina di "mezza-estate"...collegati a questo indirizzo ce ne sono delle belle e parlano anche di te.
Ma noi cosa ci possiamo fare? Qui non ci sono ne avvocati difensori (non è polemica alcuna, per carità non vorrei riaprire discorsi precedenti, quindi specifico...sai comè) ne santi ne navigatori.
Qui si può dire quello che si vuole, e se a qualcuno non sta bene...ahime cazzi loro.

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi sa che ha le idee un pò confuse, voto Colombo, Idea di centro poi Ammatuna,...alla faccia della par condicio, sono di sinistra ma guardo a destra!!!
l'odio è un carburante nobile..diceva qualcuno, ma attenzione quando si provano questi sentimenti si perde la lucidità, forse per questo ci sono cotanti voltagabbana?
Chi si assume responsabilità verso la colletività non dovrebbe provare certi sentimenti, rischia di perdere il controllo della situazione e questa non è cosa buona e giusta.
In hoc signo vinces.

Anonimo ha detto...

A differenza di te misero anonimo, ho votato Colombo perchè credo nella sua figura da intelletuale e uomo politico.
Ho votato mio fratello che è con idea di centro perchè credo nella persona essendo mio fratello.
Avrei votato Luigi Ammatuna al ballottaggio con Sulsenti perchè almeno credo e penso che sia una persona saggia.
A proposito invece di mettere merda nel blog che ne pensi di identificarti con un nick a tuo piacimento.
Posso darti qualche consiglio se vuoi...

inVeritas ha detto...

Scrivo solo ora perchè purtroppo non posso collegarmi sempre.
In questo post sono uscite fuori delle belle proposte che con un pò di tempo metterò in prima pagina e che , chissà, si potrebbero proporre in consiglio.
Saluto Dancer (che conosco e che stimo ) e anche l'avv.Santaera il quale, non solo a parer mio che fra l'altro non sono nessuno, ha svolto un'ottimo lavoro e sicuramente meritava di stare in consiglio cosa che la debacle della margherita putroppo non ha permesso.
Spero che continui a fare politica perchè di persone come lui ne abbiamo bisogno.
Per quanto riguarda Dancer ,il suo sfogo è COMPRENSIBILISSIMO.
Dare i voti , anche se alla Ziliani , non è cosa simpatica per chi li riceve ma confermo l'intento di Parusìa e Billy,cioè ironizzare e stop.
Cercherò di seguire i consigli di entrambi e cioè cercare di essere più propositivi che disfattisti.
Quindi invito sia Dancer che l'avv. Santaera a continuare a scrivere perchè il blog è di tutti ed essendo in vita da meno di due mesi deve ancora crescere.

inVeritas ha detto...

Io appoggio cioè che dice Dancer.A livello locale se si guardasse ai partiti il sindaco non sarebbe certo stato un esponente dell'MPA.
I partiti sono sempre un riferimento ma a livello locale meglio affidarsi alle persone.
Ad esempio Crocetta , sindaco di Gela per la seconda volta consecutiva, è un esponente dei comunisti italiani..

Anonimo ha detto...

PER PARUSIA E PER ANONIMO:

Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto, effettivamente la tua analisi politica è estremamente precisa e puntuale.
Con questo ennio voglio dirti che non mi offendo per quello che hai scritto o che hai detto anzì al contrario.
Dico solo che già dopo quello che ci siamo detti qualche anonimo ha preso la palla in balzo per rompermi i coglioni su chi voto o su chi ho votato.
Io sono stato sempre chiaro e cristallino in tutte le mie scelte; credo in determinati uomini politici pozzallesi perchè li reputo abili amministratori.
E' non ho mai negato il fatto che tra questi, gli unici che ammiro come persone in questa tornata elettorale sono stati:
COLOMBO ed AMMATUNA.
Lo sempre ribadito e lo porterò sempre avanti come pensiero mio personale e come luce guida di tutte le mie scelte politiche.
Vorrei dire a qualche anonimo che scrive contro di me che quando lui ancora sguazzava nelle palle di suo padre io partecipavo ATTIVAMENTE alla vita politica catanese all'interno dei gruppi collettivi.
La mia esperienza come esponente di sinistra parte dal famoso COLLETTIVO TIROMANCINO DI CATANIA.

SALUTI ed un abbraccio all'amico PARUSIA.

Unknown ha detto...

Rispondendo ad anonimo, che accusava qualcuno di avere "simpatie politiche" trasversali.
Anzitutto la legge è chiara in merito, dando la possibiltà all'elettore di votare in maniera disgiunta. Si è liberi di votare per un Sindaco di una coalizione e per un consigliere di una coalizione differente.
Il discorso non regge a maggior ragione se si parla di ballottaggio;
qui magari sarò polemico con alcuni elettori di centro-sinistra(almeno non mi danno del comunista dalle vedute unilaterali); si sceglieva fra due sindaci che appartenevano a schieramenti di centro-destra. E che si fa? Non si va a votare? Ricordatevi che votare è un diritto, ma anche e soprattutto un dovere. Un'etica della responsabilità avrebbe dovuto ridurre il numero degli astenzionisti. C'è infatti la possibilità di votare scheda nulla o bianca.
Il fatto di interessarsi alle elezioni solo quando si è coinvolti in prima persona io non lo trovo giusto. Rispetto chi non è andato a votare, ma non approvo.
Soprattutto perchè adesso, a criticare o elegiare l'amministrazione, farebbe il "gioco facile".
Chiudo qui tutta la polemica, visto che giustamente, non coinvolgendo tutti, potrebbe risultar noiosa.
Sta per iniziare l'estate pozzallese. Dicono che avrà un calendario poco popolato di Vips(o presunti tali)dello spettacolo e della musica. Si potrebbero magari valorizzare i nostri gruppi musicali e gli artisti pozzallesi e siciliani in genere. Lo spero fermamente.
Il blog potrebbe essere anche portatore di idee in questo senso.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

ruffianu di seconda categoria

Anche io condivido pienamente quello che è stato da voi poco fa detto.
A titolo esemplificativo vi dico che mio padre è di centro destra, mia madre di centro sinistra, io di sinistra e mio fratello di destra.
Mi dicono tutti che ho perso le elezioni ma io non ho capito ancora perchè.
Al Salvo Santaera dico che con Giorgio il gioco del fifty-fifty ha aiutato anche loro.
E a San Giovanni sparamu bummi a tinkitè.

Unknown ha detto...

Visto? Inveritas ha raccolto fra le righe dei commenti le tante proposte avanzate. Se riusciamo a trovare uno o più consiglieri disposti a sposare la nostra causa, non tutto è poi stato così vano, come insinuano alcuni. I "pischelli" hanno idee da proporre...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare, usano dire gli ingegneri, qualcuno perde facilmente il controllo della situazione e comincia a blaterare.
Se non ricordo (sai ad una certa età ...la memoria fa brutti scherzi, come era bello il tempo in cui sguazzavo) male, il C.Tiromancino non è che una delle tante associazioni studentesche politicizzata (fra l'altro dell'area ingegneria), aver partecipato alla vita politica catanese mi pare un po esagerato.

Anonimo ha detto...

queste proposte non sono il massimo della novità.... vi dico perchè....

Consigli comunali nelle ore serali anzichè ore mattutine per permettere ai cittadini interessati di seguirli.
(tutti i consigli comunali della scorsa legislatura, tranne un paio, sono stati fatti nelle ore serali,...se così non fosse stavolta i consigli se li faranno 4 fannulloni, (forse vogliono questo???)

Presenza dei vigili urbani nella zona Piazza e Lungomare Pietrenere anche nelle ore notturne estive. (ai vigili basta proporre un bel progetto remunerato e vedi come ti partono anche di notte... comunque roba già vista negli anni passati, consultare i famosi "progetti finalizzati")

Servire la birra nei bicchieri di plastica per tutto il periodo estivo in modo da evitare l'uso improprio delle bottiglie di vetro. (C'era già una ordinanza sindacale in merito... forse poco applicata, ma esisteva)

Regolarizzare l'uso degli alcolici imponendo degli orari dopo i quali non possono più essere distribuiti. (ho visto ragazzini bere gin alle 18.40 in piazza madonnina, non li fermi con l'ordinanza, ma con il papà e la mamma...e gli altri amici che non bevono )

Tassa aggiuntiva sui rifiuti per i locali notturni,ristoranti , pub e pizzerie e conseguente detrazione per gli altri cittadini. (Avete idea di quanto pagano le attività produttive tra rsu normali e speciali (tipo olio esausto ecc.??? ""bocciata"

Aumentare il numero di cestini e piazzarli in modo più efficiente.

una interrogazione dell'MPa nello scorso consiglio ha portato alla luce che il numero dei cestini nella offerta di gara era superiore ai cestini esistenti.... riprendiamo da dove c'eravamo lasciati???... oppure la ditta ora è amica....visto che dovrà attendere per i mandati di pagamento...

Rivedere il piano stradale del centro cittadino cercando di razionalizzarlo meglio.
questa mi piace

Valorizzare "l'estate Pozzallese" con i nostri gruppi musicali locali o siciliani in genere. (questa anche)
forza con le idee che li facciamo correre.... qualche ideuzza per risanare il bilancio chi ce l'ha???

inVeritas ha detto...

Ho raccolto le idee di tutti.
Di sicuro non c'è la pretesa che tutte vadano in porto o che tutte siano perfette, ma non è bello neanche essere disfattisti come fai tu.
Se sei davvero un consigliere e ti abbiamo eletto , devi essere la voce dei cittadini all'interno dei consigli comunali.E' tuo compito rappresentarci e non bocciare le idee a priori.

Unknown ha detto...

Caro Consigliere, che per esclusione non può che essere...., vedo con piacere che abbiam trovato(forse)un consigliere che finalmente ci ascolta e che magari sarà anche portavoce di alcune delle nostre piccole idee.
Anzitutto la mia domanda è? In che condizioni è il bilancio? Le casse sono davvero asfittiche come qualcuno dice, o bastano pochi accorgimenti per risolvere il tutto?
Pace e bene
Concludo dicendo: questa si che è democrazia partecipata!!!

Anonimo ha detto...

Vedo che finalmente ti sei scelto almeno un nick così posso quantomeno parlarti.
Il collettivo tiromancino di catania partecipa come FORSEEEEEE tu ben sai ogni anno alle varie elezioni per i consiglieri al CARS all'OPERA etc...
Ti posso solo dire che dietro a queste elezioni ogni deputato nazionale presenta la sua LISTA per far vedere il peso politico che lui ha all'interno della zona catanese.
Ti posso assicurare che ho partecipato in prima persona a delle riunioni che si facevano a quei tempi con Rif.Comunista per cercare di far eleggere il loro candidato consigliere.
Vorrei inoltre aggiungere che il COLLETTIVO TIROMANCINO è un organizzazione autofinanziata pertanto i soldi non ci arrivavano da nessuna fonte politica.
Quindi se per te questo non è politica allora mi sa che FORSE hai una visione un pochettino ma non di molto distorta della politica.

Spero adesso che tu possa capire il perchè di certe mie scelte.

CIAO...

Anonimo ha detto...

Io proporrei di immettere un servizio di collegamento fra il porto,il centro città (presso qualche fermata degli autobus) e la stazione.
Se il comune non può permetterselo affidare tali servizi a delle cooperative.
Vedere i turisti che arrivano al porto o devono prendere il traghetto fare la strada a piedi sotto il sole estivo on tutti i bagagli appresso, non è bellissimo.

Anonimo ha detto...

le idee per camminare devono avere i piedi... e comunque l'opposizione deve far risaltare i problemi...
che governa ed amministra deve trovare le soluzioni ottimali.

hai visto mai l'opposizione proporre l'aumento delle tasse,( Tassa aggiuntiva sui rifiuti per i locali notturni,ristoranti , pub e pizzerie e conseguente detrazione per gli altri cittadini)ma da quale manuale arriva sta proposta, e non ti arrabbiare se la censuro..
forza con le idee, un ciao a tutti

inVeritas ha detto...

Magari qualcuna non sarà realizzabile è vero.
Comunque anche io come Pino Asta incoraggio a esporre le vostre idee.
Più sono le proposte e più ci sono possibilità che ne salti fuori qualcuna buona.

Anonimo ha detto...

ottima proposta del collegamento porto-centro, magari una circolare non sarebbe malaccio.
Fin'or a Pozallo di turistico c'è solo il mare, i servizi non sono scadenti, propio non esistono.
Spero che Sulsenti oltre a farsi un viagetto a Monfalcone a spalare voti abbia fatto una capatina in altri posti in cui turismo=crescita economica.

Anonimo ha detto...

caro dancer nn per far polemica ma ciò ke dici tu riguardo tuo fratello nn ha senso..o meglio nn lo giustifica dal fatto ke cmq nn si può essere cosi poco coerente in politica...nel MATCH RACE o fai il WALZER o lo SPLIT...nn si puo presentare all elettorato una volta a destra poi a sinistra pero se va a sinistra resta d destra...altrimenti devo dare ragione a ki lo definisce MERCENARIO...inoltre voglio darti un consiglio,nn dire ke nn hai votato SULSENTI altrimenti lo metti nei casini...PEPPE o KI PER LUI potrebbe dirgli:" unni ta ppprisienti ka nu nnhai mancu u votu ri ta frati!!???....questa si kiama esperienza...attenzione trattasi esclusivamente di un consiglio a fin d bene e nn provocatorio!!! spero sia ben accetto!!!

Gianni Scala ha detto...

Magra consolazione, e anche un po' tragicomico, che sia costretto a fare il "cosigliere-blogger"; ma come si dice in questi casi, almeno piangiamo con un occhio. La proposta di rivedere il piano stradale, a mio avviso, potrebbe essere questa:
creare un "quadrante" con una disposizione di sensi unici studiata, e non fatta a muzzu, così da far confluire-defluire le autovetture in modo scorrevole.
Insomma, detta qua su due piedi potrebbe sembrare scontata, ma se studiata con attenzione diventerebbe positivo.
Sulla tassa dissento. Non ha senso la "tassa" sull'impresa, sembra un mini-irap! Meglio sensibilizzare i ragazzi, e le famiglie, molto più efficace.
Per risanare il bilancio, anche se credo che al comune sia in carenza di liquidità ma nel consuntivo siamo bene o male in pareggio, dovremmo puntare sulla riduzione di gli sprechi e far pagare le tasse A TUTTI, senza metterne di nuove

Anonimo ha detto...

Propongo minibus, sponsorizzati o con ticket o tutti e due per ammortizzare le spese, che colleghino le zone di rilievo turistico (porto-spiagge-zona centro-fermate linee extraurbane-hotel e bed&breakfast).Vedi Capri.
Invito i signori Manenti e Susino a discutere la proposta.

Anonimo ha detto...

oltre ai bus navetta ke a mio parere dovrebbero essere messi a disposizione anke dei POZZALLESI e nn solo dei TURISTI in modo tale da liberare quanti più parkeggi per coloro ke provengono da zone limitrofe è utile dare una sistemata alla STAZIONE...qua la mia critica va a ROBERTO AMMATUNA...perkè si poteva evitare qualke fontana superflua e forzata e fare qualke lavoretto alla stazione...ke è da terzo mondo...voglio inoltre fare un appello ai miei concittadini,iniziamo ad uscire a piedi la sera!!! il tempo lo permette le distanze pure, prendiamoci sta abitudine...tutti ne trarrano vantaggio!!!!

Gianni Scala ha detto...

cmq, "benvenuto" nel blog a Pino Asta: ci conosciamo solo di vista, ma credo che ogni tanto, con un occhio al blog, potrai prendere spunto dalle nostre umili proposte e fare una bella opposizione costruttiva (...sempre se te lo concedono gli altri tuoi "colleghi" di minoranza!).
Conta sempre su di noi, saremo sempre propositivi e attenti.
E poi, vuoi mettere quanto fa figo essere la "voce" del blog sovversivo!!!
Scherzi a parte, in bocca al lupo per questi cinque anni, ricordati anche di noi.

SgtElectric ha detto...

Come servizio navetta direi anche che fare un servizio linkato all'arrivo dei treni almeno nelle ore estive che porti i turisti dalla stazione al centro e al porto ; i collegamenti essenziali almeno durante i mesi estivi sarebbero cose che in un paese che viene spacciato come la Miami del Sud (ve la ricordate quella prima pagina su Oggi..) dovrebbero esistere da decenni , capita spesso nei mesi estivi di vedere sti sventurati che convinti di andare in un posto di mare a godersi la vacanza si fanno la "calata" della stazione ( non voglio dilungarmi per pietà su cosa può pensare un turista che arriva a pozzallo in treno) carichi di borsoni con 40 gradi vaneggiando invano ai vecchi indicazioni per Porto o B&B ..per non parlare se sono inglesi.
Roba da 1800 ..
Noi siamo quelli che d'estate facciamo i fighi con Davide De Marinis..

Anonimo ha detto...

certo, i minibus non devono essere stagionali, magari incrementarne il numero in estaste.Non dimentichiamoci
dei piu anziani, che, sembrerà strano, ma sono i piu propensi ad adattarsi a queste novità.

Anonimo ha detto...

Apro una polemica nemmeno tanto gratuita.
Che fine hanno fatto i cespugli comunisti?
come al solito era un fuoco di paglia.
Ecco cosi che le proposte Socialiste arrivano da tutt'altra direzione.
Ah dimenticavo, loro sono ancora fermi a Marx ed alla lotta al capitalismo.Filosofeggiate che è meglio.

Gianni Scala ha detto...

Scusa, ma tutto questo traffico di treni io non lo vedo, al massimo i "turisti" giungono in autobus ( dall'aeroporto, e quindi già si sciroppano 2.45 di strada provinciale , cosa che noi da Pozzallo non possiamo risolvere da soli) oppure in catamarano, se giungono da Malta. Ma non mi risulta che la stazione di Pozzallo sia Termini.
E poi, i collegamenti servono a "collegare" qualcosa. E che dobbiamo collegare? Prima compriamo la ciliegina e poi la torta? Pensiamo a creare "qualcosa" di turisticamente appetibile (che non siano i B&B o il sottovento), magari destagionalizzando e offrendo qualcosa che gli altri siti non danno (differenziazione economica), e poi penseremo ai collegamenti.

Unknown ha detto...

Accolgo con favore le proposte di Gianni e James.
E prendendo spunto da quest'ultima: -perchè non creare consigli di quartiere? I consigli eleggono un portavoce (o più), che naturalmente non percepirà alcuna gratifica economica(lo farà solo per spirito di sacrificio e amor per la città) e che, se riconosciuto dal comune, potrà proporre quanto deciso nelle
riunioni con la gente del quartiere.
Altra proposta:- vogliamo o no farla una Consulta Giovanile (già in essere,ma praticamente inattiva)?
-Chiediamo il bilancio trasparente.
Siano fatti periodicamente manifesti che informino la città sulla situazione finanziaria della città.
-Che si risolvano, al più presto ed in maniera definitiva, le problematiche legate alla gestione del porto.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

ci vuole l'urbano per tutto l'anno a pozzallo. C'e' a ispica xke' non deve esserci a pozzallo?

Anonimo ha detto...

Per James.
Mi dispiace che tu pensi che io abbia votato Sulsenti purtroppo non è così mi dispiace.
Mi sa tanto che non posso condividere in pieno il tuo consiglio, purtroppo ancora a casa mia vige la regola della democrazia per cui qualsiasi persona può votare a chi vuole.
Però lo sai che pensandoci forse non sono l'unico ( circa 400 candidati consiglieri ) a pensarla così.
Pazienza...
Vedi, anonimo diceva che nella sua famiglia ci sono due persone di destra e due di sinistra, da me non vedo perchè non ci possa essere la stessa cosa.
Purtroppo nella mia situazione ci sono tante altre persone, ma solo in pochi hanno le palle di dire quello che pensano.
Per quanto riguarda mio fratello mi sono spiegato con chi ha scritto determinate cose e sinceramente ripartire da capo un pò mi girano.
Penso che oramai ciò che si doveva dire è stato detto.

Ti ringrazio per il consiglio.

Anonimo ha detto...

plauso a parusia, occhio però che qualche arteriosclerotico (vai alla voce "lattante") potrebbe rendere tutto più difficile.

SgtElectric ha detto...

non c'è turismo senza servizi nè si può pensare di COSTRUIRE chissà cosa se i servizi basilari di una comunità sono assenti ..
Continuiamo allora spendere i soldi con Davide De Marinis .

Anonimo ha detto...

magico Salvatore ............ trasformati in spartacus.

Anonimo ha detto...

RIBADISCO LA MIA PROPOSTA LA RONDA NOTTURNA CON I FAZZOLETTI BIANCHI E BLU
SEMPRE VOSTRO CARMELO

Unknown ha detto...

Destagionalizziamo il turismo. Su questo punto mi batto da anni.
-Siamo o no la città di Giorgio La Pira? organizziamo convegni seri e seminari fruttuosi sulla sua figura. Gli interessati che verranno ad assistere accuperanno alberghi e B&B, consumeranno in ristoranti e bar della città, porteranno danari che, circolando, rimetteranno in moto l'economia della città.
-Riapriamo la torre Cabrera che, assieme alla Villa Tedeschi, rimane l'unica attrattiva, anche da un punto di vista storico-culturale. Vi ricordo che siamo una(forse l'unica) delle poche città della Val di Noto a non avere patrimoni culturali riconosciuti dall'UNESCO. E togliamo quell'orrendo ponte verde(i Verdi dove sono?) che ne delimita il semiperimetro.
-Ci sono professionisti seri ed affermati in città: perchè non proporre di fare a Pozzallo convention e corsi di aggiornamento per le varie categorie?
-L'ANUSCA organizza ogni anno, in autunno,in varie città italiane, a rotazione, i convegni per i Servizi di Stato Civile ed Anagrafe. Perchè non proporsi al circuito organizzativo ed aprire Pozzallo ad iniziative di questo tipo....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive:
Mi fa piacere che nelle ultime 3 ore siano stati scritti numerosi interventi, che saranno certamente di stimolo per i Consiglieri Comunali.

Condivido ciò che afferma Pino Asta. Il fenomeno delle bottiglie e dell'immondizia causata dal consumo nei bar o pub, non va combattutto con un inasprimento tributario, ma semmai con un inasprimento delle sanzioni per chi viola le Determinazioni del Sindaco in materia.

O meglio ancora mediante il meccanismo degli incentivi, come ad esempio con un abbattimento della TOSAP per quegli esercizi che garantiscono una certa percentuale di raccolta differenziata (con riserva di ferificare la fattibilità di tale proposta).

Visto che avete la fortuna di essere letti da due Consiglieri Comunali (Pino Asta, che saluto, ed un altro che non sono riuscito ad individuare) fate loro le vostre proposte sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche (che con molta probabilità sarà discusso in Consiglio entro la fine di Luglio).

Al maestro del Blog chiedo se sia possibile pubblicarlo in rete.

Una risposta, infine la devo al caro Parusia.
Se ci riesco, entro le prossime settimane proporrò a tutti voi una bozza di regolamento per l'attuazione della Consulta Giovanile (art. 49 dello Statuto Comunale ... cfr. http://www.comune.pozzallo.rg.it/docprod/733STATUTO%20COMUNALE.pdf ), che successivamente potrebbe essere portata all'attenzione dei Consiglieri COmunali, oppure essere presentata in Comune sotto forma di proposta (art. 54).

Una buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordare, che certe cose a pozzallo, dovevano essere presenti gia da un bel pezzo.
L'amministrazione Ammatuna ha pagato il prezzo della sconfitta anche per questo, ma il dott. ProLoco? Che porcata era la fiera del mare che tutto c'era tranne che il mare, e non mi si dica che è colpa dell'amministrazione precedente che non finanziava.
Forse non è ben chiaro il concetto che i danari devono essere cacciati dai privati (sponsorizzazioni che tra l'altro scaricano dalle tasse...chiedete al consulente Asta), e non aspettare sempre i finanziamenti del comune perche:
1) il comune soldi non ne ha, è quando finanzia c'è il rischio del magna magna
2) i privati che investono si impegnano per avere un ritorno economico quindi controllo degli investimenti
In una parola: sinergia tra pubblico e privato, il primo agevoli la burocrazia, il secondo ci metta i soldi, perchè se l'idea è valida si investe.
Vedremo un pò.

Unknown ha detto...

Non sai quanto mi rendi felice accogliendo la proposta della Consulta Giovanile: umilmente grazie!!

Anonimo ha detto...

Santaera scrive
P.S.
Oh Pì (Pino), avevi ragione [non puoi immaginare quanto mi costa ammetterlo :-)]......... 2 candidati su 20 della lista erano stati inseriti proprio per trombarmi, ma hanno avuto la meglio le fiamme afgane.

Anonimo ha detto...

Aggiungerei alla villa tedeschi da riprendere prima che cada a pezzi e alla torre che sta diventando la torre dei saraceni, lo stabilimento di via mazzini.Riqualificarlo per creare un centro polifunzionale per mostre, concerti, incontri convegni e quant'altro.
è vero ci vogliono i soldi e qui ritorno, e scusate se insisto, alla sinergia pubblioc/prvato.

Unknown ha detto...

uahahah.....attenzione attenzione: Santaera che ammette che Pino Asta abbia ragione.....!
Grandioso!!!

Unknown ha detto...

Devo ammettere, con mio rammarico, che Sandro non ha tutti i torti.
Gli amici cespugli si sono smarriti strada facendo.
Magari sono qui con nick che non ne rivelano l'identità....speriamo!!!

Anonimo ha detto...

Santaera scrive:
oh parusì, attenzione!
Ho detto che aveva ragione quando ha predetto la mia trombatura ad opera del mio stesso partito.

Per il resto mi sono trovato spesso e volentieri in disaccordo con il Consigliere Asta.

Ma al di la delle pesanti critiche che ha subito nel sito, lo ritengo (obiettivamente) un bravo stratega, ed una persona tecnicamente competente.

Si potrà essere in disaccordo con la sua linea politica, ma penso che sia meglio un legislatore che sbagli (il concetto è relativo, naturalmente) con cognizione di causa, piuttosto che uno che sbagli senza nemmeno rendersene conto (cfr. la leggenda dell'UTC che, letto allo specchio, diventava CTU).

Anonimo ha detto...

Leggevo che qualcuno chiedeva di fare proposte per risolvere il problema del bilancio. A meno che non si vogliane prendere soluzioni finte come contingentare i consumi di carta e magari le cartacce di inchiostro delle stampanti, si deve andare al bersaglio grosso della spesa. In tutte le grandi aziende (capisco che non è un concetto buonista e politicamente corretto come questo blog) quando si deve ristrutturare si parte dal personale. Cosa questa che ormai non è esclusa nemmeno per le pubbliche amministrazioni. Ma qualcuno ha il coraggio di farlo??

Anonimo ha detto...

Salvo Santaera non ha tutti i torti,
qualcuno lo voleva fuori.
Però non credo che sia tutta colpa del gran capo, perche fino a prova contraria, chi è stato per 5 anni presidente del consiglio e rappresentante della margherita doveva quanto meno accorgersi che qualcosa non andava.
Per concludere, da trombati quali siete stati, e mi rivolgo pure all'atro DL Scala, quand'è che tromabte una volta per tutte il prof Genovese, artefice dell'elezione al consiglio dell'ennesimo finanziere consigliere?

Unknown ha detto...

Le fonti in mio possesso dicono che la scorsa Fiera Mare sia stata sponsorizzata da Imi e Inventa; se ci fai caso infatti, a loro era riservato il primo stand, lo stesso dove la Pro Loco e la Bandiera Blu davano accoglienza ed informazioni.
Mettici i ricavati degli affitti degli altri stand, credo che il comune non abbia dato danari. Anzi, mi sa che Luciano un bel pò li ha messi di tasca propria...
A buon rendere

Unknown ha detto...

Marchionne: Crocetta lo ha fatto.
Quantomeno i richiami tengono alta l'attenzione e fra i dipedenti dell'Ente(che leggono il blog, sai le legnate domani) qualche lavativo sempre lo si trova...

Anonimo ha detto...

marchionne, sarebbe come scontrarsi con un muro di gomma.
Chi ha assunto tutti sti dipendenti comunali? e perchè?
La risposta dovreste cercarla un po indietro nel tempo, magari lassala ca resta potrebbe essere esaustivo in tal senso, a meno chè da buon politico vecchio stampo qual'è...
Vecchia cara Democrazia Cristiana, quelli si che erano bei tempi, festini e champagne, tanto paga il comune.
Non crediate che i buchi siano cosa recente, da 20 anni si dice che il comune ha i debiti, si sa lo champagne costa caro, le ville pure.
PS non mi firmo sennò devo cambiare residenza.

Anonimo ha detto...

caro anonimo cm fai a criticare LUCIANO SUSINO!!! è l unico in giunta ke ha la fiducia del POPOLO!!! anke perkè ha dimostrato d avere le qualità per amministrare...t ricordo ke la PRO LOCO è stata nelle ultime estati promotrice d numerosi eventi...eventi culturali accettabili...FIERA MARE,SAGRA DEL PESCE,MOSTRE PITTURA,PROMOZIONE TURISTICA ALLA BIT D MILANO....tutto organizzato cn poco denaro,senza sprechi e sopratutto facendo quadrare i conti...e visto ke parliamo d casse comunali al verde!? per quando riguarda la sinergia tra il pubblico e il privato in un certo qualmodo è già iniziata...c sn stati colloqui in cui è emersa la disponibiltà dei proprietari d locali notturni e istutuzioni ad aprire un dialogo, dialogo costruttivo per trovare un punto d incontro!!!...secondo me lo troveranno...

Anonimo ha detto...

Salvatore Santaera scrive
caro Sandro, purtroppo ci siamo (ci sono stati altri 8 candidati che onestamente si sono impegnati) accorti di certi fatti vergognosi solo in piena campagna elettorale.

Siamo stati poco attenti negli anni precedenti, questo è verissimo, ma l'esimio maestro della Margherita non aveva mai dato in passato segnali di sfasamento (scusate il termine, ma è quello che ritengo più opportuno)politico.

Non abbiamo ritenuto corretto cambiare casacca solo per garantirci un posto in Consiglio Comunale.

Non tutto il male viene per nuocere. I risultati di queste elezioni saranno finalmente l'occasione per fare definitivamente chiarezza all'interno del direttivo.

Anonimo ha detto...

parusia non nascondiamoci dietro un dito. la fiera mare (almeno nelle prime edizioni) si proponeva come fiera di alto livello, non come fieruccia dove comprarsi le tappine per scendere a mare.Fiera in cui dovevano esporre aziende non commercianti locali.Se dalla prima edizione alle ultime ha avuto un calo
, sicuramente qualcosa non funzionava a dovere.
Bene la promozione ma i contenuti?

Gianni Scala ha detto...

Caro Salvo, ho visto un "velato" riferimento a qualcuno inserito nella lista per trombarti. Spero che in quei 2 che dici non ci sia io, perchè se mi sono candidato non certo per trombare te, visto che tutti correvano democraticamente. Non c'è e non c'è mai stato nessun piano per fare fuori qualcuno. E mi dispiace molto se lo pensi. Spero che ti riferissi a 2 "colleghi" della nostra lista che con la Politica non c'azzeccano niente.
Il problema, come dice qualcuno, è in Genovese, che merita di essere dimesso subito dalla Margherita.

Anonimo ha detto...

SAVATO' ASPETTA CA' ORA CI MITTIEUNU SULU A TIA NA' LISTA

Unknown ha detto...

Su questo effettivamente non so darti una risposta, anche perchè non sono competente in materia. Ve l'ho detto, io amo molto di più la Pozzallo che va dall'autunno alla primavera, in estate mi sento un pò "violentato", per il tipo di turismo che c'è adesso.
Stavo solo difendendo la buona fede e l'operato di Luciano, non disquisivo sui contenuti della fiera

Anonimo ha detto...

Santaera scrive.
Ciao Gianni.
Ha detto bene l'anonimo delle 22:16. Ma ha frainteso tutto, forse perchè, caro Gianni, ancora certe cose non le abbiamo rese Pubbliche (sei in gamba!)

Anonimo ha detto...

MA PIRCHI' NUN BI CICCATI NU TRAVAGGHIULU TUTTI QUANTI INVECE RI SPARARI BUMMI A MANU.
FRA PICCA E SAN GIUVANNI E I BUMMI STANNU ARRUVANNU.

Anonimo ha detto...

io ho l impressione ke genovese se parlate ancora caccia voi!!..skerzo!!!..però...come fate DIO MIO a farvi trombare da genovese??? per 3/4 è rincoglionito...e poi per fama si sa ke tipo è!!! invece d cacciarlo ora dovevate farlo un bel po d tempo fa e ora avevate un vero consigliere e nn un finanziere!!!

Gianni Scala ha detto...

Salvo, lo sappiamo e lo sanno tutti come sono andate le cose. Tu lo sai chi si è comportato correttamente e chi no...solo che chi non lo ha fatto adesso si trova a rappresentare la margherita. Certo, a vedere così le cose, noi, potevamo essere un po' più furbi tutti

Unknown ha detto...

Cito Santaera: "ancora certe cose non le abbiamo rese Pubbliche"; quell' "ancora" lascia presagire che lo farete........

Anonimo ha detto...

santaera scrive.
Comunque non è il caso di continuare con queste sciocchezze.
Vedo che Parusia e tutti gli altri discutono di cose molto più interessanti, con grande senso civico che è incoraggiante.
Che ne pensi, giannuzzu?
Buona studiata, e se hai esami, in bocca al lupo.

Concludo rendendomi utile.
Per chi avesse problemi con l'autovelox, cfr. http://www.altalex.com/index.php?idnot=37195.

Buona serata a tutti

Anonimo ha detto...

Non ci si può sentire dire dal Presidente del Consiglio uscente che qualcuno l'abbia trombato, in democrazia contano i voti e le composizioni delle liste sono alquanto relative. Caro avvocato per la carica istituzionale che hai ricoperto non dovevi forse partire con un buon vantaggio su tutti gli altri o forse in questi cinque anni di presidenza non hai seminato bene....

Gianni Scala ha detto...

Crepi, per l'esame!
Hai perfettamente ragione: è opportuno che la parentesi diellina non si approfondisca in questa sede, anche perchè credo avremo modo di sederci tutti intorno a una tavolo e prendere i dovuti provvedimenti. Sono molto più interessanti le proposte che si stanno facendo, e tante. Speriamo almeno che qualcuno le raccolga!
Consiglieri....bettete un colpo!

Unknown ha detto...

Comunicazione di servizio. Mi segnalano la presenza di una radio "pozzallese" sul web.
Vi lascio il link: http://radiorossa.no-ip.org:8000/listen.pls

Gianni Scala ha detto...

Inveritas, che ne dici di fare un altro post? Magari prendiamo un argomento alla volta, perchè altrimenti se le proposte sono fatte in modo disordinato non risolviamo granché. Un po' di ordine nei topic e vediamo che esce fuori.
Grazie!

Anonimo ha detto...

Il nostro turismo si chiama spaccafurnari rusalinari pachinisi etc etc

Anonimo ha detto...

Bishop, devo comunicarti che la conoscenza di questo sito si stà spargendo a macchia d'olio:giunge in posti impensabili ed è letto da gente insospettabile...not political people...

Anonimo ha detto...

PROPOSTA: rifacciamo le elezioni alla luce di quelLo che è stato detto in questo blog!!! SALTEREBBERO TANTE TESTE!!!!

Anonimo ha detto...

Pino = Massimo = vuoto a perdere

HeRmEs ha detto...

Volevo rispondere a chi ha attaccato la Pro Loco e il suo presidente...

Per quanto riguarda la Fiera del Mare a mio modestissimo parere è stato un Successo per quello che si poteva fare...per vari motivi.

1 perchè il comune non ha dato nessun finanziamento e dico nessuno, anzi la stava togliendo alla Pro Loco per darla a degli imprenditori raugsani, ahimè "stranieri" e alquanto "mafiosi" che in un certo senso hanno anche minacciato...

2 la bassezza della Fiera è dovuta proprio al fatto che alla fine si è dovuti arrivare un compromesso con l'Amministrazione, dando la parte finale (zona Scordapene) a quel gruppo che ho citato prima,onde evitare che venisse tolta del tutto all'Organizzazione Pro Loco.

3 Vi ricordo se in questi eventi, se non c'è il Magna Magna nessuno è disposto a dare una mano di aiuto...Quindi un plauso al Dott. Susino per quanto fatto...

A questo punto volevo dire una cosa anche sulla Sagra del Pesce, oraganizzata anche essa dalla Pro Loco.

Il Comune, nonostante ha presenziato tutti i 3 giorni nelle prime file, facendo mangiare a gratis parenti ed amici, non ha sborsato nemmeno un soldo...dovevate vedere la faccia del ex sindaco alla conferenza stampa...era affruntatu!!!

Nonostante ciò, lìassesore al Turismo si presenta pochi giorni prima dell'inizio della sagra per piazzare i soliti e per giunta dovevano essere remunerti dalla stessa Pro Loco...e chi lo dice è un ragazzo che insieme ad altri amici ha collaborato all'organizzazione senza prendere nemmeno un piatto di pesce come ricompensa, ma solo per fare qualcosa di utile per la nostra Città...

La Pro Loco negli ultimi anni ha lavorato sempre con autofinanziamenti senza avere alcun soldo dal Comune, in alcuni casi anche promessi, ma mai arrivati!!!

Davvero a buon rendere...

...Movida...

Anonimo ha detto...

Caro Hermes
la vuoi finire con le stronzate?
Sono uno che lo scorso quinquennio ha fatto politica attiva.
Se mi dici il tuo nome e cognome ci possiamo incontrare e chiarirci.

Anonimo ha detto...

Hermes è Francesco Agnello.
Adesso cosa cambia?

HeRmEs ha detto...

Hermes non é assolutamente Francesco Agnello!!!

Almeno io un nick lo scelto...tu invece...Anonimo...ce ne sono tanti altri.

...Movida...

HeRmEs ha detto...

errata corrige: l'ho scelto...non lo scelto....;-)

Anonimo ha detto...

credo che in questa competizione elettorale non ci sia stata una effettiva partecipazione POLITICA se non il conseguimento di un risultato politico a tutti i costi.La scorrettezza politica è stata l'unico valore che si è potuto registrare.Ma tutte queste liste civiche e anche qualche partito aveva un progetto politico? l'elettore è stato usato e a volte obbligato a dare un voto immeritato.Utilizziamo il blog per fare educazione politica.Vediamo chi ha storia e chi invece svende l'anima al diavolo.