Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

lunedì 4 giugno 2007

Calcio e Politica....

Ringrazio Zeman1 per il suo bel commento lasciato sul mio blog;Ironico ma pungente al punto giusto.
Proprio per averlo apprezzato lo metto come post.

È vero che la competizione elettorale e l’amministrazione sono due campionati diversi. Abitualmente, però, chi vince in modo netto il primo ha vita facile nel secondo. Malgrado ciò, sembra che questa regola non si debba applicare a Pozzallo. Il Sindaco eletto, continuando ad utilizzare termini calcistici, sebbene la città gli abbia affidato il compito di prima punta, ha deciso di mettersi in difesa facendo lo stopper arcigno. A quanto pare si sta attrezzando per fare catenaccio affidando le proprie speranze alle individualità dei singoli. I vecchi orsi in letargo, svegliati per comporre l’attacco di questa squadra assessoriale (si dice che avranno le deleghe più importanti) – tutti prime donne in cerca di un proprio palcoscenico - per chi li conosce non brillano per coralità di gioco. Sarà da vedere quanto conterà su questi il carisma del capitano, sempre che siano disponibili a sentirlo. Non si comprende, invece, chi l’allenatore – dottore abbia scelto per fare filtro a centro campo e tenere la squadra corta. Se la scelta è caduta sul neo direttore generale questa sembra davvero infelice. Può ricoprire il ruolo di centro mediano – ooops mediatore - chi non svolge funzione politica? E poi, si può affidare la funzione di risanatore a chi ha partecipato fattivamente a creare il disastro economico realizzato dalla precedente giunta? …… ai posteri l’ardua sentenza!!! Altra questione che si dovrà vedere e la tenuta psicologica ed atletica di questo team. Quello di cui oggi stiamo parlando è calcio estivo; quello che l’Inter, sino all’altra stagione, ci aveva insegnato a ritenere non significativo. Ricordate vinceva tutti i trofei e le coppe del nonno e poi durante il campionato si discuteva di spogliatoio, di infortuni e brasiliani con la saudade.. Come dicevo, non si sa se alle prime avversità, quando il campionato entrerà nel vivo, i nostri orsacchiotti tenteranno di defilarsi per non prendersi i fischi del pubblico sugli spalti. Tutto questo è da vedere. Comunque c’è sempre il mercato di riparazione a gennaio quando presumibilmente entrerà quale azionista di minoranza nella società sportiva il polo – già credo che ci siano i primi contatti. Probabilmente con i nuovi capitali si faranno scelte tattiche diverse.

È proprio vero, ……. il calcio è allegoria della vita!!!
Alla prossima

Che il post sia scritto bene non c'è dubbio ma abbraccia numerosi argomenti su cui si può essere d'accordo oppure no.

E voi cosa ne pensate?


41 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a Zeman, come allenatore non mi va a genio, ma come politologo nulla da eccepire.

Anonimo ha detto...

Più che Zeman sembra, buonanima, Tosatti.
Però è vero quello che dice; lo vedrei per un ruolo importante.

Anonimo ha detto...

bell'articolo .
leggo da poco questo blog ma mi sembra già schierato e prevenuto 5 minuti dopo l'elezione del nuovo sindaco . Bel modo di liberare la voce coltivando insinuazioni e avvallando sempre le soluzioni migliori per denigrare gli avversari.
Spero di essere smentito.

inVeritas ha detto...

Ciao Kin8,
Capisco che è sempre più facile (e forse anche più divertente) criticare che esaltare in politica, ma ti posso assicurare che il blog non è schierato.Ogni opinione viene rispettata.
Continua a partecipare al blog che quando ci sarà da applaudire il nostro sindaco si farà.

Anonimo ha detto...

inverità ti dico
che mi farò vedere da queste parti allora spero sia stasolo una mia impressione.

Anonimo ha detto...

Domanda aperta: Quali sono le posizioni politiche dell'MPA(partito del nostro neo sindaco Sulsenti) a dispetto della privatizzazione dell'acqua?...Aspetto risposte...solo da chi ne sa veramente qualcosa...grazie

Anonimo ha detto...

zeman l unica cosa vera ke dici riguarda l inter!!!! il resto pura fantasia e quella conta solo nel calcio...

Anonimo ha detto...

IL 15 giugno si insedierà il nuovo consiglio comunale e ci saranno i giuramenti dei consiglieri e del sindaco. Mancano ancora 11 giorni e sicuramente ne vedremo ancora delle belle. INtanto il toto-incarichi parla di Francesco Viva alla presidenza del consiglio e di un quasi ufficiale Lucioano Susino come vice sindaco. Ma il trombato Fabio Aprile come ricatterà Sulsenti in queste ore? Lo si vede sempre col cellulare all'orecchio, si vocifera nel suo ambiente, che stia per chiedere la sindacatura!!! POi il play boy col suo Empero'S sta già promettendo spettacoli a tutti i gruppi di Pozzallo, però a precisato che saranno gratis perchè soldi non ce ne. Ma allora che cazzo li fai a fare, troglodita??? CI prendono per il culo, pensano solo alle loro poltrone e ci prendono per il culo. Io sono di destra ma non mi riconosco in questa gentaglia, sono davvero un'armata Brancaleone. Speriamo che vadano tutti a casa fra pochi mesi.

Anonimo ha detto...

cuffaro per la prima volta in vita sua parla del porto di Pozzallo e lo fa con dovizia di particolari... si sarà fumato qualcosa di illegale?

il link è questo:
http://www.ilmeridiano.info/articolo.php?Rif=12947

Anonimo ha detto...

Anzitutto dai un'occhiata a questo sito: www.acquabenecomune.org/ Se riusciamo a metterci d'accordo posso anche fornirti materiale cartaceo a riguardo. L' MPA, facendo parte della coalizione di centro destra, si muove in quella direzione. Il fatto però che le proposte di privatizzazione dell'acqua siano arrivata durante la passata amministrazione(CDL), non vuol dire che loro vogliono la privatizzazione e che il centro-sinistra sia contrario. Qui emergono interessi che vanno oltre la politica. In Campania, a Napoli nello specifico,c'è un'amministrazione di centrosinistra. Bene, lì sono un pronto intervento di Padre Alex Zanotelli e della società civile bloccò disperatamente la privatizzazione.
Ogni provincia, ogni comune fa storia a se, quindi l'MPA a Pozzallo potrebbe scegliere di privatizzare o meno. Fortunatamente proprio oggi "è stato approvato alla Camera dei Deputati l'emendamento al Disegno di Legge Bersani contenente il provvedimento di moratoria sui processi di privatizzazione dell'acqua.

L'emendamento prevede che, fino all'approvazione di una nuova normativa, in attuazione dei decreti correttivi del decreto ambientale, relativa alla gestione del servizio idrico integrato, siano sospesi tutti gli affidamenti a soggetti privati, compresi quelli attualmente in corso..."
Per adesso un minimo di sicurezza c'è, finalmente il governo ha dato una risp forte. Tutto ciò anche grazie agli sforzi e alle pressioni di Pecoraro Scanio e Zanotelli, della società civile, dei movimenti per l'acqua, delle associazioni che si sono spese in prima persona.
Fra qualche settimana comunque, approfittando della visita di Padre Zanotelli dalle nostre parti, dedicheremo una serata a questo ed altri temi con lui.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, dopo la segnalazione da parte di qualche amico della presenza di questo blog, ho voluto non solo dare un'occhiata, ma anche scrivere poche righe per dare il mio contributo alla "discussione". Ovviamente mi sento parte in causa di alcuni degli argomenti trattati e, in altre circostanze, assolutamente estraneo e disinteressato. Come Consigliere Comunale dei Democratici di Sinistra e, mi permetto di dire, per un quarto di Rifondazione Comunista, SDI e Sinistra Ambientalista, sono molto soddisfatto del risultato personale ottenuto dopo una dura campagna elettorale come quella appena trascorsa. Ma il mio pensiero va alla situazione generale del Centro Sinistra pozzallese, che ha subito un duro colpo, e che non ha saputo prevedere una sconfitta che invece alla luce dei fatti è stata netta e inesorabile. Senza dare in alcun modo responsabilità a nessuno, rifletto su come sarebbe stato possibile continuare ad avere un'amministrazione di Cantro Sinistra, rinnovata e coesa, magari con un pizzico di sforzo in più da parte di tutti. La nostra Città ha richiesto un cambiamento che ha intravisto nella candidatura di Peppe Sulsenti, ma i consensi del centro sinistra, nel loro insieme e col senno di poi, sembrano dare ragione a coloro i quali davano all'unità della sinistra una buona possibilità di vittoria. Allora, tagliando corto, voglio dare il mio contributo per facilitare il riavvicinamento delle varie forze della sinistra; un primo grande passo è stato fatto, con l'alleanza DS/PRC/SDI con il pretesto della candidatura di Francesco Colombo, adesso bisogna lavorare per ricucire gli strappi con la Margherita e i Verdi. Il mio servizio come Consigliere Comunale, deve essere svolto dando voce alle esigenze dei nostri elettori (ovviamente nell'interesse dell'intera collettività), deve essere un mezzo per esprimere con forza le nostre idee, il modo con il quale, fra cinque anni, ci ripresenteremo alla Città per chiedere di darci la possibilità di governarla. NOn ditemi che è prematuro, la nostra non dovrà essere un'opposizione fine a se stessa, altezzosa, intransigente per definizione. Abbiamo il dovere di proporre, di costruire, di prefiggerci degli obiettivi che possano essere realizzati. Rappresentiamo la sinistra, siamo la sinistra, come tale dovremo esprimerci nei fatti e nelle opinioni, senza però farci demonizzare, come è accaduto in passato o come in questa campagna elettorale qualcuno ha voluto farci apparire.
In questi giorni ho avuto il piacere di conoscere Marco Sudano, Consigliere Comunale di Pozzallo Giovane , farò in modo di contattare anche Toscano e Floridia, perchè, pur nelle diverse espressioni personali, rappresentiamo insieme l'opposizione di Centro Sinistra nel Consiglio COmunale e spero di trovare in loro la giusta collaborazione per svolgere un lavoro costruttivo insieme.
Concludo il mio intervento, a dire il vero un po' lunghetto, rivolgendomi ai tanti giovani che ho visto intervenire in questi mesi nella campagna elettorare: il programma che abbiamo pensato tutti insieme non è morto e sepolto con la nostra sconfitta, esso va ampliato, migliorato, reso fattibile, arricchito di tanti e diversi colori che ognuno di noi può aggiungere. Abbiamo promesso di non svuotare le sezioni, di tenerle aperte 365 giorni l'anno e così dovrà essere; datemi il vostro aiuto, cercatemi, usatemi, questo sarà il mio impegno, ma non lasciatemi solo, perchè uniti rappresenteremmo una forza di cambiamento, da solo, sarei solo un giovane consigliere alle prime armi da mettere da parte ad ogni seduta. Grazie per il tempo dedicatomi per lettura di queste righe e scusate se ho rubato un po' troppo spazio nel vostro blog.

inVeritas ha detto...

Ciao Alessandro e grazie del tuo intervento.
Mi ricordo che qualcuno auspicava di trovare un consigliere che potesse fare da tramite fra le nostre idee e il C.C..
Se ne era parlato nel post "Aspettative,Speranze,Proposte".
Se hai un pò di tempo leggi i nostri commenti.

Gianni Scala ha detto...

Ciao alex
sono Gianni Scala. Ho letto il tuo commento e l'ho trovato molto interessante. Come sai, non posso aiutarti "istituzionalmente", dato che non sono stato eletto. Ma di sicuro, il mio impegno politico non è finito il 14 maggio, e sarà massimo, deciso e costante per i prossimi anni.
Durante la campagna elettorale, le nostre forze politiche di riferimeto(DS e DL) non hanno avuto momenti di "coesione", ma siccome sono fortemente convinto che la politica dipenda da chi la fa e da come si fa, accolgo calorosamente le tue parole di apertura, perchè come ho spesso scritto in questo blog e non solo, non dimentichiamo di appartenere tutti ad una "grande" famiglia.
PS. Mi avrebbe fatto davvero tanto piacere potermi sedere accanto a te nelle sedute del CC!

Anonimo ha detto...

Il mio benvenuto va all'amico Alex, spero sia il primo intervento di una lunga serie. Con me è sempre stato disponibile; sono convinto lo sarà anche con ognuno di voi.
Aver un consigliere, seppur di minoranza, dalla nostra parte rapprenta un'occasione da sfruttare al massimo.
Qualcosa vedo si sta già muovendo; tendiamo a venirci in contro il più possibile. Che l'oobiettivo resti sempre comune, nonostante le differenze. In tal senso apprezzo molto gli sforzi di Gianni.
Una parola infine volevo spendere anche per i "sulsentiani". C'è bisogno anche del vostro contributo; noi non remiamo contro, diciamo solo ciò che pensiamo, facendo a volte satira, ma che resta sempre e solo sul piano politico(almeno per gli assidui frequetatori del blog è sempre stato così).Non demoniziamo n è criminaliziamo nessuno, ma dire certo cose credo rappresenti un nostro diritto ed un nostro dovere. Sarebbe bello poter lavorare insieme per la città. Le possibilità ci sono, i giovani con potenzialità, idee e voglia di fare non mancano.
Incontriamoci, discutiamo, progettiamo.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio per la splendida accoglienza in questo blog che ho scoperto da pochissimo. Quanto ha scritto Alex merita una riflessione che purtroppo non ho tempo di scrivere. Per questo vi lascio una provocazione, sempre in tema calcistico: Isole Faroer/Italia - perchè il centro sinistra ha perso.
Domani se ho un po di tempo vi dirò la mia. Ciao e a presto

Anonimo ha detto...

Scommetto che sei Pino Asta..

Anonimo ha detto...

Allora, l'ultimo commento non l'ho lasciato io,questa è una cosa che mi da veramente fastidio, che ci si spacci per me.

SgtElectric ha detto...

Chi può si registri col proprio nick.. molte delle persone che postano non hanno idea di come ci si iscrivee postare su un blog.

Purtroppo mettere l'obbligo di registrarsi spopolerà il blog.

Magari aiutiamo l'ammistrazione in tal senso con l'uso dei moderatori tanto bene o male ce ne accorgiamo (spero) :D

James Spithill ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
zeman123 ha detto...

Buona sera a tutti. Vedo che nessuno ha raccolto la mia provocazione. Peccato!!! Domani se avrò un po di tempo vi dirò cosa ne penso sul tema.
Al blog master un consiglio, torna ad aprire la possibilità di poter scrivere senza accaunt anche se c'è qualcuno che approfitta dell'anonimato. le discussioni sono ugualmente piacevoli.
Buona notte.

James Spithill ha detto...

caro alex mi deludi...parli d unità ma sai benissimo ke nel centro sinistra nn ce mai stata quando avete vinto figuriamoci ora ke avete perso...voi DS avete fatto opposizione alla margherita,avete comiziato contro roberto ammatuna alle regionali e ora volete far finta d niente e riaprire il dialogo!!forse puoi aprirlo cn gianni scala..cn marco sudano ke tu reputi d sinistra ma nn lo è o cn il finanziere..(beh...li aprilo col prof. genovese ke è meglio,tanto abita a 2 passi da te)ma pensi ke se unisci sti 2 nomi hai ricreato il centro sinistra??? pensi ke gli altri staranno a guardare lasciandovi riorganizzare??? a pozzallo siete in minoranza cm al senato e c resterete per 10anni!!!cmq auguri caro alex e buon lavoro...

Gianni Scala ha detto...

La campagna elettorale è un conto, organizzarsi per i prossimi 5 anni è un'altra cosa. Intanto c'è da vedere come questa amministrazione si muoverà, per il resto, 5 anni in politica sono un'eternità.
Mettere insieme i nomi che hai detto tu, equivale a mettere insieme mezza margherita e mezzi ds...tradotto,un gran bel pacchetto di consensi. Dubito che dalla parte di Sulsenti ci sarà qualcuno che farà attività politica.Poi, chi vivrà vedrà!Su una cosa siamo tutti d'accordo:disuniti si perde!

Unknown ha detto...

Caro James, permettimi di dissentire da quanto dici. E' vero che i Ds, nell'ultima legislatura Ammatuna, hanno fatto opposizione. Ma è altrettanto vero che situazioni di governabilità congiunta non erano possibili.
Fortunatamente noto sia dalla sponda Margherita che da quella DS (vi ricordo che molti degli uni e degli altri covergeranno nel PD)un cambiamento di tendenza. Se fino a qualche tempo fa le condizioni non c'era, adesso, per una opposizione seriae compatta, dovranno essere abbatute le divergenza. Roberto Ammatuna, con le recenti dichiarazioni pubbliche nei confronti del direttivo cittadino e provinciale, ha inconsapevolmente aperto la strada della convergenza.
Resta comunque, per gli uomini che si definiscono di centro-sinistra, sedersi attorno ad un tavolo di programmazione congiunta; non solo oppositiva al vigente governo cittadino, ma per discutere di programmi costruttivi che ci vedranno impegnati, OGNI GIORNO, per il bene della città.
I punti di sintesi ed incontro non mancano, certa genta da questo punto di vista è maturata o sta maturando. Sul fatto che Sudano o Toscano sia di centro-sinistra o meno, chiedremo direttamente agli interessati. Ho comunque i miei seri dubi che sposino la causa Sulsenti & Co.
Vi ricordo che fino a prova contraria i consiglieri di minoranza sono ancora 8, e se saranno pronti a seguire la via dell'opposizione(non dell'ostracismo) faremo grandi cose. Il resto vien da sè...
Pace e bene

Unknown ha detto...

Scusate per gli errori grammaticali, ma ho il brutto vizio di non rileggere quanto scritto

Unknown ha detto...

A prosito dell'intervista di Cuffaro:il quarto ed ultimo sarà “il sistema portuale Ionico, Adriatico e del Mediterraneo orientale”, che interesserà i porti di Catania e di Augusta, attraverso una stretta collaborazione tra i due scali, che lavoreranno in sinergia rispetto al traffico di linea e dei container».
E Pozzallo?

Unknown ha detto...

Piccola, ma doverosa parentesi.
E' morto Maurizio Oldani, il dirigente della Margherita di Milano aggredito qualche giorno fa nei pressi della sua abitazione; era anche vicepresidente nazionale dell'associazione dei partigiani cristiani.

zeman123 ha detto...

Questa sera come al solito ho finito tardi di lavorare e non ho avuto tempo di mettermi a scrivere quello che volevo. Comunque è chiaro leggendovi come Parusia non abbia capito che James è troppo preso dalla Coppa America (anche questa allegoria della vita) per poter inquadrare al meglio la questione politica. Ieri ponevo una questione, che mi dispiace nessuno abbia coltivato, da dove si potrebbe partire per fare l'analisi della sconfitta del centro - sinistra paesano. Al primo turno di elezioni per i sindaci hanno votato poco più di 12.000 elettori di cui poco più della metà si sono concentrati tra i due candidati del centro destra, anche se questa definizione merita di essere magari più avanti precisata, e l'altra metà del cielo si è suddivisa su candidati del centro e della sinistra. Questo fa capire come il risultato elettorale vada letto non come la debacle assoluta del centro sinistra a seguito dell'avanzata nazionale delle destre, ma vada piuttosto interpretato come un effetto localistico delle scelte politiche fatte da chi fino a ieri ha governato. Ed è proprio qui che entra in campo la partita da voi snobbata Isole Faroer/Italia. Voi pensavate che la nazionale campione del mondo, una corazzata piena zeppa di campioni stellari, avrebbe potuto soffrire con una squadretta di dilettanti. Sulla carta quella era una partita da vincere sette a zero, però non è stato così! la verità è che quando si è troppo convinti di vincere, o forse di stravincere, abitualmente si sbaglia. La Margherita, che nel nostro paese è il partito più grosso del centro sinistra, forse perchè ancora ubriaco dal risultato raggiunto lo scorso anno per le regionali, ha commesso l'errore fondamentale di non farsi parte attiva per ricucire la coalizione. Anzi ha consentito che interi pezzi della squadra di governo che sostenevano la giunta Ammatuna (Roberto) andassero in libertà, sicuramente convinta che al ballottagio sarebbero rientrati, e ciò sulla scorta della ferma convinzione che si era i più forti.
Immagino i commenti: va via Pino Asta & C., che volete che sia, sono 200 voti; vanno via i socialisti, ci fanno un baffo; non cerchiamo una intesa con i DS, sono 50 con tutte le galline; intanto noi ne abbiamo presi già 5000, senza questi ci attestiamo in qualunque caso sui 4000. Spero proprio che queste elezioni amministrative siano servite a far fare un bagno di umiltà a quanti pensavano di essere divenuti i "padroni" del centro sinistra.
Avete visto il calcio anche in queste cose è maestro di vita.
alla prossima

inVeritas ha detto...

In molte cose che hai scritto concordo con te.
La sconfitta della sinistra è stata davvero schiacciante anche se secondo me è avvenuta molto prima delle elezioni quando non si è deciso di fare le primarie.Se si arrivava alle elezioni col centro-sinistra compatto (stile futuro Partito Democratico) credo che le cose sarebbero andate diversamente.Ma i cittadini vedendo queste spaccature hanno da subito capito che sarebbe stato difficile arrivare al ballottaggio soprattutto per i candidati gugliotta e colombo mentre a Nele davano qualche possibilità.
E' stata di sicuro una lezione dura.
PS:Ma se Roberto avesse creduto di più sul buon Nele sarebbe potuta andare diversamente? Io sono rimasto abbastanza sbigottito dalle dichiarazioni la stessa sera del voto di Roberto nei confronti di Nele.A Robi...vergogna!

Il Direttore ha detto...

Amici,stavo riflettendo sul dicorso di "Zeman" e sulle riflessioni di "in veritas"....e sono arrivato ad una conclusione (tutta mia)...I partiti non esistono!La gente non si identifica più in nessuno!
Lo so che potrebbe sembrare a primo acchitto un pensiero qualunquistico ma vi invito a seguirmi...I sei candidati a Sindaco di Pozzallo:1)Pediliggieri.Chi non ha mai pensato che la Margherita a Pozzallo è solo ed esclusivamente Roberto Ammatuna?
o meglio...se l'ex sindaco avesse voluto muoversi in modo differente ,come ha fatto quando politicamente gli è convenuto, non avrebbe potuto spingere il suo elettorato all'ennesimo exploit? e in tutto questo cosa centrano i partiti nel senso più nobile del termine?.2)Sulsenti.Che nessuno mi venga a raccontare la storiella che noi Pozzallesi (il 36% e poi salito al 55%)ci siamo destati un bel mattino e ci siamo resi conto improvvisammente che è nato il partito del riscatto...la verità è un'altra..cioè che il neo-sindaco,persona stimatissima in paese, si è mosso bene in campagna elettorale,ha formato una squadra competitiva è si è legato (lecitamente) con personalità,forse ambigue,in alcuni casi eticamente scorrette, che da dietro le quinte hanno preparato il terreno in modo ineccepibile...e mi dite in tutto ciò cosa centrano le ideologie?
3)Avveduto.Che dire...Qui c'è poco da discutere per ciò che riguardano le appartenenze politiche,forse paradossalmente è stato uno dei più furbi e intelliggenti del gruppo...ha intuito repentinamente i suoi limiti (intesi in consensi elettorali) e si è catapultato dove tirava il vento...altro caso nel quale l'appartenenza politica va a P......4)Ammatuna.é risaputo che il grande risultato ottenuto non è figlio delle pur forti correnti di destra che lo hanno sostenuto ma bensì di un uomo che negli anni ha AMATO in modo sincero e si è fatto AMARE in egual modo dall'intera cittadinanza per la sua integrità morale e per la sua grande umanità è stato individuato dalla gente come garante della, ormai tanta bisfrattata, Democrazia. Sfido chiunque a dire il contrario...
5)Gugliotta.Non gli si può rimproverare il fatto che non sia coerente...socialista era è tale è rimasto...ma anche qui avrei da ridire...troppo facile sparare sulla croce rossa,ma la domanda sorge spontanea:Come mai (da socialista) noi ha abbandonato la barca prima che affondasse? perchè non è riuscito a fare a meno del ruolo di vice-sindaco e delle varie deleghe agli assessorati? Facile nei comizi dichiarare:"non volevo deludere i miei elettori"...ma è propio sicuro di non averli delusi rimanendo oltre misura nel vespaio di palazzo La Pira?....ai posteri l'ardua sentenza...
6)Colombo.La sua è stata la campagna elettorale più vivace,la più movimentata...Ma anche quì mi viene da pensare alle tanto famigerate appartenenze politiche...se non vado errato a livello nazionale i DS sono in procinto di formare con altri partiti della sinistra moderata il,tanto atteso e agognato,partito democratico...
E allora,fuor da polemica,mi viene da esclamare goliardicamente "siti ciù cunfunnuti ca persuasi!"...A Pozzallo con rifondazione comunista e al parlamento con Mastella...c'è qualcosa che non torna...
Termino la mia lunga riflessione dicendo che (alla Zeman) nel calcio se il mio campione preferito cambia squadra lo etichetto come traditore e continuo a professare il mio credo(calcistico)...Nella politica locale la squadra (il partito) non esiste poichè ha seguito solo il campione (il candidato di turno)...sarà giusto o no...è così!

zeman123 ha detto...

Caro Direttore (non so il perchè ma questo esordio mi sa da quotidiano), la questione che poni in conclusione è eccezionale, e coiè: si è prima tifosi di Totti o della Roma? Credo che la soluzione sia semplice, si è tifosi della Roma e per questo sia perdona tutto anche a Totti. Vi ricordate la partita Italia/Danimarca in cui Totti sputò all'avversario. In quella occasione una zia di mia moglie, romanista sfegatata, inventò le scuse più incredibili per giustificare il beniamino. Tutto questo perchè lo spirito di appartenenza alla stessa bandiera (che nel caso in esame non è il tricolore ma la lupa) prevale su ogni cosa. In fondo si è tifosi per motivi irrazionali. Mi sapete spiegare perchè un bambino di sei anni nato e vissuto a Pozzallo debba essere innamorato di una squadra che ha sede all'altro capo della nazione e questa infatuazione debba durare tutta la vita. La mia generazione è quasi totalmente juventina, cresciuta a pane, nutella e Platini e questa fede in tutti i miei amici è indiscutibile. Si può avere il dubbio sulle mogli e fidanzate ma non sulla squadra amata. Questo è il bello del calcio - fa tornare bambini!!! Ritornando, invece, alla politica questa soffre il problema che è finita l'età delle illusioni; la poesia dell'appartenenza. Una volta si era Comunisti, socialisti o democristiani sopra ogni cosa. Per cambiare doveva avvenire un fatto eccezionale: l'Ungheria del '56 - Praga, che ti doveva far risvegliare dall'età dell'oro, da questa splendida fanciullezza del pensiero. Oggi, invece, si milita in un partito (ahinoi!!) per necessità (nei casi più disperati) o per opportunità. Fatte questo doverose riflessioni con cui in fondo sono d’accordo con te , caro direttore, ti devo rilevare come non condivido la tua affermazione sulla potenzialità elettorale dell’ex sindaco, il quale, invece, ritengo abbia espresso il suo massimo potenziale in questa competizione facendo flop, continuo a dirti, per eccesso di sicurezza. Cosa questa che si capisce anche da come è andato il turno di ballottaggio, ma su questo magari vi dirò la mia alla prossima.

M.O. MAGNO ha detto...

prova

zeman123 ha detto...

caro parusia credo proprio che il tema di come siano state le indicazioni di voto nel turno di ballottaggio sia un bel tema da affrontare per questo magari stasera ti dirò la mia che credo non coincida con la tua perchè penso che tu sottointendendo un qualche accordo politico voglia nobilitare un fatto esclusivamente di "bile". a presto

zeman123 ha detto...

scusatemi rilegendomi ho vergogna di me stesso. peggio di così non potevo scrivere

M.O. MAGNO ha detto...

ognuno fa quel che può...zeman123456, non ti preoccupare, l'importante è applicarsi!!!
Pace e nutella

M.O. MAGNO ha detto...

perchè vi ponete tanti interrogativi sulla lealtà dei possibili alleati.
La regola n. 1 in politica è:
non esiste regola da rispettare!!!
Chi vince ha sempre ragione, chi arriva secondo ne ha di meno, e figurarsi che arriva ennesimo.
Il rispetto delle regole o dei patti viene recriminato sempre da chi ha perso, perchè crede sempre che la causa della sconfitta è legata al mancato rispetto dei patti da parte di qualcuno.
In ogni gara che si rispetti c'è chi arriva prima e chi arriva dopo. E tutti i concorrenti, in questo caso, potevano allearsi con tutti... (quelli che ci stavano!!).
Parusini e Zemanini, sconfitta e vittoria fanno parte del gioco... continua

Unknown ha detto...

Sono stato il primo a fare i complimenti a Suslsenti & Co.
Sono solo risposte a chi ci crede stupidi, a chi crede di aver preso per i fondelli l'opinione pubblica. Guardate che le verità vengono sempre a galla. In questo case forse troppo presto....
Non esistono regole da rispettare? Forse nella tua visione della politica, non nella mia. La prima regola è il rispetto e ,molte volte, sono proprio gli sconfitti a dare lezioni in tal senso.
Pace e bene

HeRmEs ha detto...

Ammatuna grande esempio di correttezza, coerenza, rispetto per l'avversario, perdente nella tornata elettorale(ma non tanto) ma vincente nella vita...e alla fine quello che conta per molti di noi è questo!!!

Invece per quanto riguarda il neo-Sindaco...quello che è contato sin dall'inizio è stato esclusivamente la vittoria finale.

C'è riuscito, stando ai risultati...ma l'etica dove la mettiamo?

Alla fine, come dice Parusìa, verrà tutto a galla e a voltargli le spalle saranno molti dei suoi stessi sostenitori...cioè coloro che non saranno accontentati...e saranno tanti!!!

...Movida...

zeman123 ha detto...

caro Parusia innanzi tutto una precisazione: la bile non era tua ma dell'ex sindaco. per quanto riguarda invece billy è vero la storia la scrive chi vince ed abitualmente si suole dire che ha avuto ragione, quanto meno nel breve periodo, ma è anche vero che, e questo lo continua ad insegnare il calcio, tutti, anche chi ha vinto alla fine, bevono la gatorade, ovvero limonata e sale. alla prossima

M.O. MAGNO ha detto...

mi è caduto un mito....
ho creduto per anni che il gatorade fosse maschio!!!

zeman123 ha detto...

maschio o femmina poco cambia, sempre limonata e sale resta.

Unknown ha detto...

Avevo capito che non era la mia. Mi hai dato lo spunto per dire che di bile io ne ho parecchia..=)
La limonata "stringe", il sale disinfetta....
alla fine hai ragione, la/lo bevon tutti!!!