Benvenuti

Registrarsi richiede 2 minuti!
1. Attivare un Account Google
2. Andare sul Blog cliccando su "Entra" in alto a destra ed inserendo i dati dell'account Google creato.
3. Scegliete il Nickname
4. A questo punto ogni volta che dovrete inserire il Vostro commento basterà loggarsi coi dati utilizzati per l'account ed automaticamente il commento verrà visualizzato col nick prescelto.
Per qualunque problema scrivete a liberalavoce@hotmail.com
Il blog non è responsabile per cosa viene scritto dai suoi frequentatori in quanto non moderabile.

venerdì 22 giugno 2007

Facciamo chiarezza!

Trovo sempre più spesso commenti che accusano il blog di essere schierato , esagerato , estremista , e chi più ne ha....
Il blog è di tutti noi, è un nuovo strumento che ci piace definire di "democrazia diretta".
Mi sono piaciute molto le risposte date da Gianni da cui prendo spunto.
1)Qual'è la prerogativa del blog? dare la possibilità a tutti di dire quello che pensano seriamente o con ironia.
2)Il blog con chi è schierato ? Con nessuno. E' dalla parte dei cittadini perchè è fatto di cittadini.
3)Perchè il blog attacca l'amministrazione?
L'amministrazione si fa attaccare.Sono sulla bocca di tutti le numerose scelte impopolari di cui abbiamo più volte parlato (Non credo ci sia bisogno di ripeterle).
Chissà che le cose non possano cambiare in futuro: Tutti noi speriamo in commenti positivi di ciò che succede , politicamente o no , nella nostra amata Pozzallo.

Più chiaro di così.

115 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimi frequentatori tel blog, vedo con gioia che passate giornate intere, malgrado il caldo soffocante, a spremervi le meningi per cercare soluzioni per questra nostra cittadina. La politica putroppo ha delle regole non scritte che spesso (quasi mai) non coincidono con la logica e la realtà. Voi mi direte : in che senso? Innanzitutto chi vince va maesso alla prova; deve, in pratica, attuare quanto scritto e detto in campagna elettorale. Il vostro compito pertanto è, e deve essere, quello di vigilare sugli atti dell'amministrazione. Se il singolo atto e', a vostro avviso, utile per la comunità non solo bisogna accettarlo ma si deve esternare senza alcun problema la sua utilità. In caso contrario bisogna contrastarlo e conestualmente PROPORRE LA SOLUZIONE PIU' UTILE; questo - amio parere deve fare chi scrive nel blog-. Anche se nessuno lo dice apertamente , ma una Amministrazione che continuamente accettasse proposte iniziali esterne sarebbe una pessima compagine politica. Inoltre una politica che agisse come sopra sarebbe destinata a fallire in quanto non si capirebbero i ruoli di ognuno. Io penso, per dirla in modo concreto, che chi sta fuori dalle cariche politiche ( in pratica tutti i cittadini meno i politici ) deve considerarsi all'opposizione; ovvero deve guardare criticamente ogni singola deliberazione e contestarla o elogiarla a seconda i casi. In questo modo si inducono i Politici ad anmministrare con coscienza (almeno si spera)la cosa Pubblica.

Jake ha detto...

chapeau!!!sia a inveritas che a gg!due interventi di spessore e costruttivi che esprimono al meglio dei concetti alla base del blog e del suo "codice di comportamento"; certo uno è un pò di sinistra e uno un pò di destra ma hanno dimostrato ammirevolmente abbastanza oggettività e imparzialità nel trattare gli argomenti. In considerazione di ciò, mi permetto di citare Voltaire : "piccoli uomini parlano di altri uomini...medi uomini parlano di fatti...grandi uomini parlano di idee". Scusate il giudiziom, ma lo trovavo doveroso perchè di esempio.

Anonimo ha detto...

Mi sembrate tanti cultori di politica ma che parlano solo di filosofia.
Si sentono solo ottime esposizione filosofiche ma basse politiche giovanili.
Ma come si può fare politica all'interno del PD co pupu NIURU perfavore.

Anonimo ha detto...

Pupu niuru + Valentina Tidona,bella accoppiata.Gli assi del PD...

Anonimo ha detto...

Lasciare i servizi segreti a compiti più importanti che scoprire chi si cela dietro un nick.

Anonimo ha detto...

Non attaccare MAI le persone da un punto di vista personale

Anonimo ha detto...

E' vero, in giro non si fa altro che parlare di questo blog...ed è cosa positiva... a volte poi qualche politico aspramente critica qualche commento prendendosela direttamente con il fantomatico anonimo o con chi si nasconde dietro i nick!
...Signori, volevo dire che il blog va preso per quello che è: una sorta di "cuttigghiamento" virtuale, dove ognuno comunica ciò che sa, o ciò che ha sentito dire, e tutte le notizie valgono per quelle che sono e per il peso che hanno: possono essere PALESEMENTE VERE o INGIURIOSAMENTE FALSE! Ai diretti interessati, alle cariche politiche elette che sappiamo per certo che frequentano il blog dico: leggete al solo fine di comprendere qual'è il malessere del popolo, prendete spunto dalle critiche per migliorarvi, lasciate correre le voci infondate (se lo sono) invece di accanirvi a scoprire chi si cela dietro i nick! Infine RINGRAZIO inveritas per la cura e la dedizione a questo fantastico blog, gli assidui frequentatori e chi ha avuto il coraggio di rivelare la propria identità (Gianni e Parusia in primis), a tutti gli altri che COMUNQUE scrivono e rendono vivo il blog!
ciao a tutti...
Ah! Io non mi firmo, perchè non credo che dichiarare la mia identità cambierebbe il valore di ciò che penso....
GRAZIE!!!!

SgtElectric ha detto...

Complimenti bel post

prufissuri ha detto...

Continuiamo a fare ciò che scrive qui quo qua, diamo consigli , idee e tutto ciò che è di costruttivo.
Quando c'era il problema delle docce (e qui se ne è parlato) , l'amministrazione ha provveduto; l'altro giorno ho visto un trattore in spiaggia che dava una bella ripulita , e qua ne avevamo parlato.
Possono essere coincidenze , ma sarebbe bello che l'amministrazione ci avesse ascoltato.
Quindi speriamo che in futuro ci siano altre coincidenze...

Jake ha detto...

ma c'è chi usa più nick?o magari che talvolta evita di firmarsi?

Anonimo ha detto...

Vorrei indurre i frequentatori del Blog, molti dei quali di "spessore" e di buon senso civico, a discutere su un tema di cui molti ne parlano ma nessuno ha il corraggio di affrontare in modo serio e rigoroso: la sconfitta del centro-sinistra. Premetto che appartengo a questa area e penso che affrontare il problema alla luce del giorno non solo lo ritengo un modo per comprendere il vero perchè della sconfitta ma lo ritengo utile per il futuro di questa coalizione. Insomma avere il parere di tutti voi aiuta a capire le ragioni della sconfitta e quindi è possibile trarre consigli utilisimi per un futuro prossimo.
In questa prima parte vorrei Parlare di Roberto Ammatuna, o meglio del Politico Ammatuna. A mio avviso è la persona che ha le maggiori colpe, credo e spero in buona fede, di questa sconfitta. I motivi li vorrei riassumere per punti:
1) Non ha avuto la forza di imporre, dato il ruolo che occupa, un candidato unico frutto magari di primarie;
2) Visto che Pediliggieri anche se ottimo Amministratore, non aveva quel carisma tra la popolazione, non ha fatto nulla per cercare altre soluzioni ( ad esempio candidare Luigi Ammatuna appoggiato dalle sue tre liste civiche e dalla coalizione di centro sinistra);
3) Ha fatto l'errore madornale di pensare che candidando chiunque, i voti si sarebbero sommati. Ebbene io penso che senza la candidatura di alcuni personaggi, la coalizione di Pediliggieri avrebbe preso molti piu' voti. Posso assicurarvi che diversi persone non si sono volute candidare e tanti altri hanno dirottato altrove i loro voti per l'errore inserire nelle liste personaggi "malvisti" dal punto di vista politico....
4) La scelta di imbarcarsi un pezzo dell'UDC è stata la classica ciliegina sulla torta. Non è possibile che chi dopo 5 anni ha fatto (o ha tentato di fare) opposizione, a pochi giorni dal voto lo si invita a far parte di una coalizione di centro- sinistra. Questa trovata, a mio avviso, è stata la piu' penalizzante perchè ha indotto a credere i Cittadini (in questo caso elettori) che la politica la si fa per convenienza.....
SUCCESSIVAMENTE ANALIZZERO' ALTRI ASPETTI DI QUESTA SCONFITTA
SALUTI
G G

Anonimo ha detto...

sANTAERA sALVATORE E Francesco Ammatuna hanno aderito alla Sinistra Democratica. La margherita ha perso oltre ai petali anche il gambo!! ah ah ah ah aiai aiai aiai

Anonimo ha detto...

Scoop-pino

Luca Gugliotta (ricordate che e' stato prigioniero dai guerriglieri del Mend) ha avuto l'incarico dalprovveditorato di Ragusa, su segnalazione del Preside del Nautico, di fare il Commissario esterno agli esami di Stato 2007

Gianni Scala ha detto...

L'analisi sulla sconfitta del centro-sinistra è un argomento che di proposito viene evitato da tutti. A mio avviso manca una premessa fondamentale, che è il riconoscimento della sconfitta. Molti, infatti, hanno visto in queste elezioni ( e continuano a vedere, vede Asta la vista) la sconfitta della sola margherita, come se DS e socialisti avssero vinto. E lo dimostrano certe dichiarazioni, certi articoli e certe vignette.
Se si deve fare un'analisi della sconfitta, bisognerebbe prima accettare di avere perso.
Le cause, poi, possono essere diverse e si può discutere, ma il presupposto deve essere comune.
Una cosa è certa: l'ingresso di nuove forze nel centro-sinistra, la nascita di progetti politici diversi, è frutto della sconfitta elettorale. Come dire che "non tutti mali vengono per nuocere". Bisognerà vedere quanta compattezza e quanto peso politico porteranno!
Un dato dovrebbe essere chiaro per tutti: disuniti si perde, di conseguenza, che i rispettivi dirigenti facciano un mea culpa e un'esame di coscienza per il futuro. I giovani, in questo senso, possono davvero portare alla ragione una classe dirigente che spesso ha un'obbiettività sbiadita o impallidita da ritorsioni e ripicche politiche, che portano inevitabilmente a trasversali sconfitte e non interessano di certo la gente!
Lo slogan del futuro deve essere:dialogo, coesione e compattezza.

Anonimo ha detto...

mi dispiace dissentire con gianni ma il fatto che a pozzallo, a seguito della sconfitta del centro-sinistra, stiano nascendo PD e SD dimostra che nulla è cambiato...la rottura rimane, persiste, e continuerà, forse sarebbe l'ora per qualcuno di andarsene a casa VISTI I PASTICCI (vedi prof. GENOVESE).
Quanto a Roberto AMMATUNA, siete sicuri che la sua mossa di far BOCCIARE nele PEDILIGGIERI non sia stata una mossa politica per "ripulire" l'aria e aspettare il momento giusto per riproporsi (sotto le spoglie di più papabile candidato), PIU' FORTE DI PRIMA?

Unknown ha detto...

Sono pienamente d'accordo con le analisi fatte finora.
Caro gg, condivido sul fatto che chi vince dovrebbe esplicare quanto detto e scritto in campagna elettorale. Ma come tu ben sai, perchè lampante, sotto gli occhi di tutti, il messaggio chiave, su cui puntava la cordata Sulsenti, durante la propaganda(non campagna), elettorale era lo strappo con il passato, un nuovo vento("Autonomo" oserei dire), che già dalle prime battute è stato tradito. Tutti sono a conoscenza delle modalità con cui tutto si è svolto, prima, durante e dopo, e questo è un fatto importante, sia per noi che per loro.
Per quando riguarda la sconfitta del centro-sinistra, di tutto il blocco sinistra, i motivi, le cause(concause sarebbe più corretto sono tante) della disfatta sono tante.
L'errore principale sembra sia il solito: diciamoci la verità, a noi la sconfitta piace, amiamo correre disuniti perchè paradossalmente ci identifica. E diciamoci un'altra verità, anche se cruenta, un solo passo avanti in questo mese non è stato fatto. Mi sforzo ogni giorno, come altri, di cucire rapporti fra le parti. Ma la distanza è ancora tanta. I soggetti che stanno nascendo a sinistra sono diversissimi tra loro, ma punti in comune, se li si vogliono trovare, ci sono. Invece si tenta di screditare chi sta dalla tua stessa parte, si guardano solamente le discrepanze; manca una tavola rotonda a cui sedersi per discutere, seriamente.
Il resto è conseguenza. Gli interessi personali valgono più delle larghe intese; gli uni si sentono migliori degli altri, rivendicando la loro storia comu unica ed irripetibile. Non si pensa più a creare una storia ed un cammino nuovo, a rifondare i valori migliori e crearne degli altri.
Non basta più l'etichetta "sono di Sinistra", non serve più avere una tessera di partito in questa dispersione di pseudo-idee politiche: «....sono di sinistra se, di fronte alla solitudine di un'anziana malata, mi accorgo che anche la mia vita perde qualcosa; sono di sinistra se le rinunce di una famiglia di quattro persone rendono la mia più povera; sono di sinistra se vedo un bambino che muore di fame, e in quel momento è mio figlio, mio fratello piccolo. Essere di sinistra non è appartenere ad un partito di quell'area, ma quello per cui mi batto».
Pace e bene

zeman123 ha detto...

In questi ultimi tempi, sia per ragioni di lavoro sia perchè non ho condiviso l'andamento del blog, ho preferito non scrivere. In fondo il buon Zeman è un tipo taciturno che parla solo quando lo ritiene indispensabile. Qualcosa di questo lo sanno gli juventini! Però l'argomento sostenuto da Gianni è veramente ghiotto per non dare il proprio contributo nell'analisi. E' vero il centro sinistra (visto in valore assoluto) ha perso, ma tale dato di fatto non può essere letto in modo univoco per tutti i protagonosti della costellazione. Gli sconfitti senza se e senza ma dell'ultima competizione elettorale sono certamente i protagonisti del centro sinistra che aveva governato negli ultimi anni. Ciò vale per la margherita che si presentava sul campo della competizione con una squadra galattica fatta da un sindaco - onorevole uscente, da un candidato sindaco già assessore con le più diverse cariche negli ultimi 10 anni, una pletora di assessori e consiglieri uscenti, e tutto ciò con il bagaglio in termini elettorali (clientele, immagine, potere e chi più ne ha più ne metta) di 10 anni di governo. Lo stesso può dirsi per i socialisti di "socialismo è libertà" che sulla scorta degli stessi argomenti della margherita pensava di mettere all'incasso i suoi 10 anni di potere. Tutto ciò può essere ancora detto anche dei Verdi che hanno concluso la loro esperienza amministrativa facendosi fagogitare dalle altre forze del centro sinistra governativo senza riuscire nemmeno a proporre una lista. Cosa diversa, invece, deve dirsi per la sinistra che negli ultimi anni è stata alternativa alla amministrazione Ammatuna, la quale ha proposto una propria posizione di diversità dimostrando che quella era tutt'altro che una battaglia di testimonianza. Vi ricordo che la sinistra democratica a Pozzallo conta un consigliere su quattro dell'intero centro sinistra.
Una riflessione, invece, merita il tentativo posto in essere da qualche stratega politico del così detto centro sinistra che ha tentato di isolare la sinistra alternativa pensando di poter vincere senza tale contributo.
Per tale motivo non tutti hanno perso allo stesso modo!!!!
Caro Gianni la parola d'ordine per il futuro non è compattezza ma pari dignità e chiarezza.
alla prossima

Anonimo ha detto...

Secoda parte

il post precedente voleva comunque essere critico ma costruttivo. Insomma per fare bene in futuro bisogna analizzare il passato, anche in modo aspro, e fare tesoro degli errori commessi x non replicarli in futuro. Le critiche ad Ammatuna erano basate proprio su questa "filisofia" : fare autocritica per fare meglio dopo.
Per quel cche riguarda l'analisi della sconfitta, una grossa colpa è da attribuire ai DS, o meglio ad alcuni esponenti dei DS. Ricordo che mesi prima delle elezioni , quando ogni partito del centro-sinistra cercava una soluzione comune, COMPRESO IL SEGRETARIO DEI DS DI ALLORA (prof. Lubello). francesco Colombo annunciava la sua candidatura all'insaputa addirittura del suo segretario locale (questo è quello che si dice negli ambienti politici);ciò ha spiazzato tutti e a quel punto è successo quello che noi sappiamo. Non sto affermando che la colpa è di Colombo ma sto evidenziando che in politica i singolarismi non pagano.

Unknown ha detto...

La tua analisi, caro Zeman(bentornato), è ineccepibile(o quasi), a parte l'ultimo capoverso:" Una riflessione, invece, merita il tentativo posto in essere da qualche stratega politico del così detto centro sinistra che ha tentato di isolare la sinistra alternativa pensando di poter vincere senza tale contributo".
Ma la sinistra alternativa, come la chiami tu, non ha concorso alle ultime elezioni? E dopo il disastro, al turno di ballottagio, cosa ha fatto? A me pare che molta gente parli e si interessi di politica solo quando si è in campo in prima persona. C'è stato molto moralismo e pochissimi fatti. Noi(io per primo) accusiamo le destre in tal senso. Ma un mea culpa, una bella tabula rasa, ci aiuterà tutti...
Pace e bene

Anonimo ha detto...

per vincere dovete fare a meno dei genovesi dei Giordani e dei Baroni.
MEDITATE GENTE MEDITATE.
ERRARE E' UMANO- SBAGLIARE FACENDO GLI STESSI ERRORI E' DA COGL--NI.

Anonimo ha detto...

Caro asta la svista opps scusa la vista forse se bene ininformato chi ha fatto il giuoco sporco non sono stati ne i BARONI e i GIORDANI ma bensì i GENOVESI e la chiesa di San Giovanni di cui qualcuno è un buon servitore

Anonimo ha detto...

Benvenuto a Zeman che mancava da un pò.Condivido pienamente l'analisi di gg però è anche vero che il prezzo + alto di questa sconfitta lo hanno pagato anche chi aveva la faccia pulita.O forse si volevano mimetizzare tra queste persone i vari nomi chiamati in causa da Pino Asta?Pi favuru nun miscamu a lana ca sita....Purtroppo c'è da dire che la gente caro Pino ha dato la sentenza definitiva ai vari nomi che hai preso in considerazione prima.Meglio di così come ve lo dovevano fare capire....Saluti a tutti Salvo.

Anonimo ha detto...

Cari lettori del blog,non credo che la colpa sia di Tizio o di Caio,la gente ha dato un giudizio a tutti i candidati per il consiglio comunale.Andatevi a rivedere i voti....Purtroppo sono questi che comandano in politica.E ricordo che i Baroni e i Giordani facevano parte della Margherita quindi in (società con i Genovesi).Che si lamentano a fare...Non sapete a chi dare la colpa...La colpa è vostra...che politica avete fatto fino ad ora?Quante persone nuove avete coinvolto in 10 anni che siete stati al potere?Avete condiviso sempre le vostre idee con il gruppo Genovesi&Co e ora che avete perso,sparate su tutti...Pace e bene e che Dio vi Benedica....

Anonimo ha detto...

Hasta la vista....ma sei proprio sicuro che F.Ammatuna abbia seguito Santaera?

Anonimo ha detto...

ogni tre giorni devo ribadire agli amici del blog che c'è un signore che si firma asta la vista ... ma non sono io.
Pino Asta

Unknown ha detto...

Ma siete così sicuri che Santaera stia con la SD? Partecipare ad una riunione non significa automaticamente aderire. Se non avessi avuto problemi di lavoro anche io avrei partecipato, ciò non vuol dire che sono con la SD.
Se Santaera e Francesco Ammatuna aderissero solo per contrarietà, rispetto all'esito delle recenti elezioni amministrative e provinciali, non gioverebbe nè a loro nè alla "Sinistra Democratica". Sarebbe un grosso errore. E Santaera stesso che dice: "in questo momento non sarei obbiettivo".
Nel momento in cui partirà il confronto con i maggiori esponenti di quell'area c'è da tenere in considerazione anche il tipo di cultura politica, con che background si va a sedersi sullo stesso tavolo. Non è così facile come sembra. La sinistra, molto più che la destra, ha diverse sfaccettature, tanti nodi non sciolti. Su questo si deve lavorare, da una parte e dall'altra.
Vorrei che ci fosse molta più comprensione da ambo le parti, maggior rispetto gli uni degli altri. Credo sia inutile una rivendicazione mancina: io sono più di sinistra di te. Sono discorsi da evitare, assolutamente. Se la situazione va delinandosi entro questi binari, ahimè, confermiamo solamente
le voci di tanti, che ci vedono sconfitti in partenza, perchè insanabilmente divisi. Mettiamo da parte gli asti personali e puntiamo alla valorizzazione di singoli individui, portatori di buone idee. Il futuro è un'ipotesi, ma inizia adesso....
Pace e bene

Dancer ha detto...

Ragazzi io ribadisco la stessa cosa:

Colombo : 1000 voti circa
Pediliggeri : 2200 voti circa

Totale 3200 circa.

Vi ricordo che con questi numeri quantomeno partecipavamo al ballottaggio.

Quindi per la gioia di tutti mi fermerei nel dire che la sinistra ha perso.
Se avessimo fatto le primarie chissà come sarebbe andata.

Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

ma perchè pediliggeri è sinistra?? non è perchè è stato il candidato della margherita allora si può parlare di sinistra?!! neanche di centro-sinistra dove appunto si dice schierato....essere di sinistra lo si vede dai comportamenti e, in qst caso da come si amministra una città...si può parlare di sinistra con Colombo che da anni è impegnato in lotte sindacali sempre accanto alla gente....nn si sarebbero potuti mettere assieme neanche al ballottaggio...la differenza fra i due è troppa! Auguri all'amministrazione...ke possa fare il meglio x la città...destra sinistra o centro che sia!

Anonimo ha detto...

GIANNI SCALA (della Margherita) per il PD sei sprecato: tu assieme a Genovese e a Roberto Ammatuna hai solo da perdere, se vuoi MERITOCRAZIA, se vuoi COERENZA, se vuoi CHE QUALCUNO PER LA PRIMA VOLTA TI ASCOLTI aiutaci a costruire la SINISTRA DEMOCRATICA!!!!!A pozzallo il PD stà resuscitando le ceneri della margherita, si stanno riciclando come la carta da buttare via!meriti di militare in un partito migliore!

Anonimo ha detto...

...anche ennio ammatuna è sprecato per il Pd, NON CE LO VEDO PROPRIO SEDUTO ACCANTO A GENOVESE E A ROBERTO AMMATUNA...la SD potrebbe essere una casa più accogliente per voi...pensateci...ORA O MAI PIù...

Anonimo ha detto...

ANDATE A PASSEGGIO CON LE VOSTRE fAMIGLIE. Basta politica per oggi!!!!!!!!!! Vi sembra normale che i politici eletti siano a godersi il sole, il mare , i soldi e voi (noi) , poveri illusi a scrivere e a proporre soluzioni sperando che lor signori ci ascoltino nella loro magnanimità e ci facciano passare qualche nostro progettino, Vi preghiamo di farlo Assessori e consiglieri.Noi staremo a contorcerci le nostre menti per cinque lunghi annima almeno fateci passare qualche nostra proposta. Grazie mille

zeman123 ha detto...

Caro Parusia, credo che il succo del mio precedente intervento sia proprio l'ultimo inciso; e cioè non si può essere uniti e compatti se prima non si fa chiarezza e si da a tutte le parti politiche in campo pari dignità. La verità delle ultime elezioni è che il centro sinistra pozzallese era troppo (scusate il termine) "margheritocentrico" e per questo o ti adattavi ad essere un satellite di questo sole (e che sole!!) o dovevi a necessariamente ritagliarti uno spazio, anche di nicchia, ove a buona ragione differenziarsi. Mi è stato raccontato che nell'unica occasione in cui si sono incontrate le delegazioni dei partiti del centro sinistra la margherita non ha discusso nè di programmi, nè proposte politiche su cui fondare future convergenze, ma piuttosto ha chiesto solamente che la campagna elettorale fosse ispirata al "fair play" perchè temeva che il candidato dell'opposizione di sinistra fosse troppo duro nei confronti del buon Nele. Questo perchè prima del voto la margherita riteneva di essere troppo più forte degli altri e quindi non era tenuta a tessere rapporti politici con chi era l'alleato naturale, e per smacco poteva anche richiedere il voto a tutti quei soldati di ventura che poteva arruolare anche oltre le linee dell'altro schieramento (vedi Vindigni ed altri). Il risultato elettorale ridimensionando le manie di grandezza dei Diellini forse potrà riconsentire di riaprire dialoghi, ma sempre ispirati alla chiarezza e non all'avventurismo di opportunità e alla parità di dignità nei rapporti.
A volte Davide vince Golia.
alla prossima.

zeman123 ha detto...

Prima di spegnere; leggevo l'altro giorno che Cacciari, il sindaco di Venezia, diceva che: "chi vuole leggere la nostra attraverso le ideologie novecentesche è un reazionario". Voi cosa ne pensate?

zeman123 ha detto...

errate corrige: ho dimenticato di scrivere "epoca" tra nostra e attraverso.
Alla prossima

Anonimo ha detto...

dite a PRODI ke invece d pensare al partito democratico pensi al PAESE!!! era partito cn 286 pagine d programma, dopo la crisi d governo si passa da 286 pag a 12 punti!!! d questi 12 ke almeno ne avrebbe preso in considerazione uno...manco a parlarne!!! porco cane dico io...almeno fai la legge sul conflitto d interessi cosi se torna SILVIO nn gli diamo addosso...niente da fare!!! cmq le istituzini nn funzionano,il governo nn governa,il parlamento nn fa le leggi, ma ke stai a fa la ROMANO!!! almeno cambiaci la legge elettorale e poi mandaci a VOTARE!!!!...e ancora in questo blog vedo persone euntusiaste del PD, d prodi..d fassino..d rutelli ecc.ecc.ecc....FACCIAMO I SERI RAGAZZI

Gianni Scala ha detto...

Ringrazio le attestazioni di stima nei miei confronti. Ciò dimostra che la mia immagine all'esterno è positiva. Ringrazio e declino l'invito:
1. per motivi ideologici, credo pienamente nella figura di Veltroni , di Franceschini e della Finocchiaro e sono sempre stato moderato
2. gli out-out nn mi sono mai particolaramente piaciuti. "passa con noi ora o mai più" mi fa presagire che se non passo sarò automaticamente il nemico traditore numero 1!!
Giusto per restare in tema elezioni: nel mio futuro PD e SD dovranno camminare insieme e l'ho sempre detto che io non sono CONTRO la SD. Pertanto potremo-dovremo essere "compagni" di viaggio, senza rivendicare chi dei due è più a sinistra.
Per rispondere a Zeman: è vero che le responsabilità maggiori le ha il centro-sinistra (DL), perchè ha amministrato per 10 anni. Ma non è dipeso da una presunzione di forza, bensì dalla chiusura che i dirigenti DS hanno dimostrato candidando 1 ANNO PRIMA il LORO candidato, senza consultare nessuno. Quindi, caro Zeman, la pari dignità di cui parli avrebbero dovuto dimostrarla i DS, invece di candidare con arroganza politica Colombo (persona sulle cui capacità nessuno potrebbe mai eccapire). Capisci che sedersi attorno ad un tavolo con qualcuno che ha GIA decido il candidato a Sindaco non avrebbe avuto senso. Si poteva cercare una sintesi e trovare un candidato che andasse bene ad entrambi, si potevano fare le primarie (che socialisti e ds non hanno voluto), solo se ci fosse stata la VOLONTA' di volerlo.

Unknown ha detto...

A parlare di dignità, soprattutto dopo l'esperienza scottante delle ultime elezioni si deve andare molto cauti. Le parole hanno un significato ben preciso, soprattutto se riferite alla dignità umana. In tutti i partiti, in tutte le coalizioni(senza distinzione), mi viene da pensare che l'onestà in primis sia venuta a mancare. Di dignità neppure l'ombra; ecco forse l'ombra è la metafora che più pare attinente per ciò che si è prima percepito, poi visto, infine analizzato.
Nessuno è immune.
Quello che ci vuole è proprio chiarezza. Anzitutto ogni uomo di sinistra, perchè di questo stiam parlando, dovrebbe farsi un esame di coscienza interiore. La coscienza collettiva è a mio avviso un pericolo da evitare come la peste nera. Dobbiamo metterci direttamente nelle condizioni di essere, come dicevano i compagni della SD, Movimento nel Movimento.
Rispondo anche all'anonimo che mi chiamava in causa in questo senso.
Il PD non è Genovese, Roberto Ammatuna, Gianni Scala o Ennio Ammatuna. Il PD resta ancora un enigma. E' appena nato un comitato, molto eterogenea, con diversa estrazione culturale e diverse ambizioni, anche politica. Io intendo la politica come servizio, per me è e rimane questo. Credo che per altri, sia a livello locale che a livelli più alti, non sia così. Ma questo è un problema purtroppo diffuso.
La mia non è una scelta casuale, non è una scelta imposta, non è neppure una conversione. Premesso che la Politica è altro, non un semplice identificarsi con uomini e schieramenti, nella mia riflessione ho valutato gli aspetti positivi e negativi. Potrei aderire al SD, mi verrebbe più facile, lì mi conoscono tutti, sarebbe forse stata la logica conseguenza, ma sarebbe stata una scelta di cortesia, non di convinzione e responsabilità. E contrariamente a quanto è stato detto, la mia scelta è un rischio, perchè il Partito Democratico è un idea, seppur adesso avanzata, con la quale dovrò rivedere più cose della mia vita politica. L'ho detto più volte: la SD, non perde granchè con la mia non adesione, perchè acquista forze umane ed idee probabilmente più fresche delle mie. Resto sempre legato ad uomini e parte delle idee che confluiscono in situazioni diverse dalle mie. Sarebbe ipocrita dire "non condivido per nulla la SD, o condivido in toto il PD"; per me non è così.
Vorrei potere la possibilità, nei mesi a seguire, di lavorare per una avvicinamento, per ricucire rapporti quasi del tutto compromessi, ecco lo scopo della mia adesione. Vedo persone come il Prof Giardina che possono essere fondamentali in tal senso. Anche il PD ha delle anime di Sinistra, così come la SD avrà anime democratiche. Invito tutti pertanto a cercare, da subito, una sintesi, prima personale, che sfoci consapevolmente e naturalmente nel difficile viaggio intrapreso. Ricordiamoci sempre di essere due carrozze delle stesso treno, pertanto c'è bisogno di equilibrio fra le parti per non deragliare.
Carissimo James, 5 anni di Berlusconi & Co. ci hanno lasciato una situazione disastrosa. Prodi ha di certo le sue colpe, ma credo che le carte per una sterzata ci siano tutte.
Pace e bene

zeman123 ha detto...

Ho deciso di non polemizzare e per questo non entro nel merito delle responsabilità per il frazionamento della sinistra paesana. Credo più interssante parlare di Cacciari, il quale invita al superamento alle politiche tradizionali. L'altro giorno, anche se nessuno mi ha risposto, ponevo il problema di cosa è la sinistra; vi chiedevo secondo voi quale fosse il minimo comune denominatore di forze che si voglio dire neo progressiste (e già sbaglio perchè utilizzo parole che riportano a schemi logici novecenteschi). La domanda più attuale (anche per quelli che sono i risvolti politici odierni) è se il new labour, di cui il partito democratico dovrebbe essere la soluzione italiana, sia veramente la terza via alla sinistra oppure sia solamente un compromesso dato dall'opportunità politica di costituire un partito transclassista (altro termine obsoleto) - ma esistono ancora le classi???? - capace di captare i voti del centro moderato?
Non so se il partito democratico sia la soluzione; non l'ho ancora capito! e non ho la fede ferrea di qualcuno in tale saluzione, ma penso che questa sinistra non sia rappresentativa del paese reale.
In qualunque caso il mio candidato per la presidenza del PD è Bersani che forse è l'unico che ha dimostrato di avere un chiaro progetto dell'Italia che pensa ponendosi quale difensore del vero soggetto sociale debole e cioè il consumatore, anche se alle volte ha dato l'impressione di non comprendere che l'Italia vada oltre alle province emiliane.

zeman123 ha detto...

dimenticavo, alla prossima.

Jake ha detto...

due parole le scrivo pure io...però non ne le migliori condizioni...ehheheehe...io praticamente non conosco le dinamiche informali che avvengono e sono avvenute in questi ultimi mesi e non conosco neanche certi nomi di esponenti coinvolti, quindi, mi trovo naturalmente incapace di esprimere giudizi e opinioni in merito. Ma leggendo i commenti del blog l'unica ragione alla sconfitta del centrosinistra l'attribuirei al mancato uso delle primarie. Le primarie che rappresentano uno strumento di democrazia autentico perchè consentono al popolo di esprimere la loro preferenza di base; ma non solo, stimolano anche una maggiore dinamicità all'interno di partiti politicie quindi nelle conseguenti squadre governative. Come si può farne a meno? Ritornando un attimo, a un discorso "locale" e facendo due conti numerici, letti in qualche altro post, noto come il centrosinistra avrebbe vinto. ottimo. Ma se ste diamine di primarie le avessero usate pure a destra il risultato quale sarebbe stato? sinceramente non lo so...diverso suppongo.Il nodo cruciale è rappresentato dal bisogno di una politica nuova, che sia soprattutto, realmente democratica e che usi tutti gli strumenti a disposizione e nel modo migliore. Per i cittadini. Un bisogno tradotta in (posso dire speranza?) speranze che leggo nelle parole di Parusìa...davvero ammirevole e sincero il suo intervento, e motivato nel credere che il PD sia il soggetto politico nuovo che serve. Ma deve essere nuono nuovo però...nel senso che debba perdere sia l'identità di sinistra e sia quella democristiana e che cambi anche il modo di fare politica : più corretto, più onesto, più trasparente. E se tutto ciò accadesse pure a "destra" sarebbe il meglio...vorrebbe dire svolta!!!Passione costruttiva!Perchè la politica così riuscirebbe ad espletare questa benedetta funzione di servizio in modo efficace, realizzando le aspettative della società cioè,... noi poveri crasti!!!domani leggerò meglio come mi sono espresso...buona notte!

Anonimo ha detto...

James Spithill timoniere ra panda russa picchi nun cià finisci i sparari minchiati!

Anonimo ha detto...

caro parusia parli come il prof. genovese...sarà ke la pensate allo stesso modo!!!...dove l avete vista sta situazione disastrosa?!!...di quale sterzata o meglio STRAMBATA parli?? l unica cosa ke ho visto fare a questo governo è una FINANZIARIA che ha lasciato tutti scontenti!!! ah..dimenticavo cè pure L INDULTO!!!...però devo essere sincero una bella cosa prodi la fatta...ha preso tanti d quei fiski senza mai scomporsi!! cico rapetti nn capisco la panda rossa,forse volevi dire luna rossa...cmq secondo te anke stavolta ho detto minkiate?? buona domenica a tutti

inVeritas ha detto...

Da oggi grazie al forum abbbiamo la possibilità di approfondire singoli argomenti nati nel blog e che meriterebbero spazio e visibilità . Chiunque potrà scrivere le proprie riflessioni aprendo un topic o prendendo parte a discussioni già aperte.
Mi sono permesso di riportare i Vostri Post che volevo non andassero persi visto l'argomento di sicuro interesse nell'apposita discussione del forum .

Unknown ha detto...

Caro James, non ho mai sentito parlare il prof Genovese, quindi rimando il giudizio al mittente, N.C.
Non dipendo da nessuno, i miei giudizi, le mie opinioni, sono frutto di riflessioni personali; purtroppo(o per fortuna, dipende dai punti di vista) non ho suggeritori che mi facilitino il compito.
E' certo vero che il governo Prodi non ha ancora espresso il meglio, ma è vero che fare i conti con quanto prodotto dal luminare Tremonti non è impresa facile.
Dal tuo commento si capisce,che se non sei di centro destra, comunque ci sei molto vicino. Personalemnte non ho mai approvato l'indulto, anzi dall'inizio l'ho assieme ad altri criticato aspramente. Ma non accetto lezioni su legalità e giustizia dalla mia coalizione rivale. Sappiamo tutti chi è Berlusconi, sappiamo tutti chi è Totò Cuffaro, chi è Guttadauro e chi è Miceli(condannato ad 8 anni per Mafia), stretto collaboratore del governatore della Sicilia. Ci sarà pur qualcuno da quella parte che parla in termini di giustizia come di una materia non ad personam, ma è una parte minoritaria e comunque non dal pensiero forte. Conosco personalmente Forgione(Presidente della commissione parlamentare antimafia) Claudio Fava, Crocetta, Nichi Vendola, Castelli e quanti in questi anni hanno lottato seriamente per far sì che lo Stato possa ancora essere chiamato tale. Con tutto ciò non faccio distinzioni; gentedisonesta sta a destra come a sinistra. Però non tutti ne prendono coscienza purtroppo.
Il nostro governatore chiederà di essere ricandidato per la terza voltqa nel 2011. Noi permettiamogli di farlo ancora, scartando personalità come Rita Borsellino, simbolo di legalità e trasparenza. Poi però non lamentiamoci dei problemi dell' occupazione, delle infrastrutture, dell'usura, dell'estorsione, della Mafia; e diciamoci la verità: noi Siciliani "la mafia la vogliamo, perchè ci protegge, ci identifica, ci piace..."
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Ciao Grandi Pirloni!
Come state?
Sono stato molto impegnato ma oggi ho deciso di dedicarvi qualche "stilla di saggezza".
Vedo che non avete finito di scrivere sulla giunta comunale, vi dico: "fatela lavorare!"
Mettetela alla prova e dopo valutatene l'operato.
Non partite prevenuti, non pensate che i precedenti a priori siano meglio di questi, magari i nuovi dimostreranno migliori qualità di amministratori e migliore managerialità.
Non offendetevi per il "grandi pirloni" è soltanto un modo di dire, se vogliamo anche simpatico!
Vedo che l'estate pozzallese è esplosa, godetevela alla grande voi che avete questa fortuna!
Un caro ed inossidabile saluto, che Dio vi benedica!

Jake ha detto...

finalmente qualcuno che ha capito come dovremmo comportarci invece di criticare criticare criticare...facciamo lavorare, senza pregiudizi, Peppe Sulsenti & Co cercando, intanto, di produrre le migliori proposte possibili. Gli scandali sulle nomine si sarebbero verificate in ogni caso e questo mi sembrerebbe opportuno accettarlo altrimenti ai fautori del blog piace semplicemente parlare tanto per farlo. La gente della sinistra pozzallese dovrebbe pensare in primis a riorganizzarsi trovando un assetto politico solido per poter competere politicamente. Ora visto e considerato che al gran capo dei capi inveritas i miei post non interessano più di tanto...mi piacerebbe fare una proposta slegata dai discorsi politici ma non del tutto se ci si riflette bene. Sto parlando della creazione di una radio!!!qualcuno la frequenza dovrebbe averla, mi sembra Attilio Sigona...cosa ne pensate?potrebbe stimolare il livello culturale del paese cercando una maggiore partecipazione?

Anonimo ha detto...

Grande Parsifal,
ottima idea quella della radio.
Ma di livello elevato, con dibattiti ed interviste, senza farsi mancare gli spazi culturali ovviamente non politicizzati.
La satira sarebbe un argomento eccellente specialmente sotto l'ombrellone!
Non pensate di mandare in onda dediche e canzoni di mezzo secolo fa, come si usa fare normalmente nelle stazioni radiofoniche del sud.
La radio deve essere slegata da orientamenti politici, questi rovinano tutto.
Quelli di sinistra pensano, sbagliando, che al sud chi non sta con loro è mafioso, al nord invece è ladro.
Grande errore, così non si cresce!
Ottima l'idea della radio, ottimo l'intervento di Parsifal, eccellente il dialogo!
Grande esempio di democrazia e di saper vivere.
Un caro saluto!

Anonimo ha detto...

Cinisi 2 la vendetta.

Unknown ha detto...

Certo che è una bella cosa. E' uno strumento di diffusione straordinario, se ben curato, e soprattutto, se saputo usare.
Le frequenze della radio a Pozzallole hanno credo solo due persone: Cettino Frasca, storico commentatore di Radio Pozzallo 1, e Carpentieri, il proprietario di VM. Non sarà certo facile strapparglele di mano. Ci vogliono tanti soldi e le conoscienze giuste.
Riprendendo il discorso di W l'Italia, forse ha ragione. Io stesso parto con dei preconcetti verso alcuni partiti. Ma non è colpa del sottocritto però se lì c'è una concetrazione maggiore di uomini quantomeno ambigui. E' come quando alcuni partono con i preconcetti versi i magistrati che compiono il loro dovere li definiscono "rossi". E' normale che in condizioni come queste è difficile venirsi incontro.
Per questo servono uomi, non dico di unione, ma quantomeno di raccordo.
Volevo infine aggiungere una piccolissima nota personale: noto un'ammirazione profonda verso un grande politico e soprattutto un grade uomo,il cui nome è Giorgio La Pira...ricordate con quale partito fu sindaco, componente della costituente e parlamentare?
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Cari amici,
sono del parere che ci sono persone oneste e laboriose sia a destra che a sinistra.
Sono i programmi di sviluppo economico e sociale che sono diversi.
Il concetto di catalogare le persone schierate però è tipico della sinistra. Questo non deve comunque essere un freno al ben operare dei nuovi amministratori, anzi deve essere uno stimolo a fare bene, anche se non potranno accontentare tutti, in particolare quelli "politicamente irriducibili".
Basta vedere l'operato del governo Prodi, fallimentare su tutti i fronti ma ancora con tanti seguaci specialmente nell'estrema sinistra.
Sono degli oscurantisti, no Tav, no Ponte, no variante di valico, no no no no.
Che peccato, cerchiamo di crescere progredendo con uno sviluppo sostenibile!
Un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

cocco..in italiano!!!

Anonimo ha detto...

Se il Sindaco SULSENTI si munisce di forza, determinazione e coraggio PER LICENZIARE o quantomeno RIDURRE quella abnorme sovrabbondanza di dipendenti comunali peraltro INCOMPETENTI, infruttuosi, CHE GRAVANO PESANTEMENTE SUL BILANCIO, oltre a garantirgli il mio voto per altri cento anni GLI FACCIO UNA STATUA VICINO QUELLA DI PADRE PIO A MIE SPESE!
A parte il modo ironico di porre il problema non so se vi è mai capitato di fare un giro negli uffici comunali: DI SCRIVANIE e DIPENDENTI POLLULANO E il termine SOVRABBONDANTE è persino limitante...precari, a tempo indeterminato, part-time... di avanzata età, preparazione da licenza media, praticamente UN DISASTRO...
...di certo sarebbe una scelta impopolare per il nostro sindaco, ma sarebbe il PRIMO POSTO DOVE OCCORREREBBE METTERE ORDINE PER RISPARMIARE.

Unknown ha detto...

Mi spieghi come fai a coniugare tav, triv, ponte, patto con i sindacati, walfare, tutto con lo sviluppo sostenibile. Converrai con me che questo tipo di programmazione, è tipo di uno schieramento, non del''altro. Avete avuto la possibilità, avete palesemente fallito, "fateci" lavorare e alla fine faremo i conti.
Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo (che comprende lo sviluppo economico, delle città, delle comunità eccetera) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili).
Più chiaro di così....
Pace e bene
Progresso non sono le colate di cemento sullo stretto(non considerando che qui mancano completamente le infrastrutture e che le gare di appalto sono palesemente truccate), non sono i fori orizzontali della tav e verticali della Val di Noto

Unknown ha detto...

Mi spieghi come fai a coniugare tav, triv, ponte, patto con i sindacati, walfare, tutto con lo sviluppo sostenibile. Converrai con me che questo tipo di programmazione, è tipo di uno schieramento, non del''altro. Avete avuto la possibilità, avete palesemente fallito, "fateci" lavorare e alla fine faremo i conti.
Progresso non sono le colate di cemento sullo stretto(non considerando che qui mancano completamente le infrastrutture e che le gare di appalto sono palesemente truccate), non sono i fori orizzontali della tav e verticali della Val di Noto.
Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo (che comprende lo sviluppo economico, delle città, delle comunità eccetera) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili).
Più chiaro di così....
Pace e bene

P.S. questa è òa versione corretta

inVeritas ha detto...

Parsifal ottima idea quella della radio.
E' da troppo tempo ormai che manca a Pozzallo.

Anonimo ha detto...

Evviva la radio...Chiamiamola Radio Cinisi 2

Anonimo ha detto...

radio cinisi 2 one nation one station.
Coordinatore radio: U pupu niuru
speaker: Valentina tidona

SgtElectric ha detto...

Blogmaster
Ottima l'idea del forum ormai i commenti sono così tanti che si sentiva un pò la voglia di "ordine" :D ... ci si vedrà anche nel forum bloggerS! ;)

Anonimo ha detto...

COS’È LA DESTRA E COS’È LA SINISTRA

SE IL MAESTRO A SCUOLA VI DOMANDAVA
QUAL’ERA LA MANO CON CUI SI MANGIAVA,
TUTTI IN CORO DICEVATE INVANO
CHE LA DESTRA ERA QUELLA MANO;

E SE POI VI CHIEDEVA CON ARDORE
QUAL’ERA LA MANO DEL VOSRO CUORE,
GRIDAVATE CON FARE STRANO
CHE LA SINISTRA ERA QUELLA MANO.

ORA CHE SIETE GROSSI E PASCIUTI,
MILITE ASSOLTO E BEN CRESCIUTI,
CON LA POLITICA CHE MASTICATE
TROPPE COSE AVETE DIMENTICATE.

SE OGGI VI CHIEDESSERO LA DIFFERENZA
FRA LE DUE MANI E L’ESISTENZA
NON SO QUANTI DI VOI, POLITICANTI,
SAPRESTE CONVINCERE QUESTI ABITANTI.

NEL PAESE DELLA TORRE BRUNA
PER DIECI ANNI GOVERNÒ AMMATUNA,
CON MODI DA MONACO ACQUISITO
TUTTA LA POLITICA HA APPIATTITO

CON FARE DA FURBO E DA VOLPONE
VOLEVA FARE IL GRAN COLPONE
E CON IL DETTO DI “DIVIDI ET IMPERA”
VOLEVA CREARE UNA NUOVA ATMOSFERA.

A NELE GLI AFFIBBIÒ GENOVESE
CON LA MARGHERITA UN PO’ PALESE,
CON POZZALLO GIOVANI E PROSPETTIVE
DIEDE LE SUE STRATEGHE DIRETTIVE.

NON CONTENTO DEL MISCUGLIO CREATO
DEL BAFFO D’ORO SI È BEATO
E FU COSÌ CHE SI MISE DENTRO
IL NULLA DELL’UDEUR ED UNIONE DI CENTRO.

MA “QUELLO” E IL CONSIGLIERE PERSONALE
LO TARTASSAVANO CON FARE ASTRALE,
PERCHÉ IL NELE SINDACO ATTRIBUITO
DAI POZZALLESI NON ERA MOLTO GRADITO.

E FU COSÌ CHE IL MONACO PREPOTENTE
SI INVENTÒ UN ALTRO SINDACO PERDENTE
E RICORDANDOSI DI CINQUE ANNI FA
FECE L’ACCORDO CON LA CASA DELLE LIBERTÀ.

PENSANDO, CON ESTREMO CORAGGIO,
CHE AVREBBE RISOLTO TUTTO AL BALLOTTAGGIO,
GIUNGENDO TUTTE LE SINISTRE INFRANTE
A VINCERE L’ELEZIONI ALLA GRANDE

E COSÌ PURE, FECE CON DESTREZZA,
COLUI CHE DIVISE L’UDC CON FIEREZZA
FACENDO FINTA DI GIOCARE A CARTE
NE MISE UNA PARTE PER PARTE

I CONTI SENZA L’OSTE S’ERAN FATTI
PERCHÉ SULSENTI LI AVEVA GIÀ DISFATTI
PER NON FINIRE COME CINQUE ANNI PRIMA
FECE ACCORDI PURE CON LA RIMA

STANNO BENE I SOCIALISTI
COME PURE I COMUNISTI
SI ACCETTANO I DEMOCRISTIANI
COME PURE GLI AMMATUNIANI

CON I DIELLINI E I GIOVANOTTI
SI SONO FATTI I COMPLOTTI
E ALL’ONOREVOLE REGIONALE
LA PROSSIMA ELEZIONE SARÀ BANALE

ED ECCO CHE ABBIAMO IL GRAN GROVIGLIO
DEGLI INCARICHI DATI A SPARIGLIO
POSSIAMO DIRE, AD ALTA VOCE E SENZA,
CHE DI OGNUNO È ASSICURATA LA PRESENZA.

OR CHE DIRE, MIEI SIGNORI,
DEL PARTITO CHE TU ONORI?
D’AMBO LE PARTI CHE SI FA?
SI CERCA LA PROPRIA IDENTITÀ.

AL CENTRO LA SI CERCA IN TUTTI I MODI,
SE DI DESTRA O DI SINISTRA HAI I VOTI,
SICURI CHE LA POLTRONA È PROPRIO LÀ
E SICURO CHE NESSUNO TE LA LEVERÀ.

QUANTO ERA BELLO QUANDO I PARTITI ERANO SERI
E DI ALMIRANTE E DI TOGLIATTI S’ANDAVA FIERI,
OGGI, DEI VARI PRODI E BERLUSCONI,
SIAMO TUTTI DIVENTATI GRAN COGLIONI.

PERCIÒ A TUTTI VOI MI RIVOLGO, INTERO,
DI MILITARE IN UN PARTITO VERO,
DOVE LA TUA GRANDE IDEOLOGIA
NON TROVI TANTA DEMAGOGIA.

DA NON PERMETTERE ‘NTO PROSSIMU FUTURU”
CHE A GOVERNARTI POSSA ESSERE UN GURU,
CHE DA BUON MAESTRO SPIRITUALE
LO FARÀ, SEMPRE, PER MOTIVO PERSONALE.

PASQUINO

Anonimo ha detto...

Pasquino Santo Subito!!!!!!!!!
Finalmente anche Pozzallo ha la sua satira!!

Jake ha detto...

clap clap Pasquino!!!mi sei piaciuto!!!

Anonimo ha detto...

la verità è una sola cari amici che questo spazio sta cominciando a dare fastidio a tanti e sapete perchè: perchè chiunque può liberamente dire la sua da fastidio. all'amministrazione, all'opposizione, a quelli che cerano una volta, a quelli che ci volevano essere e sono stati mandati via.....a tutti loro e solo a loro da fastidio questo spazio agli altri a quelli liberi a chi non ha paura del confronto a chi non ha nulla da nascondere a chi vuole aprire gli occhi a chi è desideroso di conoscere e tanto altro ancora non da certo fastidio uno spazio creato con intelligenza capacità e alto senso critico... bene, bravi, avanti così.

Anonimo ha detto...

domani vi racconto altri particolari sulla storia dei compensi presi dagli ammin istratori e dai suoi amici cose re pazzi...........porteremo le prove
a domani

Anonimo ha detto...

Diamo un pò di numeri:
10 a parusia per la sua schiettezza, la sua grande capacità di essere "distante" da quanto fatto e detto fino a pochi giorni fa in campagna elettorale dal padre.
9 a salvatore santaera per il coraggio dimostrato con la lettera inviata alla margherita. Un consiglio. sei prezioso per il PD. Ci vuole gente come te per mettere da parte una volta per tutte il vecchio.
8 a Valentina Tidona per il silenzio. Inutile scrivere stupidaggini quando qualcuno si scaglia contro di te per partito preso, senza aver ascoltato il tuo punto di vista. Brava, continua così, ci vuole gente come te.
7 al nuovo sindaco Peppe Sulsenti, presenzialista quasi come Ammatuna in questo primo mese da primo cittadino.
6 a tutti i partecipanti a questo splendido blog (una media tra il 10 di quelli che lo prendono sul serio e il 2 di quelli che lo utilizzano per stupidi attacchi personali)
5 a dancer. Lascia perdere quelli che attaccano tuo fratello, lui è grande e vaccinato e si sa difendere da solo.
4 all'assessore iozia. Le palle o si tirano fuori all'inizio o diventi peggio di Floridia, caro Roberto! Coraggio, siamo tutti con te!
3 all'assessore avveduto. In giro stiamo morendo tra la puzza e le muschitte. Possibile che lui non se ne sia ancora accorto. Occorre una disinfestazione immediata. Voto di ...puzza!
2 al nuovo presidente del consiglio Aprile. O tiri fuori le palline ora, o sei succube dei marpioni che hai di fronte per tutti i cinque anni, a patto che te li facciano fare. Scrollarsi di dosso l'ingenuità in fretta.
1 a chi critica il blog perchè lo ritiene di sinistra. Io sono di destra, ne vado fiero e mi piace leggere quanto scrive il popolo che non ha votato il mio sindaco. Comprendere le esigenze di un popolo significa capirne i bisogni. Sulsenti saprà certamente venire incontro a quanti hanno bisogno e in breve tempo le critiche si trasformeranno in consensi: coraggio Peppe!
voto 0: a gianni, naturalmente. Patetico, dici che la hai una buona immagine, ma sei solo un pischellino che cerca notorietà. Sei un trombato della margherita e ora vieni a parlare di cambiamento, di dialogo, di proposte. Dovevi farle prima, per racimolare qualche voto in più visto che non sei riuscito a farti eleggere. Anche un finanziere ti ha superato, peccato. Ritenta: forse sarai più fortunato.
Salutoni a tutti..e buon blog!

Dancer ha detto...

Buongiorno volevo ringraziare l'amico anonimo per il 5 in pagella.
Farò il possibile per alzare il mio voto almeno al 6 politico.
Condivido tutto quello che hai scritto in questa pagella escluso il voto 0 per l'amico gianni che penso si sia comportato all'altezza di una campagna elettorale devastante.
Quanto tutti i grossi big hanno avuto un calo dei consensi, lui come giovane innesto di questa politica è riuscito a portare a casa bene 119 voti su un totale di circa 400 candidati.

Un mega saluto agli amici del blog.

CIAO!

Anonimo ha detto...

scusami, dancer, ma su gianni non sono d'accordo con te. lui ha riportato 119 voti, ma era appoggiato da pediliggieri e dall'avvocato terranova, ex legale del comune, e questo lo sanno tutti. Pertanto, farsi superare da un finanziere arrivato alla fine, non è stato assolutamente un buon risultato. E poi...attaccare genovese, che squallore. Gianni nella margherita c'era da prima, quindi perchè piangere alla fine? Te lo dico io: solo perchè non è stato eletto. Voto di bocciatura, quindi!

SgtElectric ha detto...

Troppo caldo ragà..

Anonimo ha detto...

dissento sul commento negativo rilasciato su gianni.
Non so cosa si intenda, nel tuo partito, per "essere appoggiato" forse estorcere il voto alla gente in cambio di favori, per quanto riguarda gianni non penso che nè nele pediliggieri nè l'avvocato del comune abbiano potuto apportare un congruo numeri di voti in favore di gianni e perciò modificare più di tanto il consenso del popolo per l'amico gianni!
A parte questo volevo solo dire che 119 voti sono tanti e sono sicuramente molto di più di quelli che hanno complessivamente preso le tre signorine (o quattro) sedute al consiglio di capacità politica pari più o meno a ZERO, e che tuttavia CI RAPPRESENTANO e rappresentano pure te MIO CARO. Detto questo volevo dire a Gianni che L'INVIDIA E' LA PIU' SINCERA FORMA DI AMMIRAZIONE...
ciao a tutttiiiii

Anonimo ha detto...

per gianni nessuna ammirazione,spiacente.Gli eletti nelle liste di Sulsenti hanno tutti diritto,per legge, di stare dove stanno.Mi spiace ancora per Gianni.Si nasconde dietro la faccia da bravo ragazzo,,ma ha più desiderio di apparire di una primadonna.Per questo è il coordinatore del PD!Poi, cos'altro vorrà in seguito?Vediamo se indovino...magari la segreteria del PD.Buon per noi, almeno faremo meno fatica a trovare consensi tra la gente visto che il Pd nasce già zoppo.Poi..essere appoggiato da Nele o da Terranova sarebbe dovuta essere una gran cosa: evidentemente, visto il soggetto,la gente non ha gradito nè nele, nè, tantomeno GIANNI, con buona pace per tutto il centro sinistra. Ciao

Anonimo ha detto...

parusia 10?
ma smettiamola....ma che ci fa uno come lui nel pd. Nella SD conterebbe eccome.
Manderebbe a casa tutto il vecchiume che c'è e i pischelletti.
Torna alla casa base paru

Dancer ha detto...

Scusami ma forse una persona che prende 119 voti non dico tanto ma fare il coordinatore era il minimo che potessero dargli.
Penso che comunque abbia il carisma per essere un bravo politico con le idee giuste.
Mi dispiace che la pensi così sul suo conto ma purtroppo io non sono nessuno per farti cambiare opinione.
Forse in questo momento la sinistra ed in particolar modo il PD ha bisogno di persone come lui, gente fresca e nuova con idee nuove che possono dare un contributo pesante alla causa pozzallese.

Ciao a tutti!!!

Gianni Scala ha detto...

Ho sempre accettato le critiche, e sempre le accetterò.
Potrei risponderti dicendo che il mio risultato elettorale, frutto del mio lavoro e non di promessucce, posti al comune, cooperative e visite cardiologiche, è più onesto e candido di un lenzuolo. Ma tu, resti libero di credere ciò che vuoi. Devo smentire categoricamente i riferimenti a Nele e all'Avv.Terranova.
Stando alla tua analisi sul mio risultato, che tu giudichi scadente e di poco conto, ti dovrebbe far riflettere sul presunto appoggio che mi attribuisci. Non credi forse che se avessi avuto l'appoggio di Nele (300 voti di preferenza alle scorse elezioni) avrei preso almeno 200 voti? Se in più ci sommi quelli dell'Avv. Terranova farebbero almeno 250. I miei voti sono la somma dei miei familiari, che hanno creduto in me, e degli amici più cari con le loro famiglie.
Io non ho bisogno di visibilità, non ho bisogno di nulla dalla politica. Quello che faccio ora l'ho sempre fatto in campagna elettorale (dimentichi che sono stato il primo ad aprire un blog proprio per un dialogo e confronto?).
Perciò, mio caro anonimo, tu resta fermo nella tua posizione, io ho sempre 119 persone dalla mia, tu quante ne puoi contare? E se ne conti di più, siamo sicuri che siano tutti puliti come lo sono i miei?
Grazie a dancer per l'affetto e l'altro anonimo. Come al solito farò parlare i fatti e farò cadere nel nulla queste stupide provocazioni
Per aspera ad astra

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
macchè vi è preso, siete di nuovo passati alla fase attacco!
e le proposte dove sono finite?
leggendo vari post passati, non ho sentito parlare di smaltimento rifiuti o meglio raccolta differenziata.
sotto questo punto di vista Pozzallo è un pò indietro, ci sono poche famiglie che hanno preso in considerazione tale problema.
proporrei di imporre la raccolta differenziata a tutti...nel momento in cui si transige: "multe salate"..così nello stesso tempo aiutiamo l'amministrazione a sollevare le casse del comune.
che ne pensate?
è un'idea troppo dittatoriale?

Anonimo ha detto...

Caro Gianni, ti scaldi troppo in fretta. Appena qualcuno non la pensa come te vai in escandescenza. Questo è sintomo di debolezza e dimostra tutti i difetti della tua età.io non posso contare su nessun numero perchè,per fortuna, stavolta non mi sono candidato.Ma la misurazione del voto non si esprime solo nei numeri, ma nella qualità dell'azione politica, e la tua, al momento è pari allo zero.

Anonimo ha detto...

dal comune di Pozzallo riceviamo e pubblichiamo:


"I proprietari di cani dovranno munirsi di paletta per raccogliere le feci dei loro amici a quattro zampe, pena sanzioni pecuniarie che vanno da un mino di 51,65 euro ad un massimo di 258,00 euro, fatti salvi i provvedimenti di carattere civile o penale conseguenti le violazioni. Da oggi quindi i proprietari di cani a spassa nei giardini e nelle strade della città sono avvertiti: le feci prodotte dai loro cani e lasciate sull’asfalto o sui marciapiedi potranno costare assai care. L’ordinanza, a firma del Comandante della Polizia Municipale di Pozzallo, dr. Giovanni Modica, prescrive inoltre di non lasciare incustoditi i cani di qualunque razza o taglia in luoghi od aree pubbliche privi di guinzaglio e quelli di alta taglia (bull dogs, danesi, mastini, pastori tedeschi e pastori belga, pitt bull, rottweiler ,doberman, boxer, e comunque tutte quelle razze che hanno l’indole di incutere spavento o dare molestie alle persone) anche di museruola. Presso il Comando di Polizia Municipale sono a disposizione palette e secchielli per raccogliere le feci del proprio cane. Da oggi tutti avvertiti, chi viene sorpreso in comportamenti… poco civili, verrà multato."

Che ne pensate????

Gianni Scala ha detto...

Sono molto sereno e come ho detto prima, accetto le critiche. Mi sembrava doveroso smentire la falsità che io fossi sostenuto da Nele e l'Avv.Terranova. Tutto qua.
Per quanto riguarda la mia azione politica, è vero che sono a zero, semplicemente perchè sto iniziando adesso. Non vorrai anche togliermi il piacere di iniziare? Come faccio a dimostrare qualcosa se non mi metto all'opera? Alla fine credo di non aver mai fatto male a nessuno, di avere molti amici e persone che mi stimano, altre meno. Ma è questa la politica,no? Io sono quì imparare e ho tutto il tempo per sbagliare e correggermi. Le persone come te sono quelle migliori, quelle che ti temprano, quelle che ti vorrebbero scoraggiare, quelle che ti vorrebbero affondare, e paradossalmente quello che ti fortificano e ti aiutano a superare le difficoltà. Quindi, grazie, anonimo, magari ci fossere più persone come te, saremmo tutti con più spina dorsale! E lo dico seriamente!

Anonimo ha detto...

La stessa ordinanza vigeva anche lo scorso anno...ma bisogna farla rispettare. La differenza è tutta qui.

Anonimo ha detto...

La stessa ordinanza vigeva anche lo scorso anno...ma bisogna farla rispettare. La differenza è tutta qui.

Anonimo ha detto...

Tu sei già piegato, altro che spina dorsale dritta,caro Gianni. Non eri forse tu che andavi a far campagna elettorale dicendo che al comune avrebbere aperto uno studio di avvocati?Lo so...ora negherai, ma la verità è questa.Altro che farsi temprare. Sei solo un pischellino capriccioso.Ciao, e non te la prendere se qualcuno di apre gli occhi. O vorrai farti trombare anche tu dall'amico roberto?

Unknown ha detto...

Ringrazio anzitutto chi mi ha dato un voto altissimo(anche perchè viene da "destra,e in questo periodo storico è raro), ma anche e soprattutto chi dissente e mi richiama alla casa base.
Permettetemi il paradosso: ma se non valgo 10, la SD cosa se ne fa di me?
Cerco solo di fare il mio.
Una cosa però vi chiedo: non associatemi a nessuno.
Il PD ha una struttura particolare, è ancora work in progress, un cantiere aperto.
Il movimento dell'Unione sta cercando di diventare partito ed accoglie in sè diverse istanze. Io ne rappresento solo una ed è normale che in queste condizioni mi troverò a valutare idee e persone. E' una cosa che avviene a livello nazionale, regionale, quindi anche locale.
Però vorrei ancora insistere su un punto, sul quale mi batterò fino alla fine. La SD rimane per me l'interlocutore, esterno al PD, principale. Se non si punta su questo, se si continua a vedere nel compagno di viaggio un nemico da distruggere, tutto si esaurisce prima ancora di iniziare.
Fin d'ora chiedo agli esponenti della SD un dialogo serio, trasparente, anche duro, impostato su una programmazione a lungo getto, sul rispetto reciproco, sulla volontà di costruire qualcosa di durevole. Se c'è volontà, quantomeno di dialogare, mi metto fin d'ora a disposizione.
Lascio un attimo la situazione politica personale e mi aggiungo all'amico anonimo: bisogna dare al riciclaggio, alla raccolta differenziata un ruolo fondamentale. Dal punto di vista economico questo è fondamentale. Ma la cosa abbraccia più sfumature. Non sono d'accordo con le "multe salate", perchè questo è un processo partito dalle coscienze dei cittadini. Ci vorrebbe una campagna informativa seria. Mi rivolgo soprattutto ai Verdi, a Santo Santaera e al prof De Benedictis in primis; mi rivolgo all'intera amministrazione comunale. I sacchetti per la raccolta differenziata vengono dati sempre con meno frequenza; quasi nessuno è a conoscenza dei giorni della settimana(lunedì, martedì e mercoledì) in cui bisogna far trovare fuori dalle proprie case, ad un determinato orario(7:30/9:30) i sacchettini con il vetro, la plastica o la carta.
Ci vuole un pizzico di volontà e un pò di menefreghismo in meno. Non costa nulla ed ha un effetto risanante, anche e soprattutto sul futuro. Vi ricordo le situazioni disperate di Napoli e Catania.
Qualcuno parlava ieri(confondendo un pò i termini) di sviluppo sostenibile. Questa è una premessa necessaria in tal senso.
Pace e bene

Gianni Scala ha detto...

Io andavo in giro che al comune avrebbero aperto uno studio di avvocati?
1. sono uno studente, e se tutto va bene prima di 5 anni non sarò avvocato (quindi lo studio che dici tu non mi avrebbe portato nessun beneficio, no?)
2. Che senso avrebbe andare in giro a chiedere consensi dicendo che al comune avremmo fatto uno studio di avvocati? Come dire: datemi il voto perchè così mi faccio i caxxi miei? Lo so che forse questo tipo di campagna siete soliti farla in molti, ma non corrisponde al mio stile.

Detto questo, credo sia chiaro a tutti l'assurdità di quello che scrivi, poi io potrò anche essere senza spina dorsale come dici tu, ma tu sei senza dubbio un pinocchio, col naso lungo lungo, e tanta tanta invidia!
Stammi bene, adesso torno a studiare (perchè se devo fare l'avvocato del comune devo prima laurearmi!).
PS. Per una buona parola col sindaco mi rivolgerò a te in futuro!
Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

caro parusia, purtroppo a pozzallo c'è un senso di inciviltà molto diffuso...e lo vediamo in tutto a partire dalle scuole x finire al riciclaggio.
ti dico delle multe salate x far si che tutti si mettano in testa di farlo.
la campagna informativa, come dici tu, è necessaria e ne è stata fatta ben poca.
ma non credo che riesca a prendere molti consensi soprattutto fra le persone anziane.
quindi a parer mio a volte essere duri non guasta!

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo votante di destra...ma il tuo sindaco è di destra? non è di centro-sud, come lui stesso afferma in diverse interviste?

Ma come si fa a votare uno che come politico di riferimento ha Raffaele Lombardo? Ma lombardo è un politico? ahahahahahaha

Anonimo ha detto...

Peccato che Gianni si sia ulteriormente arrabbiato visto che gli ho scritto le cose come stanno. Guarda che tutte le magagne che hai fatto in campagna elettorale le sanno tutti.Quindi, calma e torna a studiare.per l'altro anonimo: Lombardo èè un politico con i controbordi, che vi piaccia o no e Peppe lo è altrettanto, per buona pace di Gianni e degli altri che non credono in lui. I risultati gli daranno ragione. ciao

inVeritas ha detto...

Per l'anonimo di destra (come tutti ti definiscono).
Scegliti un nick e continua a frequentare il blog , perchè confrontarsi è il sale del blog!!

prufissuri ha detto...

Sugli attacchi a Gianni personalmente non sono d'accordo.
Per candidarsi con altri 399 consiglieri ci vuole coraggio, per aprire un sito che ti consente di esprimere i tuoi pareri e per portare a casa 119 voti alla prima esperienza in un'elezione dove il tuo partito è andato malino, ci vuole competenza e devi essere stimato.
Mia opinione personale...

Anonimo ha detto...

"Ordinanza del Sindaco di Pozzallo per disciplinare l’orario delle emissioni sonore.Da oggi e fino al 31 agosto 2007 i trattenimenti musicali nei pubblici esercizi possono essere effettuati nel rispetto dei seguenti orari: se all’aperto nelle fasce orarie 10-13, 18-22 (decibel 60); 22-02 con prolungamento fino alle ore 3 (decibel 50). All’interno dei locali musica senza limitazioni d’orario, solo se muniti di impianti che rispettino i limiti di rumorosità. Ai trasgressori verranno comminate multe che vanno da 1032 a 10329 euro in caso di non rispetto degli orari di emissione; da 516 a 5164 euro se si superano i limiti previsti per i locali chiusi. Dopo due infrazioni si procederà alla chiusura del locale per un periodo che va da 5 a 30 giorni. Sempre in tema di programmazione estiva, è stato stilato un protocollo d’in tesa tra il Comune e i titolari di pubs per una sinergia nella programmazione delle manifestazioni dell’estate pozzallese. I dettagli dell’accordo saranno resi noti nei prossimi giorni."

BENTORNATO FASCIO!!!! BENVENUTO BENITO SULSENTI ( O BENITO GIUNTA???)

Giudice Dreed ha detto...

Salve,
volevo sapere se qlcuno potrà confermarmi che giovedì 28/06/2007 c'è il 2 consiglio comunale alle 19:30?

Giudice Dreed ha detto...

per anonimo,
sarà che non ne capisco ma perchè bentornato fascio o benvenuto benito sulsenti............
mi vuoi spiegare meglio

Anonimo ha detto...

conosco gianni da un po' di tempo, ci siamo visti e sentiti durante la campagna elettorale (anche se io appoggiavo un altro consigliere), ma sono sicuro che non ci sono state magagne nella sua condotta, anzi, forse, insieme a qualche altro, ha pagato la sua correttezza. Con quello che è successo al consiglio, con il festival del voto disgiunto, portare 119 voti con un candidato sindaco che non passava non può che essere un risultato ammirevole.
Chi lo critica evidentemente non lo conosce.
E poi, ad un mese dalle elezioni, perchè queste presunte "magagne" le tiri fuori solo ora? a me sembra un disperato tentativo di screditare un persona che personalmente rispetto e che credo sia altrettanto stimata e rispettata da molti frequentatori del blog. Qualche intervento prima del mio lo dimostra.
Anonimo, con gianni stai toppando alla grande.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 17.09, non ti vanno ancora bene gli orari?
mi pare che hanno raggiunto un accordo.

Anonimo ha detto...

giannino giannetto...quanto ci dispiace che ti trattano male!!!che dicono queste cose cattive ed invere sul tuo conto!!!noi lo sappiamo...che con il tuo faccino pulito e per bene non avresti mai fatto le magagne che racconta Macchia Nera. Tu non sei un paraculetto...tu credi nei valori che servono a questa società e non scendi a compromessi come fanno tutti. Non è vero che aspiri al centro della ribalta...noi lo sappiamo...tu saresti disposto a fare il topolino, a lavorare all'oscuro per il bene della politica pozzallese. Però, gioia, non ti allargare troppo.potresti farti del male in mezzo a tanti sciacalli...come l'anonimo di destra, che chiamerò Macchia Nera. è un'omaccio cattivo, troppo convinto, che conosce una sola campana e non sa essere onesto e oggettivo...come tanti di destra!!!Per sempre al tuo fianco...le sorelle Leccamerda

Dancer ha detto...

Bene bene bene...
Voglio abbassare ulteriormente la media della pagella di anonimo portandomi ad un voto inferiore al 5 difendendo il mio amico gianni.
Tanto oramai in questo blog vige la regola del "Fatti a nomina e va cucchiti".

Non capisco per quale motivo si tenti, in generale ma soprattutto in questo blog, di rendere "sporco" tutto ciò che è pulito.
Caro anonimo cogli allora l'invito di inveritas, registrati al blog ed identificati così che verrà più facile, a chi subisce delle ritorsioni, rispondere in modo adeguato.
Non si può fare la guerra senza che si conosca l'avversario.
Gianni ti posso garantire che tutto quello che ha fatto l'ha fatto sempre alla luce del sole senza se e senza ma.
Non è sceso a patti con nessuno e non ha creato magagne.
A questo punto se tu pensi che le cose che dici possano avere un fondamento allora scrivi le magagne così che tutti, ma soprattutto il diretto interessato, potranno difendersi e sicuramente contrattaccare.

Poi credo che per il bene del nostro paese sia più utile una politica di dialogo tra la maggioranza e l'opposizione.
Ora non so di che colore politico sei, ma senza dubbio penso che prima di identificarci con delle ideologie siamo individui capaci di comunicare in modo riflessivo e serio.
Ribadisco sempre che a pozzallo non esiste la destra o la sinistra ma esiste l'uomo la persona.
Non penso che se c'è una buca in una strada chi è di sinistra dice di aggiustarla e chi è di destra dice di lasciarla stare.
I nostri problemi non sono quelli nazionali dove lì puoi trovare delle vere differenze ideologiche fra destra e sinistra.
Vedi la guerra, le tasse, la situazione dei lavoratori, il dpef etc...
Pertanto un appello rivolto a tutti continuiamo nella nostra strada, continuiamo a far uscire delle proposte costruttive che possano fare solo il bene della nostra città.

Grazie e ciao..

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 17.31
vorrei capire bene i tuoi pensieri: non mi verrete a dire che parlando di festival del voto disgiunto i voti di gianni erano tutti per pediliggieri!di disgiunti ce n'erano...e tanti, tanti tanti. così come tutti i candidati delle 5 liste che appoggiavano nele.Certo, per tutti era difficile far passare un candidato che non è tanto amato, ma che dire allora di toscano e sudano, alla loro prima esperienza che hanno riportato più voti di gianni e sono stati eletti?
Forza sulsenti, fai vedere a tutti quanto vali.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti con questo caldo tutti a mare e vi consiglio il costume bianco e azzurro per tenervi fresco e tranquilli come oramai tutte le sera buon bagno a tutti

Anonimo ha detto...

STORIA DI RAFFAELE LOMBARDO

Arrestato la prima volta il 22 aprile del 1992 e condannato il 5 novembre del 1998 dal Tribunale di Catania a un anno e sei mesi di reclusione per abuso d’ufficio. Secondo i giudici la sua segreteria politica aveva rivelato in anticipo ai candidati risultati poi vincitori i temi di un concorso della Usl 35 di Catania. In quel periodo Lombardo era assessore regionale Dc agli Enti locali e partecipava egli stesso a un concorso per 13 posti di assistente medico bandito sempre dalla Usl 35. Dalle intercettazioni del processo, risultò come secondo i giudici «Giuseppe Salmeri, primario dell’ospedale Biancavilla (membro del Comitato dei garanti della Usl 35, ndr), e Lombardo erano uniti da enormi interessi in concorsi e pratiche di enti pubblici».
Una passione, quella per i medici e le strutture sanitarie pubbliche, che ha accompagnato lo psichiatra forense Lombardo per tutta la sua carriera politica. Ma dopo la condanna in primo grado, Lombardo fu definitivamente assolto. La seconda volta è stato arrestato il 23 luglio del 1994 con l’accusa di corruzione, insieme a tre big della politica siciliana di quegli anni: l’ex presidente democristiano della Regione Siciliana Rino Nicolosi, l’ex ministro socialista della Difesa Salvo Andò e l’ex deputato nazionale della Dc, Antonino Drago, leader degli andreottiani della Sicilia orientale. Tutti gli arrestati, secondo i magistrati, avevano fatto ottenere all’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini un appalto pubblico da 48 miliardi di lire per la fornitura di pasti all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania, in cambio di tangenti per cinque miliardi di lire. Lombardo inoltre era accusato dai giudici anche di associazione per delinquere, facendo parte, insieme ai tre big politici, di un comitato d’affari che gestiva la Usl 35. Il 17 marzo del 2000 Pellegrini ha patteggiato una condanna a due anni di carcere per corruzione, ma Lombardo e tutti gli altri sono stati assolti dalla stessa accusa perché, secondo i giudici catanesi, i cinque miliardi che l’ex presidente dell’Inter ha pagato non erano tangenti ma finanziamento illecito dei partiti, un reato ormai prescritto. Lombardo e gli altri sono stati poi assolti anche dall’accusa di associazione a delinquere. Per i giudici catanesi il comitato d’affari non era mai esistito.

Un carico di cariche. Un’altra caratteristica che lo lega alla democristianeria è che Lombardo passa il suo tempo a fare rimpasti anziché governare: nominato presidente della provincia regionale di Catania nel luglio 2003, nel marzo successivo già redistribuisce 14 nuove deleghe, mentre il 16 aprile imbarca quattro nuovi assessori e il 6 agosto dello stesso anno ancora altri due. La verità è che Lombardo è il continuatore di tutti gli atavici difettacci della politica siciliana e il suo Mpa è un escamotage gattopardesco per continuare con il solito malgoverno: avete mai sentito Lombardo tuonare contro i fastosi sprechi della Regione siciliana, contro il deficit della Sanità per esempio, cresciuto del 43 per cento in quattro anni di governo del suo amico Cuffaro? Una Sanità con il record europeo di strutture private convenzionate, oltre 2.500. Opportunismo, ambiguità e ipocrisia continuano infatti a essere le costanti della politica dei neodemocristiani: Lombardo, dapprima ha consolidato una straordinaria e ben amministrata rete di clientele grazie all’Udc, è stato eletto segretario regionale, consigliere e assessore regionale, vicesindaco, deputato europeo, presidente della Provincia, presidente dell’Unione delle province regionali siciliane e poi, una volta fatto il pieno di voti e clientele, si è liberato del vessatorio giogo romano scoprendosi autonomista e federalista. Senza però avere la decenza di dimettersi dalle cariche ottenute grazie al suo ex partito.
Perché prima di reinventarsi autonomista a nome e per conto dell’Udc, Lombardo ha ottenuto il controllo di tutta la Sanità siciliana; ha fatto nominare parecchi manager delle Asl; ha dettato al suo sodale Totò Cuffaro la nomina dell’assessore regionale alla Sanità e di quello dei Lavori pubblici; ha deciso i nomi di diversi direttori generali della Regione siciliana, dei commissari dei consorzi di bonifica, dei vertici di Sicilia acque e dell’Ato rifiuti, dei vertici della Fondazione Banco di Sicilia, degli assessori provinciali e comunali di Catania, delle aziende partecipate del Comune di Catania, degli istituti autonomi delle case popolari, delle cooperative e della Protezione civile. E poi come se niente fosse si è messo a rinverdire i miti del passato autonomista: «La Sicilia, da Gaio Verre in poi si lascia impunemente saccheggiare di tutto: dal grano, alla foresta fino al consenso e alla rappresentanza politica» (Ansa, 6 marzo 2005). Contro quello stesso partito romano, l’Udc, con il quale in realtà condivide i pochi sparuti progetti di fondo: rifare la Dc, cambiare in senso proporzionale il sistema elettorale e aumentare l’influenza del Sud nella politica italiana. Come? Rispolverando gli argomenti dell’autonomismo separatista di Finocchiaro Aprile (personaggio di livello nettamente superiore a Lombardo) che nel dopoguerra reclamava per la Sicilia privilegi fiscali e «zone industriali franche», esattamente come Lombardo, che chiede a Berlusconi la cosiddetta fiscalità di vantaggio o la defiscalizzazione della benzina. Con la differenza che Lombardo butta alle ortiche l’aspetto marcatamente liberale e antiprotezionistico, oltreché antifascista, che quel movimento aveva e rispolvera quell’eterno «milazzismo» presente nella politica siciliana e meridionale, ammalate di trasversalismo.
Dal duo Lombardo-Cuffaro aspettatevi pure qualche tentativo di alleanza con il centrosinistra, soprattutto adesso che è dato vincente. Basti pensare che il 27 maggio, Lombardo e il suo fedele seguace Giovanni Pistorio, assessore regionale alla Sanità, hanno tenuto a San Giovanni La Punta due comizi, Lombardo con il centrodestra, Pistorio con il centrosinistra. E Lombardo non ha disdegnato un incontro con Piero Fassino, accompagnato dal segretario regionale dei Ds Angelo Capodicasa. Non si sa mai alle politiche dovesse vincere il centrosinistra… Quanto sia credibile poi la lotta contro il centralismo romano di uno come Lombardo, lo prova la gestione padronale, autoritaria e solitaria che ha sempre fatto del partito in Sicilia, da tempo oggetto di critiche da parte della corrente dei cosiddetti quarantenni isolani dell’Udc. Lo scorso anno Lombardo ha lanciato un anatema politico contro quattro liste civiche nate da una costola dell’Udc di Caltanissetta per le elezioni comunali, proprio lui che un anno dopo a Catania metterà insieme quattro liste civiche contro il suo stesso partito, utilizzando le clientele sviluppate nella sanità e nel facilmente manipolabile precariato catanese. D’altronde chi lo conosce bene, come il deputato nazionale dell’Udc Filippo Drago, dice di lui: «Lombardo è l’artefice della ricostruzione del peggiore sistema clientelare» (Ansa, 3 marzo 2005). E se lo dice Drago…
COPIO E INCOLLO DA:
http://www.diario.it/home_diario.php?page=cn05072211

Anonimo ha detto...

riceviamo e pubblichiamo dall'ufficio stampa dell'Mpa
sezione di Pozzallo.

Vincenzo Ruta, assessore al Porto, parla ufficialmente della “questione porto” e del suo travagliato iter in vista degli sbarchi che, in questi giorni, stanno interessando l’avamposto pozzallese.


“Nel giro di tre giorni si sono verificati numerosi sbarchi. Solo stamani il porto di Pozzallo ha visto l’arrivo di 21 clandestini approdare nelle nostre coste, oltre agli immigrati “presi” a Portopalo e dirottati nella nostra dogana portuale. Lo sbarco più sostanzioso si è verificato la scorsa notte con molte unità arrivate sulle nostre coste; la situazione che si è venuta a creare è del tutto insostenibile perché, oramai, questi sbarchi sono divenuti una piaga che non vuole finire; purtroppo, non si trova una soluzione per risolvere all’origine quelli che sono i devastanti problemi degli sbarchi clandestini. In questi giorni, si è parlato di un incontro fra 5 nazioni (Italia, Spagna, Germania, Malta e Grecia n.d.r.) che si incontreranno a breve per cercare di porre rimedio alle continue traversate di immigrati che impegnano diverse forze dell’ordine per non parlare dell’immenso lavoro che molti volontari riescono a produrre. Il porto, poi, vista la grave emergenza del “taglio” della luce, non è un luogo idoneo all’accoglienza di suddetti immigrati e rischia di diventare un avamposto senza nessuna messa in sicurezza, facendo rischiare la vita non solo agli immigrati ma pure a quanti operano senza nessun ausilio. La sola illuminazione messa a disposizione da parte di una compagnia esterna che dà un grosso contributo offrendo un gruppo elettrogeno, non può essere la “normalità” di questo porto. Auspico che tutti i problemi legati al porto possano risolversi nel più breve tempo possibile e che tutte le istituzioni non lascino da solo il Comune di Pozzallo. Il porto di Pozzallo non può essere considerato un porto “NON IMPORTANTE” perché veicola tantissimi turisti sull’isola dei Cavalieri e, istituzionalmente, rappresenta il primo approdo per gli immigrati che arrivano sulle nostre coste. Seppur la regione Sicilia si sia dimostrata fiduciosa per riprendere il dialogo per un porto funzionale, auspico che questi interventi non vengano posticipati a data da destinarsi ma che siano celeri proprio perché il porto deve fungere anche da avamposto regolare per gli immigrati. Dopo Lampedusa, siamo il secondo posto dove riceviamo tanti immigrati. D’altronde, se vengono concessi dei finanziamenti a Lampedusa per l’emergenza immigrati, non vedo perché il governo Prodi debba ignorarci per tale motivo”.
E se le attese saranno deluse?
“Se ciò si verificasse, come Comune di Pozzallo, lotteremo con tutte le nostre forze con opere di sensibilizzazione affinché non si dica che il nostro gruppo politico non si sia adoperato per la risoluzione del problema, anzi auspico, e lo rivendico con forza, che, nel caso in cui la situazione venisse tralasciata, andremo a rivendicare, con il sindaco Sulsenti in testa, a Roma, quelle che sono le nostre rivendicazioni che non possono essere più disilluse”.

Anonimo ha detto...

Ci sono delle verità.
grandi liti in seno alla giunta comunale.
I nuovi assessori non vanno più di tanto di comune accordo, non per incompatibilità politica, ma personale.
Si vocifera che in una riunione di giunta qualche assessore ha minacciato di affigere manifesti .
Potete verificare se è vera questa diceria?
Curioso politico

Giudice Dreed ha detto...

Mi sembrate tante "Comari" con la voglia di sparlare a tutti i costi specie tutti i loggati anonimi.
Non riesco a capire tanto interesse sul fatto che un assessore non va d'amore e daccordo con un altro e viceversa.......non riesco a capire questo piacere perverso.
perchè siete così m......

Anonimo ha detto...

DALLA INTERVISTA A RUTA TRAGGO:-nel caso in cui la situazione venisse tralasciata, andremo a rivendicare, con il sindaco Sulsenti in testa, a Roma, quelle che sono le nostre rivendicazioni che non possono essere più disilluse -

Egregio Assessore, come certamente Lei sa (se non lo sa si informi) sul porto di Pozzallo ha competenze la Regione Sicilia e pertanto per risolvere i problemi legati al porto deve Recarsi non a Roma, bensì a Palermo dall'Onorevole Cuffaro.
Siete molto bravi quelli del Centro destra: quando si trattava di nominare l'autorità portuale avete invocato la Sicilianetà del porto ed avete scelto l'esperto COSENTINI, anche al quale lei si puo' rivolgere.
Pace e bene

Unknown ha detto...

COnfermo il consiglio comunale giovedì alle 19:30.
Ci vuole veramente tanto coraggio a dire che Gianni Scala ha combinato magagne in campagna elettorale. Poi da che pulpito vien la predica. Pensate: se avesse impostato la sua campagna elettorale sul suo essere nominato avvocato del comune(poi mi spiegano pure come si possa aprire uno studio legale all'interno del comune), secondo te avrebbe preso 119; a mio avviso molti di meno. Resto sempre dell'idea che la critica ci sta, purchè sia fondata.
Su Lombardo grande politico, vista la situazione catanese, vista la sua storia, permettimi di dissentire. E interpreto anche il pensiero di 3/4 dei pozzallesi, di tantissimi siciliani e di chi ha rispetto per la magistratura.
Ernesto Galli della Loggia diceva pochi giorni fa sul Corriere, che sarebbe più giusto parlare di Seconda Repubblica nel periodo politco attuale. Retrodatare ai primi anni novanta sarebbe una errore. Gli stessi politici di allora sono ancora presenti e più attivi che mai.
L'amico di Totò, sa dove puntare. Strutture portuali e sanità.
E' una storia tutta siciliana e non potrebbe essere altrimenti.
Su Peppe Sulsenti invece sono d'accordo. Ha idee totalmente diverse dalle mie, rappresenta uno schieramento rivale, ma il livello di competenza politica lì non si discute. L'errore è l'accompagnarsi e far riferimento con leader MPA, al quale è legato da anni di amicizia e militanza partitica. Se fossi in lui rivendicherei anzitutto "autonomia personale", altro che le baggianate MPA.
Mi è solo parso così strano vedere la sua squadra assessoriale del "buon governo", frutto di compromessi che vanno al di là di ogni mia possibile immaginazione.
Per questo dissento anche dall'accostamento Mussolini-Sulsenti. Certo il "fascio" come, dici tu(anche se con termine astorico ed anacronistico) avrà ancore degli echi, ma qui si parla di "democristiani" di vecchio stampo.
Che alla giunta si litighi ben venga, se serve a chiarirsi.
Spererei che quel manifesto uscisse, tanto per vedere se anche la città ne risulta compromessa o meno.
Come vedete le liti per il "potere" non sono sono a sinistra......
Pace e bene

Anonimo ha detto...

Batto le mani a chi ha pubblicato la storia di lombardo, è BENE CHE CERTE VICENDE SI SAPPIANO, ma forse a chi lo osanna questi piccoli particolari non interessano...meglio un posticino alla regione (magari).
Quanto a Gianni, avete 119 voti da digerire, tu che scrivi magari sei uno sfigato che ne hai preso solo 20,perchè quelli del tuo partito con 40 voti sono seduti al consiglio.
Quanto alle liti in seno alla giunta: prevedibilissimo, la torta è troppo piccola per dividerla con troppa gente (è il prezzo che Sulsenti deve pagare per l'INCIUCIO, quello vero!).
Quanto alle proposte, ben vengano, intanto hanno sistemato le docce, e ora vediamo se possiamo evitare di inciampare nella merda di cane!
La musica riparte...peccato, un pò al silenzio notturno ci avevo preso gusto!
per il resto un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Diamo i "numeri".
Sulsenti: voto 3 Pavoneggia in campagna elettorale un cambio di tendenza, ma cede come una pedina nelle mani dei pupari (quelli veri!) dell'oltretomba pozzallese.
Avveduto: voto 8 Lo sapevamo dall'inizio, lui lo ha semrpe sostenuto, che alla fine avrebbe vinto comunque. Forse il più chiaro di tutti.
Pediliggieri e Ammatuna: voto 6 di media. Due grandi uomini di Pozzallo, giocati dalla loro correttezza e dalla loro bonaria fiducia in qualche onorevole aiuto. Qualche pesce più grosso ha decretato la loro sconfitta già prima delle elezioni.
Colombo: voto 6 (con riserva) Figura carismatica, sindacalista, anche lui con qualche scheletro nell'armadio. La sua "vittoria" personale l'ha avuta: fare perdere la Marghertita. Da diessino, pochi ideali e troppa ripicca!
Gugliotta: voto 5 1/2. Si è candidato a sindaco 6 anni fa, quando ancora correva per il consiglio. Ha intrapreso la gara con Pediliggieri per la vicesindacatura. Da allora guerra aperta alla giunta, di cui in compenso ha continuato a prendere i 1.800€ al mese per 5 anni. Coraggio....tantissimo; orgoglio......anche troppo, coerenza.....non pervenuta

veniamo ai Consiglieri....
Paoletta Susino: voto 2 con Pediliggieri e 7 con Ammatuna. i suoi "200 voti" sono stati dispersi in korea, tra Sudano, Toscano e Aprile. Stavolta, il suo doppiogioco non ha reso! In compenso hai ancora una bella bandiera blu

Salvo Santaera: voto 5. scavalcato da un novellino e un genovese, un presidente del consiglio trombato dalla margherita, una speranza per il futuro....la vita privata a volte serve, non solo al diretto interessato ma anche a tutti gli altri!

Zocco Pisana: voto... 250.....di dubbia provenineza. La metà portata a Sulsenti, in cambio di una Presidenza del consiglio che il Raffaelone catanese ha voluto poi regalare al sorriso di Fabio. Farà solo il consigliere....di minoranza (per quanto?)....

Calogero Falco: voto 1. un uomo dalla lealtà e dalla coerenza insita e invalicabile. Rigido e freddo come l'ago di una siringa. Ha spudoratamente depennato Sulsenti nei suoi fac-simile. Scavalvato questa volta dal giovane La Pira....il pupillo di Dragone ce l'ha fatta, e di certo è molto meglio del suo seguente in lista.

Uccio Vindigni: voto 5. sceglie la parte sbagliata, si schiera con l'armata brancaleone, credendo di trovare una corazzata, invece trova pischellini e genovesi. Peccato, che il "ricorso" te la mandi buona!

Filippo Morana: voto 10 (calci che si meriterebbe nel sedere) si candida per un posto....qualsiasi posto. Perde e lo ottiene comunque! Insegna ai tuoi colleghi come hai fatto!

Mario Prof: voto 7 (per il coraggio da "corrida") sfodera una foto degli anni '70, sembrava candidato per finta....invece era tutto vero!

Davide Giardina: vedi Morana

Angela Borrometi: voto 2 (per l'illusione). Sta ancora piangendo per la mancata elezione...ma davvero ci credeva?!

Peppe Gambuzza: voto 2. Emula la compagna paoletta, ma lui sceglie Sulsenti. Comune il loro destino....a casa sotto l'ombrellone!

Pino Asta: voto 8 Dimostra a tutti come si fanno le camapgne elettorali e si ripresenta al consiglio per la quarta volta. Veterano

Gianni Scala: voto 5....10 per l'entusiasmo, 0 per il risultato. Sbatte il suo bel faccione per tutta Pozzallo, parte in sordina, poi avanza a falcate ma cade proprio alla fine. Peccato! Mi raccomendo, non andare a piangere dalla mamma.
Anche a te una bella estate al mare non farà male! Levaci mani che nun è cosa a tua!

Marco Sudano: voto 5 In Korea è lui il re, con 5 anni di campagna elettorale giornalistica e DeSimone alle spalle approda a Palazzo La Pira. Attenzione, San Giovanni ti controlla e sa tutto quello che hai fatto e che fai! E poi non si fanno questi sgarri a Paoletta! PS portava Nele?

Cettina Carpenzano: voto 8 (per l'inconsapevolezza) si trova seduta in consiglio per opera dello Spirito Santo. Cettì, dove andrete a passare le serate visto che al sottovento ora il tuo sindaco la musica la stacca? sbatti sul tavolo i tuoi 40 voti e fagli vedere chi sei!

GEOMETRA Pitino: voto 5 Si candida per sistemare lui e sua figlia, poi viene messo da parte. Batte i pugni, ma alla fine deve cedere alle ragioni del più forte! Magari la prossima volta a Lavinia la sistemano!

Galazzo, Giunta, Roberto Ammtuna, Pulvirenti, Raffaele Lobardo, Peppe Drago: voto 10 (alla costanza). La politica vera, è inutile, alla fine la fate sempre e solo voi!!

BUON VIAGGIO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

non servi a nulla...ma tu che voto ti dai???

Anonimo ha detto...

un consiglio a Gianni

Caro Gianni, dal giorno in cui il Blog ha aperto i battenti ho avuto modo di apprezzare le tue articolate e precise analisi politiche e sopratutto la tua capacità di guardare con rispetto chi la pensa diversamente da te . Insomma hai quelle qualità che gran parte dei politicanti non ha e ciò, ovviamente, crea tanta invidia . Ti consiglio che questi tuoi atteggiamenti sono malvisti da chi nella politica vuole approfittare della cosa Pubblica ed è per questo che faranno di tutto per offuscare a tutti i costi la tua immagine e quella di tanti altri che fanno politica con spirito di servizio. Non cadere, quindi, nelle provocazioni dei vari personaggi (anonimi) che scrivono in questo blog; le loro sono solo provocazioni x delegittimarti. La migliore arma non è come si crede l'attacco; E' il silezio. Si, ignorando queste persone si toglie l'unica vera arma in loro possesso: la denigrazione.
Tanti auguri
Un amico

Anonimo ha detto...

Gianni, fai a tutti una cortesia: pensa a studiare e lascia stare la politica, non è cosa tua!!!!
Sei un bravo ragazzo, ma non centri niente con la politica. Hai sbagliato hobby.

Anonimo ha detto...

Avete mai pensato a quant'è strana la vita?
Uno che si chiama Lombardo di cognome, fà politica in Sicilia, propinando l'autonomia di questa terra!!!
E se si fosse chiamato Siculo?
sarebbe già imperatore di sicilia da un pezzo, investito da chissà quale papa, o ministro.

Anonimo ha detto...

STORIA DI RAFFAELE LOMBARDO

Arrestato la prima volta il 22 aprile del 1992 e condannato il 5 novembre del 1998 dal Tribunale di Catania a un anno e sei mesi di reclusione per abuso d’ufficio. Secondo i giudici la sua segreteria politica aveva rivelato in anticipo ai candidati risultati poi vincitori i temi di un concorso della Usl 35 di Catania. In quel periodo Lombardo era assessore regionale Dc agli Enti locali e partecipava egli stesso a un concorso per 13 posti di assistente medico bandito sempre dalla Usl 35. Dalle intercettazioni del processo, risultò come secondo i giudici «Giuseppe Salmeri, primario dell’ospedale Biancavilla (membro del Comitato dei garanti della Usl 35, ndr), e Lombardo erano uniti da enormi interessi in concorsi e pratiche di enti pubblici».
Una passione, quella per i medici e le strutture sanitarie pubbliche, che ha accompagnato lo psichiatra forense Lombardo per tutta la sua carriera politica. Ma dopo la condanna in primo grado, Lombardo fu definitivamente assolto. La seconda volta è stato arrestato il 23 luglio del 1994 con l’accusa di corruzione, insieme a tre big della politica siciliana di quegli anni: l’ex presidente democristiano della Regione Siciliana Rino Nicolosi, l’ex ministro socialista della Difesa Salvo Andò e l’ex deputato nazionale della Dc, Antonino Drago, leader degli andreottiani della Sicilia orientale. Tutti gli arrestati, secondo i magistrati, avevano fatto ottenere all’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini un appalto pubblico da 48 miliardi di lire per la fornitura di pasti all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania, in cambio di tangenti per cinque miliardi di lire. Lombardo inoltre era accusato dai giudici anche di associazione per delinquere, facendo parte, insieme ai tre big politici, di un comitato d’affari che gestiva la Usl 35. Il 17 marzo del 2000 Pellegrini ha patteggiato una condanna a due anni di carcere per corruzione, ma Lombardo e tutti gli altri sono stati assolti dalla stessa accusa perché, secondo i giudici catanesi, i cinque miliardi che l’ex presidente dell’Inter ha pagato non erano tangenti ma finanziamento illecito dei partiti, un reato ormai prescritto. Lombardo e gli altri sono stati poi assolti anche dall’accusa di associazione a delinquere. Per i giudici catanesi il comitato d’affari non era mai esistito.

Un carico di cariche. Un’altra caratteristica che lo lega alla democristianeria è che Lombardo passa il suo tempo a fare rimpasti anziché governare: nominato presidente della provincia regionale di Catania nel luglio 2003, nel marzo successivo già redistribuisce 14 nuove deleghe, mentre il 16 aprile imbarca quattro nuovi assessori e il 6 agosto dello stesso anno ancora altri due. La verità è che Lombardo è il continuatore di tutti gli atavici difettacci della politica siciliana e il suo Mpa è un escamotage gattopardesco per continuare con il solito malgoverno: avete mai sentito Lombardo tuonare contro i fastosi sprechi della Regione siciliana, contro il deficit della Sanità per esempio, cresciuto del 43 per cento in quattro anni di governo del suo amico Cuffaro? Una Sanità con il record europeo di strutture private convenzionate, oltre 2.500. Opportunismo, ambiguità e ipocrisia continuano infatti a essere le costanti della politica dei neodemocristiani: Lombardo, dapprima ha consolidato una straordinaria e ben amministrata rete di clientele grazie all’Udc, è stato eletto segretario regionale, consigliere e assessore regionale, vicesindaco, deputato europeo, presidente della Provincia, presidente dell’Unione delle province regionali siciliane e poi, una volta fatto il pieno di voti e clientele, si è liberato del vessatorio giogo romano scoprendosi autonomista e federalista. Senza però avere la decenza di dimettersi dalle cariche ottenute grazie al suo ex partito.
Perché prima di reinventarsi autonomista a nome e per conto dell’Udc, Lombardo ha ottenuto il controllo di tutta la Sanità siciliana; ha fatto nominare parecchi manager delle Asl; ha dettato al suo sodale Totò Cuffaro la nomina dell’assessore regionale alla Sanità e di quello dei Lavori pubblici; ha deciso i nomi di diversi direttori generali della Regione siciliana, dei commissari dei consorzi di bonifica, dei vertici di Sicilia acque e dell’Ato rifiuti, dei vertici della Fondazione Banco di Sicilia, degli assessori provinciali e comunali di Catania, delle aziende partecipate del Comune di Catania, degli istituti autonomi delle case popolari, delle cooperative e della Protezione civile. E poi come se niente fosse si è messo a rinverdire i miti del passato autonomista: «La Sicilia, da Gaio Verre in poi si lascia impunemente saccheggiare di tutto: dal grano, alla foresta fino al consenso e alla rappresentanza politica» (Ansa, 6 marzo 2005). Contro quello stesso partito romano, l’Udc, con il quale in realtà condivide i pochi sparuti progetti di fondo: rifare la Dc, cambiare in senso proporzionale il sistema elettorale e aumentare l’influenza del Sud nella politica italiana. Come? Rispolverando gli argomenti dell’autonomismo separatista di Finocchiaro Aprile (personaggio di livello nettamente superiore a Lombardo) che nel dopoguerra reclamava per la Sicilia privilegi fiscali e «zone industriali franche», esattamente come Lombardo, che chiede a Berlusconi la cosiddetta fiscalità di vantaggio o la defiscalizzazione della benzina. Con la differenza che Lombardo butta alle ortiche l’aspetto marcatamente liberale e antiprotezionistico, oltreché antifascista, che quel movimento aveva e rispolvera quell’eterno «milazzismo» presente nella politica siciliana e meridionale, ammalate di trasversalismo.
Dal duo Lombardo-Cuffaro aspettatevi pure qualche tentativo di alleanza con il centrosinistra, soprattutto adesso che è dato vincente. Basti pensare che il 27 maggio, Lombardo e il suo fedele seguace Giovanni Pistorio, assessore regionale alla Sanità, hanno tenuto a San Giovanni La Punta due comizi, Lombardo con il centrodestra, Pistorio con il centrosinistra. E Lombardo non ha disdegnato un incontro con Piero Fassino, accompagnato dal segretario regionale dei Ds Angelo Capodicasa. Non si sa mai alle politiche dovesse vincere il centrosinistra… Quanto sia credibile poi la lotta contro il centralismo romano di uno come Lombardo, lo prova la gestione padronale, autoritaria e solitaria che ha sempre fatto del partito in Sicilia, da tempo oggetto di critiche da parte della corrente dei cosiddetti quarantenni isolani dell’Udc. Lo scorso anno Lombardo ha lanciato un anatema politico contro quattro liste civiche nate da una costola dell’Udc di Caltanissetta per le elezioni comunali, proprio lui che un anno dopo a Catania metterà insieme quattro liste civiche contro il suo stesso partito, utilizzando le clientele sviluppate nella sanità e nel facilmente manipolabile precariato catanese. D’altronde chi lo conosce bene, come il deputato nazionale dell’Udc Filippo Drago, dice di lui: «Lombardo è l’artefice della ricostruzione del peggiore sistema clientelare» (Ansa, 3 marzo 2005). E se lo dice Drago…
COPIO E INCOLLO DA:
http://www.diario.it/home_diario.php?page=cn05072211

Anonimo ha detto...

Carissimo esame di immaturità
ho letto attentamente i voti da te dati facciamo la pagelle anche del sindaco e ginta completa che ne dici
Cominciamo dal sindaco che appena eletto a seggi ancora da chiudere spara a zero sul presidente Antoci poi naturalmente ripreso per le orecchie ritorna indietro a oggi abbiamo capito che IL PRESIDENTE è il puparo e lui il pupo emerita figuraccia di .......omissis......
andiamo avanti ancora con la giunta o egregio amico mio hai qualcosa da proporre che sia veramente rilevante per il futuro della città ?????
Non ti preoccupare che sia fra un anno o due o cinque daremo i nostri voti

Unknown ha detto...

Ragazzi tranquilli. Ho appena letto che con molta propabilità, grazie ad una petizione partita dal popolo(come sempre), chiunque sia solo indagato( a maggior ragione se condannato) non potrà essere eleggibile per qualsivoglia forma di rappresentanza politica. Questo significa, sempre che il decreto passi, che molti "signori della politica" hanno i giorni contati....
Pace e bene

Alessandro Maiolino ha detto...

A tutti gli elettori e simpatizzanti del Centro Sinistra.

A volte ci sono momenti nella vita nei quali sembra che ogni decisione che prendi possa influenzare il resto della tua esistenza. Negli ultimi mesi di questi momenti ne ho vissuti parecchi e qualcuno continuo a viverlo. Prima la decisione di accettare la candidatura, poi la scelta della Sinistra Democratica. L'esperienza di consigliere comunale sarà per me una delle cose più belle e importanti, l'opportunità di impegnare il mio tempo e le mie energie in seno ad una istituzione che rappresenta l'intera città mi carica di emozione e responsabilità. Ho scelto alcune volte di mettermi al servizio degli altri, prima con l'obiezione di coscienza, da sempre con la musica e adesso come consigliere e non vedo altro modo di intendere questa carica se non per servire la comunità.
Ma una delle scelte più importanti della mia vita, credo sia stata quella presa settimane e si chiama Sinistra Democratica. Magari affronterò nello specifico l'argomento SD in qualche altro post, ma adesso voglio dire, anche per coloro che hanno fatto un po' confuzione, cosa rappresenta per me l'SD: è il progetto ambizioso di "Unire la sinistra e cambiare l'Italia". Questa deve essere il pensiero fisso in testa a tutti coloro che sceglieranno la Sinistra Democratica; accanto a me voglio in questa avventura tutti quei giovani che credono negli ideali della sinistra e che vogliono finalmente essere parte attiva del cambiamento della società, uniti, finalmente uniti dalla forza di un'idea. Questo coinvolgimento deve essere esteso a quanti, impegnati nel sociale attraverso altri movimenti e associazioni, condividono gli ideali di solidarietà, di tutela del più debole, dell'accoglienza, insomma tutti gli ideali che da sempre sono stati insiti nella sinistra più pulita e umana e che in Europa trova un percorso certo nel PSE.
Non voglio essere troppo buonista, ma credo che per realizzare il grande sogno di cambiare l'Italia, non si può prescindere dal camminare di pari passo e al fianco di quanti hanno scelto o sceglieranno il PD. Come molti hanno affermato in questo blog, SD e PD non devono considerarsi i nemici da combattere, ma gli alleati con i quali realizzare i grandi progetti, i primi interlocutori politici e programmatici.
A volte ci sono momenti nella vita nei quali sembra che ogni decisione che prendi possa influenzare il resto della tua esistenza: in questo momento, che sia SD o PD, l'importante è credere con il cuore che questa scelta possa cambiare l'esistenza di tutti.

Scusate per il mio divagare, la passione è tanta. Prometto di essere meno prolisso la prossima volta.
Un abbraccio a tutti.

P.S.
Mi sono permesso di far inserire il link del blog sul sito dei Samizdat, www.samizdatband.it

SgtElectric ha detto...

o ragà ma utilizzare il forum no è??!
non si capisce un caiser ormai con tutti sti posts..mille argomenti trattati..almeno lì gli argomenti si aprono e non vengono persi ..

C'è troppu cauru

Gianni Scala ha detto...

Concordo con Alex e con la sua analisi. Ds e Margherita hanno fatto per troppo tempo l'errore di non dialogare tra loro. Oggi PD e SD nascono da percorsi diversi, ma con un obbiettivo comune. E' importate sapere che ci sono persone come Alex sempre aperte al dialogo. Da parte mia e nostra c'è sempre la più totale apertura.
PD e SD dovranno essere le nuove scommesse per rilanciare la politica a Pozzallo, e dovranno progettare insieme un'idea di sviluppo e di crescita per il territorio, mettendosi al lavoro sin da subito.
Trovare da subito la sintesi è un fattore chiave per non farsi trovare impreparati!

Jake ha detto...

Leggere la carriera di Lombardo mi ha preso!amici frequentatori del blog, è da ammirare l'astuto Raffale. Quello che è riuscito a fare è incredibile...lui il sistema l'ha capito meglio degli
altri e ne ha saputo fare uso.
Alla grande! Certamente niente a confronto di "Sua Maestà Silvio Berlusconi"...lui ha dato tanto(troppo!) affinchè il sistema si creasse e si affermasse. Mi sono appassionato nell'informarmi e documentarmi circa la sua storia!Lui è un genio...una persona spaventosamente più intelligente degli altri, che è riuscito a commettere qualsiasi tipo di illegalità e a diventare addirittura presidente del consiglio italiano. Roba da non credere. Vuole pure diventare Presidente della Repubblica.
Peccato che a noi collettività, questa gente non serve. Peccato che non sfruttiamo il fatto che noi serviamo loro. Di esponenti così effettivamente ce ne sono più a destra che no a sinistra...non cambia nulla il problema è generale. In Italia;non c'è libertà effettiva di scelta, di democrazia. La chiesa ha potere politico. più specificamente, ha il potere di far cadere un governo. Per non pensare ai "parrini" che portano tanti voti.tanti. Siamo proprio messi male. Sono anni che a sinistra non riescono a mettersi d'accordo...mille partiti, mille compromessi, mille governi saltati. e ora andrà bene perchè ci sono SD e PD.si deve cercare la sintesi dite. Ma se già l'accordo è mancato in partenza come potrà esserci dopo? soliti compromessi ad alta tensione? L'SD si è creato perchè non voleva entrare nel PD? e poi si continua a parliare degli ideali di sinistra che è vent'anni che non mettono in pratica e di conseguenza penso...rimarranno ideali. Serve un cambiamento totale. non si dovrà parlar più di schierarsi di qua o di là ma di identificarsi in valori di uguaglianza, di accettazione e di cooperazione traducibili concretamente in realtà. Come fare ancora non so...ma è quello che ognuno di noi dovrebbe volere consciamente e incosciamente.

ps: ma un post che spieghi come usare il forum potrebbe essere utile?
ps2: gianni!obiettivo con una b!

Gianni Scala ha detto...

"obbiettivo" si può anche scrivere con 2 b !! Tant'è che l'ho scritto e lo scrivo spesso con una "b" o con 2 non a caso!