Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

venerdì 29 giugno 2007

La notte Pozzallese sembra salva

Ringrazio James Spithill per aver postato questo commento:

ORDINANZE E INIZIATIVE: la nuova ordinanza che regola , per i locali di ristorazione e notturni,le emissioni sonore,provoca commenti positivi e "seppellisce" le polemiche che l'hanno preceduta , tra amministrazione e commercianti,come sottolinea il consigliere comunale di forza italia,Emiliano Ciacera , si è raggiunto l'accordo su più punti:
  • i gestori dei locali notturni si impegnano a collaborare,a loro spese,per la pulizia nei luoghi più affollati della città,di assumere figure professionali che abbiano il compito di raccogliere bottiglie e bicchieri per mantenere pulite le strade.
  • prospettate anche attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani contro l'uso di droghe e l' abuso di alcool, un accordo che riguarda l'amministrazione,i gestori di pub,chioschi e le forze dell' ordine.

Il consigliere Ciacera dice :"sono soddisfatto del risultato ottenuto frutto di una concertazione tra l'amministrazione che si è dimostrata sensibile alle richieste che provenivano dai commercianti i quali hanno dimostrato di voler svolgere anche in chiave sociale il proprio ruolo.La sensibilizzazione nei confronti di alcune tematiche,dimostra che e il popolo della notte non è composto solo da irriducibili che alimentano disordine,ma sopratutto da giovani in cerca del sano divertimento nel pieno rispetto di tutte le regole civili".

92 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè soltanto "LA SICILIA" si è rifiutata d pubblicare questo articolo?? come mai oggi M.G. ne pubblica un altro in cui tira un po la corda?? questa storia mi insospettisce;qualcuno avrà degli interessi particolari?? qualcuno sta cercando di fare la guerra ai proprietari dei locali?? saranno soltanto coincidenze??

Gianni Scala ha detto...

Prendo atto con dispiacere che le uniche proposte in consiglio siano quelle proposte dal blog e riportate da Pino Asta, a cui va tutta la mia stima per il ruolo che svolge.
Ma prendo atto anche della assoluta en passe in cui versa la maggioranza, incapace di esprimere una politica autonoma e autorevole. Il consiglio comunale non può essere solo il luogo di omologazione di ciò che viene scritto in un blog, perchè questo delegittima la presenza dei 20 rappresentanti mandati dalla cittadinanza.
Il ruolo del consiglio è quello di prendere in esame le proposte (sempre se c'è qualcuno che le faccia) e dibattere sulle stesse.
Dov'è la maggioranza? dove sono i 12 consiglieri? dov'è tutta l'opposizione? dov'è il presidente?
Insomma, a me sembra un consiglio sterile e incapace di svolgere autorevolmente il mandato elettorale. Se al prossimo consiglio manca Pino Asta, Marco e qualche altro chi parlerà?
Non si può pretendere di fare il consigliere in silenzio!
Spero che in futuro si rifletta adeguatamente sulle scelte e le politiche da perseguire, maggioranza e opposizione, altrimenti non ha senso chiedere i voti in campagna elettorale solo per scaldare la sedia al comune!
Da questo momento mi asterrò dal dare proposte all'amministrazione, che con una "larga" maggioranza di consiglieri e di consensi non può servirsi di una stampella virtuale com'è il blog per reggersi in piedi.
Il mio "ruolo" è quello di fare critica e opposizione costruttiva, ma le proposte devono prima partire dalla maggioranza che ha chiesto e ottenuto il mandato di governo ad un'intera città. Che si comportino di conseguenza!

Anonimo ha detto...

fai un marchio registrato

Anonimo ha detto...

fate parlare Toscano.....

Anonimo ha detto...

quando parlerà toscano, saranno già passati 5anni!

Unknown ha detto...

"I gestori dei locali notturni si impegnano a collaborare,a loro spese,per la pulizia nei luoghi più affollati della città,di assumere figure professionali che abbiano il compito di raccogliere bottiglie e bicchieri per mantenere pulite le strade".
Scusatemi, ma che occordo è? Sembra totalmente unilaterale.
Sto prendendo coscienza che forse ciò che dice Gianni, e che mi rimproveravano ieri, non è poi così falso.
In fondo noi dovremmo fare opposizione, dire come la pensiamo su determinate questioni. Non dovremmo essere costretti a sopperire le deficienze dell'amministrazione.
I gestori dei locali si impegnano a...; i ragazzi del blog progongono di...; i consiglieri di opposizione(per giunta non tutti) fanno le interrogazioni su...; ma loro da un mese a questa parte cosa hanno fatto?
Prima si sono terribilmente incazzati(lasciatemi passare il termine), hanno minacciato alcuni di noi; poi hanno capito che siamo una delle poche risorse che hanno e dopo aver attentamente letto i nostri commenti, si muovono di conseguenza. Nessuno vuole essere riconosciuti dei meriti, per carità, ma da gente così preparata, da una amministrazione così qualificata, che ha riesumato cadaveri pur di fare il bene del paese, mi aspetterei qualcosina in più.
A parte il consigliere di maggioranza Azzarelli, un pò Tarascone(persona a mio avviso davvero in gamba), in maggioranza tutti latitano. PROFESSORE Ucciardo, invece di fregiarsi del suo grado di istruzione, dimostri che lo studio serve a qualcosa, faccia sentire come la pensa in seno alla maggioranza, è davvero uno dei pochissimi che può permettersi di proferir parola in aula consiliare.
Ma anche l'opposizione dovrebbe pressare di più: Toscano, Floridia non hanno ancora aperto bocca. Non ditemi che non sanno parlare, perchè quando gli conviene parlano eccome. Finiamola di prenderci in giro, il risultato è semplicemente che ci va di mezzo la gente, soprattutto quella debole.
Io inviterei i 20 consiglieri una mattina a fare un giro di alcune case qui a Pozzallo, forse magari si renderebbero conto delle condizioni in cui versano alcune famiglie e gli verrebbe finalmente voglia di spendersi e fare(anche minimamente) quello per cui sono stati eletti.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Bravo Gianni!!!!
ognuno assuma il proprio ruolo. Chi governa non solo ha il compito ma ha il dovere di fare delle proposte; l'opposizione ha invece il dovere di esamirare le proposte presentate dalla maggioranza (sempre che riescano a farne) e assumere quattodiversi atteggiamenti: bocciarle, votarle, emendarle, presentare proposte autonome aventi gli stessi obiettivi delle propopste presentate dalla maggioranza. Continuo a pensare che questo blog non deve avere il compito di aiutare la maggioranza con delle proposte. Così facendo, infatti, si corrono diversi rischi. Ne cito due:
1) poichè le proposte del blog sono per certi mediate da persone di vari schieramenti politici, si rischia di eliminare, o comunque attenuare, i dibattiti in consiglio tra maggioranza e opposizione;
2) si rischia di far credere alla città che la maggioranza attuale (questo vale per chiunque sia al potere) governi con il consenso di diverse componenti della società; ciò potrebbe ingenerare una mancanza di controllo effettivo da parte dell'opposizione.

Anonimo ha detto...

FAN DI UCCIARDO:
NELLE CONVOCAZIONI MI HANNO DETTO CHE ALCUNI PUR NON AVENDO IL TITOLO SONO STATI CHIAMATO DOTTORI O PROFESSORI- I DOTTORI O PROFESSORI HANNO LA LAUREA- NON DIMENTICATELO. UCCIARDO E' UNO DEI POCHI CHE PUO' FREGIARSI DI ESSERE CHIAMATO DOTT O PROF.
POI SONO D'ACCORDO CHE DIVENTI VICE-PRESIDE.ù

Anonimo ha detto...

già che ci siete fate 4 proproste al governo che stiamo affondando!
Il comune è nelle mani del blog!
ma fatemi il piacere.

Anonimo ha detto...

non sarà del tutto nelle mani del blog, ma stai certo che qualche spunto lo prendono!
la voce si è sparsa x tutta Pozzallo.
il blog è visitato da tutti!

Anonimo ha detto...

X Parusia
Ho letto proprio adesso il tuo intervento(equilibrato ed obiettivo come sempre) e mi trova pienamente d'accordo. La lettera che ho indirizzato a Gianni ne è una testimonianza e quindi non vi è molto da aggiungere alle te e alle mie considerazioni. Come sintesi posso dire che così facendo si rafforza una maggioranza che dal giorno dell'insediamento non solo non ha prodotto NULLA DI PROPRIO ma mi risulta che ha litigato, e continua a farlo, su temi che nulla hanno ache vedere con i proclami fatti in campagna elettorale( spostamenti di personale in certi posti..., promozione di altri, ecc).

Unknown ha detto...

10502: non sono cifre stanziate dall'ente comunale per questa o quella cosa; nè è l'anno apocalittico di Nostro Signore; potrebbe rappresentare il numero di votanti al ballottagio, ma non lo è.
E' semlicemnte il numero di visitatori che hanno letto, scritto o semplicemente visionato il blog; che poi si volgia negare l'evidenza dei fatti, quella è un'altra cosa.
Risulta palese infatti che i problemi da noi sollevati, quelli più urgenti, quelli da posticipare, anche i più fantasiosi, sono stati attenzionati solo dopo che abbiano avuto riscontro su questo blog. Non tutte le problematiche, per carità. Noi non abbiamo trattato il problema sbarchi ed infatti le ultime dichiarazioni dell'amministrazione in merito, sono veramente raccapriccianti.
Evidentemente dobbiamo a questo punto cambiare prospettiva, rivendicare(senza pretendere meriti) le nostre idee; iniziare a lavorare come Blog, come comunità virtuale(e non). Mi diceva Pino Asta che dal prossimo Consiglio Comunale, dirà espressamente da chi proviene l'idea; muoversi in questo senso sarebbe già un buon punto di partenza. "Usiamo" i nostri consiglieri, spremiamoli, facciamo si che siano i portatori della nostra "piccola voce" fuori dal coro. Conviene a noi e a loro.
Se si decidesse di continuare sulla linea percorsa fino ad oggi comunque io non mi tirerò indietro perchè, ripeto, la città non può permettersi carenze di iniziative ed idee.
Quello che succede all'Ato Ambiente, come denunciato da Falla, sta accadendo anche a Pozzallo.
Bibbia docet:..."e si spartirono le vesti...."
Pace e bene

Anonimo ha detto...

PINU ASTA E' TROPPO FURBO - NON FA' MAI NULLA X NULLA- QUALSIASI INIZIATIVA E' STUDIATA A TAVOLINO ED HA COME OBIETTIVO LA SUA IMMAGINE E IL SUO TORNACONTO.....

Jake ha detto...

Leggo con enorme piacere come Parusìa abbia ritrattato la sua posizione...Quando qualche giorno fa chiesi che funzione avesse il blog, i principali commentatori mi spiegarono in modo esauriente e completo come il blog dovesse svolgere una funzione propositiva ma anche di critica costruttiva esprimendosi liberamente. Ora leggendo gli ultimi interventi (Gianni e Parusìa) iniziavo a preoccuparmi sul compito che avrebbe assolto il blog nel futuro...cioè di critica e opposizione "costruttiva". Ossia la solita storia. Si è affermato che la politica italiana necessita di una svolta e lo argomento con un nuova spiegazione. Gli ultimi governi italiani hanno lavorato male, secondo me, perchè i politici italiani non riescono a capire aspettative ed esigenze di una società che cambia. La classe politica italiana risulta essere tra le più vecchie...sono più di vent'anni che governano sempre gli stessi spartendosi i privilegi...dimostrando una certo immobilismo di pensiero. Necessitiamo di un ricambio generazionale e un nuovo modo di concepire la politica perchè chi meglio di noi giovani conosce il mondo di oggi? chi meglio di noi più capirlo? senza offendere nessuno...ma gli over 50 hanno un modo di vedere le cose diverso dai giovani e forse in questo momento storico risulta poco appropriato. La dimostrazione è data dai fatti. Ora...perchè cambiare l'attivita di questo splendido blog? Si sta riuscendo a cooperare...a formulare proposte inteligenti insieme, per il bene dei pozzallesi. Stiamo riuscendo in una piccola realtà locale a dare un grande esempio di civiltà e collaborazione...perchè fermarsi e tornare al solito? Non vi sentivate partecipi di qualcosa di nuovo e geniale?Credevo fosse l'inizio.La politica non deve assolvere quella famosa funzione di servizio per la collettività?altrimenti, Parusìa, non è meglio adattardi alla solita trippa? Io penso che per curare autenticamente il benessere della collettività questa sia la strada giusta anche a costo, per qualcuno di sinistra al quale potrebbe bruciare, di vedere lavorare bene l'odierna amministrazione comunale...ma sarebbe per la soddisfazione di tutti noi pozzallesi. Continuiamo a fare proposte realizzabili insieme.

Anonimo ha detto...

con tutta la volontà e l'immaginazione del caso, potrete mai immaginare che la coppia Ruta/Iozzia possa lavorare bene per pozzallo???
al porto li chiamerebbero i cuoppi muotti, però sono i miei assessori

Dancer ha detto...

Sono totalmente d'accordo con l'analisi fatta dall'amico PARSIVAL.
Il blog deve essere ed è espressione di una classe di giovani che stanno cercando di trovare una forma comunicativa diversa dalla solita minestra.
L'idea del blog è stata costruita per avere un feedback con chi sta al potere e non come forma di critica pesante.
Io sono d'accordo nel continuare ad elencare le nostre idee per il bene del nostro paese.
Ormai tutti sanno l'esistenza del blog e tutti sanno che la maggior parte dei provvedimenti al comune viene presa grazie a questo blog.
La nostra voce si fa sentire siamo riusciti con poco ad entrare dentro ad una realtà che fino a poco tempo fà era solo destinata a pochi eletti.
Pertanto che ben venga il blog e che ben vengano le proposte serie costruttive.

P.S: ricordo che questo blog è stato concepito affinchè tutti e dico tutti indistintamente, destra o sinistra, possano proporre le proprie idee.
Questo è un blog di persone che hanno deciso di dare nel loro piccolo un grande contributo alla propria città.

P.S2:Invito solo gli anonimi a registrarsi con il proprio nick perchè oramai stiamo diventando una grossa comunità che ha voce in capitolo, pertanto è giusto che ci si conosca fra tutti.

Grazie e ciao!!!

Anonimo ha detto...

lo sapete che l'assessore lungo di Sulsenti mi ricorda vagamente l'assessore lungo di Roberto Ammatuna che per due anni non combinò un caz...?

Anonimo ha detto...

Anche se sono lontano per impegni di lavoro vi seguo molto e vi invito ad operare come avete fatto sno ad oggi. Dopo quanto è successo a Pozzallo, in cui alcuni esponenti del centro-sinistra hanno sperato nella sconfitta poichè a loro modo di pensare indebolivano il loro nemico principale che attualmente ricopre la carica di Onorevole alla Regione, ho riflettuto molto ed ho preso delle decisioni che tra poco vi diro'. Voglio anche dire che i DS hanno detto a piu' riprese che noi li appoggiavamo in campagna elettorale: questo è falso perchè uno dei motivi per cui non abbiamo voluto presentare la nostra lista è perchè, dopo tutto quello che era successo nel periodo di governo locale, non potevamo certo appoggiare la candidatura di Colombo. Ho saputo che in questi giorni gli oramai ex Ds, in pratica i Colombo, hanno indetto una riunione per dar vita alla Sinistra Democratica e non invitano i Verdi e molti di Rifondazione, tra i quali Zeus (il maestro). Avendo a disposizione questi elementi a livello locale e ascoltando l'intervento di veltroni alla tv ho deciso di aderire al Partito Democratico. Spero veramente che a farne parte ci siano persone che vogliono solo dare qualcosa, senza nulla in cambio, a questo nostro strao, Ambiguo ma Bel Paese che è L'ITALIA.
S. PALUMBO

Anonimo ha detto...

ma sei S. Palumbo della società marinara??? u zu turiddu

Unknown ha detto...

Anzittutto un Benvenuto a Palumbo, anche se non ho capito se è la persona di cui io mi ricordo("Palummieddu" per intenderci).
Credo la sua analisi sia condivisibile, anche se in parte. Infatti è pur vero che il prof Mario De Benedictis, da anni facende parte del partito dei Verdi, ha appoggiato esplicitamente, candidandosi con la lista PRC, il candidato Francesco Colombo(DS/PRC).
Si deve dare atto però che altri esponenti del suo stesso partito(Santaera e Barone) parteggiavano per Pediliggieri. Non so tuttavia se esista ancora il consistenze numero di aderenti al partito di Alfonso Pecorario Scanio, che per due legislature sono stati in maggioranza con l'amministrazione Roberto Ammatuna.
Volevo prevemente rispondere a Parsifal: non ho ritrattato sulla mia posizione(anche se in ogni caso non ci sarebbe nulla di male). Continuerò a "servire" il mio paese con dedizione ed impegno costante, per quel poco che valga il mio contributo. Più che altro io avrei voluto sottolineare, dopo tre mesi di vicinanza spassionata a questo blog, quanto sia carente il livello di chi ci governa. Sono disposto, come ho sempre detto, a dare una mano con voi al fine di migliorare, per quanto risulti difficile, le condizioni della città. Ma è pur vero che segnali di ripresa, da parte dell'amministrazione sono pochi, per non dire nulli.
Volevo provocatoriamente sottolineare come per svegliarsi dal torpore in cui sta ricadendo Pozzallo, serva l'aiuto indistinto di tutti: Amministrazione in primis, parti sociali, associazionismo, società civile. Solo l'autentico dialogo e quindi ogni reale compimento della relazione interumana significa accettazione dell'alterità delle istanze; le nostre valgono quanto le loro, e se non si capisce questo, saranno 5 anni davvero duri.
Abbiamo teso la mano e probabilmente continueremo a farlo, ma aspetto(come credo anche voi) segnali seri di cambiamento.
Essere opposizione per me non vuol dire contrarietà verso una maggioranza, ma aiuto reciproco, concertazione, anche scontro, purchè si faccia il possibile per il bene di Pozzallo e dei pozzallesi.
Altrimenti il rischio al quale si va incontro è un appiattimento, non solo politico, cui tendiamo da troppi anni.
Noi abbiamo acceso la spia, sta a loro adesso accogliere il richiamo.
Sempre a disposizione dunque.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

non ho capito perchè Roberto Iozzia strizza l'occhio a tutti, quando fa le battute...ha un tic, percaso?
Usher

Jake ha detto...

scusami...mi sono espresso maluccio...volevo intendere una ritrattazione della ritrattazione ma lascia perdere...io apprezzo molto il tuo stile di trattare i temi che giudico, se consentito, cooperativo e di confronto nella gran parte dei casi ma, appoggiare l'idea di gianni non mi sembrava la via migliore da percorrere solo perchè qualcuno più grosso, meglio con più esperienza, abbia sconsigliato questo modo di operare perchè a vantaggio dell'amministrazione attuale. Sperare di cambiare il modo di fare politica di botto mi sembra difficiluccio...ma da qualcuno questa cambiamento, se si vuole realmente, bisogna farlo partire e da queste parti pare che ci si stia riuscendo. Bisogna avere pazienza e continuare su questa via per imporsi. Sicuramente a me viene facile parlare considerato che non ho preferenze politiche...ma io la vedo così.

Unknown ha detto...

Perfetto, ho capito adesso ciò che hai voluto comunicarmi ed apprezzo molto.
Mi batto per lo stesso tipo di politica e posso dirti che nel mio piccolo, preferisco essere autonomo, prendere le decisioni da me, ascoltare le altrui motivazioni ma scegliere con coscienza. Mantego pertanto una certa autonomia, che mi permette di essere d'accordo e concertare apertamente e senza pregiudizi anche con chi la pensa diversamente da me.
Sarà per questo forse che non sono riuscito mai a collocarmi in un preciso gruppo politico a livello locale.
Non è detto che due parti opposte in politica debbano necessariamente essere in disaccordo su ogni tema. Se questo è stato il lait motiv, il costante trend dei recenti anni politici, io ne prendo serenamente le distanze. Ho sempre cercato e cercherò di fare altrimenti.
Ho capito il tuo punto di vista e lo apprezzo molto. Pertanto ti chiedo di essere ancora a lungo dei nostri e di "ammonirmi" ogni qualvolta lo riterrai opportuno.
Pace e bene

Jake ha detto...

:-)

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore (Palumbo) a te e tanti altri che credono nel progetto Partito Democratico consiglio di visitare il sito di Gianni WWW.GIANNISCALA.IT per tenersi aggiornati e perchè no partecipare anche se da lontano.

Uno che ti stima.

Jake ha detto...

Grande Inveritas per aver accolto la mia richiesta di istruzioni per il forum (me ne sono accorto solo ora)...ti ringrazio a nome di tutti quelli che le utilizzeranno.

Anonimo ha detto...

Calma Parusia,
ho avuto modo di leggerti e apprezzare i tuoi interventi moderati e obiettivi nel blog, talvolta superpartes, fino a qualche giorno fa il fatto che l'amministrazione prendesse spunto dal blog per emanare ordinanze e prendere provvedimenti circa i problemi e le migliorie da apportare alla città, ti rendeva, e ci rendeva tutti orgogliosi, sembrava quasi avessi adottato la filosofia del "fai beni e scordatillu" ,ora però ti incazzi perchè il blog viene preso in considerazione e a Pozzallo se ne sente parlare.
Ritorna sui tuoi binari... ti piacerebbe se da un giorno all'altro tutto quello che viene suggerito qui non venisse + preso in considerazione?, le tue, le nostre osservazioni e proposte migliorative sono state fatte per il bene della comunità, non per far vedere agli altri "noi siamo bravi e voi no".
Continuiamo ad essere modesti e sempre propositivi, vedrai che, l'esperienza mi ha insegnato, è più importante la considerazione che gli altri hanno verso te piuttosto che l'invidia. Vedrai che se continui così è molto probabile che un giorno anche tu, e molti altri che frequentano il blog, sarai ad amministrare.
Vi prego di non rovinare il blog, è uno delle poche cose buone che a Pozzallo siano state fatte, e se fino ad oggi ha funzionato così bene, non può essere che per la giusta piega che ha preso fin dalla sua nascita.

Con stima, un frequentatore molto attento e presente.

P.S. Immagina se questo blog fosse nato 3 o 4 mesi fa'... non staresti li a morderti le dita come stai dando l'impressione di fare adesso.

Unknown ha detto...

Onde evitare equivoci di sorta.
Non sto dicendo di mollare tutto e andare al mare a goderci il nostro splendido litorale.
Abbiamo sempre detto la nostra, abbiamo riscosso consensi, molti a dire la verità, abbiamo fatto sentire, forte e chiara, la nostra voce, fuori e dentro il Consiglio.
Lungi da me chiedervi di fermarsi; tutt'altro. Anche perchè credo che l'unico ritorno possibile sia la definitiva soppressione del blog e mi opporrò sempre anche se solo ci fosse il sentore che questo possa accadere.
Forse è stato leggermente frainteso il mio primo commento a tal proposito. Il fatto è solo prendere atto di ciò che sta accadendo.
L'umiltà va conservata come valore fondamentale, per un sana e corretta interpretazione dello strumento che adoperiamo. Nessuno qui si reputa, spero, peggiore o migliore di altri. Diamo il nostro modesto contributo, facciamo quanto nelle nostre possibilità.
Abbiamo avuto la "fortuna" di essere letti anche dai maggiori esponenti di Giunta e Consiglio e non credo ci sia un amministratore che almeno una volta non abbia dato un'occhiata(per non dire che molti hanno anche scritto) al blog.
Vorrei solo che il blog non risultasse per loro una scusante, per redimersi dalle loro palesi mancanze. Vorrei che continuasse ad essere propositivo, ma che servisse anche per spronare chi ci governa a darsi, finalmente, una mossa.
Il blog è nato 3 o 4 mesi, e le mie mani sono comunque intatte. Non amo piagnucolare delle varie circostanze. Mi piace rimboccarmi le maniche, sempre.
Pretendo da me stesso, ma anche dagli altri un lavoro serio, costruttivo, disinteressato e costante. Resto sempre fermo quindi nella mia filosofia del "fai beni e scoddatillu". Spero che almeno il mio messaggio di una politica come esclusivo servizio, e non clientelismo e poltronismo, sia passato. E trovare molti consensi e molte affinità da parte vostra avvalora la mia tesi che qualcosa sta cambiando.
La gente non deve apprezzare i nostri meriti, ma indignarsi per i loro demeriti. E a tempo debito lo farà; in questo concordo con te, pienamente.
Non dobbiamo lasciarli soli, sono d'accordo, non ho mai detto il contrario, ma dobbiamo altrsì fare in modo che noi non siamo i soli, come questo sta accadendo.
Scusatemi se il mio commento ha suscitato tante polemiche. Non voleva essere un "alzare bandiera bianca", nè tantomeno un erigersi a paladini della collettività.
Rimaniamo pur sempre dei ragazzi che scrutano attentamente la realtà politica e sociale che ci circonda.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

gianni scala c 6 rimasto troppo male vero??? volevi diventare consigliere comunale....ma cn ki te la prendi?? mica puoi criticare tutti i consiglieri soltanto perchè nn lo sei diventato tu?? e poi lo sai cosa ti dico prenditela cn roberto ammatuna e tutti quelli ke dovrebbero far parte del PD...avete presentato 3 candidati di centro sinistra..ma per fare ke cosa?? il risultato vi ha lasciati a casa tutti...ora prima d fare il PD fate un po d pulizia perkè ce troppo gentaglia intorno a voi...e per finire voglio parlare di POZZALLO GIOVANE, è stato il secondo partito a pozzallo dopo FORZA ITALIA e cosa si ritrova un solo consigliere comunale come GIOVANI UNITI...e questo soltanto perkè roberto ammatuna ha voluto cosi...marco SUDANO ma quei voti ve li aveva cercati l onorevole?? io cn 900 voti.. nn ve lo dico va..cmq SUDANO & CO. fate altro nella vita..la politica a quanto pare nn fa per voi!!!

Anonimo ha detto...

il settimo assessore sarà uccio agosta, è sempre con sulsenti e il vicesindaco ed è amico dell ing calvo,chidu ri rusalini,che ha fatto diventare fabio aprile presid.del consiglio. ciao a tutti.

SgtElectric ha detto...

mi rammarica molto il messaggio fra le righe di alcuni posts tutta sta buona fede in fondo non c'è allora , non è che sta emergendo a galla un pò di rosicamento tipico dei costumi di questa "politica" da paese... la funzione del blog e il fine qual'è? quello propositivo in buona fede per aiutare a risolvere , sollevare e denunciare problemi o altro???

SgtElectric ha detto...

PS: parsifal & Co popolate il forum che lì siamo io ed Hermes soli è facile davvero vedrete che piano piano risultare comodissimo.

Gianni Scala ha detto...

mi pare doveroso intervenire.
Lascio spithill alle regate, visto che di politica e di gianni scala non capisce proprio niente.
Detto questo, la mia proposta vuole essere da stimolo per l'amministrazione.
Mi sembra soltanto che l'attuale amministrazione non stia mostrando la sua linea politica, ma stia galleggiando sulla banalità. Io aspetto la maggioranza su tematiche molto più importanti della doccia e dei cani randagi. Il consiglio lo facciano i consiglieri eletti, noi, che non lo siamo, non possiamo svolgere una funzione che non ci appartiene. Possiamo proporre, avanzare qualche idea, ma tra un po' finiremo a fare le RPP e i bilanci di previsione!
Insomma, se qualcuno ha deciso di candidarsi, ed è stato eletto, che si prenda le PROPRIE responsabilità verso gli elettori.
Io non ho detto di abbandonare il blog, ma solo di essere attenti a ciò che farà l'amministrazione, senza anticipare noi tutto...si è sempre detto di farli lavorare.
Mi sembra scontato ribadire che io non prendo ordini o direttive da nessuno, ma che tutto è frutto di mie personalissime decisioni.
Approfitto per ringraziare Salvatore Palumbo: non ho avuto mai modo di conoscerlo (ero troppo piccolo quando si candidò, eppure me lo ricordo), ma apprezzo qualcuno che riconosce la sana voglia di creare un movimento nuovo e fresco.
Grazie per la disponibilità.

PS. Giusto per ricordarlo, io adoro questo blog!

Anonimo ha detto...

Fa molto piacere sentire parole di stima nei confronti di Salvatore Palumbo...ma caro gianni volevo dirti e non per attaccarti che bisogna essere un pò più coerenti se si vuole fare carriera politica. Non puoi dire nel post del mattino una cosa e poi in quello serale l'opposto...devi essere più fermo e convinto nei tuoi discorsi e nelle tue opinioni altrimenti fai pentire i 119 elettori che ti hanno preferito dando motivo ad altri, di criticarti come hanno fatto fino a ora. Suvvia ci si aspetta un pò più di personalità.

Anonimo ha detto...

Fonti attendibili dei servizi segreti Koreani vicini al dimissionario Kim Seung Gyu riportano quanto segue:
Timoniere Luna Rossa, Agave B&B, geometra vicino all'ing tussellino.
Panda Rossa, Ford Fiesta Grigio Metallizzata.Nome in codice james spithill.

Tommy Bishop - CIA

Anonimo ha detto...

simpatizzanti di Ucciardo:
sapppiamo che stà preparando delle mozioni molto importanti in tema di istruzione superiore. Coraggio lei è un consigliere capace, ci faccia onore. A proposito perchè non gli è stata conferita la nonima ad assessore? se non sbaglio ha avuto molti consensi.

I suoi simpatizzanti.

Anonimo ha detto...

INTERROGAZIONE AL SINDACO SULSENTI: "gli impiegati comunali vicino a lei hanno qualche "pass" speciale per fare i loro comodi.
Più volte, durante la giornata, li vedo passeggiare,SEMPRE impegnati col solito telefonino...MA QUANDO LAVORANO!

Anonimo ha detto...

simpatizzanti di Ucciardo:
sapppiamo che stà preparando delle mozioni molto importanti in tema di istruzione superiore. La denuncia che gli hanno fatto non avra' molto seguito. Riuscira' a dimostrare che il suo comportamento a scuola durante le elezioni e' stato esemplare e non come dicono i suoi nemici politici .
w sulsenti.
Abbiamo molti consiglieri intellettuali e anche per questo dureremo molto. Alla faccia di chi ci vuole affossare. Ringrazio gli amici del BLOG (Gianni, inveritas, Parusia, e altri) per lo spirito collaborativo che stanno avendo con il Sindaco Sulsenti e con i suoi consiglieri. Lasciate stare le chiacchiere che dicono a proposito di promozione di nuove idee x l'Amministrazione. Collaborando con Sulsenti fate del Bene a Pozzallo. E' vero che lo rafforzate e gli date credibilita' ma tutte queste positivita' sono sopratutto x i Pozzallesi. Continuate ad elaborare progetti e non guardate in faccia chi vi invita a criticare solamente l'Amministrazione. Noi vi saremo molto grati.

Anonimo ha detto...

per giudice dreed
ti abbiamo scoperto, nasone.
Lavora e guadagnati lo stipendio

Anonimo ha detto...

a parusì
i iorna passunu, ma stu comitatu
ppo pattitu democrist.... ehm democraticu cchi sta faciennu?

Unknown ha detto...

Straordinario il commento di simpatizanti di Ucciardo. Ironicamente hai proprio colto nel segno. Bellissima la battuta ui consiglieri colti.
"Da un punto di vista sociologico si è assistito alla identificazione progressiva degli intellettuali come un gruppo sociale autonomo e strutturato , con proprie regole e modalità di selezione e conservazione".
Adesso immaginatevi la scena, tenedo a mente le parole che avete appena letto: entrate nell'aula consiliare, durante un consiglio, osservate attentamente chi "giace" alla vostra sinistra; vedrete 12 membri della razza umana che corrispondono a questo identikit.

Passeggiando stamane per il nostro bellissimo corso l'occhio malizioso capitò fortuitamente su un manifestino, ben fatto, che attirava l'attenzione. Mi avvicino, lo leggo e rimango entusiasta: estate pozzallese 2007. Dico, finalmente è uscito il programma; macchè. Una serie di balletti, danze e via discorrendo. Era un programma nel programma, una sorta di settorizzazione degli eventi. Fra 5 giorni uscirà quello culturale, poi quello fieristico, ancora dopo lo sportivo, il folkloristico ecc ecc. Agli inizi di ottobre(vabbè che non esistono più le mezze stagioni) ne avremno uno completo.
Al dì 30 giugno(amministrazione eletta più di un mese fa) mancano i segni tangibili del cambiamento promesso.
Le strade continuano ad essere dissestate, manca ancora una giunta completa, riunioni con accapigliamenti(per chi ha ancora i capelli, altrimenti ci si alza per le orecchie, a mò di trofei intercontinentali)fra gli assessori, piano di viabilità scadente, qualche bombetta quà e le per le feste religiose, tanto per ricordare la situazione mediorientale, qualche amicheto fidato da piazzare qua e la, un paio di docce ancora in disuso, lamentele a destra e manca di Sindaco & Co. per il problema sbarchi, porto, vertenze, arretrati da pagare, scadenze di mutui da rispettare. E vuoi vedere che qualcuno si prenderà anche un mese di meritate ferie? Tutto ciò è meraviglioso.
Parafrasando Gaber, che prima di defungere lasciò come testamento una canzone scritta appositamente per l'amico di vecchia data Peppe: ma SI PUO'???
Mi sa che tutti i torti non avete, si riinizia a rimboccarci le maniche; senza di noi sono più fritti del pesce della Sagra....
Pace e bene

P.S: Visto che stamane mi hanno confermato che ancora il blog ha presa su tanti personaggi politici, che i pezzi grossi lo leggono spesso, all'amministrazione voglio dire esplicitamente, senza remore: il GRANDE FRATELLO(quello orwelliano però) continua a scrutarvi....

Anonimo ha detto...

amici di UCCIARDO

Il balletto, amico Parusia, fa parte di una serie di eventi in modo da interessare tutti gli strati sociali del nostro Paese. Seguiranno quindi, soldi permettendo, spettacoli che andranno dall'evento semplice a quello di elevato spessore. Viste le vostre eloquenti capacità invito tutti voi a darci una mano per delle idee. Se consoni al nostro modo di vedere per una buona estate Pozzallese saranno prese in considerazione e ,in tal caso, sara' detto pubblicamente che la o le scelte sono state fatte assieme agli amici del Blog (saranno citati nomi e cognomi). Spero che lo spirito costruttivo che si è instaurato con l'amministrazione Sulsenti continui così come è avvevvenuto a tuttoggi; da parte nostra vi diciamo che pur rimanendo le diversità politiche, le porte rimarranno sempre aperte anche per eventuali collaborazioni piu' incisive e di maggiori visibilità che ognuno di voi, nella sua autonomia, vorra' assumere.
Noi e il Prof, UCCIARDO SIAMO CON VOI E CON I CITTADINI

Unknown ha detto...

Con molta modestia: ma per le nostre idee non dovremmo rivolgerci all'assessore Iozzia o a Luciano Susino?
Non sapevo ci fosse la dogana al comune. Grazie comunque per l'aiuto. Venendoci incontro si riuscirà a lavorare certamente in maniera migliore.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

avanti popolo, c'è da proporre, c'è da realizzare l'estate pozzallese, muoviamoci, mobilitiamoci.
Scusate ma assessori e consiglieri vari che ci stanno a fare?
Forse è la volta buona che di DEMOCRAZIA si parli, tutti propongono tutti hanno voce in capitolo.
Ah bene, su ragazzi che dopo l'estate
c'è da lavorare sul bilancio e poi sul porto.avanti popolo alla riscossa quseta si che è una amministrazione di tutti.VIVA SULSENTI, sindaco di tutti...o di se stesso!!!

Anonimo ha detto...

simpatizzanti di Ucciardo:
sapppiamo che stà preparando delle mozioni molto importanti in tema di istruzione superiore. La denuncia che gli hanno fatto non avra' molto seguito. Riuscira' a dimostrare che il suo comportamento a scuola durante le elezioni e' stato esemplare e non come dicono i suoi nemici politici .
w sulsenti.
Abbiamo molti consiglieri intellettuali e anche per questo dureremo molto. Alla faccia di chi ci vuole affossare. Ringrazio gli amici del BLOG (Gianni, inveritas, Parusia, e altri) per lo spirito collaborativo che stanno avendo con il Sindaco Sulsenti e con i suoi consiglieri. Lasciate stare le chiacchiere che dicono a proposito di promozione di nuove idee x l'Amministrazione. Collaborando con Sulsenti fate del Bene a Pozzallo. E' vero che lo rafforzate e gli date credibilita' ma tutte queste positivita' sono sopratutto x i Pozzallesi. Continuate ad elaborare progetti e non guardate in faccia chi vi invita a criticare solamente l'Amministrazione. Noi vi saremo molto grati.

30 giugno 2007 9.59

amici di UCCIARDO

Il balletto, amico Parusia, fa parte di una serie di eventi in modo da interessare tutti gli strati sociali del nostro Paese. Seguiranno quindi, soldi permettendo, spettacoli che andranno dall'evento semplice a quello di elevato spessore. Viste le vostre eloquenti capacità invito tutti voi a darci una mano per delle idee. Se consoni al nostro modo di vedere per una buona estate Pozzallese saranno prese in considerazione e ,in tal caso, sara' detto pubblicamente che la o le scelte sono state fatte assieme agli amici del Blog (saranno citati nomi e cognomi). Spero che lo spirito costruttivo che si è instaurato con l'amministrazione Sulsenti continui così come è avvevvenuto a tuttoggi; da parte nostra vi diciamo che pur rimanendo le diversità politiche, le porte rimarranno sempre aperte anche per eventuali collaborazioni piu' incisive e di maggiori visibilità che ognuno di voi, nella sua autonomia, vorra' assumere.
Noi e il Prof, UCCIARDO SIAMO CON VOI E CON I CITTADINI

30 giugno 2007 12.46

RAGAZZI OGGI SIETE A CORTO DI IDEE?
PER IL BENE DI QUESTA GIUNTA E DI POZZALLO AIUTATE CON LE VOSTRE INIZIATIVE, CON LE VOSTRE PROPOSTE E CON LE VOSTRE ILLUMINANTI IDEE A FAR CRESCERE IL NOSTRO PAESE. LE VOSTRE IDEE SARANNO ANCHE LE IDEE DELLA AMMINISTRAZIONE!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

"Abbiamo molti consiglieri intellettuali..."
Il termine intelletto fu adoperato per la prima volta dalla scolastica medioevale per tradurre il nous che i greci contrapponevano alla dianoia, la ragione. Di Nous si parla per la prima volta nella filosofia greca antica con Anassagora che lo riferisce ad una divinita ordinatrice che interviene a trasformare il caos iniziale in cosmo, l'universo ordinato. Sarà Platone a definire per la prima volta il nous.

Per intelletto oggi genericamente intendiamo quella capacità che ha ogni essere umano di intendere e di farsi delle idee. La parola "intelletto" deriva dal latino intellectus (dal verbo intelligere).

La capacità di creare delle idee comporta altre capacità che sono la capacità di discerenere, di scegliere, confrontare, di comparare, di dissociare, di associare, di sintetizzare, di costruire idee più complesse partendo da idee più semplici.

L'insieme di idee correlate tra loro con la memoria concettuale crea una sovrastruttura.

L'insieme di queste funzioni viene chiamata capacità intellettuale.

Anonimo ha detto...

Amici di Ucciardo per il prossimo consiglio stampate la def. di intelletto e leggetela attentamente ad alta voce, magari la fate leggere al presidente dottore Aprile.Poi fermatevi 5 minuti e guardatevi in faccia tutti.
Un po di modestia non fa male a nessuno.

Anonimo ha detto...

ecco la definizione esatta di intelletto! per chi non l'avesse capito!
ihihih
ma comu siti cumminati!

inVeritas ha detto...

Ho assistito molto attentamente alla discussione sul ruolo del blog e i suoi rapporti con l'amministrazione.
Solo adesso vorrei dirvi il mio pensiero perchè mi interessava sapere prima il vostro.
Se le nostre proposte,idee non fossero state prese anche solo in considerazione dall'amministrazione Sulsenti, credo che ci saremmo lamentati tutti.
Adesso che ,come sembra, ci prendono in considerazione ,a mio avviso, non dobbiamo lamentarci o sentirci usati, ma continuare nella nostra azione disinteressata a livello personale, ma interessata al solo bene della nostra amata Pozzallo.
Quindi io direi di continuare e se possibile puntare a migliorarci sempre.

Unknown ha detto...

Io sono favorevolissimo, concordo con te inveritas.
Mi premeva solo sottolineare la distanza abissale fra noi e loro...naturalmente a favor nostro!!! =)
Avviso importante. L'assessore emerito allo Sport Turismo e Spettacolo sta trovando qualche difficolt� nello stilare il programma per l'estate pozzallese 2007. Mancano i fondi, sono a corto di idee, perci� si rivolgo ai giovani, per avere un p� di fantasia, naturalmente a tasso zero.
Chiunque ha un complesso musicale, � un artista creativo, chi fa parte di associazioni si rechi al pi� presto da Roberto Iozzia, che sar� disponibilissimo e conversare e programmare insieme. Riceve a palazzo Musso, anche senza appuntamento; se non lo travate l� cercatelo dietro il bancone.
Pace e bene

Gianni Scala ha detto...

Se riflettiamo bene, la questione non è il ruolo del blog, ma il ruolo dell'amministrazione. Il blog è nato e vive come luogo di scambio, di proposte, di critiche, anche di attacchi più o meno meritati e più o meno gratuiti. Ma il fulcro non è quello che il blog può fare, ha fatto o farà. Il problema vero è l'amministrazione, che ad oggi si dimostra incapace di portare avanti una linea programmatica propria e autonoma. Il discorso è molto più complesso e preoccupante, perchè un'amministrazione incapace di agire autonomamente è deligittimata, in provincia e in regione. Io non sono incoerente se smetto di fornire proposte, perchè questo metodo funzione se c'è dialogo o confronto. Se dall'altra parte c'è solo omologazione, la democrazia è finita. Chi mi dice che le proposte che faccio io o che fa qualcun altro vanno bene per tutti? Se tutti "calano testa" non c'è dibattito politico, e siamo sempre fermi in un punto.
Qua, sembriamo noi la maggioranza e loro l'opposizione, eppure i cittadini non hanno voluto questo. Non è un discorso di rivendicazione, nè di incoerenza, ma di profondo rispetto per le istituzioni. Accettare il verdetto elettorale vuol dire accettare di essere maggioranza o opposizione. Ma i ruoli devono essere sempre distinti e separati: se la maggioranza la fa qualcun altro, che sia un blog o pino asta, vuol dire che qualcuno non sta svolgendo il proprio mandato. I governi cadono e i parlamenti si sciolgono quando si verificano queste situazioni, a Pozzallo siamo una repubblica autonoma? La proposta va bene una volta, ma non può essere una costante risorsa per una amministrazione sterile e poverissima di idee. A me non sembra un discorso folle!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

e viva Uccio Agosta, vero James? Ah, ma tu non votavi Paoletta e Luigi Ammatuna?

Anonimo ha detto...

Questo blog è diventato un curioso punto di riferimento per tanti (basta guardare il numero degli accessi) sicuramente per l'autorevolezza dei tanti frequentatori che lo frequentano. Diverse persone accedono tutti i giorni al link solo per vedere Parusia cosa scrive o cosa pensa oppure inveritas come ribatte alle accuse mosse da Gianni e così via. Insomma io credo che molto del successo lo si deve alla capacità di argomentare, qualsiasi sia l'oggetto della discussione. La introduzione di cui sopra non è casuale ma è stata fatta come spunto per porgere ai sopracitati e, più in generale. a tutti i frequentatori del Blog. Le domande serie vanno fatte per ottenere risposte serie, a prescindere dal tipo di risposta. Visto che siete persone serie, vi domendo:
1)Cosa rappresenta per voi la questione Morale?
2) Esiste a Pozzallo un problema di questione Morale? Se si vi chiedo di esporre cause e rimedi.

Pace e Bene a Tutti

Anonimo ha detto...

Corretta
Questo blog è diventato un curioso punto di riferimento per tanti (basta guardare il numero degli accessi), sicuramente per l'autorevolezza delle tante persone che lo frequentano. Diverse persone accedono tutti i giorni al link solo per sapere Parusia cosa scrive o cosa pensa oppure inveritas come ribatte alle accuse mosse da Gianni e così via. Insomma io credo che molto del successo lo si deve alla capacità di argomentare, qualsiasi sia l'oggetto della discussione. La introduzione di cui sopra non è casuale ma è stata fatta come spunto per porgere ai sopracitati qualche domanda e, più in generale, a tutti i frequentatori del Blog. Le domande serie vanno fatte per ottenere risposte serie, a prescindere dal tipo di risposta. Visto che siete persone serie, vi domendo:
1)Cosa rappresenta per voi la questione Morale?
2) Esiste a Pozzallo un problema di questione Morale? Se si vi chiedo di esporre cause e rimedi.

Pace e Bene a Tutti

Dancer ha detto...

Ma perchè fare mille discussioni?
Noi siamo la community di giovani e non, che vogliono avere una piccola parte all'interno della vita pozzallese e all'interno dell'istituzioni pozzallesi.
Non bisogna mai cedere ma proporre perchè la sostanza non è quella di farsi vedere dagli altri che siamo bravi ma bensì quella di poter, nel nostro piccolo, fare il bene della nostra città.
Quante volte in piazza parlando di politica tra di noi escono sempre gli stessi discorsi sull'amministrazione su come gestire il comune etc etc etc...
Adesso cazzo si può.
Siamo in grado di portare tutti i nostri discorsi all'interno di un mondo che ci ascolta.
Pertanto ragazzi facciamo sentire e continuiamo così..

Grazie e Ciao!!!

Dancer ha detto...

Per quanto riguarda l'estate pozzallese propongo:

1)Far suonare i gruppi pozzallesi perchè penso che siano meglio di tanti altri gruppi capaci di riempire la piazza con pochi soldi.
Mi riferisco citantdone qualcuno ai vari cfc, skaramanzia, exatonica, samizdat etc..
Sono tutte persone in gamba capaci di poter riempire le piazze.

2)Inserire qualche big( low cost ) per i giovani e per i meno giovani.
Qualche esempio sono:
Per i giovani: Negroamaro, Vibrazioni
Per i meno giovani: Enrico Ruggeri, gli Stadio, I nomadi, la PFM etc...

Per esempio due proposte interessanti sono : Negroamaro e Nomadi.

3) Tutti i balletti li farei presso l'anfiteatro raganzino

4)Sagra del pesce.

5)Qualche comico tipo Castiglia che riscuote sempre un gran successo.

Ne ho tante altre ma voglio vedere ragazzi cosa siete in grado di proporre.
Io ho lanciato il sasso vediamo adesso le altre proposte.

Grazie e Ciao!!

Anonimo ha detto...

st'anno non c'è na lira per l'estate mettiamocelo in testa!nonostate in buoni propositi di dancer

Unknown ha detto...

L' "amico della legalità" pone un problema annoso, non esplicabile certo nelle poche righe che un commento ci consente.
Interpreto le sue istanze come fortemente provocatorie(nel senso più nobile del termine), e che comunque hanno trovato già risposte, anche se sommarie, fra le righe di qualche commento.
Già il suo nick sarebbe un forte punto di partenza.
Anzitutto a mio avviso la questione morale, anche se non amplificata ai livelli nazionali, esiste, c'è, è tangibile.
Quindici anni fa, il mondo ha assistito al dilagare di una inarrestabile ondata di corruzione. I palazzi del potere tremarono, ci furono bufere giudiziarie e politiche; ma evidentemente la Storia della Prima Repubblica non si è fatta assorbire nella sua totalità. C'è chi, come Ernesto Galli della Loggia, dichiara che in realtà la prima repubblica non sia mai morta, ma che si appresta solo adesso a defungere. C'è chi, come Piero Fassino, parla addirittura di Terza Repubblica.
Il parlamento Italiano, ma permettetemi, anche le nostre istuzioni Regionali e locali, indirizzerebbo verso la prima ipotesi. Il nostro periodo storico dunque sarebbe un continuum degli inizi degli anni '90.
Buttato il "secolo breve", già un pezzo di quello nuovo ha dato segnali importanti di vita politica, ma che troppo ricordano l'epoca dell'inquisizione laica, Tangentopoli.
Oggi il signor Previti, indagato più volte, condannato, siede al parlamento, immune da ogni provvedimento nei suoi confronti. La questione è stata sollevata più volte, ma non sento più Fausto Bertinotti lamentarsi. Non ci si indigna più. Cirino Pomicino fa parte della commissione parlamentare antimafia, il cui presidente è persona di chiaro rigore morale, Forgione.
Nostro governatore è Totò Cuffaro, detto "vasa-vasa". Il suo delfino, Miceli, è stato condannato ad 8 anni in via definitiva per Mafia. Tutti i suoi più stretti collaboratori sono, o sono stati indagati. Da Roma in giù il suo partito, almeno nelle apparenze, richiamo un certo lassismo, il chè contrasta con il nome che porta.
A livello provinciale, Maura e Drago docet.
Pozzallo non è, e non è stata da meno. In quegli anni volarono gli avvisi di garanzia, non sta certo a me ricordarlo. Il fatto che alcuni facciano ancora politica, nonostante tutto, nonostante tutti, è a mio avviso preoccupante. Sono garantista, per carità, ma voglio anche essere libero di indignarmi.
Se assieme a me, nei banchi del parlamento, nelle aule regionali e provinciali, così come negli uffici dell'ente comunale, ci fosse gente di questo spessore, quantomeno prenderei le distanze in maniera netta.
Questo laissez faire politico, colpevolizza anche coloro i quali, pur di mantenere una poltrona, siederebbero anche accanto ad Hitler.
Questo modo di fare politica annienta l'individuo, la collettività, a pannaggio di un'oligarchia ben precisa e molto ristretta.
La questione morale soffoca la democrazia? Contrariamente a quanti molti voglio far credere, a mio avviso non è assolutamente così. Non si tratta di pettegolezzi, ipotesi irrealistiche; ma neppure un male endemico, amio modesto parere.
Amico della legalità, l'unica via possibile è proprio l'educazione alla legalità.
Mi ripeto perchè importante: se nelle scuole facessero leggere Terzani, Don Milani, Zanotelli, Don Tonino Bello, invece di ogni sorta di inutili baggianate, tutto sarebbe più facile. Un ragazzo non arriverebbe impreparato al salto di maturità. Si potrebbe ri-sperare in un mondo più equo, giusto, aperto e rispettoso delle alterità.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

x Parusia
Bella la tua risposta ma, se permetti, molto generale e con pochi appigli per poter dare delle valutazioni concrete. Mi spego meglio! E' da molto tempo che noto che la società, sopratutto al Sud, non si indigna piu' per certi comportamenti; anzi li considera come opportuni se non addirittura normali. Mi riferisco, ad esempio, al fenomeno divagante delle raccomandazioni. Vi sembra corretto che un giovane considera normale andare dal Politico di Turno per poter ottenere favori di tutti i tipi, il piu' gettonato dei quali è sicuramente il lavoro?. Voi mi direte che poichè lo fanno tutti, non è possibile vivere con questi ideali moralistici perchè rimarrebbe sempre in coda. E allora cosa fare? Dobbiamo smettere di lamentarci! Le persone serie hanno il dovere non solo di parlare delle distorsioni del sistema ma hanno l'obbligo morale di denunciare queste cose. Quando parlo di denuncia non mi riferisco solo a quella classica ( ad esempio andare dai Carabinieri) ma educare la società alla trasparenza. Uno di questi mezzi puo' essere il Blog, altri possono essere il Consiglio Comunale, la scuola, la famiglia. Non è ammissibile che un bravo medico sia scavalcato da un mediocre solo perchè il mediocre ha aggangi con il referente alla sanità di turno. Non è ammissibile che chi non ha Santi in Paradiso non possa avere accesso a certi servizi spettanti (ad esempio nell'ambito dei servizi sociali) mentre altri, magari senza avere necessità riescono ad ottenere ciò che la legge non gli permette di avere. Certo, mi rendo conto che esporsi e denunciare piccoli o grandi misfatti porta ad esporsi con le conseguenze che sappiamo; se ad agire siamo tutti noi, chi scrive nel Blog, gli esponenti dei movimenti o dei Partiti, allora forse qualcuno si "renderà conto" di ciò che è lecito e di ciò che è illecito. Per il bene di tutti noi e per il bene dei nostri figli, INIZIAMO A PARLARE PIU' SPESSO DI VALORI CHE FORSE RIUSCIREMO AD INSTRADARE I GIOVANI SULLA STRADA GIUSTA.

Jake ha detto...

Si ascolta sempre più bella musica da queste parti...

Unknown ha detto...

Apprezzo molto il tuo intervento, e condivido appieno la tua analisi.
Il mio punto di vista non si discosta dal tuo, purtroppo in questa sede non posso essere più esplicito, non più di quanto sia già stato in passato.
Resto comunque fermo nella mia convinzione di denuncia aperta, non solo alle forze dell'ordine, ma anche all'opinione pubblica.
Purtroppo ancora c'è tanto da lavorare. La Sicilia, soprattutto, non è ancora matura da questo punto di vista.
In situazioni normali Rita Borsellino avrebbe dovuto essere eletta alla presidenza della regione con ampio consenso di voti, invece la storia la sappiamo tutti.
Ma anche le leggi hanno necessario bisogno di essere rinnovate. Si permette al signor Previti, come citavo, di essere tutt'ora un parlamentare, a molti indagati di avere poteri decisionali sia al governo, che alla regione.
Non tutti hanno il coraggio di Crocetta o Nichi Vendola; non tutti sono Claudio Fava o Forgione.
E qui il discorso si allarga anche alle sinistra. A me non piace neppure il finto-moralismo con cui si nascondono alcune verità dietro un'appartenenza. Indulto docet....
Resto fermamente convinto che sia u problema di educazione. Bisogna puntare ai giovani, parlare nelle scuole, nei luoghi di aggraghezione. Bisogna mettere i ragazzi a conoscenza di quanto sta accadendo.
Bisogna far capire che lo Stato c'è, uno Repubblica Italiana fondata sul lavoro è ancora possibile. La mafia dilaga proprio dove lo stato latita, è questo è sotto gli occhi di tutti.
Ma io vado addirittura oltre. Il fatto non sono solo le raccomandazioni. Il problema non sono solo le mafie. Bisogna radicalmente cambiare il modo di pensare.
Bisogna aprire gli occhi della gente si quanto avviene anche fuori dal nostro limitato territorio. Mi riferisco alle multinazionali per esempio, ma affrontare questo discorso richiederebbe un post nuovo, e mi auguro un giorno di misurarmi con voi in conversazioni su temi di più ampio respiro.
Bisogno far recuperare la dignità che via via è andata persa.
Cito lo slogan di Addiopizzo: "Un intero popolo che paga il pizzo, è un popolo senza dignità"
Rifletteteci.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

1) I VERDI:
CREDETEMI, NON RIUSCIVO PIÙ A CHIUDERE OCCHIO, NON AVEVO PIÙ NOTIZIE DI PALUMMIEDDU, NON SAPEVO PIÙ CHE FINE AVESSE FATTO (POLITICAMENTE). OGGI MI SONO TRANQUILLIZZATO PER LA SCELTA CHE HA PRESO DI APPARTENERE AL PD. MI ERANO NATI DEI DUBBI: CHE IL BUON PEPPE LO AVESSE FATTO AVVICINARE DANDOGLI QUALCHE POSTO DI SOTTOGOVERNO? (MAGARI COME ESPERTO DI PIANI REGOLATORI VENEZIANI).
VI RICORDATE CHI È PALUMMIEDDU? PALUMMIEDDU È UN VERDE (COME L’ANGURIA: VERDE DI FUORI, ROSSO DI DENTRO E CON TANTISSIMI SEMI NERI), UNO DEI TANTI DISCEPOLI DI QUEL DON SPIRITUALE CHE A COSTO DI DISTRUGGERE QUELLA POLITICA GALFIANA E AMODEIANA DEGLI ANNI ’90 LO INVENTÒ CANDIDATO A SINDACO, NON RIUSCENDO A TROVARE LAVORO.
GRAZIE A LORO A POZZALLO ABBIAMO AVUTO, PRIMI IN PROVINCIA, LA SINDACA. IN QUEGLI ANNI I VERDI RIUSCIRONO A FARE TANTE COSE (EH!!!), MA SOPRATTUTTO DIFENDERE LE UOVA DEGLI UCCELLI PIRO PIRO CHE NIDIFICAVANO SULLA SPIAGGIA DI PIETRE NERE, LASCIANDO LA STESSA SPORCA. ABBANDONANDO LA SINDACA SI AFFIATARONO PER BEN DIECI ANNI CON AMMATUNA E FURONO QUELLI CHE FECERO DI TUTTO PER PORTARE I TECNICI VENEZIANI A POZZALLO PER LA VARIANTE DEL PIANO REGOLATORE. I VERDI AVEVANO VISTO MOLTE LAGUNE, MA NON SI ERANO ACCORTI DELLE PROPRIE LACUNE. DA VERDI, A RIFONDAZIONE, AL PARTITO DEMOCRATICO. GRAZIE A DIO I VERDI A POZZALLO NON ESISTONO PIÙ, È RIMASTA SOLO LA RABBIA.
2) OSSERVAZIONE:
IL PROFESSORE GENOVESE, SCUSI PROF. UCCIARDO, IL MAESTRO GENOVESE QUANDO ERA CONSIGLIERE, IN CONSIGLIO PARLAVA E COME. LEI, PROF. UCCIARDO, FA PARTE DELLA MAGGIORANZA SILENZIOSA DEL MPA?
3) I POTERI DEL SAPERE:
SCIOCCANTE CETTINA! COSA È SUCCESSO? TI SEI IMBEVUTA IL CERVELLO? UN CORSO ACCELERATO CEPU IN PIZZERIA? PARLI DI PLATONE COME SE AVESSI PRESO UN DRINK CON LUI AL CAFFÉ LETTERARIO!!!!!
4) IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO:
HA INVENTATO UN NUOVO MODO DI VOTARE. FORMA MENTIS – DATO CHE LE GALLINE NON HANNO LE MANI - HA PENSATO DI FAR VOTARE I CONSIGLIERI, INVECE DI ALZARE LA MANO, STANDO SEDUTI PER IL SI E AD ALZARSI PER IL NO. DUBBIO MI ASSALE! CHE OLTRE LA LINGUA AI CONSIGLIERI MANCANO LE MANI?
5) DULCIS IN FUNDO:
PER DIRLA ALLA CETTINA: AD MAIORA.

LASSALA CA’ RESTA

Unknown ha detto...

Lassala ca resta..spettacolare, più per forma che per contenuti. Non nel senso che questi ultimi mancano, anzi; nel senso che sono opinabili.
Chiedo alla filosofa Carpenzano: si ricorda signorina cosa diceva Platone a proposito di opinioni(Doxa)?

Jake ha detto...

Come non potrei non trovarmi d'accordo con Parusìa?...dovremmo collegarci tutti su questa frequenza d'onda. E smentire descrizioni (seppur veritiere e calzanti) sul popolo italiano come quella che da Daniela Brancati (chissà che non sia qualche nipote di Vitaliano Brancati, grande letterato e autore di "Don Giovanni in Sicilia, libro che ciascun siciliano dovrebbe leggere) in un suo libro. Mi permetto di riportarla:
- Gli italiani si sono sempre definiti creativi. E' vero che ce lo siamo sempre detti per giustificare l'eterna carenza della nostra vita sociale. dicevamo : non sappiamo creare procedure per far funzionare l'apparato pubblico, neanche in un paese di 400 abitanti : ma vuoi mettere come siamo creativi noi nel fronteggiare le emergenze! Beh, certo, i nostri migliori cervelli devono andare all'estero : ma in compenso la nostra creatività porta nelle equipè straniere quel certo nonsochè di geniale! Ogni anno c'è un alluvione nel profondo Sud e nel profondo Nord, e scopriamo che manchiamo di regole, e della capacità di farle rispettare, ma che volete che sia : siamo la capitale mondiale del gusto, della creatività applicata alla cucina, alla moda. Gli albergatori e i ristoratori in media ti trattano male e, quando possono, presentano un conto un tantino ritoccato? Che conta : abbiamo il 60% del patrimonio culturale di tutta l'umanità. Siamo creativi! Dove creativi sta per veramente creativi, ma anche furbi, adattabili alle circostanze, CREATIVAMENTE PERSI A QUALUNQUE SPERANZA DI VIVERE SOCIALMENTE, SECONDO CRITERI DI NORMALITA', DI CIVILTA', DI EDUCAZIONE. -
Ci rivediamo in questa descrizione? ne siamo orgogliosi?

Anonimo ha detto...

Poiché i criteri morali hanno la precedenza sull'interesse personale, vari politici e vari imprenditori hanno trasformato l'interesse personale in un criterio morale
PASQUINO

P.S.
A INVERITAS
NON HO VISTO PUBBLICATA LA POESIA SULLA DESTRA E SULLA SINISTRA NELL'ANGOLO DELLA POESIA
GRAZIE

Jake ha detto...

lassa ca resta sei l'emblema di un popolo di repressi sociali!

Anonimo ha detto...

Oggi sono contento per due motivi: primo perchè parlare di queste tematiche, anche se a mezzo pc, si contribuisce a diffodere la cultura della legalità ; secondo perchè avere interlocutori come Parusia la strada, anche se irta e piena di ostacoli, si puo' iniziare a percorrerla. Per quanto riguarda l'intervento di Parusia voglio dire che è molto costruttivo sopratutto per i tanti giovani che frequentano il Blog. Voglio precisare meglio il mio pensiero. Mi sai sicuramente fatto prete se fossi perfettamente puro, così come dovrebbe essere un cultore della legalità. Questo significa che per poter sopravvivere sopratutto al Sud qualche volta sono, anzi siamo costretti a devianze dalla via della legalita'. Chi vi parla pertanto tende alla legalità ma comprendo chi per poter sopravvivere in questo dannato sistema assume comportamenti non lineari. Dobbiamo pertanto, chi piu' e chi meno, sforzarci a far riflettere la società che dove vi è legalità le cose funzionano meglio. Per chiudere: credo che ne io ne altri possano ergersi a puri o a detentori del Moralismo; se vogliamo migliorare la nostra società dobbiamo TENDERE ALL LEGALITA'.
UN SALUTO

Anonimo ha detto...

lassala ca resta= PINO ASTA.

MI GIOCO IL PROF GENOVESE..OH....SCUSATEMI...MAESTRO GENOVESE 8PER BUONA PACE DEL PROFESSSSORE UCCIARDO)

Unknown ha detto...

Non solo ci rivediamo in questa attenta analisi, ma diciamoci pure la verità, e qui un pizzico del buon Vecchio Indro Montanelli, non guasta, siamo fieri di essere la "repubblica delle banane".
Siamo tutto ed il contrario di tutto; poeti e santi certo, ma anche politici corrotti e preti pedofili; siamo artisti ma anche baccellieri. Siamo coloro che spendono migliaia di euro per affollare stadi e comprare capi firmati, ma anche contestatori indiscussi delle tasse. Siamo la chiesa onesta(Don Puglisi, Don Di Noto), ma anche moralisti parrucconi che ingrossano le puritane sagrestie. Siamo quelli che ripudiano la guerra(art. 11), ma anche quelli che rifinanziano ad ogni legislatura le missioni di pseudo-pace(che ipocrisia!). Siamo i giustizionalisti, ma anche inneggiatori della Lioce. Siamo la gente più ospitale del mondo, con un cuore grande così, ma anche quelli che fanno la Bossi-Fini. Siamo quelli delle itercettazioni telefoniche, ma solo se non riguardano i politici. Siamo quelli che donano l'8xmille alla chiesa cattolica,il 5xmille alle ONG, ma anche quelli della legge Cerami e dell'indulto. E potremmo continuare all'infinito.
Spero però solo che possiamo essere anche quelli che fanno un passo avanti, e non due indietro; quelli che continuano(ingenuamente?) a crederci nonostante tutto. Quelli della solidarietà e delle adozioni a distanza.
Quelli di Piersanti Mattarella, Pio La Torre, Falcone, Borsellino e delle scorte,di Padre Pino Puglisi, Giuseppe Fava, Mario Francese, Rosario Livatino, Peppino Impastato, Libero Grassi.....
Pace e bene

Unknown ha detto...

Non solo ci rivediamo in questa attenta analisi, ma diciamoci pure la verità, e qui un pizzico del buon Vecchio Indro Montanelli, non guasta, siamo fieri di essere la "repubblica delle banane".
Siamo tutto ed il contrario di tutto; poeti e santi certo, ma anche politici corrotti e preti pedofili; siamo artisti ma anche baccellieri. Siamo coloro che spendono migliaia di euro per affollare stadi e comprare capi firmati, ma anche contestatori indiscussi delle tasse. Siamo la chiesa onesta(Don Puglisi, Don Di Noto), ma anche moralisti parrucconi che ingrossano le puritane sagrestie. Siamo quelli che ripudiano la guerra(art. 11), ma anche quelli che rifinanziano ad ogni legislatura le missioni di pseudo-pace(che ipocrisia!). Siamo i giustizionalisti, ma anche inneggiatori della Lioce. Siamo la gente più ospitale del mondo, con un cuore grande così, ma anche quelli che fanno la Bossi-Fini. Siamo quelli delle itercettazioni telefoniche, ma solo se non riguardano i politici. Siamo quelli che donano l'8xmille alla chiesa cattolica,il 5xmille alle ONG, ma anche quelli della legge Cerami e dell'indulto. E potremmo continuare all'infinito.
Spero però solo che possiamo essere anche quelli che fanno un passo avanti, e non due indietro; quelli che continuano(ingenuamente?) a crederci nonostante tutto. Quelli della solidarietà e delle adozioni a distanza.
Quelli di Piersanti Mattarella, Pio La Torre, Falcone, Borsellino e delle scorte,di Padre Pino Puglisi, Giuseppe Fava, Mario Francese, Rosario Livatino, Peppino Impastato, Libero Grassi.....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Una moglie perfetta, bella, elegante, ricca, feconda, di buona famiglia e di ottima moralità ammesso che esista sarebbe insopportabile per chiunque. Quale nobiltà, quale bellezza, quale virtù valgono tanto da sentirsele rinfacciate di continuo? (Giovenale)

Unknown ha detto...

P.S.:grazie a tutti voi si prospetta un domani migliore.
Forza, coraggio e costanza.
Possediamo solo le armi della pace e dell'amore, e questo è il segreto della gente onesta, degli eroi semplici.
Scusate il "romanticismo", ma nonostante tutto ciò che vi dicono, sogni ed idee cambieranno il mondo....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

“PARSIFAL”? CHI È COSTUI?
AVREBBE DETTO DON ABBONDIO.
AH BELLO!!!
LASSALA CA’ RESTA

Jake ha detto...

eppure a me non incuriosisce per niente sapere chi tu possa essere...però nella parte di Don Abbondio ti ci vedo bene! Ti sei trovato il nick giusto! Invece di cambiarlo sempre...

Anonimo ha detto...

Fan del Prof Ucciardo

Invitiamo il PROF. a presentare proposte che riguardano la pubblica istruzione e Cultura a Pozzallo visto che lo scorso consiglio le INIZIATIVE SONO STATE INESISTENTI!!!
Non date retta a quello che scrivono sul suo conto perchè è solo mmunnizza!!

Non chiamate Prof quelli senza Laurea!

Anonimo ha detto...

Ho scoperto che quelli che appoggiano Sulsenti hanno piu' titoli di studio di tutti gli altri.

w Sulsenti WW sulsenti

Unknown ha detto...

Don Abbondio l'avete trovato...e i bravi???

Jake ha detto...

sono tanti..

Anonimo ha detto...

a quanto pare siamo sempre alle solite!!! qualkuno si diverte a firmarsi spithill...nn sn stato io a scrivere viva sulsenti viva lombardo viva rosa agosta...e nn ho niente da dividere cn uccio agosta...cmq adesso mi è tutto kiaro..panda rossa,agave b&b ecc...siete fuori strada completamente!!! v prometto ke quando avrete capito ki sono nn avrò alcun tipo d problema a firmarmi e abbondonare il mio adorato nick...

Unknown ha detto...

Ti chiedo allora SCUSA James...in effetti mi sembrava un pò strano.
Pace e bene

James Spithill ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
James Spithill ha detto...

carissimo inveritas spithill si è registrato...cancella quando vedi ke nn sn io

James Spithill ha detto...

quello l avevo scritto io cmq!!!

inVeritas ha detto...

James da oggi allora cerca di scrivere sempre col nick registrato in modo da evitare di nuovo incompresioni.Cancellerò quando vedo che non sei tu

Gianni Scala ha detto...

Carissimo compagni di blog,
non posso che rincuorarmi nel leggere finalmente tanto spirito critico. In effetti una bella discussione di largo respiro una volta ogni tanto non farebbe male, giusto per lasciare senza argomenti tanti personaggi che di cultura, morale ed etica ne sono lontani anni luce.
Concordo pienamente con le analisi di Parusìa. Una discussione morale che si rispetti non può lasciare fuori il maestro Hegel: tutto si identifica nello Stato, che per Hegel (attanzione!) ero lo stato etico, dove il diritto diventa volontà del Buon Legislatore. Ora, noi, siamo ancora in grado di dire che è così? Lo Stato, ergo tutte le sue istituzioni periferiche, opera per il bene comune oppure no; per capirci, segue la morale o no?
In Grecia il fine della polis era l'armonia (come pensava Aristotele), tra Bello, Buono e Vero. Poi sono arrivati i Romani, che hanno fatto del Diritto la loro Armonia, esportandolo in tutto l'impero e portando la "civitas". Oggi noi cosa esportiamo? Cooperative e clientelismo?Il Bene sommo dov'è, qual è, esiste ancora? Bisognerebbe che tutti i politicanti si acculturassero un pochino prima di mettersi in campo, e capire bene dove muoversi.
Dopo Hegel è arrivato Kelsen, e dopo di lui sono arrivati Hitler, Mussolini e Stalin, tutti legittimati dal fatto che le loro scelte erano "legali", solo perchè avevamo un parlamento che le approvava. Poi, va bè, è arrivato pure Berlusconi, con le sue leggi ad personam... certo, le approva il Parlamento, ma sono "leggi" solo perchè formalmente votate da una maggioranza? Il vaglio Etico dov'è? Chi ci assicura che ciò che le istituzioni fanno è giusto per tutti, dunque anche per noi, e non solo per loro o qualche altro?
L'argomento è troppo vasto per rinchiuderlo in un post!
Grazie a chi lo ha proposto!

Anonimo ha detto...

"lassala ca resta" ha scomodato invano una figura che a Pozzallo ha dato tanto, e che tanto Pozzallo ha apprezzato.
Le sue prediche sul pulpito facevano venire la tremarella ai vari Galfo e Amodeo perchè diceva la verità sulle magagne che facevano.
Anche solo sussurrare il suo nome a molti fa paura, forse, caro "lassala" tu sei uno di questi?
Tu, allora, da che parte stavi? Ora credete che siano tornati i bei tempi, quando con i quattro amichetti vi spartivate il paese, le villette e le feste, ma attenti che non è più così.
Da Avola, qualcuno vi controlla, e se stavolta vi è andata bene non vuol dire che vi andrà bene ancora.
Siete stati 15 anni nell'angolino, a rosicchiarvi le budella, a dover subire i fasti delle vittorie altrui, prima locali e poi "regionali".
Però, attenti alla sete di potere. Là non c'è il Don Abbondio che avete a Pozzallo - ed è per questo che lo avete fatto allontanare -, perchè la gente è colta e sveglia abbastanza per capire, se rettamente guidata, chi lavora in concreto per il bene di Pozzallo.
Godetevi questi ultimi sprazzi di (im)popolarità, perchè la mia e la vostra era sta già finendo, non ve ne siete ancora resi conto?

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti i frequentatori del blog.
Vorre porre alla vostra attenzione ciò che sta succedendo alla provincia regionale di ragusa a circa un mese e più dalle recenti elezioni.
Sappiamo tutti come è finita, ma mi chiedo e VI chiedo come mai a tutt'oggi non è stato ancora possibile eleggere il presidente del consiglio?
Forse perchè gli autorevoli esponenti di FI, nella fattispecie l'on. Leontini e l'on. Mauro non riescono a mettersi d'accordo su chi "sedere" su una poltrona da 3000 euro mensili?

Cosa ne pensate di tutto ciò?
Saluti Mago Zurlì

Anonimo ha detto...

Ciao Mago,
a te e ai tanti visitatori del blog,
rispondo in merito alle questioni poste così:
"L'opra dei Pupi è un aspetto della tradizione e della cultura siciliana ed è degnamente ricordata come un mezzo di esaltazione della rivolta del povero e della trasmissione di comportamenti spavaldi in difesa dell'onore."
Certo sarebbe più coretto usare "..fù un aspetto...", dato che oggi di onore, ed aggiungo onestà e dignità se ne vede ben poca.Comunque restando all' oggi continuo cosi:
"Anche se attualmente tale espressione artistica ha perso parte del suo fasto a causa della concorrenza di altre forme culturali d'intrattenimento come il cinema e la televisione, evento che ha portato i Pupari a chiudere alcuni teatri, e nonostante le critiche di alcuni "Dotti" che l'hanno giudicata una forma d'arte adatta semplicemente ad un pubblico poco istruito (accuse, per altro, non fondate), ancor oggi essa è un simbolo isolano ed attira tutti coloro che vogliono immergersi nel folclore locale siciliano ed è anche un degno argomento per la realizzazione di Mostre e per un Museo Permanente."
Pensandoci è vero, "...altre forme culturali d'intrattenimento..." il buon Silvio ne possiede qualcuna sia essa TV o Ipermercato o Squadra di calcio.
"...nonostante le critiche di alcuni "Dotti" che l'hanno giudicata una forma d'arte adatta semplicemente ad un pubblico poco istruito...", lassala ca resta, si permette di giudicarci dei "lattanti", chissà che non pensi pure che siamo un pubblico poco istruito, diamo tempo al tempo.
"...ancor oggi essa è un simbolo isolano...nel folclore locale siciliano ed è anche un degno argomento per la realizzazione di Mostre e per un Museo Permanente"
Lasciatemi terminare col dire, ARS, ATO, ASI, e chi più ne ha più ne metta non sembrano alle volte luoghi di puro folklore quanto luoghi adibiti a contenere mummie e sarcofaghi vari?
Tra pupi e pupari..."a chistu tiatru!!!"

Anonimo ha detto...

IL NOME DELLA ROSA?
SEI UNA ROSA TEA O UNA ROSA CANINA?
UNA ROSA DI CHIOGGIA O UNA ROSA DI MEZZAGO?
UNA ROSA DEL DESERTO O UNA ROSA TATUATA?
CERTO È CHE VOLEVI FARE ECO A CIÒ CHE TI HA FERITO.
HAI VISTO CHE FINE FANNO TUTTI QUELLI CHE PREDICANO BENE E RAZZOLANO MALE?
E SOPRATTUTTO LA FINE CHE FANNO I SUOI DISCEPOLI, VEDI IL GRUPPO DEI VERDI DI POZZALLO ED ULTIMO IL POVERO COMPAGNO CANDIDATO A SINDACO A MODICA, SORRETTO DAL NOSTRO AMATO CASTIGATORE.
È VERO CHE DAL PULPITO FACEVA VENIRE LA TREMARELLA, MA È ANCHE VERO CHE DI SERA GODEVA DELLA LORO COMPAGNIA, A TURNO, NEI VARI RISTORANTI; SENZA PARLARE DEI FAVORI OTTENUTI, DAGLI STESSI CHE ADDITAVA, PER SISTEMARE I SUOI DISCEPOLI.
FORSE TU SEI UNO DI QUESTI E NON ME NE MERAVIGLIO.
PERCHÉ LUI GRIDAVA CONTRO IL POTERE PER AVERE POTERE.
MA NON TE LA PRENDERE PIÙ DI TANTO, PENSO CHE ORAMAI SEI SISTEMATO E PUOI SEMPRE ANDARE A SENTIRTI I SUOI SERMONI, DOVE I QUATTRO POZZALLESI SONO RIMASTI GLI UNICI VERI FEDELI.
LASSALA CÀ RESTA

Anonimo ha detto...

PER DON RAFFAELE TROMBETTA
MI RICORDA LA FINE DEL 21° CANTO DELL’INFERNO: ”….. ED ELLI AVEA DEL CUL FATTO TROMBETTA”.
PURTROPPO CARO DON RAFFAELE, PRIMA CHE UNO CITA SCRITTI ALTRUI, DEVE CAPIRE QUELLO CHE LO SCRITTO VUOLE DIRE E DOPO AVERE CONNESSO IL PROPRIO CERVELLO CON LE MANI, SI PUÒ SCRIVERE SULLA TASTIERA QUELLO CHE SI È CAPITO.
NON SEMPRE SI PUÒ FAR TROMBETTA SOLO PERCHÉ SI HANNO GLI STRUMENTI!
CORAGGIO! CONTINUA A MANGIARE PANE E NUTELLA E A FREQUENTARE QUESTO BLOG E VEDRAI CHE DIVENTERAI GRANDE
LASSALA CÀ RESTA

inVeritas ha detto...

Ho inserito l'altra poesia del bravissimo Pasquino che Vi invito a leggere cliccando

http://pozzallesi.blogspot.com/search/label/L%27angolo%20della%20poesia

Questo è l'indirizzo dell'angolo della poesia.

Ps: Pasquino da subito la poesia era stata inserita sul forum qui:

http://pozzallesi.forumer.it/about8-pozzallesi.html