Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

sabato 11 agosto 2007

Bene confiscato alla mafia sarà sede di un centro femminile della Comunità Incontro.

“Grande soddisfazione. Alla vigilia di ferragosto, trovare in Regione il presidente Cuffaro, che ti riceve e, comprendendo la bontà e validità del progetto, te lo finanzia per 350 mila euro è certa,mente un grosso risultato che va ascritto non a questa amministrazione, ma all’intera città di Pozzallo”. Così il Sindaco Giuseppe Sulsenti esordisce alla conferenza stampa di questa sera (venerdi 10, ndr) per illustrare il progetto di ristrutturazione ed ampliamento del centro di recupero per tossicodipendenti da realizzare in contrada Scaro, in ottemperanza alla legge sull’utilizzazione per fini sociali dei beni di provenienza mafiosa. La gestione del centro verrà affidata alla “Comunità Incontro” di don Pierino Gelmini, trasferendovi le ragazze attualmente ospitate a Villa Romano.Si tratta di una villa ubicata in contrada Scaro, confiscata al boss mafioso Umberto Pitino ed assegnata al Comune con l’obbligo di utilizzarla per scopi sociali. Negli anni non se ne è fatto nulla. Il Sindaco Sulsenti ha ripreso la pratica in mano, riuscendo ad ottenere stamattina il via libera della regione, dal Presidente Cuffaro in persona, per i necessari lavori di ristrutturazione ed ampliamento, nel rispetto degli standard in materia di strutture sociali destinate all’accoglienza. Ben 350 mila euro saranno accreditate a breve nelle casse comunali,ed entro l’anno si potrebbero già appaltare i lavori la cui durata è fissata in circa 18 mesi. Il progetto è firmato dall’architetto ispicese Salvatore Guarnieri, che lo ha redatto gratuitamente e seguirà anche i lavori.“Ho comunicato la notizia al fondatore della comunità Incontro, Don Gelmini, al centro in questi giorni di assurde accuse di molestie sessuali. Mi sono emozionato, sentendolo forte come un leone e vicino ai suoi ragazzi”.Il centro di Pozzallo della Comunità Incontro – ha detto il coordinatore dei centri Siciliani Guglielmo Puzzo – sarà il punto di riferimento per la formazione, ma anche per lo svago (soprattutto in estate) delle ragazze ospiti nei centri d’Italia e all’estero.A margine dell’incontro di oggi con il Presidente Cuffaro, si è parlato anche dell’acquisizione della casa natale di Giorgio La Pira e della istituzione a breve scadenza dell’autorità marittima portuale.
Grazie a "roberto ammatuna porta a casa" per la notizia.

57 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri sera sono stato in visita alla TorrePalazzo Cabrera... Ho notato con mio grande stupore che la famosa scala a chiocciola in pietra che collegava il primo piano al secondo e che dava accesso al famoso piano intermedio detto "mazzanino" non c'è più. E' stata smantellata...
Io non mi intendo di restauri e compagnia bella ma vorrei sapere se quello che è davanti agli occhi di tutti sia fattibile o è da catalogare come l'ennesima leggerezza perpetrata dal comune ai danni della storia pozzallese...
Illuminatemi...

Anonimo ha detto...

E' notoriamente evidente che quando le tematiche trattate non sono pro Sulsenti gli "scribani" impazzano nel blog; per cconverso se l'aministrazione ottiene un risultato brillante nel sociale allora gli stessi "scribani" risultano latitanti o in ferie.

Pace e margherita

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho avuto la splendida idea di uscire con l'auto e di parcheggiare nel cosidetto orto forestieri ( per chi non lo sapesse è quell'area di fronte a Pape' ed attacata al discount). Appena imboccato la stradina che porta all'interno si sono avvicinati due personaggi che a prima vista sembravano della protezione civile ma che in realta'erano due parcheggiatori che cercavano un "pizzo" di 2 euro per parcheggiare. Non volendo sottostare a questi ricatti ho fatto le mie "rimostanze" e sono andato via. Ho lavorato per circa 4 anni a Catania, dove queste situazioni pur essendoci vengono attenzionate dalle forze dell'ordine e spesse volte stanate , non immaginavo certo che queste pratiche potessero essere esportate addirittura a Pozzallo. Sicuramente qualcuno dirà che "tutti devono vivere". Stiamo pero' attenti che dove queste situazioni si sono radicate la disoccupazione non solo è aumentata ma lo stato sociale ha subito un forte degrado.
Sindaco Sulsenti mi rivolgo a Lei: non permetta che queste cose accadono perchè sono l'anticamera del degrado di un Paese. Combatta la disoccupazione con tutti gli strumenti che la legge Le mette a disposizione ma su queste cose sbatta i pugni e faccia rispettare la legge.

inVeritas ha detto...

Visto che quest'anno l'orto forestieri è illuminato, è evidente che sia l'amministrazione che i proprietari sappiano del parcheggio che di conseguenza tanto abusivo come gli altri anni non è..
Sono certo che l'amministrazione poteva gestire meglio questa situazione e soprattutto 2 euro è un furto!

Anonimo ha detto...

Gli ultimi commenti miseramente "sinistrorsi" esulano in modo evidente dal tema proposto.
Ogni occasione è buona per contestare l'amministrazione, ovunque e comunque, degna della peggiore sinistra pozzallese.

Saluti Kafka

Anonimo ha detto...

ma il sindaco di questo paese chi è?
sulsenti o susino?
e l'assessore al turismo iozzia o susino?

ovunque ti giri c'è un susino, ma quanti sono uno nessuno centomila?

e, nonostante egli sia omnipresente, come sempre presente è l'assasino sulla scena del delitto, ma è uno schifo.
la ZTL (zona a traffico limitata) chi l'ha studiata topo gigio?
bha forse avrebbe fatta meglio.
Se il corso V.Veneto è chiuso perchè ci stanno maserati posteggiate e scooterono vari che scorrazano?
nella zona da piazza delle rimembranze al bar la perla nn si capisce un mazza, auto moto pedoni passeggini, ma è possibile?
camper che stazionano sulla strada per il porto, auto in sosta sui marciapiedi, non con una ne con due ruote ma con tutte e quattro le ruote (vedi di fronte rotatoria papè, dove c'era il benzinaio), e per rimanere in zona, parcheggi abusivi nemmeno tanto abusivi, visto che sono illuminati.
e i vigili stanno a guardare...come sempre.
ma non rompete i maroni, pozzallo era la città dei balocchi con ammatuna, ora è l'anarchia pura.
Sulsenti si può certo che si può.

e i vigli...stanno a guardare come sempre!!!

e l'assessore amuri col presidentissimo fabio aprile ballano al captain morgan!!!

che schifooooooooooooooooooooooooo!

Anonimo ha detto...

unni a vistu a susino?
forse in piazza x la sagra, dato che era organizzata dalla proloco!

Anonimo ha detto...

PER TARQUINIO IL SUPERBO: HAI RAGIONE CON AMMATUNA POZZALLO ERA IL PAESE DEI BALOCCHI: DIFATTI HA PRODOTTO SOLO ASINI TRA I QUALI TU SEI UN DEGNO RAPPRESENTANTE

Anonimo ha detto...

Hai captato il concetto anonimo delle 11.24!
hai proprio ragione!

Anonimo ha detto...

sto blog lascia proprio a desiderare: si posta un argomento per la riqualificazione di un centro per tossicodipendenti e si parla della sagra...
a bueni siti... tutti quanti!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Tarquinio il prisco, avevo già sottolineato il fuori tema precedentemente. E' ancora più evidente che l'amministrazione Ammatuna ha prodotto nel tempo una scuola di pensiero all'insegna della peggior sinistra. Auguri , il popolo non è più con voi.

Saluti Kafka

sconsolato ha detto...

Per inveritas:
che il parcheggio sia illuminato non significa che non sia abusivo, le autorizzazioni dove sono? chi stà dietro i soggetti che percepiscono due euro a macchina? a chi vanno questi soldi? vengono pagate le tasse per questi compensi percepiti? ti pare ancora che, il parcheggio in questione, "tanto abusivo non è?"! ...la preoccupazione maggiore è che tutti sanno, a tutti da fastidio ma NESSUNO FA NULLA.
mandategli i carabinieri.
grazie.

Anonimo ha detto...

Ancora si esula dal tema , caro sconsolato forse non hai capito che il tema proposto è un'altro. Non dirmi che fai parte di quella sinistra del nulla.

Saluti Kafka

Anonimo ha detto...

Non sono sinistrorso nè destrorso e alle elezioni ho votato Sulsenti solo perchè ero stufo di Ammatuna... Sono solamente uno che fin da piccolo è rimasto sempre affascinato dalla storia di questa cittadina e della sua secolare Torre, semplicemente.
Chiedevo che fine ha fatto la scala a chiocciola in pietra all'interno del bastione, tutto qui e nessuna politica.
Aspetto lumi...

Anonimo ha detto...

CERCASI DISPERATAMENTE L'ASSESSORE ALLO SPORT TURISMO E SPETTACOLO. ALCUNI VOGLIONO PROPORRE ADDIRITTURA DI CHIAMARE RAITRE PER SEGNALARLO AL PROGRAMMA DEI DISPERSI. CERTO E' STRANO CHE IN PIENA ESTATE NON SI VEDA L'ASSESSORE AL TURISMO E TUTTO VIENE DELEGATO AL VICE-SINDACO SUSINO. CHE SIA UNA MOSSA PREPARATA A TAVOLINO X EVITARE FIGURACCE?
MAH! PENSO PROPRIO CHE SE SULSENTI NON SI SBRIGHERA' A CAMBIARE AL PIU' PRESTO LA SUA SQUADRA ACCUMULERA' MOLTE BRUTTE FIGURE.

Salvatore Santaera ha detto...

L'8 agosto un utente aveva sollevato una questione molto delicata, quale è la vicenda dell'estumulazione della salma di Azzaro, contesa tra il adre e la madre.

Mi pare strano che su tale punto non ci sia stato alcun commento.

La questione è complessa e importante, e, a mio parere, mette in risalto l'inciviltà di un sistema giuridico che si ostina a non riconoscere diritti al rapporto di convivenza.

Quello che mi sorprende è anche la scelta del Comune di ricorrere al sorteggio.

Sono convinto che il regolamento di polzia mortuaria debba essere interpretato secondo le regole del Codice Civile in materia di Filiazione, di potestà genitoriale e di successioni.

Il ricorso al sorteggio tra i genitori del defunto è un assurdo giuridico.
Giuseppe Azzaro ha lasciato un unico erede, e cioè il figlio minore.

Tra tutti i parenti di Giuseppe Azzaro, quello che ha più diritto di rivendicare la possibilità di fare visita in cimitero è proprio il figlio.
essendo quest'ultimo incapace di agire (fino al compimento della maggiore età), l'esercizio dei propri diritti e la tutela dei propri interessi spetta al genitore superstite, e cioè alla madre.

Nel momento in cui la madre esprime, in rappresentanza del figlio minore, la volontà di far rimanere la salma nel cimitero di Pozzallo, nessun altro, nemmeno i genitori di Azzaro, potranno opporsi.

Anonimo ha detto...

Dopo i tanti discorsi che si sono avuti sul Blog vorrei FINALMENTE affrontare uno in modo serio. Secondo voi che sesso hanno gli Angeli? Aspetto ansioso le vostre interpretazioni o certezze su questa questione,
Pace per sempre

Anonimo ha detto...

Siamo in vacanza, con le chiappe al sole e con la min...a a mollo. Non mi sento di parlare di parcheggi, problemi giuridici, di su, di si e di no ne tanto meno di ruffiani destrorsi e di ..... sinistrorsi.
Viva tutti e buon ferragosto

Anonimo ha detto...

rimpasto in giunta? sembra proprio di sì. si vocifera ardentemente che Roberto Iozzzia sia in procinto di lasciare, a fine estate, l'assessorato a lui assegnato, ma se molti pensano che sia Susino Luciano a subentrargli, sbagliate di grosso. il nome nuovo per palazzo la Pira e l'assessorato al turismo (che non si sa per forze di cose deve andare a IDEA DI CENTRO!) debba andare a Luca ballatore, panchinaro di lusso alle scorse elezioni e pronto a riscaldarsi a bordocampo per entrare a giocare. Se Luca rifiutasse l'incarico, il sindaco potrebbe dirottarlo all'assessorato di Susino per poi mettere Luchiano nel posto dove tutti auspicavano fosse messo: all'assessorato turismo e spettacolo (con ovvia dimissione della ProLoco che sarebbe andata nella mani di un prestanome di facciata!). il tutto però a metà autunno. sarà vera la voce che mi hanno spifferata? mah.....

Anonimo ha detto...

Si riclica come sempre, con assessori fantasmi che per l'ingordigia di essere sempre presenti a tutto......ma facciamola finita, mi sembra il paese dei balocchi

Anonimo ha detto...

chi semina vento, raccoglie tempesta. chi mette in giro voci incontrollate (e false!) non solo fa il male del comune ma vuole la "morte" della democrazia... si sa che gli spaventapasseri vanno molto di moda, in questo periodo... a buon intenditor...

Anonimo ha detto...

susino presidente della pro loco for ever - è il più bravo ed è il migliore. trallaleru, trallala

Anonimo ha detto...

Il sindaco si deve dimettere e l'assessore susino deve fare il sindaco. difatto già lo è.

Anonimo ha detto...

Vice sindaco Uccio Agosta, trallaleru, trallala

Anonimo ha detto...

Amici carissimi buonasera. Sono veramente scandalizzato (si fa per dire) che il concetto di Sagra sia stato quantomeno fuorviato, per non dire sconvolto. Non trovate nessun paese Italiano ed estero) dove in una sagra le cianfrusaglie, o il cibo per dir si voglia, costa molto di piu' dei rivenditori medesimi, che poi non sono che gli stessi che di sera fanno le sagre. Alla sagra del Cannolo, ad esempio, vendevano i cannoli medesimi a 1,50 euro; gli stessi lo vendono la mattina a 1-1,20max. E non parliamo della sagra del pesce dove x 8 euro ti saziavano alla grande ma di solo odore! Diciamocela tutta cari amici! quest'anno abbiamo avuto un calo turistico che si stima sul 30- 40 per cento. Il prossimo anno i cannoli ce li possiamo mangiare noi! Per non parlare poi dei bed and breakfast dove i prezzi sono molto piu' alti della riviera romagnola! L'unica consolazione e' che il prossimo anno ognuno di noi, statiticamente parlando, potra' dormire su un letto a due piazze.
Buona notte e buona riflessione.
Dio vi benedica

Anonimo ha detto...

mi sembra ke l'assessore susino sia, se nn l'unico, uno dei poki nella giunta ke sta lavorando come si deve...volevamo turismo?? bene...x la sagra del pesce c'è stato....le presenze si sono quasi raddoppiate rispetto all'anno scorso...e poi, a ki dice ke il cibo della sagra era troppo caro rispetto alle porzioni assegnate, bhè...allora mi sa ke nn è stato alla stessa sagra in cui sono stato io! un piatto ke costava 8€ era decisamente abbondante x una buona cena! cmq tanto x capirci io nn sono affatto a favore di qst amministrazione ma le cose vanno dette kiare...Luciano Susino mi sembra la persona competente sotto tanti aspetti...la riapertura della torre è dovuta a lui, e così come qst anke molte altre cose! una delle poke persone competenti ke frse è riuscito a salvare qll ke rimaneva della solita estate povera,organizzata da ki della parola cmpetenza nn ha mai neanke sentito l'odore!qndi...a ki ipotizzava un rimpasto in giunta con luciano susino assessore al turismo, ben venga....e ancor di + ki ipotizzava Luciano Susino sindaco...meglio ancora....x tutti!!

Anonimo ha detto...

un saluto a susino sindaco

Anonimo ha detto...

Allora e' proprio vero che si vuole l' Ass.susino sindaco credevo che era una voce di corridoio, ma Mr si puo' che fine ha fatto?????????????

Il parcheggiatore

Anonimo ha detto...

susino competente e incompatibile re di Pozzallo.
Evviva la farsa

Anonimo ha detto...

susino factotum o fack-toti?
susino dittatore, susino duce, susino luce

Anonimo ha detto...

il bene confiscato alla mafia risale alla sindacatura Agosta

Anonimo ha detto...

Per la Sigr.ra "cittadina di Pozzallo".
Non bisogna firmarsi al femminile, se pensi al maschile!
Che pensi che non abbiamo capito?
Ho pensi che abbiamo capito, fingendo di non capire che abbiamo capito?
aspettiamo una tua risposta in merito!
Hai capito? Cara Sig.ra?

Anonimo ha detto...

Sembra quasi imminente la firma del presidente Guastella per portare la squadra del pozzallo calcio a Ragusa, vedendo il titolo ai dirigenti ragusani. il presidente dello Scicli ha rifiutato kili di soldi dalla dirigenza ragusana per non far scomparire il calcio dalla città del "Gioia" e di "San Bartolomeo". ma la questione è un'altra. Perchè Guastella vuole vendere il titolo? presto detto. quando Ammatuna era il sindaco della città, Guastella, o di tasca propria o magari con l'aiuto di qualche sponsor, andava a chiedere all'amministrazione fra i mille e duemila euro, lasciando che sponsor e varie attività del guastella coprissero gli eventuali ammanchi. quando sulsenti è salito a sindaco, Guastella ha preteso dal comune tutti gli 8000 euro per l'iscrizione, non volendo mettere nulla di tasca propria per fare un dispetto (che chiameremo "politico") all'attuale sindaco che, in campagna elettorale, aveva detto che avrebbe messo la stessa somma che, negli anni scorsi, metteva Ammatuna. nè un euro in più nè un euro in meno. Quando al momento dell'iscrizione, Sulsenti veniva chiamato dal Guastella, lo stesso candidamente affermò di volere non mille o duemila euro, ma bensì tutto l'ammonatare, con relativo pagamento della messa in sicurezza, per un totale di circa centomila euro. Da premettere che il "Comunale" è da diversi anni che manca della messa in sicurezza, ma mai Guastella aveva chiesto soldi al precendente sindaco. stizzito per l'accaduto, sulsenti ha dato "forfoit" alle richieste del guastella, dicendo che non avrebbe messo neanche i soldi promessi, se avrebbe continuato a chiedere soldi per il suo giocattolo e che il comune di Pozzallo aveva urgenze maggiori da risolvere (tasse, pagamenti dei dipendenti arretrati, etc etc etc.... salute!). il bicchiere,in questo caso, non si sa se è mezzo vuoto o mezzo pieno. Ovvero (è questo il quesito che lancio agli amici del blog!) è meglio avere più soldi dentro al comune e ripartire dalla terza categoria oppure indebitarci ulteriormente però partecipando al campionato di promozione? illuminatemi...

Anonimo ha detto...

Io mi firmo Cittadina Pozzallese*
Ho pure controllato per sicurezza e confermo che sono donna.....
Quindi suppongo che la signora "cittadina di pozzallo" non sono io eh.....Ormai che sto scrivendo, dico che l'ultima serata della Sagra, cioè Domenica, mi è piaciuta, devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta....


Cittadina Pozzallese*

Anonimo ha detto...

cara cittadina pozzallese, da come scrivi sappiamo chi sei, è fai bene a scrivere in questo blog
intanto non ti mancano gli attributi per farlo.

Anonimo ha detto...

Parusia ora stai esagerando
fino ad oggi le tue opinioni sono state pi� o meno condivise, ma ora stai esagerando!!!!!!!!!!!
Ora perch� tuo padre ha perso le elezioni ti possiamo compatire fino a lungo?, ma dove eri 10 anni fa o sei mesi fa, facevi politica? ora tutto questo sapere politico chi te lo ha dato la sconfitta alle elezioni di tuo padre.
Basta , basta, ora non esagerare!
Limiti solo ad essere corretto ad esprime opinioni politiche, ma non attaccare le persone, se no ce ne anche per te e per la tua intera generazione, basta, basta! e per piacere finiamola di fare i puritani.
Con questa lettera indirizzata a Parusia , vogliamo farvi capire che non si deve esagerare nel fare determinate dichiarazioni ed entrare nel personale, anche se questo � un blog " con sfondo anonimo", ma di anonimo non c'� nulla, perch� si fanno nomi e cognomi.
Carissimi dovete pensare che tutti abbiamo famiglia e determinate cose si possono dire fino ad un certo punto senza esagerare, potete limitarvi a fare opinione, ma non screditare istituzioni e persone.
Anche noi abbiamo la possibilit� di screditare molti di voi , ma non lo facciamo, perch� conosciamo le famiglie che vi stanno dietro, ma non esagerate, perch� poi non rispettiamo nessuno.
da buon indentitore poche parole, penso che hai capito Parusia.

Anonimo ha detto...

Anche oggi come succede da un po di tempo sulla strada del porto l'ennesimo incidente stradale a causa della cattiva visibilita' che creano le piante che sono ubidicate nello spartitraffico specie nelle prossimita' degli incroci, tempo fa e' stata sollecitata all'amministrazione comunale di recidere le piante nelle prossimita' degli incroci, e' stato fatto, maaa le piante crescono cosi velocemente che quasi quasi converrebbe estirparle del tutto per una questione di sicurezza.


questa mattina alle 05.30 si sono fatti male seriamente......


pensiamoci sopra

buon ferragosto


siculo

Anonimo ha detto...

MINGHIA, anonimo delle 22.30, ce cantasti, ah!. ma cu si tu ca parri a ccussi! se c'è ri fari 'n S. Valentino ciamini, saremo tutti a tua disposizione!!!! MINGHIA!

Anonimo ha detto...

luciano susino e uccio agosta da un po di tempo lavorano veramente bene e anche quando non avevano posti in giunta si sono dati sempre un gran da fare,infatti la pro loco è rinata grazie a loro e ed stata sempre presente nelle scorse estate pozzallese,alla fine antipatici o no che ben vengano personaggi del genere purchè a trarne vantaggio siano i pozzallesi tutti; viva luciano susino,viva uccio agosta,viva pozzallo!!

James Spithill ha detto...

salvatore santaera...PEPPE lasciamolo in pace!!!

ste cose nn devono essere discusse in questo spakkio d blog!!!

e poi ho avuto conferma ke peppe rimarrà per sempre a pozzallo!!!

Anonimo ha detto...

parusì ma chi cumminasti ca l'anonimo di ieri delle 22.30 l'avi tantu cu tia!
saluti

Anonimo ha detto...

penultimo post alle 21.52 di ieri sera. ultimo post alle 17.10 di giovedì... non mi sembra che il blog sia molto frequentato... ma rinviare il tutto al primo settembre, no?

Unknown ha detto...

Torno adesso da una settimana di vacanza, meno rilassato(perchè sfido chiunque a portare buone nuove su relax in vacanza) e con nutrita pancetta, frutto dolce far niente e del buon cibo della suocera.
Torno e trovo un bene confiscato, di cui già avevo notizia decennale, per giunta condita con interviste panegiriche del sindaco su Don Totò, che si intende sia di beni, che di Mafia. Sono tuttavia contento che venga destinato ad unastruttura come le comunità incontro, e spero vivamente se occupi Guglielmo Puzzo in persona, che so essere, per conoscenza personale, il migliore che si trovi in quell'ambito.
Torno e trovo ancora polemica, sintomo che il buon vecchio Parusìa non fosse l'unico ad ever usato parole, chiamamole così, non dolci, verso questa amministrazione.
Il commento dell'anonimo(figuriaomoci) delle 22:330 mi pare inappropriato più per i contenuti anacronostici che per altro. Se lo stesso(anonimo, figuriamoci), avesse scritto l'identico commento, diciamo 60 dì orsono, forse(ma neppure lì) un dubbio mi sarebbe venuto. E cioè: ho scritto qualcosa che lede gli interessi di qualcuno? Ho coinvolto familiari, anche dal terzo grado in sù(o in giù, a seconda dei casi)? Ho offeso uomini, o solo anche idee?
Forse all'ultima domanda risponderei ni o so, ma per lealtre la mia risposta è categoricamente, assolutamente, indiscutibilmente no.
Mi sono semplicemente permesso, forte di un articolo della costutuzione(segnatamente il 21), che mi permette di "manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".
E siccome il dissenzo, la protesta, la presa di posizione sono tutti annoverabili fra quella categoria dell'intelletto che chiamiamo pensiero, apro felicemente l'armadio e non trovo scheletri.
Dico anacronistico perchè ultimamente(vedi le cose della vita) mi si rimprovera, da chi sta all' "opposizione" di essermi ammorbidito, tanto da additarmi addirittura il settimo assessorato.
Rileggo i commenti da me postati ed in effetti mi accorgo che le mie motivazioni in difesa della suspicione suspicione nei confronti di alcuni amministratori(siano essi in giunta o consiglieri) potrebbero dare adito ad equivoci. Anzitutto ammetto che un pò di coerenza e politically correct è venuto via via venuto a mancare. Persone con cui avevo avuto un giudizio preventivamente dinamitardo, approssimativo, forse troppo superficiale e sbrigativo, mi hanno fatto ricredere, segno che con l'età il rincoglionimento si fa sentire.
Altre con cui magari prima sono stato buono ed anche lì affrettato nei giudizi, si sono rivelati giudizi(sempre pur semplici giudizi) se così si può dire(e non lo si può) falsi. E così è capitato che difendessi(nel senso che non li attaccassi) Amore, sia quando uscì stupidamente sul blog la storia del depuratore, sia apprezzando il suo intervento all'ultimo consiglio; Susino, reo di avere più cariche di quante la cinquantennale attività governativa della DC potesse elargire, dimostrando praticamente(non per legge divina, ma andando a leggere l'articolo del TUEL) che ni trattava di conflito d'interessi, ma di altro; o Sigona, che a me pare, oltre la distranza di idee e vedute, uno che sa il fatto suo; o ,parlando dei consiglieri Ucciardo(spero uno dei pochi che non resisterà a lungo in maggioranza)o la Azzarelli.
Farmi passare per Pacciani o il Mostro di Marcinelle mi sembra esagerato.
Se hai iniziato a leggere solo sei mesi fa anonimo, non vuol dire che prima di te altri non abbiano letto o scritto, o che io faccia politica(il che è assolutamente falso, almeno nel signiicato che oggi il termine assume)da sei mesi.
Metti che Luigi si candidò già 11 anni fa, quindi, per assurdo, prese per buone le tue accuse, io farei politica da almeno un decennio. Altra notizia in esclusiva, pur essendo nato da padrecandidato, per via di misterioso fato, mi discostai da suo pensiero già in stato embrionale. Pensa che quando mi portarono nella stanza d'opsedale numero 10 del Maggiore di Modica, canticchiavo già bandiera rossa trionferà. Allerchè mio padre, atterrito, corse dall'ostetrica, chiedendo se per caso ci fosse stato scambio di nascituri, visto che il bimbo nella stanza vicino alla mia urlava "FORZA MILAN" e "MI CONSENTA", anche se a dire il vero, nel lontano 1981, erano altri i problemi, visto che Silvio doveva ancora scendere in campo.
O magari ti sarai offeso perchè ho definito ciò che avviene oggi a Pozzallo Regime. Bene, ad una più attenta lettura(seppur di regime imperfetto si tratta) questo è; anche perchè siamo abituati ad identificare(non associare) il termine regime al fascismo. Nulla di più errato. Regime è un termine "neutro", cito Umberto Eco, che significa forma di governo. Quindi de-demoniziamo il termine e che ognuno possa dire ciò che pensa, fermo restando che può essere in ogni momento ed in ogni sede smentito, e guai se non fosse così.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

caro Parusia, posso farti una domanda? ma perchè tuo papà è tanto ma tanto arrabbiato con Robbberto Ammatuna tanto da non salutarlo ogni volta che lo vede (eppure erano tanto amici un tempo). puoi darmi una risposta? (oh.. guarda che se non rispondi, mi appello io all'articolo 21!). ciao, grazie

Unknown ha detto...

Scrivendo il commento, ed ogni volta che scriverai, non solo qui, per esprimere un'opinione, un'istanza o persino una semplice e ludica pernacchia, automaticamente ti appelli a quell'articolo.
Posso solo risponderti che appena lo vedo(Luigi) gli chiederò lumi e semmai pubblicherò la risposta.
Entrare nella mente di altri, magari mettendo un "a mio parere" o "secondo me", non darebbe una visione completa del suddetto quesito. E non posso, neppure volendo, abbozzare una risposta, buttandola lì, anche perchè non ero a conoscenza del fatto. Eri presente quando si sono incrociati e Luigi lo ha ignorato? Non saprei davvero che risposta darti.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

parusia, perdonami, ma hai fatto autogol. non puoi assurgere a paladino della libertà parlando di regime per gli altri e quando vieni scomodato sulle presunte parentele, ti nascondi dietro il dito. è bello giocare a briscola a carte scoperte quando sai che l'avversario conosce chi sei e cosa fai. la tua "aurea mediocritas" (perdonami, non è offensivo!) mi fa capire che devi mettere fieno in cascina, politicamente parlando, e poi magari puoi alzare la mano chiedendo parola nella pubblica società civile. ti stimo perchè, insieme a gianni scala quello del PD, sei un ragazzo onesto che magari vorrebbe cambiare il mondo, ma credimi il mondo resta e resterà sempre quello. Coi regimi e con chi aspetta ancora di alzare la mano per chiedere la parola. Mi piace quello che fai e come lo fai, ma non alzare polveroni, sapendo che dietro di te c'è gente che ama i tanti "pruvulazzi".

Anonimo ha detto...

parusia , nasconditi , ora attacchiamo l'art 21 della costituzione repubblicana.
Sei troppo fragile per commentare certe cose.
Sai cosa è l'esperienza?
Chiedila a tuo padre e sa cosa ti può rispondere.
Non fare finta di essere una nave da crociera , quando ancora sei , forse una zattera.
Ti compatiamo, ma non è detto che ti dobbiamo sopportare!
Ormai le sconfitte ne avete avute tante !!!!!!!!!!!!!
Ora è il tempo per riflettere e accodarvi e forse un giorno, anche tu cavalcherai l'onda o di sinistra o di destra, ma sicuramente di centro.
Non giustificarti e lamentarti.
Da buon intenditore buone parole.
Ah dimenticavo, sono uno che ho votato a sindaco Luigi Ammatuna.
Fiero di averlo votato.

Unknown ha detto...

Se capissi a quali parentele ti riferissi, magari potrei darti una risposta più concreta di quella che ti sto per dare.
Cominciamo per gradi: anzitutto nessun paladino della giustizia, non uso questo termine neppure per parlare di Falcone o Borsellino. L'errare è insito nella natura stessa dell'uomo(sia nel senso i commettere errori che in senso motorio). Dovremmo dibattere semmai se legalità e giustizia hanno uguale accezione. E sono molto restìo a parlare della seconda, per infiniti motivi.
La bellezza sta proprio nel sapere che io ho le carte totalemnte scoperte, ma qui subentra un gioco, a volte a viso aperto, a volte condito da bluf, che è psicologico, più che matematico. Il fatto di non conoscere il mio interlocutore, non depone certo a mio favore, per almeno due motivi:1) l'interlocutore è un mio amico che cerca di spulciare da me cose che solo facendomi incazzare potrà ottenere(per contro, non credo nel sentimento amichevole, ma in quello filiale, e non mi incazzo quasi mai, semmai mi indigno). 2)L'ignoto che sta dietro il pc non mi permette di studiare chi ho davanti. Pertanto, fin quando dovrò rispondere ad anonimi, che rispetto comunque, non potrò adottare un linguaggio e dei messaggi che sarebbero diversificati a seconda delle persone. Pensate se un uomo dovesse fare due conferenze, sullo stesso tema, la mattina in una scuola elementare, il pomeriggio presso un ateneo universitario. Potrebbe certo usare lo stesso linguaggio, lo stesso tono di voce, ma cosa accadrebbe. Lo smarrimento negli alunni di 5'elementare se si usasse un linguaggio accademico e un tono di voce appropriati per gente dai 20 in su..e viceversa.
Poi: la mia posizione centrale, intermedia forse è più corretto(dato che mi dici che non è offensivo, suppongo non si riferisca a "mediocrità"), non è certo frutto del caso, ma neppure di abili disegni subliminali, con un fine che giusticherebbe ogni mezzo. Non voglio fare il politico, non ne ho nè la stoffa nè la capacità. Il fatto di trovarmi in contrapposizione(ripeto politica) con le destre, ma anche con buonissima parte della sinistra, mi fa dimorare nel sospettoso regno del limbo, lo ammetto.
Tutta la storia delle dichiarazioni draghiane(senza peraltro trovare smentite, anzi), mi lascia oltremodo perplesso su quello che continua ad essere la politica oggi. In fondo, cos'è la destra, cosa la sinistra. Votiamo veramente un idea, o una persona che la rappresenta, oppure davvero il pensiero è diventato debole, e non ci resta che subire l'onnipresente meno peggio. Confessione, ma che rimanga tra noi: il mio primo voto(eccitato fin quasi all'orgasmo) fu per An. Già, non scandalizzarti. E fu un voto per contrarietà, perchè il candidato leader dell'epoca era un certo Francesco Rutelli.
Adesso, come sempre, il fantasma della vecchia politica rimane: senza offesa per nessuno, ma vedendo i nomi che ri-circolano(Drago, Minardo, Mauro, Galizia, Gurrieri, V.Padua, Di Giacomo ecc, li ho presi a caso) rappresentano davvero la ventata di nuovo che ci avevano promesso.
Ma il fatto che questo tipo di politica mi deluda, che il mondo resta e resterà sempre quello, ci esime dal dire che almeno non siamo d'accordo su come il mondo stia procedendo, su come stiamo veicolando tutto senza rieptto alcuno per il mondo stesso(nel senso fisico)? Daveero dovremmo gettare la spugna e dire: "vabbè, tanto non cambia nulla, perchè provarci.
Sono un pessimista(non a livelli leopardiani, ma diciamo che lo inseguo), e la più bella lezione in tal senso l'ho ricevuta da uno che non c'è più, Norberto Bobbio:"Mi pare, del resto, che l'atteggiamento pessimistico si addica di più che non quello ottimistico all'uomo di ragione. L'ottimismo comporta pur sempre una certa dose d'infatuazione, e l'uomo di ragione non dovrebbe essere infatuato. E siano pure ottimisti coloro che credono che sì essere la storia un dramma, ma lo considerano come un dramma a lieto fine. Io so soltanto che la storia è un dramma, ma non so, perchè non posso saperlo, che sia un dramma a lieto fine".
Il passo è molto più lungo e andrebbe riletto nelle scuole, fatto imparare a memoria sin dalle medie.
Infine, posso assicurarti che dietro di me non c'è proprio nessuno; oppure, mi correggo, sarà nascosto e (sempre per il fatto che l'età mi ricoglionisce) ti sarei veramente grato se mi dicessi chi vedi aleggiare su di me...
Pace e bene

Unknown ha detto...

L'importante, a mio modesto parere, caro votante fiero di Luigi Ammatuna(adesso lo han votato tutti, ma uno che ha votato Sulsenti non c'è?) è avere il vento in poppa e un buon equipaggio, ma soprattutto avere chiara la direzione.
Poi non importa essere nave da crociera o zattera;
Se pensi che Colombo partì con tre caravelle e che secoli dopo salpò il Titanic, con esiti diversi....
Pace e bene

Unknown ha detto...

Notizia flash: Luigi mi dice che non incontra Roberto Ammatuna da almeno un mese.
Pace e bene

Anonimo ha detto...

non lo incontra da un mese? ma perchè, prima gli ha tirato la volata alle comunali? ma non era il candidato di pediliggieri? mah...

Unknown ha detto...

Non lo vede per strada, al bar, al ristorante, in spiaggia, non lo incrocia per strada.
Poi proprio a Luigi la volata non l'ha tirata, fidati...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

ma non è degradante che una persona che ha fatto l'Onorevole adesso faccia l'Assessorei n un piccolo paese di provincia ?
un'altra domanda: il medesimo personaggio ha dichiarato due mesi prima delle elezioni di aderire ad Alleanza Nazionale. In giunta rappresenta AN?

Unknown ha detto...

A chi ti riferisci curioso? =)

Anonimo ha detto...

All'attenzione di Inveritas

‘U MA PAISI

C’era na vota ‘n paisi ri piscatura
C’avia fattu la furtuna cu lu mari
Murucani erunu l’abitanti pi natura
E puzzaddisi addivintarru pi amari

Ri puzzaddu lu nomu pigghiau
Ri l’arabi o seiddu ri què
Sacciu sulu c’ancantau
Li mi nanni e queddarè

Pi tantu tiempu fu guvirrnatu
Comu u muricanu caricaturi
E pi tantu tiempu fu trattatu
Pi li bagni, po suli e pi l’amuri

Ro conti ri Cabrera a lu Marchisi
Re Mussu e Pandolfi e a li Grimaldi
Tutti apprufittarru re puzzaddisi
Ca crirrieunu nei principi ri Garibaldi

E nun parramu ri l’era chista muderna
C’appruffittannu ri ‘n paesi i fimmini
Pirchi lu mare pi l’uommini era vita fraterna
Cumannarru ‘n paesi senza trona e fulmini

U sinnicu ri puzzufietu cumannava
Ciassai ri lu sinnacu ca c’era
E ri quattru democristiani s’atturniava
Pi farisi i fatti propri e ri cu c’era

Giardina, Galfu, Natalino, Sulsenti
Giravanu a fare i sinnici pi na para e misi
Senza ‘n programma e senza fari nenti
Nun ci rava u tiempu u cunsigghiu ca ce misi

Arrivau a riforma elettorale
E u sinnicu vinni elettu ra li ghenti
E na truvammu senza parulare
Na sinnaca ca canciau tutti li menti

Appiessu vinni Robertu l’amicuni
Ca co si e co no nun sapia chi fari
E accuntitau sulu ar’arcuni
E a tant’autri lassau a taliari

È riurdatu comu i sinnicu re funtani
Pi deci anni autru non fici
Ca rotatoi cu pisci strani
Ca rivinnica comu binifici

Ora ca spittavumu lu nuovu
Na truvammu comu a chiddu
Ca pi pasqua s’accatau l’uovu
E cià truavu intra nu iriddu

Na spittaumu assissura ri gran fama
Pi ‘n sinnicu c’avia vanniatu nuvità
Ci aviemu pane ruru e cutieddu senza lama
Pi cominciare n’era senza vanità

Chi vuliti ca vi ricu amici miei
Co nomu ri l’autonomia
Si iucarru cu tutti i filistei
Chiddu ca c’era ri nuovu ‘nta dimocrazia

PASQUINO

Anonimo ha detto...

ritornando all'argomento del topic...ma il boss umberto pitino è lo stesso che è stato arrestato poco fa a genova con l'accusa di aver ammazzato il cognato?
enzo

Anonimo ha detto...

anch'io ho sentito a Genova...ma è veramente lui?