Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

domenica 16 settembre 2007

Vecchi sospetti, nuove conferme

Tutti noi siamo passati o ci troviamo nel mondo universitario e credo che molti di noi abbiamo avuto sempre sospetti sulla regolarità dei test di Medicina.
Si è sempre avuta l'impressione che il politico di turno o il Rettore di turno abbiano avuto la possibilità di poter "far entrare" i loro protetti così come sono certe le occasioni in cui accanto al figlio si trovava il padre (possibilmente medico) a fare i test di ingresso!!
Quest'anno qualcosa è cambiato.I sospetti in molte facoltà italiane si sono trasformate in fatti (Catanzaro, Bari, Ancona, Chieti, Messina).
Ecco lo stralcio di un articolo trovato in rete.

Siamo tre studenti che hanno sostenuto quest'anno i test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina; abbiamo ottenuto un punteggio abbastanza alto che ci avrebbe consentito di entrare in molte università italiane, mentre a Messina siamo rimasti fuori in virtù degli alti voti conseguiti dagli studenti e che sono stati giudicati anomali da numerose testate giornalistiche e perfino dal Ministro dell'Università. Il nostro rammarico è stato amplificato dalle notizie, provenienti da altre sedi universitarie che dimostravano irregolarità nell'espletamento delle prove (Catanzaro, Bari, Ancona, Chieti). [..] Non troviamo giusto che dopo un anno di studio, di impegno e di sacrifici, i frutti sperati non siano stati raccolti da una parte a causa della superficialità della Commissione addetta alla formulazione dei quesiti e, dall'altra, per irregolarità nello svolgimento della prova.

O a Messina ci sono i più grandi geni d'Italia o c'è stato un aiuto sostanzioso..
Che ne pensate?

185 commenti:

SgtElectric ha detto...

Leggende metropolitane narrano che da sempre a messina si copia come i pazzi al quiz di medicina.
Se vuoi sapere la mia ti dico che ogni anno ci sono i furbetti come ci sono stati e ci saranno sempre ..magari quest'anno l'hanno fatta purcariusa tutto qua.
Le cose purcariuse potrebbero evitarsi facilmente :
La disposizione dei candidati affidata ad un memebro della commisione ( se conosci il tipo ti mettono accanto un bel professorone di chimica che si iscrive al quiz tanto per e sei apposto)
La consegna al termine del quiz è veramente na porcata e succede di tutto
Praticamente se la sorte ti assegna la classe sfigata con la commissione moralizzata allora non si muove una mosca altrimenti se sei fortunato anche un cane fa 70 al test ..in alcune classi c'è un copia copia che è una favola.
Il sistema di correzione a scheda ottica ha troppe tappe " a rischio"

Del risvolto politico e amministrativo non ti so dire molto non è un campo che mi appartiene.

So solo che grazie alla lotteria , alla sorte e alle botte di culo c'è gente che si trova in giro in tali facoltà da far accarponare la pelle..

Ma tant'è That's life, that's what all the people say..

fanculo..

pardon.

Anonimo ha detto...

Oh, quando ci vuole ci vuole eh.....
Meglio del pane...
:-)))


Cittadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

QUESTO SUCCEDE ANCHE PERCHE' LE UNIVERSITA' ITALIANE SONO PIENE DI PERSONE POCO PULITE. A TITOLO DI ESEMPIO VI RICORDO CHE SALVO ANDO', STORICO MINISTRO SOCIALISTA NELL'ERA DI BETTINO CRAXI, E' ATTUALMENTE RETTORE DELL'UNIVERSITA' DI ENNA. ECCO PERCHE'MOLTI STATI CI RIDONO IN FACCIA. RIPORTO SINTETICAMENTE LA STORIA DELL'ON. ANDO':

Nel contesto del periodo di Mani pulite degli anni novanta, è stato processato dal Tribunale di Catania per voto di scambio con il clan mafioso «Santapaola»: il procedimento, durato 7 anni, è terminato il 6 giugno 2000 con un'assoluzione. Il pubblico ministero aveva concluso la requisitoria definendo il reato provato, ma caduto in prescrizione trattandosi di fatti del 1989 [1].

Inoltre, è stato rinviato a giudizio per una vicenda di tangenti relative alla costruzione del Polo fieristico di Catania. Questo procedimento, per il quale il 5 dicembre 1995 fu condannato insieme all'ex presidente della Regione siciliana Rino Nicolosi e all'ex leader andreottiano Nino Drago è terminato con l'annullamento della sentenza (il 30 settembre 1999) da parte della Corte di Cassazione [2].

Unknown ha detto...

Finalmente sgtelectric! Ai miei tempi, avendo fatto una facoltà non a numero chiuso, gli stessi problemi si trovavano con la SISSIS.
Io sono sulla stessa linea.
Certo però che se fossi uno di quelli che ha provato il test, magari dopo aver studiato tanto...vedermi scavalcare...mha, non so!
Speravo che con il ministro Fioroni si potesse dare una scossa all'ambiente, e ci spero ancora; ma è da queste piccole cose che si deve partire. Se non c'è giustizia, ordine, legalità, meritocrazia è inutile porsi le domande successive.
Devo chiedere scusa a quanti hanno letto i miei ultimi commenti, per essere stato troppo forte, magari presuntuoso, ma l'argomento mi interessava da vicino e mi son surriscaldato un pò. Il senso naturalemente non cambia: dobbiamo cercare di mandare a casa e non riconfermare la "Casta". Ma mi sono accorto che un tipo di linguaggio violento forse impaurisce maggiormente la gente.
Sono fermamente convinto che le cose vadano dette, senza peli sulla lingua, ma, come dicevamo alla prima giornata della legalità, ci vuole comunque rispetto.
Nessun dietro-front dunque, ma solo una precisazione.
Altra: credo fermamente che ognuno possa esperimere liberamente la propria opinione. Se qualcuno ha opinioni diverse rispetto alle mie, è bello potersi confrontare e discuterne. Se io parlassi solo con i miei amici, o con quelli che hanno posizioni simili alle mie, come farei a crescere? Senza i punti di vista degli altri, si rimane dentro una sfera di cristallo, che risulta impossibile da rompere. Per questo credo sia ingiuste le critiche a Gianni e i paragoni che si fanno fra i vari bloggers. Siamo amici e, conoscendolo, posso dire che rappresenta certamente un valore aggiunto, perchè giovanissimo e con le giuste potenzialità.
Poi le critiche sono piovute anche a me....e me le prendo con gioia, i conti si fanno sempre alla fine.
Spero veramente che questa grande famiglia possa continuare ad essere popolare e a dar fastidio ancora a lungo...
Come non mai...pace e bene

Gianni Scala ha detto...

Grazie a Parusìa per l'affetto. Ovviamente lui, come molti, sanno della mia assoluta buona fede quando parlo e scrivo.
Magari non sarò simpatico, magari non sarò obiettivo e imparziale, ma di certo non sono presuntuoso, nè voglio moralizzare nessuno. Ho sempre detto chiaramente quello che penso: per me è un pregio, per altri sarà un difetto.
Accetto tutte le critiche del mondo sui contenuti, ma non posso accettare l'invettiva personale. Forse ho esagerato nello sfogo, ma se ogni volta che scrivo "a" c'è subito uno che ha da ridire persino sulle parole che uso, capite che mi passa la voglia. Tutto qua.
Buon blog e scusate l'interruzione

Anonimo ha detto...

CIAO ESTATE!!!
CON ORIETTA BERTI ABBIAMO CHIUSO!

Unknown ha detto...

Com'è stato il concerto di ieri? e i fuochi fatui...ops d'artificio?

Anonimo ha detto...

so solo che ho visto i fuochi da casa mia!

;)saluti..

Anonimo ha detto...

il concerto bellissimo... ho avuto modo di conoscere Orietta tra le quinte... proprio una bella persona...

SgtElectric ha detto...

Giusto per segnalare che le porcate non le facciamo solo noi terroncelli..

Test università,usato alfabeto muto
Bologna, scandalo sui quiz di medicina

Assumono contorni grotteschi i racconti di alcuni partecipanti ai contestati test di ammissione alla facoltà di Medicina dell'università di Bologna. Si parla di buste chiuse e riaperte alla fine delle prove per correggere gli elaborati, fantomatici "esperti" presenti accanto ai candidati nel corso dei test e perfino l'"alfabeto muto" utilizzato per comunicare le risposte corrette ai quiz. La magistratura sta indagando.

Ad aver mandato un esposto alla procura - secondo quanto riporta "Il Messaggero" - è stato l'avvocato Andrea Fornasari, contattato da cinque ragazze, aspiranti medici, che hanno sostenuto il test di ammissione a Bologna, lo scorso 4 settembre. In tutto, quel giorno, c'erano 1500 candidati, ma da quando si apprende dal quotidiano romano, molti di essi sembravano più attempati "consiglieri" (forse parenti medici dei candidati stessi), che giovani intenzionati ad intraprendere una carriera fra le corsie di qualche ospedale.

Si parla infatti di un "via vai sospetto, gente coi capelli grigi che faceva capolino, passaggi di fogli, 'copia e incolla' a tutto spiano." Insomma a Bologna, il giorno del fatidico test, dev'essere successo un po' di tutto. Dulcis in fundo, l'apparizione di un misterioso "suggeritore" che, servendosi dell'alfabeto muto, indicava alla platea "una fra le cinque risposte possibili" ai famigerati quiz. Ora il caso, a Bologna, è nelle mani del procuratore capo Enrico De Nicola e del sostituto Enrico Cieri. Spetterà a loro far luce su questo scandalo, mentre martedì a Roma, davanti al ministero dell'Università, centinaia di giovani si sono dati appuntamento per protestare e chiedere l'annullamento dei test di ammissione svoltisi in diversi atenei italiani.

Anonimo ha detto...

e te pareva!!!
non scherzano neanche loro!

Anonimo ha detto...

Italia Ladrona!!!

Anonimo ha detto...

Tutti che scrivono della Berti ma nessuno parla del Torneo di Scacchi di sabato 15 Settembre. Un gran bello spettacolo ma solo per gli addetti ai lavori: pochi...

Anonimo ha detto...

*COMUNICATO STAMPA*


Si è svolto sabato pomeriggio, presso il nascente Circolo di Pozzallo, un incontro tra il presidente provinciale di Alleanza Nazionale, On. Carmelo Incardona, e simpatizzanti e militanti locali del partito per dar luogo a un nuovo sodalizio della destra in città.

La riunione ha avuto all'ordine del giorno, oltre alla ricostituzione del circolo pozzallese e al tesseramento, anche svariati punti di interesse per la città di Pozzallo e per il comprensorio.

Si è parlato in particolare, del parcheggio da realizzare sotto un tratto del lungomare pietre nere, delle trivellazioni per il gas, e del referendum che dovrebbe coinvolgere parte delle popolazioni dei comuni di Modica e Pozzallo per l'allargamento di quest'ultima città verso il comprensorio della zona industriale.

"/Alleanza Nazionale/ -- afferma Incardona -- /ha a cuore le sorti di Pozzallo, e grazie al rinnovato impegno di vecchi e nuovi amici, sta rinascendo con un circolo in città, per affrontare le tematiche e i problemi che stanno a cuore ai cittadini pozzallesi e a cui la destra deve necessariamente dare il suo contributo. I 1.300 voti delle provinciali e il buon risultato della lista alle comunali approntata all'ultimo minuto sono una grande dimostrazione di fiducia e di stima della città verso il nostro partito e ci fanno capire la necessita di non deludere i cittadini"./


Vittoria, 17/09/2007

Anonimo ha detto...

IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI

Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo di gente in gente, me vedrai seduto su la tua pietra, o fratel mio, gemendo il fior de' tuoi gentil anni caduto.
La Madre or sol suo dì tardo traendo parla di me col tuo cenere muto, ma io deluse a voi le palme tendo e sol da lunge i miei tetti saluto.
Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego anch'io nel tuo porto quiete.
Questo di tanta speme oggi mi resta!
Straniere genti, almen le ossa rendete allora al petto della madre mesta.

Al caro Herpes

Anonimo ha detto...

ops! ho sbagliato volevo scrivere Hermes

Anonimo ha detto...

sotto a chi tocca!
finiamo con gianni,
ed iniziamo con hermes!

e fate i seri!!!

Anonimo ha detto...

Vdedi che per Hermes era solo uno scherzo.
Con Gianni si continua, stai tranquillo.

Anonimo ha detto...

Poi Hermes sa ridere, Gianni si prende sempre sul serio

Anonimo ha detto...

perchè non ridiamo su di te?
Fate i seri

Anonimo ha detto...

l'anonimo delle 17.42 ha ragione. Appena si parla seriamente ci deve essere sempre qualcuno che prende in giro i blogger. Appena gianni non ti ignora prendi di mira un altro. Basta, non se ne può più.
Per una volta vogliamo ridere noi su di te.

Anonimo ha detto...

ma su An a Pozzallo non dite nulla?

Anonimo ha detto...

perchè esiste AN a Pozzallo? L'assise dei dottori sarà contenta e anche Sigona, che fa parte del direttivo provinciale.

Anonimo ha detto...

qui ci vuole l'intervento di parusia, che si è dato per disperso!

Anonimo ha detto...

Chi sarà a costituire la sezione di AN a Pozzallo? Chi ha notizie è pregato di diffonderle.
Anonimo burlone, sai scrivere solo stupidaggini o sai anche pensare? Che ne pensi di AN a Pozzallo?

Anonimo ha detto...

per precisare...visto che l'intervento di risposta dell'altro giorno è rimasto nell'altro post..visto che non è sempre lo stesso a scherzare su Gianni? e ha ragione Hermes è uno che sa scherzare poi..

Anonimo ha detto...

gianni gianni...ignoraci!!!

Anonimo ha detto...

x la precisione: sigona, penso Attilio ti riferisci, non era presente alla riunione (fonti certe!), che stia per transitare nell'Mpa?

Anonimo ha detto...

ecco lo sterile o meglio l'anonimo burlone!
Attiva il cervello e scrivi cose sensate. Sai solo criticare ...ma te lo sogni la notte a gianni? AHAHAHAH....AHAHAHA.......AHAHAHA
Se ti va di scherzare facciamolo su di te, raccontaci qualcosa che ci faccia ridere tutti.
E' nata una discussione su AN e sempre a scrivere cavolate. Prima la poesia.
Guarda che del tuo astio verso gianni non ce ne frega niente a nessuno. Se hai problemi con lui non spammare il blog. Eh, dai! Basta
Quanno ce vo ce vo

Anonimo ha detto...

grande! Ha proprio rotto

Anonimo ha detto...

Forza Grande Gianni... Ti vogliamo Sindaco di Pozzallo... Non stare a Sentire nessuno solo tu sei il più grande... sei mitico., anzi eccezzionale. Continua così... Bravo

Anonimo ha detto...

hai perso le staffe, sterile? Dai, smettila, sei ridicolo

Anonimo ha detto...

sterile, fai i ridere i polli!
E sei proprio dannato...quanto sei dannato...mamma mia come ti danni

Anonimo ha detto...

A.N. si riorganizza come partito a Pozzallo. finalmente una buona notizia era ora che l'on.le Incardona si ricordasse che Pozzallo non può essere lasciata in mano alla sinistra. Speriamo che non sia più l'A.N. dei dottori, ma di tutti i simpatizzanti.

Anonimo ha detto...

Ma perchè pozzallo è in mano alla sinistra?

Anonimo ha detto...

sterile, hai proprio rotto!
è ora che concentri la tua frustrazione su un altro obbiettivo.

Anonimo ha detto...

ahahahahhahahha...nè dannato,nè frustrato,nè invidioso,e manco provo odio.potrei dire tante cose divertenti su di me...proprio dal ridere...ma tu giudichi troppo. tu mi sembri dannato serio!!!sarai forse il fratello di gianni, un carissimo amico,non lo so...puoi essere anche lui stesso per me.lo stai difendendo al massimo delle tue possibilità...lo so...e ti fa onore. ma posso avere un'opinione negativa sulle qualità politico-amministrative di gianni?e posso esprimerla dato che è personaggio pubblico?forse ho sbagliato il modo...ma certe reazioni sono molto pià spropositite delle azioni.è il tuo caso. capisco che è una storia che continua da tempo e che da fastidio a gianni però tu stai esagerando anche perchè te la dovresti prendere seriamente con qualcun'altro.

Unknown ha detto...

Al di là delle piccole scaramucce, "sterili" oserei dire, sta accadendo qualcosa di veramente inaspettato.
Su più campi, dalla politica all'economia, dall'istruzione all'ambiente, si avverte, oggi più che mai, una forte voglia di cambiamento. E mai come adesso, a mio avviso, i tempi sono maturi per un ripensamento ed una riflessione profonda. E non è un caso che proprio adesso sbuvhi il fenomeno Grillo; non è il personaggio in se che attira, ma la volontà dei cittadini di dire basta.
Iniziamo dunque da noi stessi, in prima persona, quotidianamente, a vivere diversamente, con una "sobrietà felice", come direbbe Alex Zanotelli. Iniziamo ad essere noi per primi a cambiare, dentro, perchè le vere grandi rivoluzioni nascono all'interno di ognuno di noi, non dai proclami populisti dei vari politicanti.
Magari non cambieremo un bel nulla di questa società tutta al contrario, ma è nostro dovere provarci, senza rassegnazione, avendo ben fisso l'obbiettivo e dandoci i necessari strumenti per raggiungerlo. Nulla cambia, se prima noi stessi non cambiamo....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia folgorato sulla via di damasco, il nuovo guru

Anonimo ha detto...

più che sterile mi sembri impotente (coeundi)!

Anonimo ha detto...

sei proprio dannato, perchè non sono nessuno di quelli che hai detto. Tu neanche lo immagini chi sono io. Magari la prossima volta te lo scrivo.
Sterile...sei proprio ridicolo. Ecco fuori tutta la tua cattiveria e arroganza...hai perso ancora le staffe? Hai finito le argomentazioni? Su, facci ridere tutti, raccontaci di te.
Per la cronaca, l'anonimo delle 19.39 non sono io. Come pure non sono quello delle 18.32 nè delle 18.17
Perdi colpi, caro mio
Per non farti confondere: sono otello

Anonimo ha detto...

ma sei convinto che si vince qualcosa in questo scontro verbale che rincari sempre la dose?...poi ti vedo scrivere delle battute davvero penose e conclusioni veramente stupide.facciamo così..se non scrivo più cose negative su gianni tu sei contento?se mi risp di si...non mi leggerai più!scommetto con qualcuno sulla risposta...

Anonimo ha detto...

otello, figlio di Apollo?

Anonimo ha detto...

...e chi ti contesta, caro sterile, lo fa sostenendo un notevole gap, perché mentre tu conosci il bersaglio delle tue critiche insensate, non così noi che disapproviamo le tue farneticazioni pur senza sapere chi sei, peraltro non capacitandoci di come si possa essere così infantile per scrivere le bestialità che scrivi.
Sorridi alla vita e pensa ad altro che non sia Gianni(per esempio ad una zita o ad una squadra del cuore o anche ad un hobbie come raccogliere francobolli).

Anonimo ha detto...

e poi mi hai dato una risposta a una domanda che non ti ho posto...ehehehhehehehe

Anonimo ha detto...

noi?cioè quelli che si espongono?e tu chi sei?a me risultano solo due...

Anonimo ha detto...

ennio...ennio...

Anonimo ha detto...

saggiamente meglio aspettare per una risposta...bisogna pensare cosa scrivere...

Anonimo ha detto...

però forse è ora di cena...tutti allo stesso orario sicuramente...

Anonimo ha detto...

a chi lo legge quando capita...sapete quanti sono quelli che scrivono veramente???pochi, molto pochi, li potremmo contare...azz, mi chiamano per mangiare..a dopo

Anonimo ha detto...

ah...forse qualcun altro è represso...ma di brutto!!!

Unknown ha detto...

presente papa waigo, che peraltro ieri se non sbaglio ha segnato...

HeRmEs ha detto...

Voglio ringraziare gli anonimi che mi hanno dedicato qualche minuto di popolarità quest'oggi sul blog, non me lo sarei mai aspettato e poi per cosa...proprio per niente o perchè ho detto solo che la politica è marcia!

Non è che ho scoperto l acqua calda!

L'unica cosa certa è che io so ridere e come se so ridere!!!

volevo fare un appunto anche a Parusia...oh ennio magari avesse segnato Papa Waigo...a quest' ora al fantacalcio non avrei perso...MAnnaggia a Milanetto!!!

ihihihi...

Anonimo ha detto...

ti lascio per pochi minuti e guarda cosa mi combini. Ti ripeto che io sono otello e non sono gli altri anonimi (che evidentemente la pensano come me perchè sei veramente dannato!). La tua domanda è tanto stupida quanto sterile, perchè smaschera che il tuo esclusivo interesse in questo blog sta nello scrivere cose negative su gianni, non avendo ovviamente cose più interessanti da fare. Se scrivi o non scrivi, stai certo, che proprio non mi interessa.
Poi, siccome sta discussione mi ha stancato, soprattutto perchè si è dimostrato quanto basso sia livello del mio interlocutore, ignorerò qualsiasi tua provocazione.

"E' tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti."

Con affetto
Otello

Anonimo ha detto...

l'intelligenza non ti manca...ma l'anonimo di hermes chi era?la verità che ognuno se la gioca come vuole nel blog e c'è chi riesce a raggiungere i suoi parziali obiettivi...forza genoa!!!

Anonimo ha detto...

certo che ci vuole tanto tempo da dedicare...

Anonimo ha detto...

TURISMO: serve un'operazione di marketing?

Anonimo ha detto...

ROMA - "I politici? Solo chiacchiere e televisione". Ricorda la celebre invettiva del Capone-De Niro contro il Ness-Costner negli 'Intoccabili' ("sei solo chiacchiere e distintivo"), la frase che chiude il post di oggi del blog di Beppe Grillo.

"La politica, all'improvviso, è invecchiata di 10 anni. E' nuda di fonte ai cittadini con le sue rughe, il suo belletto, le zampe di gallina intorno agli occhi, i suoi giornalisti", dice il comico che con il suo V-day, ha portato un attacco frontale alla politica che "deve tornare in mano ai cittadini e non ai segretari di partito". E Grillo, nel suo post di oggi, dice di ascoltare "parole decrepite che fanno fatica a uscire dalla bocca", come "le nuvole dei fumetti" e destinate a una brutta fine: "Non vengono più ascoltate".

Poi passa alla sua rassegna dei tg, anche di quelli che davano conto della sua 'discesa in campo' con le liste civiche e torna all'attacco dei politici: "Chi guarda la televisione spera che un commesso si avvicini a D'Alema o allo psiconano e gli sussurri in un orecchio 'la festa è finita, non si renda più ridicolo'. Lo schema è sempre lo stesso. Collaudato. Il leader parla a un gruppo di persone. E' serio. Se appartiene all'opposizione chiede al governo 'ferme risposte', se è del governo annuncia 'impegni precisi'".

Eccoci ai tg di domenica sera: "Ieri sera in televisione: Topo Gigio Veltroni parla dell'azzeramento del Cda Rai, applausi a scena aperta per una proposta così tempestiva e coraggiosa. Abbraccio commosso sul palco di Rutelli. Cesa parla della famiglia, applausi delle famiglie di Casini. Abbraccio commosso sul palco di De Mita, nuovo tutor dei giovani del Pd. Bossi minaccia Prodi con dieci milioni di padani (e poi - osserva Grillo con autoironia - mi chiama antipolitico...), applausi dei trecento presenti a Venezia. La telecamera inquadra le coppie di turisti che danno il becchime ai piccioni. Abbraccio commosso sul palco di Calderoli che lo premia con un porco di pezza".

Intanto continuano le reazioni agli attacchi di Grillo: ''La parola d'ordine 'distruggiamo i partiti' è del tutto negativa, insensata e sbagliata ed essere ambigui e opportunisti su questo non fa l'interesse del presente e del futuro del Paese''. Lo ha detto il ministro delle Riforme istituzionali Vannino Chiti. ''Penso che quando i cittadini manifestano - ha spiegato Chiti - le istituzioni e chi è nelle istituzioni debbano fare ogni sforzo per capire le motivazioni, vedere gli aspetti giusti e quelli sbagliati''.

(17 settembre 2007)

Anonimo ha detto...

DE Mita e il Pd? ma non doveva essere un "soggetto politico nuovo"?... a gira e rigira, su sempri i soliti ca mangiunu...

HeRmEs ha detto...

de Mita...Ma non era morto???

Ahahah... Avevo anche la maschera di carnevale con la sua faccia...sapete come quelle con le quali si fanno le rapine...chi paria buluriddu!!!

Unknown ha detto...

Ecco a cosa serve il vasto movimento della società civile: Fassino scrive lettere al presidente di camera e senato e ai capigruppo dell'Ulivo e pressa per congelare(non diminuire) i costi della politica. Che lo abbia fatto per "spirito di sinistra" lo escludo a priori. E' una manovra dettata dal malcontento popolare; e se non iniziano a fare ciò che vuole il popolo, sanno che fra poco andranno a casa. Ecco a cosa serve pressarli....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Rimpiango tantissimo il De mita degli anni 80... quello imitato da Gigi Sabani, però... grande Gigi, sempre nei nostri cuori...

Anonimo ha detto...

A me Prodi fa simpatia ma quando se le deve uscire le palle ieri a porta a porta sembrava un nonnetto con l'alzaimer che raccontave le favolette e svegliati cazzo incazzati ca stamu ffunnannu!

Unknown ha detto...

Soprattutto quando parlava del fratello che attaccava Pecoraro Scanio.....
se non si cuote un pò il nonnetto ci manda alla rovina

Anonimo ha detto...

Non credo alle favole. Ai "sentito dire". Quindi, prima di scrivere un post conto la gerontocrazia italica, ho voluto documentarmi, per vedere in prima persona come stiano realmente le cose.

Sono pertanto andato sul sito web del Senato a recuperarmi l'elenco completo dei senatori (con relative date di nascita), poi sono andato sul sito web della Camera a recuperarmi l'elenco completo dei deputati (sempre con data di nascita). Li ho inseriti in un foglio di lavoro di Excel, ho elaborato i dati e, con mia assoluta sorpresa, ho scoperto che l'età media dei parlamentari italiani è di "soli" 54 anni!

Dico "soli" perchè, se devo essere sincero, mi aspettavo che fosse perlomeno di una decina di anni maggiore. Evidentemente la mia percezione in materia (come credo quella di molti altri italiani) era errata. Per questo credo più ai dati che alle sensazioni...

Perchè se è vero che, alle ultime due elezioni, c'erano due settantenni a sfidarsi, ed è probabilmente anche vero che in altre parti del mondo (ma non dappertutto) l'età media dei politici sia inferiore, non possiamo dimenticare che l'Italia è, in senso assoluto, uno dei paesi più "vecchi" del mondo! Non solo siamo uno dei paesi con l'aspettativa di vita più lunga, ma anche uno di quelli con minor natalità. Pertanto non è forse tano la politica ad essere vecchia, quanto l'Italia intera.

Confrontando l'età media del Parlamento (54 anni) con l'età media della popolazione italiana (42 anni, compresi però i minorenni, che non possono essere eletti) il risultato è che il Parlamento italiano non è tanto più vecchio dello stesso paese che rappresenta. Una sorta di specchio della realtà in cui viviamo.

Pertanto se proprio vogliamo parlare di gerontocrazia (che rimane tuttavia un vero e proprio problema del paese) dobbiamo allargare il campo all'intero paese, e non restringerlo alla sola politica. Visto che la stessa è probabilmente vecchia tanto quanto il paese stesso.

PS: vi sarei enormemente grato se controllaste che i calcoli e le elaborazioni dei dati che ho fatto sono corretti, perchè magari qualcosa mi è sfuggito (anche se non credo), e non vorrei aver pubblicato dati sbagliati... sarebbe il colmo!

Anonimo ha detto...

che coraggio, ieri sera, avete avuto nel vedervi Porta a Porta... a "la storia siamo noi", ieri sera, una puntata sulla storia ventennale di Peppe Grillo, fatta da un inspirato Giovanni Minoli. molto meno noiosa dell'usurante Prodi...

SgtElectric ha detto...

lo sto vedendo su you tube sto documentario , bello
Ieri sera rientrando ho visto il mortadella per conciliare il sonno è meglio delle partite che davano su SportItalia quand'era in chiaro.. :D

Unknown ha detto...

Dovresti provare a vedere per quante legislature sono in parlamento, da qui si evince che la politica è vecchia. Saremo forse il paese con le più alte aspettative di vita, ma la qualità?
A chi interressa, io l'ho scaricato da emule, penso ci sia ancora.
Notiziona: al processo contro l'usura, il gestore della Focacceria, di fronte la chiesa S. Francesco, a Palermo(quello della canzone dei Modena "La Banda del sogno interrotto") ha denunciato a viso aperto, indicandolo apertamente in aula il suo estorsore.
La Sicilia ha il volto di questi uomini coraggiosi....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

CARI AMICI DEL BLOG

vorrei invitare il redattore del blog ad aprire un post sulla questione privatizzazione dell'acqua in provincia di Ragusa, in modo tale da capire cosa ne pensano i cittadini dato che in provincia si riaccende la questione.

arrgianf ha detto...

scusate, son entrato qui su segnalazione di un amico; ma del torneo di scacchi non avete scritto nulla?? Se volete scrivo qualcosa io... voi mettete il trafiletto e io scrivo il "commento". Ringrazio l'anonimo sopra (che vorrei conoscere) che ne ha parlato! mio blog è arrgianf.blogspot.com e spero che l'anonimo posti nel mio blog che trova in thread apposito.
A pozzallo non mi piacciono i cartelli stradali, per entrare è un labirinto! La strada o si conosce o ci si perde!!!

Anonimo ha detto...

Scandalo alla proloco per le nomine dei nuovi impiegati.......
il cavaliere mascaratooooo

Anonimo ha detto...

che impiegati?

Anonimo ha detto...

quelli del servizio civile....

Anonimo ha detto...

pro loco di pozzallo????

Anonimo ha detto...

ah si.???????????
e chi sarebbero????
sono curioso di sapere...........

Anonimo ha detto...

siamo alle solite, ma quando cambieranno. poi si lamentano perchè non funziona nulla

Anonimo ha detto...

xke chi sarebbero sti beccati?
l'anno scorso è stato fatto tutto regolare..

Anonimo ha detto...

Che schifo, e ancora non vi siete scocciati, ma che popolo di gente serva siete?

Anonimo ha detto...

Hermes ti vogliamo assessore

Unknown ha detto...

Scusate, prima gettate il sasso e poi nascondete la mano.
Cosa è successo? Le notizie in mio possesso vogliono degli incontri fra i candidati e la proloco regionale, per la scelta. Cosa c'è di scandaloso in tutto questo?
Se qualcuno sa qualcosa in pù parli...
pace e bene

Anonimo ha detto...

Ho preceduto Grillo , l'avevo intuito ieri sera che Prodi pareva un nonnetto con l'alzhaimer
http://www.repubblica.it/

HeRmEs ha detto...

Io assessore...

Ma lo sarò...quando Parusia sarà sindaco!!!

Fra poco...ahahhahaahahahahah!!!

Anonimo ha detto...

un incarico lo voglio anch'io!

;) saluti

Unknown ha detto...

Allora ragazzi, a breve uscirà la lista Parusìa Sindaco. Ho già preso i primi contatti e li facciamo preoccupare fra 5 anni....:)

Anonimo ha detto...

a ti piacissi...

Anonimo ha detto...

Questo blog è troppo bello perchè ci sono poche persone che si fanno le domando e dopo un po se le rispondono loro stessi.
Bravi chissà se siete di più gli ammatuniani che vi leccate le ferite o i sulsentiani che ghignate di nscosto
una cosa è certa questo blog è UNA CACATA.

ps mi raccomando cancellate subito questo post

Anonimo ha detto...

fortunata hai ragione qst blg è na' cacata

Anonimo ha detto...

ogghio ghe gi sono io

Anonimo ha detto...

Mandingo che fai?

Anonimo ha detto...

MAndingo la caggia dendro a ghi la vuole ai gabido

Rossi ha detto...

Parusia Sindaco.... Hermes assessore ..... Mi conservate un posto anche per me? grazie

Anonimo ha detto...

buona serata a tutti i dannati

Anonimo ha detto...

VI RISULTA CHE UCCIARDO HA LA DELEGA PER L'ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA?

Anonimo ha detto...

rossi ti lassarru fora a ....

Anonimo ha detto...

Anch'io voglio un posto và...
Ma sia chiaro che non te ladò....
Mi spetta come cittadina onoraria di questo blog....

P.S. Cara fortunata, benvenuta tra la merda.se vuoi ti si dà una posizione eh.....
scegli o il cesso o la carta igienica)

Scusate i modi ma davvero non sopporto gli insulti gratuiti e per giunta banali, detti e stradetti.....che palle!!!


Citadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

secondo me la cittadina pozzallese si chiama Simone!!!come nel film con al pacino..sei una fantastica creazione!!!

Anonimo ha detto...

leggevo..ma poi cittadina dove li hai visti sti insulti?o qualcuno è preoccupato?

Anonimo ha detto...

CACATA è un insulto che riesce a farti imbufalire così tanto?tu che sei sempre così calma e serena...o ora toccava a "te"?

Anonimo ha detto...

Se ho capito bene, da fonti del palazzo, Ucciardo risulta consigliere delegato alla pubblica istruzione: dall'asilio nido all'università.Sembra altresì pronto ad entrare in giunta. A voi cosa risulta? Cosa bolle in pentola ? Comunque personalmente stimo molto il prof. Ucciardo.

Anonimo ha detto...

STIMI UCCIARDO PERCHE' NON LO CONOSCI.....................

Anonimo ha detto...

Ucciardo in giunta?Bella questa! eheheh

Anonimo ha detto...

SBARCO DI CLANDESTINI, 27 SOMALI A POZZALLO
Nuovi sbarchi di immigrati clandestini nel sud-est siciliano. Oggi pomeriggio, intorno alle 14.20, ventisette extracomunitari, tutti sedicenti somali, di cui 16 uomini e 11 donne, sono stati trasbordati presso il capannone della dogana del porto di Pozzallo. Gli extracomunitari sono stati trasbordati a riva dalla “G-105 Ballali” della stazione navale di manovra della Guardia di Finanza di Messina. Le operazioni di soccorso, in mare, si sono svolte in maniera veloce e con le condizioni meteo-marine a favore. Gli immigrati stanno tutti bene e hanno dichiarato alle forze dell’Ordine di aver viaggiato per cinque giorni. Rifocillati subito appena arrivati, solo nel tardo pomeriggio, sono iniziate le procedure per schedare i ventisette africani e solo nella tarda notte si è giunti a completare il lavoro di schedatura. Nella tarda mattinata di oggi, i ventisette immigrati lasceranno il centro di prima accoglienza per raggiungere il Cpt di Cassibile. Intanto il sindaco di Pozzallo, Peppe Sulsenti, chiede più mezzi e una maggiore considerazione da parte del governo centrale per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina. << Abbiamo ricevuto – dichiara Sulsenti – rassicurazioni in materia grazie anche alla visita del prefetto Francesco Castaldo che lo scorso 1° agosto ci aveva garantito la massima collaborazione. Ad oggi, constatiamo che poco è stato fatto, non certo per demerito del prefetto, ma sicuramente di quelle istituzioni che vogliono che il problema di queste persone non venga mai risolto >>. Se non ci saranno risposte adeguate per risolvere il dramma degli immigrati clandestini, non si escludono, da parte del primo cittadino pozzallese, azioni eclatanti per manifestare tutto il dissenso verso questo problema che lo Stato ancora, per l’ennesima volta, non ha risolto.

Anonimo ha detto...

POLITICA InviaStampaL'ex premier: "Non saremo nel partito unico e non parteciperemo alle primarie"
"Veltroni è il più adatto per guidarlo". Il 7 ottobre manifestazione a Roma
Partito democratico, Dini non ci sta
"Schiacciata l'identità liberaldemocratica"


Lamberto Dini
ROMA - "Siamo qui per annunciare che la componente liberaldemocratica della Margherita non entrera' nel costituendo Partito democratico". Lamberto Dini dice "no" al Pd. L'uomo che nel '96 fondò Rinnovamento italiano, attuale senatore della Margherita, battezza oggi la nascita dei Liberaldemocratici che resteranno nell'area del centrosinistra, continuando ad appoggiare il governo ("anche se a scatola chiusa non voteremo nulla"). Ma che si chiamano fuori dal processo costitutivo del Pd. Con l'ex Premier al momento andranno i senatori della Margherita Natale D'Amico e Salvatore Scalera, insieme a Daniela Melchiorri e Italo Tanoni.

"La lotta tra Ds e Popolari ha schiacciato le altre identità politiche all'interno del nascente Partito democratico. Non cerchiamo posti ed i presenti non saranno iscritti alle primarie del 14 ottobre" dice l'ex premier che ha fatto parte dei comitato dei 45.

Primarie che Dini definisce "anomale" perché "non si voterà per il candidato premier ma per liste predisposte dai partiti". In ogni caso, continua Dini, "vogliamo essere sostenitori del Pd e saremo al suo fianco". Infine, per la guida del Pd, Dini vede bene Walter Veltroni: "E' la persona più adatta".

Dini, inoltre, ha ricordato la formulazione di un manifesto dei liberal-democratici articolato in 12 punti ed annunciato una grande manifestazione a Roma il 7 ottobre prossimo per ''proporre il nostro manifesto alla societa' civile e all'opinione pubblica''.

Laconico il commento di Antonello Soro, coordinatore della Margherita e uno dei coordinatori del Comitato 14 ottobre: "'Ogni rinuncia o astensione e' un'occasione mancata, soprattutto per quelli che scelgono di non partecipare". Ironico, invece, Antonio Di Pietro: "E' legittimo tutto quello che fa certo però è singolare che si dica che il Pd non va bene, proprio da parte di chi era uno dei 45 delegati a costruirlo.
Delle due l'una: o Dini non sapeva e non sa quello che dice o questo Pd ha ancora dei problemi di identità molto importanti".

E se centrosinistra cerca di capire che fare, il centrodestra cavalca la notizia. "Il Pd perde pezzi ancora prima di cominciare. La scelta annunciata dal senatore Dini è una palese bocciatura per un progetto politico che è sempre più una fusione a freddo" attacca il presidente dei senatori di Forza Italia, Renato Schifani.

Ma, più tardi, Dini lascia aperto uno spiraglio: "La mia scelta di lasciare il percorso del Partito Democratico non e' definitiva''.

(18 settembre 2007)

Anonimo ha detto...

Il 19 settembre 1982 un professore americano proponeva
i tre caratteri per simboleggiare un sorriso ed evitare equivoci
Buon compleanno :-)
Lo "smiley" compie 25 anni
Col boom di internet è diventato un marchio universale

di ALESSIO BALBI


Scott Fahlman
ROMA - Agli appassionati di lettere (al mondo intero, per la verità) il nome di Scott E. Fahlman non dice nulla. Eppure questo oscuro professore della Carnegie Mellon University ha portato più emozione alla scrittura mondiale di tanti più celebrati autori. E' stato infatti Fahlam a introdurre, 25 anni fa, il concetto di "emoticon": tre semplici caratteri (due punti, trattino, parentesi tonda) per simboleggiare una faccia sorridente nelle comunicazioni elettroniche.

Era il 19 settembre 1982 quando il professore, allora trentaquattrenne, inviò a una bacheca elettronica della Carnegie Mellon un messaggio destinato a passare alla storia: "Propongo i seguenti caratteri per indicare le burle:

:-)

Leggeteli ribaltati su un lato".

Il simbolo, che permetteva di riconoscere immediatamente i messaggi ironici, evitando gli equivoci tipici della comunicazione scritta, venne
subito adottato dai colleghi di Fahlman e si diffuse rapidamente in ambito accademico. Il boom di internet negli anni Novanta l'ha reso universalmente noto, affogandolo in un mare di varianti: il punto e virgola simbolo dell'occhiolino, la D simbolo della risata a bocca aperta, la P simbolo della linguaccia. "A volte mi chiedo quanti milioni di persone hanno digitato questi caratteri, e quante hanno inclinato la testa per leggere uno smiley", dice Fahlman celebrando l'anniversario.

La paternità dello smiley sembra abbastanza acclarata, per quanto non siano mancati anche prima del 1982 tentativi meno fortunati di emoticon: nell'alfabeto Morse, fin dal 1857, era previsto il codice "73" per
indicare brevemente "saluti e baci". Nel 1912 un giornalista americano, Ambrose Bierce, propose la sequenza \__/ come simbolo di una bocca sorridente. Prima di Fahlman fu addirittura Vladimir Nabokov, l'autore di Lolita, ad augurarsi "l'esistenza di un particolare segno tipografico per il sorriso" con il quale rispondere ironicamente alla domanda di un giornalista del New York Times.

In occasione del venticinquesimo anniversario, la Carnegie Mellon University ha lanciato un premio annuale di 500 dollari, lo "Smiley Award", per l'innovazione nelle comunicazioni elettroniche. Chissà se tra i discepoli di Fahlman ci sarà qualcuno in grado di introdurre una novità semplice, efficace e rivoluzionaria come quei tre caratteri nati un quarto di secolo fa.

(18 settembre 2007)

Anonimo ha detto...

COMUNICATO STAMPA
Venerdì 14 settembre 2007

PRESS TOUR “ I sapori del Val di Noto sulla tavola barocca, patrimonio dell’umanità” farà tappa venerdì pomeriggio a Pozzallo.


Farà tappa venerdì 21 settembre in città il press tour, ideato ed organizzato da Muovitalia in collaborazione con la società Madrigalia di Carla Botta, per quindici giornalisti del settore turistico ed enogastronomico, che intesserà un percorso tra le più belle città delle province di Ragusa e Siracusa.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto che vede la città di Pozzallo inserita all’interno di un percorso culturale e gastronomico finalizzato alla scoperta e valorizzazione delle tradizioni della nostra terra. L’arrivo della delegazione è prevista per il pomeriggio e prevede una visita guidata alla città e ai suoi monumenti. La serata si concluderà con una cena tipica in noto locale cittadino.
«L’inizio della dolce stagione autunnale- afferma il presidente di Muovitalia, Salvatore Latino- illuminerà il connubio tra bellezze naturalistiche e la buona tavola, tanto da presentare la nostra terra nel migliore dei modi». Il tour “Da Eloro ad Ibla”, infatti, ha come obiettivi principali quelli di valorizzare il patrimonio naturale, storico ed artistico della provincia di Siracusa e Ragusa, migliorando la divulgazione di informazioni sull’offerta turistica e promuovendo le eccellenze enogastronomiche del Val di Noto.
Tra le varie tappe del tour Ragusa Ibla, Scicli, Modica, Pozzallo, Rosolini, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Avola e Siracusa, località ricche di patrimonio artistico e culturale ed allo stesso tempo eredi di una preziosa cultura enogastronomica, maturata nei secoli ed arricchita dalle nuove esperienze culinarie.
La ricchezza dell’offerta culturale del tour è stata resa possibile dalla fitta rete creatasi tra le province di Ragusa e Siracusa e tra tutti i comuni in cui i giornalisti faranno tappa. Importante anche la partecipazione corale dei consorzi di tutela dei prodotti tipici (prodotti tipici di Pachino, Pomodorino IGP di Pachino, Arancia rossa di Sicilia Igp, Mandorla di Avola, Olio extravergine di oliva Dop Monti Iblei, Limone di Siracusa Igp, Carota novella di Ispica Igp, Strade del vino del Val di Noto e Cerasuolo di Vittoria). Il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura e Foreste e dell’Assessorato al Turismo, garantirà all’evento una visibilità regionale.

Anonimo ha detto...

DINI se ne va. E si porta via due senatori, Natale D’Amico e Giuseppe Scalera. Fisichella pure non ci sta, non aderisce al Pd, se ne va pure lui. Altri ci sono, restano in bilico. Potrebbero seguire. Insomma, la maggioranza perde pezzi. Si comincia con Domenico Fisichella che già aveva mostrato le sue perplessità all’epoca del caso Speciale e ancor di più quando il governo ha approvato il federalismo fiscale. E ora esce allo scoperto, spiega che non entrerà nel Pd perché non vuole far parte di un soggetto politico assieme agli ex Pci. Poi c’è Lamberto Dini. La sua è un’iniziativa politica vera e propria. Lui, che fa parte dei 45 saggi del Pd, se ne va. Lo segue la componente liberaldemocratica della Margherita con altri due senatori (D’Amico e Scalera, appunto), la sottosegretaria alla Giustizia Melchiorre, il deputato Tanoni. In sala c’è anche Federico Orlando. L’ex premier, in conferenza stampa, usa una frase che è assolutamente emblematica: «Vorremmo continuare a dare il sostengo al governo». Ma la valutazione sarà giorno per giorno. Sottolinea di voler impedire «ogni slittamento verso sinistra nel baricentro della coalizione, ogni cedimento alla sinistra tradizionale del "tassa e spendi", ogni arretramento sulla strada delle riforme liberali dell’economia e della politica». Parte l’affondo più duro all’estrema sinistra: «In un mondo globalizzato, si esigono delle politiche liberaldemocratiche. Ho sentito la sinistra massimalista parlare di "redistribuzione", non l’ho mai sentita parlare di "produzione" o di "creazione di ricchezza". L’Italia non merita il declino, ma se il governo non recupererà credibilità, sia a livello nazionale sia internazionale, anche il Partito democratico non avrà successo». Quindi sintetizza: «Attendiamo il governo al varco. Non voteremo nulla a scatola chiusa». E tanto per far capire, pone il primo paletto: il protocollo del welfare che l’ala sinistra vorrebbe modificare, per Dini non va toccato. «Rimango a quanto ha detto Prodi, ovvero che è immutabile. Se ci saranno cedimenti, voteremo contro». E lancia il primo avvertimento, sulle tasse: «Aspettiamo di vedere la proposta complessiva, ma rispetto ai primi annunci sulla pressione fiscale c’è stato un arretramento. Noi siamo convinti che una tassazione elevata sia un freno allo sviluppo». Dunque, una bocciatura pressocché totale della linea Prodi. Se si parla di Veltroni, invece, i toni cambiano. Dini lancia segnali: «È il più adatto a guidare il Pd», sottolinea anche la vicinanza di idee e di contenuti. Ma attacca il Pd così come sta nascendo, punta il dito contro i «quadri di partito di Ds e della Margherita, in particolare i Popolari» che monopolizzano lo start up del processo. «Delle 20 regioni italiane - dice Dini, parlando della guida del partito a livello regionale - 13 saranno capitanate dai Ds e 7 dai popolari. Nella lotta che esiste sul territorio tra Ds e ex Ppi vengono schiacciate le altre identità politiche. Non chiediamo posti - precisa - io sono stato iscritto come capolista in un collegio in Toscana, ma non ho accettato. Nessuno di noi parteciperà alle cosiddette primarie del 14 ottobre. Dico cosiddette, perché non si può votare direttamente per Veltroni, ma bisogna votare le liste preconfezionate dai partiti». Il 7 ottobre, intanto, i liberaldemocratici terranno una manifestazione per presentare il loro documento in dodici punti. Berlusconi, intanto, gongola. Il Cavaliere legge l’inizitiva di Dini cone l’inizio della fine di Prodi. E lo dice chiaramente ai suoi: «Se molla Dini è fatta. Vedrete, Prodi ormai è agli sgoccioli». E per il remier i problemi non finiscono qui. Domani il senato affronterà il voto sulla Rai e altri due (quasi) dissidenti dell’Ulivo: Willer Bordon e Roberto Manzione stanno valutando se presentare una mozione sulla Rai che potrebbe far ulteriormente scricchiolare la maggioranza. Il mese nero del Prof è appena iniziato.

Anonimo ha detto...

TURISMO A POZZALLO: dichiarazione dell’assessore allo spettacolo Roberto Iozzia
Inserita il 19/09/2007 alle ore 13.13.14 Fonte: Redazione
Questa news è stata letta: 10 volte

In risposta ad un documento impersonale sul turismo firmato "1 Circoli della Margherita" e diffuso a mezzo stampa, l'assessore comunale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Roberto lozzia, a nome anche dell'Amministrazione, interviene con la seguente dichiarazione: "Premesso che è da presuntuosi cercare di manipolare dati statistici ufficiali e inconfutabili che, semmai, andrebbero integrati con le presenze di centinaia di villeggianti i quali, soggiornando presso case o ville private prese in affìtto, non vengono conteggiati, ritengo pericoloso e deleterio che qualcuno tenti di seminare zizzania in un settore vitale per la nostra economia, screditando la città e le istituzioni per interessi di parte. Ove volessimo fare polemica, basterebbe dire che i risultati di una stagione si costruiscono l'anno prima, per cui, essendosi insediata la Giunta Sulsenti solo a metà giugno 2007, eventuali note negative riguarderebbero la precedente Amministrazione. Ma la polemica la lasciamo fare ad altri, magari a chi non è riuscito a nascondere il suo disappunto per lo straordinario successo dell'estate pozzallese. Per quanto ci riguarda, così come siamo pronti a riconoscere che il boom dell'estate 2007 non possa essere solo merito dell'Amministrazione in carica, siamo pure convinti che è ridicolo affermare che dopo un "decennale trend positivo" Pozzallo abbia "improvvisamente" smarrito la strada maestra, solo perché ora Palazzo di Città è governato da una nuova Giunta e da una nuova maggioranza consiliare. Siamo seri. Cercare di confondere la pubblica opinione falsando la verità è da irresponsabili. I risultati raggiunti quest'anno sono sotto gli occhi di tutti. A riportarli è la stessa fonte (che ora, udite, udite, non sarebbe più credibile!) che li ha pubblicizzati negli ultimi cinque anni. La statistica non è un'opinione. Ne è possibile improvvisarsi esperti costruendo artatamente e arraffando frettolosamente definizioni del tipo "non sufficiente" o "mediocre", con un paio di risposte scippate agli amici degli amici. Bisognerebbe avere più rispetto per le Istituzioni e più amore per la città. Le sconfitte sono amare da digerire. Possiamo comprendere. Ma la campagna elettorale è finita. Probabilmente qualcuno non ha gradito che l'Amministrazione Sulsenti, grazie alla Provincia Regionale di Ragusa e alla Regione Siciliana, all’Associazione Commerciati, ai Pubs, sia riuscita questa estate ad organizzare spettacoli di altissimo livello a costo zero per il Comune. Per quanto riguarda l'immediato futuro, dopo la fantastica serata di chiusura della stagione 2007 con il concerto di Orietta Berti, assieme al dirigente Giovanni Zacco e alla responsabile dei servizi Turismo e Cultura, Concetta Vindigni, ci siamo messi al lavoro per incrementare le presenze di visitatori e turisti anche nei restanti mesi dell'anno. Altro che semplice operazione di marketing. Il nostro impegno in questo senso è totale. L'Amministrazione, i Circoli della Margherita stiano tranquilli, continuerà a lavorare per tutti, denigratori compresi".

Anonimo ha detto...

mi sa che stavolta Roberto Iozzia ha ragione...

Anonimo ha detto...

Non c'è da dar torto a Iozzia!
ha detto una cosa veramente giusta!
stiamo cadendo sul ridicolo dicendo che l'estate è andata male, perchè non è proprio vero!

Anonimo ha detto...

di essere schietto, è schietto roberto... il problema è chi diffonde certi comunicati all'interno della margherita, e non mi riferisco certo a Peppe Privitera che, secondo me, c'entra poco con quel comunicato fatto uscire sabato scorso dalla margherita. purtroppo la password di quella casella di posta elettronica dove partono i comunicati diellini ce l'hanno troppe persone...

Anonimo ha detto...

Stavolta un bravo a Roberto Iozzia...però ha dimenticato di fare un plauso al nostro Circolo Culturale Don Puglisi-Impastato...forse non sa come si scrive ne come si dice!!!

...Hermes... (mi siddiava mettere la mail e la password)

Anonimo ha detto...

senza modestia si Hermes..a cavieuta organizzatu tu l'estate?
cu dui serati ca facisciu.

Anonimo ha detto...

non ho trovato un solo errore grammaticale nel comunicato stampa di IOZZIA. oTTIMI PROGRESSI

Anonimo ha detto...

anonimo delle 15.00, sei proprio ignorante... il comunicato stampa è del comune, quindi l'ha scritto un dipendente comunale, lui ha solo parlato...

Anonimo ha detto...

quindi Hermes scrive con l'anonimo...giustificandosi per noia...ehehehehehe

Anonimo ha detto...

chissà quante altre volte...questo blog è un teatrino!!!pochi personaggi a recitare più ruoli!ormai mi sembra sempre più chiaro...
quando poi le discussioni diventano scottanti ne sbucano fuori di nuovi, registrati e non(difficile cambiare il profilo eh?) che poi si volatilizzano a loro volta...aahhahahahhaha

Anonimo ha detto...

il blog è drogato...

Anonimo ha detto...

sì, dai veleni....

Anonimo ha detto...

questa amministrazioni mi pare come berlusconi quando è salito al governo. Quando c'era da prendersi i meriti, anche se i frutti venivano da anni passati, se li prendeva tutti. Quando c'era da prendersi i demeriti, li attribuiva al passato governo.
Roberto Iozzia, che di turismo ha la stessa competenza di un alunno della centrale pandolfi, che si improvvisa assessore solo per emulare il suo ex-omologo fabrizio, dovrebbe essere corretto e serio. Dubitando fortemente che sia stato lui a concepire un'articolazione logico-periodica che supera le 3 parole di senso compiuto in italiano, il comunicato mostra chiaro come, toccando il dolente tasto della presunta incompetenza, tutta la giunta sulsenti si difende a riccio. Dire che i dati sono stati falsati, non mi pare corretto. I dati sono ufficiali, pubblici e accessibili a tutti come lo sono sempre stati per gli anni passati. Quindi le statistiche degli anni scorsi sono fatte nello stesso modo di quest'anno, talchè anche per gli anni passati avremmo dovuto contare tutte le "centinaia di villeggianti i quali, soggiornando presso case o ville private prese in affìtto, non vengono conteggiati". Fuori luogo appare dunque il richiamo a questi dati, che non sono quantificabili, ora come pure prima. Poi, sostenere che l'estate 2007 sia stata un successo mi sembra incoerente, oltre che con i fatti, soprattutto a rigore di logica: l'assessore inizia il comunicato sostenendo che "i risultati di una stagione si costruiscono l'anno prima, per cui, essendosi insediata la Giunta Sulsenti solo a metà giugno 2007, eventuali note negative riguarderebbero la precedente Amministrazione" e poi continua dicendo: "I risultati - positivi, si intendono - raggiunti quest'anno sono sotto gli occhi di tutti". Come a dire: se volete pensare che l'estate è andata male, la colpa è della passata amministrazione, se invece ritenete che sia stata un successo è solo merito nostro.
Ancora una volta l'amministrazione sulsenti dimostra di non sapersi prendere le proprie responsabilità, di vivere sotto l'ombra del passato cercando costantemente di legittimarsi la vittoria elettorale, di fornire analisi sconsiderate, illogiche e inconcludenti.

Anonimo ha detto...

potevi firmarti...lo stile di scrittura è quello del gran capo..non notate?riprendere le frasi di un comunicato all'interno del proprio intervento e commentarle è caratteristica di qualcuno che ben conosciamo all'interno del blog. la tattica di usare ora l'anonimato non rispondendo alle mie accuse è molto fragile...sgamati!siete sempre quei tre!ma non ti converrebbe far intervenire il personaggio Inveritas?

Anonimo ha detto...

Infatti, non c'era nessuno a Pozzallo...questa estate..hanno ragione quelli della Margherita...
si, hai ragione...bene.bravo.bis (mancano 4 anni, 9 mesi e 10 giorni alle prossime elezioni, le comunali del 2007 sono finite!)...
accupa...

Anonimo ha detto...

stamani alle 11,20, all'imbocco della Via Mazzini, ho visto Ennio Ammatuna, figlio di Luigi e promotore della legalità a Pozzallo, occhiali da sole, senza casco, sul suo motorino... il periodo della legalità (anche quella senza casco) sembra essere finito...
Il Milanese.

Anonimo ha detto...

6
S
t
e
r
i
l
e

Anonimo ha detto...

6
S
t
e
r
i
l
e

e

p
u
r
e

f
u
i
r
i

s
t
r
a
d
a

Anonimo ha detto...

La triade del blog:
Aldo, Giovanni e Giacomo

Anonimo ha detto...

e tu anonimo...cioè uno di quelli che si espone come mi hai scritto ieri...come fai a sapere che sono fuori strada?cosa ne sai tu che sei un semplice anonimo?o forse no?...abbiamo messo su il blog copiandolo da gianni, sfruttando le grandi qualità di scrittura, mascherando il vero scopo...Prendersi una rivincita!ma illudendo e prendendo in giro le persone non si va lontano soprattutto se si parla di principi e valori!

ps : mettiamoci il casco!

HeRmEs ha detto...

Anonimi alla brace!

Anonimo ha detto...

Ennio senza casco? col caldo che c'era stamani, stava solamente asciugando i lunghi riccioloni neri...
Una fan!

Anonimo ha detto...

sono il tuo incubo peggiore, sterile
e continuo a dirti che sei fuori strada.

Anonimo ha detto...

allora anche tu Hermes!!!!!!!

Anonimo ha detto...

accendete una torcia, non capisco più niente.
Chi è chi?

Anonimo ha detto...

ti do un indizio: sono uno e trino.
tu quanti anonimi sei?

HeRmEs ha detto...

BASTA!!!

Voglio far sapere a voi cari amici del Blog che ho litigato col signor Ammatuna Ennio alias Parusìa.

Non ne vale la pena, per colpa sua sto perdendo molti amici e tanti se la stanno prendendo con me che non ho nessuna colpa!

A questo punto meglio perderne uno di amico per altro "COMUNISTA", anzi da ora ex amico, che tante brave persone che scrivono in questo blog, che sicuramente mi conoscono e mi vogliono bene!

...e mettiti u casco!

Anonimo ha detto...

incubo peggiore???ahahahahahahahahaha...io a momenti esco, vado a trombarmi un'"amica",di pomeriggio perchè di sera c'è la champions con gli amici e quindi birre e risate...fantastico!!!e un'insignificante come te sarebbe il mio incubo?mangiati le mani davanti al blog dannato!

Anonimo ha detto...

Hermes...e come mai questa comunicazione di servizio?è una strategia di Parusìa per distogliere l'attenzione?spiegaci pure i motivi...

HeRmEs ha detto...

Fan il sig Ammatuna non ha piu i lunghi riccioli...quindi sa mettiri u casco!

HeRmEs ha detto...

la verita ti fa male lo so...perche non ti registri dato che utilizzi il blog come se fosse una chat

Sarebbe piu utile per tutti i blogger o blogghisti che dir si voglia!

Anonimo ha detto...

Champions? Tanto l'internazionale (di proposito scritto in minuscolo) partecipa...e basta.Tipo il Rosenborg. E cmq stai molto attento. Gli incubi potrebbero moltiplicarsi!

Se vuoi un consiglio spegni la tv e tuffati nella birra, già essere interista dice tutto su quanto sei sfigato.
La tua amica è Federica, la mano amica? Quindi puoi anche evitare di uscire!

HeRmEs ha detto...

INVERITAS ti propongo di aprire una vera e propria chat con nick registrato! cosi chi si vuole divertire lo fa in chat e chi vuole proporre qualcosa di serio lo fa nei post!

Me in primis sia per quanto riguarda il divertimento sia per quanto riguarda le proposte serie!

Unknown ha detto...

Chi mi ha visto stamattina ha perfettamente ragione, ero senza Casco, e questo è male. Senza nessuna giustificazione(i capelli li ho tagliati d un mese) per giunta, ero solo di fretta e nulla più. E so anche chi mi ha beccato, perchè ci siamo incrociati ed ha fatto bene a riportalo qui.
La cosa che più mi fa spffrire è l'aver perso l'amico hermes, condottiero di mille battaglie.
Per colpa mia stava perdendo troppi amici...hermes torna...mi manchiiiii....=)
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Hermes...perchè mi sembra una gran presa in giro a base di chiacchiere e chiecchiere e sto tentando di farlo capire a più persone possibile!è un mezzo di farsi pubblicità non trascurabile se astutamente usato!
X IL PIRLA...sfotti come un ragazzino di 15 anni e quasi mi commuovo. non tifo neanche per l'Inter ma prevedevo i riferimenti al mondo interista sfigato!sei un pulaster!ahahahhahahaha

Anonimo ha detto...

come hai fatto ad indovinare? Sono un ragazzino di 15 anni! Porca miseriaccia, mi hai trovato, e ora? Ho paura...tanta paura.
Tu sei ancora davanti al pc o sei in bagno con Federica?

HeRmEs ha detto...

e basta adesso...se no vi sculaccio!!!

Ahahahaah

Anonimo ha detto...

RC siamo tutti con te. Scovali tutti questi anonimi anti-regime.
A che punto sei con i nodi della rete? t'amprugghiasti tuttu mi sa tantu

Anonimo ha detto...

Parusìa senza casco! questo è uno scoop! ma i vigili dov'erano? già erano impegnati come al solito..... Hermes fai bene ad aver litigato con Parusìa.. Lo sai che è convinto che l'acqua si deve privatizzare.. cambia amico!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 18,21. Stai attento birichino ti prendo...

Unknown ha detto...

Acqua bene comune
Così vogliono privatizzare
l’acqua pubblica


Non dovrebbe neppure essere necessario un dibattito sulla privatizzazione dell’acqua.
E’ infatti talmente ovvio che l’acqua è un diritto fondamentale, proprietà di ogni singolo essere umano!
A Ragusa si riaprono i giochi, dopo le promesse non mantenute, dopo l’arroganza dei gesti!
Nonostante ciò, ancora una volta i sindaci di centrodestra hanno disertato la conferenza per annullare definitivamente il bando di gara per individuare il socio privato(Acoset) per la gestione del sistema idrico integrato. Ancora una volta, usano l’acqua come Ponzio Pilato, per lavarsene le mani, con una scelta incosciente e fuori da ogni mandato popolare, sperano nel commissariamento, non avendo neppure l’accortezza di scegliere con dignità, responsabilità, senso civico.
La vicenda ha del grottesco, se si pensa alla sollevazione popolare che ha portato, qualche mese fa, i sindaci al “pentimento”, accogliendo le istanze pressanti della società civile e delle associazioni che si sono battute perché l’acqua rimanesse pubblica.
In barba alla legittima decisione dell’intera comunità di persone che reclamano a gran voce questo diritto, i primi cittadini non presenti alla conferenza dei sindaci commettono un grave atto di irresponsabilità, tradendo il mandato per cui dovrebbero rappresentare le loro comunità.
Il nostro invito è rivolto ai cattolici, perchè l’acqua è un bene che scende dalle mani di Dio, simbolo di trasparenza e purezza, che sgorga per tutto il creato; e chi tenta di appropriarsene commette il grave crimine di speculare su questo bene universale.
Ci rivolgiamo ai partiti più sensibili, perché uniti coinvolgano i militanti, sensibilizzando quanta più gente possibile del sopruso cui stiamo assistendo.
Alla società civile e alle rete di associazioni chiediamo un ulteriore sforzo, una seria resistenza, la continua capacità di indignarsi.
Ma il nostro invito è rivolto anche a quanti, pur riconoscendosi nell’area di centrodestra, hanno in sé spirito critico e una forte capacità di lettura del problema, che sempre più assume i tratti dello scandalo.
Non permettiamo che anche l’acqua venga privatizzata, in nome del Dio danaro, che sostituisce ogni cosa ai valori essenziali, alle categorie proprie dell’uomo.
Compatti, aderiamo dunque alla manifestazione del 29 settembre a Ragusa.
Decidiamo di prendere le distanze dallo scempio; NOI decidiamo di scegliere, manifestando in maniera non violenta, ma decisa.

Circolo culturale
“Don Puglisi – Impastato”
Pozzallo

Anonimo ha detto...

si RC, vieni a prendermi, e la rete? e gli IP? sono statici o dinamici?
credici che mi prenderai, credici

Esci e fatti Federica, non dannarti la vita con internet

Anonimo ha detto...

CErto che in questo blog siete proprio apartitici al di sopra delle parti
stronziiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

abbasso i blogghesi

Anonimo ha detto...

Ma federica con quanti sta.. ieri era con te domani con me e dopodomani con tua sorella

Anonimo ha detto...

questo blog sta proprio scadendo buttatevi nel c...o

Anonimo ha detto...

tastaio IP 88.54.12.112 via napoli
Mincazzo IP 87.23.134.88 via Torino
Anonimo IP 88.54.12.112 via napoli
FeSsO IP 53.122.34.120 via garibaldi
ciao ciao e alla prossima sniffata

Anonimo ha detto...

stai scomodando i servizi segreti per gli ip?
RC, ma sei proprio sfigato...forse se ti impegni ce la farai.

Ps. Non chiederti con chi ero io ieri, chiediti con chi era ieri tua sorella ;-)

Anonimo ha detto...

chi cazzo è RC ????????

Anonimo ha detto...

chiedilo a tua sorella, erano insieme

Anonimo ha detto...

veramente io ho visto uno che gli faceva il CR (culo rotto) alla tua di sorella

Anonimo ha detto...

ahaha
ahaha
ahaha

dai rc! rilassati.
Via torino, AHAHAHA

hai trovato le prime 4 cifre degli ip? vuoi un aiutino?

Anonimo ha detto...

se vuoi ci possiamo incontrare alle ore 19.00 al lungomare Raganzino di fronte S.Giovanni e ne parliamo di persona che ne pensi??? coglione

Anonimo ha detto...

come sei scurrile RC. Moderati

Anonimo ha detto...

Elegantone. sicuramente sei una persona per bene.

Anonimo ha detto...

sei proprio dannato! E anche scurrile e boccaccesco!
ore 19 s.giovanni? Ok, lascia fuori la polizia...ma se vuoi porta tua sorella

Anonimo ha detto...

RC chi coglione o C sta per il coglione che sei????????

Anonimo ha detto...

c
o
g
l
i
o
n
e

c
o
g
l
i
o
n
e

c
o
g
l
i
o
n
e

Anonimo ha detto...

RC ti facevo più furbo, invece sei uno sfigatello. Certo, vedendoti non è che ci si potesse sbagliare.
Allora, questi ip? Federica ti distrae? Quando vuoi un aiutino dimmelo

Anonimo ha detto...

a finitela!!!siete come i bambini, ma vergognatevi!

Anonimo ha detto...

r
c
i
l
m
a
g
o
d
e
g
l
i
i
p

Anonimo ha detto...

Consiglio per Inveritas posta il commento di parusìa sulla privatizzazione dell'acqua.. è importante!

Anonimo ha detto...

rieccomi...molto più leggero e soddisfatto..ma tu cosa ne puoi capire?!ti lascio per un paio di ore e tu cosa combini???ti azzuffi di qua e di là.male male male.non sei cosa per niente.

Anonimo ha detto...

ciao RC
vado, indovina dove?
ricorda che u miegghiu ficcaturi è chidu ca nun parra. Tu sei solo uno sfigatello quaquaraqua.
vediamo se quando torno mi hai trovato l'ip
Relax, please

Anonimo ha detto...

meglio postare qualcosa di diverso...gli animi diventano da Champions League...

Unknown ha detto...

pregherei inveritas di aprire un post sulla questione privatizzazione acqua pubblica. Credo che in questo momento sia fondamentale.
E smettetela di litigare sul blog, vabbè che serve anche a sfogarsi, ma....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

X IL PIRLA...ahahhahahahhaahahahhahaahahahhahahahahahahahahahaahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahaahhahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahaahhahahahahahahhahaha...e con questa chiudo!!!

Anonimo ha detto...

Washington DC - sede CIA

query ip's: 53.122.34.120

inetnum: 53.0.0.0 - 53.255.255.255
netname: DB-NET2
descr: DaimlerChrysler AG
country: DE
admin-c: TW1446-RIPE
tech-c: TW1446-RIPE
status: ASSIGNED PI
mnt-by: DCAG-MNT
source: RIPE # Filtered

person: Thomas Woerner
address: DaimlerChrysler AG
address: ITI/GN Global Network
address: HPC 0517
address: D-70546 Stuttgart
phone: +49 711 17 94591
fax-no: +49 711 17 75744
e-mail: Thomas.Woerner@DaimlerChrysler.com
nic-hdl: TW1446-RIPE
mnt-by: DCAG-MNT
source: RIPE # Filtered


route: 53.122.0.0/16
descr: DC-TSI
origin: AS6878
mnt-by: AS6878-MNT
source: RIPE # Filtered


route: 53.0.0.0/8
descr: DB-NET2
origin: AS31399
mnt-by: DCAG-MNT
source: RIPE # Filtered



i comuni mortali possono usare
http://www.indirizzo-ip.com/whois.php
per scoprire se qualcuni scrive IP ad muzzum.

Tommy Bishop - CIA (the original)

Anonimo ha detto...

88.54.12.112
Risoluzione nome: host112-12-static.54-88-b.business.telecomitalia.it

inetnum: 88.54.12.112 - 88.54.12.127
netname: FABBRICADIGITALESRL
descr: FABBRICADIGITALE S.R.L.
country: IT
admin-c: NM2409-RIPE
tech-c: NM2409-RIPE
status: ASSIGNED PA
mnt-by: INTERB-MNT
source: RIPE # Filtered

person: NICOLA MASSERONI
address: FABBRICADIGITALE S.R.L.
address: VIA VOLTA 5
address: 26041 CASALMAGGIORE
address: Italy
phone: +390375284611
fax-no: +390375284611
nic-hdl: NM2409-RIPE
source: RIPE # Filtered


route: 88.54.0.0/15
descr: INTERBUSINESS
origin: AS3269
remarks: ************************************************
remarks: * Pay attention *
remarks: * Any communication sent to email different *
remarks: * from the following will be ignored! *
remarks: * Any abuse reports, please send them to *
remarks: * abuse@business.telecomitalia.it *
remarks: ************************************************
mnt-by: INTERB-MNT
source: RIPE # Filtered

Anonimo ha detto...

Tempo fa avevo lasciato un commento proprio sugli IP ma vedo che la saggezza non è di casa! Un IP NON corrisponde ad un indirizzo fisico univoco... no via torino, no via napoli etc. Solo 2 delle 4 parti di un IP possono essere decodificate da TUTTI in modo facile. Scoprirai se ci si connette da rete interbusiness, telecom, tiscali... etc. Il testo (senza senso) riportato sopra, si riferisce (ma è stato falsato) invece al proprietario di un dominio. TUTTI per esempio possono sapere NOME E COGNOME indirizzo, telefono, admin-c (amministriatore) etc di qualsiasi dominio. Per esempio www.palla.it è di Agora' sas via Cavour, 58/a Piacenza Created: 2007-03-01 10:25:56 Last Update: 2007-03-01 10:25:56 Admin Contact Francesco Merenda.
Non c'è nulla di strano, è normale. Ma da un IP ad una persona... ripeto, levatevelo dalla testa a meno che non siate in magistratura e ci sia una precisa denuncia.
Ciò non significa che sul web si possa scrivere e fare quello che si vuole. Per evitare che ciò accada esiste una apposita "netiquette", un codice di comportamento che previene eventuali problemi di natura legale, civile, comportamentale che potrebbero eventualmente presentarsi. Notte.

Anonimo ha detto...

Parusìa ha postato un argomento di sicuro interesse. Mi viene da pensare che chi scrive su questo Blog. sia talmdente sterile da non riuscire a comprendere l'importanza di questo argomento.
Perdete tempo a postare insulti, ma non siete capaci di dibattere un argomento che rappresenta la vita per moltissime persone.
Penso che la responsabilità del decadimento di questo Blog. sia proprio di Inveritas che preferisce non cancellare gli insulti. La libertà di epressione è importante... ma ogni cosa ha un limite!
A questo punto vorrei dire
W Parusìa ed Hermes almeno loro sono capaci di argomenti utili alla collettività.

Anonimo ha detto...

la gente scrive ancora in questo blog perchè non ne ha un altro dove postare... se no i meglio sarebbero già andati via..

Anonimo ha detto...

la gente scrive ancora in questo blog perchè non ne ha un altro dove postare... se no i meglio sarebbero già andati via..

Anonimo ha detto...

Privatizzazione dell'acqua: Zanotelli scrive a Prodi
Alex Zanotelli


In vista del vertice WTO di Cancún Alex Zanotelli torna sul tema della privatizzazione dell’acqua in una lettera - inviata qualche mese fa al presidente della Commissione europea Romano Prodi - che ancora attende risposta.



Carissimo,
grazie di cuore per avermi così cordialmente ricevuto a Bruxelles nel tuo ufficio. È stata una gioia il conversare insieme. Quando ci lasciammo mi promettesti di impegnarti sul problema dell’acqua e mi hai chiesto di inviarti un pro-memoria. Eccolo.

Su iniziativa della Commissione, l'Unione europea
- ha adottato nel 2000 una Direttiva Quadro Acqua
- ha lanciato al Vertice di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile l'Iniziativa EU Acqua.
Si tratta di due atti notevoli e lodevoli.

La Direttiva Quadro rappresenta il primo testo organico di riferimento per una politica europea dell'acqua centrata sulla qualità dell'acqua. La Direttiva, si spera, avrà un'influenza positiva sulla lotta contro l'inquinamento agricolo ed industriale (ancora particolarmente elevato), contro gli sperperi e gli abusi, per un'educazione ed una più grande sensibilità dei cittadini ad usi "sostenibili" delle risorse idriche europee.

L'Iniziativa Acqua dell'EU è destinata soprattutto ad aiutare il continente africano a definire e a realizzare una migliore ed efficace gestione dei bacini idrografici del continente. Essa è stata accolta calorosamente dalla maggior parte degli Stati africani, malgrado certe critiche e reticenze - alcune delle quali giustificate - sulle modalità di finanziamento e la ristrettezza dei mezzi finanziari messi a disposizione dall'EU, o sulle condizioni di messa in attuazione dell'Iniziativa (certi paesi stimano che l'Iniziativa attribuisce un ruolo eccessivo e preponderante al settore privato).

Malgrado i due atti, la politica dell'acqua della Commissione suscita inquietudini e perplessità in tutti i paesi dell'Unione, in numerosi settori della società civile, per il fatto che la Commissione mostra di aver fatto sua, negli ultimi anni, una concezione ed una visione politica dell'acqua ispirata da logiche mercantilistiche e privatistiche.
La Commissione ha, in effetti, fatto suoi:

- il principio che l'acqua debba essere trattata principalmente come un bene economico, una merce che, come ogni altra merce, si può vendere e comprare e da cui si può e si deve trarre profitto. La mercificazione dell'acqua è un punto accettato dalla Commissione;

- il principio della liberalizzazione dei servizi dell’acqua. Rispettosa dei dettami relativi alla realizzazione del Mercato Unico interno, la Commissione ha favorito lo sviluppo della privatizzazione dei servizi dell’acqua nelle sue varie forme, privilegiando la privatizzazione secondo il modello PPP - Partenariato Pubblico Privato.
Essa ha così accompagnato ed assecondato il passaggio dalla gestione diretta dei servizi dell'acqua da parte dei poteri pubblici, via le imprese pubbliche municipali, alla gestione sia mista sia privata, contribuendo a smantellare - nel rispetto dei Trattati - i monopoli pubblici nazionali, regionali e locali, rimpiazzandoli con monopoli locali privati ed oligopoli privati nazionali ed europei;

- il principio della copertura da parte del consumatore, attraverso i prezzi di mercato, dei costi necessari ad assicurare il diritto di accesso all'acqua potabile per tutti, e ciò sulla base del principio del recupero del costo totale ivi compreso il ritorno sugli investimenti (quale che sia il regime pubblico o privato o misto della gestione). Si tratta di uno dei principi fondanti dell'economia capitalistica di mercato;

- il principio che l'accesso all'acqua potabile per le persone povere non fa parte dell'economia dell'acqua ma deve essere oggetto di una politica sociale ad hoc, mediante la creazione di un fondo "sociale" d'intervento in favore dei meno abbienti;

- il principio della quasi gratuità dell'acqua per usi irrigui e per usi industriali.

Inoltre la Commissione, secondo le domande trasmesse entro il 3O giugno 2002 agli altri membri dell'OMC (WTO) in vista dei negoziati GATS (Accordo generale sul commercio dei servizi) è all'avanguardia dei paesi che richiedono la liberalizzazione dei servizi d'acqua; e ciò su pressione dell'European Services Forum di cui fanno parte le grandi imprese private dell'acqua europee che sono le più potenti imprese mondiali del settore (Suez, Vivendi, RWE-Thames Water, Danone...)

È chiaro che la Commissione dell'Unione Europea sta applicando una politica che riduce l'acqua a merce (che è una forma di "mercificazione della vita"). Politica fondata sulla liberalizzazione, deregolamentazione e privatizzazione dei servizi dell'acqua, totalmente opposta all'idea di un necessario "servizio pubblico europeo" dell'acqua.

Se quanto sopra descritto è considerato dalla Commissione come una descrizione corretta della realtà (come mi sembra esserlo) sono disponibile ad un incontro per sottomettere delle proposte precise. Queste sono premature fintanto che non v'è consenso sull'analisi della situazione e dei problemi.

Aspetto una tua risposta al più presto perché questo è un problema urgente e scottante.
Alex Zanotelli

Anonimo ha detto...

fin quando ci stanno "bestie" come il conte ugolino otello o qualche altro anonimo sterile certi comportamenti veramente civici difficilmente saranno adottati dalla collettività. perchè glielo puoi spiegare e rispiegare ma questi nn capiscono!!!

Anonimo ha detto...

x l'anonimo delle 11,23
Sarò anche una bestia, ma dell'acqua che mi dici?

Anonimo ha detto...

che non va privatizzata. anche se alcune stime parlano di esaurimento dell'acqua fra 70anni nel mondo e questa sarà cmq un problema che tecnicamente non saprei proprio come risolvere. nel mio piccolo, come dovrebbero fare tanti, evito gli sprechi tentando un uso razionale.

Anonimo ha detto...

si, dovremmo razionare tutti l'uso dell'acqua.ma cmq anche se venisse privatizzata il consumo sarebbe sempre quello, e cosa risolveremmo?
c'è gente che non riesce nemmeno a comprarsi da mangiare e dobbiamo pure privatizzare l'acqua.
oramai ci fanno pagare pure l'aria che respiriamo ed è finita!

Anonimo ha detto...

ma perchè non viene fatto un post sulla privatizzazione dell'acqua?
in questo momento è molto più importante dell'accordo tra UDC ed MPA.