Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

domenica 9 settembre 2007

Per cosa siamo conosciuti?Il mare.

In tutti questi mesi la nostra comunità si è distinta soprattutto per "aver alzato la voce" ma credo sia arrivato il momento di essere propositivi.
Abbiamo iniziato ad esserlo prima dell'estate con le VOSTRE idee sull'estate pozzallese che abbiamo girato via email al vice-sindaco Luciano Susino e credo sia giusto continuare su questa strada.
La prima considerazione che faccio riguarda i nostri vicini modicani: Da qualche anno si sono inventati l'eurochocolat (manifestazione che ha avuto un grande successo) e sempre più in tutta la penisola Modica è conosciuta anche per questo motivo.E' facile intuire che il cioccolato è solo un "traino" per Modica ,un modo per farsi conoscere ed apprezzare.
Oggi, girovagando per la rete trovo questo articolo :
Il pesce azzurro come strumento di marketing territoriale per la Provincia di Ragusa. Dopo il pomodorino ciliegino e il caciocavallo, e l'immancabile vino Cerasuolo, arriva il pesce azzurro. E' l'intuizione che da venerdì e sino a domani, domenica, ha trovato attuazione a Scoglitti nella prima edizione de "L'Azzurro ibleo, dal mare alla tavola, l'arte del mangiar bene".La Provincia Regionale, il Comune di Vittoria, la Camera di Commercio e le associazioni locali, coordinate da Davide Privitelli, hanno lavorato in sinergia, mettendo da parte steccati e colore politico, alla promozione del territorio. L'intuizione è quella di valorizzare il patrimonio di saperi e di sapori che la marineria iblea, e scoglittiese in particolare, custodiscono, insieme alle più genuine tradizioni culinarie della gastronomia iblea. Bruschette, pomodorini, capuliato e, naturalmente, il Cerasuolo di Vittoria docg, oltre al pesce azzurro.[....].
Ma la manifestazione avrà il suo momento conclusivo il 14 settembre, al Castello di Biscari, ad Acate, con il convegno medico-scientifico a cui parteciperanno esperti, biologi, nutrizionisti, medici e dietologi e altri professionisti del settore; nel corso dell'incontro si affronteranno le tematiche legate alla salute alimentare e all'importanza del consumo del pesce azzurro per il benessere fisico e mentale.

Credo che questi comuni abbiano avuto una grande intuizione....il Pesce!!Attenzione fra i tre comuni DUE neanche hanno il mare....
Utilizzano il pesce azzurro come strumento di marketing territoriale,come il cerasuolo di Vittoria,i pomodorini di Pachino, il Cioccolato di Modica,il caciocavallo Ragusano.....
Ecco cosa dice il sindaco di Vittoria:“E’ questa una bella occasione intanto per prolungare ancora la stagione estiva nella frazione, così come ci era stato chiesto da più parti, e soprattutto per valorizzare il prodotto principe di Scoglitti, il pesce."
A Pozzallo non basta più solo il bel mare....
Idee?

93 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando gli impegni me lo permettono una delle cose che faccio volentieri è quella di leggere i post del blog. Malgrado ci siano tante altre cose sulla rete , mi collego volentieri al blog in quanto a distanza di qualche mese dalla sua nascita mi stupisco come ci siano cosi' tante persone disponibili a dire la propria su quello che succede localmente. Anche se qualche post lo trovo fuori luogo, per una comunità trovo costruttivo confrontarsi su tematiche che riguardano il territorio, e quindi tutti noi. Mi sono molto piaciute le iniziative del circolo impastato, sopratutto se si sottolinea che sono state messe in piedi solo con il sacrificio degli interesati e con il solo assenso dell'attuale amministrazione che comunque poteva dare un contributo economico che certamente non sarebbe stato superfluo e vano. Uno degli invitati è una persona della quale ho letto tantissimo: Carlo Ruta. A prescindere dal tipo di accuse che rivolge ai vari livelli, ritengo che a queste persone vada amplificata la voce. Per questo mi permetto di indicarvi il suo sito che, lo ripeto, senza entrare nel merito sulle cose che scrive, almeno ha il coraggio di parlare e di assumersi le proprie responsabilita'. Il sito è www.leinchieste.com
Un Saluto e un invito a tutti voi, e in particolare ai ragazzi del circolo impastato, a continuare sulla strada che avete intrapreso.

Gianni Scala ha detto...

la tematica del turismo è cruciale per il nostro territorio. Il grosso problema che spesso riscontriamo è quello di confondere il turismo con l'intrattenimento. Il turismo è un sistema organizzato di promozione del territorio, in concerto tra pubblico e privato, che non si limita al semplice evento, ma che si pone come obiettivo l'organizzazione di una stagione. Gli enti locali hanno il compito di fare promozione del territorio, sulla base di quello che nel territorio c'è. Noi abbiamo la fortuna di avere spiagge bellissime, di essere a pochi minuti da Malta, dal Barocco, eppure non siamo mai riusciti ad entrare nei circuiti internazionali del turismo (Bit per esempio).
Il turismo non è il concerto o la sagra, ma riuscire a competere con altre realtà concorrenti. se non entriamo nell'ottica che la stagione turistica va pensata e organizzata promuovendo il territorio a livello internazionale non riusciremo a far decollare la città. Per non parlare poi della destagionalizzazione! E' chiaro anche che se si vuole turismo la collettività deve essere disposta a "sacrificare" qualcosina; è come dire che chi abita a Taormina si lamenti perchè la sera non può uscire in macchina!

M.O. MAGNO ha detto...

mi ricordo un giorno mi trovavo a Cordoba in Spagna, la sera la mia comitiva andò per le strade del paese per il classico giro delle viuzze, e per l'assaggio della canonica sangria.
Trovammo, tra le altre cose, una festa paesana con il cantante locale (pagato molto probabilmente dalla Amministrazione locale) che interessava solo i locali.
C'è bisogno che continui per trarre le conclusioni

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Svago, conoscenza ed istruzione. Questi i requisiti minimi per cui una località è rinomata, non solo nell'arco dei 50 km circostanti.
Noi cosa offriamo? Solo svago, e neppure tanto. Quasi come Rimini....
Eppure conoscenza e valorizzazione del territorio(ricordatevi del barocco), ed istruzione(non si parla di scuola per turisti naturalmente) pensandoci un attimo potremmo offrirli anche noi.
Ma chi li deve sponsorizzare- è la domanda porsi- ha il minimo dubbio di cosa siano queste cose?
Pace e bene

Anonimo ha detto...

caro Gianni...presuontuoso e arrogante nascosto dietro ai tuoi modi di fare da sfigato...ma riesci a scrivere qualcosa senza fare quello che sa tutto e che deve spiegare tutto???che poi ste spiegazioni che dai, spesso non sono neanche precise e corrette!rovinerai l'immagine nel nuovo PD...fai simpatia a pochi pochi (forse).

Anonimo ha detto...

l'eroe
ha ragione basta fare i saputelli i moralizzatori basta

Anonimo ha detto...

Fare sistema (ma che significa in pratica?)per il turismo, giustissimo. Basterebbe forse non lamentarsi troppo (se tornate indietro di qualche mese Pozzallo è stata descritta come abbandonata, sfigata, piena di immondizia, cani, spiagge sporche e quant'altro che non andava, senza parcheggi, con traffico) e LAVORARE. I panni sporchi si lavano in casa... ma si lavano!Avete visto Piero Torchi com'è priatu nello spot video del barocco? Quello dove fa vedere LA PARTE MIGLIORE DI MODICA? Lo stesso il sindaco di Comiso e lo stesso Nello Di Pasquale che vanta "Ragusa Grande Grande" e città aperta.
Occhio che internet è di grande utilità per fare promozione. E forse ci può essere di aiuto. Non bastano le sagre, giusto Parusia, anche perchè da che mondo e mondo ci sono sempre state (scoglitti ha una grande marina ed una tradizione marinara antica), eventi ed IDEE per un flusso continuo. Avete pensato quanto sarebbe bello sviluppare un turismo da diporto? Su questo Pozzallo al momento non avrebbe rivali (ma marina di ragusa incalza): diporto intendo yacht. Fino a Siracusa ci si arriva tranquillamente (ne ho visti alcuni meravigliosi). Sfruttando l'indotto turistico dei vicini di casa (MODICA RAGUSA E SCICLI) che il diporto lo possono solo sognare, si potrebbe far qualcosa. Ciao.

Anonimo ha detto...

Gianni chi ti ha detto che pozzallo non è stata alla Bit di Milano?
sei per caso andato a vedere se c'eravamo anche noi?
se c'erano ragazzi che si sono preoccupati di portare materiale turistico per far conoscere pozzallo?
per favore informati meglio la prossima volta!

Anonimo ha detto...

Turismo!?! Purtroppo, nel dizionario dei pozzallesi è una parola che non è stata ancora scritta e non sarà mai scritta a causa del suo background di gente addetta alla marineria.
Non ci si può inventare culture e tradizioni da un giorno all’altro. Non ci possiamo improvvisare osti quando non sappiamo neppure come e dove ospitare. Non possiamo considerare turismo quello che il dr. Susino insiste con quella farsa della Fiera del mare e neanche con la Sagra del Pesce. Queste sono piccole perle che possono stare bene a un paese con la vocazione per il turismo, ma no che da sole riescono a fare turismo.
Negli anni passati avevamo una flotta di pescherecci, che in un certo senso, quaranta anni fa ha dato il via alla Sagra del Pesce, siamo riusciti a distruggerla. Allora facevamo la sagra con il pesce fresco oggi la facciamo con quello surgelato. Paesi, come Ispica, che organizzano la Sagra ra Tunnina o Scoglitti con il Pesce azzurro e noi? Lasciamo quel pesce fresco e facciamo la Paella alla Valenciana e il cous cous alla tunisina, ma d’altronde siamo come S. Giovanni, precursori, non si sa di cosa. Ma siamo diventati International. Le invenzioni facciamole fare agli scienziati.
Un’altra cosa i B&B, oggi anche a ‘za Pippina con una stanza a disposizione si apre un B&B senza sapere neppure cosa vuol dire e come fare a offrire un bicchiere d’acqua.
Parecchie iniziative si sono intraprese e molte associazioni si sono formate intorno alla parola turismo. La Pro Loco, l’Associazione Mare e Cultura, il consorzio dei commercianti e cosi tante altre, cosa hanno fatto o stanno facendo per incrementare il turismo?
Fra poco il PRG arriverà in Consiglio, quali e quante zone sono state riservate ad alberghi o risorse turistiche? Qual è il progetto di quel turismo culturale che il sindaco predicava? Quali sono le iniziative che ha nel cassetto l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo (parlo di Iozzia e non di Susino). Come sport, si è fatto scappare, sotto gli occhi, la squadra di calcio, come turismo, boh! E come spettacolo, tanto show.
Un consiglio torniamo a essere quelli che eravamo, ma soprattutto modesti e lavoriamo su quello che abbiamo sole, mare e una ridente cittadina. Non cerchiamo di copiare e di somigliare ad altre città, nessuna Rimini e nessuna Miami è bella come Pozzallo.

Anonimo ha detto...

a parlare siamo tutti bravi, ma in realtà poi coloro che lavorano x il turismo sono ben pochi!
per questo cmq farei i miei complimenti alle associazioni che sono nate perchè hanno fatto qualcosa per il turismo!
i complimenti vanno anche al dott.Susino che almeno di idee ne ha!

Anonimo ha detto...

C'A SPUNTUNU I LAMPADINI RA TESTA. PI NATALI ALLUMINAMU U CURSU.

Unknown ha detto...

Mi sembrano ottime le argomentazioni dell'anonimo delle 19:58. Specialmente in conclusione, credo ci sia un proposizione da non sottovalutare.
"Sfruttare l'indotto turistico dei vicini di casa". Siccome Sulsenti non può fare come Torchi(anche perchè non ci riuscirebbe mai, anche a sforzarsi), perchè in pratica non avrebbe nulla da far vedere, a parte la Torre, perchè non essere il "punto d'appoggio"? La gente viene qui per alloggiare, perchè ci sono i prezzi più competitivi(?), perchè siamo attrezzati(?), perchè abbiamo delle spiagge fantastiche; e il resto del tempo girano, visitano i luoghi del barocco, si godono le belle città del Val di Noto.
Questa naturalmente è fantasia, ma la lucida analisi di "in medio stat virtus" evidenzia una realtà che non è tutta rose e fuori, ma forse qualcuno ha paura di parlarne, pensando di fare un toro alla città e a quanti hanno investito sul turismo. In realtà di veri B&B ce ne sono un paio, gli altri(quasi tutti) nominalmente tali, nascono con i contributi di una legge regionale che agevola qst tipo di strutture.
Ma se non riusciamo a formulare un'offerta seria, come speriamo di avere una domanda altrettanto seria.
Le cose sono due:
1)o ci si accontenta del turista mordi e fuggi, del modicano o dell'ispicese che passa una piacevole serata in nostra compagnia oppure 2) si inizia realmente a fare una proposta(non la bit naturalmente), si inizia a far telefonate ai centri anziani di mezzaeuropa, alle comunità scout, alle università di architettura europee e si iniziano a creare le condizioni per cui anche a dicembre è possibile fare turismo, che non necessariamente sia il cantante in p.zz pagato da noi, ma un convegno sul ruolo dell'impegno sociale della terza età(invitando personalità di spicco, ministro, riempiendo struttre, ristoranti, bar), o un campo invernale scout, o facendo ammirare ai giovani studiosi francesi o inglesi, le bellezze del barocco.
Credete veramente che un milanese, un emiliano, un tedesco vengono a a Pozzallo perchè la sera c'è Raf?
Il turismo è l'oppio dei popoli.....
Pace e bene

Anonimo ha detto...

a sacra ro pisci ni custau quantu a gemmania, e u comuni nun ni viri soddi pikkì è organizzata ra proloco....

Anonimo ha detto...

parusìa lascia Pd per divergenze con i vertici. si aprono per lui nuovi scenari. voci insistenti lo vogliono vicinissimo alla sinistra democratica

Gianni Scala ha detto...

Il turismo vero si fa con la promozione e la promozione si fa con le proposte e le offerte. Noi dovremmo, come diceva giustamente qualcuno, capire che di "culturale" non abbiamo niente. E non è cultura tenere la torre aperta, perchè un turista non viene a pozzallo per vedere la torre. Noi abbiamo le spiagge, il mare pulito e un tantino di movimento la sera. Secondo me dovremmo puntare sulla stagione estiva basata sulle vacanze mare, e poi puntare per la destagionalizzazione (da ottobre fino ad aprile) per ricevere altri tipi di vacanze. Diceva bene Parusìa riferendosi ai centri anziani(che prediligono periodi di bassa stagione), organizzando convegni, ecc... Ma la sponsorizzazione si deve organizzare seriamente, e le fiere del turismo possono essere una grande vetrina per il nostro territorio se sfruttate nel modo giusto.

Anonimo ha detto...

il passaggio politico che potrebbe rilanciare fortemente il turismo a Pozzallo parte da una banale misura: 12 metri. Voi direte: diamine! cosa sara' mai! Questa misura rappresenta il fondale del porto adiacente alla banchina principale dove attraccano le navi che vediamo ogni giorno. Ebbene, a Pozzallo possono attraccare tutte le navi da crociera in esercizio. I nostri politici, invece di discutere di fesserie dovrebbero attivarsi verso le societa' di navigazione ( costa, msc e altre)al fine di inserire Pozzallo nei loro scali. E' evidente che e' una operazione complessa ma conviene a tutti avventurarsi. I soggetti interessati dovrebbero organizzare una conferenza di servizio e stabilire modalita' e tempi per attuare questa strategia. A sedersi attorno ad un tavolo dovrebbero essere tutti quei paesi che hanno qualcosa da "offrire". Poichè senzaq soldi non si canta messa, i paesi interessati dovrebbero offrire alle societa' : mezzi, strutture, un sistema viario funzionante, ecc.
I nostri politici, mi dispiace dirlo, pur essendo all'altezza non credo che siano interessati. Ho la senzazione che troppe cose che funzionano allontanano le persone dai politici......e questo loro non lo vogliono.
un amico

Anonimo ha detto...

bravo gianni!tanto x scrivere qualcosa hai copiato le opinioni e le argomentazioni di Parusìa e gli altri...mamma mia che penna che sei!!!

Gianni Scala ha detto...

Certo, sarebbe bello che a Pozzallo attraccassero le navi da crociera, ma siamo in grado di offrire servizi adeguati? Già abbiamo grandi difficoltà a fare restare a Pozzallo i maltesi che scendono dal catamarano. Il massimo è la colazione, poi partono alla volta di Modica, Catania e Taormina. Anche perchè, onestamente, che farebbero tutto il giorno a Pozzallo? Magari, con una buona promozione e con l'allestimento di servizi balneari adeguati e seri, potremmo valorizzare la parte migliore che abbiamo da offrire.

Anonimo ha detto...

ma il punto del discorso sul fungere da indotto è proprio questo, o almeno così ho capito leggendo le altrui proposte. attracco e soggiorno...che poi vadano a vedersi pure il barocco in giro per la val di Noto. magari a Pozzallo una bella passeggiata serale se la possono fare...gianni finiscila di dire sempre le stesse cose!

Anonimo ha detto...

Vero, se pozzallo fosse tra i porti del mediterraneo facenti parti degli scali delle Navi Crociere, sarebbe una bella idea. Servono a Pozzallo più strutture ricetttive SERIE, servono alberghi seri. Le spiagge non ci mancano, e poi siamo circondati da arte: Scicli, donnafugata, modica, ragusa, ispica, noto. Siamo al centro, è vero, e abbiamo pure un mare bellissimo.

Anonimo ha detto...

appena si dimette Ruta ne riparliamo, co luoncu nun si pò fari nenti....

Anonimo ha detto...

il blog è morto, pochi commenti ,deludenti, l'amministrazione che fa grandi cose e voi non potete dire il contrario. Arrendetevi, ci avete provato

Anonimo ha detto...

Grandi cose? Elencacele, perchè ce le siamo perse.

Anonimo ha detto...

il blog chiude i battenti. Pochi gironi alla chiusura definitiva di questo insulso manipolo di invidiosi

Anonimo ha detto...

ti piacissi...servo dei servi

Anonimo ha detto...

Un blog non muore mai, scemotti....
Se ci sono commenti, bene altrimenti, parla da solo, come tanti di noi.....
Sapessi quante volte io parlo e mi commento da sola mentre passo la scopa elettrica o stendo i panni
:-D


Cittadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

Cari miei bloggers, quelli veri, non ai ruffiani ed ai lecchini che vengono a scrutare in questo blog solo per prendere spunti ed idee da suggerire ai vari assessori, chiamiamoli tale perché così sono stati nominati;; e per cercare di copiare come si costruisce un blog nella speranza che riescano a farne uno, sperando che non sia come il giornale del Sindaco!
Dicevo, miei cari amici, che di idee ce ne sono tante, anzi tantissime, per poter cominciare a parlare di turismo a Pozzallo.
Basta che ognuno di noi esprima la sua e vedrete quante idee escono fuori per portare gente a Pozzallo.
Ma diciamocelo chiaro, non né vale la pena con questa amministrazione che non fa altro che rubare idee da questo blog per portarle in piazza.(Vedi i suggerimenti che questo blog ha dato all'amministrazione per l'estate pozzallese). Non si possono aiutare persone che al momento dell'insediamento hanno giurato di non avere nessuna coflittualità con l'incarico che stavano per ricoprire. Questo è un affronto alle intelligenze dei cittadini, perché non si può prendere in giro la ggente solo per il desiderio di una poltrona stipendiata. Quindi, ragazzi, aspettiamo tempi migliori e ad majora

Unknown ha detto...

Sembra un aforisma nietzschiano, che ad un "folle" fece urlare: - Dio è morto.
Ma un blog non muore mai, perchè non ha padri nè figli, ma è cosa da condividere. Può essere chiuso, questo è vero. Ma rinasce, perchè le idee, quelle forti, non le si spezza facilmente; le si piega, magari le confuta, ma non le si distrugge mai.
A questi signori(che godono appieno del diritto al "signoraggio"), millantatori d'ogni sorta, che fremono per scoprire chi si cela dietro un nick, chi, con fare burlone, li irride di fronte ad una città intera(e non solo, saluto gli amici modicani che so che seguono attentamente), non converrebbe chiuderlo questo blog; ma sono talmente assorti nella ricerca spasmodica degli id, perchè ricattati dai padroni(poveri servuncoli, neppure questo riuscite ad essere) per almeno due motivi: 1)agli occhi della gente uno strumento di democrazia partecipata come questo, è ancora un'ancora cui appigliarsi, contro l'irrigidirsi della politica(davvero apprezzabili le parole di Donata Militello, che in solidarietà alla società civile, reale, non parteciperà all'assemblea regionale del PD). Toglierlo, chiderlo, proibirlo, sarebbe comedire:"di voi abbiamo paura e siccome non siete graditi, vi tappiamo la bocca". E il un paese libero questo non è possibile(spero). 2) Si creerebbe un precende anticostituzionale, per cui il cittadino non è libero di esporre la propria opinione. E' già stato fatto, un mese fa, con la momentanea chiusura del blog di Piero Ricca, solo perchè il cittadino Emilio Fede, lo ha denunciato. Risultato? Il blog è riaperto, e Fede e la sua TV abusiva, anticostituzionale verrà simbolicamente preso a pedate nel sedere e spedito nelle galassie lontane della ricezione, nel giditale terrestre.
Ricordatevi sempre che siamo noi il motore trainante, non LORO.
Cittadina Pozzallese ha centrato il problema. Suvvia, nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Complimenti all'Amministrazione Sulsenti per il loro operato e per le loro idee! Sicuramente non hanno bisogno del Blog. Le loro idee sono chiare, anzi chiarissime!

Anonimo ha detto...

Cari amici del Blog. Fatevi una cura al fegato. Sulsenti sta lavorando bene.. siete solo invidiosi.

Anonimo ha detto...

ma non puoi scrivere quello che hai espresso un una sola volta invece di usare due post???

Anonimo ha detto...

l'idea mi è venuta dopo.

Unknown ha detto...

Ho ritrovato una canzone dei Nomadi di qualche anno fa. Leggete le strofe, non è il ritratto di qualcuno che ho già visto da qualche parte? Aiutatemi a ricordare...

Il re è nudo ma il re non lo sa
lui cammina tra la gente e saluta sorridendo.
Il re è nudo ma la verità
è che al re piace giocare con il suo scudo spaziale.
Il re è nudo ma la verità
è che nessuno lo può dire a sua maestà.
Ma tu guarda che sorriso da campagna elettorale
a lui bastano i trionfi dentro un regno di cartone
a noi invece serve un senso fosse una rivoluzione.

Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia sbagghiasti canzuni

Anonimo ha detto...

è vero forse è meglio questa!!!

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare

Anonimo ha detto...

parusì si capatu completu!

;) saluti!

inVeritas ha detto...

Io non capisco.
Il post è chiaro.Inventiamoci anche noi qualcosa per destagionalizzare il turismo dopo il successo della cioccolata modicana e la recente idea del comune di vittoria da sempre agricolo per eccellenza che sceglie il PESCE azzurro come strumento di marketing territoriale.
Non credo che si stia attaccando l'amministrazione,il sindaco e via dicendo.
Anche quando si cerca di essere propositivi il blog viene attaccato.
Se vi dà fastidio e volete che chiuda NON frequentatelo! E' molto semplice.

Anonimo ha detto...

ciao a coloro che litigano.
ciao a coloro che gridano.
ciao a coloro chepropongono.
ciao a coloro che sorridano.
ciao a coloro che sono paesani.

Anonimo ha detto...

sorridono mi correggo....

Anonimo ha detto...

Sanno chi sei, cosa fai, con chi cammini. Chi ti difenderà dalle ire dei potenti parusia ???

HeRmEs ha detto...

Cia... o caca nta pila!!! Con tutto il CUORE!!! Cosi anche i tuoi comandanti sono contenti!;))))

...Movida...

Anonimo ha detto...

basta rc, fai il serio
e anche cc
Godetevi il blog

Anonimo ha detto...

Affittasi casa arredata periodo estivo. Per info 9543210. Ore pasti. Vendesi anche pila con stricaturi.

Anonimo ha detto...

picchi piccatu ta vinniri a pila con stricaturi, ti cià nfili tu ri rintra e siemu appuostu!

Anonimo ha detto...

Sanità, Sicilia: Corte dei Conti boccia i manager Asl

di Redazione (redazione@vita.it)

04/09/2007




Registrati "gravi squilibri e irregolarità gestionali". Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia





Bocciati senza appello i manager della Asl siciliane. In una delibera di una novantina di pagine la Corte dei Conti dell'Isola sottolinea le "irregolarita' contabili", la "situazione di grave squilibrio gestionale" e le "rilevanti e reiterate perdite di esercizio". Unica eccezione l'azienda sanitaria di Caltanissetta, il cui esame dei conti iniziato in ritardo non e' stato ancora completato.
Ad essere passati al setaccio, come riporta oggi il "Giornale di Sicilia", sono stati i bilanci del triennio 2003-2005 e per tutte le Asl la magistratura contabile ha rilevato "rilevanti e reiterate perdite di esercizio".
Il deficit piu' rilevante riguarda l'azienda sanitaria di Catania, dove si e' passati da un buco di 116 milioni di euro nel 2003 a uno di 477 milioni di euro nel 2005. Perdite anche a Messina, dove nel 2003 il deficit era di 38 milioni di euro, arrivando nel 2005 a 111 milioni. A Palermo il deficit di 108 milioni del 2003 e' piu' che raddoppiato nel 2004 (223 mln), salvo poi ridursi nel 2005 a 106,5 milioni di euro. Per la Corte dei Conti siciliana "le Asl sono afflitte non gia' da una perdita dovuta a fattori contingenti, ma da un vero e proprio deficit strutturale che impone con urgenza l'attivazione di idonee azioni di riequilibrio".
I magistrati contabili contestano anche "il mancato rispetto dei vincoli di crescita": tutti i manager, ad eccezione di quelli dell'Asl di Trapani, hanno fallito l'obiettivo del pareggio di bilancio che andava raggiunto alla fine del 2005 con il taglio delle spese.

Anonimo ha detto...

mandatelo a Fulvio Manno, il pezzo di sopra...

Anonimo ha detto...

Comunicato stampa Mpa – sezione di Pozzallo 11 09 07
Ieri sera si è riunito il direttivo cittadino di Pozzallo del partito autonomista dell’Mpa. È l’ennesimo incontro che si è tenuto per definire le strategie politiche per il proseguo dell’attività amministrativa nella città rivierasca.
Peppe Sulsenti, a fine riunione, ha rilasciato la seguente dichiarazione: << Abbiamo discusso, in maniera proficua, di molti punti all’ordine del giorno, fra cui porto, Prg, e di turismo per i prossimi mesi, ma anche di riorganizzazione del partito: dò il benvenuto ai nuovi tesserati che sempre più copiosi arrivano a dare man forte alle nostre interessanti prerogative politiche. Abbiamo discusso anche del piano triennale delle opere pubbliche che daranno lustro alla nostra città. Le prossime “mosse” del nostro movimento riguarderanno quelle aree particolarmente disagiate che, fino ad oggi, risultano incomplete e che vedranno un interesse politico da parte della nostra amministrazione per lo sviluppo di aree come quella di Raganzino, dove ancora molte cose devono essere fatte e, per le quali, stiamo lavorando per ottenere finanziamenti da parte della Regione.
Politicamente, stiamo lavorando per il primo congresso cittadino che vedrà la luce nel giro di pochi mesi, congresso che vedrà l’impegno politico sinergicamente ai vertici dell’Udc provinciale, in questo soggetto politico che sta per nascere e che già incontra i pareri favorevoli dell’elettorato tutto. Insieme agli amici dell’Udc, saremo compatti nel richiedere quello che, per tanti anni, è stato chiesto ma non è stato mai raggiunto, sia per la fiacchezza di chi governava prima del nostro avvento a Pozzallo sia per la nostra volontà di accedere ai finanziamenti, in maniera veloce e repentina, per ottenere migliorie per il nostro territorio. Sono sempre convinto dell’idea che, lavorando, e lavorando seriamente, si ottiene il favore e il plauso della gente. Noi lavoriamo perché vogliamo che Pozzallo ritorni ad essere la “perla” della provincia di Ragusa. Questa estate lo ha dimostrato, con l’arrivo di molti turisti in città, e lo dimostreremo ancora per il futuro. Lascio le solite provocazioni a chi non crede al nostro operato. In fondo, stiamo lavorando anche per queste persone >>.
Pozzallo, 11 settembre 07

Anonimo ha detto...

sto vomitando!

Anonimo ha detto...

All'anonimo che sta vomitando.. hai mangiato troppo, questo è l'effetto!

Anonimo ha detto...

ma è manomesso, o è stato fatto un copia/incolla fedele.
se vale la seconda ipotesi, in quale caz.. di lingua è scritto.

Anonimo ha detto...

vai al Pte...dove non ci sono farmaci... e restaci!

Anonimo ha detto...

majoretto... anche se peppe moltiplicasse i pani coi pesci, saresti sempre lì a riprenderlo... a cciù basta! hai stancato...

Anonimo ha detto...

majoretto, è manomesso il tuo cervello...

Anonimo ha detto...

ma chi li scrive i comunicati del mpa? ce l'ha la licenza media? Ignoranti

Anonimo ha detto...

peppe ha moltiplicato i pesci nella vasca della madoninna. Osanna nell'alto dei cieli. ma vaff...

Anonimo ha detto...

Peppe sei un grande, ma chi caz.. ha scritto questo comunicato, un laureato in lingua straniera?

Anonimo ha detto...

ma qualcuno che scrive in lingua italiana no? i comunicati dell'mpa non solo sono scritti con fantasia, rappresentando una realtà che vedono solo peppe e i 4 scagnozzi del suo pseudo-movimento, ma sono scritti proprio coi piedi. Ma del resto, non penso che possano vantare premi nobel tra le loro fila. Andate ai corsi di recupero

Anonimo ha detto...

IL CODICE ENIGMA USATO DAI TEDESCHI???

JOHN LENNON IN PREDA AI FUMI DELL'ACIDO LISERGICO??

SAMURAI DUE MINUTI PRIMA DELL' HARAHIRI???

O PIU' SEMPLICEMENTE MILITANTE ADDETTO STAMPA DELL'MPA...


il primo congresso cittadino che vedrà la luce nel giro di pochi mesi, congresso che vedrà l’impegno politico sinergicamente ai vertici dell’Udc provinciale, in questo soggetto politico che sta per nascere e che già incontra i pareri favorevoli dell’elettorato tutto


PADRE NELLE TUE MANI CONSEGNO IL MIO SPIRITO...

Anonimo ha detto...

farneticante. Ma che vuol dire il comunicato? Altro che politichese, qua siamo all'italiano maccheronico. Dai, studiate che ne avete bisogno.
Grande Majoretto, io sono con te

Anonimo ha detto...

SOLO COMMENTI PER COME è STATO SCRITTO IL COMUNICATO E NON SU COSA DICEVA!!!!! COMPLIMENTI A TUTTI GLI ANTI SULSENTI!!! COMPLIMENTI. CIAO alessandro

Anonimo ha detto...

majoretto ovviamente è chi posta, non peppe!

Anonimo ha detto...

la forma a volte è sostanza, specialmente quando sostanza non ce n'è.
Dovresti ringraziare che non siamo entrati nel merito...vogliamo essere buoni

Anonimo ha detto...

Sulsenti: o lo ami o lo odi.
E pozzallo ti odia!
AHAHA...rido...AHAHA....rido

Anonimo ha detto...

peppe è sindachetto!

Anonimo ha detto...

Il vostro problema è che non sapete leggere!

Anonimo ha detto...

peppe non sa scrivere
sceccu

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 17.47

sai come disse Gesù a Caifa?
TU L'HAI DETTO

Se hai bisogno di evidenziare la differenza è perchè temi la confusione.
Io non ho mai detto che il majoretto si chiamava Peppe!! Sei tu che hai inteso questa versione, e non certo per colpa mia.

Anonimo ha detto...

carusi, minchia, ma che è successo?? tuttu stu baccanu per nu comnunicatu... ma siti veramenti arrivati a frutta...

Anonimo ha detto...

purtroppo, si attacca il comunicato e la sua lingua proprio perchè non riuscite a capire quello che c'è scritto...animali! il testo si legge abbastanza bene... amici del centrosnistra, le elezioni sono finite...
fatevi pagare i corsi di recupero dai marittimi...

Anonimo ha detto...

Ieri sera si è riunito il direttivo cittadino di Pozzallo del partito autonomista dell’Mpa. È l’ennesimo incontro che si è tenuto per definire le strategie politiche per il proseguo dell’attività amministrativa nella città rivierasca. Alla presenza del sindaco, Peppe Sulsenti, sono stati diversi i punti all’ordine del giorno che si sono dibattuti fra gli iscritti al movimento e i simpatizzanti che, numerosi, hanno affollato la sede di Piazza Cesare Battisti. Porto, piano regolatore, turismo per destagionalizzare l’offerta vacanziera, fra gli argomenti che hanno acceso l’interessa di quanti hanno partecipato. E’ stato, comunque, il piano triennale delle opere pubbliche ad interessare maggiormente i convenuti alla riunione di ieri sera. << Le prossime “mosse” del nostro movimento - ha dichiarato Peppe Sulsenti, al termine della riunione - riguarderanno quelle aree particolarmente disagiate che, fino ad oggi, risultano incomplete e che vedranno un interesse politico da parte della nostra amministrazione per lo sviluppo di aree come quella di Raganzino, dove ancora molte cose devono essere fatte e, per le quali, stiamo lavorando per ottenere finanziamenti da parte della Regione >>.

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE E' L'11 SETTEMBRE!!!
QUESTO COMUNICATO NON E' DELL'MPA POZZALLESE, NON L'HA SCRITTO IL SINDACO.
QUESTO E' UN MESSAGGIO TERRORISTICO CIFRATO DI AMBIENTI VICINI A BIN LADEN. IL TESTO E' STATO MALDESTRAMENTE TRADOTTO DALL'ARABO.


Abbiamo discusso, in maniera proficua, di molti punti all’ordine del giorno, fra cui porto, Prg, e di turismo per i prossimi mesi, ma anche di riorganizzazione del partito: dò il benvenuto ai nuovi tesserati che sempre più copiosi arrivano

VOGLIO DARE ISTRUZIONI AI MILITANTI SUGLI OBIETTIVI DA COLPIRE. ATTENZIONE

Anonimo ha detto...

majoretto, ma parli evangelicamente come Marco Sudano... sarai mica... no, eh?

Anonimo ha detto...

ma se non sanno neanche scrivere, come intendono governare pozzallo.
onorevole Attilio batti un colpo
Lucianone AIUUUUUUUUUUUUUUUUTO

Anonimo ha detto...

majoretto non è una persona....
majoretto è un ideale
majoretto siamo tutti noi
majoretto non lo troverai mai
majoretto è dietro te
majoretto ti osserva
majoretto ti scruta dall'alto (e non dei cieli)
acchiappalo se ci riesci

Anonimo ha detto...

majoretto, ma sarai ubriaco... conosco degli ottimi centri di disintossicazione dall'alcool... e comunque, staccati dalla bottiglia (e lo dico per il tuo bene...).
;-)

Anonimo ha detto...

io, il comunicato, l'ho capito... purtroppo, per chi è ancora a cercare voti, è difficile da digerire... buon prosit!

Anonimo ha detto...

sveglia, le elezioni son finite... fate solo ridere! (e vi attaccate alla qualsiasi!)...

Anonimo ha detto...

piano triennale delle opere pubbliche? AHAHA
E chi le farà, Amore?
Per cortesia

Il comunicato è farneticante oltre che scritto in un italiano da pena...ve bene l'autonomia, ma anche nello scrivere?!

Fuori tema!

Anonimo ha detto...

porca miseria sono amministrato da un majoretto!!!
Non ci avevo ancora pensato.
Majoretto amministrato da majoretto, in questi casi si eleva a potenza o si fa la radice quadrata???
Prof. Ucciardo mi può dare un aiutino???

Anonimo ha detto...

Opposizione Opposizione Opposizione
Resistenza Resistenza Resistenza

Saremo la spina nei vostri lauti fianchi,
saremo la voce di chi crede nella libertà e nella giustizia.
voi siete la voce di un gruppo indefinibile di interessi economici particolari.
Siete piccoli, piccoli e insignificanti
AHAHA
AHAHA
AHAHA

Anonimo ha detto...

boh, nessuno che si lamenta per il comunicato... è solo una persona che lo fa... e continua a postare post negativi... ma vai a lavorare!

Anonimo ha detto...

di una cosa sono certo, grazie al comunicato, il blog è "Resuscitato...", manco ai tempi del documento dove sulsenti ha infagato ammatuna dicendo che aveva rubato un sacco di soldi...
ahahhahahhahahha...

Anonimo ha detto...

Torta Majoretto

1 kg di majoretto
1 kg di Forza Italia
1,5 kg di Iozzia
10 Kg di grammatica italiana
15 kg di amministrazione farlocca
una spruzzatina di Susino
Attilio e Amore quanto basta

Buon Appetito!

Anonimo ha detto...

sono uno e trino!
tu sei mezzo

Anonimo ha detto...

parusia, posta il comunicato!

Anonimo ha detto...

Per chi non riesce a capire il comunicato stampa del "partito autonomista dell' Mpa" è pregato di andare alla pagina 666 1 c....
Esperti in comunicazione vi daranno, on line, il significato di quello che volevano dire scrivendo quel comunicato.

Povero majoretto!!! In quale mani .....

Riflessione:
C'è chi non ha la laurea e scrive bene e chi l'ha comprata ed è convinto di scrivere bene!

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI ANONIMO DELLE 18:30. SIETE LA VOCE DELLA LIBERTA E DELLA GIUSTIZIA E POSTATE CON UN BEL... ANONIMO!!!! BASTA PREFERISCO I CARTONI ANIMATI PER RIDERE. CIAO ALESSANDRO

Anonimo ha detto...

Minghia, sta torta majoretto nun na riniesiu a falla. nun sacciu unni truvari 10 kg ri grammatica italiana.
Chi dici ca 'nta qualchi B$B a truovu?
Iddi pi breafast rurunu torti e cappuccini.

Anonimo ha detto...

si, allesandro.
Perchè tu chi sei?

Anonimo ha detto...

Comunicato Stampa
Martedì 11 settembre 2007

L’On. Ammatuna esprime solidarietà alle forze politiche e sociali che presidiano la discarica di Scicli.

“L’esasperazione che si è creata fra le forze politiche e sociali di Scicli – afferma l’on. Roberto Ammatuna - a proposito della discarica di S. Biagio, è imputabile al comportamento assunto dal Presidente dell’Ato Ambiente e alla sua incapacità di mediare e di tenere nel debito conto le esigenze legittime della città. Non si può impiegare un nutrito schieramento di forze dell’ordine – continua il deputato regionale diellino – in occasione di un presidio completamente pacifico di rappresentanti politici ed istituzionali, di forze sociali e di semplici cittadini, senza offendere la dignità di chi vi ha preso parte. Continuare su questo percorso – prosegue l’on. Ammatuna – non lascia presagire nulla di buono per il futuro. Occorre, invece di far intervenire massicciamente le forze dell’ordine, proseguire nella strada della concertazione, del dialogo fra le parti, senza cedere all’impazienza ed al facile quanto inutile decisionismo. Esprimo la mia completa solidarietà – conclude Ammatuna – ai cittadini di Scicli, ai rappresentanti istituzionali ed alle forze politiche e sociali della città, impegnate civilmente in una battaglia a difesa del territorio e della sua vivibilità”.

Anonimo ha detto...

Mah......????


Cittadina Pozzallese*

Peppo ha detto...

Per cosa siamo conosciuti a Pozzallo "La città del puttanesimo fatta religione" Volevo lanciare una provocazione..accettatela per quella che è... !!!